Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
manutenzione gsr,informazioni varie...
13181502
13181502 Inviato: 29 Mar 2012 19:13
Oggetto: manutenzione gsr,informazioni varie...
 

ciao a tuttiiiiiii!!!!!! 0510_saluto.gif 0509_campione.gif è da ieri che ho UFFICIALMENTE in garage la mia gsr yoshimura!!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
ora che è arrivata volevo avere qualche consiglio sulla manutenzione da fare alla moto!
quando avevo l'altra moto avevo comprato una bomboletta di grasso spray per catene,io lo spruzzavo sul pignone facendo girare la ruota,ma non mi sono mai informato se è la maniera esatta di ingrassare la catena! 0509_down.gif aiutatemi voi! 0510_help.gif c'è chi mi dice di fare un giretto con la moto(10,15 min...)prima di ingrassarla per "scaldare" la catena,chi invece mi ha detto di ingrassare e poi fare subito dopo un giretto,o come terza opzione di ingrassare e non usare la moto per qualche ora.... 0510_amici.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
poi volevo sapere di quale altra manutenzione ha bisogno,e posso eseguire senza attrezzi o operazioni particolari...fatemi sapere! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13181552
13181552 Inviato: 29 Mar 2012 19:26
 

Mah,
io di solito prima di partire per un giro controllo la catena se è ingrassata, se no
la ingrasso, aspetto 10min e parto.
Poi controllo dalla finestrella che ci sia l'olio motore icon_mrgreen.gif
controllo la pressione delle gomme e i freni e poi parto 0509_doppio_ok.gif

in teoria si potrebbe dare un'occhiata al liquido refrigerante che si vede nella
vaschetta,

ciao!
 
13181726
13181726 Inviato: 29 Mar 2012 20:04
 

sulla catena bisognerebbe spruzzare "a caldo" solo per far aderire
meglio il grasso (ma non farti problemi...quando serve, si ingrassa...senza esagerare)
meglio aspettare un paio d'ore prima di usarla, per far evaporare cio' che non e' grasso, evitando
cosi' che spari schifezze su tutta la moto...

controlli?...tieni d'occhio la pressione delle gomme (un paio di volte al mese),
per il resto...se la moto e' a posto (e' una Jap) tra un cambio d'olio ed un altro, non
ne mangera' nemmeno un grammo...importanti sono le varie luci, ne va della tua sicurezza....
una volta al mese, dai un occhio alle pastiglie freno...se le finisci e non te ne accorgi,
rigare un disco e' un attimo!


per il resto, goditi la tua moto!




doppio_lamp.gif
 
13181790
13181790 Inviato: 29 Mar 2012 20:17
 

e a quanto vanno le gomme circa????secondo voi dunlop sportmax sportsmart come sono?
 
13181962
13181962 Inviato: 29 Mar 2012 20:52
 

ottime! le ho su io e son soddisfattissimo, la pressione ideale dipende dal quanto cammini e da quanto carico viaggi io per andare da solo (a ritmo bello allegro icon_twisted.gif ) tengo l'anteriore a 2.4 bar e il posteriore a 1.9 bar se invece carico bagagli o il passeggero porto anche il posteriore a 2.4 - 2.5 così evito di spiattellarla
 
13181966
13181966 Inviato: 29 Mar 2012 20:52
 

le dunlop che hai montato sono tra i migliori attualmente in commercio... poi va a gusti.

riguardo alla prex... la casa prescrive 2.5 sia ant che post con il solo pilota e 2.5 ant 2.8 post in coppia...
ma puoi anche aumentare o diminuire di uno o due decimi a seconda dei gusti e delle esigenze.
 
13182093
13182093 Inviato: 29 Mar 2012 21:08
 

grazie a tutti! 0509_up.gif io principalmente viaggio con la zavorrina comunque!
 
13182393
13182393 Inviato: 29 Mar 2012 21:50
 

CianniCianni ha scritto:
ottime! le ho su io e son soddisfattissimo, la pressione ideale dipende dal quanto cammini e da quanto carico viaggi io per andare da solo (a ritmo bello allegro icon_twisted.gif ) tengo l'anteriore a 2.4 bar e il posteriore a 1.9 bar se invece carico bagagli o il passeggero porto anche il posteriore a 2.4 - 2.5 così evito di spiattellarla


1.9 dietro icon_eek.gif mi sembra un po' bassina...soprattutto se metti 2,4 davanti... Io tengo 2,3 - 2,5 quando vado da solo...
 
