Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Sicurezza attiva... usiamo la testa!
12831986
12831986 Inviato: 26 Dic 2011 20:36
Oggetto: Sicurezza attiva... usiamo la testa!
 

Cari Amici di Motociclismo, sia sulla vostra rivista che qui sul Forum si parla spesso di sicurezza passiva, cioè dell'incentivare l'uso delle protezioni, e lo trovo molto giusto.. ma sono ancor più convinto che si dovrebbe spendere qualche parola in più sulla sicurezza attiva.. e voi di Motociclismo potreste divulgare ancor di più questo aspetto.. ora mi sembra che l'importanza dell'uso delle protezioni lo abbiano capito anche i sassi.. icon_mrgreen.gif Il primo dispositivo di sicurezza attiva che abbiamo è gratuito e non costa nulla.. lo abbiamo tutti (chi più chi meno icon_mrgreen.gif ) ed è dentro la nostra testa, il nostro cervello.. che se allenato bene ci può togliere dai guai in molte situazioni, prevenendole! Parlo di Ride Safe, lavorare sulla mentalità della gente richiede tempo, ma è l'unico modo per cambiare le cose in maniera duratura.
 
12832047
12832047 Inviato: 26 Dic 2011 20:54
 

Vale sempre il motto"guida come se tutti vogliano farti fuori" me lo hanno insegnato alcuni ....conoscenti... che condividono la passione per le grosse americane.
A me da un fastidio vedere gente/moto ciliegiata sull'asfalto....anzi vi racconto una storiella....vera!
Avevo appena preso il night,tre giorni di guida,ero andato al mare,a Ventimiglia passando per il colle di tenda. Caldo bestia e un sole che spaccava le pietre!
Al ritorno mi trovo una signora sui 30/40 con tuta da moto e casco sottobraccio che faceva l'autostop... icon_eek.gif Mi fermo,lei sale ,si mette il casco (il suo,l'elmetto stile nazi è rimasto sul sissy) e partiamo.
Durante il viaggio "più di così non va?" -"sono con poca benzina" eusa_liar.gif (riuscivo appena a tenerla in strada)
"come mai qui?" "mio marito guidava come un pazzo (evvai hanno litigato) sono scesa" icon_confused.gif
continuiamo lentamente senza sorpassare. E avevo un bel da fare a non dondolare nelle curve.
All'uscita del colle un R1 ferma con una simpatica auto fuoristrada a tetto bianco e con due membri di una crew con le striscie rosse sui pantaloni.
Ci fermiamo al bar.
...era passato ai 160 nel colle!...
Non guidare se si ha litigato con la donna nemmeno il califfone! Prima legge da rispettare
 
12832216
12832216 Inviato: 26 Dic 2011 21:46
 

Il "messaggio" che hanno passato a me i fratelli anziani è stato : "comportati sempre come se fossi invisibile".
Non nego che in più di un occasione questo consiglio mi ha salvato le natiche (non esagero) ed ogni volta benedico chi me l'ha detto.
 
12832697
12832697 Inviato: 27 Dic 2011 0:08
 

...in moto, non si ha mai la precedenza...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12832742
12832742 Inviato: 27 Dic 2011 0:26
 

Sono contento di leggere tutti questi commenti che danno maggior forza al mio post iniziale.. rilancio la mia richiesta agli Amici di motociclismo per maggior articoli mirati ad allenare il cervello a una guida attenta, e non mi sto riferendo a prestare maggior attenzione alla guida ma proprio ad allenare il cervello ai pericoli che possiamo incontrare e prevederli per tempo 0509_up.gif
 
12832762
12832762 Inviato: 27 Dic 2011 0:36
 

concordo con Maurizio quando dice che il miglior dispostitivo di sicurezza è il nostro cervello. I dispositivi di sicurezza dovrebbero intervenire SOLO ed esclusivamente in casi eccezzionali per darci la possibilità di uscire indenni da un evento imprevisto. Purtroppo c'è invece chi scambia la presenza di tali dispositivi come la possibilità di esagerare. La presenza dell'ABS non significa che si puo' inchiodare ogni volta. La presenza del Traction Control non significa che possiamo dare manate di gas in modo scriteriato. Chi si mette alla guida di una moto deve aver presente che la strada non è una pista per cui bisogna guidare sempre con la massima prudenza che non significa necessariamente procedere ad andature da fermoni.
 
