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Anomalia avviamento a freddo [scoppi e giri alti]
12602200
12602200 Inviato: 26 Ott 2011 22:50
 

jackcrus ha scritto:
quindi alla fine era la sonda lambda, o sbaglio?
magari ci sono altri sensori che analizzano i fumi, ma direi che è esattamente il compito della lambda, se ho capito bene.

comunque sia, al prossimo tagliando la faccio controllare. mi sa che anche la mia si sta incrostando.



a dire il vero non mi ha mai nominato la sonda lambda ma solo di un sensore, però potresti avere ragione.
Quello che non capisco è come faccia ad incrostarsi, forse per la benzina che si usa? Mha...
 
12603231
12603231 Inviato: 27 Ott 2011 9:23
 

ciao billy70,

riesci ad evincere dal foglio esecuzione lavori dove esattamente siano intervenuti... In modo da permettere un intervento mirato anche nei nostri casi.

grazie mille
 
12605780
12605780 Inviato: 27 Ott 2011 19:11
 

joe_1 ha scritto:
ciao billy70,

riesci ad evincere dal foglio esecuzione lavori dove esattamente siano intervenuti... In modo da permettere un intervento mirato anche nei nostri casi.

grazie mille


purtroppo non ho in mano nessun foglio di lavoro e comunque la settimana prossima la riporterò in officina, la moto la uso tutti i giorni e dopo 140 Km devo dire che il difetto si è quasi annullato, però anche oggi lo ha rifatto ancora. Insisterò di nuovo la prossima settimana. Devo dire che sono comunque gentili e disponibili. L' unica cosa è che continuo andare avanti e in dietro e che non posso usare la moto.
Vi darò info più avanti, in previsione delle del ponte la sfrutterò ancora.
 
12606422
12606422 Inviato: 27 Ott 2011 21:15
 

billy70 ha scritto:


purtroppo non ho in mano nessun foglio di lavoro e comunque la settimana prossima la riporterò in officina, la moto la uso tutti i giorni e dopo 140 Km devo dire che il difetto si è quasi annullato, però anche oggi lo ha rifatto ancora. Insisterò di nuovo la prossima settimana. Devo dire che sono comunque gentili e disponibili. L' unica cosa è che continuo andare avanti e in dietro e che non posso usare la moto.
Vi darò info più avanti, in previsione delle del ponte la sfrutterò ancora.

proprio il genere di cosa che spero non mi succeda mai.
restare senza moto mi fa andare in crisi d'astinenza...

comunque a me pare che le irregolarità del minimo ai semafori siano diminuite. anche in accensione a motore freddo si comporta in modo direi normale.
o che il mio problema era soltanto dovuto al cambio di stagione (freddo, umidità, ecc.) o che la sonda malefica si è rimessa a camminare a dovere.

le incrostazioni potrebbero esser dovute a fango, terra, ecc. entrati nello scarico magari tramite l'acqua piovana (tiro a indovinare).
 
12611609
12611609 Inviato: 29 Ott 2011 8:55
 

Per le incrostazioni acqua e fango non dovrebbero dare noia perchè il sensore è montato all' interno dello scarico. Mi sono documentato ed ho capito che questo rileva il rapporto di miscela tra aria e carburante (14,7 parti di aria / 1 parte di carburante) dei gas di scarico con un coefficiente lambda (da qui il nome lambda). Forse per risolvere definitivamente devono sostituirmelo.
Comunque senza moto c' è da impazzire 0509_si_picchiano.gif
anche questa mattina ero in sella già alle 05:30, ed era una goduria !!!!! 0509_up.gif
 
12611721
12611721 Inviato: 29 Ott 2011 10:33
 

billy70 ha scritto:
Per le incrostazioni acqua e fango non dovrebbero dare noia perchè il sensore è montato all' interno dello scarico. Mi sono documentato ed ho capito che questo rileva il rapporto di miscela tra aria e carburante (14,7 parti di aria / 1 parte di carburante) dei gas di scarico con un coefficiente lambda (da qui il nome lambda). Forse per risolvere definitivamente devono sostituirmelo.

