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sostituzione scarichi Harley [anche filtro e centralina?]
13260290
13260290 Inviato: 19 Apr 2012 17:02
 



dai non credo che sia una cosa fatta così alla c***o, ci vuole qualcuno che di v twin ne sappia veramente tanto, è un discorso troppo specifico e complesso per trarre da noi conclusioni..almeno secondo me
 
13260405
13260405 Inviato: 19 Apr 2012 17:32
 

Roadroad ha scritto:
dai non credo che sia una cosa fatta così alla c***o, ci vuole qualcuno che di v twin ne sappia veramente tanto, è un discorso troppo specifico e complesso per trarre da noi conclusioni..almeno secondo me


Il problema che non tutti fanno le cose per bene, e approssimano le regolazioni!! 0510_sad.gif
 
13261418
13261418 Inviato: 19 Apr 2012 20:33
 

Roadroad ha scritto:
dai non credo che sia una cosa fatta così alla c***o, ci vuole qualcuno che di v twin ne sappia veramente tanto, è un discorso troppo specifico e complesso per trarre da noi conclusioni..almeno secondo me


Qui non si tratta di saperne di vtwin, ma basta un'infarinata di elettronica e meccanica. Ho tanti ricordi di quando, in passato, mi davo al tuning automobilistico (motoristico, mica queste cazzate estetiche alla "fausto end furio" di adesso! icon_asd.gif ) e ricordo quante ore si spendevano al banco a rulli (e poi in strade private) per ottimizzare portata di benzina ai vari regimi e aperture di gas. Ogni motore e ogni componente faceva storia a se e non esisteva una mappa buona per tutti.

Adesso, supponendo che i motori vtwin 1200 (per fare un'esempio a te più prossimo) siano tutti identici, una mappa standard e uguale per tutti può avere senso soltanto se si usano componenti (in questo caso filtro e scarichi) predefiniti, quindi conosciuti. In quel caso la mappa gestirà certi flussi di aspirazione e scarico, flussi conosciuti.
Se io invece metto un filtro della marca X modello Y e degli scarichi marca Z modello K, neanche contemplati dall'impostazione della mappa caricata, è normale che questa si trovi ad operare in condizioni diverse.

Le strade sono due secondo me: si usano componenti Screaming Eagle, in modo da avere già da subito una buona mappa specifica per questi componenti, oppure si usano pezzi di terze parti, avendo cura però di fare una nuova mappatura elettronica usando il banco (in questo caso ci si dovrebbe rivolgere ad un preparatore).

In realtà una terza strada c'è, ma è una specie di scorciatoia che ti porta vicino alla destinazione: mettere i componenti desiderati e caricare la mappa predefinita HD, fregandosene dell'ottimizzazione precisa e del massimo del rendimento. La moto andrà sicuramente meglio (perchè comunque avremo una maggiore portata d'aria e una miglior "scorrevolezza" di aria in uscita), però di certo è una regolazione un pò a caso, anzi, in realtà non si regola proprio niente!

Tutto quello che ho detto andrebbe a farsi benedire se i meccanici HD avessero banco a rulli e regolassero la mappa di caso in caso, ma non credo proprio lo facciano!
 
13261820
13261820 Inviato: 19 Apr 2012 21:43
 

Angelus48 ha scritto:


Qui non si tratta di saperne di vtwin, ma basta un'infarinata di elettronica e meccanica. Ho tanti ricordi di quando, in passato, mi davo al tuning automobilistico (motoristico, mica queste cazzate estetiche alla "fausto end furio" di adesso! icon_asd.gif ) e ricordo quante ore si spendevano al banco a rulli (e poi in strade private) per ottimizzare portata di benzina ai vari regimi e aperture di gas. Ogni motore e ogni componente faceva storia a se e non esisteva una mappa buona per tutti.

