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informazioni su una manutenzione extra..
12620581
12620581 Inviato: 31 Ott 2011 21:35
Oggetto: informazioni su una manutenzione extra..
 

ciao ragazzi, allora ho un paio di domande.. ho deciso per questo inverno di far un po di manutenzione alla moto dato che è ferma...prima di tuttoolio, filtro olio, candele.. gia fate un mese fa...poi olio forcelle nuovo (monto kit andreani e questo olio ha 23 24 mila km.. mono nuovo che sta arrivando.. oggi ho smontato gli scarici arrow per pulirli per bene e per pulir bene il sottocodone della moto...sccome ho anche cambiato il licquido refrigerante ho smontato completamente il radiatore e lavato per bene anche l'impianto.. prima domanda.. ho usato un licquido della arexon protezione totale resiste a +118 e -20.. è verde... ma non specifica se è compatibile con i radiatori in alluminio.. anche se credo di si... che rischio corro a non aver usato un licquido specifico per radiatori in alluminio? io ogni anno lo cambio.. dato che cero avevo deciso di smontare i collettori... per licidarli e farli come nuovi.. ma ho notato che il raccordo catalizzato ha la fascietta saldata.. quindi si devon togliere raccordo e collettori assieme... ma non son riuscito a svitare la sonda lambda... ma si svita?? dopo ore di svitol era ancora perfettamente immovibile.. consigli su come fare? poi allora ho rimontato le viti dei collettori.. ma non avendo la dinanometrica ho stretto a mano.. voi sapete se ce bisogno di un licquido autobloccante? io non lo messo dite che è meglio se me lo procuro? penso sia bianco.. in caso contrario mi ce la possibilità mi si svitino?
eltima domanda.. mi è venuto il pallino di metter su il scarico originale.. ma mi manca la boccola di graffite che sta allinterno degli arrow.. non provo a toglierla perche son convinto di romperla.. cosa posso mettere al suo posto? si trova in giro??
 
12623349
12623349 Inviato: 1 Nov 2011 18:30
 

Ciao murahellas , mi pare che il cambio Dell olio e filtro olio e consigliato eseguirlo all inizio stagione in quanto l olio stando fermo si deteriora.. X il resto non ci capisco nulla XD
 
12623504
12623504 Inviato: 1 Nov 2011 19:07
 

come scusa??? no dirmi cosi.. altrimenti mi faccio prender dalla paranoia e mi tocca cambiarlo..
 
12660866
12660866 Inviato: 10 Nov 2011 13:37
 

Nessun altro che ci dia altri consigli? Quando arriverà il freddo anche la mia grs andrà in letargo.. Ora ne ha 8500km circa .. Cosa bisogna fare oltre a metterlo su un alza moto e staccare la batteria?
 
12661293
12661293 Inviato: 10 Nov 2011 15:38
 

_Runner_1804T ha scritto:
Nessun altro che ci dia altri consigli? Quando arriverà il freddo anche la mia grs andrà in letargo.. Ora ne ha 8500km circa .. Cosa bisogna fare oltre a metterlo su un alza moto e staccare la batteria?


che io sappia, nulla...
 
12662476
12662476 Inviato: 10 Nov 2011 19:20
 

_Runner_1804T ha scritto:
Nessun altro che ci dia altri consigli? Quando arriverà il freddo anche la mia grs andrà in letargo.. Ora ne ha 8500km circa .. Cosa bisogna fare oltre a metterlo su un alza moto e staccare la batteria?


coprirla e cantarle la ninna nanna ogni sera 0509_si_picchiano.gif
 
12662707
12662707 Inviato: 10 Nov 2011 20:01
 

vai tranquillo che se cambi l'olio adesso resta buono per un anno, non è che ti ritrovi con l'olio marcio in estate icon_asd.gif poi per tenerla ferma basta staccare la batteria(sarebbe meglio avere un mantenitore di carica a cui attaccarla) e metterla sui cavalletti e riempire al massimo il serbatoio... ogni mese e mezzo circa accenderla e fare un giretto oppure fare girare la ruota sui cavalletti, importante non accenderla e tenerla sempre in folle perchè si fa condensa
 
