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Confronto naked con motore a 1,2,3,4 cilindri
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12975456 Inviato: 6 Feb 2012 19:18
Oggetto: Confronto naked con motore a 1,2,3,4 cilindri
 

Ciao sono Alberto e sono lettore e estimatore della vostra fantastica rivista .
Volevo proposti un confronto tra 1,2,3,4 cilindri .... E in quale categoria troviamo tutti e quattro i tipi di motore ..... nelle naked di media cilindra .
Così io vi proporrei un confronto tra la Ktm duke 690 r unico mono della categoria , poi un bicilindrico qualsiasi come la Ducati monster's 696 o la BMW f800 , come tre cilindri la classica Triumph streetfighter triple oppure anche una brutale 675 e come quattro cilindri una blasonatissima hornet o z750 .
Magari un confronto in una strada con molte curve o addirittura in pista .
Vi ringrazio in anticipo .
P.s : siete dei grandi !
 
12975481
12975481 Inviato: 6 Feb 2012 19:24
 

monster's e streetfighter triple no ti prego icon_asd.gif
comunque, a parte questo l'idea è ottima anche secondo me 0509_up.gif
 
12975519
12975519 Inviato: 6 Feb 2012 19:33
 

...mmm... se non erro una comparativa del genere è stata già fatta non molto tempo fa... eusa_think.gif
 
12975526
12975526 Inviato: 6 Feb 2012 19:35
Oggetto: Re: Confronto naked con motore a 1,2,3,4 cilindri
 

albertocorcos ha scritto:
Ciao sono Alberto e sono lettore e estimatore della vostra fantastica rivista .
Volevo proposti un confronto tra 1,2,3,4 cilindri .... E in quale categoria troviamo tutti e quattro i tipi di motore ..... nelle naked di media cilindra .
Così io vi proporrei un confronto tra la Ktm duke 690 r unico mono della categoria , poi un bicilindrico qualsiasi come la Ducati monster's 696 o la BMW f800 , come tre cilindri la classica Triumph streetfighter triple oppure anche una brutale 675 e come quattro cilindri una blasonatissima hornet o z750 .
Magari un confronto in una strada con molte curve o addirittura in pista .
Vi ringrazio in anticipo .
P.s : siete dei grandi !


Coi prezzi come la mettiamo? Tra la più economica e la più costosa ballano anche oltre 5000 euro. Praticamente quasi ci compri un'altra moto.

E poi bisognerebbe comprendere tutte le moto con un certo tipo di motore. Viene fuori un provone. Che ci sta, e una cosa del genere in passato l'abbiamo pure già fatta. Ma la tua idea di circoscriverla alle medie non è male. Facciamo da circa 700 a circa 900 cc?
 
12975548
12975548 Inviato: 6 Feb 2012 19:39
 

Mah... per esempio, tra una Duke 690, una Monster 696, una Street ed una Hornet / Z750 non c'è molta differenza di prezzo... chiaramente bisogna escludere le più costose MV e BMW.
 
12975558
12975558 Inviato: 6 Feb 2012 19:40
 

saturnz70 ha scritto:
Mah... per esempio, tra una Duke 690, una Monster 696, una Street ed una Hornet / Z750 non c'è molta differenza di prezzo...


Quindi il criterio sarebbe doppio: tipo di motore e prezzo.
 
12975684
12975684 Inviato: 6 Feb 2012 20:07
 

se fatta bene potrebbe essere una comparativa che evita al neofita di doversi comprare almeno un paio di moto prima di capire qualche tipo di frazionamento predilige.
io ci ho messo 3 moto e qualche migliaio di euro per capire che il 4 fa per me.
 
12975705
12975705 Inviato: 6 Feb 2012 20:11
 

dottormaury ha scritto:
se fatta bene potrebbe essere una comparativa che evita al neofita di doversi comprare almeno un paio di moto prima di capire qualche tipo di frazionamento predilige.
io ci ho messo 3 moto e qualche migliaio di euro per capire che il 4 fa per me.


