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pompa radiale [migliorerà la frenata?]
10516446
10516446 Inviato: 5 Set 2010 1:19
 

simo1 ha scritto:
sei riuscito a montarla? impressioni?


dopo essere stati rimborsati da paypal a causa di un venditore che non ci ha mai mandato niente 0509_down.gif siamo in attesa dei tubi freno ordinati da un altro venditore, speriamo bene stavolta! icon_rolleyes.gif
fatto ciò monteremo il tutto e vi faremo sapere! icon_smile.gif
 
10566501
10566501 Inviato: 12 Set 2010 21:46
 

taddei ha scritto:


dopo essere stati rimborsati da paypal a causa di un venditore che non ci ha mai mandato niente 0509_down.gif siamo in attesa dei tubi freno ordinati da un altro venditore, speriamo bene stavolta! icon_rolleyes.gif
fatto ciò monteremo il tutto e vi faremo sapere! icon_smile.gif


non mandano niente nemmeno questi...toccherà fare un altro reclamo icon_evil.gif
questo ebay a volte mi fa dubitare... 0509_down.gif
 
10568865
10568865 Inviato: 13 Set 2010 12:39
 

taddei ha scritto:


non mandano niente nemmeno questi...toccherà fare un altro reclamo icon_evil.gif
questo ebay a volte mi fa dubitare... 0509_down.gif


Occorre tempo ,per queste pratiche ,60 giorni ,possono passare tranquillamente.... icon_wink.gif
è sempre così ,quando c'è da pagare ,SUBITO ,quando c'è da riscuotere ,c'è tempo 0509_down.gif

Se paypal ,ha confermato che verrai rimborsata e che i tuoi requisiti sono idonei per la protezione acquirenti , non ci sono problemi ,verrai rimborsata e basta icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10571519
10571519 Inviato: 13 Set 2010 18:29
 

scarf75 ha scritto:


Occorre tempo ,per queste pratiche ,60 giorni ,possono passare tranquillamente.... icon_wink.gif
è sempre così ,quando c'è da pagare ,SUBITO ,quando c'è da riscuotere ,c'è tempo 0509_down.gif

Se paypal ,ha confermato che verrai rimborsata e che i tuoi requisiti sono idonei per la protezione acquirenti , non ci sono problemi ,verrai rimborsata e basta icon_wink.gif

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Oggi ricevuto i tubi Goodridge 0509_up.gif
Ora non mi resta che vedere se li posso montare direttamente alla pompa radiale oppure se devo comprarmi un adattatore (altro tempo eusa_think.gif )

Secondo te mi servirà questo? Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10572246
10572246 Inviato: 13 Set 2010 19:53
 

taddei ha scritto:


Oggi ricevuto i tubi Goodridge 0509_up.gif
Ora non mi resta che vedere se li posso montare direttamente alla pompa radiale oppure se devo comprarmi un adattatore (altro tempo eusa_think.gif )

Secondo te mi servirà questo? Link a pagina di Cgi.ebay.it



Anch'io ho i goodridge 0509_up.gif
riguardo l'adattatore ,non saprei ,ma da quanto specificato ,probabilmente ,occorrerà eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Altrimenti , può captare che il raccordo del tubo ,non sia in posizione naturale ....visto appunto che vai a mettere una pompa radiale icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

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10605882
10605882 Inviato: 18 Set 2010 23:33
Oggetto: Pompa radiale
 

