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carburazione grassa?
12583685
12583685 Inviato: 22 Ott 2011 13:41
Oggetto: carburazione grassa?
 



ho qualche problema con la carburazione, quando accendo la moto fa moltissimo fumo (ma questo immagino sia normale) però mentre vado la moto da dei problemi, riesco a partire senza problemi restando a gas costante ma il problema si pone quando devo aprire il gas, lasciando il gas e riaprendo la moto tende a spegnersi e devo per forza scalare una marcia...
sono sintomi di carburazione grassa? il problema non si pone solo quando la moto è fredda ma sempre
 
12583696
12583696 Inviato: 22 Ott 2011 13:45
 

se fa troppo fumo significa che metti troppo olio tu e che sei anche grasso però il fumo non vuol dire perchè la mia fuma abbastanza però sono magro di miscela e il fumo è sintomo che metto troppo olio (la miscela la faccio al 2,5% perchè la tiro tantissimo sulle mulattiere e non volgio grippare) comunque prova a ricarburare smagrendo di 5 punti e vedi come va e nella miscela metti al massimo massimo 2% di olio
 
12583703
12583703 Inviato: 22 Ott 2011 13:46
 

Prova a metterla in folle(falla scaldare bene prima) e dal minimo dare tutto gas di colpo e poi dopo 2 sec lasciare......
Se la moto fara' per tipo mezzo o un secondo un ruomore di afforgamento senza scoppio allora la carburazione è grassa.....se invece facendo cosi' la moto salira' velocemente di giri allora la carburazione è grassa!
 
12583763
12583763 Inviato: 22 Ott 2011 13:59
 

vedi la candela, dovrebbe essere nera e pulisci il filtro dell'aria se persiste pulisci i getti.. 0509_up.gif
 
12583950
12583950 Inviato: 22 Ott 2011 14:43
 

la moto ha il miscelatore automatico.. comunque ora provo

se faccio un video mentre la moto è ferma e do qualche accelerata riuscite a capire come è la carburazione?
 
12584000
12584000 Inviato: 22 Ott 2011 14:57
 

per veder com'è la carburazione fatti un giro in moto tira piu che puoi (prima falla scaldare 0509_up.gif ) poi smonta la candela e vedi di che colore è? nera =grassa , bainca = magro , color nocciola = perfetta dubito che sia perfetta .. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12584079
12584079 Inviato: 22 Ott 2011 15:21
 

maxpitbike ha scritto:
per veder com'è la carburazione fatti un giro in moto tira piu che puoi (prima falla scaldare 0509_up.gif ) poi smonta la candela e vedi di che colore è? nera =grassa , bainca = magro , color nocciola = perfetta dubito che sia perfetta .. 0509_up.gif 0509_up.gif


dopo ci provo comunque mi è venuto un dubbio, se la carburazione è grassa il motore fa fatica ad entrare in temperatura, c'è il rischio di grippare se tiro?
 
12584111
12584111 Inviato: 22 Ott 2011 15:32
 

se stai grasso non grippi, se sei magro si, ma fa un po di fumo dallo scarico?
 
12584115
12584115 Inviato: 22 Ott 2011 15:35
 

maxpitbike ha scritto:
se stai grasso non grippi, se sei magro si, ma fa un po di fumo dallo scarico?


quando la accendo si, poi smette..
però se ad esempio ho fatto un giretto bello lungo e la spengo 1 minuto, dopo che la riaccendo fa fumo lo stesso il che non mi sembra normale
il fumo dovrebbe uscire a motore freddo quindi vuol dire che il mio non riesce a entrare in temperatura?
 
12584121
12584121 Inviato: 22 Ott 2011 15:39
 

che marmitta hai?
 
12584132
12584132 Inviato: 22 Ott 2011 15:43
 

maxpitbike ha scritto:
che marmitta hai?


big one ma non capisco cosa abbia a che fare con il problema
 
12584772
12584772 Inviato: 22 Ott 2011 19:50
 

molte vole si puo attappare e potrebbe essere è successo ad un mio amico, di che colore è la candela?
 
12590125
12590125 Inviato: 24 Ott 2011 13:46
 

ho fatto 2 foto anche se non si vede bene, cosa ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12590293
12590293 Inviato: 24 Ott 2011 14:36
 

a vederla così sembri molto magro però la foto falla di punta ovvero all'elettrodo che almeno si vede meglio il colore però a vederla così sembra troppo chiara ovvero magra
 
12590436
12590436 Inviato: 24 Ott 2011 15:02
 

provo a fare una foto sotto migliore, secondo me è tutto tranne che magra
 
12590975
12590975 Inviato: 24 Ott 2011 17:04
 

Provey ha scritto:
provo a fare una foto sotto migliore, secondo me è tutto tranne che magra



e invece si perchè l'elettrodo è biancastro mentre se fosse grassa sarebbe nerissimo
 
12591966
12591966 Inviato: 24 Ott 2011 20:01
 

da quanto ne so io non si deve solo guardare la candela per vedere come è la carburazione
ci sono altri sintomi da valutare e poi dalla foto non è chiaro
 
12592419
12592419 Inviato: 24 Ott 2011 21:04
 

ancora se bianca sei magro , l'elettrodo è bianco quindi sei magro , ma ti fa fumo ?faa una foto della candela dalla parte dell'elettrodo 0509_up.gif
 
12592503
12592503 Inviato: 24 Ott 2011 21:14
 

maxpitbike ha scritto:
ancora se bianca sei magro , l'elettrodo è bianco quindi sei magro , ma ti fa fumo ?faa una foto della candela dalla parte dell'elettrodo 0509_up.gif


quando è fredda molto.. domani la tolgo e faccio una foto all' elettrodo
ma perchè devo togliere la candela dopo una tirata?
 
