Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
pompa radiale [migliorerà la frenata?]
6155197
6155197 Inviato: 30 Ott 2008 9:36
Oggetto: pompa radiale [migliorerà la frenata?]
 

Buongiorno a tutti sto valutando l'ipotesi di sostituire la pompa del freno per monarne una radiale..secondo voi migliorerà sensibilmente la frenata??? Gia monto tubi trecciati e pastiglie ferodo ottime ma secondo me ancora nn frena come piace a me
ciao ciao icon_cool.gif
 
6155392
6155392 Inviato: 30 Ott 2008 9:52
 

Secondo me si....passare da una pompa normale ad una radiale penso che la differenza sia sostanziale.... icon_wink.gif
 
6155477
6155477 Inviato: 30 Ott 2008 9:59
 

raga ma quale è la differenza???
 
6207961
6207961 Inviato: 4 Nov 2008 15:20
 

Queste sono le differenze a livello di frenata tra i due sistemi di attacco delle pinze e delle pompe dei freni.

La pinza ad attacco radiale ha delle proprietà meccaniche superiori rispetto alla flottante sopratutto nel momento di torsione aumentando così la potenza e la "regolarità" della frenata.

La pompa radiale invece, offre una risposta più lineare lungo la corsa della leva, con le pompe non radiali a leva premuta si ottiene una maggiore pressione sulla pompa causando una perdità di modulabilità da parte del pilota.

Il miglioramento della risposta dei freni, utilizzando le pompe e le pinze ad attacco radiale, sono dovute soprattutto alla diversa posizione dell'attacco alle parti ferme, la pinza alla forca e la pompa allo sterzo, che scaricano in modo differente le forze create o dal tirare della leva per la pompa o dallo stringere delle pasticche sul disco per la pinza.

Spero di essere stato chiaro doppio_lamp.gif
 
6208422
6208422 Inviato: 4 Nov 2008 15:58
 

quindi non basta mettere una pompa radiale ma bisogna mettere anche una pinza radiale?
 
6209378
6209378 Inviato: 4 Nov 2008 17:19
 

frenkyversys ha scritto:
quindi non basta mettere una pompa radiale ma bisogna mettere anche una pinza radiale?


Già mettendo solo una delle due dovresti ottenere decisi miglioramenti alla frenata, per avere il top hai bisogno di entrambe le soluzioni raccordate da tubi in treccia.
Comunque con un buona pompa radiale fai tanto.
 
6209850
6209850 Inviato: 4 Nov 2008 18:02
 

artax78 ha scritto:


Già mettendo solo una delle due dovresti ottenere decisi miglioramenti alla frenata, per avere il top hai bisogno di entrambe le soluzioni raccordate da tubi in treccia.
Comunque con un buona pompa radiale fai tanto.



TU CE L'HAI?
 
6210605
6210605 Inviato: 4 Nov 2008 18:54
 

Guarda, io per ora mi sto accingendo a sostituire i tubi originali con quelli in treccia, comincio a vedere così cosa succede, il mio secondo passo sarà quello di sostituire le pasticche di serie con delle brembo rosse.
Per ora non sento l'esigenza di cambiare la pompa e le pinze perchè penso che con i tubi e e pasticche posso riuscire ad ottenere i risultati da me sperati.
La sostituzione della pompa e delle pinze dipende tanto dall'uso che tu vuoi fare della versys, comunque considera che anche sostituendo tutto non avrai mai una frenata da moto GP visto che la forcella anteriore non è all'altezza di ciò. icon_asd.gif
 
6210873
6210873 Inviato: 4 Nov 2008 19:13
 

artax78 ha scritto:
Guarda, io per ora mi sto accingendo a sostituire i tubi originali con quelli in treccia, comincio a vedere così cosa succede, il mio secondo passo sarà quello di sostituire le pasticche di serie con delle brembo rosse.
Per ora non sento l'esigenza di cambiare la pompa e le pinze perchè penso che con i tubi e e pasticche posso riuscire ad ottenere i risultati da me sperati.
La sostituzione della pompa e delle pinze dipende tanto dall'uso che tu vuoi fare della versys, comunque considera che anche sostituendo tutto non avrai mai una frenata da moto GP visto che la forcella anteriore non è all'altezza di ciò. icon_asd.gif



da qanto dicono cambiando i tubi si ottiene poco; e per quanto riguarda le brembo rosse dicono che mangiano i dischi icon_rolleyes.gif ; boh io ci capisco poco..... più che avere una frenata da moto gp voglio avere dei freni sicuri non tanto per le staccate ma quanto per essere sicuro che la moto freni quando ne ho più bisogno e sai benissimo che andando in moto di imprevisti ne capitano parecchi.....
 