Ciao a tutti,ho montato una pompa radiale NISSIN sulla mia Versys Abs dal "lontano" 2007 e mi ci trovo benissimo!!!
Con la pompa originale non riuscivo a dosare la frenata come piace a me,la pressione non era direttamente proporzionale alla corsa della leva,funzionava a scalini (peggio delle pompe Guzzi-Benelli dell'era DeTommaso) e dato che avevo la Nissin sottomano...!!!
Con la Nissin ho una gestione della frenata mooolto migliore sia nei rallentamenti che nelle frenate vere e proprie,non per l'aumento della forza frenante dato che il resto dell'impianto è originale e la sola pompa non fa miracoli(molto + efficace,sotto tutti i punti di vista,la sostituzione degli pneumatici originali)!!!
X curiosità ho provato la moto anche con l'Abs escluso(mandato in allarme smontando un sensore della fonica) ed effettivamente si ha sempre la sensazione di controllo con indubbi benefici sulla frenata stessa,ma...ATTENZIONE:
1- La moto frena indubbiamente meglio perche la pompa è migliore,non perche è radiale,sono certo che mi sarei trovato benissimo anche con una BREMBO Serie ORO(NON radiale) tipo quelle montate sulle Ducati SS/Monster
2- Se volete migliorare la frenata x prima cosa rottamate gli pneumatici originali;quelli in mescola vanno decisamente bene(ma richiedono un delicato riscaldamento,strade possibilmente asciutte e durano pochino),un ottimo compromesso x chi usa la moto tutto l'anno sono le gomme sport-touring bimescola tipo i Michelin Pilot Road2(grip soddisfacente in tutte le condizioni ed ottima durata)
3- Se cercate più "grinta" in frenata prima rendete + "tonica" la forca xchè gia con l'impianto originale alza bandiera bianca
Spero di esservi stato utile,un lampeggio by Kawadan
 
10614806
10614806 Inviato: 20 Set 2010 16:04
 

Allora pompa radiale montata poi posto le foto.
E' un'altra cosa, con un dito freni come se tu strizzassi la leva con la vecchia pompa.
Bisogna fare un pò di rodaggio (noi non la pinza) perchè abituati alla vecchia pompa se si tira la manata improvvisa l'anteriore quasi si blocca
Non è una modifica solo sportiva ma sopratutto turistica perchè con due dita fermi tutto e con una dolcezza del comando esemplare 0509_up.gif
E poi è bella icon_twisted.gif
Okkio a fare per bene lo spurgo!!!
 
10619063
10619063 Inviato: 21 Set 2010 9:40
 

bene sono contento che dia benefici, a breve la monterò anch'io..
 
10624698
10624698 Inviato: 21 Set 2010 23:04
Oggetto: Re: Pompa radiale
 

kawadan ha scritto:
Ciao a tutti,ho montato una pompa radiale NISSIN sulla mia Versys Abs dal "lontano" 2007 e mi ci trovo benissimo!!!
Con la pompa originale non riuscivo a dosare la frenata come piace a me,la pressione non era direttamente proporzionale alla corsa della leva,funzionava a scalini (peggio delle pompe Guzzi-Benelli dell'era DeTommaso) e dato che avevo la Nissin sottomano...!!!
Con la Nissin ho una gestione della frenata mooolto migliore sia nei rallentamenti che nelle frenate vere e proprie,non per l'aumento della forza frenante dato che il resto dell'impianto è originale e la sola pompa non fa miracoli(molto + efficace,sotto tutti i punti di vista,la sostituzione degli pneumatici originali)!!!
X curiosità ho provato la moto anche con l'Abs escluso(mandato in allarme smontando un sensore della fonica) ed effettivamente si ha sempre la sensazione di controllo con indubbi benefici sulla frenata stessa,ma...ATTENZIONE:
1- La moto frena indubbiamente meglio perche la pompa è migliore,non perche è radiale,sono certo che mi sarei trovato benissimo anche con una BREMBO Serie ORO(NON radiale) tipo quelle montate sulle Ducati SS/Monster
2- Se volete migliorare la frenata x prima cosa rottamate gli pneumatici originali;quelli in mescola vanno decisamente bene(ma richiedono un delicato riscaldamento,strade possibilmente asciutte e durano pochino),un ottimo compromesso x chi usa la moto tutto l'anno sono le gomme sport-touring bimescola tipo i Michelin Pilot Road2(grip soddisfacente in tutte le condizioni ed ottima durata)
3- Se cercate più "grinta" in frenata prima rendete + "tonica" la forca xchè gia con l'impianto originale alza bandiera bianca
Spero di esservi stato utile,un lampeggio by Kawadan