Adesso, supponendo che i motori vtwin 1200 (per fare un'esempio a te più prossimo) siano tutti identici, una mappa standard e uguale per tutti può avere senso soltanto se si usano componenti (in questo caso filtro e scarichi) predefiniti, quindi conosciuti. In quel caso la mappa gestirà certi flussi di aspirazione e scarico, flussi conosciuti.
Se io invece metto un filtro della marca X modello Y e degli scarichi marca Z modello K, neanche contemplati dall'impostazione della mappa caricata, è normale che questa si trovi ad operare in condizioni diverse.

Le strade sono due secondo me: si usano componenti Screaming Eagle, in modo da avere già da subito una buona mappa specifica per questi componenti, oppure si usano pezzi di terze parti, avendo cura però di fare una nuova mappatura elettronica usando il banco (in questo caso ci si dovrebbe rivolgere ad un preparatore).

In realtà una terza strada c'è, ma è una specie di scorciatoia che ti porta vicino alla destinazione: mettere i componenti desiderati e caricare la mappa predefinita HD, fregandosene dell'ottimizzazione precisa e del massimo del rendimento. La moto andrà sicuramente meglio (perchè comunque avremo una maggiore portata d'aria e una miglior "scorrevolezza" di aria in uscita), però di certo è una regolazione un pò a caso, anzi, in realtà non si regola proprio niente!

Tutto quello che ho detto andrebbe a farsi benedire se i meccanici HD avessero banco a rulli e regolassero la mappa di caso in caso, ma non credo proprio lo facciano!


Quotone angelus, niente da aggiungere, ormai hanno standardizzato tutto icon_evil.gif ... anche le mappature delle centraline Cristo santo icon_twisted.gif
 
13261974
13261974 Inviato: 19 Apr 2012 22:36
 
 
13262192
13262192 Inviato: 20 Apr 2012 3:57
 

Maxstreetbob ha scritto:


Articolo interessantissimo!
Non sapevo che le nuove interfacce avessero il log dei parametri in marcia. Certo che ci sarebbe davvero da divertirsi a provare a farsi la mappa da se (se non si trattasse di moto da minimo 10000 €! icon_asd.gif ).

Comunque stando attenti e andandoci con i piedi di piombo nella regolazione di ogni parametro, si potrebbe pure provare ad ottimizzare la mappa per i propri componenti.
 
13262308
13262308 Inviato: 20 Apr 2012 7:38
 

Angelus48 ha scritto:


Articolo interessantissimo!
Non sapevo che le nuove interfacce avessero il log dei parametri in marcia. Certo che ci sarebbe davvero da divertirsi a provare a farsi la mappa da se (se non si trattasse di moto da minimo 10000 €! icon_asd.gif ).

Comunque stando attenti e andandoci con i piedi di piombo nella regolazione di ogni parametro, si potrebbe pure provare ad ottimizzare la mappa per i propri componenti.


Infatti... mettiamola come mettere manu sul carburatore, neanche nei carburatori webber, è facile metterci la mano...

Sono difficili da mettere a punto, ma quando vanno sono devastanti!!!
 
13262367
13262367 Inviato: 20 Apr 2012 8:00
 
 
13262827
13262827 Inviato: 20 Apr 2012 10:13
 

Io di screamin'eagle monto solo il filtro.Che tra l'altro non è nemmeno un lavabile,ma quello performance in carta che cambio ad'ogni tagliando.Mi costa meno,e la resa è la stessa.
Come scarichi monto i V&H,e la taratura dell'efi è stata fatta per quella tipologia di scarico.
Al prossimo tagliando posso chiedere di fare altre modifiche di taratura,ma francamente va talmente bene così che penso proprio che lascerò le cose come stanno. icon_wink.gif
 
13263460
13263460 Inviato: 20 Apr 2012 13:10
 

Maxstreetbob ha scritto:
DucaSenior ha scritto:


NO PROBLEM....... pagato 490€ con dvd del corso e cd per installazione programma su pc.... mi deve arrivare il cavetto... pc/centralina.

Max a te hanno dato il cd?



Io 460!Ho lo scatolotto arancione,ma il dvd e il cavo no....Si vede che coi 30 euro!..... icon_asd.gif icon_asd.gif



Il dvd serve a poco ....... il cd se vuoi te lo posso mandare.
 
