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Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
12611897
12611897 Inviato: 29 Ott 2011 12:21
 

sgommatore ha scritto:


Purtroppo è vero, ma è abbastanza "normale"........i tubi dei telai vengono montati su delle "maschere" e tenuti fermi da semplici "destachi", durante la saldatura, l'operatore rispetta una certa sequenza per compensare il "tiraggio" dei tubi. Parlando con uno della qualità della "casa madre", ha fugato ogni mio dubbio dicendomi di non preoccuparmi eusa_liar.gif eusa_liar.gif perchè al massimo, il disallineamento non va oltre 1mm! (tra una sezione di tubi e l'altra)






icon_arrow.gif ed è inutile sottolineare QUANTO ce le fanno pagare................ 0509_mitra.gif


Ok, allora è tutto vero.
Certo, non è che ti danno la moto storta a virgola, ovvviamente è tutto in un determonato "range" di valori.
Comunque ora ho risolto anche questo problema.
 
12611899
12611899 Inviato: 29 Ott 2011 12:22
 

Il_Libanese ha scritto:
Ma un lavoro del genere fatto da Pierobon (che in questo non si batte), quanto viene orientativamente a costare?


Te lo dico io.............................
Per riportare in dima il mio telaio e rivernicialrlo , comprese di spedizioni mi ci son voluti 800 eurozzi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12612001
12612001 Inviato: 29 Ott 2011 13:18
 

razyel749dark ha scritto:


Indovinate chi l'ha preso??!! Non ve lo dicoooooo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Dicci, dicci!!! eusa_drool.gif
 
12621118
12621118 Inviato: 31 Ott 2011 23:52
 

anomico ha scritto:


Dicci, dicci!!! eusa_drool.gif


TU!!! eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif
 
12698218
12698218 Inviato: 20 Nov 2011 9:15
 

Ciao raga!!!
E' un pò che non aggiorno il topic, ma visto che i lavori sono tuti fermi(il 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mecca non mi ha "fatto" ancora il motore!!!) e siccome non sò stare con le mani in mano, volevo sapere se qualcuno di voi aveva delle informazioni sui cerchi della Dymag, il modello Magnesio/carbonio, quello venduto da catalogo ducati performance per intenderci.
Ovvero chiedevo se qualcuno di voi avesse informazioni sulla resistenza e l'affidabilità di tale cerchio, in quanto ero intenzionato a montare dei marchesini in magnesio forgiato, ma tutti me li hanno vivamente sconsigliati per un uso stradale....................
Si hanno notizie sul DYMAG????? eusa_shifty.gif
 
12698339
12698339 Inviato: 20 Nov 2011 10:57
 

Per quanto ne so' io e' il contrario in quanto con il carbonio sei obbligato a girare sopra un tavolo da bigliardo in quanto molto delicati in piu' ci vogliono attrezzature specifiche per smontare le gomme in quanto non si puo' fare leva assolutamente sopra al cerchio
Per quelli in magnesio unico punto debole' e' la verniciatura che se fatta male il cerchio respira e con l'umidita' si rovina la vernicie e si compromette la struttura del materiale
Ma dal momento che uno sta attento a non pelarli o li compra verniciati bene non sussiste nessun problema basti pensare che il mio vecchio Subaru STI era uscito di serie con i cerchi in magnesio
 
12698424
12698424 Inviato: 20 Nov 2011 11:44
 

ContiRacing ha scritto:
Per quanto ne so' io e' il contrario in quanto con il carbonio sei obbligato a girare sopra un tavolo da bigliardo in quanto molto delicati in piu' ci vogliono attrezzature specifiche per smontare le gomme in quanto non si puo' fare leva assolutamente sopra al cerchio
Per quelli in magnesio unico punto debole' e' la verniciatura che se fatta male il cerchio respira e con l'umidita' si rovina la vernicie e si compromette la struttura del materiale
Ma dal momento che uno sta attento a non pelarli o li compra verniciati bene non sussiste nessun problema basti pensare che il mio vecchio Subaru STI era uscito di serie con i cerchi in magnesio



Quindi tu mi consiglieresti i cerchi in magnesio.......
Molti mi dicono che per per la strada sono pericolosi, in quanto non flettono e si spaccano.
Ma i cerchi in carbonio non sono omologati per uso stradale?
Hai niente per le mani?
Ovviamente se si rispondimi in pm, non voglio andare fuori topic.....
 