Cioè, tu leggi un articolo di giornale e capisci qual è la moto per te? Senza averla guidata?
Non funziona così.
Puoi capire quale ti piace o ti emoziona, ma non qual è quella che si abbina meglio alle tue caratteristiche di guida o alle tue aspettative come motociclista.

Se sei un neofita non c'è altro sistema che fare esperienza. Leggere i giornali è una piccolissima parte del gioco. Il grosso lo fannole sensazioni vissute in prima persona.
 
12975778
12975778 Inviato: 6 Feb 2012 20:28
 

tolgiati ha scritto:


Cioè, tu leggi un articolo di giornale e capisci qual è la moto per te? Senza averla guidata?
Non funziona così.
Puoi capire quale ti piace o ti emoziona, ma non qual è quella che si abbina meglio alle tue caratteristiche di guida o alle tue aspettative come motociclista.

Se sei un neofita non c'è altro sistema che fare esperienza. Leggere i giornali è una piccolissima parte del gioco. Il grosso lo fannole sensazioni vissute in prima persona.

quella delle maxi naked non era stata già fatta?
 
12975837
12975837 Inviato: 6 Feb 2012 20:44
 

tolgiati ha scritto:


Cioè, tu leggi un articolo di giornale e capisci qual è la moto per te? Senza averla guidata?
Non funziona così.
Puoi capire quale ti piace o ti emoziona, ma non qual è quella che si abbina meglio alle tue caratteristiche di guida o alle tue aspettative come motociclista.

Se sei un neofita non c'è altro sistema che fare esperienza. Leggere i giornali è una piccolissima parte del gioco. Il grosso lo fannole sensazioni vissute in prima persona.


Quoto totalmente. Quando ancora non sapevo nemmeno quale fosse la differenza tra un bicilindrico e un quattro cilindri, leggevo moltissimo siti di motociclismo e post di questo forum in particolare, posso assicurare che niente rendeva davvero l'idea. Solo montando sopra al mio bicilindrico, e ricordando com'era il mio monocilindro (altra cilindrata ok, ma sempre due motori diversissimi) ho capito davvero di cosa parlavano tutti.
Una comparativa? Può starci, magari per diletto personale oppure per scrivere un articolo interessante, ma non è certo da destinare come "guida ai neofiti" icon_wink.gif
 
12975851
12975851 Inviato: 6 Feb 2012 20:47
 

Beh... si... dai... come "guida ai neofiti" ci sta... ovvio, è solo provandole le moto che si capisce davvero quale fa per noi, ma da qualche base bisogna pur partire.
Leggere ed informarsi fa parte del processo per capire ed arrivare al dunque...
 
12975862
12975862 Inviato: 6 Feb 2012 20:49
 

Grazie alla redazione di motociclismo per avermi risposto. Lo so che c'è grande divario di prezzi tra le moto ma era un solo un idea che potesse aiutare ragazzi come me a scegliere un eventuale moto. Comunque come lo vedreste un confronto tra la Ktm duke 9000 € , la BMW f 800 r 8000 € , la street triple della Triumph 8000 € e la z750 7500€. Comunque il confronto simile da voi fatto che moto confrontava ?
 
12977777
12977777 Inviato: 7 Feb 2012 11:57
 

Razor89 ha scritto:

quella delle maxi naked non era stata già fatta?


Certo, le maxi naked italiane: Tuono, Brutale 1090 e Benelli TnT 160R.
Ovviamente ogni anno proviamo molte moto, quindi non è difficile trovare in archivio prove come quelle che i lettori chiedono. I lettori tendono ad avere la memoria corta icon_asd.gif
 
12977814
12977814 Inviato: 7 Feb 2012 12:06
 

albertocorcos ha scritto:
Grazie alla redazione di motociclismo per avermi risposto. Lo so che c'è grande divario di prezzi tra le moto ma era un solo un idea che potesse aiutare ragazzi come me a scegliere un eventuale moto. Comunque come lo vedreste un confronto tra la Ktm duke 9000 € , la BMW f 800 r 8000 € , la street triple della Triumph 8000 € e la z750 7500€. Comunque il confronto simile da voi fatto che moto confrontava ?


