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Honda vfr 1200: aggiornamenti! [modello 2012]
12654269
12654269 Inviato: 8 Nov 2011 21:55
Oggetto: Honda vfr 1200: aggiornamenti! [modello 2012]
 

ciao, se andate sul sito si scopre che il modello 2012 avrà:
- serbatoio più grande
- traction control
- più coppia in basso

io sto aspettando la consegna del modello 2011 a giorni, ma quasi qausi aspetto il nuovo!
sto aspettando che il conce mi indichi i tempi e le eventuali differenze di prezzo!!


ciao!
 
12654314
12654314 Inviato: 8 Nov 2011 22:02
 

A questo punto si che ti conviene aspettare la nuova.
 
12654652
12654652 Inviato: 8 Nov 2011 22:50
 

Concordo,non avere fretta e vedi un po' com'è il nuovo modello icon_wink.gif
 
12658238
12658238 Inviato: 9 Nov 2011 20:44
 

Dunque, modello 2012... eusa_think.gif
esteticamente, a parte i colori blu e grigio scuro, non noto assolutamente nessun cambiamento rispetto al modello attuale.
L'unica altra caratteristica dichiarata dalla Honda, oltre a quelle già elencate da "dau" riguardano la lunghezza totale che risulta inferiore di 5 millimetri rispetto all'attuale quindi provo a dare una mia interpretazione delle varie "novità:

moto più corta di 5 mm. = potrebbe essere che hanno misurato con più (o meno) precisione oppure, magari, hanno sfilato le forcelle di qualche millimetro per renderla più reattiva.

più coppia in basso = hanno eliminato (o ridotto) la "castrazione" di potenza fino ai 4500 rpm del modello attuale e hanno introdotto il traction control per controllare la notevole potenza ora disponibile;

traction control = la centralina sfrutta i sensori dell'ABS e presumibilmente opera sull'acceleratore elettronico;

serbatoio più grande = Honda dichiara mezzo litro in più... anche qui sarebbe da verificare poiché non penso proprio che abbiano rifatto gli stampi del serbatoio;

raggiunge i 300 km di autonomia = non spiegano in che modo hanno eseguito questa verifica e comunque è possibile che una mappatura accurata possa ridurre lievemente i consumi (e probabilmente le prestazioni, tanto chi si accorgerebbe della mancanza di 1 o 2 cavalli?). Ma poi, attualmente, quanti km fa?


Secondo me per realizzare tutto questo, hanno semplicemente sostituito la centralina attuale, con quella sviluppata per il nuovo Crosstourer a breve in vendita, opportunamente rimappata per la VFR e probabilmente per ritoccare i consumi.

Idea! eusa_drool.gif
Chissà se sarebbe possibile sostituire la centralina attuale con questa nuova e poter disporre di queste innovazioni?

Mentre sto scrivendo, mi prende un altro dubbio atroce che butto là... icon_eek.gif chissà se magari la centralina attuale fosse la stessa e potesse disporre già di tutto soltanto rimappandola?

bye.
 
12658448
12658448 Inviato: 9 Nov 2011 21:18
 

confermo che prenderò il modello 2012, arrivo previsto: fine febbraio/inizio marzo.
gli aggiornamenti mi sembrano siano delle migliore, ragione per cui aspetto.
ciao e grazie!
 
12661652
12661652 Inviato: 10 Nov 2011 16:41
Oggetto: Re: Honda vfr 1200: aggiornamenti! [modello 2012]
 

dau ha scritto:
ciao, se andate sul sito si scopre che il modello 2012 avrà:
- serbatoio più grande
- traction control
- più coppia in basso

io sto aspettando la consegna del modello 2011 a giorni, ma quasi qausi aspetto il nuovo!
sto aspettando che il conce mi indichi i tempi e le eventuali differenze di prezzo!!



L'unico che mi pare appetibile è il controllo di trazione, maledizione.

