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CBF600S 2008:strappi eccessivi sotto i 2500 giri...normale?
12545696
12545696 Inviato: 13 Ott 2011 18:04
Oggetto: CBF600S 2008:strappi eccessivi sotto i 2500 giri...normale?
 

Ho acquistato da poco una CBF600S del 2008 con 22000 km e noto che,anche se di meno,ha lo stesso "difetto"di una precedente CBF600S anno 2009 venduta proprio perche' sotto i 2000 giri era proprio inguidabile !!
In rilascio appena il contagiri si avvicina ai 2500 giri comincia a diventare "ruvida"ma scendendo ancora piu' giu',dai 2000 giri ai 1000 giri strattona moltissimo,ma veramente tanto e devo riprendere con la frizione tirata e dare gas.....sono sconcertato!Nel traffico e' un grande stress e anche pericoloso,perche' sento proprio dei forti colpi nella ruota posteriore:superati di nuovo i 2000 giri a umentando la velocita' tutto scompare ma rimane sempre una certa "rividita' di motore:provenendo da una FZ6S2 Fazer del 2009 che aveva un motore"eccezionale"perche' in sesta scendeva fino a 1000 giri e riprendeva senza problemi con una dolcezza ed una totale mancanza di vibrazioni,rimango un po' molto interdetto.....lo fa' anche a voi e come avete risolto?
Cambio candele?Controllo e lubrificazione catena(anche se il venditore Concessionario dice di aver fatto un bel tagliando!)?O altro?
Grazie 0510_saluto.gif
 
12545774
12545774 Inviato: 13 Ott 2011 18:20
 

Ma hai un motore 2500ccm diesel??? icon_mrgreen.gif Il mio motore neanche a "vuoto" cioé senza gas non scende a 1000 giri... il minimo é su 1300-1400.
 
12545967
12545967 Inviato: 13 Ott 2011 18:58
 

Mi ripeto come nell'altro post, secondo me è semplicemente questione di abitudine, lo strappo c'è almeno nell'hornet ma si riesce a gestire con un po di polso.

A questo proposito ieri ho sostituito le manopole originali di gomma con altre piu piccole e con piu grip, devo dire che la sensibilità è aumentata molto.
 
12546116
12546116 Inviato: 13 Ott 2011 19:20
Oggetto: Re: CBF600S 2008:strappi eccessivi sotto i 2500 giri...normale??
 

joebar55 ha scritto:
Ho acquistato da poco una CBF600S del 2008 con 22000 km e noto che,anche se di meno,ha lo stesso "difetto"di una precedente CBF600S anno 2009 venduta proprio perche' sotto i 2000 giri era proprio inguidabile !!
In rilascio appena il contagiri si avvicina ai 2500 giri comincia a diventare "ruvida"ma scendendo ancora piu' giu',dai 2000 giri ai 1000 giri strattona moltissimo,ma veramente tanto e devo riprendere con la frizione tirata e dare gas.....sono sconcertato!Nel traffico e' un grande stress e anche pericoloso,perche' sento proprio dei forti colpi nella ruota posteriore:superati di nuovo i 2000 giri a umentando la velocita' tutto scompare ma rimane sempre una certa "rividita' di motore:provenendo da una FZ6S2 Fazer del 2009 che aveva un motore"eccezionale"perche' in sesta scendeva fino a 1000 giri e riprendeva senza problemi con una dolcezza ed una totale mancanza di vibrazioni,rimango un po' molto interdetto.....lo fa' anche a voi e come avete risolto?
Cambio candele?Controllo e lubrificazione catena(anche se il venditore Concessionario dice di aver fatto un bel tagliando!)?O altro?
Grazie 0510_saluto.gif


anche la mia lo fa, sotto i 500 giri sarà grave???????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tornando seri la moto ha il minimo a circa 1500 giri probabilmente hai confuso la moto con il trattore 0510_amici.gif
 
12548608
12548608 Inviato: 14 Ott 2011 10:17
 

Forse non mi sono spiegato:la mia ha il minimo a 1200-1300 giri ma gia' dai 2500 giri a scendere mi da' problemi,dai 2000 e' quasi inguidabile...ovviamente fino ai 1300 giri!
Non e' possibile guidare in mezzo al traffico stando SEMPRE sopra i 2500 giri...!!Allora mi prendevo un bicilindrico...!!E non si tratta di voler guidare un trattore ma una moto fluida e dall'erogazione molto dolce...!
Parlavo dei 1000 giri perche' la FZ6S2 anch'essa 600 di cilindrata ci scendeva tranquillamente senza alcuno strappo o esitazione e mi aspettavo la stessa cosa dalla CBF!
Ma non avete risposto alla mia domanda iniziale:a voi lo fa'??E se lo fa' come avete risolto?Altri commenti per favore non li fate....grazie
 