12698821
12698821 Inviato: 20 Nov 2011 13:43
 

Purtroppo sui cerchi in carbonio ne troverai di tutti i colori. Chi dice che non sono adatti per uso stradale, chi invece che sono anche più resistenti dei forgiati per come assorbono il colpo, chi dice che se sono crepati il danno si vede dall'esterno o non c'é, chi dice che può non vedersi perché non tutte le delaminazioni sono visibili . . . purtroppo è un componente poco diffuso e poco conosciuto. Io stesso ne so poco direttamente eusa_think.gif

Io mi sto interessando ai BST e se riesco li prendo (usati ovviamente). Per come uso la moto . . . conosco persone che li hanno per uso stradale e non hanno avuto alcun problema. Certo, vanno tenuti come si deve. Considera che i BST sono omologati per uso stradale e se lo sono immagino che avranno dovuto superare dei test (i Dymag è da vedere, alcuni dicono sì, altri dicono no . . . boh!).

I BST sono a mio avviso più evoluti dei Dymag, non perché siano scadenti ma perché sono più recenti. Comunque, sono sempre ottimi cerchi, anche perché la Dymag adesso sembra essere tornata nuovamente sul mercato dopo i problemi finanziari.

Quello che invece diverse persone lamentano sui cerchi del 998, quelli in carbonio e magnesio, riguarda l'accoppiamento tra le razze in magnesio e il canale in carbonio. Ho letto diverse volte di piccoli problemi di sgonfiaggio, poi, alcuni li hanno avuti, altri no.

Se puoi, a questo punto metterei quelli tutti in carbonio, per il monobraccio si trovano più facilmente . . . anche perché il magnesio è abbastanza delicato per uso stradale
 
12698927
12698927 Inviato: 20 Nov 2011 14:04
 

anomico ha scritto:
Purtroppo sui cerchi in carbonio ne troverai di tutti i colori. Chi dice che non sono adatti per uso stradale, chi invece che sono anche più resistenti dei forgiati per come assorbono il colpo, chi dice che se sono crepati il danno si vede dall'esterno o non c'é, chi dice che può non vedersi perché non tutte le delaminazioni sono visibili . . . purtroppo è un componente poco diffuso e poco conosciuto. Io stesso ne so poco direttamente eusa_think.gif

Io mi sto interessando ai BST e se riesco li prendo (usati ovviamente). Per come uso la moto . . . conosco persone che li hanno per uso stradale e non hanno avuto alcun problema. Certo, vanno tenuti come si deve. Considera che i BST sono omologati per uso stradale e se lo sono immagino che avranno dovuto superare dei test (i Dymag è da vedere, alcuni dicono sì, altri dicono no . . . boh!).

I BST sono a mio avviso più evoluti dei Dymag, non perché siano scadenti ma perché sono più recenti. Comunque, sono sempre ottimi cerchi, anche perché la Dymag adesso sembra essere tornata nuovamente sul mercato dopo i problemi finanziari.

Quello che invece diverse persone lamentano sui cerchi del 998, quelli in carbonio e magnesio, riguarda l'accoppiamento tra le razze in magnesio e il canale in carbonio. Ho letto diverse volte di piccoli problemi di sgonfiaggio, poi, alcuni li hanno avuti, altri no.