Con lo scarico aftermarket la erogazione in basso migliora già parecchio -a mio personale parere- e se si tratta di un serbatoio 'nuovo' con la grande miglioria di 0,5l tanto vale la capienza del vecchio. Detto questo un controllo di trazione allo stesso prezzo è l'unico motivo per sognare di aggiornare al nuovo modello. Però con 20.000km e cotanta moto resisterò. Devi prendere questa nuova versione se prendi ora il VFR1200, naturalmente.

PS - davvero bella e degna di competere con il GS la Crosstourer. Una fitta anche qui quando ho letto della ricca strumentazione e del computer di bordo (non dovrebbe essere più sciccosa e da dotare di elettronica la F?? 0509_mitra.gif ). Bah
 
12666085
12666085 Inviato: 11 Nov 2011 15:20
 

moresco ha scritto:
Dunque, modello 2012... eusa_think.gif


serbatoio più grande = Honda dichiara mezzo litro in più... anche qui sarebbe da verificare poiché non penso proprio che abbiano rifatto gli stampi del serbatoio;



Appena parlato con il mio conce.

Si il serbatoio è stato effettivamente "allungato" verso il basso di quel tanto che basta per raggiungere i 19 litri.
Centralina rimappata per ottimizzare i consumi (anche in base al TCS), alla fine ottengono un riduzione dei consumi del 10% quindi una maggiore autonomia.

Esteticamente, il faro dietro ora adotta luci è a LED (design e forma invariati).


Il conce mi ha anche detto che Honda farà una politica di incentivazione alla permuta del VFR 1200 (prima versione) con un bonus sconto di 2500 euro sul nuovo modello.

Ciaoooo

D.
 
12667629
12667629 Inviato: 11 Nov 2011 21:42
 

thejackal ha scritto:


Il conce mi ha anche detto che Honda farà una politica di incentivazione alla permuta del VFR 1200 (prima versione) con un bonus sconto di 2500 euro sul nuovo modello.

Ciaoooo

D.


Bisogna vedere quanto valutano la vecchia VFR. Si sta presto a "far sparire" 2500 euro icon_sad.gif
 
12667675
12667675 Inviato: 11 Nov 2011 21:51
 

...il faro posteriore a led non lo sapevo!
bene!!!!!!!
 
12667710
12667710 Inviato: 11 Nov 2011 21:59
 

dau ha scritto:
...il faro posteriore a led non lo sapevo!
bene!!!!!!!


Bene mica tanto. Spero sia fatto in modo diverso dalle luci di posizione anteriori (quelle sugli specchietti retrovisori).
Le lampadine a LED non si cambiano come quelle normali, si cambia tutto il cablaggio, al modico prezzo (in Italia) di circa 70 Euro.
La lampadina in realta e' un piccolo circuito elettronico e se si brucia un led o un qualsiasi altro componente, si cambia tutto.
 
12669898
12669898 Inviato: 12 Nov 2011 16:11
 

ok, comunque i led durano molto di più delle normali lampadine e fanno più luce...
 
12676846
12676846 Inviato: 14 Nov 2011 18:33
 

Debbo sollevare alcuni dubbi:
1) Leggendo sul sito Honda parla sì del traction control, ma non mi è ben chiaro se è riferito solo al modello automatico DCT
2) Che abbiano cambiato gli stampi del serbatoio, coi tempi che corrono, per solo mezzo litro di carburante, lo voglio constatare de visu
3) Che abbiano cambiato l'erogazione in basso diminuendo il taglio esistente, ecco questa è una cosa che ci può anche stare, ma vedendo i valori coppia ....mmmhhhh....boh sarà?
4) Chi parla di rimappare la centralina del VFR penso che non l'abbia mai vista(io purtroppo ho avuto dei problemi, ora risolti, e sono stato costretto a guardarla da vicino), ma solo Honda riesce, solo via software, a fare qualcosa togliendo piccoli difetti ed aggiungendone grossi, mentre l'hardware è affogato in resina e non si tocca
5) Le info passate dai conce, che devono vendere, ho imparato che è sempre meglio constatarle di persona.

