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Olio motore TOTAL vstrom [cosa ne pensate?]
12601428
12601428 Inviato: 26 Ott 2011 20:54
Oggetto: Olio motore TOTAL vstrom [cosa ne pensate?]
 

Ciao a tutti. Tra poco dovrò ricambiare l'olio, e invece del solito motul 5100 (trovato online a circa 9€ al litro), oggi al carrefour ho trovato questo a 5€ al litro in offerta: TOTAL SUPER 15W40 ideale per benzina e diesel.
 
12601534
12601534 Inviato: 26 Ott 2011 21:10
 

Non conosco il Total Super eusa_think.gif forse sarà anche valido ma sull'olio io non scherzerei eusa_naughty.gif
Cambiarlo al chilometraggio giusto e mettere olio buono è un toccasana per il motore 0509_up.gif
 
12601538
12601538 Inviato: 26 Ott 2011 21:11
 

Diffida degli olii a duplice attitudine. Per fare in modo che stiano sia nel diesel che nel benzina non vanno bene nè per l'uno nè per l'altra. Sono olii mediocri per entrambi.

L'olio è importante. Fondamentale. Invece di risparmiare su questo è meglio usare un pò meno altre cose icon_wink.gif .



A mio avviso icon_wink.gif
 
12601620
12601620 Inviato: 26 Ott 2011 21:25
 

scusa.....mi sbaglio o e' un olio per auto? (moto diesel non le ho mai sentite)
se ho capito bene, lo vorresti mettere nel motore di una Vstrom?


se e' cosi'...lascia perdere.











doppio_lamp.gif
 
12601814
12601814 Inviato: 26 Ott 2011 21:52
 

Non è che "VORREI", mi era sorto un dubbio vedendolo tra gli scaffali. icon_smile.gif

Misa che mi tengo il mio motul 5100, che non sarà il migliore, ma è comunque quello consigliato per la vstrom. icon_biggrin.gif
 
12602049
12602049 Inviato: 26 Ott 2011 22:26
 

Vale7 ha scritto:
Non è che "VORREI", mi era sorto un dubbio vedendolo tra gli scaffali. icon_smile.gif

Misa che mi tengo il mio motul 5100, che non sarà il migliore, ma è comunque quello consigliato per la vstrom. icon_biggrin.gif






guarda che c'e' una bella differenza tra olio per moto e quello per auto...

nelle moto (quasi tutte) c'e' la frizione che usa lo stesso olio del motore,
se usi olio per auto, te la giochi di sicuro.








doppio_lamp.gif
 
12603244
12603244 Inviato: 27 Ott 2011 9:27
 

se dice per diesel, è per auto..se lo metti nella moto addio cambio e frizione!
 
12603672
12603672 Inviato: 27 Ott 2011 11:16
 

dragonfly61 ha scritto:
scusa.....mi sbaglio o e' un olio per auto? (moto diesel non le ho mai sentite)


le moto diesel esistono... (poche)
 
12603846
12603846 Inviato: 27 Ott 2011 11:53
 

Se parliamo di frizione in bagno d'olio, quello che hai visto al supermercato NON VA USATO !

O cerchi di lanciare la frittura mista di V-Strom ? icon_mrgreen.gif
 
12834481
12834481 Inviato: 27 Dic 2011 18:57
 

dragonfly61 ha scritto:


guarda che c'e' una bella differenza tra olio per moto e quello per auto...

nelle moto (quasi tutte) c'e' la frizione che usa lo stesso olio del motore,
se usi olio per auto, te la giochi di sicuro.
doppio_lamp.gif


Vorrei capire di più circa questo messaggio ed in particolare perchè "te la giochi di sicuro"

Scusate e grazie

Giotek
 
12834680
12834680 Inviato: 27 Dic 2011 19:59
 

giotek ha scritto:


Vorrei capire di più circa questo messaggio ed in particolare perchè "te la giochi di sicuro"

Scusate e grazie

Giotek




non c'e' molto da capire, credo...


olio per auto e olio per moto sono due cose diverse, vuoi per la presenza di additivi diversi,
vuoi perche' l'olio da moto serve anche per la frizione (se e' a bagno d'olio).

utilizzando olio per auto in una moto, hai buonissime probabilita' che la frizione ti si rovini
in breve tempo, perche' l'olio per auto non nasce per svolgere anche quella funzione...per dovere di cronaca, devo dire che qualcuno sostiene di usare olio economico per auto nella moto, con risultati buoni...io preferisco non provare.
tieni conto che un olio per cambio (auto) ha una gradazione 70/90w, mentre nelle moto olio motore/cambio, normalmente, 10w40.


sinceramente non riesco a capire dove sta il problema...un buon olio auto lo paghi esattamente come un buon olio (studiato appositamente) moto...perche' rischiare?



doppio_lamp.gif
 
12834873
12834873 Inviato: 27 Dic 2011 20:59
 

dragonfly61 ha scritto:




non c'e' molto da capire, credo...


olio per auto e olio per moto sono due cose diverse, vuoi per la presenza di additivi diversi,
vuoi perche' l'olio da moto serve anche per la frizione (se e' a bagno d'olio).

