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Prova Ducati Multistrada 1200 di motociclismo Luglio
12191051
12191051 Inviato: 27 Lug 2011 12:03
Oggetto: Prova Ducati Multistrada 1200 di motociclismo Luglio
 

Gentile redazione di Motociclismo,
volevo scrivervi per fare alcuni appunti sulla recensione/prova della Multistrada 1200 sull'edizione di Luglio del vostro giornale. Noto con un discreto dispiacere che gli aspetti trattati della motocicletta non sono dissimili dalla prova del 2010. Secondo voi, quindi, la Multistrada tuttora avrebbe un'erogazione scorbutica ai bassi regimi, consumerebbe poco, e avrebbe un ABS invasivo al punto da essere tolto nella guida sportiva su strada. Ora non dico che questa motocicletta sia fluida come un quattri cilindri, ma è sicuramente migliorata dopo l'aggiornamento dei "seghettamenti" fatto in Ducati, tanto da non dare fastidio a me che vengo da un 4 cilindri. Il consumo piuttosto basso, aspetto positivo della Multistrada, è meno evidente, perchè dopo l'aggiornamento, per evitare i fastidiosi seghettamenti, sono aumentati i consumi, ed in chiave empirica lo leggo come un ingrassamento della miscela aria benzina. I consumi sono aumentati in maniera sensibile. L'ABS invasivo, era effettivamente tale prima dell'aggiornamento di Ducati. Ora vi meravigliereste di quanto possa essere poco invasivo, talmente poco invasivo da poter essere usato su strade bianche senza allungare in maniera eccessiva la frenata. Ora, sull'asfalto asciutto non interviene, a meno che non si faccia una pinzata di panico.

Perdonatemi la critica, ma è molto facile prendere e ricopiare le prove vecchie. E' molto più difficile offrire informazioni sempre aggiornate sulla moto.
Se aveste fatto leggere quell'articolo a qualunque Multistradista un po' appassionato (possessore della 1200) prima di pubblicarlo, avreste sicuramente ottenuto queste puntualizzazioni.

Voi di Motociclismo, in quanto rivista in primo piano del settore, avete il compito di informare correttamente, per indirizzare nella maniera più opportuna all'acquisto delle moto. Così scrivendo mettereste un tarlo a quell'utenza che ama "smanettare" ma non disdegna i moderni dispositivi di sicurezza.
Se invece Motociclismo realmente pensa che l'ABS della Multistrada 1200 modello 2011 sia invasivo su strada lo invito personalmente a provare la mia e a ricredersi.
Più che ovvio che non sarà mai come L'ABS della Kawasaki zx-10r o della Honda 1000rr fireblade, ma la Multistrada è in fin dei conti una moto stradale!

I miei migliori saluti!
Andrea
 
12191143
12191143 Inviato: 27 Lug 2011 12:17
 

Guarda, personalmente la multistrada l'ho provata. Secondo me è una buona moto da strada, ma niente di eccezionale. Riguardo ai consumi anche io ho notato la parsimoniosità del motore testastretta II. Riguardo all'abs l'ho trovato invasivo, parecchi o invasivo. Complessivamente come voto darei alla multistrada un 6.5, soprattutto per l'esterica (che a parer mio poteva essere molto più bella) e il cruscotto digitale. Un altro aspetto negativo è il radiatore posto sotto il parafango anteriore , ottimo per l'aerazione pessimo per il fango che intasa i tubicini di raffreddamento e per la possibilità che un sasso salti durante la marcia piegando o addirittura forando i piccoli tubicini metallici.

In confronto con la Desmosedici rr che ho io (uso da strada e sterrato liscio) la qualità è nettamente inferiore. icon_confused.gif
 
12191575
12191575 Inviato: 27 Lug 2011 13:17
 

Reefreze ha scritto:
Guarda, personalmente la multistrada l'ho provata. Secondo me è una buona moto da strada, ma niente di eccezionale. Riguardo ai consumi anche io ho notato la parsimoniosità del motore testastretta II. Riguardo all'abs l'ho trovato invasivo, parecchi o invasivo. Complessivamente come voto darei alla multistrada un 6.5, soprattutto per l'esterica (che a parer mio poteva essere molto più bella) e il cruscotto digitale. Un altro aspetto negativo è il radiatore posto sotto il parafango anteriore , ottimo per l'aerazione pessimo per il fango che intasa i tubicini di raffreddamento e per la possibilità che un sasso salti durante la marcia piegando o addirittura forando i piccoli tubicini metallici.