L'articolo La sincronizzazione dei carburatori e dei corpi farfallati individua fra i sintomi del corpo alimentazione non sincronizzato:

Citazione:
1. Minimo altamente irregolare con fibrillazione della lancetta del contagiri
2. Vibrazioni accentuate
3. Consumi aumentati
4. Strappi ad un determinato e sempre uguale numero di giri

Nei casi peggiori, veri e propri buchi di erogazione.

mi sembra che ci siano delle somiglianze con il tuo caso.
non sarà per caso che devi ri-sincronizzare 'sta roba?
in teoria dovrebbero farlo al tagliando ma vallo a sapere.

billy70 ha scritto:
Comunque senza moto c' è da impazzire 0509_si_picchiano.gif
anche questa mattina ero in sella già alle 05:30, ed era una goduria !!!!! 0509_up.gif

io già alle 4.20 0509_banana.gif
con la nebbia, poi, una bellezza 0509_doppio_ok.gif
 
12612043
12612043 Inviato: 29 Ott 2011 13:26
 

jackcrus ha scritto:
billy70 ha scritto:
Per le incrostazioni acqua e fango non dovrebbero dare noia perchè il sensore è montato all' interno dello scarico. Mi sono documentato ed ho capito che questo rileva il rapporto di miscela tra aria e carburante (14,7 parti di aria / 1 parte di carburante) dei gas di scarico con un coefficiente lambda (da qui il nome lambda). Forse per risolvere definitivamente devono sostituirmelo.

L'articolo La sincronizzazione dei carburatori e dei corpi farfallati individua fra i sintomi del corpo alimentazione non sincronizzato:

Citazione:
1. Minimo altamente irregolare con fibrillazione della lancetta del contagiri
2. Vibrazioni accentuate
3. Consumi aumentati
4. Strappi ad un determinato e sempre uguale numero di giri

Nei casi peggiori, veri e propri buchi di erogazione.

mi sembra che ci siano delle somiglianze con il tuo caso.
non sarà per caso che devi ri-sincronizzare 'sta roba?
in teoria dovrebbero farlo al tagliando ma vallo a sapere.

billy70 ha scritto:
Comunque senza moto c' è da impazzire 0509_si_picchiano.gif
anche questa mattina ero in sella già alle 05:30, ed era una goduria !!!!! 0509_up.gif

io già alle 4.20 0509_banana.gif
con la nebbia, poi, una bellezza 0509_doppio_ok.gif





Interessante la guida che mi hai proposto, però la nostra è a iniezione elettronica e senza carburatori!
 
12613447
12613447 Inviato: 29 Ott 2011 21:50
 

billy70 ha scritto:





Interessante la guida che mi hai proposto, però la nostra è a iniezione elettronica e senza carburatori!

sì, ma mi pare che i problemi riguardanti i corpi farfallati nel sistema a carburatore siano analoghi a quelli di un sistema a iniezione che abbia un gioco delle valvole mal tarato.

al di là della procedura descritta nell'articolo (che ovviamente alla versys non si applica) avevo l'impressione che gli stessi sintomi potessero essere causati da danni al sistema di aspirazione aria (che va controllato a ogni tagliando).

ma probabilmente ho fatto casino io eusa_whistle.gif
 
12614488
12614488 Inviato: 30 Ott 2011 12:05
 

Mi auguro solo che non facciano casino in Kawasaki, mi piacerebbe avere la moto ok
 
12617706
12617706 Inviato: 31 Ott 2011 10:31
 

jackcrus ha scritto:
billy70 ha scritto:





Interessante la guida che mi hai proposto, però la nostra è a iniezione elettronica e senza carburatori!

sì, ma mi pare che i problemi riguardanti i corpi farfallati nel sistema a carburatore siano analoghi a quelli di un sistema a iniezione che abbia un gioco delle valvole mal tarato.

al di là della procedura descritta nell'articolo (che ovviamente alla versys non si applica) avevo l'impressione che gli stessi sintomi potessero essere causati da danni al sistema di aspirazione aria (che va controllato a ogni tagliando).

ma probabilmente ho fatto casino io eusa_whistle.gif



la sincronizzazione dei corpi farfallati si fa anche alla versys .... 0509_up.gif 0509_up.gif

i tappi su cui si fa la modifica mox servono proprio a quello ... icon_wink.gif

poi bisogna anche verificare che il motorino della valvola a farfalla secondaria funzioni correttamente ...
sembra che per alcune versys ci sia stato un richiamo per quel motorino...

0510_saluto.gif
 
12634481
12634481 Inviato: 4 Nov 2011 10:43
 

La moto è tornata in officina.
Il difetto c' è ancora anche se meno frequente. Mi fanno sapere la prossima settimana.........quindi per ora ...........................macchina !!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif porca miseria !!!! eusa_doh.gif


ragazzi, senza moto è un casino! eusa_doh.gif

vi farò sapere!
Ciao buona giornata.
 