Se puoi, a questo punto metterei quelli tutti in carbonio, per il monobraccio si trovano più facilmente . . . anche perché il magnesio è abbastanza delicato per uso stradale



Il discorso è che io li gradirei in magnesio.
Il problem invece è che non si capisce quanto siano affidabili per strada.......................
ovvero, se parlo con gente che li ha montati mi dice che sono fenomenali e non hanno alcun problema, se invece parlo con persone che non li hnno me li sconsigliano vivamente.
Il fatto dei Dymag, cioè che si sgonfiano, l'ho sentito anche io, ma a chiacchiere siam allo stesso livello del magnesio.
Per quanto riguarda il carbonio e in particolar modo i BST, come sottolinei tù, per essere omologati vuol dire che sono resistenti e fruibili almeno quanto quelli in alluminio, il mio problema però è che il disegno di quest'ultimi sul monobraccio non mi piace assolutamente.
Infatti, per assuurdo, vedendo questi cerchi montati su un 1098R T.B. replica e sù di un 998, anzichè snellire la moto mi sembra che l'appesantiscano.
In secondo luogo, cè il problema della reperibilità dell'usato di questi cerchi in carbonio, anche perchè a comperarli nuovi e sborsare sui 3000 eurozzi non me la sento propio................
 
12699042
12699042 Inviato: 20 Nov 2011 14:30
 

Ti capisco e concordo anche sul cerchio in carbonio per il monobraccio: non mi piacciono molto. Immensamente più belli i Marchesini Kompe 0510_inchino.gif o i Cattiva R
Sarà sempre così, chi non li ha ti dice di lasciar perdere, chi li ha li consiglia. E' inevitabile!

Di Dymag carbonio/magnesio ne ho visti un paio in vendita, su ebay annunci mi sembra.

Ci vorrebbe una discussione a parte, stiamo andando OT eusa_think.gif
 
12699224
12699224 Inviato: 20 Nov 2011 15:18
 

anomico ha scritto:
Ti capisco e concordo anche sul cerchio in carbonio per il monobraccio: non mi piacciono molto. Immensamente più belli i Marchesini Kompe 0510_inchino.gif o i Cattiva R
Sarà sempre così, chi non li ha ti dice di lasciar perdere, chi li ha li consiglia. E' inevitabile!

Di Dymag carbonio/magnesio ne ho visti un paio in vendita, su ebay annunci mi sembra.

Ci vorrebbe una discussione a parte, stiamo andando OT eusa_think.gif





Già ci vorrebbe un topic apparte, ma sulla funziona "cerca" non ho trovato niente.....
I piegaR dell'O.Z in alluminio forgiato( che tra l'altro trovo bellissimi) se mantengono ciò che dicono, come peso sono molto vicini al magnesio.
Comunque se trovo i magnesio a un prezzo accettabile e ben messi li prendo. Sono meglio i forgiati o stampati?
 
12699658
12699658 Inviato: 20 Nov 2011 17:24
 

Forgiati! Peso molto inferiore per via della particolare tecnologia di produzione. Visto che il materiale viene spinto con pressioni elevate lo riescono a compattare a perfezione evitando bolle d'aria. In questo modo possono ridurre gli spessori lavorandolo con le macchine CNC.

Si dice che un cerchio in alluminio forgiati equivalga uno in magnesio stampato . . . poi, sui pesi dei cerchi c'è sempre molto mistero
 
12699706
12699706 Inviato: 20 Nov 2011 17:38
 

anomico ha scritto:
Forgiati! Peso molto inferiore per via della particolare tecnologia di produzione. Visto che il materiale viene spinto con pressioni elevate lo riescono a compattare a perfezione evitando bolle d'aria. In questo modo possono ridurre gli spessori lavorandolo con le macchine CNC.

Si dice che un cerchio in alluminio forgiati equivalga uno in magnesio stampato . . . poi, sui pesi dei cerchi c'è sempre molto mistero






Ok, allora se dovrà essere magnesio sarà forgiato.
 