12832773
12832773 Inviato: 27 Dic 2011 0:40
 

Per spiegare meglio ciò che intendo dire... meglio che suggerirvi di leggere questo articolo non posso fare 0509_up.gif

icon_arrow.gif Sicuri di guidare sicuri?
 
12832924
12832924 Inviato: 27 Dic 2011 1:21
 

Maurizio60 ha scritto:
Per spiegare meglio ciò che intendo dire... meglio che suggerirvi di leggere questo articolo non posso fare 0509_up.gif

icon_arrow.gif Sicuri di guidare sicuri?


Altri conoscono già questo "Vangelo"... ovvero, il icon_arrow.gif Ride Safe.
 
12832942
12832942 Inviato: 27 Dic 2011 1:39
 

Esattamente questo RickTST.. ma fidati che non sono in molti a conoscerlo e a conoscere quanto possa fare un'esercizio mentale allenato a prevenire spiacevoli situazioni in moto.
 
12832990
12832990 Inviato: 27 Dic 2011 2:23
 

icon_arrow.gif Io credo che il topic proposto da Maurizio sia giustissimo !

Ovvero sono anche le riviste specializzate del settore che devono o dovrebbero diffondere la cultura della SICUREZZA in moto !!!

Purtroppo devo dire, facendo una critica generallizzata alle testate e non a quella di Motociclismo in particolare, che dalle riviste e dai loro articoli, spesso traspare un inneggiamento al correre... questo lo si vede dalle foto con curve prese sempre velocissime con il ginocchio a terra e dal fatto che vengono sempre esaltate le doti di potenza e velocita' delle varie moto come se quelle caratteristiche fossero le piu' importanti !

E' rarissimo trovare articoli che parlino del modo "giusto" di andare in moto godendosi i panorami pittosto che i cavalli e le velocita' al di la di ogni limite.... trovare articoli che diffondano la cultura della sicurezza passiva ed ancora di piu' di quella attiva ! Di quella passiva se ne parla soprattutto in funzione dell'aspetto commerciale... velando con la "sicurezza" solo un' azione commerciale atta a fare pubblicita' dei vari articoli...

mi piacerebbe e sarebbe importante, invece, leggere articoli di grandi campioni o di bravi giornalisti del motociclismo che parlino e raccontino delle tecniche giuste per avere sempre il cervello "acceso" e di tecniche di guida sicura, e che diffondano la cultura del guidare la moto nel rispetto dei limiti e delle leggi ! Soprattutto del RISPETTO ALTRUI !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12833099
12833099 Inviato: 27 Dic 2011 8:49
 

Il rispetto uno se lo deve guadagnare,io ho sempre pensato quello. E a volte quando vedo certe persone in auto....bè mi piacerebbe avere accessori alla 007 sulla moto 0509_mitra.gif sarebbero molto utili.
Quella persona che ne aveva stirati 4 contromano in autostrada a me risulta sia libera. Io la avrei divisa usando due e.glide...uno per braccio.
Per cui io non sempre rispetto il mio prossimo. Anzi come regola lo considero un nemico.
Mi fa pena vedere molti conducenti di auto sempre con il telefono in mano,manco fossero direttori di azienda.
Analizzando molti incidenti a amici e conoscenti saltano sempre fuori queste conclusioni
-non aveva "previsto" le mosse dell'altro
-era al di fuori dei parametri di tenuta e frenata
-non ha saputo "leggere" la strada
Non è da ieri che giro,me ne sono capitate tante. A nichelino in un punto dove una strada urbana confluisce nella statale mi sono trovato l'elefant 750 in pieno traverso,motivo? C'era appena stato un incidente e una auto aveva perso olio. Ho avuto la prontezza di spirito di recuperarla e di infilarmi in una stradina laterale per poi fermarmi con calma.
E se arrivavo più veloce?....E se non alla guida del cagivone (che comunque aveva una certa tenuta e una certa manovrabilità) avevo magari una SS decisamente meno manovrabile?
Resta sempre l'imprevisto (del tipo ubriaco a sinistra) ma un conto è l'imprevisto,un conto è andarle a cercare.
Quest'anno è l'ultimo in cui andavo in Francia con la moto,principalmente perchè in 4/8 non ci stiamo,ma nei colli,tenda e monginevro,ma anche il lautaret non scherza spesso mi facevano dei sorpassi quantomeno azzardati. E a volte in piena curva...e sentivi crrr crrr di pedane e saponette.
Quando sono andato l'ultima volta sul tenda sembrava di assistere a una parata della polizia e gendarmi francesi. Qualcuno aveva il laser. A me non hanno mai fermato,ma vedevi la fila di moto fermate...chissà come mai.
 
