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Vibrazione avantreno in frenata
9642714
9642714 Inviato: 9 Apr 2010 9:29
Oggetto: Vibrazione avantreno in frenata
 

Chiedo subito scusa se per caso non dovessi aver visto un topic uguale ma con la funzione "cerca" non è uscito nulla di attinente.

Purtroppo non ho neanche finito il rodaggio che già mi trovo a fare i conti con le solite "kawasakate" ... in particolare parliamo di quella fastidiosissima vibrazione in frenata che si viene a creare quando "freni seriamente".

Non capisco da cosa dipende ma, purtroppo, l'ho avuta anche sullo ZZR dove avevo cambiato di tutto e di più per levarmi il problema e senza alcun risultato, anzi, ho paura che se irrigidisco la forcella mi succeda come sullo ZZR che la vibrazione si amplifica.

Qualcuno ha lo stesso problema? come lo avete risolto? idee?
Sabato magari faccio un salto dal conce e gli chiedo .. oppure aspetto ancora gli ultimi 200km e ne parlo con il meccanico al tagliando dei 1000km icon_sad.gif

Certo che è una vera noia spendere tutti questi soldi per una moto nuova e trovarsi "sempre gli stessi difetti" ... e dire che ho preso il versys anche perchè avendo sospensioni più raffinate dell'er6n speravo di non avere gli stessi problemi di sempre 0510_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9642726
9642726 Inviato: 9 Apr 2010 9:32
 

forse e una torsione del telaio ke crea vibrazioni o forcelle molto dure..
 
9642772
9642772 Inviato: 9 Apr 2010 9:40
 

Perche' non fai controllare il serraggio del cannotto di sterzo?
 
9642777
9642777 Inviato: 9 Apr 2010 9:41
 

oppure il cerchio storto ma si sentirebbe anche senza frenare....
 
9642800
9642800 Inviato: 9 Apr 2010 9:47
 

xxMOH94xx ha scritto:
forse e una torsione del telaio ke crea vibrazioni o forcelle molto dure..


forcelle dure? sul versys? icon_eek.gif
 
9642802
9642802 Inviato: 9 Apr 2010 9:47
 

secondo me bisogna prima individuare il problema piuttosto che spendere soldi. comunque o la fai provare da qualcuno esperto oppure provi a vedere te. secondo le mie esperienze potrebbe essere, disco freno storto, pinza flottante che non scorre, cannotto di sterzo eccessivamente largo
 
9642807
9642807 Inviato: 9 Apr 2010 9:48
 

Io ho 700km e per ora nessuna vibrazione in frenata.... tie.gif ....spero tu possa rivolvere al tagliando icon_wink.gif
 
9642808
9642808 Inviato: 9 Apr 2010 9:49
 

124 ha scritto:
Perche' non fai controllare il serraggio del cannotto di sterzo?


beh la moto è nuova e non è mai caduta .. il conce l'ha sballata montata e consegnata ( era lì quando l'ho comprata nella sua scatola icon_biggrin.gif ) ..... ma poi il canotto di sterzo non vibra .. se fosse quello ci sarebbe un rumore tipo "clack" mentre questa vibra proprio e solo nelle frenate secche
 
9642831
9642831 Inviato: 9 Apr 2010 9:54
 

Robbi16v ha scritto:
Io ho 700km e per ora nessuna vibrazione in frenata.... tie.gif ....spero tu possa rivolvere al tagliando icon_wink.gif

ma tu la usi in 2 o da solo?
io la uso praticamente tutti i giorni in 2 persone sin dal primo giorno ... eusa_think.gif
 
9642884
9642884 Inviato: 9 Apr 2010 10:06
 

anche io, stesso difetto, modello 2010, sulle staccate violente l'avantreno comincia a saltellare seccamente, una sorta di "TRRRRRRRRRRRRRR"..........ovviamente non ho l'ABS...
 
