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cambio work in progress [report estrazione e modifica]
12653596
12653596 Inviato: 8 Nov 2011 20:02
 

malgrado le iazze di mox tie.gif oggi sono giunto velocemente al dado sinistro della frizione icon_lol.gif
domani mi costruirò una chiave per tenere ferma la campana ho pensato ad una rondellona con tre spine di 6mm a 120°......ci salderò un bel manico che possa appoggiare a terra e dovremo esserci icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
intanto anche oggi ho messo nel salvadanaio 1€.......per MOX icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif
 
12654225
12654225 Inviato: 8 Nov 2011 21:48
 

0509_banana.gif eusa_drool.gif icon_biggrin.gif


0509_up.gif
 
12654747
12654747 Inviato: 8 Nov 2011 23:05
 

ora ho paura davvero... la catena mi è stata cambiata sbullonando il dado con la pistola a impulsi.... oh mer.da.... icon_eek.gif

mox ti rego dimmi che andrà tutto bene..sono passati 25mila km e per ora va tutto bene...ma ora ho seriamente paura, fidandomi della tu competenza in materia.... 0510_help.gif
 
12655373
12655373 Inviato: 9 Nov 2011 1:12
 

L'effetto panico è andato oltre il dovuto.... icon_mrgreen.gif

Per i lavori non è che uno è più "pericoloso di un altro"... dipende dalla vostra esperienza, o meglio, dalla vostra capacità di valutare le situazioni in base alle vostre capacità.

Ecco alcune buone regole che possono mettervi al riparo da guai:

Manutenzione:

- NON eseguire mai da soli lavori che non si è mai fatto prima. Affiancate qualcuno che sia realmente capace per imparare (non lesinate domande quando non capite il perchè fa una cosa), oppure chiedetegli di sovraintendere il vostro lavoro. Questo vi permetterà una seconda volta di fare da soli in totale sicurezza.

- NON affidatevi a guide improvvisate, e nemmeno al manuale di officina che dovete ricordare essere stato scritto per esperti, quindi dando per scontato che voi già sappiate cose che magari non sapete. (ad esempio sul manuale d'officina mica ve lo scrivono che la chiave con estensione si usa supportandola... è dato per scontato che lo sappiate e vi scrivono solo "svitare". E così per molto altro ancora).

Una persona inesperta può far disastri anche solo con un cambio olio.... Se non avete l'opportunità di seguire le regole sopra, spesso in internet, o presso concessionari, sono organizzati corsi di manutenzione con questo scopo. Ci si reca il w.e. in una officina e lì un meccanico vi fa vedere come si esguono le operazioni. Si tratterebbe di un investimento assolutamento proficuo che vi permetterebbe di sfogare la passione con competenza e profitto 0509_up.gif I 50-100 euro spesi per partecipare, li recuperate già in due tagliandi che vi potrete fare da soli

Modifiche:

Qui la situazione è ancora più diffcile. Qualunque cosa vi venga in mente di fare, dovete sempre pensare che andrete a lavorare su qualcosa che è stato pensato da persone infinitamente più capaci di voi.... Il primo passo quindi è l'umiltà.

L'errore classico è pensare subito una modifica "supponendo"... Le modifiche non suppongono mai !

Per non supporle, prima ancora e più importante, è capire perchè la cosa che volete modificare è stata realizzata in modo da qualcuno che è certamente più preparato di voi. Partendo da un foglio bianco, domandatevi perchè ha seguito proprio quella strada e magari non la vostra idea.

Se la risposta è "perchè io sono un genio"... preoccupatevi. icon_asd.gif eusa_naughty.gif

Solo capendo perfettamente questo percorso, senza risposte superficiali, potete imboccare la via di una modifica che possa rilevarsi utile e profittevole allo scopo che vi siete preposti.


Per rendere il concetto: sulla mia moto non ho avuto scrupoli a montarmi un motore er6 modificato su mie specifiche. Sulla mia auto, so che mi basterebbe collegare la porta obd al mio pc per tirare fuori una 30 ina di cavalli in più come niente...

Il problema è che avrei a che fare con dispositivi come il dpf rispetto ai quali non ho un' esperienza sufficiente e la strumentazione necessaria al controllo, per comprendere quanto possa incidere su questo la modifica che farei di altri parametri.... Se bruciassi un motore Mercedes quanto mi costerebbe lo scherzo?

