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sostituzione scarichi Harley [anche filtro e centralina?]
13140708
13140708 Inviato: 19 Mar 2012 22:58
 



Secondo me cambiare solo i terminali è un pò una cavolata, cioè il bello degli sporty è proprio ai bassi (anche perchè più in alto è vuota), se perdi pure quello allora ti vuoi proprio male. Io risparmierei due soldini in più e farei poi tutto lo stage completo, hai fatto 30, fai 31... Poi ognuno con i soldi e la moto fa quello che vuole eh!
 
13140789
13140789 Inviato: 19 Mar 2012 23:19
 

ma siete sicuri sicuri di sta cosa dei bassi? non fatemi svenare 0510_sad.gif a me il conce non ha detto nulla della perdita ai bassi, anzi porprio oggi mi hanno detto vai tranquillo, il motore non si rovina ecc ecc..ma mai mi hanno parlato della perdita ai bassi, ok che non mi interessano le prestazioni ma non voglio abbassare ulteriormente quelle di serie...
 
13141504
13141504 Inviato: 20 Mar 2012 10:24
 

Sono molto inesperto in motori ma se cambi il rapporto che cè tra aria in entrata (filtro)/benzina erogata (centralina)/aria in uscita (scarichi) hai comunque delle variazioni sulle prestazioni del motore. Probabilmente se monti degli scarichi non troppo aperti rispetto agli orginali questa variazione si sentirà meno.
 
13143492
13143492 Inviato: 20 Mar 2012 18:40
 

un mio collega, molto esperto di moto, però di altro tipo.. guida kawasaki sportive da una trentina d'anni.. mi ha detto che solitamente la variazione nella curva di coppia si ha solamente cambiando i collettori e aprendo lo scarico, nel caso dei terminali pià aperti il motore riscalda solamente di meno.. però la sua esperienza è limitata ai quadricilindrici giapponesi.. non saprei ragazzi, chi ha la verità? icon_asd.gif
 
13144191
13144191 Inviato: 20 Mar 2012 20:37
 

Road va tranquillo,come ti ho già scritto,se devi montare degli scarichi aperti da arresto,allora coi bassi perdi un poco.
Se invece per esempio ti monti un modello di Supertrapp,che esteticamente sono simili agli originali,in cui ci sono dei dischi che puoi togliere in base al sound che vuoi,li allora mantieni ancora un pò il tiro ai bassi.
Certo è che finchè si parla di piccole cilindrate la cosa si sente,ma su cubature maggiori è minimale. icon_wink.gif
 
13145265
13145265 Inviato: 20 Mar 2012 23:39
 

grazie max, scusate mi sento un tantino ossessivo icon_asd.gif in fondo non vedo il motivo di preoccuparsi...appena prenderò in mano il ferro mi sembrerà il mezzo più bello del pianeta, non penso che avrò di che lamentarmi sulle prestazioni eusa_naughty.gif
 
13146033
13146033 Inviato: 21 Mar 2012 10:27
 

Stai tranki,in passato sui vecchi Daini c'ho fatto cose assurde e mai nulla è successo! icon_wink.gif
 
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13155072 Inviato: 23 Mar 2012 9:09
 

Oggi arriva il filtro......... 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Mettere le faccine con il telefonino e allucinante.....
 
13155457
13155457 Inviato: 23 Mar 2012 10:47
 

DucaSenior ha scritto:
Oggi arriva il filtro......... 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Mettere le faccine con il telefonino e allucinante.....




Bella lì Duca! 0509_up.gif
Vedrai poi con l'Efi! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13161611
13161611 Inviato: 25 Mar 2012 0:13
 

max potresti spiegarmi in breve cos'è sta benedetta harley tax? è la stessa cosa dello stage one? in internet non si capisce nietnte 0509_si_picchiano.gif
 
13161617
13161617 Inviato: 25 Mar 2012 0:19
 

cioè sembra trattare solo i vecchi modelli a carburatore..per quelli a centralina si tratta di sostituire filtro scarichi (anche i collettori?) e rimappare giusto?? ma conviene così tanto farlo?
 
