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Come funziona impianto elettrico negli scooter??
12458034
12458034 Inviato: 24 Set 2011 20:28
Oggetto: Come funziona impianto elettrico negli scooter??
 



Mi dite come funziona?
Cosa fa fare la scintilla alla candela
Cosa fa accendere le luci o suonare il clacson
Cosa Lo fa accendere
a che serve la centralina,bobina e batteria... Se me lo ft capire vi stimo
 
12458061
12458061 Inviato: 24 Set 2011 20:34
 

guarda ti consiglio di usare la funzione cerca ma non pechè non ti voglio rispondere ma perchè trovi un sacco di topic in cui viene spiegato pezzo per pezzo molto chiaramente quello che ti interessa! fidati! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12458104
12458104 Inviato: 24 Set 2011 20:44
 

È abbastanza semplice.

Partiamo dalle fonti.
La corrente viene generata in 2 modi:
1) dalla batteria, se il motore è spento
2) dal generatore, se il motore è acceso.

Quando il motore è acceso, il generatore ricarica anche la batteria in modo da avere una scorta di corrente per quando verrà spento.

Adesso che abbiamo la corrente a disposizione (prodotta da generatore o batteria, è indifferente), passiamo a vedere come viene utilizzata.

Le parti elettriche vitali per il funzionamento del motore sono la centralina e la bobina.
La centralina consente di generare un impulso nel momento preciso in cui dovrebbe avvenire la scintilla (il segnale per calcolare i giri viene preso dal pickup).
La bobina invece si preoccupa di trasformare questo impuso (che è a bassa tensione) in una scintilla vera e propria, a tensioni considerevoli che viene scoccata tra gli elettrodi della candela (che è un pezzo PASSIVO, ossia non interferisce in alcun modo con la generazione dell'impulso ma si limita a trasmetterlo).

Le altre parti che vengono alimentate non sono fondamentali, e potrebbero essere tranquillamente eliminate.
Tra queste troviamo i fari, le frecce, la strumentazione e il motorino d'avviamento (che però, necessitando di una grande potenza allo spunto, richiede un circuito completamente separato dagli altri).

Ovviamente, mentre il generatore produce corrente continuamente, la batteria ha una capacità limitata, per questo se lasci i fari accesi per tutta la notte il motorino d'avviamento non avrà abbastanza energia per girare.
 
12458338
12458338 Inviato: 24 Set 2011 21:30
 

okok ho capito il funzionamento del motore...ora se mi potresti spiegare come funzionano il clacson e le luci per favore??
 
12458396
12458396 Inviato: 24 Set 2011 21:51
 

Esattamente come la centralina, prendono corrente dalla batteria o dall'alternatore a seconda dei casi e dei modelli (alcuni scooter non utilizzano la corrente della batteria per gli utilizzatori secondari) e vengono gestiti da sistemi di interruttori (anche qui varia molto a seconda del modello di scooter), poi assolvono il compito per cui sono stati progettati (ossia illuminare e suonare).
Le frecce inoltre hanno anche un componente per il lampeggio, generalmente un relè temporizzato in base al carico. Ma su questo non ti so dire molto altro icon_lol.gif
 
12463259
12463259 Inviato: 26 Set 2011 10:09
 

Bisogna partire da un po' indietro.
In generale in una spira immersa in un campo magnetico variabile si genera una forze elettromotrice calcolabile (non sto a metteretutte le formule se no non finiamo piu')
Una bobina è un insieme di spire. Ok?
In un alternatore da scooter , in generale, la corrente viene generata dalle bobine statoriche immerse in un campo magnetico variabile generato dai mageti del volantino che girano.
Ai capi della bobina si crea una tensione alternata , e quindi se chiusa un un carico una corrente alternata.
Ora ,questa corrente in parte viene utilizzata dal sistema di accensione (che non è l' avviamento , ma la scintilla della candela) attraverso la centralina ,che, attraverso un transistor fa passare corrente alternata , quando il pickup lo segnala, verso la bobina.
La bobina funaziona come un trasformatore, ha un circuito primario e un secondario, il secondario ha molte piu' spire del primario e quindi la tensione sul secondario è molto piu' alta (pari al rapporto tra spire), e fa fare la scintilla alla candela (senza bobina la tensione sarebbe troppo bassa per generare un arco cosi' lungo).
Un altra parte della corrente generata viene utilizzata per le luci (in genere si utilizza corrente alternata direttamente , ma dipende dai modelli).
E l' ultima parte della corrente viene raddrizzata dal regolatore di tensione in corrente continua a 12V per caricare la batteria.
Infine, dalla batteria vengono alimentate le altre utenze come clacson , frecce, motorino di avviamento...eccc...eccc
Non so' se sono riuscito a farmi capire.... 0510_saluto.gif
 