12833106
12833106 Inviato: 27 Dic 2011 9:01
 

Citazione:
Il rispetto uno se lo deve guadagnare


E su questo sono daccordo. Sono dell'idea che ogni volta che siamo in moto, diamo un'immagine di come sono i motociclisti, nel mio piccolo cerco sempre di lasciare il segno in positivo, cercando di rispettare il C.d.S. per quanto mi è possibile ma soprattutto rispettando tutti gli altri utenti della strada.. ma il discorso non è neanche questo.. anche io ho l'abitudine di pensare ogni volta che sono in moto... bene sono invisibile, vediamo cosa posso fare per farmi vedere.. ci sono le soluzioni, e per quelli che proprio non ci vogliono vedere dobbiamo vederci noi per loro.. E' una dato di fatto che il motociclista rispetto a chi va su quattro o più ruote e più a rischio, a noi che andiamo su 2 ruote ci basta un piccolo urto per farci perdere l'equilibrio e cadere.. vorrei davvero che si divulgasse maggiormente l'allenamento del cervello per affrontare queste situazioni, al pari di come ora è ben radicato l'importanza dell'uso delle protezioni.
 
12833564
12833564 Inviato: 27 Dic 2011 13:11
 

Doc_express ha scritto:
-non aveva "previsto" le mosse dell'altro
-era al di fuori dei parametri di tenuta e frenata
-non ha saputo "leggere" la strada



Nel mio piccolo vorrei dare un contributo.
Cliccate la mia firma, partono dei brevi video (fatti piuttosto bene...) che si rivolgono non solo ai motociclisti ma anche a chi guida mezzi a quattroruote.
Siamo tutti coinvolti.
In poche decine di secondi secondo me questi brevi video dicono moltissimo e col giusto "mordente".
Se e per quanto potete, fate in modo che vengano visti da più persone possibile, (motociclisti e automobilisti), se volete mettetevi il link in firma anche voi.


EDIT: visto ora che ne hanno tolto uno (erano 4) in cui un motocilcista cadeva -da solo- per alta velocità in una strada di campagna. Beh, no problem. I tre che restano son fondamentali.
 
12833864
12833864 Inviato: 27 Dic 2011 15:07
 

Porc che botte! Quella del forgone che accosta è mitica. Peccato che il codice stradale francese prevede che NON si possa superare a destra.
E' il classico botto da 14 enne e me lo immagino con atterragio su una fioriera di cacti... icon_asd.gif Quello della portiera era capitato a mio zio Mario,aveva aperto la porta ed era passato un TIR! eusa_clap.gif granze zio!!!
 
12833964
12833964 Inviato: 27 Dic 2011 15:47
 

vanguard ha scritto:



Nel mio piccolo vorrei dare un contributo.
Cliccate la mia firma, partono dei brevi video (fatti piuttosto bene...) che si rivolgono non solo ai motociclisti ma anche a chi guida mezzi a quattroruote.
Siamo tutti coinvolti.
In poche decine di secondi secondo me questi brevi video dicono moltissimo e col giusto "mordente".
Se e per quanto potete, fate in modo che vengano visti da più persone possibile, (motociclisti e automobilisti), se volete mettetevi il link in firma anche voi.


EDIT: visto ora che ne hanno tolto uno (erano 4) in cui un motocilcista cadeva -da solo- per alta velocità in una strada di campagna. Beh, no problem. I tre che restano son fondamentali.

Quoto, gli esempi dei filmati sono fondamentali e, usando la moto quotidianamente dalla scuola alla pensione, mi rendo conto che almeno un paio di volte al giorno ho dovuto anticipare possibili contatti.
La parte più difficile per chi si affaccia al mondo del motociclismo non è infatti imparare la guida tecnica del veicolo ma abituare il cervello a valutare con una visione ampia ciò che gli accade intorno nel momento in cui si trova alla guida.
Oltre agli esaurienti casi di cui sopra aggiungerei, ad esempio, l'attenzione ai cambiamenti di colore dell'asfalto, l'attenzione quando inizia a bagnarsi la carreggiata dopo molti giorni di siccità, il fermarsi anche quando si ha la precedenza, il buttare un occhio a destra e a sinistra anche quando il semaforo è verde, quando si supera una fila procedere molto lentamente con un occhio alle ruote delle auto le quali potrabbero voltare improvvisamente, alcune consuetudini presenti negli altri paesi, come in Francia dove usano un sistema di asfaltatura dei passi molto pericoloso per i motociclisti, oltre ad altro che su due piedi non mi viene in mente a parte l'ovvia cura nel tenere il proprio mezzo sempre in ordine.
 