Forse pretendo troppo ma mi sarei accontentato di un buon mono posteriore e di una trentina di chili in meno, a tutto il resto mi sono ormai abituato. icon_mrgreen.gif
 
12678352
12678352 Inviato: 14 Nov 2011 22:39
 

et4beta ha scritto:
...
Forse pretendo troppo ma mi sarei accontentato di un buon mono posteriore e di una trentina di chili in meno, a tutto il resto mi sono ormai abituato. icon_mrgreen.gif


Ti accontenti di poco icon_asd.gif

Il TC e' presente su entrambe le versioni.
La famosa rimappatura della centralina penso sia solo l'azzeramento di quella parte di memoria utilizzata per l'autoapprendimento (ne parla, anche se solo di sfuggita, pure il manuale di officina). Al momento penso che la centralina sia non rimappabile.
La nuova centralina non penso sia compatibile con il modello 2010-2011, quindi a noi vecchi proprietari della 1200 tocca tenersela cosi' com'e' (ed a me va piu' che bene come e').
Vedremo se con l'arrivo del Traction Control e' stata tolta la limitazione nelle prime 2 marce.

Riguardo la capacita' del serbatoio, l'aumento e' di soli 500 cc (mezzo litro) e puo' essere stato fatto in 2 modi:
- utilizzando una stampo leggermente diverso per la parte inferiore, quella a contatto dell'airbox (cioe' sono stati piu' aderenti allo stesso).
- hanno utilizzato quello spazio vuoto dietro i cilindri posteriori che serve solo per il barilotto di recupero dei vapori di benzina dal serbatoio, obbligatorio solo in California. Si tratta comunque sempre di cambiare lo stampo della parte inferiore. Forse hanno trovato un altro posto al barilotto oppure hanno deciso di vendere la moto con il vecchio serbatoio nella sola California.
Comunque la parte superiore non mi sembra cambiata e con essa neppure le plastiche.
 
12678494
12678494 Inviato: 14 Nov 2011 22:54
 

Grazie del chiarimento in merito al TC, leggendo sul sito Honda non mi era venuta nessuna certezza.
Le centraline Honda sono "Blindate", però non capisco come mai non abbiano adottato almeno una doppia mappatura, aggiungendone solamente una molto più soft per la marcia in città....ma è solo per criticare un po', anche a me la mia(2010) va strabene così com'è, soprattutto dopo aver patito la centralina "sfigata" che m'ha fatto tribolare per 8 mesi, ma ora con quella nuova( si fa per dire montata a marzo/aprile 2011) va che è un amore. Ripeto il mono, quello sì che m'intriga e mi sa che se mia moglie si distrae un attimo....... rotfl.gif
Aspetto comunque sempre di poter vedere dal conce la 2012 così me la ravano tutta, alla scoperta delle differenze visibili.
 
12682244
12682244 Inviato: 15 Nov 2011 21:44
 

confermo che il tc è su entrambi i modelli (manuale e automatico)...
purtroppo mancano ancora 3 mesi e mezzo alla consegna.......... eusa_wall.gif
 
12705684
12705684 Inviato: 21 Nov 2011 22:40
 
 
12705774
12705774 Inviato: 21 Nov 2011 22:54
 

dau ha scritto:
escono i primi articoli sul vfr 2012...


Come sarebbe a dire "escono i primi articoli"?
Ma se sono vecchi di 2 settimane icon_mrgreen.gif

E da mo' che si parla della VFR 2012, adesso ci mancano solo le prove su strada.
 
