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Riflessione sulle moto 125
12595615
12595615 Inviato: 25 Ott 2011 15:55
 

Trifi ha scritto:
Si vero però può salvare. Nel mio esempio mi riferivo a rotonde fuori città.
Di grazia, cosa cambia?
 
12595628
12595628 Inviato: 25 Ott 2011 15:58
 

Petrus ha scritto:
Di grazia, cosa cambia?

non ci sono molte macchine su cui stamparsi icon_mrgreen.gif ma ci sono i camion che sono più scenografici per uccidersi icon_asd.gif
 
12595767
12595767 Inviato: 25 Ott 2011 16:30
 

thegiorgionapo ha scritto:
io ho la mito e ne metto 15 ogni 2 settimane di benzina, non vedo tutto questo consumo..è ripotenziata ed è un modello abbastanza vecchio icon_wink.gif la uso quasi tutti i giorni anche per giretti. un 125 4t non ha molto a che vedere con un 2t di pari cil.
saluti


se la moto non la usi puoi metterne anche meno!!!
qui conta quanti km fai con un litro!!! 0510_amici.gif
 
12595813
12595813 Inviato: 25 Ott 2011 16:39
 

Trifi ha scritto:
Girare con un 50 che fa i 45Km/h secondo me è pericoloso. Metti caso che un tipo non ti da la precedenza in rotonda, con uno scooter bloccato apri a manetta ah no ci sei gia, e non ti muovi di li con magari un 80 sotto qualcosa in più riesci a fare.


si si se impenni la manovra viene anche meglio... 0510_amici.gif icon_asd.gif
ma andare piano e riuscire a frenare no?
vabbè devi crescere... icon_rolleyes.gif
 
12595830
12595830 Inviato: 25 Ott 2011 16:41
 

giomasce ha scritto:

vabbè devi crescere...

Magari risparmialo. Io non ho mancato di rispetto a nessuno. Non mi fa piacere.

Brexxa ha scritto:

non ci sono molte macchine su cui stamparsi icon_mrgreen.gif ma ci sono i camion che sono più scenografici per uccidersi icon_asd.gif

Esatto! A me è capitato stavo quasi uscendo dalla rotonda e il tizio alla mia dx parte. Le alternative erano 2 o acceleri di colpo e ti levi prima che ti prenda o inchiodi e speri che si fermi. Voi che avreste fatto?
Con un 50ino scooter con la velocità bloccata a 45Km/h penso che anche aprendo a manetta non sarebbe riuscito a levarsi.

giomasce ha scritto:

ma andare piano e riuscire a frenare no?


Non so te ma 45Km/h in una rotonda grossa fuori città non mi sembra una gran velocità. Già che ci sono freno e mi faccio prendere in pieno?
 
12595915
12595915 Inviato: 25 Ott 2011 16:57
 

Trifi ha scritto:
giomasce ha scritto:

vabbè devi crescere...

Magari risparmialo. Io non ho mancato di rispetto a nessuno. Non mi fa piacere.

Non te la prendere, non è un' offesa: da ragazzo pensavo come te, ho collezionato diversi (diciamo parecchi...) incidenti. Adesso sono decenni (e migliaia di km) che non mi succede mai.
Non mi hanno trapiantato la testa di un altro, sono solo cresciuto.
A 40 anni, capirai come ho capito io.
Ripeto, non ti devi offendere.
 
12595924
12595924 Inviato: 25 Ott 2011 16:58
 

Ah, dimenticavo...
Stiamo (me per primo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ) andando OT.
 
12596054
12596054 Inviato: 25 Ott 2011 17:25
 

Trifi ha scritto:
giomasce ha scritto:

vabbè devi crescere...

Magari risparmialo. Io non ho mancato di rispetto a nessuno. Non mi fa piacere.

Brexxa ha scritto:

non ci sono molte macchine su cui stamparsi icon_mrgreen.gif ma ci sono i camion che sono più scenografici per uccidersi icon_asd.gif

Esatto! A me è capitato stavo quasi uscendo dalla rotonda e il tizio alla mia dx parte. Le alternative erano 2 o acceleri di colpo e ti levi prima che ti prenda o inchiodi e speri che si fermi. Voi che avreste fatto?
Con un 50ino scooter con la velocità bloccata a 45Km/h penso che anche aprendo a manetta non sarebbe riuscito a levarsi.

giomasce ha scritto:

ma andare piano e riuscire a frenare no?