6211388
6211388 Inviato: 4 Nov 2008 19:49
 

Che le brembo rosse mangiano i dischi non ne ho riscontro, le usavo regolarmente sul GSX accoppiate alle brembo blu al posteriore e in più di 30000km non ho notato nessun consumo assurdo dei dischi eppure con quello all'anteriore pinzavo di brutto per fermare i sui 100 e passa cavalli.
Personalmente per il carattere della versys trovo che con i freni di serie la si riesce a fermare (sapendoli usare bene) in spazi decisamente accettabili, qualche limite lo hanno solo nelle staccate cattive e quando sono un pò troppo sotto stress.
Per essere sicuro nelle frenate di emergenza penso sia tanto importante come li usi i freni, nel caso tu non sia molto pratico con le moto e su come fermarle forse era meglio che prendevi in considerazione l'opzione dell'ABS in modo da poter pinzare sempre con decisione senza rischiare rovinose cadute, io personalmente non avendo mai avuto moto con ABS e non essendo previsto sulla versys il tasto di esclusione l'ho preferita senza ABS, e comunque fin ora, la grattata e d'obbligo sgrat sgrat, sono sempre riuscito a fermarla in tutte le situazioni presentatesi senza particolari problemi.
Con l'impianto di serie comunque a settembre al EUROPEAN BIKE WEEK in austria mi sono divertito un monte a fare lo sborone con gli harleysti tirando sul il posteriore in stoppie spettacolari pinzando con decisione.
 
6214647
6214647 Inviato: 4 Nov 2008 23:23
 

La pompa radiale ha il vantaggio del braccio di leva più favorevole rispetto a quella assiale quindi a parità di forza applicata alla leva in sostanza freni di più.
A bassa velocità basta, ed è consigliabile, frenare con un dito.
Alle alte pinzi forte anche senza essere un culturista.
Oviiamente è d'obbligo il montaggio di tubi in treccia, visto che quelli originali hanno l'attacco alla pompa frontale, mentre le radiali lo hanno sotto, e di pasticche più performanti delle originali, come le Brembo Rosse ad'esempio.




Ps Le pasticche originali sono già di tipo sinterizzato ma sono fatte per dare una frenata più progressiva che potente e le Brembo rosse non so che dieta seguano ma di sicuro non mangiano i dischi icon_mrgreen.gif
 
6215240
6215240 Inviato: 5 Nov 2008 0:46
 

sarà che le rosse non mangiano i dischi, ma oggi per colpa loro ho fatto un dritto paura(e tutto il giorno che piove qua) e sono finito in un fosso con 30 fose 40 cm d'acqua e fango....''x fortuna'' si è solo finit di graffiare la carena destra grattando su una radice.. icon_rolleyes.gif
 
6215686
6215686 Inviato: 5 Nov 2008 8:46
 

Quando piove ognitanto puoi provare a sfiorare la leva del feno in rettilineo in modo da eliminare il velo d'acqua e riscaldare le pasticche, la frenata successiva dovrebbe essere piu pronta.

Questo ciclo di pulizia viene attuato in automatico dall'ABS di alcuni macchinoni tedeschi.
 
6215850
6215850 Inviato: 5 Nov 2008 9:22
 

kart64 ha scritto:
sarà che le rosse non mangiano i dischi, ma oggi per colpa loro ho fatto un dritto paura(e tutto il giorno che piove qua) e sono finito in un fosso con 30 fose 40 cm d'acqua e fango....''x fortuna'' si è solo finit di graffiare la carena destra grattando su una radice.. icon_rolleyes.gif


Allo ci puoi confermare che la Verys va eccome anche in fuoristrada!!! icon_asd.gif

(OVVIAMETE scherzo icon_wink.gif ) le brembo rosse con l'acqua non sono il massimo ma a me hanno sempre frenato... anzi....
 