9642922
9642922 Inviato: 9 Apr 2010 10:15
 

keemarcello ha scritto:
anche io, stesso difetto, modello 2010, sulle staccate violente l'avantreno comincia a saltellare seccamente, una sorta di "TRRRRRRRRRRRRRR"..........ovviamente non ho l'ABS...


si esatto proprio quella ... l'avevo anche sulla vecchia kawa e pur cambiando pasticche e molle forcella con le ohlins non ero riuscito a risolvere nulla .. anzi .. irrigidendo la forcella la vibrazione si era amplificata .. per cui quando frenavi "forte" iniziavi ad avere questa cavolo di vibrazione che in un paio di casi è sfociata in una mancanza di controllo pressochè totale causa sbandieramento dei semimanubri ... se vedo che inizia a fare così la riporto al conce e la lascio in conto vendita ... 0509_down.gif perchè non mi voglio ammazzare ... vabbè adesso parlo così perchè sono deluso ... sembra che con ste forche mamma kawa proprio non ci azzecchi mai ... icon_evil.gif
 
9642953
9642953 Inviato: 9 Apr 2010 10:24
 

sono d'accordo con te, penso che sia proprio la forcella, secondo me non adatta a questo tipo di guida troppo sportivo, insomma, è così, sicuramente se la versys invece che costare 7000€ ne costasse 10000 probabilmente non avrebbe sto difetto...poi non so, spero di sbagliarmi
 
9642979
9642979 Inviato: 9 Apr 2010 10:29
 

keemarcello ha scritto:
sono d'accordo con te, penso che sia proprio la forcella, secondo me non adatta a questo tipo di guida troppo sportivo, insomma, è così, sicuramente se la versys invece che costare 7000€ ne costasse 10000 probabilmente non avrebbe sto difetto...poi non so, spero di sbagliarmi


beh ma non è che dico ma se uno ci va in 2 persone non mi pare di chiedere troppo ... poi essendo in rodaggio ( e visto che per frenare devi "prenotare" ) non è che mi sono esibito in staccate da motogp.... è quello che mi fa inc@@@re ... cioè se freno a 70 all'ora perchè uno davanti mi inchioda non è concepibile che l'avantreno prenda a vibrare solo perchè ho "strizzato" troppo il freno .... c@@@o ha solo 680km ... manco il rodaggio ho finito 0509_si_picchiano.gif
 
9642986
9642986 Inviato: 9 Apr 2010 10:30
 

nello specifico non ho la Versys, ma in generale le vibrazioni in frenata vengono dal disco o la pinza, magari sono difettate le pasticche o il disco, oppure i pistoncin non è raro che accada, visto che sei in garanzia lamenta subito il problema.
 
9642991
9642991 Inviato: 9 Apr 2010 10:31
 

MAK1 ha scritto:
nello specifico non ho la Versys, ma in generale le vibrazioni in frenata vengono dal disco o la pinza, magari sono difettate le pasticche o il disco, oppure i pistoncin non è raro che accada, visto che sei in garanzia lamenta subito il problema.


si infatti vedo di andare dal conce a chiedere ....
 
9643177
9643177 Inviato: 9 Apr 2010 11:16
 

Dai anche un occhiata alle gomme e alla loro equilibratura.... eusa_think.gif
 
9643247
9643247 Inviato: 9 Apr 2010 11:31
 

Io vorrei anche aggiungere di fare attenzione a come trattate pastiglie e dischi nei primi chilometri ....

pastiglie e dischi si devono rodare ed accoppiare .... nelle prime frenate vanno trattati con una certa cura .....
 