12834271
12834271 Inviato: 27 Dic 2011 17:24
 

icon_arrow.gif Dopo aver visto i filmati ribadisco: 1) bisogna assolutamente avere il cervello acceso per guidare una moto ! 2) Non si puo' sempre pensare che con la moto si passa sempre.... perche' non e' vero !!! 3) se si vuole andare in moto per lungo tempo, bisogna assolutamente saper prevedere anche l'imprevedibile !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Rallentate gente, non correte.... godetevi la vita oltre che la moto !!!
 
12835756
12835756 Inviato: 28 Dic 2011 1:36
 

Fermone_DOC ha scritto:
E' rarissimo trovare articoli che parlino del modo "giusto" di andare in moto godendosi i panorami pittosto che i cavalli e le velocita' al di la di ogni limite....


Non credo, vedo molti articoli di mototurismo. Comunque, a prescindere... sono convinto che uno debba saper valutare quando un'azione sia commisurata al luogo giusto nel momento giusto. Tutto ciò al fine di saper godersi libertà in sicurezza...

Purtroppo, questo, non è alla portata di tutti... Quindi, ribadisco, la moto non è il mezzo per la massa (come invece alcuni vogliono farci credere, solo per business).
 
12836270
12836270 Inviato: 28 Dic 2011 11:41
 

Sto leggendo con grande interesse tutti gli interventi. Credo che andare in moto sia pericoloso non solo quando piove o nei giorni sfortunati, credo che andare in moto sia pericoloso "di per se", il pericolo inizia nel momento stesso in cui decidi di uscire in moto invece che in bus! Anche se solo per comprare il pane.

Spesso si legge di persone che hanno un incidente, e altrettanto spesso come risposta si legge che l'importante è risalire subito in sella. Io rispetto ma non concordo con queste risposte. Vista la sua intrinseca pericolosità, l'andare su mezzo a due ruote deve essere un gesto da fare solo se si è veramente sicuri di volerlo fare. Pertanto, anche con gli sconosciuti mi comporto come se fossero un fratello, e noi a un fratello che ha appena dato una facciata per terra non diremmo mai di risalire subito in sella con leggerezza, al contrario gli diremmo di rifarlo con calma, di pensarci bene (magari con la speranza che decida proprio di non farlo mai più).

Concludo dicendo che la scelta del mio prossimo veicolo sarà influenzata da quanto sopra, starò su potenze/prestazioni contenute. So che l'insicurezza non è necessariamente proporzionale alla potenza dei mezzi, so che ci sono tante altre cause di pericolo (la discussione in merito sarebbe infinita), eccetera, ma la velocità è una delle principali cause di incidente (e se non è la causa ne aggrava comunque gli effetti...).
 
12837239
12837239 Inviato: 28 Dic 2011 17:00
 

vanguard mi sembra che hai le idee chiare al proposito 0509_up.gif l'unica cosa che desidero controbattere è l'augurio che si da a "presto in sella" dietro a questo augurio non si cela solo l'augurio di rivedere il tuo "Fratello" in sella.. ma è un Augurio di speranza, per dare coraggio e sicuramente perchè una volta che starà di nuovo in sella vorrà dire che il peggio è alle spalle. Non credo che nessuno si faccia influenzare da un "a presto in sella" anzi proprio molti Topic sono aperti da motociclisti che una volta caduti, ci pensano bene a risalire in sella, in queste circostanze in genere si consiglia di aspettare la passione che ti chiama a tornare in sella.. icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12837410
12837410 Inviato: 28 Dic 2011 17:54
Oggetto: Re: Sicurezza attiva... usiamo la testa!
 

Maurizio60 ha scritto:
...


