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Perchè la Guzzi non fa un Nuovo Stornello ?
12303770
12303770 Inviato: 23 Ago 2011 12:10
 

lus76 ha scritto:
guardandomi in giro non ho visto tante 400 e sinceramente mi sono chiesto il perchè.

Il motivo e' abbastanza semplice: con la possibilita' di depotenziare a 25 KW molte 600/750, la maggior parte dei ragazzi passa direttamente dal 125 con la A1 al 600 depo con la A2 a 18 anni.
I piu' tranquilli aspettano i due anni per far diventare A3 la patente e la ripotenziano, gli altri la ripotenziano lasciandola depotenziata solo a libretto.
una volta, il differenziale lo faceva la cilindrata:
patente a e 16 anni icon_arrow.gif 125
patente a e 18 anni icon_arrow.gif 350
patente a e 21 anni icon_arrow.gif > 350

Ecco perche' tante case proponevano i 350 (Guzzi, Morini, etc. etc.)

La fascia 250-500, oggi, e' a quasi esclusivo appannaggio degli scooteroni, acquistati da chi vuole un mezzo semplice, utilizabile in citta' ed in autostrada/tangenziale.
 
12304128
12304128 Inviato: 23 Ago 2011 13:13
 

lus76 ha scritto:
Cia ragazzi.
pensavo proprio questo periodo ad una moto tuttofare di piccola cilindrata come appunto un 400.
l'idea di uno stornello 400 mnocilindrico leggero sembra interessante, ma guardandomi in giro non ho visto tante 400 e sinceramente mi sono chiesto il perchè.
Consultando una rivista ho notato che la differenza di peso tra un 400 ed un 750 è abbastanza modesta, immagino anche i consumi non cambino granchè pertanto mi chiedo cosa al giorno d'oggi farebbe preferire un 400 ad un 750.
Ciò detto la cilindrata che vedrei ideale per lo stornello attualizzato sarebbe circa 700, con un peso attorno ai 140kg totali, sarebbe una moto fortemente concorrenziale.


un 400 di assicurazione paga davveor molto poco quindi costi di gestione bassi
 
12321370
12321370 Inviato: 26 Ago 2011 20:00
 

Lo Stornello (125 e 160) era una moto semplice, economica e di prestazioni oneste.

Volendo oggi replicarne lo spirito, occorrerebbe restare in quella classe di cilindrata, con risultati di vendita di cui è lecito dubitare.

Però, in un periodo in cui, anche per la crisi economica, motociclette naked monocilindriche di cilindrata intorno ai 350 cc. cominciano a rientrare nei programmi futuri di alcune case anche famose, come Ktm e Triumph, proporre anche da parte di Guzzi un mezzo di quella fascia, potrebbe essere un esperimento fattibile.

Occorrerebbe però distinguersi... e allora, guardando alle tradizioni della marca, la scelta del monocilindrico posto orizzontalmente (tipo Falcone, Airone, Alce...) potrebbe essere quella più logica... sempre che le previsioni di vendita rendano proponibile l'investimento necessario.

0509_up.gif
 
12322750
12322750 Inviato: 27 Ago 2011 9:39
 

Rikki_Ge ha scritto:
Lo Stornello (125 e 160) era una moto semplice, economica e di prestazioni oneste.

Volendo oggi replicarne lo spirito, occorrerebbe restare in quella classe di cilindrata, con risultati di vendita di cui è lecito dubitare.

Però, in un periodo in cui, anche per la crisi economica, motociclette naked monocilindriche di cilindrata intorno ai 350 cc. cominciano a rientrare nei programmi futuri di alcune case anche famose, come Ktm e Triumph, proporre anche da parte di Guzzi un mezzo di quella fascia, potrebbe essere un esperimento fattibile.

Occorrerebbe però distinguersi... e allora, guardando alle tradizioni della marca, la scelta del monocilindrico posto orizzontalmente (tipo Falcone, Airone, Alce...) potrebbe essere quella più logica... sempre che le previsioni di vendita rendano proponibile l'investimento necessario.

0509_up.gif



no dovrebbe essere verticale siccome lo stornello aveva un motore con cilindro verticale se vogliamo copiare quello vecchio icon_asd.gif
 
12322880
12322880 Inviato: 27 Ago 2011 10:35
 

42 ha scritto:

una volta, il differenziale lo faceva la cilindrata:
patente a e 16 anni icon_arrow.gif 125
patente a e 18 anni icon_arrow.gif 350
patente a e 21 anni icon_arrow.gif > 350

Ecco perche' tante case proponevano i 350 (Guzzi, Morini, etc. etc.)

C'era anche un problema di tasse, le moto sopra i 350 cc erano considerate "di lusso" e pagavano l'IVA al 38% come le Ferrari, c'è voluta l'UE per fare finire questa buffonata.

E' una delle brillanti idee che ha contribuito a distruggere l'industria motociclistica italiana, anche perchè i produttori italiani erano costretti a produrre 350 che poi all'estero non si vendevano, mentre la concorrenza jap non ci ha messo nulla a fare versioni di 350 delle loro 400 per il mercato italiano.

Citazione:
La fascia 250-500, oggi, e' a quasi esclusivo appannaggio degli scooteroni, acquistati da chi vuole un mezzo semplice, utilizabile in citta' ed in autostrada/tangenziale.

Con grande gioia dei produttori, che hanno margini molto più alti sugli scooter e fanno meno fatica a venderli.

E' per questo che non trattengo il respiro in attesa dello Stornello, l'idea secondo me è valida da tantissimi punti di vista, ma in mancanza di un "gradino" sulle patenti (che i produttori sono i primi a non volere) temo che le cose resteranno esattamente come oggi.
 
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