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Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
15292267
15292267 Inviato: 23 Mar 2015 20:51
 



Salve
Innanzi tutto grazie per l'aiuto.
Ho scoperto per caso che entrambe le viti regolazione miscela dei carburatori vhbt 30 che ho montati sono privi di o-ring e rondella. Potrebbe questo influire sulla carburazione e linearità dell'accelerazione?
 
15301455
15301455 Inviato: 1 Apr 2015 15:05
 

Salve a tutti
Oggi ho regolato la carburazione della T3
Con i vacuometri. Il fatto però è che una volta allineati i vacuometri e data la giusta miscelazione quando vado a controllare la pressione nei cilindri staccando una candela alla volta i cilndri non fanno il medesimo numero di giri anzi uno si spegne dopo circa 7 giri e l'altro no. Mi devo attenere ai vacuometri o al metodo del numero di giri?
 
15301483
15301483 Inviato: 1 Apr 2015 15:31
 

franguzzi ha scritto:
Salve a tutti
Oggi ho regolato la carburazione della T3
Con i vacuometri. Il fatto però è che una volta allineati i vacuometri e data la giusta miscelazione quando vado a controllare la pressione nei cilindri staccando una candela alla volta i cilndri non fanno il medesimo numero di giri anzi uno si spegne dopo circa 7 giri e l'altro no. Mi devo attenere ai vacuometri o al metodo del numero di giri?


Vacuometro.

Il sistema di staccare la candela (indicato anche dalla MG) a mio parere è un po' una...corazzata Potiomki!
 
15302382
15302382 Inviato: 2 Apr 2015 13:32
 

Ok grazie.
comunque sto pensando di fare quello artigianale
 
15303162
15303162 Inviato: 3 Apr 2015 8:53
 

Salve
Regolato la carburazione che sembra perfetta al minimo con vite regolazione miscela ad un giro di apertura. Pero resta il fato che in ripresa o comunque ad apertura gas minima la moto non ha fluidità è come se affogasse. Il motivo potrebbe essere l'olio motore che tocca la tacca max? Forse devo provare a mettere olio a metà tra max e min , che ne pensate?
Sta cosa mi sta facendo impazzire visto che per il resto è tutto apposto candele impianto elett nuovo filtro aria pulito bobine funzionanti guarnizioni carbur nuove....
 
15306195
15306195 Inviato: 6 Apr 2015 16:06
 

franguzzi ha scritto:
Salve
Regolato la carburazione che sembra perfetta al minimo con vite regolazione miscela ad un giro di apertura. Pero resta il fato che in ripresa o comunque ad apertura gas minima la moto non ha fluidità è come se affogasse. Il motivo potrebbe essere l'olio motore che tocca la tacca max? Forse devo provare a mettere olio a metà tra max e min , che ne pensate?
Sta cosa mi sta facendo impazzire visto che per il resto è tutto apposto candele impianto elett nuovo filtro aria pulito bobine funzionanti guarnizioni carbur nuove....


Di olio se ne mettono 3 litri, non i 3 e1/2 indicati, ma questo per evitare sovrappressioni del carter e fuoriuscite olio dai paraolio, non mi risulta che influisca sulla carburazione.

La carburazione è perfetta in ogni situazione quando anche dopo chilometri di marcia l' elettrodo centrale della candela deve essere del colore "tonaca di frate", marroncino chiaro.

La candela di che gradazione è?

0510_saluto.gif
 
15319375
15319375 Inviato: 19 Apr 2015 11:52
Oggetto: Informazioni su guzzi 850 t3
 

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Salve a tutti, mi sono iscritto al forum da pochi minuti e non ho molta dimestichezza.
Ma una domanda vorrei farla.
Sono intenzionato ad acquistare una guzzi 850 t3 del 1976....... modello cecotto???????????????
Esiste?????? Ho fatto alcune ricerche ma senza esito.
Qualcuno mi può aiutare?
 
15319395
15319395 Inviato: 19 Apr 2015 12:15
 

Benvenuto.
La 850 T3 prima serie (del76) è stata prodotta solo nelle versioni turismo (la T della sigla) california e pubblica amministrazione (per i vari corpi dello stato).
Assolutamente non vera l'esistenza di una versione "cecotto"

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Ultima modifica di mar54 il 19 Apr 2015 12:41, modificato 3 volte in totale
 
15319401
15319401 Inviato: 19 Apr 2015 12:23
 

Ora ho capito..... icon_asd.gif ..........c'è questo annuncio che probabilmente hai visto e che ti ha confuso le idee....