13182982
13182982 Inviato: 30 Mar 2012 0:41
 

fidati, provare per credere è una caratteristica della carcassa delle Dunlop 0509_up.gif sopra 2.2 quando apri deciso fanno ballare il posteriore altrimenti
 
13184465
13184465 Inviato: 30 Mar 2012 14:38
 

Ah ok...io non ho mai monto dunlop...con M5 1.9 sarebbe davvero poco poco, forse neanche in pista al posteriore servirebbe così bassa! (fine OT)
 
13184544
13184544 Inviato: 30 Mar 2012 14:55
 

per me cianni cianni se il posteriore sbambola non è la carcassa della gomma, ma piuttosto la carcassa che guida... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo naturalmente.... in effetti ho notato anchio che con una pressione posteriore piu bassa anche in curva si ha un buon appoggio.. cosi morbida non la spiattelli dietro?? io la tengo che ho le roadsmart 2.2 dietro, e 2.3 2.4 davanti... sempre te mi avevi suggerito l'anno scorso di provare a 1.9.... ma poi son risalito perche in uscita curva accelerando tendeva a pattinare dietro di piu... mi si muoveva di piu.. anche se pero avevo ancora il mono spompato.. quindi efettivamente non so... provero ancora a portarla a 1.9 magari quando ce piu caldo...
 
13184810
13184810 Inviato: 30 Mar 2012 15:45
 

roadsmart e sportsmart hanno carcasse analoghe, il roadsmart ti pattina un po' perché ha leggermente meno trazione (dato che dura il doppio icon_cool.gif ) e quindi quando lo metti alla frusta per bene si scalda troppo e scivola un pochino comunque per me 2.2 al limite dell'accettabile icon_smile.gif
 
13184854
13184854 Inviato: 30 Mar 2012 15:55
 

La catena si ingrassa al ritorno dai gir, e non prima 0509_up.gif
 
13185205
13185205 Inviato: 30 Mar 2012 17:17
 

Ciao a tutti,
ormai la mia piccola inizia ad avere qualche annetto e,visto che è scaduta la garanzia (quindi l'obbligo di costosi tagliandi ufficiali) vorrei mettermi a fare un po di buona e sana manutenzione!
Io sono in possesso di questo manuale d'officina:https://rapidshare.com/#!download|771p12|60012843|Suzuki_GSR_600_Manuale_di_servizio.pdf|55633|R~72CFD6D789A7DE2234023A1A6E05D9AF|0|0
ma risulta essre quello del modello '06,mentre io sono un fiero possessore di un gsr 600 Yoshimura'08.
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare un manuale aggiornato??

Grazie mille...

doppio_lamp_naked.gif
 
13185332
13185332 Inviato: 30 Mar 2012 17:56
 

il manuale è uguale non cambia nei vari anni anche perché non ci sono state modifiche ( se non estetiche)
 
13185510
13185510 Inviato: 30 Mar 2012 18:32
 

kli_GSR600 ha scritto:
il manuale è uguale non cambia nei vari anni anche perché non ci sono state modifiche ( se non estetiche)

QUOTO!
 
13185930
13185930 Inviato: 30 Mar 2012 20:16
 

hei raga,voi che ormai ne avete fatti di km con la gsr e di treni di gomme ne avete cambiati,che mi dite delle michelin pilot road 2?sulla moto che ho appena preso,come vi ho detto in precedenza,monto dunlop sportmax sportsmart(oggi ho fatto la mia prima uscita in montagna e sono uno spettacolo!),ma (purtroppo) un conoscente ha fatto un incidente con la sua yamaha XJ8,comprata circa 2 mesi fa....la moto è da buttare ma le gomme le aveva montate il precedente propietario alla vendita,quindi sono nuove e potrei portarle a casa a un prezzo di favore....le misure dovrebbero essere le stesse della mia,come sono come gomme?secondo voi che offerta potrei fare?la gomma post è perfetta,mentre quella davanti è sporca d'olio di freni e delle forcelle,ma a parte questo è perfettamente integra!ovviamente non le monterei subito perchè anche le mie gomme sono praticamente nuove,secondo voi vale la pena comprarle per tenerle ferme fino a che non avrò bisogno di cambiare le mie?diventano dure?e quanto durano come kilometraggio circa le mie dunlop con una guida turistico-sportiva,principalmente col passeggero a bordo?
 
13188381
13188381 Inviato: 31 Mar 2012 16:21
 

simonpower ha scritto:
hei raga,voi che ormai ne avete fatti di km con la gsr e di treni di gomme ne avete cambiati,che mi dite delle michelin pilot road 2?sulla moto che ho appena preso,come vi ho detto in precedenza,monto dunlop sportmax sportsmart(oggi ho fatto la mia prima uscita in montagna e sono uno spettacolo!),ma (purtroppo) un conoscente ha fatto un incidente con la sua yamaha XJ8,comprata circa 2 mesi fa....la moto è da buttare ma le gomme le aveva montate il precedente propietario alla vendita,quindi sono nuove e potrei portarle a casa a un prezzo di favore....le misure dovrebbero essere le stesse della mia,come sono come gomme?secondo voi che offerta potrei fare?la gomma post è perfetta,mentre quella davanti è sporca d'olio di freni e delle forcelle,ma a parte questo è perfettamente integra!ovviamente non le monterei subito perchè anche le mie gomme sono praticamente nuove,secondo voi vale la pena comprarle per tenerle ferme fino a che non avrò bisogno di cambiare le mie?diventano dure?e quanto durano come kilometraggio circa le mie dunlop con una guida turistico-sportiva,principalmente col passeggero a bordo?