12463994
12463994 Inviato: 26 Set 2011 12:41
 

Se in una bobina immersa in un campo magnetico variabile si genera una forza elettromatrice e quindi una corrente, è vero anche il contrario. Cioè se faccio passare corrente in una bobina essa creerà un campo magnetico proporzionale alla corrente che circola. Percui piu' corrente passarà dalle bobine del nostro statore maggiore sarà il campo magnetico che le bobine creeranno. Quindi si viene a creare una specie di freno sul volantino, cioè il campo magnetico dei magneti permanenti e quello generato dal passaggio di corrente nelle bobine si concatenano e tendono a non fare girare il volantino.
Questo per farvi capire che se esco con una potenza da qualche parte (per esempio i 50 W della lampadina che devo accendere), da quanche parte quasta potenza la devo prendere. Facciamo un esempio pratico per capirci meglio:
Se io tengo i fari accesi dalle bobine statoriche uscirà la corrente per alimentarle. Questa corrente , pero', oltre che alimentarmi le luci, circolando attraverso le bobine genererà un campo magnetico che tenderà frenare il motore. Se le spengo questa corrente viene a mancare equindi il motore avrà quei 100W in piu' che prima andavano a i fari.
Se metti uno stereo da 500W il tuo motore avrà almeno 500W il meno di potenza alla ruota. Se no vuole dire che stai creando potenza dal nulla
E' il primo principio della termodinamica
Per questo nelle elaborazioni spinte si elimina l' impianto elettrico.
Pensate che in motogp per non c'è alternatore! Va tutto con una la batteria (tanto deve durare 1 ora)
 
12465552
12465552 Inviato: 26 Set 2011 16:54
 

Regaz se non vi è chiaro fate delle domande...
Cosi' alla fine , magari qualcuno che sa scrivere meglio di me , o con termini piu' comprensibili ,puo' riassumere una volta per tutte
 
12465727
12465727 Inviato: 26 Set 2011 17:28
 

Quindi se uso una pompa dell'acqua elettrica ho più danni che benefici?
 
12467313
12467313 Inviato: 26 Set 2011 21:12
 

Allora se ho capito bene La bobina è un insieme di fili elettrici, una parte serve per far scattare la scintilla della candela nel cilindro le poche altre servono per le luci e clacson...ma per il buon funzionamento del clacson e delle luci serve una buona batteria e un fusibile...la centralina serve solo per finire il procedimento di far fare la scintilla nel cilindro dalla candela...confermamelo se sbaglio correggimi Grazie
 
12468161
12468161 Inviato: 26 Set 2011 22:51
 

vincibiasetti ha scritto:
Allora se ho capito bene La bobina è un insieme di fili elettrici, una parte serve per far scattare la scintilla della candela nel cilindro le poche altre servono per le luci e clacson...ma per il buon funzionamento del clacson e delle luci serve una buona batteria e un fusibile...la centralina serve solo per finire il procedimento di far fare la scintilla nel cilindro dalla candela...confermamelo se sbaglio correggimi Grazie


Semplifico quello che ha detto valerio:

la corrente si crea perché il volano gira sullo statore. E fino a qui ci siamo. Della corrente prodotta però, non la usiamo tutta per lo stesso scopo:

1) parte va alla centralina, da cui poi arriva alla bobina in maniera che l'anticipo (il momento in cui la candela fa la scintilla) sia corretto, e la bobina non fa altro che alzare incredibilmente la tensione (da circa 12-14V a circa 15'000V) per far avvenire la scintilla.
2) parte va alle luci, direttamente nei minarelli, tramite regolatore nel Piaggio.
3) infine parte va al regolatore di tensione (nei Piaggio anche le luci, punto 2) e poi ricarica la batteria.

Ora, dalla batteria partono tutti i processi che non sono stati detti prima: avviamento, clacson, frecce, luce stop, spie, galleggiante benzina, contagiri, eventuale strumentazione (tipo quella digitale di runner e f12 nuovi).

