Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Anomalia avviamento a freddo [scoppi e giri alti]
12485199
12485199 Inviato: 30 Set 2011 11:49
Oggetto: Anomalia avviamento a freddo [scoppi e giri alti]
 

Ciao a tutti,

premetto che la mia Versys è ormai all'alba dei 50.000 Km e l'unico intervento richiesto è stata la sostituzione del cavo frizione 0509_up.gif quindi massima soddisfazione.
Succede però da circa 1 mese che in fase di avviamento si manifestano delle anomalie.
Subito dopo l'avviamento anzichè andare su di giri immediatamente, come avviene di norma per la fase di riscaldamento, il regime iniziale resta intorno ai 1500 giri e progressivamente cresce in maniera non lineare (i cilindri perdono costantemente qualche scoppio) con continui borbottii fino ad arrivare ai 2.200 giri.
La procedura di riscaldamento continua nei tempi canonici, ma gli scoppi sono irregolari e i giri del motore continuano a variare sino al raggiungimento della temperatura di esercizio dove il tutto rientra nella norma.
Pensavo fosse un problema di candele (avevano 16.000 Km) che ho prontamente sostituito, ma non è cambiato nulla.
Negli avviamenti successivi a caldo il problema non si manifesta (mi viene difficile quindi portarla da un meccanico per far emergere il difetto), noto soltanto qualche scoppio irregolare al minimo molto sporadico.
Volevo capire con voi meglio il funzionamento la fase di avviamento a freddo e soprattutto dove poter intervenire per risolvere il problema, magari se a qualcuno è già successo.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento vogliate darmi.


Joe
 
12485508
12485508 Inviato: 30 Set 2011 12:56
 

a me succede che appena avviato il motore giri per un po' (mezzo minuto scarso?) a giri bassi, poi si alzi per scaldarsi e succesivamente ritorni al regime minimo impostato.

la cosa non mi preoccupa, ma ogni tanto mentre vado e i giri scendono sotto i 2.500-3.000 il motore produce qualche scoppio irregolare quando apro il gas, come se faticasse a girare (ma i giri non scendono mai sotto i 2.000). poi 'prende' e va come dovrebbe.

forse sono manifestazioni dello stesso problema tuo (la mia moto ha 9.300km).
 
12486264
12486264 Inviato: 30 Set 2011 15:01
 

I sintomi sono simili, anche a me è cominciato così, poi l'aumento di giri in fase di riscaldamento è diventato sempre più irregolare, sembra quasi che le candele non si accendano in maniera corretta provocando continue variazioni di regime.
Confermo anche la sensazione di vuoto saltuaria sui 2.500 giri... Solo che non riesco a trovare il nesso... Se fosse un difetto di impianto elettrico mi aspetterei il problema in maniera continua, invece è abbastanza randomico.
 
12487193
12487193 Inviato: 30 Set 2011 17:56
 

sonda lambda che non legge i valori?
sono ignorante in materia ma potrebbe essere quello...
 
12489972
12489972 Inviato: 1 Ott 2011 12:35
 

jackcrus ha scritto:
a me succede che appena avviato il motore giri per un po' (mezzo minuto scarso?) a giri bassi, poi si alzi per scaldarsi e succesivamente ritorni al regime minimo impostato.

la cosa non mi preoccupa, ma ogni tanto mentre vado e i giri scendono sotto i 2.500-3.000 il motore produce qualche scoppio irregolare quando apro il gas, come se faticasse a girare (ma i giri non scendono mai sotto i 2.000). poi 'prende' e va come dovrebbe.

forse sono manifestazioni dello stesso problema tuo (la mia moto ha 9.300km).