12710147
12710147 Inviato: 22 Nov 2011 23:38
 

A febbraio 2012 la bimba fa due anni,Visto che gia sono a 47000km Quasi quasi ci faccio un pensierino icon_asd.gif icon_asd.gif Anche perché sinceramente non saprei su che altro orientarmi
 
12711960
12711960 Inviato: 23 Nov 2011 16:09
 

et4beta ha scritto:
Debbo sollevare alcuni dubbi:

Forse pretendo troppo ma mi sarei accontentato di un buon mono posteriore e di una trentina di chili in meno, a tutto il resto mi sono ormai abituato. icon_mrgreen.gif


Pure io, però mi girano abbastanza i "cabbasisi" che sull'ammiraglia Honda dopo soli 2 anni dalla presentazione, ci abbiano piazzato 2 modifiche molto rilevanti come il TC e maggiore autonomia.
Sono 2 aggiornamenti che incidono anche sulla valutazione dell'usato.

D.
 
12712130
12712130 Inviato: 23 Nov 2011 16:37
 

thejackal ha scritto:


Pure io, però mi girano abbastanza i "cabbasisi" che sull'ammiraglia Honda dopo soli 2 anni dalla presentazione, ci abbiano piazzato 2 modifiche molto rilevanti come il TC e maggiore autonomia.
Sono 2 aggiornamenti che incidono anche sulla valutazione dell'usato.

D.


Noto la dedica a Camilleri(per voce di Montalbano), e concordo con il disappunto, ma per serietà concordo solo riguardo all'adozione del TC, perché, per mezzo litro di benza, ritenere di avere più autonomia ...... eusa_think.gif eusa_think.gif comunque otto chilometri son sempre otto chilometri, ed in autostrada a velocità codice(cosa non facile) sono oltre 3 minuti e mezzo di viaggio! Beh in effetti si sta molto più tranquilli! icon_mrgreen.gif
Diverso è il minor consumo pubblicizzato tra le caratteristiche del modello 2012, che se vero sarebbe interessante, ma visti i valori di potenza e coppia mi rimane difficile credere in un "miracolo", ma io sono prevenuto di natura su queste cose quindi....

Pensierino OT
Una cosa però è certa, che se ciò che fino ad è stato pubblicizzato(vantato) in merito alla riduzione dei consumi tra auto e moto, fosse vero, ora come ora bisognerebbe toglierla ogni tanto la benzina dai serbatoi, non mettercela. icon_mrgreen.gif
 
12713816
12713816 Inviato: 23 Nov 2011 22:01
 

piccirob ha scritto:
A febbraio 2012 la bimba fa due anni,Visto che gia sono a 47000km Quasi quasi ci faccio un pensierino icon_asd.gif icon_asd.gif Anche perché sinceramente non saprei su che altro orientarmi


Caspita, sei uno che cammina 0509_up.gif
Solo nei miei anni migliori sono arrivato a quasi 25.000 km all'anno (con la VFR 800).
 
12713892
12713892 Inviato: 23 Nov 2011 22:10
 

[quote="et4beta"#12712130]

Noto la dedica a Camilleri(per voce di Montalbano), e concordo con il disappunto, ma per serietà concordo solo riguardo all'adozione del TC, perché, per mezzo litro di benza, ritenere di avere più autonomia ...... eusa_think.gif eusa_think.gif comunque otto chilometri son sempre otto chilometri, ed in autostrada a velocità codice(cosa non facile) sono oltre 3 minuti e mezzo di viaggio! Beh in effetti si sta molto più tranquilli! icon_mrgreen.gif
Diverso è il minor consumo pubblicizzato tra le caratteristiche del modello 2012, che se vero sarebbe interessante, ma visti i valori di potenza e coppia mi rimane difficile credere in un "miracolo", ma io sono prevenuto di natura su queste cose quindi....


Questa volta devo dire che la Honda ha veramente trattato male gli acquirenti della VFR 1200:
oltre agli aggiornamenti dopo soli 2 anni (che mi sembrano tanto un tentativo disperato di invoglire all'acquisto), ha presentato la Crosstourer 1200 che costa almeno 1500 € meno del VFR pur avendo in comune motore, trasmissione e telaio e una dotazione che non è certo inferiore alla vfr.