9643312
9643312 Inviato: 9 Apr 2010 11:43
 

meserthim ha scritto:
Io vorrei anche aggiungere di fare attenzione a come trattate pastiglie e dischi nei primi chilometri ....

pastiglie e dischi si devono rodare ed accoppiare .... nelle prime frenate vanno trattati con una certa cura .....


se la tratto un poco meglio sta moto faccio prima ad andare a piedi ...
e non superare i 4.000 giri
e non frenare che le pastiglie si "accoppiano male" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
la posso almeno accendere? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9643442
9643442 Inviato: 9 Apr 2010 12:11
 

backbone ha scritto:


se la tratto un poco meglio sta moto faccio prima ad andare a piedi ...
e non superare i 4.000 giri
e non frenare che le pastiglie si "accoppiano male" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
la posso almeno accendere? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


forse c'è un fraintendimento ....

la moto è tua e ci puoi fare quello che credi icon_biggrin.gif

Non superare i 4000 giri io non l'ho detto (e non l'ho fatto icon_asd.gif quando la moto era nuova) comunque prima di tirargli le orecchie ho aspettato il primo tagliando ......

Per i freni la questione è diversa .... è consigliabile non inchiodare pesantemente quando dischi e pastiglie sono nuovi .... cioè è consigliabile frenare con pressione costante e regolare per dare modo a pastiglie e dischi di assestarsi visto che devono lavorare insieme per tantissimi chilometri .... ad esempio fare qualche discesa con una marcia bassa innestata e tenendo leggermente e costantemente frenato aiuta in questo intento ....

Naturalmente sono consigli ....

tu con la tua moto puoi mettere in moto e impennare in prima e seconda a freddo fino a 10000 giri .... se l'olio arriva bene sennò pazienza .... tanto ripeto è la tua moto ...
oppure puoi arrivare in curva sempre a ruota posteriore bloccata in derapata .... ma poi non si può dire che la gomma posteriore dura solo 3mila km e che quindi fa schifo ....

0510_saluto.gif


PS : ( aggiungo che io non compro mai moto usate icon_wink.gif perchè solo della mia so come è stata trattata 0509_up.gif )
 
9643473
9643473 Inviato: 9 Apr 2010 12:16
 

meserthim ha scritto:


forse c'è un fraintendimento ....

la moto è tua e ci puoi fare quello che credi icon_biggrin.gif

Non superare i 4000 giri io non l'ho detto (e non l'ho fatto icon_asd.gif quando la moto era nuova) comunque prima di tirargli le orecchie ho aspettato il primo tagliando ......

Per i freni la questione è diversa .... è consigliabile non inchiodare pesantemente quando dischi e pastiglie sono nuovi .... cioè è consigliabile frenare con pressione costante e regolare per dare modo a pastiglie e dischi di assestarsi visto che devono lavorare insieme per tantissimi chilometri .... ad esempio fare qualche discesa con una marcia bassa innestata e tenendo leggermente e costantemente frenato aiuta in questo intento ....

Naturalmente sono consigli ....

tu con la tua moto puoi mettere in moto e impennare in prima e seconda a freddo fino a 10000 giri .... se l'olio arriva bene sennò pazienza .... tanto ripeto è la tua moto ...
oppure puoi arrivare in curva sempre a ruota posteriore bloccata in derapata .... ma poi non si può dire che la gomma posteriore dura solo 3mila km e che quindi fa schifo ....

0510_saluto.gif


PS : ( aggiungo che io non compro mai moto usate icon_wink.gif perchè solo della mia so come è stata trattata 0509_up.gif )


il fraintendimento c'è stato .. nel senso che non si è colta l'ironia con la quale dicevo la cosa 0509_up.gif
 
9643543
9643543 Inviato: 9 Apr 2010 12:27
 

backbone ha scritto:


il fraintendimento c'è stato .. nel senso che non si è colta l'ironia con la quale dicevo la cosa 0509_up.gif



ma no back .... 0509_up.gif
è stata colta .... icon_biggrin.gif

è che questo topic è l'occasione giusta per ribadire che ci sono alcune " delicatezze" che bisognerebbe riservare alla propria moto .....