Chiaro? 0509_up.gif
 
12468263
12468263 Inviato: 26 Set 2011 23:03
 

Grazie mille mi avete fatto capire anche l'impianto elettrico...siete mitici ...GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.
Sopratutto a Te Narkelion che mi hai sempre aiutato!
 
12468299
12468299 Inviato: 26 Set 2011 23:09
 

vincibiasetti ha scritto:
Grazie mille mi avete fatto capire anche l'impianto elettrico...siete mitici ...GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.
Sopratutto a Te Narkelion che mi hai sempre aiutato!


Eh, per così poco.... Figurati!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12468907
12468907 Inviato: 27 Set 2011 8:19
 

SuperOrnis ha scritto:
Quindi se uso una pompa dell'acqua elettrica ho più danni che benefici?


Fondamentalente è la stessa cosa. Nel caso della pompa classica l' energia che serve a muoverla viene presa dalla cinghietta , nel caso sia elettrica viene presa dallo statore. In ogni caso da qualche parte questa energia la devi prendere.
 
12470098
12470098 Inviato: 27 Set 2011 13:26
 

Valeriomora ha scritto:
Bisogna partire da un po' indietro.
In generale in una spira immersa in un campo magnetico variabile si genera una forze elettromotrice calcolabile (non sto a metteretutte le formule se no non finiamo piu')
Una bobina è un insieme di spire. Ok?
In un alternatore da scooter , in generale, la corrente viene generata dalle bobine statoriche immerse in un campo magnetico variabile generato dai mageti del volantino che girano.
Ai capi della bobina si crea una tensione alternata , e quindi se chiusa un un carico una corrente alternata.
Ora ,questa corrente in parte viene utilizzata dal sistema di accensione (che non è l' avviamento , ma la scintilla della candela) attraverso la centralina ,che, attraverso un transistor fa passare corrente alternata , quando il pickup lo segnala, verso la bobina.
La bobina funaziona come un trasformatore, ha un circuito primario e un secondario, il secondario ha molte piu' spire del primario e quindi la tensione sul secondario è molto piu' alta (pari al rapporto tra spire), e fa fare la scintilla alla candela (senza bobina la tensione sarebbe troppo bassa per generare un arco cosi' lungo).
Un altra parte della corrente generata viene utilizzata per le luci (in genere si utilizza corrente alternata direttamente , ma dipende dai modelli).
E l' ultima parte della corrente viene raddrizzata dal regolatore di tensione in corrente continua a 12V per caricare la batteria.
Infine, dalla batteria vengono alimentate le altre utenze come clacson , frecce, motorino di avviamento...eccc...eccc
Non so' se sono riuscito a farmi capire.... 0510_saluto.gif
in generale in una spira immersa in un campo magnetico variabile si genera una forza elettromotrice INDOTTA (per la precisione) 0509_doppio_ok.gif
 
12470128
12470128 Inviato: 27 Set 2011 13:31
 

TPR94 ha scritto:
in generale in una spira immersa in un campo magnetico variabile si genera una forza elettromotrice INDOTTA (per la precisione) 0509_doppio_ok.gif


Grazie! Adesso è mooolto piu' precisa la spiegazione
 
12472616
12472616 Inviato: 27 Set 2011 20:29
 

quindi io non avendo batteria prendo energia dall alternnatore
 
12473282
12473282 Inviato: 27 Set 2011 21:40
 

vincibiasetti ha scritto:
quindi io non avendo batteria prendo energia dall alternnatore



Esatto. E non avendo batteria immagino che i servizi da essa alimentati non ti funzionino, come lo starter, le frecce, clacson, spie varie...
 
12478042
12478042 Inviato: 28 Set 2011 20:54
 

L'ultima cosa...se metto una batterie...devo mettere il fusibile, ma il portafusibile è spezzato! icon_sad.gif Come faccio??? Si comprano?? Li producono??? Se si Quanto costa?
 
12478145
12478145 Inviato: 28 Set 2011 21:08
 

Te lo ho già detto in un altra discussione! (per questo sai che si chiama portafusibile e non "coso di plastica").
Cambialo!!! costerà 2 euro
Comunque senti con Nark , visto che ringrazi lui della spiegazione!!!
 