Sono delle buone gomme, ma nascono piu' per un uso tuoring nonostante siano in bimescola, sicuramente per imparare ad apprezzare le qualita' della moto vanno bene, per quanto riguarda il rischio di farle "indurire" tenendole ferme, dipende sempre da quanti km fai all'anno e come consumi le attuali... forse e' un po' presto per dirlo... e poi il prezzo di favore in cosa consiste?

Tieni conto che ormai su internet con 200/250 euro si compra un treno di gomme buone
 
13189019
13189019 Inviato: 31 Mar 2012 20:41
 

theanswer1982 ha scritto:


Sono delle buone gomme, ma nascono piu' per un uso tuoring nonostante siano in bimescola, sicuramente per imparare ad apprezzare le qualita' della moto vanno bene, per quanto riguarda il rischio di farle "indurire" tenendole ferme, dipende sempre da quanti km fai all'anno e come consumi le attuali... forse e' un po' presto per dirlo... e poi il prezzo di favore in cosa consiste?

Tieni conto che ormai su internet con 200/250 euro si compra un treno di gomme buone


be l'anno scorso con l'er5 ho fatto 10000 km praticamente da marzo a ottobre!ma non posso essere certo che si ripeta anche quest'anno...comunque il prezzo di favore di preciso non lo so,dovrei parlare col propietario,ma di certo è molto minore al prezzo delle gomme che pagherei da un gommista,anche se sono praticamente nuove!bo...sono combattuto! 0510_help.gif
 
13190213
13190213 Inviato: 1 Apr 2012 12:45
 

raga ieri ero via in moto,scendendo da un passo ho notato che quando ero piano(e quindi la moto non faceva molto rumore)sentivo in frenata dei rumori provenire dalle pinze anteriori,è difficile descriverlo...una spece di ronzio molto flebile,e solo in frenata!ero con la zavorrina,e le ho chiesto conferma se lo sentiva anche lei e non sono pazzo io! icon_asd.gif
secondo voi cosa può essere?il"normale" rumore delle pastiglie sul disco?oppure ho le pastiglie finite?all'incirca se sono finite quanto ferodo dovrei vedere in millimetri?ora comunque scendo in garage,tolgo i coperchietti che le coprono e gli dò un'occhiata!
 
13190757
13190757 Inviato: 1 Apr 2012 16:03
 

quanti km ha la moto? se le senti solo in frenata son le pastiglie che frenano che fanno rumore.. poi se son sintetiche ancor di piu.. lunico moto per non sentire le pastiglie è tare con il motore sopra i 10 mila... icon_asd.gif icon_asd.gif
le senti anche quando sei a buona velocità? 120 150? o solo quando passseggi a 50? se hai uno 2 mm son finite.. togliele a sto punto che ti dai una pulita alla finza dato che ci sei.. semplicissimo... prima smolli la vite a brugola da 6 mi sembra che è durissima.. armati di brugole decenti altrimenti le spanni subito.. è veramente dura.. quando hai sbloccato quelle vai a smontare le 2 viti che tengono le pinza alla forcella... le togli e sfili la pinza.. togli del tutto la vite che tiene le pinze, e levi le pastiglie freno e ci dai un occhiata... cosi se vuoi ci fai una foto e ti diciamo come stanno...dai una bella soffiata alla pinza con il compressore cosi va via tutta la polvere che fa la frenata.. se hai il pulitore freno spray meglio che proprio sgrassa bene.. occhio solo che a pinza tolta non ti venga in mente di frenare.. che poi a far ritornare i pistoncini ce da tirar giu qualche madonna... se vuoi far un bel lavoretto.. il tutto per tutte e 2 le pinze ci metterai un oretta.... conpreso di pulirle bene...
 