Non c'è IL confronto, ogni anno ne facciamo parecchi...
Nornalmente si tende a usare il criterio delle categorie omogenee (non sempre, vedi ad esempio la comparativa tra MV Agusta Brutale 920 vs Aprilia Dorsoduro 1200 vs KTM 990 Supermoto R), quindi ad esempio le 4 cilindri giapponesi, le 2 cilindri giapponesi, le europee, i prezzi simili (ma deve ballare poco, non più di 500 euro, altrimenti è un'altra categoria), le economiche, le facili, le cattive, le sportive... ecc
 
12979395
12979395 Inviato: 7 Feb 2012 17:57
 

Se non ricordo male una comparativa del genere l'avete già fatta un paio di anni fà
Duke 690 vs Monster 696 vs Street Triple vs Z 750
 
12979724
12979724 Inviato: 7 Feb 2012 19:35
 

Dato che siamo in ballo direi che a questo punto sarebbe più utile indicare magari ogni TOT che demo bike si possono provare e presso quali concessionari...questa si che sarebbe una cosa utile e renderebbe al max l'idea di come potrebbe essere una moto...più che un test ride non si può chiedere. 0509_up.gif
 
12979735
12979735 Inviato: 7 Feb 2012 19:37
 

Cueza_89 ha scritto:
Dato che siamo in ballo direi che a questo punto sarebbe più utile indicare magari ogni TOT che demo bike si possono provare e presso quali concessionari...questa si che sarebbe una cosa utile e renderebbe al max l'idea di come potrebbe essere una moto...più che un test ride non si può chiedere. 0509_up.gif


Hai ragione, ma è una cosa che fatta sul giornale non vale niente. Ti ricordo che siamo un mensile...
Va bene per internet
 
12980063
12980063 Inviato: 7 Feb 2012 20:37
 

tolgiati ha scritto:


Cioè, tu leggi un articolo di giornale e capisci qual è la moto per te? Senza averla guidata?
Non funziona così.
Puoi capire quale ti piace o ti emoziona, ma non qual è quella che si abbina meglio alle tue caratteristiche di guida o alle tue aspettative come motociclista.

Se sei un neofita non c'è altro sistema che fare esperienza. Leggere i giornali è una piccolissima parte del gioco. Il grosso lo fannole sensazioni vissute in prima persona.


D'accordo che le moto vanno anche scelte sulla basse delle sensazioni che trasmettono però se si parla di frazionamenti ci sono dei comportamenti oggettivi.
chiaro che se il 600 monociclindrico che nella realtà è prontissimo ai bassi ma non permette una guida rilassata, costringe ad usare spesso il cambio e nei lunghi trasferimenti mette in mostra tutto il fastidio delle vibrazioni che emana diventa per una rivista:
Un motore con un bel caratterino con le vibrazioni tenute a bada dal contralbero siamo a posto.
tutti quelli che hanno avuto un mono, mi ci metto anche io, lamentano le fastidiose vibrazioni e quando cambiano moto cercano un maggior frazionamento, ma a memoria non ho mai letto su una rivista o su un sito specializzato che la mt-03 piuttosto che la pegaso o la scarver a 120 all'ora ti fanno arrivare i testicoli in gola per le vibrazioni.
Per risponderti se un articolo di giornale se fosse chiaro, completo, obiettivo e in certi casi scritto usando un linguaggio papale papale, qualche indicazione concreta sulla scelta di una moto potrebbe darla.
Se un confronto deve essere solo una copertina e dove i difetti diventano "caratteristiche" di questo o quel modello allora si diventa una piccola (e quasi del tutto inutile) parte del gioco.
 