12549942
12549942 Inviato: 14 Ott 2011 16:30
 

joebar55 ha scritto:
Forse non mi sono spiegato:la mia ha il minimo a 1200-1300 giri ma gia' dai 2500 giri a scendere mi da' problemi,dai 2000 e' quasi inguidabile...ovviamente fino ai 1300 giri!
Non e' possibile guidare in mezzo al traffico stando SEMPRE sopra i 2500 giri...!!Allora mi prendevo un bicilindrico...!!E non si tratta di voler guidare un trattore ma una moto fluida e dall'erogazione molto dolce...!
Parlavo dei 1000 giri perche' la FZ6S2 anch'essa 600 di cilindrata ci scendeva tranquillamente senza alcuno strappo o esitazione e mi aspettavo la stessa cosa dalla CBF!
Ma non avete risposto alla mia domanda iniziale:a voi lo fa'??E se lo fa' come avete risolto?Altri commenti per favore non li fate....grazie

il minimo è circa 1500 giri quindi sotto il minimo non puoi scendere.
far girare la moto attorno al minimo non è conveniente perchè sforza troppo il motore.
probabilmente nessuno guida la moto in questo range (e fa bene) quindi quando ti diciamo che hai una moto e non un trattore non ti prendiamo per il "deretano" ma diciamo la verità... icon_asd.gif
a me a 2500 giri la mot gira fluida ma normalmente evito e la faccio girare dai 3000 in su.
 
12551313
12551313 Inviato: 14 Ott 2011 21:19
 

Ciao. La mia dai 2000 giri in su non strappa. Al di sotto dei 2000 è praticamente al minimo e si comporta un po' ruvidamente (ma in realtà non scendo mai sotto i 2000 giri se non quando commetto un errore...)

Quello che ho notato è che a motore freddo, anche rilasciando completamente la manopola del gas, il motore sembra non voler scendere sotto i 2500 giri. E' come se la moto rimanesse accelerata finché non si tira la frizione, a quel punto il motore scende a 1500 giri. Ma una volta scaldato il motore questo non succede più.

Due cose mi vengono in mente:
1) tensione della catena. Non è che magari la catena ha un gioco eccessivo? Se la moto ha 22000 km, la catena dovrebbe essere stata tesa almeno 2-3 volte. Io controllo la tensione ogni 2000 km.
2) come conseguenza del punto 1 potrebbe darsi che pignone/corona/catena siano danneggiati e/o deformati. Una corona ovalizzata o una catena parzialmente grippata potrebbero provocare degli strappi durante la marcia...
 
12552533
12552533 Inviato: 15 Ott 2011 9:57
 

Grazie a tutti per le risposte!
Appena possibile passo dal centro autorizzato Honda e gli fo' dare un'occhiata....
La catena l'ho lubrificata e controllata ma mi sembra a posto.A motore freddo lo starter automatico crea qualche fastidio(minimo accelerato,mancanza di potenza,corsa a vuoto dell'acceleratore)ma tutto scompare dopo un po'....magari in inverno dopo un bel po'.... icon_wink.gif
 
12553414
12553414 Inviato: 15 Ott 2011 14:29
 

Giarks ha scritto:
Ciao. La mia dai 2000 giri in su non strappa. Al di sotto dei 2000 è praticamente al minimo e si comporta un po' ruvidamente (ma in realtà non scendo mai sotto i 2000 giri se non quando commetto un errore...)

Quello che ho notato è che a motore freddo, anche rilasciando completamente la manopola del gas, il motore sembra non voler scendere sotto i 2500 giri. E' come se la moto rimanesse accelerata finché non si tira la frizione, a quel punto il motore scende a 1500 giri. Ma una volta scaldato il motore questo non succede più.

Due cose mi vengono in mente:
1) tensione della catena. Non è che magari la catena ha un gioco eccessivo? Se la moto ha 22000 km, la catena dovrebbe essere stata tesa almeno 2-3 volte. Io controllo la tensione ogni 2000 km.
2) come conseguenza del punto 1 potrebbe darsi che pignone/corona/catena siano danneggiati e/o deformati. Una corona ovalizzata o una catena parzialmente grippata potrebbero provocare degli strappi durante la marcia...

a motore freddo il minimo sale fino a 2500 giri poi quando è caldo scende ai 1500 il comando è del sw della centralina icon_asd.gif
mai sentito parlare di starter automatico? icon_biggrin.gif
 
12555349
12555349 Inviato: 16 Ott 2011 1:41
 

Certo che so cos'è lo starter automatico. Quello che non comprendo è invece l'utilità del tuo intervento, giomasce icon_question.gif

Io stavo semplicemente cercando di rispondere alle perplessità dell'autore del thread.

Saluti
 
12562379
12562379 Inviato: 17 Ott 2011 19:34
 

Giarks ha scritto:
Certo che so cos'è lo starter automatico. Quello che non comprendo è invece l'utilità del tuo intervento, giomasce icon_question.gif

Io stavo semplicemente cercando di rispondere alle perplessità dell'autore del thread.

Saluti

allora se conosci lo starter automatico SAPRAI che funziona proprio aumentando il regime del minimo fino a 2500 rpm fino a scendere a 1500 a motore caldo quindi catena ecc ecc NON C?ENTRA NULLA...
Spero che ora finalmente tu riesca a comprendere l'utilità del mio intervento e riveda l'utilità del tuo... icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
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