Non so te ma 45Km/h in una rotonda grossa fuori città non mi sembra una gran velocità. Già che ci sono freno e mi faccio prendere in pieno?


45 in rotonda per un 50 è una grossa velocità.
se vai più piano hai il tempo per fermarti in ogni caso.
il cresci non era un'offesa ma solo una constatazione, a volte la giovane età c'impedisce di avere quella prospettiva che è figlia dell'esperienza.
in ogni caso un pò di prudenza in più non fa mai male e ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi prossimi anni da motociclista 0509_up.gif
 
12596075
12596075 Inviato: 25 Ott 2011 17:29
 

Petrus ha scritto:
Ah, dimenticavo...
Stiamo (me per primo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ) andando OT.

Dai questo dimostra che sei un uomo e non una macchina 0509_up.gif

Trifi non devi offenderti per il "devi crescere" icon_smile.gif era in palese senso paterno credo icon_smile.gif anche io appena preso la macchina ero uno scavezzacollo icon_asd.gif ma più si guida più si capisce di quanti pericoli ci siano per strada e si ragiona in modo diverso icon_smile.gif se avessi avuto una moto 3 o 4 anni fa avrei ragionato come te 0509_up.gif ma dopo 3 anni da poco suonati alla guida ho capito e imparato molte cose... per tornare intopic qui il punto e che un 125 o un 50 truccato sono e rimangono mezzi piccoli che dopo i primi metri non hanno prestazioni significative... quindi se uno e gia a 45 all'ora e accelera non sarà mai tanto veloce da scappare ad un incidente secondo me... molto più facile frenare o girare per scartare... ad esempio se uno sta uscendo e rischia di prenderti al posto di accelerare si potrebbe stringere ulteriormente la curva per avere più margine... ma dipende troppo dalle situazioni... quindi io voto 125... 0509_up.gif
 
12596141
12596141 Inviato: 25 Ott 2011 17:39
 

rileggendo il post ho compreso la situazione a cui ti riferisci! e capitata a me sta situazione e per non essere preso visto che era una rotonda stretta e non avevo nessuno dietro ho rinunciato ad uscire e ho piegato ributtando giù la moto verso il centro della rotonda continuando a percorrerla... e alzando un braccio al cielo per un velato "ma vaf**" icon_redface.gif
 
12596357
12596357 Inviato: 25 Ott 2011 18:22
 

io sono del parere che i 2t dovranno sempre esistere, di certo non sono quelli il male del mondo icon_wink.gif per il discorso 125 4t, si e' vero sono un po' fermi, ma conta che un 250 4t come il mio fa 40 cavalli e ha un mare di manutenzione, se anche il 125 fosse cosi' non lo piglierebbe nessuno icon_wink.gif
per il discorso del 50ino, anche secondo me 45 km/h sono davvero pochi, non dico che piu' potenza serve per tirarsi fuori dai pasticci ma di certo crea meno intralcio in certe situazioni . Poi comunque voglio precisare che le case che fanno i 50 mica te lo danno ripotenziato, loro te lo danno che fa i 45 orari, poi sei tu che lo modifichi e lo fai andare di piu' icon_wink.gif
 
12596854
12596854 Inviato: 25 Ott 2011 20:23
 

Brexxa ha scritto:

Dai questo dimostra che sei un uomo e non una macchina 0509_up.gif

Trifi non devi offenderti per il "devi crescere" icon_smile.gif era in palese senso paterno credo icon_smile.gif anche io appena preso la macchina ero uno scavezzacollo icon_asd.gif ma più si guida più si capisce di quanti pericoli ci siano per strada e si ragiona in modo diverso icon_smile.gif se avessi avuto una moto 3 o 4 anni fa avrei ragionato come te 0509_up.gif ma dopo 3 anni da poco suonati alla guida ho capito e imparato molte cose... per tornare intopic qui il punto e che un 125 o un 50 truccato sono e rimangono mezzi piccoli che dopo i primi metri non hanno prestazioni significative... quindi se uno e gia a 45 all'ora e accelera non sarà mai tanto veloce da scappare ad un incidente secondo me... molto più facile frenare o girare per scartare... ad esempio se uno sta uscendo e rischia di prenderti al posto di accelerare si potrebbe stringere ulteriormente la curva per avere più margine... ma dipende troppo dalle situazioni... quindi io voto 125... 0509_up.gif


Quello che mi ha dato più fastidio è stato il tono. Tu per esempio hai un modo bel modo di dire le cose che non lascia fraintendimenti. Tutto qui Torno in topic.
 