12981846
12981846 Inviato: 8 Feb 2012 11:50
 

dottormaury ha scritto:


D'accordo che le moto vanno anche scelte sulla basse delle sensazioni che trasmettono però se si parla di frazionamenti ci sono dei comportamenti oggettivi.
chiaro che se il 600 monociclindrico che nella realtà è prontissimo ai bassi ma non permette una guida rilassata, costringe ad usare spesso il cambio e nei lunghi trasferimenti mette in mostra tutto il fastidio delle vibrazioni che emana diventa per una rivista:
Un motore con un bel caratterino con le vibrazioni tenute a bada dal contralbero siamo a posto.
tutti quelli che hanno avuto un mono, mi ci metto anche io, lamentano le fastidiose vibrazioni e quando cambiano moto cercano un maggior frazionamento, ma a memoria non ho mai letto su una rivista o su un sito specializzato che la mt-03 piuttosto che la pegaso o la scarver a 120 all'ora ti fanno arrivare i testicoli in gola per le vibrazioni.
Per risponderti se un articolo di giornale se fosse chiaro, completo, obiettivo e in certi casi scritto usando un linguaggio papale papale, qualche indicazione concreta sulla scelta di una moto potrebbe darla.
Se un confronto deve essere solo una copertina e dove i difetti diventano "caratteristiche" di questo o quel modello allora si diventa una piccola (e quasi del tutto inutile) parte del gioco.


Ed ecco che si torna al solito discorso. Sul quale mi sono anche un po' rotto di intervenire...
 
12982265
12982265 Inviato: 8 Feb 2012 14:35
 

Di solito non prendo le parti di nessuno ma secondo me avete torto entrambi, almeno in parte (poi chiaro è che ognuno ha la sua rispettabilissima opinione che può essere o meno condivisa 0509_up.gif ):

E' vero che a volte nelle prove ci sono dei lati negativi che non vengono messi sufficientemente in luce (sempre di pareri soggettivi stiamo parlando, non vorrei essere frainteso icon_wink.gif ) magari vuoi per un motivo vuoi per l'altro, però è anche vero che soggettivamente non potrai mai sapere se il lettore che sta dall'altra parte consideri (ad es.) le vibrazioni come una scocciatura o come una caratteristica irrinunciabile, non si spiegherebbe altrimenti perchè c'è gente che compra i supermotard e gente che per fare le stesse strade compra le tourer di grossa cilindrata, è chiaro che sia da una parte che dall'altra il solo pensiero di passare all'altra tipologia schiferebbe alquanto.
Sono dell'opinione che la neutralità di Motociclismo sia una delle sue caratteristiche predomimanti ed è, oltreuttto, il motivo principale per cui mi rivolgo a un periodico del genere piuttosto che migrare verso altri;il test del nuovo Duke ad es. ne è la prova: hanno messo in luce i pregi e i difetti senza dover per forza dire che è fantastica rispetto al modello precedente, se ha una ciclistica meno affilata lo scrivono senza troppe remore, è poi palese che una ciclistica meno specialisitca sia più "neofita friendly", e questo è stato segnalato come pregio, ma non significa barare o camuffare difetti.

Per fare un esempio chiarificatore al volo basta confrontare Libero e Il Fatto Quotidiano, ognuno ha i suoi punti di vista, io mi compro quello che ritengo abbia i punti di vista in linea con i miei ma non per questo denigro l'altro quotidiano o chi lo scrive, sono semplicememte due redazioni differenti con due modi di pensarla differenti.
 
13249877
13249877 Inviato: 17 Apr 2012 9:10
 

tolgiati ha scritto:


Cioè, tu leggi un articolo di giornale e capisci qual è la moto per te? Senza averla guidata?
Non funziona così.
Puoi capire quale ti piace o ti emoziona, ma non qual è quella che si abbina meglio alle tue caratteristiche di guida o alle tue aspettative come motociclista.

Se sei un neofita non c'è altro sistema che fare esperienza. Leggere i giornali è una piccolissima parte del gioco. Il grosso lo fannole sensazioni vissute in prima persona.

c0ncordo e sottoscrivo..
vedere e leggere di una moto su un giornale sono due cose già diverse..provarla almeno una volta..giusto per sapere com'è starci sopra..è una cosa ulteriormente diversa..
nel neofita poi fa tutta la differenza del mondo..purtroppo..almeno per me..il fatto di provare le moto da neofita non è cosa così semplice.. icon_wink.gif
 
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