13263995
13263995 Inviato: 20 Apr 2012 14:58
 

DucaSenior ha scritto:



Il dvd serve a poco ....... il cd se vuoi te lo posso mandare.






Vai tranki Marco,tanto mi sa che non ci metterò mai mano di persona. 0509_up.gif
 
13264113
13264113 Inviato: 20 Apr 2012 15:24
 

Maxstreetbob ha scritto:






Vai tranki Marco,tanto mi sa che non ci metterò mai mano di persona. 0509_up.gif


0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Paura di fare un pasticcio madornale vero???

Come ti capisco...
 
13264215
13264215 Inviato: 20 Apr 2012 15:53
 

watthd ha scritto:


0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Paura di fare un pasticcio madornale vero???

Come ti capisco...




Anche,finche avevo sulle mie vecchie moto il carburatore,ci mettevo mano.Ma qui,dove si tratta di usare un portatile e fare il setup da quello...beh.....non è cosa che mi attira.
C'è gente qualificata per farlo,meglio loro.
Ho letto che se solo durante il caricamento di una mappa,ti si impalla il pc son dolori...... icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13264242
13264242 Inviato: 20 Apr 2012 15:59
 

Maxstreetbob ha scritto:




Anche,finche avevo sulle mie vecchie moto il carburatore,ci mettevo mano.Ma qui,dove si tratta di usare un portatile e fare il setup da quello...beh.....non è cosa che mi attira.
C'è gente qualificata per farlo,meglio loro.
Ho letto che se solo durante il caricamento di una mappa,ti si impalla il pc son dolori...... icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


é proprio questo il guaio, se ti si impalla il pc poi la devi portare dal dealer, tanto vale farlo fare dal dealer e via 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13268618
13268618 Inviato: 22 Apr 2012 0:16
 

Decisamente si, almeno ci si scarica dalle responsabilità.

Alla tirata dei conti, quanto costa esattamente lo stage 1? Se volessi mettere il filtro Screaming Eagle lavabile (quello che sta dentro il "cassonetto" originale), collettori SE, terminali SE e SERT, quanto mi costerebbe il tutto?
 
13679689
13679689 Inviato: 20 Ago 2012 19:35
Oggetto: power commando 3 usb
 

Allora premetto che non sono un meccanico ma un appassionato che trasformo moto normali in special ma mi piace provare la merce in vendita prima di dare delle valutazioni:io possiedo una harley 883 r e dopo avere sentito vari concessionari di harley,mi e' stato riferito che la miglior centralina o modulo aggiuntivo e' la screaming eagle a costo di euro 570,visto che sono testardo e non credo finche' non provo o comprato una power commando 3 usb usata su internet, mappata da me per gli accessori che possiedo e o fatto un confronto con un mio amico che usciamo sempre insieme per delle gite in moto e che possiede una 883 r uguale alla mia cambia solo il colore e a i soliti accessori miei,pero' a la famosa centralina arancione screaming eagle tarata dal dealer harley: la prova e' stata questa : moto allieneate a 60 km orari pronti via gas aperto......ed e' successo la fine del mondo la power commando se lo e' mangiato vivo,pensavo come voi .....forse ai dato il gas prima ed allora e' venuta la contro prova scambio di moto e lui se ne' andato come un proiettile con la mia moto e con la mia power commando,andare via intendo che la sua moto era ferma in sosta sul suo bel cavalletto laterale , tutto questo e' per dire non state a sentire i dealer e qualche harleista che sente voci in qua' e la' e legge minchiate sui forum ognuno tira l' acqua al proprio mulino e pensate bene la dynojet e' americana guarda caso come le harley. Comunque chi pensa di avere un 883 con screaming eagle venga pure che li faccio ricordare per un po' di tempo il numero di targa.Ah dimenticavo state rompendo con sto minimo,a cosa serve?io quando sono al minimo sono in garage e la spengo. tanto il minimo basso come le motoguzzi,per intenderci quelle con il volano modello affettatrice scordatevelo........non arriverete mai a 450 giri ciao belli.
 