Adesso che ho 18mila km me ne rendo bene conto di cosa vuol dire avere ancora una moto praticamente nuova ...... sabato scorso c'era un gruppo di motocilcisti incrociati per strada che guardava la mia moto ... uno mi fa " bella sta moto , è nuova ? " .... faccio io " no , ha 18mila km " .... il tizio fa all'amico " icon_eek.gif m*****a ma guarda come è pulita , il motore non ha un filo di polvere " ... e io icon_cool.gif ...... "basta lavarla .... spesso icon_wink.gif "

Ah la mia "Scintillante" è come na creatura ..... so soddisfazioni icon_biggrin.gif
 
9643564
9643564 Inviato: 9 Apr 2010 12:30
 

meserthim ha scritto:



ma no back .... 0509_up.gif
è stata colta .... icon_biggrin.gif

è che questo topic è l'occasione giusta per ribadire che ci sono alcune " delicatezze" che bisognerebbe riservare alla propria moto .....

Adesso che ho 18mila km me ne rendo bene conto di cosa vuol dire avere ancora una moto praticamente nuova ...... sabato scorso c'era un gruppo di motocilcisti incrociati per strada che guardava la mia moto ... uno mi fa " bella sta moto , è nuova ? " .... faccio io " no , ha 18mila km " .... il tizio fa all'amico " icon_eek.gif m*****a ma guarda come è pulita , il motore non ha un filo di polvere " ... e io icon_cool.gif ...... "basta lavarla .... spesso icon_wink.gif "

Ah la mia "Scintillante" è come na creatura ..... so soddisfazioni icon_biggrin.gif


vero ... lo ZZR più di una persona mi ha chiesto se fosse nuovo .. ed aveva 10 anni ... l'ultima volta che è successo c'era anche uno del Tinga icon_wink.gif che è rimasto a bocca aperta perchè una signora s'è avvicinata e mi ha fatto i complimenti ... per la moto nuova icon_eek.gif
 
9643840
9643840 Inviato: 9 Apr 2010 13:18
 

Io non ho avvertito questo problema: forse ho sempre frenato troppo "piano"....comunque terrò le orecchie sempre tese.

E' anche vero che quando compri una moto nuova sei sempre sull'attenti pronto a scattare per qualsiasi rumore non ti "suona" giusto.

Mi sembra però che in questo caso non sia solo Black a sottolineare la cosa (problema già evidenziato sulla sua precedente Kawa) e per di più sullo stesso modello 2010 (proprio come il mio sigh eusa_doh.gif ).

Ma sui vecchi modelli avete mai sentito questo rumore/vibrazione? Magari la soluzione adottata per risolvere problemi evidenziati nei vecchi modelli ha fatto nascere un problema nuovo.

Sarebbe il massimo ma non mi stupirebbe. 0509_si_picchiano.gif

Per quanto mi riguarda la mia piccola sembra andare come un orologio: anche io ho poco più di 600 km.
 
9643906
9643906 Inviato: 9 Apr 2010 13:29
 

Io invece ,ho riscontrato un altro tipo di storia .....quando freno bruscamente ,soprattutto ,senza aiutarmi con il motore , cioè scalando ....
Quindi frenando forte ,sento ,non una vibrazione ,ma un rumore tipo un "rollio".....difficile da spiegare......ma la moto frena ,non ci sono problemi..... 0509_up.gif
Mi capita solo in casi di emergenza ,quindi, quando freno deciso ,per evitare qualcosa o recuperare una traiettoria .......perdendo un pò il controllo preciso della guida che faccio ......tipo frenando e rimanendo ancora in sesta 0509_down.gif ....quindi l'inerzia è maggiore e la fatica dei freni anche .......e si sente questo specie di suono ...che non ho mai capito da cosa dipenda.........
é questo che intendi per vibrazione forse????