In confronto con la Desmosedici rr che ho io (uso da strada e sterrato liscio) la qualità è nettamente inferiore. icon_confused.gif


Quando l'hai provata? Hai notato le differenze tra la prima serie e quella dopo i vari aggiornamenti? L'abs aggiornato non è per nulla invasivo, quello vecchio lo era. (ri)provare per credere. Poi solo la Multistrada che hai provato tu aveva il radiatore sotto il parafango.

Inoltre non è questo il luogo per parlare di estetica della Multistrada.

Scriverei altro, ma cercare argomenti con un individuo che paragona la Multistrada 1200 alla Desmosedici,e che dice di usare la stessa su sterrato, mi pare una grossa, grossissima perdita di tempo.


Chiederei con molta gentilezza di non andare off topic eusa_doh.gif eusa_doh.gif per favore, grazie! icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12191794
12191794 Inviato: 27 Lug 2011 13:50
 

io quando l'ho provata appena è uscita,l'abs non l'ho trovato invasivo per niente,per farlo intervenire ho dovuto pinzare a 130km con violenza estrema,ora se interviene spesso su asfalti consumati da esser scivolosi come le strisce pedonali,non è invasivo,ma fà semplicemente il suo dovere,se poi è invasivo sul posteriore bè è più che giustificato 0509_up.gif
 
12191856
12191856 Inviato: 27 Lug 2011 13:57
 

DarkRage ha scritto:


Quando l'hai provata? Hai notato le differenze tra la prima serie e quella dopo i vari aggiornamenti? L'abs aggiornato non è per nulla invasivo, quello vecchio lo era. (ri)provare per credere. Poi solo la Multistrada che hai provato tu aveva il radiatore sotto il parafango.

Inoltre non è questo il luogo per parlare di estetica della Multistrada.

Scriverei altro, ma cercare argomenti con un individuo che paragona la Multistrada 1200 alla Desmosedici,e che dice di usare la stessa su sterrato, mi pare una grossa, grossissima perdita di tempo.


Chiederei con molta gentilezza di non andare off topic eusa_doh.gif eusa_doh.gif per favore, grazie! icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif



Grazie 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_neutral.gif

Comunque io l'abs l'ho trovato invasivo comunque, e forse mi sono spiegato male per il radiatore:
*http://www.nextmoto.it/img/ProtezioniMotocorse_DucatiMultistrada1200.jpg
Vedi dove è posizionato? Sotto la testa della moto, dove c'è la ruota.

E comunque se chiedi un parere devi saper accettare anche le critiche e le impressioni altrui icon_wink.gif

Chiudo eusa_hand.gif

Ultima modifica di Reefreze il 27 Lug 2011 14:05, modificato 1 volta in totale
 
12191943
12191943 Inviato: 27 Lug 2011 14:06
 

Dietro quella parte rossa c'è un ulteriore pezzo di plastica nero, che in foto non si vede, che impedisce ai sassolini e al fango di arrivare al radiatore, che a volte viene tolto per estetica o perchè non si usa la moto offroad. Il livello del parafango con il radiatore è paragonabile a quello di tantissime altre moto.

Le critiche sono accettate nella misura in cui siano competenti, corrette e non off topic. E tra le altre cose, non mi servo di una foto per vedere a che livello è la distanza tra radiatore e parafango.

Ultima modifica di Castel90 il 27 Lug 2011 14:10, modificato 1 volta in totale
 
12191957
12191957 Inviato: 27 Lug 2011 14:08
 

DarkRage ha scritto:
Dietro quella parte rossa c'è un ulteriore pezzo di plastica nero, che in foto non si vede, che impedisce ai sassolini e al fango di arrivare al radiatore. Il livello del parafango con il radiatore è paragonabile a quello di tantissime altre moto.


