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moto su di giri dopo il cambio delle candele [è normale?]
9174778
9174778 Inviato: 18 Gen 2010 12:23
Oggetto: moto su di giri dopo il cambio delle candele [è normale?]
 

salve
ho da poco cambiato le candele della mia hornet600 , montando le iridium, e ho notato che ora la moto è su di giri quando cammino, più di quanto lo è sempre stata.
E' normale oppure devo controllare altro?
grazie mille
 
9175004
9175004 Inviato: 18 Gen 2010 13:27
 

ma è su di giri, al minimo o nella cambiata delle marce ci mette tempo a ricalare ?

cioè se accelleri da fermo a folle resta un pò accellerata, su di giri ?
 
9180126
9180126 Inviato: 19 Gen 2010 11:17
 

MAK1 ha scritto:
ma è su di giri, al minimo o nella cambiata delle marce ci mette tempo a ricalare ?

cioè se accelleri da fermo a folle resta un pò accellerata, su di giri ?



no, al minimo è normale, quando cammino si sente il motore su di giri rispetto a prima, non capisco come mai
 
9180220
9180220 Inviato: 19 Gen 2010 11:40
 

quindi è solo una tua impressione, ma di fatto il contagiri non sale da solo ....
poi in ordine di marcia non può salire di giri dato che sta scaricando a terra .... mi viene un dubbio sicuro che la frizione sia a posto e non scivoli un pò ? Sarebbe l'unica spiegazione a giri in aumento.

perchè la candela solo se è più calda come codice di temperatura può dare dei fastidi simili, o meglio un anticipo di detonazione
 
9180506
9180506 Inviato: 19 Gen 2010 12:47
 

MAK1 ha scritto:
quindi è solo una tua impressione, ma di fatto il contagiri non sale da solo ....
poi in ordine di marcia non può salire di giri dato che sta scaricando a terra .... mi viene un dubbio sicuro che la frizione sia a posto e non scivoli un pò ? Sarebbe l'unica spiegazione a giri in aumento.

perchè la candela solo se è più calda come codice di temperatura può dare dei fastidi simili, o meglio un anticipo di detonazione


è una mia sensazione perchè quando sono in sesta marcia, con la moto lanciata ad una certa velocità, mi sembra di essere ancora in quarta o quinta marcia....ecco forse questo potrebbe rendere di più l'idea. La sensazione si avverte soprattutto con le marce alte
 
9180673
9180673 Inviato: 19 Gen 2010 13:28
 

quindi per prima cosa controlla il codice di temperatura delle candele vecchie e delle nuove, per vedere se è lo stesso.
a questo punto rimonti le vecchie e prendi un riferimento di -velocità -marcia e -contagiri, e poi fai il confronto con le candele nuove.

in modo da vedere se è una senzazione o prorpio quantificabile dalla stumentazione.
 
9180751
9180751 Inviato: 19 Gen 2010 13:45
 

MAK1 ha scritto:
quindi per prima cosa controlla il codice di temperatura delle candele vecchie e delle nuove, per vedere se è lo stesso.
a questo punto rimonti le vecchie e prendi un riferimento di -velocità -marcia e -contagiri, e poi fai il confronto con le candele nuove.

in modo da vedere se è una senzazione o prorpio quantificabile dalla stumentazione.


grazie, nel caso fosse diverso, posso tenere comunque le nuove così? mi sono costate un pò le nuove candele, perchè ci tenevo a mettere le iridium ed in fondo la resa a freddo è migliorata di molto...
 
9181056
9181056 Inviato: 19 Gen 2010 14:46
 

nn so se centra tanto...ma nn è che forse hai la frizione troppo tirata ( o forse bruciata, anche se dipende dai km) e quindi è come se camminassi con la frizione leggermente schiacciata, e quindi la moto stà più alta di giri soprattutto quando sei in 6° e accelleri??? eusa_think.gif
 
9181705
9181705 Inviato: 19 Gen 2010 16:27
 

se sono candele più calde certo che a freddo vanno meglio icon_wink.gif

puoi tenerle, ma in estate potresti avere sintomi più marcati, sempre se il problema viene dalle candele e non dalla frizione.
 
9587145
9587145 Inviato: 31 Mar 2010 10:48
 

volevo chiedere se, tenendo montate queste candele, potrei avere danni al motore?oppure non devo preoccuparmi?
 
9591193
9591193 Inviato: 31 Mar 2010 20:26
 

Secondo me ti conviene seguire il consiglio di sostituire nuovamente le candele con quelle vecchie e vedere come va. Almeno inizi a scartare l'ipotesi di frizione troppo tirata o altri eventuali problemi al motore. 0510_saluto.gif
 
9592508
9592508 Inviato: 31 Mar 2010 22:56
 

Salve anchio ho cambiato le candele e la moto sembra che va su di giri, ma secondo me è che nel montare le candele e rimontando il serbatoio ci sia qualcosa che vibbra e da la sensazione di avere la moto su di giri
 
9594071
9594071 Inviato: 1 Apr 2010 10:34
 

grazie ma adesso non ho più le candele vecchie e non so quali dovrei montare per non avere più il problema. qualcunoi sa le caratteristiche delle candele originali della mia moto?
 
9594131
9594131 Inviato: 1 Apr 2010 10:46
 

Dipende da che modello hai. Per la mia (2001) le candele originali sono delle NGK. Se è un modello 2007 in su non saprei.
 
