Tecnica
Come preparare la moto per una lunga sosta
Scritto da Blackbaron - Pubblicato 20/09/2006 15:33
Molti di noi si chiedono quali sono le procedure da mettere in atto, per far sì che la nostra moto non risenta degli effetti negativi causati da periodi di sosta più o meno lunghi, in modo da evitare gli spiacevoli inconvenienti, che sicuramente si presenteranno nel momento in cui decidiamo di rimettere in marcia.

Pertanto ed in merito all’argomento, vi elenco alcuni consigli utili per preparare la nostra moto per un periodo più o meno lungo o per la sosta invernale.

  • Staccare i poli della batteria, operazione alquanto semplice, e ricaricarla almeno ogni 30-40 giorni al fine di mantenerne l'integrità, evitando la spiacevole sorpresa di aver rovinato irrimediabilmente la batteria per effetto della solfatazione degli elementi, e costringendoci ad un nuovo acquisto.
     
  • Pulire per bene la catena di trasmissione con pulitore spray specifici per catene o petrolio bianco, attenzione a non fare uso di benzina, diluenti o detergenti con particolari aggressivi chimici, in quanto possono deteriorare gli o-ring della catena, favorendo la fuoriuscita del lubrificante interno. Ingrassare per bene evitando eventuali formazioni di ruggine, utilizzando prodotti idonei per la lubrificazione ed ingrassaggio della catena, pulire accuratamente tutte le parti dove siano soggette a schizzi di grasso, rimuovere morchie catrame da motore e collettori, ed in particolare rimuovere il coperchio del pignone e pulire per bene all'interno, poiché troverete molti residui di sporcizia terra mischiata con gli schizzi di grasso; diversamente trascorso tutto il periodo invernale verrà più difficile effettuarne la pulizia e la rimozione dello sporco sedimentato (leggere questo articolo per approfondimenti su pulizia e lubrificazione della catena).
     
  • Altra operazione che dovrebbe essere ritenuta indispensabile per la protezione delle parti interne del motore, consiste nell’iniettare (dopo aver rimosso le candele) una piccola quantità di lubrificante nuovo all'interno dei cilindri, facendo girare il motore per qualche secondo, ovviamente questa operazione deve essere effettuata prima della rimozione della batteria. Tale operazione farà impregnare di lubrificante, le superfici interne e penetrando all’interno delle sedi dei segmenti (fasce) proteggerà tutte le parti dalla corrosione e dal bloccaggio possibile degli stessi segmenti nelle loro sedi, dopodiché rimettere le candele.
     
  • Svuotare le vaschette dei carburatori, importante operazione che consente di mantenere puliti i carburatori evitando la possibile sedimentazione dei residui del carburante, ed il bloccaggio del galleggiante o dello spillo conico di chiusura.
     
  • Controllare le connessioni elettriche e assicurarsi che non vi sia presenza di ossido, diversamente pulirli accuratamente, aiutandosi con l'uso di uno spray specifico protettivo e anticorrosivo per parti elettriche.
     
  • Altra fase importante riguarda la prevenzione della ruggine del serbatoio del carburante, pertanto è possibile attuare due tipi e possibili soluzioni;
    - I^ Riempire a tappo il serbatoio di benzina, ricordando di sostituirla dopo il periodo di inattività.
    - II^ svuotare il serbatoio dalla benzina, smontare il rubinetto pulire entrambe, cospargere di olio o spruzzare internamente con uno spray di olio anticorrosivo, in modo tale da inumidire la superficie interna.
     
  • Pulire per bene le parti verniciate e abbassare leggermente la pressione dei pneumatici, nel caso in cui la moto non stia sui cavalletti quindi con le ruote per terra, ricordarsi di spostarla periodicamente, per far si che i pneumatici non restino per lungo tempo nella stessa posizione, evitando possibili ovalizzazioni dovute dalla sollecitazione del peso sempre nello stesso punto, diversamente un pneumatico ovalizzato ci porterebbe inevitabilmente alla sua sostituzione.
     
  • Per il fine periodo di inattività in particolare se molto lungo, si raccomanda prima della rimessa in marcia della moto, la sostituzione dell'olio motore e filtro, e di tutti i liquidi (freni-raffreddamento) anche se il motore non ha funzionato tutti i liquidi subiscono ugualmente l’alterazione delle loro caratteristiche chimico - fisiche, perdendo le loro proprietà ed efficienza.


Per quanto sopra esposto, è normale che alcune procedure citate non vengano messe in atto, in quanto reputate inutili o superflue, ma di fondo necessarie per una buona conservazione della moto ed in particolar modo se il periodo di sosta previsto è particolarmente lungo, evitando sicuramente effetti che potrebbero rivelarsi dal punto di vista economico anche abbastanza costosi.

Si consiglia la lettura anche di quest'altro articolo relativo alle operazioni di magazzinaggio invernale della moto.

Blackbaron.

 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: The_Gus il 21-09-2006 13:32
Grazie blackbaron per le informazioni...una domanda : il serbatoio a tappo nel caso di benzina verde non è a rischio di sedimentazioni sul fondo del serbatoio stesso ?
Lampz
Gus
Commento di: nale72 il 21-10-2006 12:41
Ciao, il tuo articolo mi sarà di grande aiuto per il poco tempo(spero) che lascerò la mia bambina ferma.Sai dirmi come posso togliere le macchie di cera x carrozzeria che mi sono rimaste sulle plastiche,visto che non ho avuto il buon senso di isolarle.L'alone di cera rimasto sembra inattaccabile,anzi,ogni giorno ho l'impressione che quella patina biancastra diventi + evidente