Link a pagina di Annunci.dueruote.it

L'ex pilota Johnny Cecotto, se non mi ricordo male, collaborava con Motociclismo.
Probabilmente avrà provato il T3 e l'hanno associato a quel modello....... eusa_doh.gif

Mammamia cosa non si fa per vendere............ed a che prezzo eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15319447
15319447 Inviato: 19 Apr 2015 13:33
 

Grazie per la velocità delle risposte. Quindi non è una moto da acquistare? Troppo cara?
Quale sarebbe il prezzo......onesto per una moto di quel genere? Quantomeno potrei proporgli la cifra che mi consigliate. Comunque grazie. Vi terrò informati.
 
15319553
15319553 Inviato: 19 Apr 2015 17:40
 

Se mi ricordo bene quella moto era in vendita fino a qualche settimana fa a 3990 Euro.....ora con il bel tempo hanno aggiunto un bel "millino"..... icon_wink.gif

Per come è messa, così a vista, per me 3mila bastano.........e la meccanica è un mistero..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15350442
15350442 Inviato: 21 Mag 2015 11:31
Oggetto: Moto Guzzi 850 T3 [problemi al cambio]
 

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Salve a tutti ragazzi, ho avuto un problema con la mia 850 t3 dell'85. Da qualche giorno innestando la 1° marcia, grattava un pò, poi tutto liscio. Domenica l'altra sono stato a Firenze e d'intorni ed in totale ho percorso 531 km. Al ritorno mentre andavo ho sentito un forte rumore nel cambio, mi sono fermato ed ho controllato se era tutto a posto, compreso il livello dell'olio cambio. Quando sono ripartito ho notato che il cambio era bloccato come se si fosse inserita una marcia, mentre riandavo ho sentito ancora rumori ma più lievi, per due volte, ma la moto andava, mi sono rifermato ad imola e quando sono ripartito di nuovo cambio bloccato, dopo niente più rumori e liscio fino a casa. La domanda che voglio fare è, cosa può essersi sgranato, un cuscinetto oppure i dentini dell'ingranaggio 1° marcia?? 0510_help.gif Grazie.
 
15350578
15350578 Inviato: 21 Mag 2015 13:39
 

In che senso bloccato?
Non riesci a mettere a folle?
In folle di fa rumore?
Mentre cerchi di sbloccarlo prova un po a spostare avanti e indietro la moto.
Tempo fa a me faceva un rumore forte tec tac mentre era in folle.
Poi cambiando olio è da parecchio che non lo fa.
Che olio usi? Cioè. Che sigla?
 
15350584
15350584 Inviato: 21 Mag 2015 13:45
 

La tua è una situazione molto delicata, ne và della tua sicurezza, se il cambio ti si blocca in corsa le conseguenze le puoi immaginare. Portala da un meccanico guzzi e senti cosa dice
 
15351426
15351426 Inviato: 22 Mag 2015 9:38
Oggetto: problemi al cambio t3
 

Buongiorno a tutti, esatto non va a folle nemmeno con la frizione tirata, poi facendo avanti ed indietro si è sbloccato, come se c'è qualcosa che si incastra tra gli ingranaggi, ma poi tutte le marce vanno bene. Il forte rumore non è stato un tac tac, ma propio come se si fosse rotto qualcosa, che saltasse tra gli ingranaggi, non credo si tratti di una questione di olio perche sia quando è in folle sia quando è in corsa non fa alcun rumore. Ho sentito il meccanico Guzzi e mi ha detto appunto di non usarla, si potrbbe bloccare in corsa, solo che lui ha troppo da fare e non riesce a guardarla prima di meta giugno. Peccato, rischio di bruciarmi la stagione con la moto in officina. Spero non sia niente di molto grave e che me la dia in una decina di giorni.
 
15425348
15425348 Inviato: 11 Ago 2015 14:49
 

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Salve, è un po' di tempo che non vi scrivo, ma seguo sempre i vostri preziosi consigli. Ho deciso di tenere e portare avanti il progetto del "mio T3", anche se ancora non ho un grande confidenza con questa moto!!! Nella prima foto è come era appena presa (post precedenti), ora dopo un infinita di lavori è a questo punto con ancora un po' di cose da fare!!!! Dopo questa breve presentazione, vi espongo il mio problema: ho fatto ripartire la moto dopo i lavori da due giorno (con estrema felicità!!), percorsi circa 400km senza problemi e questa mattina la sorpresa..... Partita al 5-6 tentativo(ossia c'è contatto ma non da alcuni segni di vita) dopo essere partita con una fumata bianca, percorro 1km e in decelerazione si spegne (come se entrasse in riserva), provo a ripartire e nulla al 5-6 tentativo riparte; la riporto a casa e in decelerazione si spegne nuovamente( stesso sintomo di prima). Cosa posso controllare ?? Problema elettrico o di carburazione?? L'unica cosa che ho controllato e la tensione alla batteria 12,47 V da accesa al minimo!!! Attendo preziosi suggerimenti !!!

