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Vibrazione manubrio e pedaline a determinati giri
14403428
14403428 Inviato: 31 Mag 2013 12:24
Oggetto: Vibrazione manubrio e pedaline a determinati giri
 

Ciao a tutti
Improvvisamente la mia versys black diablo del 2010 ha cominciato a vibrare insopportabilmente a determinati giri.

La vibrazione comincia in 3° marcia ad una velocità di circa 90km/h e circa 5000 giri
per continuare fino alla 6° ad una velocità di circa 130 e 6000 giri
Per non sentire le vibrazioni si devono o aumentare o diminuire drasticamente il numero di giri del motore.

L'ho portata a controllare le gomme, che sono state riequilibrate e sono ok.
La gomma anteriore è leggermente scanalata perché prima era stata precedentemente equilibrata male.

Mi pare di aver capito che ci possa essere qualche bullone allentato tra manubrio e piastre dello sterzo, ma da una prima analisi così non sembra.

In folle il motore gira benissimo, cosa potrebbe essere?
Possibile che sia la gomma?

Mi conviene controllare altro?

Grazie a tutti anticipatamente
doppiolampgreen.gif
 
14403524
14403524 Inviato: 31 Mag 2013 12:57
Oggetto: Re: Vibrazione manubrio e pedaline a determinati giri
 

Blay ha scritto:

Possibile che sia la gomma?

se è visivamente scanalata certo che è possibile
 
14403538
14403538 Inviato: 31 Mag 2013 13:01
 

Il gommista mi ha detto che è visivamente scanalata ma io non sono un esperto.

Ho la sensazione che il problema sia legato alla velocità e ai giri del motore, se fosse la gomma a darmi problemi non me li darebbe sempre?

La gomma può dare problemi solo dai 90 ai 130?

Se invece di andare in 6 a 130 vado in 5, e quindi i giri sono più alti, la vibrazione si sente molto meno.
 
14403572
14403572 Inviato: 31 Mag 2013 13:12
 

Blay ha scritto:
Il gommista mi ha detto che è visivamente scanalata ma io non sono un esperto.

Ho la sensazione che il problema sia legato alla velocità e ai giri del motore, se fosse la gomma a darmi problemi non me li darebbe sempre?

La gomma può dare problemi solo dai 90 ai 130?

Se invece di andare in 6 a 130 vado in 5, e quindi i giri sono più alti, la vibrazione si sente molto meno.


togliti il dubbio cambiandola, tanto comunque è scanalata....
 
14403582
14403582 Inviato: 31 Mag 2013 13:17
 

Facile a dirsi ma meno a farsi...
Prima di spendere 300 euro di gomme vorrei fare altre verifiche se possibile.
 
14403612
14403612 Inviato: 31 Mag 2013 13:26
 

dovresti trovare una lunga discesa così provi la moto a motore spento. a motore spento non hai le vibrazioni del motore che si sommano a quelle che potresti avere dalle gomme usurate. se a motore spento in discesa la moto non vibra allora è il motore
 
14403782
14403782 Inviato: 31 Mag 2013 14:17
 

In autostrada sono arrivato 160, tirando la frizione le vibrazioni spariscono.
Dovrebbe essere il motore vero?
 
14404124
14404124 Inviato: 31 Mag 2013 16:39
 

Ciao, anche a me vibra attorno ai 5000 giri, ma niente di drammatico.
Sopra o sotto quel regime le vibrazioni tornano ad essere "normali" (nel senso di sopportabili, d'altra parte il 2 cilindri vibra...)
 
14404138
14404138 Inviato: 31 Mag 2013 16:44
 

secondo me sono le classiche vibrazioni di cui si è parlato e straparlato in giro nella sezione...

sicuro che anche in seconda, a 50 km/h, sempre intorno a quel regime non ci siano?!
 
14404187
14404187 Inviato: 31 Mag 2013 17:05
 

E più di un anno che ho questa moto e circa 19000km e non le avevo mai avvertite.
Non sono delle vibrazioni normali, sono molto molto molto più fastidiose.
 