6216083
6216083 Inviato: 5 Nov 2008 10:04
 

kart64 ha scritto:
sarà che le rosse non mangiano i dischi, ma oggi per colpa loro ho fatto un dritto paura(e tutto il giorno che piove qua) e sono finito in un fosso con 30 fose 40 cm d'acqua e fango....''x fortuna'' si è solo finit di graffiare la carena destra grattando su una radice.. icon_rolleyes.gif


Scusami, non è per fare polemica, ma hai qualche riscontro oggettivo di quello che dici? Cioè mi spiego meglio, per te le brembo rosse mangiano i dischi per sentito dire o è capitato a te personalmente?
Io in 30000 km circa di brembo rosse non ho oggettivamente riscontrato nessun consumo anomalo e eccessivo dei dischi del GSX.

Non voglio sindacare nemmeno sul dritto che ai preso, anzi mi spiace, ma valutando attentamente la cosa è stata proprio colpa delle pasticche? icon_eek.gif icon_eek.gif
Cosa è successo, hai pinzato e le pasticche non hanno morso i dischi? icon_eek.gif icon_eek.gif
No, perchè se è così secondo il mio modesto parere la tua moto ha qualche piccolo problema.
No perchè qui allora il discorso non torna, se le brembo rosse per te mangiano i dischi vuol dire anche che frenano da paura o lo mangiano solo per far merenda icon_question.gif , quindi il discorso del dritto per colpa delle pasticche non torna tanto, anche se piove sui dischi potrebbe anche formarsi un velo di acqua, cosa tra l'altro molto remota proprio meccanicamente, ma comunque è sempre acqua non è mica olio che ti fa scivolare le pasticche sul disco? icon_rolleyes.gif
 
6216643
6216643 Inviato: 5 Nov 2008 11:24
 

calma calma icon_asd.gif mi spiego icon_wink.gif ...


io non affermo che le rosse mangiano i dischi,è la prima volta che le metto,le blu al posteriore si sono polverizzate in 6000km e io non ci vado in pista eh! icon_wink.gif ho chiesto a voi qui sul forum e ci sono state risposte contrastanti, ma visto che tu le hai usate per un lungo kilometraggio mi fido del tuo giudizio icon_wink.gif ,anzi ne approffito per chiederti, in un ragionevole utilizzo cittadino/misto che durata possono avere in km?

per quanto riguarda quello che mi è successo mi spiego meglio..
1)il mio errore di non togliere il velo d'acqua con qualche pinzatina
2)alla prima vera frenata per rallentare a una curva, complice l'acqua sulle pastiglie,un po' di freddo(circa 15°C),le pastiglie(brembo rosse),non mi hanno dato feeling(scodando di brutto la moto) e ho tirato dritto per non cascare..già peccato che c'era un fosso!! icon_asd.gif (zona aeroporto,x chi è di Forlì)..

@dalpez..
bhè lo dico e lo riconfermo, nonostante lo scarico sott'acqua, la moto ne è uscita con le sue ruote con me sopra, facendo circa una cinquantia di metri nel canale, finchè non ho trovato la salitina per tonare in strada..grande moto!! icon_mrgreen.gif

ps.scendo a fare una foto è ve la posto! icon_wink.gif
 
6216679
6216679 Inviato: 5 Nov 2008 11:27
 

per tornare OT quanto costano pompa e/o pinza radiali? e soprattutto quale è compatibile per la nostra moto?
 
6217550
6217550 Inviato: 5 Nov 2008 13:02
 

Per quanto riguarda la nostra motina non ho purtroppo ancora riscontri oggettivi in merito alla durate delle pasticche, sono ancora a 3000 km con le originali.
Sul GSX avevano una durata media di 7000 km circa, però tieni ben presente che c'è una non trascurabile differenza di peso e di cavalleria tra la versys e il gsx, anche l'uso dei freni è molto diverso nelle due moto, sul gsx ho girato anche più di un mese, in diverse occasioni, senza avere per niente (le avevo tolte perchè finite e grattavano sul disco anche senza pinzare) le pasticche posteriori, quindi li i freni anteriori erano stressati a palla, con la versys invece molto spesso mi trovo a frenare anche solo il posteriore, quindi per la durata conta anche molto l'uso che si fa dei freni.