utilizzando olio per auto in una moto, hai buonissime probabilita' che la frizione ti si rovini
in breve tempo, perche' l'olio per auto non nasce per svolgere anche quella funzione...per dovere di cronaca, devo dire che qualcuno sostiene di usare olio economico per auto nella moto, con risultati buoni...io preferisco non provare.
tieni conto che un olio per cambio (auto) ha una gradazione 70/90w, mentre nelle moto olio motore/cambio, normalmente, 10w40.


sinceramente non riesco a capire dove sta il problema...un buon olio auto lo paghi esattamente come un buon olio (studiato appositamente) moto...perche' rischiare?
doppio_lamp.gif


Non hai quasi tutti i torti e scrivo questo perchè in tutte le discussioni dove si affronta questo problema viene dato per scontato che con un'olio per auto la frizione slitti se non si arriva addirittura a scrivere che è certo o quasi certo che si fotta/rompa irrimediabilmente(dischi).Se il problema viene posto in questi termini si scrive il FALSO fino a quando non si comincia a fare dei distinguo e si indichi con quale olio per auto è stato rilevato il problema.
Se dall'introduzione della specifica API SJ è stato concesso che questi oli potessero contenere modificatori di attrito ed alcuni di questi abbiano messo in crisi le industrie motociclistiche perchè causavano problemi con la frizione (obbligando la Jaso ad emettere l specifica Jaso-MA con la quale si GARANTIVA la compatibilità con frizioni in bagno d'olio) è anche vero che esistono svariate famiglie di modificatori di attrito alcuni dei quali non interferiscono con il funzionamento della frizione.Un'esempio lampante sta nel Bardahl XTC -c60 che pur contenendo fullerene è certificato addirittura JASO-MA2.

Quindi un conto è affermare che esistano possibilità di slittamento della frizione e trovare validi motivi per far desistere ad utilizzare certi prodotti ed un conto è scrivere che a priori si impastano i dischi frizione o che non fanno presa.

Uno dei motivi che potrebbe farci decidere di utilizzare un'olio auto sulla moto potrebbe essere il fatto che esistono oli auto che hanno specifiche inavvicinabili per qualunque olio moto (12-13 euro)...e se questo interessa..non è poco.Se si prende atto del fatto che questi oli non danno alcun problema con la frizione......magari il problema si guarda con altri occhi.

Morale della favola:
per esperienza diretta in linea di massima non è vero che i lubrificanti auto fanno slittare la frizione.

Non è certamente vero con il Mobil1 5W50 anche additivato di 250ml di ZX-1 e su una moto con oltre 13 Kgm di coppia.E' certamente vero che le specifiche del Mobil1 5W50 sono inavvicinabili da qualunque olio moto mettiate a confronto (se non ordinate qualcosa tipo Amsoil o Synlube in America) e quindi forse è più corretto/consono/giusto affrontare il problema in questione da un'angolazione meno....spigolosa.

Un abbraccione da Firenze

Giotek
 
12834968
12834968 Inviato: 27 Dic 2011 21:26
 

il mio era un discorso "generico", premesso e concesso che ognuno e' libero di fare cio' che vuole dei suoi
soldi e delle sue cose...ma consigliare olio per auto da mettere nella moto, non me la sento.

solo dopo averti risposto, ho notato che non sei certo un novellino...(moto posseduta e avatar), avrai senz'altro piu' esperienza meccanica di me e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno...

per quanto mi riguarda, nelle mie auto mettero' olio per auto e nella moto mettero' olio per moto.






doppio_lamp.gif
 
12835136
12835136 Inviato: 27 Dic 2011 22:10
 

dragonfly61 ha scritto:
il mio era un discorso "generico", premesso e concesso che ognuno e' libero di fare cio' che vuole dei suoi
soldi e delle sue cose...ma consigliare olio per auto da mettere nella moto, non me la sento.

solo dopo averti risposto, ho notato che non sei certo un novellino...(moto posseduta e avatar), avrai senz'altro piu' esperienza meccanica di me e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno...

per quanto mi riguarda, nelle mie auto mettero' olio per auto e nella moto mettero' olio per moto.
doppio_lamp.gif


Nessuno ha voglia di insegnare nulla,siamo sui forum per condividere esperienze per farci amici per condividere questa stupenda passione.Non esistono professori od alunni ogniuno di noi darà quello che può dare con la voglia e la volontà di esserci per il piacere di stare con gli altri.La mia prox moto sarà una V-strom 650 ed è per questo che sono arrivato qua ed è per questo che ho "annusato" che aria tira qua.

Riguardo al discorso che ci ha fatto "telematicamente" conoscere (spero di stringerti un giorno la mano) la mia voleva essere una precisazione su un luogo comune che sostanzialmente viene presentato su tutti i forum con la stessa "impronta" secondo me sbagliata dove l'argomento viene presentato senza mai distinguo o portando ad esempio concrete e vere esperienze.La moto dell'avatar è di 4 moto fa (2005 Mugello-Correntaio) oggi ho un'animale con il quale ho viaggiato a 200 effettivi con 5 borse e che è una moto stupenda (nel suo genere) ma troppo specialistica ed è per questo che ho buttato l'occhio sul v-strom 650 cercando una moto più "facile" tuttofare.Chissa che non ci troveremo sopra 2 v-Strom?
Un abbraccio

Giotek

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