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15456290
15456290 Inviato: 23 Set 2015 16:13
 

Salve a tutti
Scrivo dopo un po di tempo per aver un consiglio sulla regolazione valvole dellaT3 , ho notato che regolate a 0,22 mm come da manuale a motore caldo dopo un po di Km il ticchettio delle valvole non si sente. Voi le regolereste con un po più gioco? Forse dilatandosi con il calore potrebbero annullare il gioco coi bilancieri e no chiudere bene. Infatti quando riavvio il motore sento un piccolo tic metallico cosa può essere?
 
15456299
15456299 Inviato: 23 Set 2015 16:20
 

Salve
A SIMoT3 consigliere di controllare valvole, spinterogeno contatti e carburatori/carburazione in ultimo.
 
15456397
15456397 Inviato: 23 Set 2015 18:09
 

franguzzi ha scritto:
Salve a tutti
Scrivo dopo un po di tempo per aver un consiglio sulla regolazione valvole dellaT3 , ho notato che regolate a 0,22 mm come da manuale a motore caldo dopo un po di Km il ticchettio delle valvole non si sente. Voi le regolereste con un po più gioco? Forse dilatandosi con il calore potrebbero annullare il gioco coi bilancieri e no chiudere bene. Infatti quando riavvio il motore sento un piccolo tic metallico cosa può essere?

Io sui miei serie grossa, le faccio a 15/20.

Ciao
 
15456943
15456943 Inviato: 24 Set 2015 13:38
 

franguzzi ha scritto:
Salve a tutti
Scrivo dopo un po di tempo per aver un consiglio sulla regolazione valvole dellaT3 , ho notato che regolate a 0,22 mm come da manuale a motore caldo dopo un po di Km il ticchettio delle valvole non si sente. Voi le regolereste con un po più gioco? Forse dilatandosi con il calore potrebbero annullare il gioco coi bilancieri e no chiudere bene. Infatti quando riavvio il motore sento un piccolo tic metallico cosa può essere?


Ciao...
Gioco valvole: 0,22 aspirazione e 0,25 scarico. Assicurati di regolare il gioco al PMS con il pistone in fase di compressione. Buon lavoro.
 
15488038
15488038 Inviato: 4 Nov 2015 16:26
 

Salve a tutti
Scrivo per un parere calo prestazioni motore T3 perdita di colpi o saltelli in accelerazione, potrebbe essere una cattiva regolazione valvole o comunque valvole che non chiudono bene?
Premetto carburazione perfetta scintilla candele buona, anticipo regolato con contatti nuovi. Oggi dopo un giretto do 30 min ha iniziato il motore a perdere colpi in accelerazione e anche a velocita costante 3' e 4' marcia.
 
15488092
15488092 Inviato: 4 Nov 2015 17:49
 

Prima di fasciarsi la testa con problemi gravi, io punterei sull'elettricità... se le puntine sono nuove, restano condensatori, bobine e candele. Poi intanto che scrivo me ne viene in mente anche un'altra però: la benzina scende bene? Controlla i filtrini dei rubinetti e quelli sull'entrata dei carburatori. icon_wink.gif
 
15488113
15488113 Inviato: 4 Nov 2015 18:35
 

Piuttosto quello che ho notato appena posata la moto è che uno dei due ribinetti benzina a sin non era aperto del tutto, ma questo può essere la causa ? L'ultimo giro che ho fatto andava bene.
Ho il dubbio che a dx è un po in ritardo l'anticipo. Però. In folle va normale anche accelerando.
 
15488157
15488157 Inviato: 4 Nov 2015 19:27
 

Può essere che non arriva benzina a sufficienza, controlla se scalda più una testa dell'altra. Paradossalmente, dove manca benzina, diventa incandescente...
 
15488412
15488412 Inviato: 4 Nov 2015 23:54
 

franguzzi ha scritto:
Salve a tutti
Scrivo per un parere calo prestazioni motore T3 perdita di colpi o saltelli in accelerazione, potrebbe essere una cattiva regolazione valvole o comunque valvole che non chiudono bene?
Premetto carburazione perfetta scintilla candele buona, anticipo regolato con contatti nuovi. Oggi dopo un giretto do 30 min ha iniziato il motore a perdere colpi in accelerazione e anche a velocita costante 3' e 4' marcia.


Hai cambiato i condensatori?
 
15488525
15488525 Inviato: 5 Nov 2015 9:23
 

Impianto elettrico nuovo condensatori nuovi contatti ruttore nuovi candele nuove.
Le bobine se una delle due non funziona bene arriva comunque corrente ad entrambe le candele? Anche se più debole la corrente.
Le candele escono color nocciola chiaro non bianche ne nere, pero con il vacuometro la pressione dei cilindri è allineata.
Fumo strano dagli scarichi non ne esce. Quello che ho notato da un bel po forse da quando ho cambiato i cavi candele è un calo prestazione e che all'inizio dell'accelerazione va un po affogata, la carburazione è fatta da manuale ecco perché alla fine mi sono orientato sulle valvole. Oggi provo a fare un giro con i rubinetti ben aperti.
 