12597018
12597018 Inviato: 25 Ott 2011 20:59
 

Trifi ha scritto:


Quello che mi ha dato più fastidio è stato il tono. Tu per esempio hai un modo bel modo di dire le cose che non lascia fraintendimenti. Tutto qui Torno in topic.


e il problema insito nei forum... non si capisce il tono di nulla e di nessuno icon_asd.gif per questo preferisco riempire il topic di faccine che essere frainteso icon_asd.gif ora tutti in topic o petrus ci fucila 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
0509_up.gif
 
12597110
12597110 Inviato: 25 Ott 2011 21:16
 

Brexxa ha scritto:
andare piano in città fa bene alla salute...
Q8 0509_up.gif e oserei dire che è abbastanza salutare anche fuori città icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
12597144
12597144 Inviato: 25 Ott 2011 21:21
 

Lore, col 125 puoi farci di tutto, sia per i consumi ridotti (che sia 2t o 4t, chiaramente rispetto a un 50ino truccato che devi tirare sempre per avere medie decenti), sia per l'impostazione più da moto in generale, poi chiaro che se devi farci un viaggio qualche sacrificio in più lo devi fare...

Comunque il 125 alla fin fine rimane la scelta ideale, se te lo puoi permettere, purtroppo però la politica di marketing è abbastanza stupida, con proposte consumose in termini di benzina seppure accattivanti (es. la mia è del 79 4t e a 80 faccio 45 al litro, la beta rr del mio amico fa 33 ca al litro, con 2 cv in piu circa, e anche le vespe vecchie non è che non siano economiche), tolto questo già un 125 va forte, solo che la velocità viene sottovalutata (110 di max non sono affatto pochi, se però ti permettono una vel di crociera poco sopra o a codice, e già a 30 allora o meno puoi ammazzarti)

Poi alla fine sei tu che decidi cosa prendere, solo non sopravvalutarti mai troppo, anche solo guidando la bicicletta icon_razz.gif .

Ciaoooo
 
12597200
12597200 Inviato: 25 Ott 2011 21:29
 

tornando sul 4T o 2T l'unica differenza (partendo dal fatto che si resti nella piena legalità icon_asd.gif )e che una volta compiuti 18 anni e presa la A2 uno con i 2T poteva, spendendo relativamente poco, sbloccarlo al 100% senza necessariamente comprare moto come le odierne 250... acquisto necessario se uno vuole procedere per gradi... eusa_think.gif e una forzatura perchè il procedere per gradi non è per forza necessario ma sta alla persona decidere... questo forse è l'unico svantaggio dei moderni 4T... ma questo rimane un discorso utopico dato che nella piena legalità (quindi motorini che fanno solo i 45 e 125 legate a 15 cv) ci sono ben pochi ciclomotori e 125 icon_asd.gif
 
12597744
12597744 Inviato: 25 Ott 2011 23:18
 

ma il loro obbiettivo e' farti cambiare moto, mica di ripotenziare la tua icon_wink.gif icon_asd.gif
 
12598156
12598156 Inviato: 26 Ott 2011 8:33
 

beh io non so come ma riesco a fare sui 40/45 km al litro con questo 4t 125 come faccia rimane un mistero
 
12598330
12598330 Inviato: 26 Ott 2011 9:34
 

tiger63bit ha scritto:
beh io non so come ma riesco a fare sui 40/45 km al litro con questo 4t 125 come faccia rimane un mistero


45 mi sembrano tantini, ma è anche vero che i 125 4t non consumano una cippa, se poi sei uno che fa poche variazioni di velocità e guida tranquillo ci potrebbe anche stare...
 