A me succede che ogni tanto il motore sembra spegnersi (e c' è un vuoto) per poi ripartire con un botto assurdo, come fosse uno starnuto enorme o uno scoppio di un pallone. In quel preciso momento dà anche uno strappo che proprio non mi piace. Altre volte fa lo stesso rumoraccio appena accesa. La mia ha 20.000 Km e pensavo di portarla dal conce, ma sarà dura fargli capire e sentire il problema.
La cosa inizia a preoccupare perchè a volte mi succede durante la percorrenza di una rotonda e quando scoppia dà quello strappo che può far perdere equilibrio. . . . . . . Non saprei proprio . . .. . spero di darvi buone nuove la prossima settimana.
Per ora vi auguro buona domenica. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12490270
12490270 Inviato: 1 Ott 2011 14:00
 

Se si verifica solo ai bassi e a motore freddo è la sonda lambda, mi risulta sia in funzione solo in quelle condizioni.
Almeno per la macchina mi avevano detto così. eusa_think.gif
 
12490724
12490724 Inviato: 1 Ott 2011 16:09
 

Coz74 ha scritto:
Se si verifica solo ai bassi e a motore freddo è la sonda lambda, mi risulta sia in funzione solo in quelle condizioni.
Almeno per la macchina mi avevano detto così. eusa_think.gif

il 'colpo di tosse' a me lo fa solo a motore caldo, come se non riuscisse a tenere i giri bassi, ma non c'è nessuno strattone, solo un'esitazione a riprendere la spinta.
per ora non è un vero problema, piuttosto un segnale poco rassicurante.

e spero che non evolva nel problema riportato da billy, che mi sembra molto più preoccupante.
 
12491147
12491147 Inviato: 1 Ott 2011 18:36
 

é sicuramente un problema...... spero solo non sia grave.......... e che soprattutto sia in garanzia. Magari è la candela o il filtro dell' aria. Cercherò di darvi aggiornamenti. Per ora grazie.
 
12492539
12492539 Inviato: 2 Ott 2011 6:55
 

stamattina bruttissimo segno: per la prima volta mi si è accesa la spia FI appena avviato.
il motore arrancava intorno ai 1.000 giri. ho spento e riacceso: tutto normale.

spero non sia l'inizio di qualcosa di pessimo.
 
12492917
12492917 Inviato: 2 Ott 2011 10:55
 

questo scriveva meserthim qualche mese fa in una discussione sulla spia FI e le avarie in fase di accensione:

Citazione:
il problema della spia dell'iniezione (FI = Fuel injection) riguarda la velocità con cui si mette in moto dopo aver girato la chiave .... cioè troppo velocemente ..... eusa_naughty.gif

quando si gira la chave su on ... se fate caso .... si sente un ronzio che dura da 2 a 10 secondi ....
icon_confused.gif

cos'è quel ronzio ??? è la pompa della benzina che carica gli iniettori con il carburante...
ora , se girate la chiave e mettete in moto senza attendere i secondi di cui sopra accade che gli iniettori non siano " in pressione " e quindi la spia rimane accesa a segnalare il malfunzionamento ...


la spia a me non si è più accesa ma continuano le esitazioni del motore appena avviato.
non so se fra le due cose ci sia un nesso. nel dubbio ho riportato.

(la discussione era intitolata 'spia FI [resta accesa]')
 
12493876
12493876 Inviato: 2 Ott 2011 15:36
 

Ieri ho messo in posa la belva e filmato l'avviamento, scusate per la qualita' non eccelsa, ma l'audio con gli scoppi irregolari ahime e' abbastanza chiaro icon_evil.gif :


Link a pagina di Youtube.com

jackcrus - verifica se la tua ha lo stesso comportamento.

lamps
Joe
 
12493975
12493975 Inviato: 2 Ott 2011 16:13
 

joe_1 ha scritto:
Ieri ho messo in posa la belva e filmato l'avviamento, scusate per la qualita' non eccelsa, ma l'audio con gli scoppi irregolari ahime e' abbastanza chiaro icon_evil.gif :


Link a pagina di Youtube.com

jackcrus - verifica se la tua ha lo stesso comportamento.

lamps
Joe

il comportamento è circa lo stesso appena avviata. poi però la mia si stabilizza nel giro di una decina di secondi e non continua quel sali e scendi che si sente chiaramente nel tuo video.

ho come l'impressione che tra un po' sarò nella stessa situazione.
la tua comunque è meglio se la porti in officina e gliela lasci, così che controllino a motore freddo cosa non va. perché così a orecchio (e da neofita quasi totale) la faccenda mi pare preoccupante e magari rischi che si deteriori andando avanti.
 