13190859
13190859 Inviato: 1 Apr 2012 17:00
 

simonpower ha scritto:
raga ieri ero via in moto,scendendo da un passo ho notato che quando ero piano(e quindi la moto non faceva molto rumore)sentivo in frenata dei rumori provenire dalle pinze anteriori,è difficile descriverlo...una spece di ronzio molto flebile,e solo in frenata!ero con la zavorrina,e le ho chiesto conferma se lo sentiva anche lei e non sono pazzo io! icon_asd.gif
secondo voi cosa può essere?il"normale" rumore delle pastiglie sul disco?oppure ho le pastiglie finite?all'incirca se sono finite quanto ferodo dovrei vedere in millimetri?ora comunque scendo in garage,tolgo i coperchietti che le coprono e gli dò un'occhiata!




guarda che e' normale...
il ronzio che senti (come se fosse qualcosa di elettrico, per semplificare), e'
quello che producono i dischi flottanti quando si frena...

quasi tutte le moto lo fanno


lascia stare e non smontare nulla.




doppio_lamp.gif
 
13191536
13191536 Inviato: 1 Apr 2012 20:33
 

murahellas ha scritto:
quanti km ha la moto? se le senti solo in frenata son le pastiglie che frenano che fanno rumore.. poi se son sintetiche ancor di piu.. lunico moto per non sentire le pastiglie è tare con il motore sopra i 10 mila... icon_asd.gif icon_asd.gif
le senti anche quando sei a buona velocità? 120 150? o solo quando passseggi a 50? se hai uno 2 mm son finite.. togliele a sto punto che ti dai una pulita alla finza dato che ci sei.. semplicissimo... prima smolli la vite a brugola da 6 mi sembra che è durissima.. armati di brugole decenti altrimenti le spanni subito.. è veramente dura.. quando hai sbloccato quelle vai a smontare le 2 viti che tengono le pinza alla forcella... le togli e sfili la pinza.. togli del tutto la vite che tiene le pinze, e levi le pastiglie freno e ci dai un occhiata... cosi se vuoi ci fai una foto e ti diciamo come stanno...dai una bella soffiata alla pinza con il compressore cosi va via tutta la polvere che fa la frenata.. se hai il pulitore freno spray meglio che proprio sgrassa bene.. occhio solo che a pinza tolta non ti venga in mente di frenare.. che poi a far ritornare i pistoncini ce da tirar giu qualche madonna... se vuoi far un bel lavoretto.. il tutto per tutte e 2 le pinze ci metterai un oretta.... conpreso di pulirle bene...


la moto ha circa 8000 km,comunque non mi son messo a smontare tutto,lo farò con calma quando cambio le pastiglie!ma grazie comunque dei consigli! 0509_up.gif
 
13191789
13191789 Inviato: 1 Apr 2012 21:20
 

Questo video ti può tornare utile:


 
13192405
13192405 Inviato: 1 Apr 2012 23:02
 

kli_GSR600 ha scritto:
Questo video ti può tornare utile:





utile! 0509_up.gif
 
13192718
13192718 Inviato: 2 Apr 2012 1:24
 

se la moto ha solo 8.000 Km mi pare strano che le pastiglie ant siano già finite... eusa_think.gif

riguardo al "ronzio" in franata... è normale, lo fanno tutte, anche da nuove. icon_wink.gif
 
13193758
13193758 Inviato: 2 Apr 2012 13:13
 

lifecross ha scritto:
se la moto ha solo 8.000 Km mi pare strano che le pastiglie ant siano già finite... eusa_think.gif

riguardo al "ronzio" in franata... è normale, lo fanno tutte, anche da nuove. icon_wink.gif


allora sarà normale!mi sono "preoccupato" perchè l'er5 non lo faceva,o per lo meno non lo sentivo!
 
13193810
13193810 Inviato: 2 Apr 2012 13:27
 

simonpower ha scritto:


allora sarà normale!mi sono "preoccupato" perchè l'er5 non lo faceva,o per lo meno non lo sentivo!


sì confermo lo fanno tutte anche la mia quando l'ho appena ritirata nuova lo faceva 0509_up.gif
Mi ricordo perché la mia reazione è stata uguale alla tua. E poi ricordati che appena prendi la moto per i primi tempi continuerai a sentire rumori e ticchettii vari ma sono solo nella tua testa 0510_saluto.gif
 
13193861
13193861 Inviato: 2 Apr 2012 13:38
 

kli_GSR600 ha scritto:


sì confermo lo fanno tutte anche la mia quando l'ho appena ritirata nuova lo faceva 0509_up.gif
Mi ricordo perché la mia reazione è stata uguale alla tua. E poi ricordati che appena prendi la moto per i primi tempi continuerai a sentire rumori e ticchettii vari ma sono solo nella tua testa 0510_saluto.gif


probabile! icon_asd.gif grazie a tutti!
 
13200341
13200341 Inviato: 3 Apr 2012 22:26
 

kli_GSR600 ha scritto:


sì confermo lo fanno tutte anche la mia quando l'ho appena ritirata nuova lo faceva 0509_up.gif
Mi ricordo perché la mia reazione è stata uguale alla tua. E poi ricordati che appena prendi la moto per i primi tempi continuerai a sentire rumori e ticchettii vari ma sono solo nella tua testa 0510_saluto.gif


QUOTO!!!!!!!!
paranoie infinite...ma l' unico modo per capire se le pastiglie sono finite è guardarci?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©