12598364
12598364 Inviato: 26 Ott 2011 9:44
 

be pero devo dire che sto ancora in rodaggio percio il 1 pieno lo fatto a 261 km
 
12598936
12598936 Inviato: 26 Ott 2011 12:29
 

crossalex ha scritto:
ma il loro obbiettivo e' farti cambiare moto, mica di ripotenziare la tua icon_wink.gif icon_asd.gif
Infatti ormai non credo sia più possibile ripotenziare un 125 (intendo legalmente) icon_rolleyes.gif
tiger63bit ha scritto:
beh io non so come ma riesco a fare sui 40/45 km al litro con questo 4t 125 come faccia rimane un mistero
Ti garantisco che il mio ho fatto un pò di più 40 km/l guidando con attenzione. Oltre non credo sia possibile. Ad ogni modo però i 30-32 al litro sono sempre a portata anche guidando più sportivi 0509_up.gif
 
12599496
12599496 Inviato: 26 Ott 2011 14:53
 

beh che l'obbiettivo sia vendere più moto mi pare scontato icon_asd.gif come l'obbiettivo di inquinare meno... ed ecco la soluzione ad entrambi i problemi: il 4T 0509_up.gif
 
12600771
12600771 Inviato: 26 Ott 2011 18:49
 

come avevo detto in apertura di post sono d'accordo con il fatto di preferire un 125, anche 4t ad un 50ino moolto elaborato, ma non solo per questioni di legalità con la legge (cosa anch'essa molto importante), ma per un altro aspetto:
la struttura di un 125 è pensata per andare a quelle velocità da 125... un 50 no! 0509_mitra.gif
 
12601145
12601145 Inviato: 26 Ott 2011 20:00
 

scaccianocefra ha scritto:
come avevo detto in apertura di post sono d'accordo con il fatto di preferire un 125, anche 4t ad un 50ino moolto elaborato, ma non solo per questioni di legalità con la legge (cosa anch'essa molto importante), ma per un altro aspetto:
la struttura di un 125 è pensata per andare a quelle velocità da 125... un 50 no! 0509_mitra.gif

cavolo noi ci siamo "scannati" ( affettuosamente ovviamente icon_mrgreen.gif ) per tutto il post e ci siamo dimenticati la cosa più banale e ovvia icon_asd.gif
sei un grande 0509_up.gif
 
12603273
12603273 Inviato: 27 Ott 2011 9:36
 

per adesso non ho mai visto un 50 a quelle velocità ad andare in 1000 pezzi 0509_si_picchiano.gif
 
12603403
12603403 Inviato: 27 Ott 2011 10:06
 

tiger63bit ha scritto:
per adesso non ho mai visto un 50 a quelle velocità ad andare in 1000 pezzi 0509_si_picchiano.gif


ma perdere la tenuta di strada e cadere per una velocità troppo elevata rispetto alla ciclistica di progetto io si... eusa_think.gif
 
12604159
12604159 Inviato: 27 Ott 2011 13:14
 

tiger63bit ha scritto:
per adesso non ho mai visto un 50 a quelle velocità ad andare in 1000 pezzi 0509_si_picchiano.gif

ovviamente non è una questione di perdere pezzi... prendi una moto di 10 anni fa e montagli su un 1000 da 200 cv... vedi subito come si comporta una ciclistica inadatta in rapporto alle prestazioni... icon_asd.gif ovviamente è un estremo... un 50 credo abbia un po' di margine come ciclistica però non so se conviene proprio cercarlo sto margine...
p.s. non dimentichiamo le ruotine da triciclo che montano quasi tutti i 50...
 
12606289
12606289 Inviato: 27 Ott 2011 20:49
 

Che c'entrano le ruotine scusa?
Intendi il diametro o la larghezza, perchè se fosse la larghezza non ci sarebbero problemi di sorta, io ho le stesse gomme dell ybr e vanno piu che bene...

Comunque lore vedi poi tu-

Ciaoooo
 
12607106
12607106 Inviato: 27 Ott 2011 22:59
 

Credo che Brexxa si stia riferendo al diametro. Le ruote degli scooter (i 50cc sono quasi tutti scooter) sono per lo più di 13 pollici, e decisamente inadatte per prestazioni elevate 0510_saluto.gif
 
12607142
12607142 Inviato: 27 Ott 2011 23:07
 

Ce la facciamo a smetterla di parlare di 50cc? Vi devo ricordare il titolo del topic?

Grazie...
 
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