12495428
12495428 Inviato: 2 Ott 2011 21:22
Oggetto: boah
 

ho visto il video e non si vede se metti o meno mano all'acceleratore, ma si capisce che il funzionamento è chiaramente irregolare.
La registrazione sembra buona e dal rumore direi, anche se non sono espertissimo, che hai qualcosa che non va a livello di iniezione. Intanto mi complimento per i 50000 km e poi per la gnocca dell'avatar, veramente notevole.

secondo me, hai da pulire tutto ciò che hai prima delle valvole di aspirazione, cioé corpi farfallati, condotto di aspirazione filtro aria, sensore stechiometrico e sonda lambda, minimo.
dopo tutti sti chilometri guarderei anche il condotto carburante e stato del serbatoio, filtro primario della benzina (se c'è)......insomma non credo che sia una pippa elettronica, ma che tu abbia dell'onto in giro.
 
12496667
12496667 Inviato: 3 Ott 2011 9:30
 

Ti confermo che non metto mano all'acceleratore, la continua variazione di regime è del tutto autonoma. Anch'io comincio a pensare che sia l'impianto di alimentazione, ho visto dal manuale di officina come smontare il gruppo corpo farfallato, mi devo procurare gli o-ring e guarnizioni da sostituire, poi provo a ripulire il tutto.
Quello che mi fa impazzire è che durante la marcia e a motore caldo non ha alcuna anomalia...
Se fosse dello sporco negli iniettori mi aspetterei un problema continuo.

ps.
Grazie per i complimenti, 50.000 km in 3 anni non sono male 0509_doppio_ok.gif e per l'avatar... vedo che siamo sensibili all'argomento icon_asd.gif
 
12497195
12497195 Inviato: 3 Ott 2011 11:48
 

joe_1 ha scritto:
Ti confermo che non metto mano all'acceleratore, la continua variazione di regime è del tutto autonoma. Anch'io comincio a pensare che sia l'impianto di alimentazione, ho visto dal manuale di officina come smontare il gruppo corpo farfallato, mi devo procurare gli o-ring e guarnizioni da sostituire, poi provo a ripulire il tutto.
Quello che mi fa impazzire è che durante la marcia e a motore caldo non ha alcuna anomalia...
Se fosse dello sporco negli iniettori mi aspetterei un problema continuo.

ps.
Grazie per i complimenti, 50.000 km in 3 anni non sono male 0509_doppio_ok.gif e per l'avatar... vedo che siamo sensibili all'argomento icon_asd.gif



Coz74 ha scritto:
Se si verifica solo ai bassi e a motore freddo è la sonda lambda, mi risulta sia in funzione solo in quelle condizioni.
Almeno per la macchina mi avevano detto così. eusa_think.gif


Fai controllare la sonda! 0509_up.gif
 
12497430
12497430 Inviato: 3 Ott 2011 12:45
 

Grazie Coz74,

sto valutando anche il tuo suggerimento... Devo capire come intervenire anche sulla lambda...
 
12497472
12497472 Inviato: 3 Ott 2011 12:54
 

Appena accesa potresti controllare se il motorino del minimo lavora (lo vedi sul lato destro dove si vede il cavo dell'accelleratore) e se in primo luogo è quello che fa mantenere il minimo basso e lo fa alzare gradualmente... si vede bene in quanto c'è una piccola staffetta fatta a goccia con al centro un dado, che viene azionata dal motorino del minimo e agisce sulla mezzaluna dell'accelleratore...

Sempre l'andamento irregolare potrebbe essere sempre il motorino del minimo... il motorino esercita una funzione di cut-off "tagliando" la benzina...
 
12497741
12497741 Inviato: 3 Ott 2011 13:58
 

joe_1 ha scritto:
Grazie Coz74,

sto valutando anche il tuo suggerimento... Devo capire come intervenire anche sulla lambda...