12478262
12478262 Inviato: 28 Set 2011 21:23
 

Valeriomora ha scritto:
Te lo ho già detto in un altra discussione! (per questo sai che si chiama portafusibile e non "coso di plastica").
Cambialo!!! costerà 2 euro
Comunque senti con Nark , visto che ringrazi lui della spiegazione!!!


Dai su, valerio... Io non ho fatto altro che spiegare te, quindi in realtà di mio non ci messo nulla, il merito è tutto tuo.. Però non c'è bisogno di fare come i bambini alle medie. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12478304
12478304 Inviato: 28 Set 2011 21:31
 

Nark ... Lo hai mai visto "non ci resta che piangere" con il povero Troisi e Benigni?
Se si, hai presente " Grazie Mario"?
No , veramente non mi frega nulla di chi ringrazia, sul serio!
Pero' gli avevo già detto di cambiarlo in un altra discussione, quindi si vede che glie lo devi dire te!!! Se lo dico io non ci crede! Cosa vuoi che ti dica...
 
12478332
12478332 Inviato: 28 Set 2011 21:35
 

vincibiasetti ha scritto:
L'ultima cosa...se metto una batterie...devo mettere il fusibile, ma il portafusibile è spezzato! icon_sad.gif Come faccio??? Si comprano?? Li producono??? Se si Quanto costa?


No Vinci, crescono sugli alberi!
 
12478343
12478343 Inviato: 28 Set 2011 21:36
 

Ho ringraziato tutti valerio ma in particolare nark perchè mi aiuta in tutti i topic che pubblico...ma ugualmente ringrazio te per tutto il tuo aiuto, in pratica mi hai fatto capire l'elettrica di un motorino insieme a nark grazie a tutti
 
12478422
12478422 Inviato: 28 Set 2011 21:48
 

vincibiasetti ha scritto:
Ho ringraziato tutti valerio ma in particolare nark perchè mi aiuta in tutti i topic che pubblico...ma ugualmente ringrazio te per tutto il tuo aiuto, in pratica mi hai fatto capire l'elettrica di un motorino insieme a nark grazie a tutti


Guarda Vinci... Non ce l' ho perchè non mi hai ringraziato.... E' che quel cavolo di portafusibile va sostituito. Se vuoi fare una prova puoi Bypassarlo (colleghi l' entrata all uscita) cosi' vedi se va tutto! Pero' poi lo devi rimettere. Rischi molto senza fusibile. Se no fai cosi':
Prendi un fusibile da automobile (con attacco a baionetta) poi compri 2 "fason" e lo colleghi cosi'!
Ti è chiaro come concetto? (non è polemica, se non è chiaro cerco di spiegarmi meglio, se no te lo faccio spiegare da Nark icon_asd.gif )
 
12481582
12481582 Inviato: 29 Set 2011 16:39
 

io volevo comprare solo un porta fusibile per il booster se c'è qualche altro sistema per usare il fusibile dimmelo così vedo cosa posso fare...ps il porta fusibile posso prenderlo solo all elettrauto o anche in qualche negozio Scooter???
 
12481623
12481623 Inviato: 29 Set 2011 16:48
 

Scusate se mi intrometto, ma la mia domanda è inerente al topic..
Sto iniziando a studiare Elettronica a scuola, e abbiamo finito l'argomento "Flip - Flop", ovvero di divisori di frequenza..
Il Relè delle frecce, funziona allo stesso modo? Ovvero viene prelevato il segnale digitale dal "Clock" (fonte) con una certa frequenza, e viene diviso per una potenza di 2?
Come fa a distribuirlo in modo omogeneo in due uscite? Non ci sono perdite di tensione?
Se ho detto qualche castroneria, correggetemi.. E' una mia curiosità, che vorrei chiarire.
0510_saluto.gif
 
14595554
14595554 Inviato: 26 Ago 2013 20:04
 

Scusate,io ho un runner senza impianto elettrico con la corrente che va direttamente nella bobina origina e quindi gia ne ho cambiato due perché si bruciano. Se compro la tc unit k15 e la collego sempre senza impianto elettrico la brucio???
Grazie in anticipo...
 
14595565
14595565 Inviato: 26 Ago 2013 20:11
 

Scusate,io ho un runner senza impianto elettrico con la corrente che va direttamente nella bobina origina e quindi gia ne ho cambiato due perché si bruciano. Se compro la tc unit k15 e la collego sempre senza impianto elettrico la brucio???
Grazie in anticipo...
 
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