Io ormai l'acquisto l'ho fatto e non penso di certo di spendere altri soldi per avere questi 'aggiornamenti', anzi magari tra due anni si decidono a mettere mano alle sospensioni che sono il vero punto debole.
Dopotutto sul CBR 1000 hanno lavorato proprio su mono e forcella...

Ciao a tutti.
 
12714353
12714353 Inviato: 23 Nov 2011 23:21
 

wiseman ha scritto:


Questa volta devo dire che la Honda ha veramente trattato male gli acquirenti della VFR 1200:
oltre agli aggiornamenti dopo soli 2 anni (che mi sembrano tanto un tentativo disperato di invoglire all'acquisto), ha presentato la Crosstourer 1200 che costa almeno 1500 € meno del VFR pur avendo in comune motore, trasmissione e telaio e una dotazione che non è certo inferiore alla vfr.

Io ormai l'acquisto l'ho fatto e non penso di certo di spendere altri soldi per avere questi 'aggiornamenti', anzi magari tra due anni si decidono a mettere mano alle sospensioni che sono il vero punto debole.
Dopotutto sul CBR 1000 hanno lavorato proprio su mono e forcella...

Ciao a tutti.


Non mi sento di essere così deluso, in fin dei conti il mondo va avanti e la Honda non si può fermare.
Inoltre la Crosstourer 1200, pur avendo la stessa architettura di motore, è una moto completamente differente "soli" 130 cv a 7750 giri, un'ottima coppia già da più in basso, insomma è un'altra moto, magari, per chi come ha dei limiti dovuti ad un "inprint" ormai incancellabile, anche più sfruttabile, ma quei 10.000 giri mi piacciono troppo!
Però siamo arrivati a 275 kg, con 21,5 litri di serbatoio....comunque bella, un giro ce lo farei volentieri, non appena mi si saranno "saldate" per bene le costole rotte. icon_mrgreen.gif
 
12715267
12715267 Inviato: 24 Nov 2011 10:52
 

sono moto diverse il vfr e la crosstourer.
il vfr rimarrà l'ammiraglia, la capostipite...la prima ad uscire con questi nuovi brevetti (una ventina).
la crosstorure nasce da una costola del vfr, ma l'impostazione è completamente diversa. la differenza di prezzo ci sta secondo me.
 
12747015
12747015 Inviato: 1 Dic 2011 20:39
Oggetto: consiglio moto
 

ciao ragazzi, mi chiamo Antonio e sono di Roma, buona sera a tutti, sto vivamente pensando di vendere la mia moto (una vstrom 650 del 2010) e acquistare una vfr 1200 f cambio automatico, l'unica mia perplessità e la guida in città ,dove percorro i miei km per un 70% il resto sul raccordo e parte in autostrada. La moto mi piace molto ma sarà il caso di acquistarla? come si comporta, è maneggevole (visto gli ingombri) in città consuma molto.
insomma ho sollevato un bel dilemma, sicuramente molti di voi che la posseggono potranno rispondermi
 
12747806
12747806 Inviato: 1 Dic 2011 22:55
Oggetto: Re: consiglio moto
 

antallin ha scritto:
ciao ragazzi, mi chiamo Antonio e sono di Roma, buona sera a tutti, sto vivamente pensando di vendere la mia moto (una vstrom 650 del 2010) e acquistare una vfr 1200 f cambio automatico, l'unica mia perplessità e la guida in città ,dove percorro i miei km per un 70% il resto sul raccordo e parte in autostrada. La moto mi piace molto ma sarà il caso di acquistarla? come si comporta, è maneggevole (visto gli ingombri) in città consuma molto.
insomma ho sollevato un bel dilemma, sicuramente molti di voi che la posseggono potranno rispondermi