12665626
12665626 Inviato: 11 Nov 2011 13:22
 

Tornitor88 ha scritto:
vai tranquillo che se cambi l'olio adesso resta buono per un anno, non è che ti ritrovi con l'olio marcio in estate icon_asd.gif poi per tenerla ferma basta staccare la batteria(sarebbe meglio avere un mantenitore di carica a cui attaccarla) e metterla sui cavalletti e riempire al massimo il serbatoio... ogni mese e mezzo circa accenderla e fare un giretto oppure fare girare la ruota sui cavalletti, importante non accenderla e tenerla sempre in folle perchè si fa condensa



Hai ragione, l'olio, non si deteriora affatto, anche perche la moto, starebbe ferma per 4-5 mesi, non per 2 anni!
Solo la batteria, e basta ricaricarla una volta ogni mese mese e mezzo.
Terzo......si potrebbe benissimo lasciarla ferma, senza accenderla mai, non succederebbe nulla!
anche perche uno quando la ferma, ferma anche l'assicurazione, quindi farci dei giretti, sarebbe alquanto controproducente, in quanto, tie.gif se dovesse accadere qualche cosa, .......... tie.gif tie.gif tie.gif ne succedon tante! Tu mi capisci.... icon_wink.gif
 
12665633
12665633 Inviato: 11 Nov 2011 13:23
 

_Runner_1804T ha scritto:
Ciao murahellas , mi pare che il cambio Dell olio e filtro olio e consigliato eseguirlo all inizio stagione in quanto l olio stando fermo si deteriora.. X il resto non ci capisco nulla XD



Allora credo che tu, non ci capisca proprio nulla!!! eusa_naughty.gif
 
12665650
12665650 Inviato: 11 Nov 2011 13:27
Oggetto: Re: informazioni su una manutenzione extra..
 

murahellas ha scritto:
ciao ragazzi, allora ho un paio di domande.. ho deciso per questo inverno di far un po di manutenzione alla moto dato che è ferma...prima di tuttoolio, filtro olio, candele.. gia fate un mese fa...poi olio forcelle nuovo (monto kit andreani e questo olio ha 23 24 mila km.. mono nuovo che sta arrivando.. oggi ho smontato gli scarici arrow per pulirli per bene e per pulir bene il sottocodone della moto...sccome ho anche cambiato il licquido refrigerante ho smontato completamente il radiatore e lavato per bene anche l'impianto.. prima domanda.. ho usato un licquido della arexon protezione totale resiste a +118 e -20.. è verde... ma non specifica se è compatibile con i radiatori in alluminio.. anche se credo di si... che rischio corro a non aver usato un licquido specifico per radiatori in alluminio? io ogni anno lo cambio.. dato che cero avevo deciso di smontare i collettori... per licidarli e farli come nuovi.. ma ho notato che il raccordo catalizzato ha la fascietta saldata.. quindi si devon togliere raccordo e collettori assieme... ma non son riuscito a svitare la sonda lambda... ma si svita?? dopo ore di svitol era ancora perfettamente immovibile.. consigli su come fare? poi allora ho rimontato le viti dei collettori.. ma non avendo la dinanometrica ho stretto a mano.. voi sapete se ce bisogno di un licquido autobloccante? io non lo messo dite che è meglio se me lo procuro? penso sia bianco.. in caso contrario mi ce la possibilità mi si svitino?
eltima domanda.. mi è venuto il pallino di metter su il scarico originale.. ma mi manca la boccola di graffite che sta allinterno degli arrow.. non provo a toglierla perche son convinto di romperla.. cosa posso mettere al suo posto? si trova in giro??




