Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 9 di 12
Vai a pagina Precedente  123...89101112  Successivo
 
Scarico cbr 600 f anno 2001 [Consigli acquisto]
13111440
13111440 Inviato: 12 Mar 2012 19:23
 

1) la teoria è quella, più è corto più perdi ai bassi. Il discorso di ricarburare, se sei ad iniezione, non dovrebbe esistere per modifiche "leggere" come scarico lungo con db-killer.
Diciamo che su una moto euro3, già magra di nascita per garantire le emissioni, se metti scarico corto molto aperto e filtro aria molto aperto, rischi di smagrire troppo e quindi di avere bisogno di centralina che arricchisca.


Per il discorso del carbonio non so dirti
 
13111514
13111514 Inviato: 12 Mar 2012 19:37
 

sinceramente a i bassi non ha perso piu di tanto, o per lo meno non riesco a sentirlo perché non sono un carlos checa! xro come allungo è formidabile!
grazie comunque per i consigli ci riflettero su!!! eusa_doh.gif
 
13111536
13111536 Inviato: 12 Mar 2012 19:41
 

mi sa tanto che la farò cosi!!
che ne dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13112790
13112790 Inviato: 12 Mar 2012 22:42
 

Togliendo il terminale alla tua moto viene via anche il catalizzatore perchè è saldato al terminale.Un terminale omologato per la tua moto deve avere anche il catalizzatore,altrimenti è solo omologato per il rumore.Secondo le prove che lessi a suo tempo della tua moto perdeva una manciata di cavalli e 500giri in allungo e credo anche che la mappatura non sia stata cambiata.La mia ex era del 2001 e per la Germania esisteva già la versione catalizzata per la quale dichiaravano 80Kw invece di 81.
La mia in fase di collaudo anche se era euro1 passava anche la euro2 pur essendo sprovvista di catalizzatore.
Un terminale corto ti aiuta a centralizzare le masse,però secondo me è meglio che ne metti uno lungo come l'originale così non vai ad influire sul deflusso dei fumi.
Montando solo il terminale con db-killer inserito non è indispensabile un modulo aggiuntivo e nemmeno senza db-killer.Poi ti basta fare una prova:se la carburazione si smagrisce troppo scoppietta in rilascio.la mia non l'ha mai fatto.
Riguardo la mappatura base non sò effettivamente se Honda l'ha cambiata perchè nella prova non se ne faceva menzione.La tua moto è quella che si può considerare la final edition low cost con forcella sigillata.Hanno continuato a farla anche per finire i fondi di magazzino e poi con l'entrata in vigore della euro3 per non strozzarla ancora di più l'hanno levata dal listino.Poi c'è da considerare che quel motore era in giro dal '99 ed ormai aveva finito il suo ciclo.
 
13113875
13113875 Inviato: 13 Mar 2012 10:12
 

Si, bè, io siceramente, qualora lo cambiassi, mi orienterei su uno scarico (G.P.R., Mivv) dotato di catalizzatore, che vada a rimpiazzare quello originale che si perde. Quindi manterrei anche l'omologazione per i fumi.

Altra domanda: al di là della centralizzazione delle masse, è chiaro il grosso risparmio di peso che qualsiasi terminale aftermarket comporta rispetto allo "scaldabagno" icon_smile.gif originale.

Chi ha cambiato lo scarico ha notato migliore agilità? Leggerezza? Oppure magari qualche sbilanciamento della moto?
Perchè, per come la vedo io, se il terminale è così pesante, dovrebbero aver pensato a bilanciarlo... quindi se viene a mancare quel peso sulla destra, la moto non corre il rischio di sbilanciarsi?
 
13114173
13114173 Inviato: 13 Mar 2012 12:10
 

Guarda,io avevo messo un terminale Telco in carbonio che pesava 3Kg contro i 7Kg dell'originale.Il tuo dotato di catalizzatore peserà qualcosina in più.Sinceramente non ho notato miglioramenti o problemi di equilibrio perchè comunque lo scarico è abbastanza basso.Forse te ne accorgeresti maggiormente se fosse sotto sella.
Io non sento differenza neanche da avere il serbatoio in riserva ad avere il pieno.Probabilmente di certe cose se ne accorgono solo i piloti.Avevo sentito fare questo discorso a Cadalora...Lui però ha vinto dei mondiali ed è uno dei piloti più tecnici e preparati di tutti i tempi!Lui oltre ad essere un gran pilota è anche un eccellente meccanico,conosce la moto bullone per bullone,non è uno qualunque!
Per uno "normale"come me è più facile accorgersi di due denti in più alla corona...
Riguardo al carbonio,se è di qualità decente non ingiallisce e non si rovina:ovvio che se lo sbatti si spacca abbastanza facilmente.Dovessi comprare il terminale in carbonio,quando finisci di lavare la moto,dai il lucida cruscotti sia sulle carene che sul terminale,perchè il carbonio dopo tutto è plastica...Vedrai che torna nuovo! 0509_up.gif
 
13115203
13115203 Inviato: 13 Mar 2012 16:46
 

neppure io ho avvertito grandi cose
magari lì sul momento sì, ho tolto cavalletto centrale e poi messo scarico corto, quindi di kg ne ho recuperati, ma poi col passare del tempo nemmeno ci ho fatto caso più di tanto
 
13116025
13116025 Inviato: 13 Mar 2012 20:01
 

anchio ho levato il cavaletto centrale e messo scarico corto....ma sinceramente non sento questo grosso cambiamento!!
 