13679858
13679858 Inviato: 20 Ago 2012 20:33
Oggetto: Re: power commando 3 usb
 

gianluchetto ha scritto:
.Ah dimenticavo state rompendo con sto minimo,a cosa serve?io quando sono al minimo sono in garage e la spengo. tanto il minimo basso come le motoguzzi,per intenderci quelle con il volano modello affettatrice scordatevelo........non arriverete mai a 450 giri ciao belli.




Scusa,ma nel rispetto di chi scrive,la frase state rompendo mi sembra un pò fuori luogo.Ognuno da la sua opinione,ma se ciò ti reca offesa o come dici "ti rompe",puoi andare a leggere da un'altra parte! icon_wink.gif
 
13680663
13680663 Inviato: 21 Ago 2012 9:47
 

Per quanto riguarda la possibilità di un problema nel caricare una mappatura c'e il reset che riporta tutto alla condizione iniziale... Sulla power c.. Sulle hd ha un funzionamento anomalo... E probabile che alla prossima prova di accelerazione il pistone sfondi il serbatoio...
Per il minino io mi sono divertito a portarlo fino a 500 giri non ricordo a che temperatura del motore... Per poi riportare il valore a 800giri che secondo me e il valore ottimale per una buona ripresa del motore al ruotare della manopola dx...
 
13686664
13686664 Inviato: 23 Ago 2012 11:29
 

DucaSenior ha scritto:
Per quanto riguarda la possibilità di un problema nel caricare una mappatura c'e il reset che riporta tutto alla condizione iniziale... Sulla power c.. Sulle hd ha un funzionamento anomalo... E probabile che alla prossima prova di accelerazione il pistone sfondi il serbatoio...
Per il minino io mi sono divertito a portarlo fino a 500 giri non ricordo a che temperatura del motore... Per poi riportare il valore a 800giri che secondo me e il valore ottimale per una buona ripresa del motore al ruotare della manopola dx...


Infatti, e poi a 800g/m, il rombo è anche gradevole eccome!!
 
13897051
13897051 Inviato: 2 Nov 2012 10:23
 

Salve, posseggo una Sportster Nightster con Stage I e precisamente con filtro screamin' eagle, centralina power commander V, scarichi di serie della 883, ma aperti. La moto l'ho presa usata 2 anni, le modifiche non le ho fatte io perciò alcune cose non mi sono chiare:
Questi scarichi aperti al motore fanno bene? Fanno male? danno uno spunto maggiore, minore ecc.. insomma, alla fine conviene sodomizzare gli scarichi?
Siccome al minimo la moto fa un bel baccano cupo e corposo, che a me piace anche, ma che non si riesce nemmeno a parlare, inoltresiccome non mi piace sentirmi costantemente osservato, che scarichi mi consigliate facendo distinzione tra omologati e non? Grazie icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
13897123
13897123 Inviato: 2 Nov 2012 11:01
 

Neroruvido ha scritto:
Salve, posseggo una Sportster Nightster con Stage I e precisamente con filtro screamin' eagle, centralina power commander V, scarichi di serie della 883, ma aperti. La moto l'ho presa usata 2 anni, le modifiche non le ho fatte io perciò alcune cose non mi sono chiare:
Questi scarichi aperti al motore fanno bene? Fanno male? danno uno spunto maggiore, minore ecc.. insomma, alla fine conviene sodomizzare gli scarichi?
Siccome al minimo la moto fa un bel baccano cupo e corposo, che a me piace anche, ma che non si riesce nemmeno a parlare, inoltresiccome non mi piace sentirmi costantemente osservato, che scarichi mi consigliate facendo distinzione tra omologati e non? Grazie icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif


Ricorda.. gli scarichi completamente aperti non fanno mai bene al motore, in quanto di fanno perdere molta coppia ai bassi regimi (un pregio delle harley), spostandotela verso i medi o alti, a causa della perdita di compressione..
Questa cosa non la puoi neanche compensare con mappature, arricchitori o centraline aggiuntive..
 