14404513
14404513 Inviato: 31 Mag 2013 19:39
 

Blay ha scritto:
E più di un anno che ho questa moto e circa 19000km e non le avevo mai avvertite.
Non sono delle vibrazioni normali, sono molto molto molto più fastidiose.


Ah ok...allora è un' altra cosa....


probabile siano le gomme
 
14404842
14404842 Inviato: 31 Mag 2013 21:41
 

Domani mattina vado ad ordinare le gomme nuove, ora ho su le bt-21 mi sono durate solo 9000 km, mi sembra un po pochino
 
14404917
14404917 Inviato: 31 Mag 2013 22:10
 

Blay ha scritto:
Domani mattina vado ad ordinare le gomme nuove, ora ho su le bt-21 mi sono durate solo 9000 km, mi sembra un po pochino


Pochino 9000 Km? Allora cosa dovrei dire delle Dunlop di primo equipaggiamento, 6000 Km scarsi e scivolavano in continuazione? La tua percorrenza è più che buona...
 
14404975
14404975 Inviato: 31 Mag 2013 22:26
 

Con le Dunlop ho fatto 11000 icon_asd.gif
 
14404986
14404986 Inviato: 31 Mag 2013 22:32
 

Beato te, non so come hai fatto, a me tra l'altro non son mai piaciute....questione di feeling
 
14405242
14405242 Inviato: 1 Giu 2013 0:38
 

Blay ha scritto:
In autostrada sono arrivato 160, tirando la frizione le vibrazioni spariscono.
Dovrebbe essere il motore vero?


se tirando al frizione le vibrazioni spariscono, allora non centra nulla il pneumatico.... dovrai cercare altrove il problema....
 
14409457
14409457 Inviato: 3 Giu 2013 12:11
 

Gomme cambiate per sicurezza, il problema rimane, domani la porterò dal concessionario
 
14409681
14409681 Inviato: 3 Giu 2013 13:23
 

La versys e' una moto che vibra di suo 99 su 100 ti devi abituare perché il bicilindrico parallelo specialmente sulla versys vibra parecchio!!
 
14409705
14409705 Inviato: 3 Giu 2013 13:34
 

da una rece di un utente trovata su altro forum
Citazione:
Pallostrada, tangenziali e statali

Il cupolino MRA, protegge bene spalle e busto, venendo da una nuda è quasi commovente tenere i 130 km/h come velocità di crociera, in ogni caso preferisco viaggiare tra intorno ai 120.
Il sellone è comodo, anche per il passeggero che però siede un più in alto rispetto alla concorrenza.

La nota stonanta viene dalle vibrazioni, presenti superati i 5.000 giri, ma fastidiosi in 6a marcia intorno ai 4.500 giri, ossia a una velocità intorno ai 95 km/h. Superati i 100 all'ora e avvicinandosi ai 120-130 km/h, tornano vibrazioni a bassa frequenza, quindi sopportabili. Mistero!
Personalmente non ho avvertito nessun problema, però qualche pecca se la porta dietro, ossia:

- Specchietti che vibrano, riflettendo un'immagine distorta
- Maniglie passeggero comode, ma inutilizzabili dalla loro fastidiosa vibrazione
- Minor comfort sulle tangenziali, dove i limiti sono tra i 90 e 110 Km/h
 
14410074
14410074 Inviato: 3 Giu 2013 15:33
 

Signori ho la moto da più di un anno e 20.000 km e queste vibrazioni che sono uscite fuori adesso non le ho mai sentite.
Non prendetemi per pazzo eusa_wall.gif
 
14410099
14410099 Inviato: 3 Giu 2013 15:38
 

prova a farti fare un "serraggio della bulloneria" intervento che sul libretto anderebbe fatto ad ogni tot km
 
14410135
14410135 Inviato: 3 Giu 2013 15:48
 

Infatti è quello che chiederò domani al concessionario che mi ha fatto l'ultimo tagliando.
Secondo me si è allentato qualche supporto motore.
Le vibrazioni che compaiono sono più grosse di quelle di un dominator e sono ad una frequenza veramente insopportabile, me le sento nelle ossa e nei denti.
 