confermo le impressioni sulle Michelin Pilot Road2
 
10651824
10651824 Inviato: 26 Set 2010 13:13
 
 
10942347
10942347 Inviato: 14 Nov 2010 23:33
 

Sconsiglio l'utilizzo della pompa radiale nonostante evessi avuto toni entusiastici a riguardo.
Complici forse le gomme con 2 anni e 13mila km alle spalle, a seguito di una frenata di emergenza a causa di un veicolo che si è fermato, senza motivo, in piena curva (!), senza che vi fossero veicoli che lo precedevano, quindi in assenza di motivi di viabilità (forse per leggere meglio un messaggino al cellulare...) la mia versys ha iniziato a ondeggiare in modo violento all'anteriore ed è cascata subito sul fianco sinistro.... 0510_sad.gif
Probabilmente l'anteriore si è bloccato... icon_evil.gif
Ora devo recuperare carter sinistro, copri radiatore sinistro e fiancatina sinistra per la prossima primavera eusa_wall.gif
Ora, mi era successa una cosa simile prima del montaggio della pompa radiale a seguito di un'altra frenata di emergenza, ma sicuramente la pompa radiale ha acuito il fenomeno...
E siccome già qualcuno in questo tread aveva paventato il fenomeno...SCONSIGLIO PERSONALMENTE A TUTTI DI MONTARE POMPA RADIALE SULLA VERSYS PER MOTIVI DI SICUREZZA. eusa_naughty.gif
Cambierò al più presto le gomme, ma credo che sia un problema di ciclistica della moto e di avantreno troppo poco stabile nella sua geometria...
Purtroppo nonostante le varie modifiche non mi trovo proprio con questa moto! Non la sento sicura eusa_think.gif non posso guidare una moto che se tiri il freno anteriore di botto mi casca da un lato!

0510_saluto.gif
 
10942762
10942762 Inviato: 15 Nov 2010 0:31
 

probabilmente la taratura delle sospensioni e la lunga escursione rispetto ad una stradale pura non la rendono adatta ad una frenata troppo robusta eusa_think.gif
...comunque in caso di frenata "panico" se la gomma è alla frutta puoi avere sotto i ciapet la più granitica delle super sport che la probabilità di finire per terra è comunque altissima, l'unica cosa che ti salva è l'ABS ( non ci credevo finchè non l'ho provato, fa davvero il suo porco lavoro)

altro discorso poi è il fatto di non trovarsi bene con il tipo di moto, io ad esempio mi sento molto più a mio agio con la versys che con la naked che avevo prima 0510_saluto.gif
 
10943210
10943210 Inviato: 15 Nov 2010 9:30
 

kasko78 ha scritto:
probabilmente la taratura delle sospensioni e la lunga escursione rispetto ad una stradale pura non la rendono adatta ad una frenata troppo robusta eusa_think.gif
...comunque in caso di frenata "panico" se la gomma è alla frutta puoi avere sotto i ciapet la più granitica delle super sport che la probabilità di finire per terra è comunque altissima, l'unica cosa che ti salva è l'ABS ( non ci credevo finchè non l'ho provato, fa davvero il suo porco lavoro)

altro discorso poi è il fatto di non trovarsi bene con il tipo di moto, io ad esempio mi sento molto più a mio agio con la versys che con la naked che avevo prima 0510_saluto.gif


Se si blocca la ruota anteriore si va a terra .... sia con Una MotoGP che con una normale turistica , gomme perfette o no ... sospensioni rigidissime o sofficissime ....

In questi frangenti anche io sono convinto che, se non riesci a controllare la frenata, ti salva solo l'abs .... io non ce l'ho ma è così ...