Caro Maurizio,
hai certamente ragione su molte cose. La testa è il primo strumento da utilizzare per guidare sicuri e certamente potrebbe essere un ottimo spunto per un servizio!

Ma comunque riteniamo che insistere sulle protezioni non sia sbagliato, la nostra esperienza ci mostra che non sono ancora una cosa accettata da tutti. Sul paraschiena abbiamo insistito tanto ed ora comincia ad essere abbastanza di uso comune. Negli ultimi mesi - anche con l'iniziativa all'Eicma - abbiamo voluto sottolineare l'importanza dell'ABS e voi sapete quanti motociclisti siano contrari.

Un passo alla volta, tutti insieme. E andare in moto sarà sempre più sicuro!


PS: poi, però, dovremmo anche coinvolgere i nostri colleghi di Automobilismo in modo che spieghino ai loro lettori che sulle strade esistono anche le moto icon_asd.gif
 
12837444
12837444 Inviato: 28 Dic 2011 18:02
 

Mi fa piacere che l'idea possa essere presa in considerazione 0509_up.gif Forse mi sono espresso male nei miei post precedenti.. non intendevo certo affermare che non si deve più parlare delle protezioni.. anzi!!! Molto avete fatto nel sensibilizzare l'uso delle protezioni e del paraschiena.. e a mio parere fate bene a continuare su questa strada... magari integrando alcuni articoli o di farne nuovi sul come sia importante allenare il cervello ad una guida sicura..

Grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12837458
12837458 Inviato: 28 Dic 2011 18:06
 

Vorrei flammare sul fatto che le aziende di abbigliamento da secoli flirtano con i legslatori per avere sempre più obblighi. Ma mi astengo. Avrei troppe cose da dire.
Ritengo che la padronanza del mezzo sia una cosa utile e fondamentale.
Poi dipende molto da come esponi lo STESSO concetto.
Dire a un quattordicenne: "devi usare il paraschiena" e dargli come risposta un "perchè si" oppure un "eviti di farti male se sbatti" oppure un " eviti di diventare uno sfigato" cambia...ohhh se cambia. E nella vita di "perchè si" ne ho subiti troppi.
Con la prima argomentazione probabilmente se la rivolgi al sottoscritto ti arrivava una chiave a rullino sulle parti intime,con la seconda/ terza se ne parla e magari si utilizza.
Ho smesso di comprare motociclismo da una vita (era appena uscito il tuareg rally 125) e non intendo rimettermi a comprarlo.
Ritengo altre riviste come Bikers life ben più piacevoli.
Ho detto addio alla tessera FMI da quando ho smesso di fare enduro,e il giorno che ai deciderò mai di entrare in un club sarà di tipo un pò....diverso.
Casco a parte non ho niente addosso di omologato,e il giorno che ci sarà una legge se deciderò di continuare a usare la moto comprerò il necessario. Giusto per non spendere due volte i soldi e dover ricomprare cosa magicamente non va più bene...per adesso mi compro un bel paio di screaming eagle non omologate....tiè!

Ultima modifica di Doc_express il 28 Dic 2011 18:15, modificato 1 volta in totale
 
12837466
12837466 Inviato: 28 Dic 2011 18:13
 

Doc ma qualcuno ti sta dicendo che devi comprare Motociclismo? Non capisco perchè senti il bisogno sempre di andare fuori tema discorso... per quanto mi riguarda e come la vedo io.. la redazione di Motociclismo integra il Forum del Ting'Avert, già una discussione come questa ha la sua utilità.. poi ben venga una collaborazione tra le parti e futuri progetti insieme.. icon_wink.gif

icon_arrow.gif Attento come mi rispondi che ti mollo una chiave proprio in mezzo alle parti intime icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12837511
12837511 Inviato: 28 Dic 2011 18:33
 

Una collaborazione tra più parti è sempre bene accetta,purchè non sia una collaborazione di parte,ovvio.
Diffondere e informare è una cosa che DEVE essere fatta (e sembra che la si stia facendo abbastanza bene)
Poi per il resto ogniuno ha le proprie idee,non necessariamente uguali per tutti...meno male
 
12837525
12837525 Inviato: 28 Dic 2011 18:38
 

E qui ti quoto 0509_up.gif

Parlare, discutere, approfondire, confrontarsi anche e soprattutto con chi può portare maggiore esperienza è sempre un bene.. da qual punto di vista lo si voglia vedere
 