12635145
12635145 Inviato: 4 Nov 2011 13:53
 

spero che non te la tengano un mese.
da ste parti è iniziata la pioggia e andrà avanti un pezzo, ma è sempre meglio andare in moto. quindi ti capisco. icon_sad.gif
 
12638721
12638721 Inviato: 5 Nov 2011 7:32
 

In attesa che mi restituiscano la moto alcuni amici mi hanno parlato di debimetro. Potrebbe essere la causa di tutto? Lo chiederò in concessionaria. Credo che sia sembre un sensore, se fosse spero lo cambino.
 
12656708
12656708 Inviato: 9 Nov 2011 15:29
 

Ritirata questa mattina, ma chi l' ha vista non era presente. Sono riuscito a sentirlo al telefono e mi ha spiegato che:
- hanno rifatto delle tarature sulla carburazione
- verificato se risultavano errori in centralina
- smontato e RIcontrollato sensore
- prova su strada.
Per loro è tutto ok. Nessuna spesa e adesso a me la sentenza. La provo un po' e poi vediamo.
 
12657860
12657860 Inviato: 9 Nov 2011 19:40
 

billy70 ha scritto:
Ritirata questa mattina, ma chi l' ha vista non era presente. Sono riuscito a sentirlo al telefono e mi ha spiegato che:
- hanno rifatto delle tarature sulla carburazione
- verificato se risultavano errori in centralina
- smontato e RIcontrollato sensore
- prova su strada.
Per loro è tutto ok. Nessuna spesa e adesso a me la sentenza. La provo un po' e poi vediamo.

hai controllato quanti km ci hanno fatto? cioè se sono sufficienti ad essersi fatti un'idea precisa?

'ritarature della carburazione'... e che roba è? eusa_think.gif
 
12658416
12658416 Inviato: 9 Nov 2011 21:13
 

jackcrus ha scritto:

hai controllato quanti km ci hanno fatto? cioè se sono sufficienti ad essersi fatti un'idea precisa?

'ritarature della carburazione'... e che roba è? eusa_think.gif


hanno risincronizzato i corpi farfallati....
.....
 
12660033
12660033 Inviato: 10 Nov 2011 5:38
 

meserthim ha scritto:


hanno risincronizzato i corpi farfallati....
.....

ma allora ci avevo azzeccato (nella mia semiassoluta ignoranza...)? 0509_banana.gif
 
12660871
12660871 Inviato: 10 Nov 2011 13:39
 

jackcrus ha scritto:

ma allora ci avevo azzeccato (nella mia semiassoluta ignoranza...)? 0509_banana.gif


nessuno in Concessionaria mi ha parlato di corpi farfallati, però è probabile che tu abbia ragione, a me sinceramente interessa che funzioni a dovere. Nel collaudo hanno fatto circa 10 Km, praticamente inutili per accorgersi del problema.
 
12723983
12723983 Inviato: 26 Nov 2011 5:41
 

dopo due settimane, sempre tutto bene? o si è ripresentato il problema?
 
12728082
12728082 Inviato: 27 Nov 2011 17:28
 

jackcrus ha scritto:
dopo due settimane, sempre tutto bene? o si è ripresentato il problema?



Dopo 2 settimane e circa 600 Km devo dire che il problema, almeno per ora, sembra risolto !!!!
Comunque per mia ignoranza ancora non ho capito quale fosse la causa. 0510_sad.gif Mah !!!
Spero continui ad andare bene........... altrimenti la riporto da loro.........almeno fin che posso sfruttare la garanzia!!

Un saluto speciale ai veronesi e soprattutto a chi abita a Legnago 0509_campione.gif 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif ............ah le origini............ 0509_banana.gif

Ciao 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12730731
12730731 Inviato: 28 Nov 2011 13:01
 

tutto è bene quel che finisce bene (se in garanzia...).
almeno il tuo meccanico è riuscito a fare qualcosa, pur dopo venti tentativi.


ciao, billy l'espatriato icon_asd.gif
(ieri rientrato a casa a notte fonda con nebbione da apocalisse... bella la pianura padana eusa_wall.gif )
 
12765698
12765698 Inviato: 6 Dic 2011 21:44
 

Salve a tutti, da un paio di giorni è emerso nella mia versys lo stesso problema evidenziato in questo topic, ha coinciso con un rifornimento di carburante effettuato in una stazione di servizio in cui non avevo mai rifornito prima. Dopo aver fatto il pieno sono partito e dopo qualche centinaio di metri il motore ha iniziato a scoppiettare in rilascio, mentre in allungo non ha manifestato alcun problema.Amara sorpresa quando sono andato a riavviare la moto a freddo, infatti fino a quel momento la moto si avviava come un orologio ..........e invece mi sono trovato nella medesima situazione del video postato.

Si accettano suggerimenti, da chi ha già vissuto questa esperienza o da chi ha nozioni di meccanica sulla versys.