Non ci sono problemi di compatibilità per le pompe radiali diciamo che sono pressoché universali, devi scegliere quella che preferisci come marca e misura e con circa 200 eurini (ho esagerato, anche meno) riesci a comprarne una ottima.
Discorso diverso per le pinze, in quanto non so se al momento è prevista la modifica alla forca della nostra versyna per montare le pinze radiali che hanno appunto un attacco diverso e non montano a diritto, toccherebbe cambiare le piastre dove sono attualmente attaccate le pinze.
 
6217937
6217937 Inviato: 5 Nov 2008 13:43
 

Sinceramente credo che una pompa radiale sia inappropriata su una moto che non è sportiva, ma che richiede una guida più grossolana.

In altre parole, su un telaio enduristico, può essere controproducente avere una frenata a prova di staccata, considerato che diventa difficoltoso caricare il peso su un manubrio alto e che le forcelle non sono costruite a tale scopo.
 
6218372
6218372 Inviato: 5 Nov 2008 14:23
 

ragassi mi sento di quotare Ely, secondo me la pompa radiale è un pelo esagerata e mi sa che metterà in difficolta la ciclistica della motella (vedi bloccaggio dell'anteriore)!!!

più che enduristico direi che siamo vicini al motardistico e perciò più che una staccatona da brivido direi che l'obbiettivo principale è una bella scivolata fluida...

...poì ad ognuno il suo stile...

...io personalmente con tubi in treccia (1 per disco sull'anteriore e 1 dietro ndr) e pasticche brembo tiro staccate più che soddisfacenti!!!
 
6218390
6218390 Inviato: 5 Nov 2008 14:25
 

Ely77 ha scritto:
Sinceramente credo che una pompa radiale sia inappropriata su una moto che non è sportiva, ma che richiede una guida più grossolana.

In altre parole, su un telaio enduristico, può essere controproducente avere una frenata a prova di staccata, considerato che diventa difficoltoso caricare il peso su un manubrio alto e che le forcelle non sono costruite a tale scopo.


La pompa radiale non ti serve solo per staccare alla valentino rossi, ma ti serve anche per frenare strizzando molto molto meno la leva del freno, ed in più riesce a darti una risposta in frenata molto più lineare e modulabile di una pompa normale.
 
6218482
6218482 Inviato: 5 Nov 2008 14:32
 

f75 ha scritto:
ragassi mi sento di quotare Ely, secondo me la pompa radiale è un pelo esagerata e mi sa che metterà in difficolta la ciclistica della motella (vedi bloccaggio dell'anteriore)!!!

più che enduristico direi che siamo vicini al motardistico e perciò più che una staccatona da brivido direi che l'obbiettivo principale è una bella scivolata fluida...

...poì ad ognuno il suo stile...

...io personalmente con tubi in treccia (1 per disco sull'anteriore e 1 dietro ndr) e pasticche brembo tiro staccate più che soddisfacenti!!!


Ma perchè, tu con l'impianto originale trovi molto difficile bloccare la ruota anteriore????
Se uno non è capace ad usare i freni è meglio che compri la moto con l'ABS e la facciamo finita.
Ma poi tu pensi che su una motard il freno anteriore è meno importante icon_eek.gif icon_eek.gif , le motard usano anche dischi da 320 davanti, sono dischi da supersportive mica ca..i.
Per mettere in crisi la ciclistica di una moto non c'è bisogno di montare pompe radiali o altri artifizzi, come dicevo prima basta non sapere usare i freni.
Ripeto che la pompa radiale ti serve solo a frenare con minor sforzo e in maniera più precisa e lineare.
 