Consiglio mio.......la moto ha 30000 km, sempre fermata a fine ottobre, staccata la batteria, e ricaricata ogni mese-mese e mezzo, tutt'ora da 4 anni ho sempre quella batteria...va che è una bomba!!!! mettila sui cavalletti, abbassa la pressione delle gomme , lascia della benzina all'interno, non il pieno come fa qualche utente, basta meta' serbatoio, cosi stando ferma la benza, quando la riprendi ci fai un bel pieno. e basta.........CREDIMI, LA MOTO NON SOFFRE! icon_wink.gif
SPERO DI ESSERE STATO PIU CHE CHIARO. doppio_lamp_naked.gif
 
12666241
12666241 Inviato: 11 Nov 2011 15:48
 

grazie sei stato piu che chiaro.. nel serbatoio ho la riserva... ma la dovro vuotare probabilmente.. credo di verniciarla.... ma non è una cosa sicura... infatti quella dell'olio non vedo il motivo per cui si deve deteriorare.. ora che ho fatto un po di manutenzione extra... direi che è pronta per far le nanne. anchio ho a batteria originale... quindi è il suo quinto inverno.. vedro di metterla come dici te sotto carica ogni 2 mesi circa...almeno 3 volte questo inverno.. ma una domanda.. come mai dite che bisogna lasciare la benzina nel serbatoio?
 
12666252
12666252 Inviato: 11 Nov 2011 15:51
 

Perchè è buona prassi lasciare che la pompa della benzina sia sempre ricoperta e a mollo icon_wink.gif
 
12667291
12667291 Inviato: 11 Nov 2011 20:32
 

io sapevo anche per non lasciare "secche" le pareti interne del serbatoio, causando incrostazioni che andrebbero nella pompa
 
12667443
12667443 Inviato: 11 Nov 2011 21:05
 

Tornitor88 ha scritto:
io sapevo anche per non lasciare "secche" le pareti interne del serbatoio, causando incrostazioni che andrebbero nella pompa




infatti......, alcuni serbatoi hanno la tendenza ad ossidarsi , e lasciando parte della superficie interna a contatto con l' aria , il fenomeno si accentua.......
ecco perchè , in caso di fermo della moto prolungato , sarebbe meglio lasciare il serbatoio pieno.......
al riavvio , si scarica preventivamente il serbatoio e si immette carburante fresco......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12668853
12668853 Inviato: 12 Nov 2011 2:25
 

fare il pieno di benza serve anche ad evitare che nel serbatoio possa formarsi della condensa...

credevo che sulla pompa fuel ci fosse un filtro che servisse proprio ad evitare che lo sporco che c'è nel serbatoio potesse finirci dentro causando eventuali problemi... invece mi sbagliavo eusa_shifty.gif
 
12671850
12671850 Inviato: 13 Nov 2011 2:48
 

*** canc frankie83: per queste cose c'è il mercatino ***
 
12672316
12672316 Inviato: 13 Nov 2011 13:01
 

murahellas ha scritto:
grazie sei stato piu che chiaro.. nel serbatoio ho la riserva... ma la dovro vuotare probabilmente.. credo di verniciarla.... ma non è una cosa sicura... infatti quella dell'olio non vedo il motivo per cui si deve deteriorare.. ora che ho fatto un po di manutenzione extra... direi che è pronta per far le nanne. anchio ho a batteria originale... quindi è il suo quinto inverno.. vedro di metterla come dici te sotto carica ogni 2 mesi circa...almeno 3 volte questo inverno.. ma una domanda.. come mai dite che bisogna lasciare la benzina nel serbatoio?




Si, è vero, perche i tubi di recupero, potrebbero seccarsi e danneggiarsi, specie in estate, basta lasciarne un po al suo interno....considera che io ho lasciato 2 tacce sopra la riserva, e gia basta e avanza icon_wink.gif
 
12672317
12672317 Inviato: 13 Nov 2011 13:01
 

frankie83 ha scritto:
Perchè è buona prassi lasciare che la pompa della benzina sia sempre ricoperta e a mollo icon_wink.gif


0509_up.gif
 
12672319
12672319 Inviato: 13 Nov 2011 13:02
 

Tornitor88 ha scritto:
io sapevo anche per non lasciare "secche" le pareti interne del serbatoio, causando incrostazioni che andrebbero nella pompa



Bè anche pero' parliamo di pochi mesi, mica di 2-3 anni!!! icon_wink.gif
 
12672330
12672330 Inviato: 13 Nov 2011 13:05
 

Io come sapevo, e faccio gia da 3 anni, lascio circa meta' serbatoio.
Credo che sia giusto cosi', anche perche se inizi a sentire tante sponde,cè chi dice di lasciarlo a secco, cè chi dice di lasciarlo a pieno, io lo lascio a meta' proprio per andare in una via di mezzo! icon_asd.gif
 