12700641
12700641 Inviato: 20 Nov 2011 21:21
 

Per l'uso stradale i cerchi in carbonio sono omologati sia della Dimag che della BST,però essendo molto rigidi e viste le condizioni delle strade nostrane se per caso dovessi beccare un buco simil cratere lunare(tutt'altro che improbabile trovarne uno per strada)potresti rompere un cerchio oppure entrambi ed a quel punto sarebbero da buttare eusa_doh.gif (3500€ eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ).
Quelli in Magnesio sono assolutamente sconsigliati e non omologati perchè su strada(sempre per i motivi di cui sopra) è particolarmente facile stortarli.Poi il Magnesio è più morbido dell'alluminio e si ossida facilmente se dovesse verificarsi qualche scalfitura sulla vernice e poi anche questi costano circa 3500€ eusa_doh.gif ...
Per l'uso stradale alla fine convengono quelli in alluminio forgiato che oltretutto costano molto meno(circa 1800€).
Dimag,Marchesini,Marvic...
Per la pista in Carbonio o Magnesio chiaramente sono più leggeri e quel poco peso che hanno è concentrato nel mozzo,quindi puoi immaginare la reattività che acquista la moto.In alluminio i benefici sono meno evidenti perchè pesano un po'di più,ma comunque sono decisamente superiori a quelli di serie.
Quelli che vorresti mettere tu ho letto qui sul forum di un ragazzo che li aveva montati su un Monster,ma a causa di un bel buco uno l'ha rotto e l'altro non tiene più bene l'aria...
 
12700689
12700689 Inviato: 20 Nov 2011 21:31
 

Broglia ha scritto:
Per l'uso stradale i cerchi in carbonio sono omologati sia della Dimag che della BST,però essendo molto rigidi e viste le condizioni delle strade nostrane se per caso dovessi beccare un buco simil cratere lunare(tutt'altro che improbabile trovarne uno per strada)potresti rompere un cerchio oppure entrambi ed a quel punto sarebbero da buttare eusa_doh.gif (3500€ eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ).
Quelli in Magnesio sono assolutamente sconsigliati e non omologati perchè su strada(sempre per i motivi di cui sopra) è particolarmente facile stortarli.Poi il Magnesio è più morbido dell'alluminio e si ossida facilmente se dovesse verificarsi qualche scalfitura sulla vernice e poi anche questi costano circa 3500€ eusa_doh.gif ...
Per l'uso stradale alla fine convengono quelli in alluminio forgiato che oltretutto costano molto meno(circa 1800€).
Dimag,Marchesini,Marvic...
Per la pista in Carbonio o Magnesio chiaramente sono più leggeri e quel poco peso che hanno è concentrato nel mozzo,quindi puoi immaginare la reattività che acquista la moto.In alluminio i benefici sono meno evidenti perchè pesano un po'di più,ma comunque sono decisamente superiori a quelli di serie.
Quelli che vorresti mettere tu ho letto qui sul forum di un ragazzo che li aveva montati su un Monster,ma a causa di un bel buco uno l'ha rotto e l'altro non tiene più bene l'aria...


Grande Broglia, grazie per la dritta!!!!
Ha me li proponeva come nuovi di pacca!!!
Che ne pensi degli O.Z. Piega r?
 
12700718
12700718 Inviato: 20 Nov 2011 21:35
 

Purtroppo per questo cerchio carbonio/magnesio dei problemi ci sono stati realmente.
Gli OZ sono stupendi, soprattutto i Cattiva R in alluminio.
Qui li trovi scontati, come gli altri

Link a pagina di Superbikecarbonparts.com

Anche i nuovissimi Marchesini M7R sono stupendi
 
12700905
12700905 Inviato: 20 Nov 2011 22:16
 

anomico ha scritto:
Purtroppo per questo cerchio carbonio/magnesio dei problemi ci sono stati realmente.
Gli OZ sono stupendi, soprattutto i Cattiva R in alluminio.
Qui li trovi scontati, come gli altri

Link a pagina di Superbikecarbonparts.com

Anche i nuovissimi Marchesini M7R sono stupendi


Hai capito l'amico dei Dymag........
Come sono i nuovi marchesini, non li ho visto hai un linci da postarmi?
I piega R pesano quasi quanto i magnesio!!
 