Certamente montare un pompa radiale ti dà una risposta molto più brusca ed immediata e spero che questo episodio sia di monito a chi pensa di modificare la propria moto .... meglio strizzare con forza la leva e mantenere la sua modulabilità originale che montare una radiale che ad una pressione incontrollata blocca la ruota e ti sbatte a terra .... inoltre tenete sempre in mente che in caso di incidente , l'assicurazione non vi paga ....

infine quando si va a terra .... mi spiace dirlo ma la colpa non è mai della moto .... ma di chi tiene il manubrio tra le mani ....
 
10943449
10943449 Inviato: 15 Nov 2010 11:05
 

meserthim ha scritto:


Se si blocca la ruota anteriore si va a terra .... sia con Una MotoGP che con una normale turistica , gomme perfette o no ... sospensioni rigidissime o sofficissime ....

In questi frangenti anche io sono convinto che, se non riesci a controllare la frenata, ti salva solo l'abs .... io non ce l'ho ma è così ...

Certamente montare un pompa radiale ti dà una risposta molto più brusca ed immediata e spero che questo episodio sia di monito a chi pensa di modificare la propria moto .... meglio strizzare con forza la leva e mantenere la sua modulabilità originale che montare una radiale che ad una pressione incontrollata blocca la ruota e ti sbatte a terra .... inoltre tenete sempre in mente che in caso di incidente , l'assicurazione non vi paga ....

infine quando si va a terra .... mi spiace dirlo ma la colpa non è mai della moto .... ma di chi tiene il manubrio tra le mani ....


Mi pare però che dal prossimo anno usciranno i freni aftermarket omologati, magari anche per la versys. Ormai la legge ne permette il montaggio, anche se giustamente si devono seguire alcune regole burocratiche per l'installazione.
Comunque io ho l'abs e me lo tengo stretto..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10944113
10944113 Inviato: 15 Nov 2010 14:04
 

meserthim ha scritto:


infine quando si va a terra .... mi spiace dirlo ma la colpa non è mai della moto .... ma di chi tiene il manubrio tra le mani ....


Grazie della solidarietà prima di tutto... icon_rolleyes.gif
Tengo a precisare che la stessa cosa mi era successa anche prima della sostituzione della pompa radiale ma a velocità inferiore, riuscii a dare un pestone a terra e rialzare la moto...e non sono la prima a scrivere qui che lo sterzodella versys si chiude troppo facilmente...
 
10947214
10947214 Inviato: 15 Nov 2010 22:14
 

Se si blocca la ruota anteriore in curva ci si trova a terra senza manco accorgersi di cosa è successo .
Per questo motivo ,quando sento parlare di "poco mordente" su una moto destinata principalmente ad un uso tranquillo e possibilità di qualche sterrato , rimango un pò perplesso.
Io non sarò un manico,ma una moto che frena forte appena tocchi la leva mi fa un pò paura

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10947990
10947990 Inviato: 15 Nov 2010 23:53
 

g333 ha scritto:
Se si blocca la ruota anteriore in curva ci si trova a terra senza manco accorgersi di cosa è successo .
Per questo motivo ,quando sento parlare di "poco mordente" su una moto destinata principalmente ad un uso tranquillo e possibilità di qualche sterrato , rimango un pò perplesso.
Io non sarò un manico,ma una moto che frena forte appena tocchi la leva mi fa un pò paura

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Quoto, penso che se la casa madre,dopo i test monta questo impianto freni ci sarà un motivo no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppiolampgreen.gif
 
10948108
10948108 Inviato: 16 Nov 2010 0:10
 

gepe66 ha scritto:


Quoto, penso che se la casa madre,dopo i test monta questo impianto freni ci sarà un motivo no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppiolampgreen.gif


