(Mi scuso anticipatamente con i moderatori se ho sbagliato sezione del forum
Salve a tutti,
mi sorgono alcuni dubbi circa il mio "nuovo" mezzo, un' Aprilia Tuareg 50. Il meccanico che l'ha messa a punto gli ha messo un carburatore 21 (per cui ogni tanto si affoga un po' e quindi evito di girare tutta la manopola del gas) mentre gli organi di trasmissione sono gli originali e il gt anche e la marmitta non è originale ma è simile a quest'ultima in quanto a forma e dimensioni. A voi i dubbi:
1) Dallo scarico fuoriesce sempre un fumo bianco, può dipendere dalla carburazione? Cosa vuol dire? Come risolvo?
2) Sono solito cambiare le marce tra i 6 e gli 8 mila giri del motore. So che queste domande possono sembrare sciocche ma le faccio del tutto in buona fede... Appena il motore arriva ai 7000 giri è come se scattasse e di solito non lo faccio superare gli 8000 giri perchè dopo inizia a "strillare" troppo e non mi piace molto ( e non piace neanche al portafoglio). Durante la revisione però il tecnico ha fatto arrivare il motore a 10000 rpm di seconda. Questo mi sorprende: secondo voi posso quindi osare verso i 10000? Oppure mi tengo buoni i miei 8000? Anche perchè il grande scatto ce l'ha quando supera i 7000 giri poi non da molta velocità (a cosa può essere dovuto? carburazione? )
3) Durante alcune salite faccio arrivare la moto sui 7/8 mila giri con la seconda e poi se cambio in terza mi scende e si spegne... Se tiro di più la seconda dite che ce la faccio? (Domande puramente teoriche non vi preoccupate.... )
4) Come pulisco il terminale (che mi pare pieno di schifezze) senza particolari prodotti pericolosi?
5) Sul piano sono arrivato ( 8000 giri) a un 60 km/h ma il bello è che anche su una salita a qualche giro in più ( e con un po di rincorsa altrimenti vedi punto 3) ho raggiunto la stessa velocità.... Forse devo tirare di più le marce?
6) A volte, da buon inesperto, mi capita di "sfollare" e quindi il motore arriva a 10000 giri a folle perchè o non si mettono le marce o non tiro a fondo la frizione o non do un colpo deciso. Così facendo provoco danni gravi? Quali? A volte mi capita che non si inseriscono le marce e resto in una specie di folle fasulla (non tra 1 e 2), vedo di migliorare le operazioni e di sincornizzarle al massimo... ma quando succede come faccio a riprendere velocemente una marcia? (Magari se mi si ferma in mezzo la strada)...
7) Mi è capitato (qualche prova fa) di cambiare marcia senza usare la frizione...
non mi uccidete.... in teoria si può fare? se capita che succede?
Se siete arrivati fin quì vuol dire che o non avevate niente di meglio da fare
In entrambi in case grazie comunque! (UN
a chi risponde 7)


) in modo da tirarla prontamente in caso di sfollata e inserire tranquillamente la marcia. Tra l'altro la moto rallenta un po' ma non si ferma in mezzo alla strada in caso di sfollata