Sai che forse sto facendo un po' di confusione, non mi ricordo più se quei sintomi erano dovuti alla sonda lambda o al debimetro... eusa_doh.gif

Mi pare che i vuoti ai bassi a motore freddo fossero dovuti alla Lambda, mentre gli svarioni di giri al debimetro... eusa_think.gif

Entrambi i sensori si può anche provare a pulirli.
La lambda è avvitata nella marmitta, se è incrostata forse basta metterla a mollo nel WD40 o similari e torna a posto.
Il debimetro è più delicato e sta nei condotti d'aspirazione, ma non so nemmeno se la Versys lo monta. icon_confused.gif
 
12499923
12499923 Inviato: 3 Ott 2011 20:33
 

versys11 ha scritto:
Appena accesa potresti controllare se il motorino del minimo lavora (lo vedi sul lato destro dove si vede il cavo dell'accelleratore) e se in primo luogo è quello che fa mantenere il minimo basso e lo fa alzare gradualmente... si vede bene in quanto c'è una piccola staffetta fatta a goccia con al centro un dado, che viene azionata dal motorino del minimo e agisce sulla mezzaluna dell'accelleratore...

Sempre l'andamento irregolare potrebbe essere sempre il motorino del minimo... il motorino esercita una funzione di cut-off "tagliando" la benzina...


Verificato anche il motorino, la sua azione e' lineare, nessuno strano sussulto.... Coltivavo una piccola speranza, ma niente icon_evil.gif
 
12500984
12500984 Inviato: 3 Ott 2011 23:07
 

stavo pensando al sensore dell'aria automatica
dovrei leggermi il manuale
 
12583708
12583708 Inviato: 22 Ott 2011 13:47
 

billy70 ha scritto:
jackcrus ha scritto:
a me succede che appena avviato il motore giri per un po' (mezzo minuto scarso?) a giri bassi, poi si alzi per scaldarsi e succesivamente ritorni al regime minimo impostato.

la cosa non mi preoccupa, ma ogni tanto mentre vado e i giri scendono sotto i 2.500-3.000 il motore produce qualche scoppio irregolare quando apro il gas, come se faticasse a girare (ma i giri non scendono mai sotto i 2.000). poi 'prende' e va come dovrebbe.

forse sono manifestazioni dello stesso problema tuo (la mia moto ha 9.300km).


A me succede che ogni tanto il motore sembra spegnersi (e c' è un vuoto) per poi ripartire con un botto assurdo, come fosse uno starnuto enorme o uno scoppio di un pallone. In quel preciso momento dà anche uno strappo che proprio non mi piace. Altre volte fa lo stesso rumoraccio appena accesa. La mia ha 20.000 Km e pensavo di portarla dal conce, ma sarà dura fargli capire e sentire il problema.
La cosa inizia a preoccupare perchè a volte mi succede durante la percorrenza di una rotonda e quando scoppia dà quello strappo che può far perdere equilibrio. . . . . . . Non saprei proprio . . .. . spero di darvi buone nuove la prossima settimana.
Per ora vi auguro buona domenica. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ho ritirato la moto ieri pomeriggio dopo 3 giorni in officina per sostituire le gomme ( Michelin Pilot Road 3 ) e per sistemare il difetto che vi spiegavo tempo fa come si può leggere qui sopra.
Nel frattempo il difetto era peggiorato e la spia FI rimaneva accesa spesso.
Il concessionario ( ufficiale Kawasaki ) mi ha spiegato che ha dovuto regolare la carburazione e tarare tutto come dalla casa madre. Io non me ne intendo e non so dirvi quali regolazioni abbia fatto, devo dire che ho percorso circa 50 Km e mi sembra tutto ok. Specifico che il lavoro è stato eseguito in garanzia.
Vi segnalerò se ci fossero novità importanti.
Ciao a tutti e speriamo bene........ 0509_up.gif
 