Come al solito c'è chi non legge bene o fa finta di non capire...
sono caduta IN RETTILINEO, la curva era ampissima.
Il fenomeno si era riscontrato anche prima del montaggio della pompa, senza la qaule però, fermare la Versys significa strizzare la leva freno
 
10948241
10948241 Inviato: 16 Nov 2010 0:31
 

taddei ha scritto:


Come al solito c'è chi non legge bene o fa finta di non capire...
sono caduta IN RETTILINEO, la curva era ampissima.
Il fenomeno si era riscontrato anche prima del montaggio della pompa, senza la qaule però, fermare la Versys significa strizzare la leva freno


Già in un paio di volte ho alzato la ruota dietro grazie a chi non rispetta le moto,ma ringrazio i miei freni 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10950808
10950808 Inviato: 16 Nov 2010 17:05
 

taddei ha scritto:
gepe66 ha scritto:


Quoto, penso che se la casa madre,dopo i test monta questo impianto freni ci sarà un motivo no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppiolampgreen.gif


Come al solito c'è chi non legge bene o fa finta di non capire...
sono caduta IN RETTILINEO, la curva era ampissima.
Il fenomeno si era riscontrato anche prima del montaggio della pompa, senza la qaule però, fermare la Versys significa strizzare la leva freno



mi permetto ancora di aggiungere che la COLPA non è della moto .... la fisica è una scienza esatta icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

se si blocca la ruota anteriore, l'attrito radente moltiplica le forze e un minimo spostamento dall'asse mediano rende impossibile controllare la rotazione del manubrio il quale si chiude con conseguente caduta ..... tale dinamica, inoltre, è indipendente dall'angolo di inclinazione rispetto all'asse mediano , ergo curva o rettilineo non cambia granchè .... eusa_naughty.gif
Aggiungo che a volte la malaugurata dinamica appena citata capita anche in condizioni diverse dal " panic stop " , infatti talvolta è sufficiente che, a parità di forza di frenata, ci sia una variazione repentina del coefficiente di attrito del fondo perchè lo sterzo si chiuda e si finisca a terra ..... è l'esempio classico della caduta su tombino o sulle strisce pedonali icon_wink.gif
Capita anche ai campioni del mondo di motociclismo che certamente non danno la colpa alla moto ma alla loro incapacità di gestire il bloccaggio della ruota anteriore .... eusa_doh.gif

Se non si possiede una solidissima esperienza di guida , montare un impianto radiale , a causa della sua rapidità e dell'aumentata forza di azione espone maggiormente al pericolo di bloccaggio dell'anteriore con conseguenze nefaste .

0510_saluto.gif
 
10951232
10951232 Inviato: 16 Nov 2010 18:31
 

meserthim ha scritto:



mi permetto ancora di aggiungere che la COLPA non è della moto .... la fisica è una scienza esatta icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

se si blocca la ruota anteriore, l'attrito radente moltiplica le forze e un minimo spostamento dall'asse mediano rende impossibile controllare la rotazione del manubrio il quale si chiude con conseguente caduta ..... tale dinamica, inoltre, è indipendente dall'angolo di inclinazione rispetto all'asse mediano , ergo curva o rettilineo non cambia granchè .... eusa_naughty.gif
Aggiungo che a volte la malaugurata dinamica appena citata capita anche in condizioni diverse dal " panic stop " , infatti talvolta è sufficiente che, a parità di forza di frenata, ci sia una variazione repentina del coefficiente di attrito del fondo perchè lo sterzo si chiuda e si finisca a terra ..... è l'esempio classico della caduta su tombino o sulle strisce pedonali icon_wink.gif
Capita anche ai campioni del mondo di motociclismo che certamente non danno la colpa alla moto ma alla loro incapacità di gestire il bloccaggio della ruota anteriore .... eusa_doh.gif

Se non si possiede una solidissima esperienza di guida , montare un impianto radiale , a causa della sua rapidità e dell'aumentata forza di azione espone maggiormente al pericolo di bloccaggio dell'anteriore con conseguenze nefaste .