Guarda che un mio vecchio amico ha la multistrada, e non sta dietro a pulirgli il radiatore....
 
12192261
12192261 Inviato: 27 Lug 2011 14:53
 

Ho dato una ripulitina dagli OT... grazie doppio_lamp.gif
 
12192731
12192731 Inviato: 27 Lug 2011 16:15
Oggetto: Re: Prova Ducati Multistrada 1200 di motociclismo Luglio
 

DarkRage ha scritto:
Gentile redazione di Motociclismo,
volevo scrivervi per fare alcuni appunti sulla recensione/prova della Multistrada 1200 sull'edizione di Luglio del vostro giornale...


Caro Andrea,
il servizio a cui fai riferimento è una guida all'acquisto, non una prova. Si tratta, quindi, di un servizio che interessa alle persone interessate all'acquisto di una certa motocicletta. Naturalmente, le considerazioni che riportiamo fanno riferimento all'ultima prova effettuata da Motociclismo del modello in questione (la Multistrada, nel mese di luglio); è da un po' che non la proviamo, quindi certi affinamenti dipendenti dall'elettronica potrebbero non esserci noti anche se la moto non sarà certamente stravolta, rispetto a come la conosciamo. Faremo in modo di riprenderla in mano appena possibile per provare le migliorie di cui parli però per il momento dobbiamo affidarci alle nostre ultime opinioni che sono l'unico riferimento che manteniamo. Anche perché la valutazione di ogni moto da parte dei possessori può essere molto varia e spesso di parte, com'è giusto che sia.
 
12193222
12193222 Inviato: 27 Lug 2011 17:49
 

Sono stato impreciso perchè il mio numero di motociclismo è stato sequestrato dalla mia zavorrina, io sono appena tornato da splendide moto-vacanze e non ho potuto scrivervi appena preso il giornale e con le considerazioni sotto mano.
Non dubito che "la valutazione di ogni moto da parte dei possessori può essere molto varia e spesso di parte, com'è giusto che sia", tuttavia quello che dico non proviene solo da mie considerazioni personali, ma sono le informazioni che circolano su questa moto, provenienti dal mondo degli appassionati e dei possessori di questa moto, i quali, attraverso delle community virtuali come questa, raccolgono in tempo reale tutte le variazioni e gli aggiornamenti che possono esserci in una moto.

Secondo il mio modestissimo quanto personale parere, scrivere in una guida per l'acquisto le stesse cose scritte nella prova senza prima verificare gli aggiornamenti avvenuti (che ci sono stati, chiedete a Ducati, o ancor meglio ai possessori di questa moto) è, se vogliamo essere buoni, un piccolo errore dovuto a un po' di pigrizia, mentre se vogliamo essere severi è fare disinformazione su questa moto.
Sono consapevole di aver usato un tono duro e di non lasciare spazio a un mio possibile errore di valutazione.
Ma sono tanto sicuro di quello che scrivo, ovvero dell'ABS meno invasivo, dei consumi aumentati, e dei seghettamenti decisamente diminuiti o spariti, perchè è presente la vostra stessa ammissione di aver riportato le impressioni della moto provata a Luglio!
Sempre con stima e amicizia, ce l'ho un po' con chi scrive una guida all'acquisto di una moto che non è più"appena uscita", ma riporta i dati e le impressioni di una motocicletta "prima serie" con quindi dei prevedibili difetti, che adesso non ci sono più.

Gentile redazione, gentile direttore, provate a mettervi al posto di un lettore che vuole acquistare questa moto. Pensate, con quella guida, di avergli dato ciò che di più aggiornato e preciso possibile c'è sull'argomento?
Se la risposta è negativa, apprezzo il passo indietro. Se invece continuate ad affermare che non potete inserire in una guida per l'acquisto solo le vostre impressioni di una moto provata tempo addietro, temo che il vostro livello giornalistico si adegui alle altre riviste di settore. E le altre riviste di settore ne han fatte di valutazioni fantasiose su questa moto. Nel bene e nel male.

Saluti Andrea.
 
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