La consapevolezza è questa: anche se ho il sw, anche se so cosa fare, anche se so che tanti lo fanno... me ne sto al mio posto e la macchina non la tocco. icon_cool.gif





@ Kart:

Non ti impanicare.... si parla di possibilità di fare danni, non certezza. I danni al cambio per un serraggio errato possono venir fuori anche a distanza di decine di migliaia di km. 0509_lucarelli.gif

C'è però da dire che in questi casi l'entità è lieve e prima che raggiunga una cronicità tale da costituire concreto pericolo, si manifestano dei segni premonitori. (se ci stanno i dadi sinistri, ci stanno pure le premonizioni icon_asd.gif )

Se recuperi l'articolo citato, puoi vedere chiaramente nel caso documentato da Mototecnica i danni sofferti dal cambio. In 50.000 km il cambio non si è rotto, nè il tester aveva rilevato particolari anomalie nella guida. Sta di fatto che probabilmente con altrettanti km sarebbe arrivata la rottura...

I segni premonitori "gravi" (quelli che possono indicare cedimenti pericolosi per la sicurezza) non sono tanto nella selezione delle marce (o marce che "scappano fuori"), ma si possono avvertire con anomale rumurosità nel trascinamento. Di solito si tratta di un rumore simile a quello che genererebbe una catena grippata, quando il motore è messo sottosforzo e la loro frequenza è funzione della velocità e non dei giri. Possono nei casi più gravi anche generare vibrazioni anomale.

Esempio: ti vai a fare un giro sullo Spluga (che ha delle belle salite lente) e quando esci dal tornante aprendo tutto il gas in seconda, avverti un rumore ciclico (tipo tran.... tran.....tran) che aumenta di frequenza progressivamente al crescere della velocità....

Ecco: in questo caso dovresti preoccuparti seriamente! (occhio però che una cosa del genere la può fare anche una catena con delle maglie grippate... ovviamente controlla prima la catena!)

Se non ti capita nulla di tutto ciò, stai sereno.... magari alla prima occasione utile controlla il serraggio del dado con la dinamometrica.... è questione di 5 minuti 0509_up.gif

Ultima modifica di Mox il 9 Nov 2011 1:26, modificato 1 volta in totale
 
12655391
12655391 Inviato: 9 Nov 2011 1:17
 

p.s.: Spiman... la frizione la metto 50 € (qualora mai il mago Otelma non ti esorcizi il dado sinistro...) icon_asd.gif icon_wink.gif
 
12656222
12656222 Inviato: 9 Nov 2011 13:17
 

grazie Mox, almeno sudo meno freddo, icon_neutral.gif ma perchè maledizione tutti i meccanici (ho girato almeno 10 officine e l'ho visto con i miei occhi su moto di tutti i tipi) usano quella dannata pistola per il dado se sanno che fa danni?? icon_evil.gif

comunque quoto in toto quello che hai detto, per tale motivo io mi fermo a far da solo, esclusivamente olio,filtro olio, candele e filtro dell'aria...anche la catena me la faccio tirare per non rischiare di averla storta rispetto al pignone... icon_asd.gif


0510_saluto.gif
 
12656273
12656273 Inviato: 9 Nov 2011 13:37
 

Discorso lungo e complesso....

Cialtronaggine dei meccanici e cialtronaggine delle case che non investono in formazione professionale.

Nello specifico: considera che le moto con il cambio estraibile sono una minoranza. Quante poi arrivano a 70.000 km quando magari il danno arriverebbe alla sua cronicità. Chi potrebbe mai risalire eventualmente al cambio del pignone fatto a 20.000 km? Quanto tempo risparmio lavorando così ?

Ecco... hai capito no? E poi non è che i meccanici siano santi: ci sono avvocati azzeccagarbugli e principi del foro, medici cani e altri straordinari.... anche fra i meccanici ci sono queste distinzioni.

Per darti l'idea dello stato dell'arte le stesse case hanno negli ultimi anni rinunciato in partenza alla formazione, cercando di diminuire la capacità stessa di intervento delle loro reti, limitandola alla sola manutenzione essenziale. Se qualcosa si rompe preferiscono la sostituzione piuttosto che formarli alla riparazione. Alla fine è più economico. (anche considerando che i pezzi di ricambio nei primi due anni li pagano loro)
 
12656303
12656303 Inviato: 9 Nov 2011 13:46
 

p.s.: nel più grosso concessionario di assistenza per moto giapponesi a Milano, dove sei costretto a rivolgerti per acquistare ricambi originali, la prima volta mi hanno avvisato di un imminente grippaggio per olio troppo basso (l'olio era a 3/4). La seconda volta che rischiavo di schiantarmi perchè i freni erano finiti (erano a metà).

In pratica ogni volta c'era il capo che mentre facevi l'acquisto indagava la tua moto, dandoti un responso terribile, cui generosamente offriva però il suo aiuto a risolvere.