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9643934
9643934 Inviato: 9 Apr 2010 13:33
 

Io ci sono andato sia da solo che in 2, a pasquetta c'ho fatto più di 200km in 2 e nessuna vibrazione....speriamo bene....comunque lo farei subito presente alla concessionaria....fammi sapere se risolvi
 
9643959
9643959 Inviato: 9 Apr 2010 13:37
 

backbone ha scritto:


se la tratto un poco meglio sta moto faccio prima ad andare a piedi ...
e non superare i 4.000 giri
e non frenare che le pastiglie si "accoppiano male" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
la posso almeno accendere? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Il rodaggio rimanendo sui 4000 giri ,è un consiglio che dà la kawasaki ,ma non significa che non puoi farti una tiratina anche 6000 7000 giri ,anche se stai a 500 km. icon_wink.gif
A moto calda ,fai come vuoi....con le dovute attenzioni ,non serve star sotto i 4000 giri x 800/1000 km. per me sarebbe impensabile icon_asd.gif icon_asd.gif
......i motori di ultima generazione ,sono già belli che prerodati 0509_up.gif
Invece ,il discorso delle pastiglie e freni ,quoto meserthim ,perche sia per le auto che per le moto ,vale il discorso di farle "accoppiare " per i primi km. 0509_up.gif .....è cosa saggia ,non esagerare ,cercando non pinzare a fondo ...ma far in modo che si assestino insieme.......un rodaggio delle pastiglie fatto male , potrebbe creare vibrazioni sullo sterzo o sul manubrio 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9643997
9643997 Inviato: 9 Apr 2010 13:42
 

beh comunque l'avevo anche sulla ZZR è per questo che mi sono meravigliato .. però è proprio una vibrazione cioè quando freni "forte" anche a basse velocità alla fine della frenata inizia a sentirsi questa vibrazione come se avessi la ruota su una grattugia.
 
9644071
9644071 Inviato: 9 Apr 2010 13:48
 

backbone ha scritto:
beh comunque l'avevo anche sulla ZZR è per questo che mi sono meravigliato .. però è proprio una vibrazione cioè quando freni "forte" anche a basse velocità alla fine della frenata inizia a sentirsi questa vibrazione come se avessi la ruota su una grattugia.


beh ,non è quello che avverto io eusa_naughty.gif
Non saprei......il mio sembra più un suono dovuto allo sforzo della frenatura ...se così si può chiamare.......non sento vibrazioni sul manubrio o altrove icon_confused.gif
Però non l'ho mai chiamato problema ,perchè mi si presenta solo in casi rari......il resto è ok!!!
Anzi ,con i tubi in treccia ,a volte ,inchiodo anche col posteriore adesso icon_wink.gif ...alla faccia che non frena icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9644150
9644150 Inviato: 9 Apr 2010 13:56
 

scarf75 ha scritto:


beh ,non è quello che avverto io eusa_naughty.gif
Non saprei......il mio sembra più un suono dovuto allo sforzo della frenatura ...se così si può chiamare.......non sento vibrazioni sul manubrio o altrove icon_confused.gif
Però non l'ho mai chiamato problema ,perchè mi si presenta solo in casi rari......il resto è ok!!!
Anzi ,con i tubi in treccia ,a volte ,inchiodo anche col posteriore adesso icon_wink.gif ...alla faccia che non frena icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

ma che hai messo? solo tubi in treccia o anche pasticche diverse?
 
9644267
9644267 Inviato: 9 Apr 2010 14:10
 

Io ho avuto un problema simile ma mi si presentata a bassa velocità, con la forcella che saltellava.
Soluzione: un disco anteriore sostituito, deformato in maniera impercettibile (lo hanno messo sul piano di riscontro sennò non si vedeva nulla).
Sarebbe pure da controllare i supporti del disco, se non flotta bene potrebbe innescare vibrazioni.

icon_arrow.gif Scarf: la mia inchioda subito dietro anche senza treccia, il brutto è che a volte me ne accorgo solo dal rumore di sbattimento della catena...
 
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