13161632
13161632 Inviato: 25 Mar 2012 0:27
 

Roadroad ha scritto:
max potresti spiegarmi in breve cos'è sta benedetta harley tax? è la stessa cosa dello stage one? in internet non si capisce nietnte 0509_si_picchiano.gif




In se è una cavolata,poi in rete si trovano mille spiegazioni,a partire da quelle ipertecniche,a quelle elementari.
In sostanza non è altro che la sostituzione delle parti originali,come scarichi,filtro con altri aperti o semi-aperti (ma aperti is good!).
Il filtro viene tolto lo scatolotto e montato un bel filtrozzo aperto KN,Screamin o altra marca.
Ma lo stage non è completo,se non si interviene sulla centralina (quello che una volta era il carburatore..io mettevo un bel Mikuni 42!!! icon_wink.gif ).
C'è chi monta delle "centraline" che ingannano l'originale (non consiglio),o chi la sostituisce in toto.
Oppure c'è il sistema Efi Tuner della Screamin'Eagle che ritengo tutt'oggi la soluzione migliore.
Rimappatura della centralina originale con mappa/e apposite per il proprio mezzo,con possibilità se lo si vuole,di poter intervenire sui vari parametri dal proprio pc portatile collegato alla centralina stessa.
Queste 3 cose sono i primi fondamenti su cui di solito si interviene con una HD.
Poi ci sono stage ulteriori,che richiedono la sostituzione delle camme ecc,oppure gli stage kit che non sono altro che la conversione da 883 a 1200 o i vari big bore ecc ecc.
Spero ti sia stato tutto chiaro! icon_wink.gif
 
13178965
13178965 Inviato: 28 Mar 2012 23:36
 

sono passato oggi, ormai ieri visto l'orario, in concessionario..la mia harley è pronta, devo solo aspettare il tagliando dell'assicurazione 0509_down.gif ...è bellissima, bellissimo il sellino, il tappo a chiave e l'estetica degli scarichi..l'ho accesa, il rumore era stupendo, pieno,corposo,basso...forse sono di parte perchè è la mia...ma mi è davvero piaciuto moltissimo. mi hanno però detto che sono aperti solo a metà perchè aprirli tutti fa troppo rumore (questo lo dice il dealer).. non saprei, a me il rumore soddisfa, poi devo provarla in strada..ma non so se farli aprire tutti o meno...non vorre iche poi perdesse quei toni bassi da paura che mi fanno commuovere 0510_sad.gif
 
13179573
13179573 Inviato: 29 Mar 2012 9:47
 

Li devi vedere tu,troppo aperti possono anche non piacere.. icon_wink.gif
 
13181593
13181593 Inviato: 29 Mar 2012 18:33
 

il suono così è perfetto. non faccio altro che sgasare appena mi fermo XD.. è di un cupo che raramente ho sentito su un harley... appena possibile posterò un bel video e le foto 0509_up.gif
 
13204168
13204168 Inviato: 4 Apr 2012 21:15
 

Montato cannone laterale...

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13204334
13204334 Inviato: 4 Apr 2012 22:01
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Mi sorge una domanda, ma dopo lo stage aumentano i consumi?
 
13204432
13204432 Inviato: 4 Apr 2012 22:30
 

DucaSenior ha scritto:
Montato cannone laterale...

Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif






Bello cattivo!!! 0509_up.gif Occhio di ricordarti di mettergli il pigiamino quando piove!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13204439
13204439 Inviato: 4 Apr 2012 22:33
 

noobrider ha scritto:
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Mi sorge una domanda, ma dopo lo stage aumentano i consumi?






Se lo stage è completo,quindi con Efi tuner ecc,i consumi possono anche migliorare.
Originale è ovvio che la moto consumi poco....è già tanto che entra benzina nei cilindri!!! icon_eek.gif icon_asd.gif
 
13204968
13204968 Inviato: 5 Apr 2012 8:25
 

Maxstreetbob ha scritto:
DucaSenior ha scritto:
Montato cannone laterale...

Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif






Bello cattivo!!! 0509_up.gif Occhio di ricordarti di mettergli il pigiamino quando piove!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Il mecc mi ha detto che se lo monti è meglio, ma anche se non lo monti è la stessa cosa.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

in effetti se pensi alle trombette dei carburatori....

Bah tanto il preservativo lo tengo nella borsa..

doppio_lamp_naked.gif
 
13205401
13205401 Inviato: 5 Apr 2012 10:14
 

DucaSenior ha scritto:


Il mecc mi ha detto che se lo monti è meglio, ma anche se non lo monti è la stessa cosa.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

in effetti se pensi alle trombette dei carburatori....