12584211
12584211 Inviato: 22 Ott 2011 16:17
 

Non vi dò il tempo di replicare che oggi pomeriggio dopo alcune commissioni in moto, è tornata a darmi lo stesso problema. Mi sono precipitato dal conce e mi ha detto che non sa da cosa possa dipendere, nel frattempo lunedì pomeriggio mi farà sapere cosa dicono i tecnici Kawasaki.
Ciao
 
12584973
12584973 Inviato: 22 Ott 2011 21:00
 

billy70 ha scritto:
Non vi dò il tempo di replicare che oggi pomeriggio dopo alcune commissioni in moto, è tornata a darmi lo stesso problema. Mi sono precipitato dal conce e mi ha detto che non sa da cosa possa dipendere, nel frattempo lunedì pomeriggio mi farà sapere cosa dicono i tecnici Kawasaki.
Ciao

che jella. speriamo che si capisca qual è il problema.

nessuna notizia da joe_1?
forse lui ha risolto.

per quel che mi riguarda, noto ancora dei cambiamenti del mniimo fra un semaforo e l'altro, ma appaiono più lievi e non sembrano influire in alcun modo sul funzionamento del motore.
 
12598706
12598706 Inviato: 26 Ott 2011 11:30
 

Non ancora, non ho avuto tempo/modo di andare dal mecca...
Ormai mi sono abituato all'avvio "creativo". Se trovo una soluzione vi aggiorno al volo...



jackcrus ha scritto:

che jella. speriamo che si capisca qual è il problema.

nessuna notizia da joe_1?
forse lui ha risolto.

per quel che mi riguarda, noto ancora dei cambiamenti del mniimo fra un semaforo e l'altro, ma appaiono più lievi e non sembrano influire in alcun modo sul funzionamento del motore.
 
12598837
12598837 Inviato: 26 Ott 2011 12:04
 

billy70 ha scritto:
Non vi dò il tempo di replicare che oggi pomeriggio dopo alcune commissioni in moto, è tornata a darmi lo stesso problema. Mi sono precipitato dal conce e mi ha detto che non sa da cosa possa dipendere, nel frattempo lunedì pomeriggio mi farà sapere cosa dicono i tecnici Kawasaki.
Ciao

saputo niente dalla kawasaki?
 
12598976
12598976 Inviato: 26 Ott 2011 12:41
 

Ho ritirato la moto proprio questa mattina, ma non c' era il titolare della concessionaria con cui avevo parlato. Mi ha seguito lui e nel pomeriggio lo chiamo per sapere cosa ha trovato ............... poi vi racconto ! per i primi 10 Km sembra ok .

Ciao
 
12600013
12600013 Inviato: 26 Ott 2011 16:08
 

sai che cosa hanno fatto alla moto? han sostituito qualche pezzo, modificato settaggi, ecc.?
 
12600328
12600328 Inviato: 26 Ott 2011 17:03
 

La sonda lambda non provare neanche a pulirla, altrimenti la butti.
E comunque lei lavora a caldo (quella nella mia moto ha quattro cavi due dei quali alimentano il riscaldatore interno)
 
12601447
12601447 Inviato: 26 Ott 2011 20:56
 

billy70 ha scritto:
Ho ritirato la moto proprio questa mattina, ma non c' era il titolare della concessionaria con cui avevo parlato. Mi ha seguito lui e nel pomeriggio lo chiamo per sapere cosa ha trovato ............... poi vi racconto ! per i primi 10 Km sembra ok .

Ciao



Eccomi di nuovo,
finalmente ho parlato con il meccanico e mi ha detto che ha trovato un sensore che analizza i fumi incrostato. lo hanno pulito in garanzia. Ho percorso 60 Km circa e mi sembra tutto ok.
 
12602091
12602091 Inviato: 26 Ott 2011 22:32
 

quindi alla fine era la sonda lambda, o sbaglio?
magari ci sono altri sensori che analizzano i fumi, ma direi che è esattamente il compito della lambda, se ho capito bene.

comunque sia, al prossimo tagliando la faccio controllare. mi sa che anche la mia si sta incrostando.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©