13897545
13897545 Inviato: 2 Nov 2012 13:32
 

E questi sono aperti??? Allego le foto Interno/esterno:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13897772
13897772 Inviato: 2 Nov 2012 15:15
 

Neroruvido ha scritto:
E questi sono aperti??? Allego le foto Interno/esterno:

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com


Non sono tutti aperti, in quanto se non erro c'è ancora la valvola.. ma hai fatto la cosa più sbagliata che esista, ossia cannibalizzare i tuoi scarichi.. avrai solo sound e nient'altro!
 
13897943
13897943 Inviato: 2 Nov 2012 16:47
 

Se rileggi quello che ho scritto nel messaggio capisci che l'ho presa usata e con le modifiche già fatte, poi rumore o suono a parte credimi che la PC V .si fa sentire eccome! Poi fosse stato per me non l'avrei proprio toccata, almeno non appena presa.
 
13898000
13898000 Inviato: 2 Nov 2012 17:12
 

Neroruvido ha scritto:
Se rileggi quello che ho scritto nel messaggio capisci che l'ho presa usata e con le modifiche già fatte, poi rumore o suono a parte credimi che la PC V .si fa sentire eccome! Poi fosse stato per me non l'avrei proprio toccata, almeno non appena presa.


Allora correggo.. chi l'aveva ha fatto la cosa più sbagliata che esista.. poi per quando riguarda la centralina.. è logico che si sente..!
 
14072908
14072908 Inviato: 20 Gen 2013 17:17
 

Ciao a tutti possiedo una softail Night train fxstbi del 2006 con screamin eagle II e filtro acquistata usata da quasi 2 anni . Ho recentemente acquistato delle drag pipes (collettori+terminali) e volevo sapere se è possibile montarle senza farci nient'altro (rimappare centralina o altro) poichè nel caso non servisse una rimappatura le posso tranquillamente montarle da solo senza problemi.
Ciao ciao
 
14077012
14077012 Inviato: 22 Gen 2013 13:56
 

il precedente proprietario aveva già rimappato la centralina? se si, potresti non avere bisogno di ulteriori modifiche, ma dovresti far fare un check col super tuner, per sicurezza, se invece la rimappatura non è stata fatta e tu monti scarichi aperti e filtro aperto senza rimappare potresti avere problemi di carburazione, in quanto troppa aria e troppa poca benzina immessa nel motore..
 
14085161
14085161 Inviato: 25 Gen 2013 16:36
 

la moto no ha mai dato problemi di carburazione quindi CREDO che sia stata rimappata
 
14185209
14185209 Inviato: 10 Mar 2013 1:31
Oggetto: prova a dare uno sguardo qui www.harleycustom.it
 

ho acquistato dei cycle shack e non ho dovuto rimappare..dai un occhio su Harleycustom.it
li ho presi li
 
15029851
15029851 Inviato: 23 Giu 2014 14:56
 

Ciao a tutti, sono un nuovo adepto del mondo HD.

Ho acquistato un 48 modello 2014 di seconda mano (ebbene sì) con 800km circa e ritirato la settimana scorsa.
E' una meraviglia.
Il proprietario precedente ha fatto installare gli shortshots V&H che, ovviamente, tuonano come bestie.
Ieri ho già avuto il primo scontro con le polizia stradale che, avendo visto che l'avevo appena ritirata, mi ha graziato (non stavo aprendo come un pazzo ma ero all'ingresso di un centro abitato).
Ho deciso di tornare, per il momento, agli originali che mi sono stati consegnati, immacolati, nello scatolone V&H.

Insieme agli scarichi mi è stato anche consegnato il filtro Duke V&H (al momento non montato).
Vorrei chiedere se montare il filtro più libero con gli scarichi originali potrebbe darmi problemi.
Ho notato che con gli scarichi V&H ed il filtro originale la carburazione è un po' carente e in rilascio sento grandi tuoni.

Grazie!
 
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