Bah tanto il preservativo lo tengo nella borsa..

doppio_lamp_naked.gif





Se vien giu che dio la manda meglio star tranquilli! icon_wink.gif
 
13220553
13220553 Inviato: 10 Apr 2012 5:56
 

allora, ma in sostanza quali sono i vantaggi sia pratici che prestazionali dello stage 1? se lo dovessi effettuare sul mio 1200 evo farei davvero del bene al mio motore o otterrei solamente prestazioni maggiori con conseguente maggiore stress delle parti meccaniche = minore durata?? voglio dire, mi piacerebbe un pò di spunto in più e sbrigliare le potenzialità del propulsore, ma non sacrificandone la durata... se ora faccio lo stage 1, quali vantaggi a livello pratico avrò? il motore durerà di più, di meno, uguale? scalderà meno? ecc ecc , grazie in anticipo icon_smile.gif
 
13221893
13221893 Inviato: 10 Apr 2012 13:20
 

Il motore ne beneficia vai tranquillo.E' peggio come son messe quando escono dalla fabbrica. icon_wink.gif
 
13222066
13222066 Inviato: 10 Apr 2012 13:49
 

La vita del tuo motore si può accorciare nel caso montassi scarichi completamente vuoti (in pratica due tubi) senza compensare il alcuno modo la carburazione. Con uno stage1 fatto a modo ottieni un migliramento generale distribuito su tutta la curva di coppia, da non confondere con aumento di Cv, perchè quelli aumentano veramente di pochissimo (3Cv? forse anche meno).
 
13223008
13223008 Inviato: 10 Apr 2012 17:39
 

in sostanza avrei un tiro ancora più da camion..la prima fino a 70 allora...e via così?

e a livello di costi? filtro e centralina e tagliando? che filtro mi consigliate?
 
13223243
13223243 Inviato: 10 Apr 2012 18:30
 

Roadroad ha scritto:
in sostanza avrei un tiro ancora più da camion..la prima fino a 70 allora...e via così?

e a livello di costi? filtro e centralina e tagliando? che filtro mi consigliate?





Beh per il tiro dipende dal settaggio della centralina.Non sò cosa costi l'Efi tuner per lo Sporty,ma se è uguale alla mia tieni conto di spendere intorno ai 500 euro.
Gli scarichi i terminali te la cavi con 400.Il filtro un Kn ti viene un'ottantina di euro.
Mia moglie sulla sua nuova 883 Superlow s'è fatta mettere con l'incentivo gli scarichi aperti della S&S.
Ora restiamo in attesa della moto! icon_wink.gif
 
13223492
13223492 Inviato: 10 Apr 2012 19:14
 

congratulazioni per la moto! comunque io per i terminali sono a posto..ho degli mcj non aperti del tutto (ci sono metà dischetti dentro) che mi piacciono moltissimo, posso non aprirli del tutto anche dopo lo stage giusto? o è d'obbligo aprirli?
 
13223600
13223600 Inviato: 10 Apr 2012 19:29
 

Roadroad ha scritto:
congratulazioni per la moto! comunque io per i terminali sono a posto..ho degli mcj non aperti del tutto (ci sono metà dischetti dentro) che mi piacciono moltissimo, posso non aprirli del tutto anche dopo lo stage giusto? o è d'obbligo aprirli?




No assolutamente,lo stage è finalizzato a ottimizzare il rendimento del motore.Il setup segue la tipologia di filtro,scarico ecc ecc. icon_wink.gif
 
13223634
13223634 Inviato: 10 Apr 2012 19:35
 

menomale..anche perchè nei box interrati già com'è adesso sembra che stia arrivando una frana.... se dovessi aprirli tutti dovrei andare in moto solamente dalle 16 alle 20 icon_asd.gif già adesso quando torno la sera spengo il motore prima del discesone dei box e arrivo al mio per inerzia)
 
13247198
13247198 Inviato: 16 Apr 2012 15:10
 

Qualche domanda. Ma facendo lo STAGE 1, come si sta messi a livello legale? Cioè, se mi fermano per un controllo, possono contestarmi la non originalità dei pezzi? E in caso mi fermassero i vigili urbani con il tubo infernale (quello che si infila nello scarico), noterebbero l'aumento di emissioni (semmai ce ne fosse)?

Tornando al livello tecnico... Mi è parso di capire che lo STAGE 1 non si deve fare necessariamente con pezzi originali HD-SE (a parte l'EFI tuner). Utilizzando scarichi e filtro after-market, si conserverebbe la garanzia? In caso si potesse fare, passate al punto successivo!

Che "configurazione" consigliereste per una Iron? Come scarichi vorrei qualcosa di nero opaco che non sia esageratamente rumoroso, ma che restituisca un bel sound corposo e borbottante, senza però avere il terrore quando si passa davanti ad un posto di blocco. Come filtro ne vorrei uno con "cassonetto". Il filtro diretto a fungo è veramente bello, però in caso di acquazzone non vorrei problemi!
 
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