13116155
13116155 Inviato: 13 Mar 2012 20:22
 

Scusate l' intromissione icon_smile.gif ,ma stiamo parlando di un terminale di scraico giusto?Quindi si a livello di peso ne togli parecchio considerando i quasi 7 kg dell' originale, poi se togli anche il cavalletto centrale ecco altri 2 kg buoni buoni che se ne vanno, ma se parliamo di accorgercene a livello di prestazioni, è dura per noi comuni mortali icon_biggrin.gif , non siamo piloti profssionisti dove anche una vite può far la differenza.Poi, oltretutto, credo proprio che un terminale di scarico se non accoppiato a collettori racing e a centralina aggiuntiva,faccia ben poco, anzi per quel che ne capisco io ,cioè poco icon_biggrin.gif si avranno dei minimi peggioramenti , a noi però impercettibili.Ribadisco che è solamente una mia ipotesi, perchè a me sembrava che con l' originale il motore fosse più pronto a qualsiasi numero di giri.
 
13117210
13117210 Inviato: 13 Mar 2012 23:10
 

Infatti,specialmente fino a 7/8000giri con il terminale originale la risposta è più pronta,spinge di più perchè i gas di scarico sono meno "liberi"di uscire e si crea una pressione che avvantaggia i regimi medi e bassi.Probabilmente con un after market si guadagna qualcosa in alto,specialmente senza db-killer,ma l'incremento è talmente basso che è praticamente inpercettibile...Sembra che faccia andare di più la moto per via del rumore in più che fà...
Io dopo un po'sono tornato al terminale originale.
 
13131575
13131575 Inviato: 17 Mar 2012 19:41
 

Ciao Broglia, anche seguendo il tuo parere ieri ho rimesso su lo scarico originale (ho cbr 600 f anno 2002) e devo dire che:

- a livello estetico il mivv gp titanium era MOOOOLTO più bello;
- a livello sonoro ed emozionale il mivv era molto più gustoso anche con db-killer;
- a livello prestazionale il terminale originale è molto più equilibrato (già da 2500 giri si ha un'erogazione dolce e non sento più l'appiattimento sugli 8000 giri) e visto che non vado in pista i 2-3 cavalli che mi poteva dare il mivv e i 3 (o più) Kg in meno non credo che li sentirò.

Adesso mi dovrò decidere: vendere il mivv gp titanium con db-killer estraibile e omologazione o tenerlo in cantina???
Per il peso recupererò smontando il cavalletto centrale e con qualche corsetta a piedi
 
13132179
13132179 Inviato: 17 Mar 2012 22:12
 

Se non avrai ripensamenti ti conviene venderlo o comprare una PC mappata ad oc per equilibrarlo icon_asd.gif ...
 
13133377
13133377 Inviato: 18 Mar 2012 13:45
 

tourz ha scritto:
Ciao Broglia, anche seguendo il tuo parere ieri ho rimesso su lo scarico originale (ho cbr 600 f anno 2002) e devo dire che:

- a livello estetico il mivv gp titanium era MOOOOLTO più bello;
- a livello sonoro ed emozionale il mivv era molto più gustoso anche con db-killer;
- a livello prestazionale il terminale originale è molto più equilibrato (già da 2500 giri si ha un'erogazione dolce e non sento più l'appiattimento sugli 8000 giri) e visto che non vado in pista i 2-3 cavalli che mi poteva dare il mivv e i 3 (o più) Kg in meno non credo che li sentirò.

Adesso mi dovrò decidere: vendere il mivv gp titanium con db-killer estraibile e omologazione o tenerlo in cantina???
Per il peso recupererò smontando il cavalletto centrale e con qualche corsetta a piedi


hai quindi deciso di toglierlo e girare con lo scarico originale?
 
13133535
13133535 Inviato: 18 Mar 2012 14:29
 

Ciao Texas.

Ho già rimontato l'originale. Per ora l'ho provata solo in "città" (Forlì) e in tangenziale e mi sembra migliore.
Domani pomeriggio faccio un salto al Muraglione 0509_doppio_ok.gif a fare una verifica completa.

Poi dovrò decidere se vendere il mivv o se testare il tutto con una bella power commander
 
13166600
13166600 Inviato: 26 Mar 2012 14:23
 

Domanda per Jackal84:

ho visto che hai montato sulla tua il MIVV X-Cone, che a me piace molto.
Come ti trovi? Perde molto ai bassi? Non ha il supporto cavalletto vero? (in teoria sarebbe per il CBR F/S se non erro...)
 