12701075
12701075 Inviato: 20 Nov 2011 22:55
 

Broglia ha scritto:
Per l'uso stradale i cerchi in carbonio sono omologati sia della Dimag che della BST,però essendo molto rigidi e viste le condizioni delle strade nostrane se per caso dovessi beccare un buco simil cratere lunare(tutt'altro che improbabile trovarne uno per strada)potresti rompere un cerchio oppure entrambi ed a quel punto sarebbero da buttare eusa_doh.gif (3500€ eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ).
Quelli in Magnesio sono assolutamente sconsigliati e non omologati perchè su strada(sempre per i motivi di cui sopra) è particolarmente facile stortarli.Poi il Magnesio è più morbido dell'alluminio e si ossida facilmente se dovesse verificarsi qualche scalfitura sulla vernice e poi anche questi costano circa 3500€ eusa_doh.gif ...
Per l'uso stradale alla fine convengono quelli in alluminio forgiato che oltretutto costano molto meno(circa 1800€).
Dimag,Marchesini,Marvic...
Per la pista in Carbonio o Magnesio chiaramente sono più leggeri e quel poco peso che hanno è concentrato nel mozzo,quindi puoi immaginare la reattività che acquista la moto.In alluminio i benefici sono meno evidenti perchè pesano un po'di più,ma comunque sono decisamente superiori a quelli di serie.
Quelli che vorresti mettere tu ho letto qui sul forum di un ragazzo che li aveva montati su un Monster,ma a causa di un bel buco uno l'ha
rotto e l'altro non tiene più bene l'aria...




Sei sicuro che stiamo Parlando degli stessi cerchi?
Questo mi ha detto che erano montati su un 998r.....
 
12701389
12701389 Inviato: 20 Nov 2011 23:56
 

OT
il topic è molto interessante...ma non credete che il titolo sia forviante per chi comincia a leggerlo dagli ultimi aggiornamenti come me?

perchè non modificate il titolo visto che non parlate più del solo motore ma anche della ciclistica...
Tra l'altro in modo molto interessante. 0509_up.gif
Fine OT
 
12701776
12701776 Inviato: 21 Nov 2011 1:22
 
 
12701925
12701925 Inviato: 21 Nov 2011 9:20
 

federosso ha scritto:
OT
il topic è molto interessante...ma non credete che il titolo sia forviante per chi comincia a leggerlo dagli ultimi aggiornamenti come me?

perchè non modificate il titolo visto che non parlate più del solo motore ma anche della ciclistica...
Tra l'altro in modo molto interessante. 0509_up.gif
Fine OT


Non cè bisogno di cambiare titolo, la chiudo qui.................
Volevo solo dei consigli per la sostituzione dei cerchi e li ho avuti.
Poi, di fatto, il topic non parla prorpio del motore, ma della trasformazione del mio 998........... 0510_saluto.gif
 
12772639
12772639 Inviato: 9 Dic 2011 9:29
 

Qualcuno sa dirmi quali differenze ci sono tra un telaio 996 ed uno 998?
Ho notizie contrastanti, non so se si puo' montare un testastretta sul 996, o addirittura un 1098, ma senza modificare il telaio, soltanto l'air box?!!!!!!!!!!!
 
12772737
12772737 Inviato: 9 Dic 2011 10:17
 

Le differenza di telaio sono imputabili al diverso sistema di iniezione tra il Testastretta (998) e il Desmo4 (996). Questo comporta un diverso posizionamento del traversino interno (quello che attraversa trasversalmente il telaio) e non permette di montare l'iniezione del Testastretta su un telaio per Desmo4.
Va modificato il traversino. Diversamente, invece, sul telaio del 748R, dove entra tranquillamente e senza modifiche.
Per il resto è tutto uguale. Modificato il traversino, puoi mettere anche il Testastretta Evoluzione del 1098

Questo è quel che so e che ho letto da parte di persone che hanno effettuato la modifica, lo preciso perché non ho mai fatto la modifica personalmente e non ho, quindi, un'esperienza diretta (conosco invece il trapianto di un motore S4RS su un telaio 999).