14414527
14414527 Inviato: 4 Giu 2013 22:23
 

Mi hanno serrato tutta la bulloneria, un dado del supporto motore era leggermente svitato.
Il meccanico mi ha detto che era poco probabile che creava tutta la vibrazione che gli ho descritto. Sarò supersensibile, ma il problema è sparito. icon_asd.gif
In più mi ha eliminato la vibrazione del cruscotto e mi hanno fatto la richiesta per cambiare la strumentazione visto che i pulsanti sono diventati molto duri.

Sono più che soddisfatto questa volta dell'assisteza kawa, sarà che ho avuto precedentemente una brutta esperienza...

Naturalmente tutto gratis in garanzia icon_smile.gif
 
14414621
14414621 Inviato: 4 Giu 2013 22:53
 

Blay ha scritto:
Mi hanno serrato tutta la bulloneria, un dado del supporto motore era leggermente svitato.
Il meccanico mi ha detto che era poco probabile che creava tutta la vibrazione che gli ho descritto. Sarò supersensibile, ma il problema è sparito. icon_asd.gif
In più mi ha eliminato la vibrazione del cruscotto e mi hanno fatto la richiesta per cambiare la strumentazione visto che i pulsanti sono diventati molto duri.

Sono più che soddisfatto questa volta dell'assisteza kawa, sarà che ho avuto precedentemente una brutta esperienza...

Naturalmente tutto gratis in garanzia icon_smile.gif

Ti stavo per consigiare di far controllare la catena del controalbero (tensione) ma leggo con piacere che hai risolto.
Bene !
La KAWA è un mito ! icon_smile.gif
 
14415122
14415122 Inviato: 5 Giu 2013 9:37
 

per i pulsanti prova a spruzzare del wd40 o crc dentro... basta spostare leggermente il gommino e infilare il beccuccio...
 
14415154
14415154 Inviato: 5 Giu 2013 9:54
 

Grazie del consiglio, proverò. icon_smile.gif
 
14628744
14628744 Inviato: 10 Set 2013 21:59
 

Ciao a tutti.

L'ho comprata usata da pochi giorni e devo ammettere che tra i 4000 e i 5000 giri le manopole e i pedalini vibrano ad alta frequenza; sembra quasi un formicolio. Potrebbero essere le viti allentate? Se così fosse al primo tagliando chiederò di dare una controllata. Niente vibrazioni al cruscotto o agli specchietti.
 
14628761
14628761 Inviato: 10 Set 2013 22:12
 

Giusto per aggiornarvi.
Il wd40 non ha giovato ai pulsandi dello strumento che è stato cambiato in garanzia.
 
14640149
14640149 Inviato: 16 Set 2013 20:33
 

Passo di rado sul tinga, ma ne approfitto per darvi un consiglio:

Comprate due tubi di silicone e "spremetelo" dentro al manubrio.

Io l'ho fatto e le vibrazioni ad alta frequenza, sono ormai un lontano ricordo icon_wink.gif

P.S.

L'autore della recensione poco sopra sono io icon_wink.gif
 
14640742
14640742 Inviato: 17 Set 2013 8:50
 

-gabri84- ha scritto:
Passo di rado sul tinga, ma ne approfitto per darvi un consiglio:

Comprate due tubi di silicone e "spremetelo" dentro al manubrio.

Io l'ho fatto e le vibrazioni ad alta frequenza, sono ormai un lontano ricordo icon_wink.gif

P.S.

L'autore della recensione poco sopra sono io icon_wink.gif


Io ho provveduto a calzare delle comprimanopole in neoprene sopra le manopole originali e la situazione è migliorata ancora di più, certo che la soluzione del silicone potrebbe incrementare ancora il comfort, dopotutto una volta asciugato si presenta come un blocco gommoso che sicuramente contribuisce a smorzare le vibrazioni, a tal proposito mi era venuto in mente di adattare dei silent block alla base del manubrio (forse complicato se non si ha praticità), ma credo che la soluzione del silicone può essere pagante, se non altro alla fine non succede nulla, il silicone resta all'interno e buonanotte.
Ragazzi che ne dite di provare e postare le impressioni????
 
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