12672345
12672345 Inviato: 13 Nov 2011 13:09
 
 
12675305
12675305 Inviato: 14 Nov 2011 11:31
 

staccare la batteria o attaccare un mantenitore che è ancora meglio
mettere la moto sui cavalletti e gonfiare bene le gomme (io le ho mese a 3bar) , se non si hanno i cavalletti ogni tanto muoverla di 1/4 di giro (se si ha solo il posteriore è buona cosa segnare con un gesso la gomma anteriore e ogni tanto cambiare il punto dove appoggia)
lasciare il serbatoio pieno
non lasciare la catena a secco, una ingrassata eviterà che si ossidi (specie la catena originale che si ossida facilmente)
se possibile metterci su un lenzuolo vecchio o una coperta (o un telo ma non di plastica)
per il cambio olio io di solito lo faccio prima della stagione ma non cambia nulla icon_rolleyes.gif
 
12675364
12675364 Inviato: 14 Nov 2011 11:53
 

Ragazzi, mi spiegate come faccio ad ingrassare la catena con lo spray senza disporre di un cavalletto alzamoto? Non so come fare... icon_cry.gif
 
12675502
12675502 Inviato: 14 Nov 2011 12:39
 

devi per forza fare un pezzo alla volta icon_rolleyes.gif
 
12675515
12675515 Inviato: 14 Nov 2011 12:41
 

gsrteo ha scritto:
devi per forza fare un pezzo alla volta icon_rolleyes.gif


Non c'è scelta...da soli è un delirio...io lo faccio in due.
Io di solito la faccio camminare piano piano a spinta dalla mia ragazza, e io spruzzo 0509_up.gif
 
12675686
12675686 Inviato: 14 Nov 2011 13:36
 

Allora faccio così: la allineo in garage, spruzzo, poi la sposto in avanti, la rimetto sul cavalletto e spruzzo ancora.
Se la faccio spingere avanti dalla morosa finisce che me la ritrovo sotto (la morosa sotto la moto, non viceversa)... 0509_boxed.gif
 
12675693
12675693 Inviato: 14 Nov 2011 13:40
 

Murakami74 ha scritto:
Allora faccio così: la allineo in garage, spruzzo, poi la sposto in avanti, la rimetto sul cavalletto e spruzzo ancora.
Se la faccio spingere avanti dalla morosa finisce che me la ritrovo sotto (la morosa sotto la moto, non viceversa)... 0509_boxed.gif


Se ci riesce la mia, ci può riuscire chiunque...
Ha la forza di un bambino di tre anni... icon_mrgreen.gif
 
12678075
12678075 Inviato: 14 Nov 2011 22:03
 

gsrteo ha scritto:
staccare la batteria o attaccare un mantenitore che è ancora meglio
mettere la moto sui cavalletti e gonfiare bene le gomme (io le ho mese a 3bar) , se non si hanno i cavalletti ogni tanto muoverla di 1/4 di giro (se si ha solo il posteriore è buona cosa segnare con un gesso la gomma anteriore e ogni tanto cambiare il punto dove appoggia)
lasciare il serbatoio pieno
non lasciare la catena a secco, una ingrassata eviterà che si ossidi (specie la catena originale che si ossida facilmente)
se possibile metterci su un lenzuolo vecchio o una coperta (o un telo ma non di plastica)
per il cambio olio io di solito lo faccio prima della stagione ma non cambia nulla icon_rolleyes.gif




Tu Teo dici che è meglio tenere il serbatoio a pieno?
ma poi stando ferma, la benza non si degrada!?!?
Altra cosa.....perche' gonfi le gomme fino a 3 bar??? mi sembra assurdo!
 
12678090
12678090 Inviato: 14 Nov 2011 22:05
 

Murakami74 ha scritto:
Ragazzi, mi spiegate come faccio ad ingrassare la catena con lo spray senza disporre di un cavalletto alzamoto? Non so come fare... icon_cry.gif



Anche io avevo lo stesso problema, e ho risolto spostandola pian piano un po' alla volta!
Poi comprando il cavalletto posteriore ho risolto tutto!
 
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