13166865
13166865 Inviato: 26 Mar 2012 15:04
 

x-cone non viene pure prodotta per la versione F normale?
mi sembrava che ci fosse ai tempi, quando decisi poi per la gp eusa_think.gif
 
13167562
13167562 Inviato: 26 Mar 2012 17:19
 

saturnz70 ha scritto:
Domanda per Jackal84:

ho visto che hai montato sulla tua il MIVV X-Cone, che a me piace molto.
Come ti trovi? Perde molto ai bassi? Non ha il supporto cavalletto vero? (in teoria sarebbe per il CBR F/S se non erro...)


Mi spiace, ma la moto l'ho presa già con lo scarico montato, quindi non posso fare il paragone con l'originale.

Però l'erogazione è bella pulita e non ha buchi...in più il sound, rispetto ad alcune CBR con lo scarico originale che ho sentito in giro, è tutt'altra cosa! icon_asd.gif

Il supporto per il cavalletto c'è, e se può servire posso fare anche una foto da sotto.

A parte tutto a me piace molto, alleggerisce la linea del posteriore della moto...e credo che alleggerisca anche la moto fisicamente! Mi sono spaventato quando ho tirato su lo scarico originale!
 
13171771
13171771 Inviato: 27 Mar 2012 14:41
 

Esatto... a me piace molto soprattutto perchè l'X-Cone snellisce il posteriore un po' pesante delle Nostre F...
Quindi il battente per il cavalletto c'è? Ma hai anche il raccordo catalizzato?
L'omologazione è per la F?
Se ti capita di fare una foto non sarebbe male... grazie! icon_smile.gif
 
13171790
13171790 Inviato: 27 Mar 2012 14:44
 

texastornado ha scritto:
x-cone non viene pure prodotta per la versione F normale?
mi sembrava che ci fosse ai tempi, quando decisi poi per la gp eusa_think.gif


Mah... sul sito della MIVV lo trovi solo per F Sport... forse dopo un tot anno non l'hanno più fatto per la F normale... eusa_think.gif
 
13172358
13172358 Inviato: 27 Mar 2012 16:37
 

saturnz70 ha scritto:


Mah... sul sito della MIVV lo trovi solo per F Sport... forse dopo un tot anno non l'hanno più fatto per la F normale... eusa_think.gif


probabile...essendo una moto ormai fuori produzione da 6 anni, è fisiologico che una volta esauriti i pezzi rimarranno in produzione solo alcuni modelli, quelli magari più venduti ed altri spariranno.
ricordo bene però che la mia mivv gp quando la presi (un 2 anni fà) era ancora prodotta per entrrambi i modelli e credo tutt'ora.
mivv è una di quelle poche case che ha sempre una gamma ben articolata per le nostre moto 0509_up.gif
 
13172779
13172779 Inviato: 27 Mar 2012 18:12
 

foto foto foto
 
13176851
13176851 Inviato: 28 Mar 2012 16:48
 

tourz ha scritto:
foto foto foto


Prometto che entro domani sera saranno online!
 
13183063
13183063 Inviato: 30 Mar 2012 2:08
 

Jackal84 ha scritto:
tourz ha scritto:
foto foto foto


Prometto che entro domani sera saranno online!


Ed ogni promessa è debito...


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




icon_cool.gif
 
13183158
13183158 Inviato: 30 Mar 2012 6:24
 

Beh devo dire che gli dona parecchio!
hai dovuto fare una piastra artigianale per il fine corsa del cavalletto o sbaglio?
 
13183782
13183782 Inviato: 30 Mar 2012 11:07
 

Già... anche a me sembra un pezzo saldato ad hoc, forse dal precedente proprietario (visto che lui ha detto di averla comprata già così).
Ciò confermerebbe che l'X-Cone era progettato solo per la F/S, che era senza il centrale...
 
13185018
13185018 Inviato: 30 Mar 2012 16:31
 

saturnz70 ha scritto:
Già... anche a me sembra un pezzo saldato ad hoc, forse dal precedente proprietario (visto che lui ha detto di averla comprata già così).
Ciò confermerebbe che l'X-Cone era progettato solo per la F/S, che era senza il centrale...


Confermo, era già li! E se non l'ha fatto la Mivv l'avrà fatto qualcun altro allora!
 
13185058
13185058 Inviato: 30 Mar 2012 16:42
 

Jackal84 ha scritto:


Confermo, era già li! E se non l'ha fatto la Mivv l'avrà fatto qualcun altro allora!


senza nulla togliere al vecchio propietario ma se l'avesse fatto la mivv sarebbe stato fatto un pò meglio icon_mrgreen.gif
con tanto di gommina finecorsa icon_asd.gif
 
13328896
13328896 Inviato: 8 Mag 2012 20:03
 

a me l idea non dispiace per niente!!! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13329017
13329017 Inviato: 8 Mag 2012 20:31
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
sicuramente originale!! questo è indubbio
però non ce li vedo 2 scarichi icon_rolleyes.gif
 
13330358
13330358 Inviato: 9 Mag 2012 0:55
 

texastornado ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
sicuramente originale!! questo è indubbio
però non ce li vedo 2 scarichi icon_rolleyes.gif


Sembra la blackbird....e comunque molto peso in più, quindi non va bene!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 12
Vai a pagina Precedente  123...89101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©