0510_saluto.gif


sono d'accordo con te, la pompa radiale aumenta il mordente della frenata a scapito della modularità questo se si cambia solo la pompa e si tiene il resto, quindi se siete bravi, ma bravi veramente, cambiate pure la pompa ... sennò andate più piano... icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
10953747
10953747 Inviato: 17 Nov 2010 0:02
 

meserthim ha scritto:



Se non si possiede una solidissima esperienza di guida , montare un impianto radiale , a causa della sua rapidità e dell'aumentata forza di azione espone maggiormente al pericolo di bloccaggio dell'anteriore con conseguenze nefaste .

0510_saluto.gif


Ho avuto 6 moto, tra cui una R6 con impianto radiale di serie...può bastare ? eusa_whistle.gif
 
10953945
10953945 Inviato: 17 Nov 2010 0:31
 

taddei ha scritto:


Ho avuto 6 moto, tra cui una R6 con impianto radiale di serie...può bastare ? eusa_whistle.gif


guarda che il buon meser diceva che la pompa radiale montata su un impianto che nasce con una pompa più "debole" può riservare delle sorprese nella modularità, diverso è il caso di un impianto che nasce con la radiale i cui componenti sono stati dimensionati e progettati ad hoc per lavorare insieme.
 
10954612
10954612 Inviato: 17 Nov 2010 9:37
 

giomasce ha scritto:
taddei ha scritto:


Ho avuto 6 moto, tra cui una R6 con impianto radiale di serie...può bastare ? eusa_whistle.gif


guarda che il buon meser diceva che la pompa radiale montata su un impianto che nasce con una pompa più "debole" può riservare delle sorprese nella modularità, diverso è il caso di un impianto che nasce con la radiale i cui componenti sono stati dimensionati e progettati ad hoc per lavorare insieme.


grazie gio ... era una semplice constatazione del fatto che intervenire su un impianto esistente può avere effetti molto indesiderati .....

Infine non era mia intenzione fare polemica o urtare la suscettibilità di Taddei icon_neutral.gif ma chiarire che alcune dinamiche motociclistiche sono talvolta inevitabili infatti ho specificato che accade anche ai professionisti ....
Il buon Valentino Rossi ( che forse la moto la sa guidare icon_asd.gif ) dopo una caduta con chiusura dell'anteriore si mise in testa un casco con l'asino .... icon_wink.gif .... per fare una intelligente ironia su un suo errore di guida ....

Concludo dicendo che non conta quante moto hai avuto ma quanta strada ci hai percorso e come .... quindi sembra che 6 moto non siano bastate .... ma non ne bastano neanche 100 se non si riesce a fare tesoro delle esperienze ....
 
10954683
10954683 Inviato: 17 Nov 2010 9:55
 

azzarola...a leggere queste cose mi passa la voglia di fare modifiche alla moto... eusa_think.gif

in effetti se poi si pensa pure al rischio che l'assicurazione non paghi...

mi sa che se li trovo mi limitero' a sostituire i tubi freno con quelli aeronautici...sempre che l'assicurazione non dia problemi anche con quelli...
 
10955391
10955391 Inviato: 17 Nov 2010 13:23
 

Battabertu ha scritto:
azzarola...a leggere queste cose mi passa la voglia di fare modifiche alla moto... eusa_think.gif

in effetti se poi si pensa pure al rischio che l'assicurazione non paghi...

mi sa che se li trovo mi limitero' a sostituire i tubi freno con quelli aeronautici...sempre che l'assicurazione non dia problemi anche con quelli...