12841846
12841846 Inviato: 30 Dic 2011 1:09
 

Doc_express ha scritto:
Vorrei flammare sul fatto che le aziende di abbigliamento da secoli flirtano con i legslatori per avere sempre più obblighi. Ma mi astengo. Avrei troppe cose da dire.
Ritengo che la padronanza del mezzo sia una cosa utile e fondamentale.
Poi dipende molto da come esponi lo STESSO concetto.
Dire a un quattordicenne: "devi usare il paraschiena" e dargli come risposta un "perchè si" oppure un "eviti di farti male se sbatti" oppure un " eviti di diventare uno sfigato" cambia...ohhh se cambia. E nella vita di "perchè si" ne ho subiti troppi.
Con la prima argomentazione probabilmente se la rivolgi al sottoscritto ti arrivava una chiave a rullino sulle parti intime,con la seconda/ terza se ne parla e magari si utilizza.
Ho smesso di comprare motociclismo da una vita (era appena uscito il tuareg rally 125) e non intendo rimettermi a comprarlo.
Ritengo altre riviste come Bikers life ben più piacevoli.
Ho detto addio alla tessera FMI da quando ho smesso di fare enduro,e il giorno che ai deciderò mai di entrare in un club sarà di tipo un pò....diverso.
Casco a parte non ho niente addosso di omologato,e il giorno che ci sarà una legge se deciderò di continuare a usare la moto comprerò il necessario. Giusto per non spendere due volte i soldi e dover ricomprare cosa magicamente non va più bene...per adesso mi compro un bel paio di screaming eagle non omologate....tiè!



icon_arrow.gif Caro Doc, anche se sono daccordo con te che la moto ognuno la deve vivere come vuole (nel rispetto sempre degli altri), trovo il fatto che tu non usi le protezioni (o almeno non omologate e, quindi, non sicure) sbagliato !!!

Non so quanti anni hai, ma non credo che tu sia un ragazzino e, quindi, dovresi sapere bene che le protezioni aiutano tanto in caso di piccolo incidenti (certo che se si impatta un muro od una macchina a 100 Km orari, non c'e' protezione che ti salva la vita)...

Un buon motociclista, per me, oltre a saper rispettare gli altri deve saper rispettare anche se stesso... io credo che la nosta vita sia un bene prezioso e che noi siamo fortunati che la rendiamo ancora piu' bella con questa nostra passione meravigliosa !!!

Se vogliamo continuare a lungo a godere delle nostre moto, credo che non ci sia altro da fare che usare tutte le accortezze possibili per la sicurezza attiva e passiva per far si di non avere mai incidenti !!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12842023
12842023 Inviato: 30 Dic 2011 6:53
 

Se cado e mi raspo da solo.vado a casa e mi lecco le ferite....senza dire nulla a nessuno,giusto perchè a cadere sono stato un pirla. Se il mezzo è in grado di ripartire e non ho un osso di fuori in posti che servono per guidare,ovvio. Sono tornato dal mare con un anfibio chiuso con le fascette da elettricista e tre dita del piede rotte dentro,giusto per non rientrare in nessuna statistica (comunque me le ero rotte cadendo dagli scogli).
Se qualcuno mi fa cadere e mi raspo l'assicurazione PAGA! Come è giusto che sia. Con quello che ci rubano! Come ho sempre detto il rispetto occorre guadagnarselo.
Senza offesa per nessuno...ovvio.
Il rispetto che ho per il mio prossimo è ZERO,almeno all'inizio! Decido io chi rispettare,tra di noi ci rispettiamo,tra altri no .Se cerco di non cadere è più che altro per non rovinare i tatuaggi.
Dovrei vestirmi come uno stradista....no grazie,sui colli finchè posso ci vado a passeggio.
Il mio modo di concepire la moto è diverso. Ho preso il 125 nell'86 e sono poi salito di cilindrata (ora ho un 1200 da 74 HP) . Se scenderò prossimamente di cilindrata è solo per ridurre le spese,e comunque mi terrò tra (250 e 883). Giusto per pagare meno tasse e continuare a coltivare una passione,anche se a modo mio. Al pari dei trenini e degli impianti stereo,ovvio.
Un conto è informare (ed è giusto che venga fatto),un conto è tentare di fare il lavaggio del cervello al prossimo con valori che sono decisamente soggettivi.
 