Ora quando vado mi conoscono e mi dicono "ciao ingegnere, tutto bene? icon_smile.gif ", stando ben lontani dalla mia moto.... Come pensi però che vada a quello dopo di me che è venuto a comprare il gommino del portapacchi che ha perso? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Se abbiamo un grande presidente del consiglio è perchè siamo un grande paese icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif
 
12658169
12658169 Inviato: 9 Nov 2011 20:34
 

@Mox ma ti piace proprio fare del terrorismo gratuito.....è icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ps
per certi versi mi ricordi proprio Silvio,
entrambi lombardi con spirito megalomane icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif

tolto il dado sinistro........senza danni icon_eek.gif icon_eek.gif Sant Otelma grazie icon_lol.gif

Domani pausa Eicma, venerdì riposo, sabato tiro giù il cambio e vi posto 2 fotine icon_biggrin.gif

Poi ci sarà la conta dei danni spero di non deludere Mox 0509_doppio_ok.gif
 
12658264
12658264 Inviato: 9 Nov 2011 20:49
 

Ciao Mox 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

E' un piacere rileggerti dopo così tanto tempo....mi mancavano le tue sempre gradite lezioni di meccanica. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Spero questa volta non sparirai di nuovo per mesi. 0509_vergognati.gif

Alex 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12658770
12658770 Inviato: 9 Nov 2011 22:07
 

Alx0363 ha scritto:
Ciao Mox 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

E' un piacere rileggerti dopo così tanto tempo....mi mancavano le tue sempre gradite lezioni di meccanica. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Spero questa volta non sparirai di nuovo per mesi. 0509_vergognati.gif

Alex 0509_up.gif 0509_up.gif


quotone!!!! 0509_pernacchia.gif
 
12658798
12658798 Inviato: 9 Nov 2011 22:11
 

spiman ha scritto:
@Mox ma ti piace proprio fare del terrorismo gratuito.....è icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ps
per certi versi mi ricordi proprio Silvio,
entrambi lombardi con spirito megalomane icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif

tolto il dado sinistro........senza danni icon_eek.gif icon_eek.gif Sant Otelma grazie icon_lol.gif

Domani pausa Eicma, venerdì riposo, sabato tiro giù il cambio e vi posto 2 fotine icon_biggrin.gif

Poi ci sarà la conta dei danni spero di non deludere Mox 0509_doppio_ok.gif



Ma che diammine scrivi!!!! 0509_mitra.gif Queste sono calunnie che ti può aver detto solo il dado sinistro e, se lo sai svitare, è una prova inconfutabile che sei un comunista!

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Oggi ti sei ricordato del mio euro? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


0509_up.gif
 
12658864
12658864 Inviato: 9 Nov 2011 22:21
 

dammi di tutto ma non del comunista altrimenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

oggi ne ho messi via 2.....non ho preso il caffè 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12667470
12667470 Inviato: 11 Nov 2011 21:11
 

Mox ha scritto:
p.s.: nel più grosso concessionario di assistenza per moto giapponesi a Milano, dove sei costretto a rivolgerti per acquistare ricambi originali, la prima volta mi hanno avvisato di un imminente grippaggio per olio troppo basso (l'olio era a 3/4). La seconda volta che rischiavo di schiantarmi perchè i freni erano finiti (erano a metà).

In pratica ogni volta c'era il capo che mentre facevi l'acquisto indagava la tua moto, dandoti un responso terribile, cui generosamente offriva però il suo aiuto a risolvere.

Ora quando vado mi conoscono e mi dicono "ciao ingegnere, tutto bene? icon_smile.gif ", stando ben lontani dalla mia moto.... Come pensi però che vada a quello dopo di me che è venuto a comprare il gommino del portapacchi che ha perso? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Se abbiamo un grande presidente del consiglio è perchè siamo un grande paese icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif


0510_amici.gif
0509_vergognati.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
12667480
12667480 Inviato: 11 Nov 2011 21:12
 

kart64 ha scritto:
Alx0363 ha scritto:
Ciao Mox 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

E' un piacere rileggerti dopo così tanto tempo....mi mancavano le tue sempre gradite lezioni di meccanica. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Spero questa volta non sparirai di nuovo per mesi. 0509_vergognati.gif

Alex 0509_up.gif 0509_up.gif


quotone!!!! 0509_pernacchia.gif

quoto al quadrato! icon_biggrin.gif
 
12667571
12667571 Inviato: 11 Nov 2011 21:30
 

non ce l'ho fatta ad aspettare domani 0509_si_picchiano.gif
oggi pomeriggio dopo il lavoro ho deciso di chiudere il lavoro,ho estratto il cambio icon_biggrin.gif
Devo dire che pensavo di trovare ingranaggi con finiture peggiori invece ho trovato una buon grado di finitura dei denti 0509_up.gif
Chiaramente sono rapporti finiti di creatore ma ne ho visti e ne vedo dei peggiori....anche di moto ben più blasonate della nostra icon_wink.gif
La brocciatura degli scorrevoli gratta un po' troppo con gli scanalati degli alberi.....ci sarà da fare qualche ritocco.
Il tamburo di selezione invece lascia alcunato desiderare.....meglio stendere un velo pietoso,anche qui andrà ci sarà un po' da lavorare andando a raccordare tutto a mano per far si che le forcelle possano scorrere al meglio sulle piste.