9594176
9594176 Inviato: 1 Apr 2010 10:54
 

ho una hornet s del 2000
 
9599803
9599803 Inviato: 1 Apr 2010 22:43
 

Allora sono candele NGK. Le dovresti trovare facilmente. Se vuoi andare sul sicuro rivolgiti ad un concessionario honda. Gli dici il tuo modello hornet e loro ti danno le candele che monta in origine. doppio_lamp_naked.gif
 
9746411
9746411 Inviato: 26 Apr 2010 11:39
Oggetto: info
 

se il problema fosse la frizione dovrebbe slittare sempre non è così?invece la moto sembra volere ancora una marcia quando la tiro....a 100 km/h il contagiri segna 5000 giri.E' normale? scusate se continuo a parlarne ma ho paura che la moto possa risentirne, anche perchè non è nuova.
grazie
 
9747141
9747141 Inviato: 26 Apr 2010 13:45
 

planrbd3a ha scritto:
volevo chiedere se, tenendo montate queste candele, potrei avere danni al motore?oppure non devo preoccuparmi?

candele più calde di quelle previste possono danneggiare seriamente il motore
 
9749236
9749236 Inviato: 26 Apr 2010 19:03
Oggetto: Re: info
 

planrbd3a ha scritto:
se il problema fosse la frizione dovrebbe slittare sempre non è così?invece la moto sembra volere ancora una marcia quando la tiro....a 100 km/h il contagiri segna 5000 giri.E' normale? scusate se continuo a parlarne ma ho paura che la moto possa risentirne, anche perchè non è nuova.
grazie


Manco a farlo apposta mi è capitata la stessa cosa l'altro giorno. La moto a 100Km/h e il contagiri che faticava a superare i 5000 giri....ho sistemato il cavo frizione e ora è tutto ok 0509_up.gif
Non è detto che slitti sempre a qualsiasi andatura,anzi. A basse velocità slitta meno perchè c'è meno coppia,potenza e velocità di rotazione dell'albero....quindi è più facile che la frizione "ceda" a valori più alti.
 
9756436
9756436 Inviato: 27 Apr 2010 19:09
 

e come hai sistemato il cavo?potresti darmi qualche dritta?
grazie
 
9760618
9760618 Inviato: 28 Apr 2010 12:18
 

La regolazione principale va fatta sul cavo frizione dal lato del carter destro. Devi allentare il controdado e svita quello di regolazione finchè la frizione non è completamente rilasciata,a riposo(cioè il gancetto che va nel carter a cui è attaccato il cavo deve essere totalmente a riposo) . A questo punto siccome ci sarà sicuramente un piccolo gioco tra il punto di riposo totale e quello in cui la frizione inizia effettivamente a staccare. Questo gioco lo puoi valutare muovendo a mano il gancetto della frizione che sta sul carter a cui è attaccato il cavo frizione. Devi girarlo finchè non riesci più ad andare oltre(come se volessi staccare la frizione con la mano anzichè usare il cavo...di sicuro a fine gioco libero non andrai oltre poichè è impossibile sollevare la frizione a mano! icon_eek.gif ) A quel punto regola la tensione del cavo frizione con il dado e poi serra il controdado. Dalle parti del carter hai finito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Non ti resta che regolare il tiro frizione dalla leva frizione sul manubrio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9760832
9760832 Inviato: 28 Apr 2010 12:49
 

grazie,sei stato gentilissimo. Adesso ci provo subito.
Ma nel caso fosse necessario, è molto difficile cambiare la frizione per uno inesperto come me?
 
9760866
9760866 Inviato: 28 Apr 2010 12:58
 

Abbastanza,ma non credo sia da cambiare la frizione. Se così fosse non riusciresti nemmeno a fare una partenza in salita! icon_eek.gif
 
9761724
9761724 Inviato: 28 Apr 2010 15:16
 

Ho letto tutta la discussione.



ho un dubbio...


secondo voi quando il dado di regolazione è alla fine della filettatura in che stato si trova la frizione? (fine usura o nuova)
 
9762944
9762944 Inviato: 28 Apr 2010 19:00
 

Dipende di quale dado parli. Si regola sia dal manubrio che dal carter. Se una delle estremità è a fine cavo non vuol dire che la frizione sia andata,ma che magari devi tirare di più dall'altro capo del cavo.
 
9766144
9766144 Inviato: 29 Apr 2010 9:26
 

Grazie per il reply,

quindi confermi che se il cavo è tirato fino a fine corsa delle viti, sia dalla regolazione del comando manuale che dalla regolazione lato carter, vuol dire che la frizione è quasi arrivata alla frutta...
 
9767452
9767452 Inviato: 29 Apr 2010 13:58
 

Io non baserei la frizione sulla lunghezza del cavo,per questo non so confermare la tua teoria. Il sintomo di frizione alla frutta sono le sfollate,la difficoltà di partenza in salita,ma se a te non da questi problemi forse è solo questione di cavo. Magari se hai cambiato il manubrio con uno più basso o più alto,questo può influire sul cavo. La tua ti da problemi di frizione o è solo una questione di lunghezza cavo?
 
9768263
9768263 Inviato: 29 Apr 2010 15:29
 

non mi da problemi, in salita parte senza prob, anche in 2

pero stacca a 3/4 e non posso regolare + per farla staccare a 2/4 a me piace che stacca a meta..
 
9770416
9770416 Inviato: 29 Apr 2010 20:39
 

Per il fatto che stacca tardi quello lo fa anche a me. Pensa che la leva della frizione è quasi a fine corsa quando stacca. Quindi è un problema comune credo 0509_up.gif
Se ti da fastidio puoi sempre accorciare il cavo.
 
9772900
9772900 Inviato: 30 Apr 2010 10:27
 

anche a me stacca proprio alla fine,da quando ho provato a regolarla meglio. Adesso però devo provare a tirarla un pò,così stacca troppo tardi. Ho provato solo per eliminare il fatto che la moto non sale oltre i 5000 giri,sembra che vuole una marcia in più.devo risolvere a tutti i costi questo problema.
 
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