12592721
12592721 Inviato: 24 Ott 2011 21:38
 

La candela, come si legge in qualsiasi guida alla carburazione fatta decentemente, non è un buon indice di carburazione grassa o magra. Perchè metti caso stai al minimo 2 sec e poi la spegni e dopodichè controlli la candela. magari lei dice che sei grasso di minimo, mentre magari sei magro di massimo. Controllando la candela non puoi sapere come va la carburazione a tutte le aperture, il metodo corretto è soltanto PROVARE la moto e sentire a esperienza come va!
 
12592842
12592842 Inviato: 24 Ott 2011 21:50
 

diaretto ha scritto:
La candela, come si legge in qualsiasi guida alla carburazione fatta decentemente, non è un buon indice di carburazione grassa o magra. Perchè metti caso stai al minimo 2 sec e poi la spegni e dopodichè controlli la candela. magari lei dice che sei grasso di minimo, mentre magari sei magro di massimo. Controllando la candela non puoi sapere come va la carburazione a tutte le aperture, il metodo corretto è soltanto PROVARE la moto e sentire a esperienza come va!


avevo questo dubbio e mi hai confermato che avevo ragione
la moto fa molto fumo e affoga ogni volta che accellero per circa 5/6 km quando il motore è freddo, la carburazione è grassa?
 
12592941
12592941 Inviato: 24 Ott 2011 22:01
 

Per carburare, o almeno sapere se la carburazione è esatta bisognerebbe scaldare la moto correttamente e con pazienza, partire, andiaro piano per un pochino e poi iniziare ad andare normale, anche tirando e li senti se è carburata bene o no!
È normale che da fredda la mattina faccia fumo o ti sembri carburata strana.
 
12593033
12593033 Inviato: 24 Ott 2011 22:09
 

Provey ha scritto:


avevo questo dubbio e mi hai confermato che avevo ragione
la moto fa molto fumo e affoga ogni volta che accellero per circa 5/6 km quando il motore è freddo, la carburazione è grassa?



se la candela è bianca sei magro in tutti i casi quindi quelli che tu chiami affogamentoi son o in realtà vuoti e sono molto più pericolosi perchè viene a mancare miscela e se giei sempre magro il motore ti dura meno

poi se la candelaè bianca e fa molto fumo significa che metti troppo olio nella miscela oppure che hai il miscelatore regolato male e ti butta dentro troppo olio!!!


poi è vero che non si può dire se hai una carburazione perfetta o no solo dal controllo dell'elettrodo però se lo vedi eccessivamente nero oppure molto bianco sai per certo se sei grasso o magro mentre se hai color nocciola significa che sei nei parametri di una carburazione accettabile da perfezionare con minime regolazioni
 
12593189
12593189 Inviato: 24 Ott 2011 22:29
 

Il problema è che la candela riporta la colorazione relativa alla carburazione del regime a cui eru nel momento in cui l'hai spenta (troppo intricata la frase?). Come ho detto prima la candela potrebbe riportarti che sei grasso al minimo perchè la vedi sporca, ma magari di spillo e di massimo sei magro, solo che la candela non te lo dice perchè quando hai spento la moto eri al minimo!
 
12593263
12593263 Inviato: 24 Ott 2011 22:38
 

diaretto ha scritto:
Il problema è che la candela riporta la colorazione relativa alla carburazione del regime a cui eru nel momento in cui l'hai spenta (troppo intricata la frase?). Come ho detto prima la candela potrebbe riportarti che sei grasso al minimo perchè la vedi sporca, ma magari di spillo e di massimo sei magro, solo che la candela non te lo dice perchè quando hai spento la moto eri al minimo!


no perchè se tu pulisci la candela poi la monti accendi il motore e lo lasci a riscaldare al minimo e poi parti e fai una tirata bella lunga arrivando molto in alo con i giri la colorazione che prevale è quella dei medio alti quindi sai se sei nel range di carburazione magra o grassa


e poi il minimo che hai montato di serie quando compri il carburatore nel 90%dei casi va bene mentre è il getto del massimo che influisce maggiormente su tutta la carburazione
 
12593374
12593374 Inviato: 24 Ott 2011 22:53
 

Si capisco il tuo discorso, ma comunque molti dicono che la candela non va usata come indicatore per carburare. Al massimo la puoi usare dopo molti chilometri e qualche giorno per vedere se sei carburato bene IN GENERALE.

Comunque ti rimando qui: Link a pagina di Mitoclub.com
Leggi il paragrafo "la prova della candela"
 
12593683
12593683 Inviato: 24 Ott 2011 23:41
 

si si ma l'avevo già letto ma diciamo che funge da indicatore a grandi linee!! non ti dice se sei carburato perfettamente o no invece ti dice a grandi linee se sei troppo grasso o troppo magro
 
12596268
12596268 Inviato: 25 Ott 2011 18:04
 

allora faccio così: appena smette di piovere accendo la moto, metto il cellulare in tasca e faccio una registrazione così potete capire i sintomi della moto
 
12600132
12600132 Inviato: 26 Ott 2011 16:26
 

oggi ho provato a fare un giro ma la moto non da più problemi come prima, possibile che cambi da sola la carburazione?
 
12602475
12602475 Inviato: 26 Ott 2011 23:41
 

può anche essere il tempo che con gli sbalzi di temperatura,... 0509_up.gif bhoo!!
 
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