12842191
12842191 Inviato: 30 Dic 2011 10:39
Oggetto: Re: Sicurezza attiva... usiamo la testa!
 

Motociclismo ha scritto:



PS: poi, però, dovremmo anche coinvolgere i nostri colleghi di Automobilismo in modo che spieghino ai loro lettori che sulle strade esistono anche le moto icon_asd.gif


Non mi pare un discorso stupido.
Nel senso che noi dueruotisti ci scontriamo sempre con loro, che pensano che l'errore sia dalla nostra parte, perché andiamo "troppo veloci".
È verissimo, molti di noi vanno troppo veloci, ma se uno mi apre la portiera in faccia alla moto mi viene a dire che non mi ha vista perché andavo troppo forte, sinceramente spero di essere in grado di contenere la mia furia, visto che io sono una dei dementi che rispettano i limiti di velocità, anche quelli stupidi.
Se un automobilista gira senza le frecce e mi prende - o non mi prende perché ho avuto una buona dose di preveggenza), spero che gli tronchino il braccino con cui chiede "scusa".
Se un automobilista brucia lo stop e rischia di prendermi (sempre nella MIGLIORE delle ipotesi), spero che le cinture di sicurezza gli servano anche sul trono di ceramica, per una settimana. Perché più o meno è l'effetto che abbiamo ricevuto noi in sella.

I vostri colleghi di automobilismo dovrebbero iniziare a fare del caro, vecchio, buon terrorismo psicologico. Perché non possiamo esser sempre noi a lavorare in autodifesa, comprensivi di "attenti, in auto hanno il crick e girano un sacco di pazzi, fate attenzione a non adirarvi anche se vi hanno troncato una gamba!".
Perché per l'auto una moto che va a 35km/h va già troppo veloce; una moto che sta sulla suo legittima corsia di sorpasso e guarda caso sorpassa - incredibile, vero? - è degna di venir puntata dall'imbelle che esce dalla coda senza preavvisi e quando ci prende dice "oh, andava troppo forte!" quando il povero cristo andava alla normalissima velocità delle auto che stavano sulla stessa corsia; una moto va troppo veloce, ma se va alla velocità da codice allora si è legittimati a superarla in curva e rischiare di ammazzare il pilota.

Seriamente.
Terrorismo psicologico.

Io personalmente ho visto le auto di Roma rispettare me e il mio compagno in moto (quella sola abbiamo), solo quando siamo tornati a casa con la mia forcella sotto braccio. Erano tutti così stranamente gentili eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Però non è che uno possa sempre girare con un tubo d'acciaio sottobraccio, no? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

PS: da cui la mia idea che l'unica sicurezza reale in moto è metterci i rostri. Ovviamente scherzo.
 
12842220
12842220 Inviato: 30 Dic 2011 10:58
 

Ariadne non posso darti torto anche se hai fatto del sano e buon terrorismo psicologico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Bisogna educare e responsabilizzare tutti coloro che usano un mezzo da due ruote in su.. .dai ciclisti agli autotrasportatori, nessuno incluso.. non è che noi perchè andiamo in moto siamo più educati o bravi, di sicuro siamo quelli che si fanno più male anche se veniamo appena toccati, perchè si va a finire a terra.. di sicuro spesso non veniamo visti, anche se non sempre ci mettiamo in condizione di essere visti.. e visto che le cose non potranno cambiare dall'oggi al domani per la nostra sicurezza meglio che ci pensiamo noi per primi, come? Come ho riportato in apertura di Topic..
 
12850196
12850196 Inviato: 2 Gen 2012 15:31
 

Maurizio60 ha scritto:
Ariadne non posso darti torto anche se hai fatto del sano e buon terrorismo psicologico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Bisogna educare e responsabilizzare tutti coloro che usano un mezzo da due ruote in su.. .dai ciclisti agli autotrasportatori, nessuno incluso.. non è che noi perchè andiamo in moto siamo più educati o bravi, di sicuro siamo quelli che si fanno più male anche se veniamo appena toccati, perchè si va a finire a terra.. di sicuro spesso non veniamo visti, anche se non sempre ci mettiamo in condizione di essere visti.. e visto che le cose non potranno cambiare dall'oggi al domani per la nostra sicurezza meglio che ci pensiamo noi per primi, come? Come ho riportato in apertura di Topic..



Ed io che vado sul monociclo???????


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Bravo sgombro, che bella battuta 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©