15489097
15489097 Inviato: 5 Nov 2015 19:51
 

franguzzi ha scritto:
Impianto elettrico nuovo condensatori nuovi contatti ruttore nuovi candele nuove.
Le bobine se una delle due non funziona bene arriva comunque corrente ad entrambe le candele? Anche se più debole la corrente.
Le candele escono color nocciola chiaro non bianche ne nere, pero con il vacuometro la pressione dei cilindri è allineata.
Fumo strano dagli scarichi non ne esce. Quello che ho notato da un bel po forse da quando ho cambiato i cavi candele è un calo prestazione e che all'inizio dell'accelerazione va un po affogata, la carburazione è fatta da manuale ecco perché alla fine mi sono orientato sulle valvole. Oggi provo a fare un giro con i rubinetti ben aperti.


Ti chiedevo dei condensatori perché il problema potrebbe essere proprio lì.
Anche se nuovi vuol dire poco. Sono i famigerati condensatori EFFE? Da chi li hai acquistati, se non sono indiscreto?
Se quelli vecchi (originali magari) funzionavano e li hai sostituiti solo per scrupolo prova a rimetterli.

Ciao.
 
15489472
15489472 Inviato: 6 Nov 2015 9:44
 

Comprati da stein-dinse
Ieri ho fatto un giro e il difetto me l'ha fatto solo dopo un giro di mezz'ora diciamo quindi che é qualcosa legato a motore caldo.
Forse devo regolare meglio l'anticipo e apertura contatti quello cilindro dx forse è Più di 0,43.
 
15489505
15489505 Inviato: 6 Nov 2015 10:19
 

franguzzi ha scritto:
Comprati da stein-dinse
Ieri ho fatto un giro e il difetto me l'ha fatto solo dopo un giro di mezz'ora diciamo quindi che é qualcosa legato a motore caldo.
Forse devo regolare meglio l'anticipo e apertura contatti quello cilindro dx forse è Più di 0,43.


Facile, anzi facilissimo, che i nuovi condensatori siano farlocchi; l'anno scorso ce n'era in giro un'invasione... i soliti noti di Mandello non li vendevano più ma so per certo che i tedeschi hanno continuato a spaciarli per buoni!
Te l'avevo già messo come primo punto al primo messaggio, è un difetto classico elettrico... poi ti ho aggiunto la possibilità della benzina che non scende bene, anche qua mi era capitato una volta che un carburatore si asciugava e cominciava a singhiozzare, ma in quel caso ti accorgi perché il motore scalda molto.
Prova prima a rimontare i vecchi condensatori come dice Kojak e poi, se li vuoi cambiare, devi trovare dei FACET della serie vecchia (Agostini ne aveva ancora).
 
15489533
15489533 Inviato: 6 Nov 2015 10:33
 

Elk ha scritto:
franguzzi ha scritto:
Comprati da stein-dinse
Ieri ho fatto un giro e il difetto me l'ha fatto solo dopo un giro di mezz'ora diciamo quindi che é qualcosa legato a motore caldo.
Forse devo regolare meglio l'anticipo e apertura contatti quello cilindro dx forse è Più di 0,43.


Facile, anzi facilissimo, che i nuovi condensatori siano farlocchi; l'anno scorso ce n'era in giro un'invasione... i soliti noti di Mandello non li vendevano più ma so per certo che i tedeschi hanno continuato a spaciarli per buoni!
Te l'avevo già messo come primo punto al primo messaggio, è un difetto classico elettrico... poi ti ho aggiunto la possibilità della benzina che non scende bene, anche qua mi era capitato una volta che un carburatore si asciugava e cominciava a singhiozzare, ma in quel caso ti accorgi perché il motore scalda molto.
Prova prima a rimontare i vecchi condensatori come dice Kojak e poi, se li vuoi cambiare, devi trovare dei FACET della serie vecchia (Agostini ne aveva ancora).


Regola pure l'anticipo ma, a questo punto, credo anche io che sia colpa dei condensatori.
Ebbi anche uno scambio di mail con il rivenditore tedesco (a suo tempo) per lamentarmi del fatto che i condensatori fossero difettosi dall'inizio però vedo che continuano a venderli alla grande.
Io rimisi i vecchi - originali - e cammino ancora con quelli (hanno 35 anni!)

@ Elk: Kojak è solo uno dei tanti personaggi da me interpretati icon_wink.gif
 
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