Grazie Giuseppe.
 
12766003
12766003 Inviato: 6 Dic 2011 22:48
 

il problema originario (avviamento) di questa discussione non sappiamo se è stato risolto (joe?), mentre quello di billy (il vuoto di erogazione) era questione di corpi farfallati da riallineare.

però se hai fatto benzina al discount (o in qualche distributore sospetto) potrebbe essere la benzina di scarsa qualità. al prossimo pieno vedi se te lo fa ancora.

se invece continua a fare le bizze all'accensione, magari fai controllare la sonda lambda.
 
12766607
12766607 Inviato: 7 Dic 2011 1:32
 

jackcrus ha scritto:
il problema originario (avviamento) di questa discussione non sappiamo se è stato risolto (joe?), mentre quello di billy (il vuoto di erogazione) era questione di corpi farfallati da riallineare.

però se hai fatto benzina al discount (o in qualche distributore sospetto) potrebbe essere la benzina di scarsa qualità. al prossimo pieno vedi se te lo fa ancora.

se invece continua a fare le bizze all'accensione, magari fai controllare la sonda lambda.


Ok grazie
per prima cosa consumo il pieno.

Vi farò sapere se ci saranno stati risvolti positivi. 0510_saluto.gif
 
12770590
12770590 Inviato: 8 Dic 2011 16:07
 

billy70 ha scritto:


nessuno in Concessionaria mi ha parlato di corpi farfallati, però è probabile che tu abbia ragione, a me sinceramente interessa che funzioni a dovere. Nel collaudo hanno fatto circa 10 Km, praticamente inutili per accorgersi del problema.


devo ribadire che però in concessionaria non mi hanno mai parlato di corpi farfallati, credo che non li abbiano nemmeno guardati.
Per finire, il tempo passa e i Km aumentano, dall' ultimo ricovero in officina ho percorso 1000 Km circa ...... lo ha rifatto in maniera lieve almeno 3 o 4 volte. Richiamato il conce, mi ha detto che vuole rivederla quando si presenta il problema; solo che lo fa troppo poco spesso e lui così non è in grado di dire da cosa dipende. Ha escluso la centralina, le sonde o i sensori vari, perchè collegato al suo PC non ci sono segnalazioni di errore.
L' unico vero problema è che a fine febbraio scadrà la garanzia ....... vuoi vedere che miracolosamente lo risolve in un attimo a mie spese ????? 0509_si_picchiano.gif
 
12772932
12772932 Inviato: 9 Dic 2011 11:45
 

Non ancora risolto. La moto durante l'avviamento e' ancora "posseduta" icon_evil.gif

Ho portato la belva da un mecca non ufficiale e non sapeva dove metter mani.



jackcrus ha scritto:
il problema originario (avviamento) di questa discussione non sappiamo se è stato risolto (joe?), mentre quello di billy (il vuoto di erogazione) era questione di corpi farfallati da riallineare.

però se hai fatto benzina al discount (o in qualche distributore sospetto) potrebbe essere la benzina di scarsa qualità. al prossimo pieno vedi se te lo fa ancora.

se invece continua a fare le bizze all'accensione, magari fai controllare la sonda lambda.
 
12772955
12772955 Inviato: 9 Dic 2011 11:53
 

Di che anno e' la Versys ? Quanti km hai su ? Oltre al pieno hai effettuato altri interventi sul mezzo ?


gambosh ha scritto:
Salve a tutti, da un paio di giorni è emerso nella mia versys lo stesso problema evidenziato in questo topic, ha coinciso con un rifornimento di carburante effettuato in una stazione di servizio in cui non avevo mai rifornito prima. Dopo aver fatto il pieno sono partito e dopo qualche centinaio di metri il motore ha iniziato a scoppiettare in rilascio, mentre in allungo non ha manifestato alcun problema.Amara sorpresa quando sono andato a riavviare la moto a freddo, infatti fino a quel momento la moto si avviava come un orologio ..........e invece mi sono trovato nella medesima situazione del video postato.

Si accettano suggerimenti, da chi ha già vissuto questa esperienza o da chi ha nozioni di meccanica sulla versys.

Grazie Giuseppe.
 
12781460
12781460 Inviato: 11 Dic 2011 21:18
 

La moto e del 2008, attualmente ha 11500 km , l'ho presa a marzo di quest'anno , aveva percorso 6000 km ed era appena stata tagliandata regolarmente.

Speriamo di risolvere presto.

Ci vorrebbe un intervento del professor MOX.
 