posto 2 foto per i più curiosi:

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adesso con calma opero alla ricerca della max scorrevolezza e manovrabilità......vi terrò aggiornati. 0509_welcome.gif
 
12667644
12667644 Inviato: 11 Nov 2011 21:44
 

belle foto secondo te che trattamento superficiale hanno subito i denti degli ingranaggi?
ho letto che sei del mestiere... eusa_whistle.gif
 
12667659
12667659 Inviato: 11 Nov 2011 21:48
 

al momento nulla,sono ingranaggi finiti di creatore cementati-temprati.
i trattamenti li farò fare icon_wink.gif
 
12668915
12668915 Inviato: 12 Nov 2011 8:09
 

quindi sono cementati, tu che trattamenti farai fare?
ma hai intenzione di sostituire la sesta marcia?
 
12670673
12670673 Inviato: 12 Nov 2011 20:28
 

nulla,sono ingranaggi finiti di creatore cementati-temprati.
i trattamenti li farò fare icon_wink.gif[/quote]

Bravo l'hai tolto .

Scusa l'ignoranza ma finito di creatore cosa vuol dire ?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12670796
12670796 Inviato: 12 Nov 2011 20:55
 

vuole dire che la superficie del dente dell'ingranaggio non essendo per ragioni economiche ne rasato ne tanto meno rettificato ha un grado di lavorazione grezzo....dato dal creatore .
Tutti i cambi da moto di serie sono fatti in questa maniera.....e devo dire che il nostro rispetto alla media non è affato male....sotto questo profilo icon_wink.gif

La parte peggiore del nostro cambio è il desmo......importantissimo per la selezione delle marce icon_confused.gif ma cè un buon margine di miglioramento 0509_up.gif
 
12677690
12677690 Inviato: 14 Nov 2011 21:04
 

non che avessi dei grossi dubbi su come ho operato nell'estrazione di questo cambio ma ho eseguito comunque svariati controlli sulla struttura di tutti gli organi.

Risultato=
ingranaggi/alberi/forcelle/desmo/aste/margherita.....tutto stra ok 0509_up.gif
Continuo a ribadire il mio concetto,la pistola battente se usata con usta e cambio in folle non fà assolutamente danni.....certo è che meccanicamente parlante una allentata ma sopratutto stretta di dinamometrica è meglio icon_wink.gif

ma voi comuni mortali non protetti spiritualmente dal grandissimo mago otelma non provateci nemmeno ne con pistola battente ne con chiave e prolunga..........rischio:
Danni e caziatoni di Mox icon_mrgreen.gif

a presto ciao icon_biggrin.gif
 
12677900
12677900 Inviato: 14 Nov 2011 21:36
 

giomasce ha scritto:
Tu che trattamenti farai fare?
ma hai intenzione di sostituire la sesta marcia?


mi quoto perchè non hai risposto!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_amici.gif
icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
12677928
12677928 Inviato: 14 Nov 2011 21:41
 

un trattamento superficiale usato nel mondo racing auto moto per ridurre gli atriti abbasando la rugosità superficiale dei vari particolari trattati.
per la sesta marcia debbo vedere fattori come tempistica e costi icon_wink.gif
 
12678076
12678076 Inviato: 14 Nov 2011 22:03
 

che trattamento?
 
12678160
12678160 Inviato: 14 Nov 2011 22:14
 
 
12678204
12678204 Inviato: 14 Nov 2011 22:20
 

il mio cambio trattato sarà esposto al bike expo di Verona il prossimo Gennaio.....appena sarà possibile vi darò il nome dello stand così potrete vederlo dal vivo 0509_up.gif
 
12678206
12678206 Inviato: 14 Nov 2011 22:20
 

spiman ha scritto:

molto interessante e si può fare anche sui pezzi cementati (e che abbiano poi subito trattamenti termici) quindi... eusa_think.gif
ho letto al volo... poi approfondirò si tratta di un processo meccanico e chimico insieme o solo meccanico?
eusa_think.gif
 
12678211
12678211 Inviato: 14 Nov 2011 22:21
 

spiman ha scritto:
il mio cambio trattato sarà esposto al bike expo di Verona il prossimo Gennaio.....appena sarà possibile vi darò il nome dello stand così potrete vederlo dal vivo 0509_up.gif


foto dopo il trattamento! eusa_whistle.gif 0510_saluto.gif
 
12678253
12678253 Inviato: 14 Nov 2011 22:25
 

leggi tutto che è spiegato bene,
si fa quasi esclusivamente su pezzi trattati termicamente (cementazione/tempra etc etc)
 
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