Qui trovi una discussione "autorevole", seppur non recente.

Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
 
12773269
12773269 Inviato: 9 Dic 2011 13:30
 

Grazie mille per l'informazione, quindi va spostato e risaldato? credo che saldare un telaio non sia alla mia portata!!!!!!!
 
12773275
12773275 Inviato: 9 Dic 2011 13:32
 

Sì, di preciso non saprei perché non l'ho fatto, ma sembra proprio di si.
Se devi farlo ti consiglio qualcuno tipo Pierobon, RS Saldature, DM telai . . . saldare un telaio da solo, non so, avrei qualche dubbio anch'io.
 
12775373
12775373 Inviato: 9 Dic 2011 23:13
 

Se avete bisogno bestiacce la dima per i telai l'ho anche io e oltre il telaio dove da modificare vi posso dare un po' di aiuto e vi tratto bene 0509_up.gif
 
12775427
12775427 Inviato: 9 Dic 2011 23:26
 

Conti è una garanzia 0510_regolamento.gif
 
12775475
12775475 Inviato: 9 Dic 2011 23:35
 

No per Conti e' una Passione !!!!! 0509_up.gif
 
12775481
12775481 Inviato: 9 Dic 2011 23:36
 

Più garanzia di quella!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Va beh . . . chiudo OT 0510_saluto.gif
 
12776073
12776073 Inviato: 10 Dic 2011 3:57
 

anomico ha scritto:
Le differenza di telaio sono imputabili al diverso sistema di iniezione tra il Testastretta (998) e il Desmo4 (996). Questo comporta un diverso posizionamento del traversino interno (quello che attraversa trasversalmente il telaio) e non permette di montare l'iniezione del Testastretta su un telaio per Desmo4.
Va modificato il traversino. Diversamente, invece, sul telaio del 748R, dove entra tranquillamente e senza modifiche.
Per il resto è tutto uguale. Modificato il traversino, puoi mettere anche il Testastretta Evoluzione del 1098

Questo è quel che so e che ho letto da parte di persone che hanno effettuato la modifica, lo preciso perché non ho mai fatto la modifica personalmente e non ho, quindi, un'esperienza diretta (conosco invece il trapianto di un motore S4RS su un telaio 999).

Qui trovi una discussione "autorevole", seppur non recente.

Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it


Rieccomi.................Scusato l'assenza, comunque il motore è quasi pronto, spero di festeggiare il capodanno con la moto rimontata eusa_doh.gif
Quoto anmico, a testimonianza di ciò, ti garantisco che il telaio del 998 e 996 sono differenti e la differenza è propio nel traversino centrale. Testato il fatto(sia da parte mia che da parte di anomico) che un motore di un s4rs monta sù il telaio del 998 e 999, ciò non sarebbe possibile sul tealio del 996. Ciò che non è possibile fare sul telaio del 996 è anche montare la scatola filtro maggiorata, per il medesimo problema del traversino.
Per fare ciò infatti(montare l'airbox maggioato), i team che utilizzavano tale moto(996) nelle competizioni ove concessa tal modifica, erano costrette a sdisaldare e risaldare il traversino per permettere l'installazione di tale acessorio. Ciò non è stato più necessario dall'avvento del 998, ove a fare tale modifica, a provveduto mamma ducati.
E per lo stesso problema del traversino, che nel 996 è messo più indietro e più in alto, il motore testastretta non vi entra.
Le informazioni sopra date, sono il frutto di una mia ricerca all'avvento del probabile acquisto dell'airbox maggiorato per il mio 998, informzioni fornitemi direttamente da Pierobon. 0510_saluto.gif
 
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