6218877
6218877 Inviato: 5 Nov 2008 15:05
 

Io penso di aver ottenuto ciò di cui si lamenta la mancanza, cioè di frenare con decisione anche con un dito montando pastiglie Brembo Rosse e tubi in treccia della Hell. Sono curioso di sapere se sulla nuova Versys2009 siccome hanno cambiato il blocco Leva freno/vaschetta/attacco specchietto e quindi pompa, la frenata è cambiata...

Ultima modifica di dalpez il 5 Nov 2008 20:32, modificato 1 volta in totale
 
6219056
6219056 Inviato: 5 Nov 2008 15:20
 

Confermo, la radiale non è un servofreno, cioè frena ne più ne meno in maniera lineare che la tradizionale, anzi grazie al minore sforzo richiesto a parità di forza decelerante, il controllo è più preciso.
L'unico limite è nelle situazioni da panic stop dove si pinza improvvisamente a tutta forza, in quel caso è più facile esagerare, per il resto solo vantaggi fidatevi, un paio di giorni per provarla e non la mollereste per tutto l'oro al mondo icon_mrgreen.gif

Però: montarla sulla Versys, e su molte Kawa in genere, è una rogna perchè il blocchetto di destra integra il comando del gas, quindi vi troverete i cavi dell'accelleratore dove dovrebbe starci il tubo del freno con relativa vite di fisaggio icon_confused.gif Poi c'è il problema di fissare lo specchietto, alcune non lo prevedono (Brembo forgiate 19x20 ad esempio), del comando dello stop (come sopra) infine l'eventuale interferenza con i paramani icon_asd.gif

Ah, per inciso, ormai tutti sul motard da pista hanno la pompa radiale, mentre per quanto riguarda le pinze, io lascerei perdere trasformazioni bislacche tipo adattatori etc, meglio cercare delle 4 pistoncini compatibili.
 
6221439
6221439 Inviato: 5 Nov 2008 18:47
 

A parte problemi di montaggio e varie mi sorge il dubbio che chi è contro la pompa radiale ha solo il timore di non riuscire a gestire un impianto frenante più efficiente.
 
6222725
6222725 Inviato: 5 Nov 2008 20:24
 

versys 200??? icon_eek.gif


bho' comunque io sono sulla linea di pensiero di Ely, a me va benissimo così, però se qualcuno le monta ci faccia sapere come va!io sono curioso!
 
6222827
6222827 Inviato: 5 Nov 2008 20:33
 

Scusa, ho dimenticato il 9.... 2009, l'ho vista ieri all Eicma di Milano (fiera del ciclo e motociclo)
 
6222863
6222863 Inviato: 5 Nov 2008 20:37
 

ah! icon_biggrin.gif mi era preso un colpo icon_asd.gif


perdonami non ho capito, le hanno messo una pompa radiale o hanno cambiato solo le leve(e quali hanno messo?!) e i bracci degli specchi?

c'è qualche foto?


scusa le mille domande!grazie!
 
6223623
6223623 Inviato: 5 Nov 2008 21:37
 

Non hanno messo la radiale ma è diversa dalla nostra, così come i blocchetti e gli attacchi degli specchietti oltre al serbatoio olio... Spero non sia solo estetica.
 
6226345
6226345 Inviato: 6 Nov 2008 10:29
 

artax78 ha scritto:


Ma perchè, tu con l'impianto originale trovi molto difficile bloccare la ruota anteriore????

Se uno non è capace ad usare i freni è meglio che compri la moto con l'ABS e la facciamo finita.


presupponevo che di base ognuno di noi sappia usare un freno davanti senza bloccare la ruota, ti ringrazio comunque dei tuoi consigli, anche se ho solo più di ventanni di due ruote e un centinaio di migliaia di km sulle spalle magari ancora posso ancora imparare come frenare con l'anteriore senza bloccare!!!

Farà anche un pensierino sul montaggio dell'ABS, sai com'è, vista la mia inesperienza magari mi facilita un pò il tutto!
Puoì per caso spiegarmi meglio come funziona?! Accetto sempre con piacere un consiglio da chi ne capisce un pò più di me...

P.S. a parte i c@zzeggi vari interessa anche a me il discorso modifiche della Versys 2009, in cosa consiste?! intercambiabilità?!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©