12782558
12782558 Inviato: 12 Dic 2011 1:55
 

Premesso che una diagnosi a distanza lascia il tempo che trova...., visionando il video e leggendo i racconti, due sono le ipotesi più probabili:

1) Accumulo d'acqua nel sistema di iniezione:
Non è raro. Vuoi per un problema di furbizia italiano (distributori o trasportatori), vuoi semplicemente lavando la moto, quando far entrare acqua nel serbatoio (ne basta davvero poca) è molto più semplice e frequente di quanto si possa credere...

In questo caso la verifica e la soluzione sono semplici. L'acqua è più pesante della benzina e tende ad accumularsi sul fondo. Nello specifico arriva presto a cumularsi nel rail dell'iniezione.

Soluzione:
Lasciate la moto la notte a riposo. La mattina seguente mettetela dritta in piedi e accendete il quadro. Sentirete la pompa girare 3 secondi quindi fermarsi. Ora, SENZA accendere la moto, spegnete il quadro. Andate sul lato sx della moto (lato leva frizione) e staccate il tubo della benzina dal rail iniezione.
Dovete con un cacciavite piatto pirma sgnanciare, alzandola, la clip rossa (c'è un apposito intaglio dove infilare il cacciavite per alzare la clip a scatto). Una volta alzata la clip tirate in basso il tubo che si sgancerà. Trovandosi la moto già inclinata il rail si svuoterà, così come si svuoterà il tubo tirandolo verso il basso e lasciandolo scolare.

Non aspettatevi di vedere nulla... in realtà si tratta di pochissima acqua mescolata a benzina (se presente), ma quando ricollegherete il tutto facendo l'operazione a ritroso, il problema sarà risolto. (ricordatevi che il tubo è correttamente inserito quando, premendo la clip rossa, questa scatterà tornando alla posizione originaria)

Se il problema non dipendeva da acqua nel carburante sarete inutilmente più poveri di 20 cent! icon_asd.gif


2) Problema trafilaggio aria.
Questa è in realtà una rogna molto più complessa e ostica da risolvere. Ne ha sofferto la mia vecchia Versys ed è un problema abbastanza comune sui bicilindrici iperquadri non solo Kawa. (ne soffrono parecchio anche i Ducati). Oltre all'irregolarità dovreste ogni tanto sentire anche delle detonazioni nell'airbox, quando l'esitazione del motore è accompagnata da uno starnuto o proprio una vera esplosione interna alla cassa filtro.

Invero il problema sarebbe una scemenza, ma è assai ostico diagnosticare l'origine del trafilaggio. (probabilmente è questo l'intervento fatto dal concessionario). Qualcosa di simile agli scoppietti dello scarico, ma più sordo e strozzato come rumore.



Soluzione:
Si tratta di smontare i corpi farfallati dai collettori e procedere ai seguenti controlli:

- controllo degli o ring di tenuta dei collettori in gomma sulla testa
- controllo del tubo aria del sensore map e dei tappi dei vacuometri (o del tubo mox 1 per chi lo ha)
- controllo delle guarnizioni di tenuta dei corpi sugli alberini di comando delle valvole a farfalla.

Il controllo non è detto che rilevi alcuna anomalia, in quanto il problema può dipendere semplicemente dall'accoppiamento dei corpi ai collettori.

A questo punto si riassemblamo i corpi sui collettori in gomma, prestando molta attenzione all'accoppiamento, che può spostarsi quando si vanno a tirare le fasce di serraggio.

Un espediente che si rilevò utile nel mio caso fu riassemblare i corpi avendo avuto l'accortezza di aiutare la sigillatura con un velo di silicone nero marino.

Un altra accortezza è stare attenti alla coppia di serraggio delle fascette. Contrariamente a quanto sarebbe intuitivo credere, se eccedete a stringerle rischiate che schiaccino troppo la gomma con un risultato peggiore. (il collettore si deforma)

Se il lavoro è ben eseguito il problema scompare.



P.s.: nello speciico della moto in video potrebbe trattarsi di un problema al tubicino del sensore map schiacciato o screpolato: controllare bene.

p.s.2 : ovviamente ho presupposto che le moto fossero in ordine e con la regolare manutenzione eseguita. Se poi uno non hai mai nemmeno cambiato una candela, è ovvio che si debba iniziare da ciò che non si è mai fatto quando si sarebbe dovuto...
 
12784154
12784154 Inviato: 12 Dic 2011 17:19
 

Grazie Mox per il tuo puntuale intervento 0509_up.gif .
Proverò ad eseguire il primo suggerimento, che mi sembra il lavoro più semplice da effettuare.
Seguirà un aggiornamento a lavoro effettuato.


Ancora grazie Giuseppe.
 
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