fare modifiche prevede una profonda conoscenza meccanica oppure si rischia paradossalmente di fare peggio.
Una pompa radiale non aumenta la potenza frenante, quella è determinata dal trittico pinza-pastiglie-dischi, la radiale permetterà uno sforzo minore sulla leva freno, ovviamente se l'accoppiata non è ben a scapito della modularità.
Poi le variabili sono tantissime, che chi ama la guida in staccata e vuole arrivare alla curva inchiodando per poi usare tutta l'accelerazione, una pompa radiale in quel caso garantisce un minor sforzo a patto di avere la sensibilità necessaria, se invece si ama la guida fluida una pompa che nella prima parte della corsa della leva da la massima modularità è da preferire, c'è da dire che gli impianti ben riusciti (e di norma più costosi riescono a declinare la potenza con la modularità con una prima parte della corsa per i rallentamenti leggeri e tanta potenza dopo per le staccate, ma si tratta d'impianti che vengono progettati ad hoc nel loro complesso non frutto di un fai da te che potrebbe risultare peggiore dell'originale.
Ho tralasciato la questione riguardante l'aspetto normativo sulle modifiche non in regola con il cds...
in quel frangente ognun si assume le proprie responsabilità. 0509_lucarelli.gif
 
10955480
10955480 Inviato: 17 Nov 2010 13:49
 

...in effetti ero abituato alla frenata della 690 sm che pur essendo potente era modulabile in un modo quasi disarmante: mai bloccato anche nelle frenate di emergenza...certo che li la faceva anche il peso: 140 kili erano sicuramente piu frenabili di 200...poi sicuramente l' impianto era ben modulato e progettato dalla casa per la tipologia di moto...per le mie esigenze la versys vedrà solo la sostituzione delle pastiglie e se li trovo dei tubi in treccia...la pompa la lascio li dov'è...
 
10956146
10956146 Inviato: 17 Nov 2010 15:49
 

Battabertu ha scritto:
...in effetti ero abituato alla frenata della 690 sm che pur essendo potente era modulabile in un modo quasi disarmante: mai bloccato anche nelle frenate di emergenza...certo che li la faceva anche il peso: 140 kili erano sicuramente piu frenabili di 200...poi sicuramente l' impianto era ben modulato e progettato dalla casa per la tipologia di moto...per le mie esigenze la versys vedrà solo la sostituzione delle pastiglie e se li trovo dei tubi in treccia...la pompa la lascio li dov'è...


0509_up.gif
aggiungi anche che la versys non ama la guida in staccata... ma ingressi veloci in piega e accelerate dolci con moto inclinata, almeno io mi sono trovato bene così...
poi i kg in meno fanno tantissimo magari quell'impianto su una moto come la versys non avrebbe avuto altrettanta efficacia!
 
10956773
10956773 Inviato: 17 Nov 2010 17:36
 

...infatti...ad ogni moto il suo impianto 0509_up.gif ...forse la mia sensazione che non orde è dovuta anche alla presenza dell'abs...
 
10956849
10956849 Inviato: 17 Nov 2010 17:51
 

meserthim ha scritto:


grazie gio ... era una semplice constatazione del fatto che intervenire su un impianto esistente può avere effetti molto indesiderati .....

Infine non era mia intenzione fare polemica o urtare la suscettibilità di Taddei icon_neutral.gif ma chiarire che alcune dinamiche motociclistiche sono talvolta inevitabili infatti ho specificato che accade anche ai professionisti ....
Il buon Valentino Rossi ( che forse la moto la sa guidare icon_asd.gif ) dopo una caduta con chiusura dell'anteriore si mise in testa un casco con l'asino .... icon_wink.gif .... per fare una intelligente ironia su un suo errore di guida ....

Concludo dicendo che non conta quante moto hai avuto ma quanta strada ci hai percorso e come .... quindi sembra che 6 moto non siano bastate .... ma non ne bastano neanche 100 se non si riesce a fare tesoro delle esperienze ....


Bene , ti auguro allora, vista la tua maleducazione, quello che mi è successo, voglio vedere se poi farai il professorino...ti servirebbe, sei una persona boriosa, antipatica e sciocca 0509_down.gif 0509_down.gif
 
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