Ciao.
Io sono al secondo anno ed a poco più di 20.000km con una VFR1200F. Se fai il 70% del tuo utilizzo in città non credo sia la moto per te. Il consumo indubbiamente c'è, soprattutto in città, ed analogamente la praticità rispetto ad un Vstrom è minore. In più sui fondi cittadini, buche ed acciottolati, come leggerai diffusamente ha qualche carenza di sospensioni, anche visto il peso, soprattutto nel mono posteriore. E' una moto per viaggiare e godersi la solidità e le prestazioni di motore e ciclistica. Io la utilizzo pure in città, ma soprattutto la ho presa per viaggiare, fare passi, strade piene di curve e lunghi trasferimenti ed in tale utilizzo soprattutto adoro la sua indole da tourer sportiva.
Credo il nuovo Crosstourer sarebbe più vicino al tuo utilizzo, ma moto come la tua Suzuki nel tuo utilizzo sono di una praticità che ha pochi confronti, per quello che so.
 
12763777
12763777 Inviato: 6 Dic 2011 13:43
Oggetto: Re: consiglio moto
 

antallin ha scritto:
ciao ragazzi, mi chiamo Antonio e sono di Roma, buona sera a tutti, sto vivamente pensando di vendere la mia moto (una vstrom 650 del 2010) e acquistare una vfr 1200 f cambio automatico, l'unica mia perplessità e la guida in città ,dove percorro i miei km per un 70% il resto sul raccordo e parte in autostrada. La moto mi piace molto ma sarà il caso di acquistarla? come si comporta, è maneggevole (visto gli ingombri) in città consuma molto.
insomma ho sollevato un bel dilemma, sicuramente molti di voi che la posseggono potranno rispondermi


Per rimanere in tema Honda ti consiglio un Crossrunner 800, con quello sì che ti diverti nelle situazioni da te descritte.
Ma per grazia perchè dovresti mai dar via la vstrom?
 
12814726
12814726 Inviato: 20 Dic 2011 22:01
 

a quando le prime prove su strada del modello 2012 secondo voi?
 
12949821
12949821 Inviato: 30 Gen 2012 23:40
 

ho trovato qualche articolo ma in inglese, per ora..

invece delle gomme dunlop di prima dotazione che mi dite?

grazie a tutti!!
 
12950142
12950142 Inviato: 31 Gen 2012 0:50
 

dau ha scritto:
ho trovato qualche articolo ma in inglese, per ora..

invece delle gomme dunlop di prima dotazione che mi dite?

grazie a tutti!!


A quello che ho letto molto simili, come comportamento, alle Bridgestone BT 021, sempre di prima dotazione, che ho avuto io.
Quello che posso dire? Oneste come tenuta e come durata, ma assolutamente scarse nel comportamento in curva. In pratica, nonostante non mi abbiano mai dato l'impressione di scivolare, a me hanno sempre creato problemi all'uscita delle curve un po' a chiudere, con una traiettoria ad allargare ed un'uscita sempre tendente a voler oltrepassare la linea di mezzeria nelle cuve a destra o ad avvicinarsi troppo al bordo asfalto in quelle a sinistra.
Il problema è diminuito quando ho messo al posteriore una Pirelli Corsa III(all'anteriore ho mantenuto la 2ª Bridgestone ancora buona)m ed è sparito quando ho messo all'anteriore la Pirelli Corsa III e al posteriore la Pirelli Diablo Rosso II(la Corsa III posteriore non è arrivata a 5000 km icon_mrgreen.gif e si è afflosciata!). Ora con l'accoppiata Corsa III davanti(che sembra durare) e la Diablo dietro la traiettorie sono perfette, mentre la durata è da definire.
Unico appunto che debbo fare alle Pirelli, a parte la scarsa durata(la Corsa III posteriore), è l'intolleranza alle righe verniciate bianche anche se molto consumate, cosa che nelle Bridgestone non avevo notato così marcatamente.
 
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