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problema accensione monster 1100 [a freddo]
13163157
13163157 Inviato: 25 Mar 2012 16:49
 



Ciao Attila 0510_saluto.gif fammi sapere
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13192840
13192840 Inviato: 2 Apr 2012 8:26
 

ATTILA748 ha scritto:
Caro Ale, anche il mio monta le ngk.

Oggi le ho tirate giu', proprio in merito al forte odore di benzina che si sente ( dopo aver provato ad accendere piu' volte) , il quale e' sinonimo di partenza molto grassa, e non magra come suppone.

Le candele risultano perfettamente integre e nuove ( 4700 km ) l'archetto e' bianco sintomo di una miscela forse un po' magra, eusa_think.gif eusa_think.gif ma non sono imbrattate o nere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ( come succedeva sul mio vecchio s4r ),

Voglio fare la tua stessa prova, domani compro le Champion e facciamo la prova del nove icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif .

P.S. su tre candele l'archetto in basso dove e' saldato risulta avere una striscia orizzontale piu' chiara ( ovviamente dovuta alla combustione ) una candela invece risulta avere lo stelo completamente colorato alla stessa maniera.......... forse sara' una casualita' pero' l'ho notata.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Le hai provate le champion?
 
13197409
13197409 Inviato: 3 Apr 2012 10:43
 

Champion montate, la situazione sembra effettivamente migliorata.

Ho provato pero' poche volte, attendevo di utilizzare piu' spesso la moto per dare una risposta piu' certa.

Ho notato comunque che a freddo la moto e' molto meno "imbrattata".
 
13209902
13209902 Inviato: 6 Apr 2012 10:23
Oggetto: sembra risolto.....
 

Con la sostituzione delle candele con delle champion sempre da libretto, la moto sembra partire al primo colpo SEMPRE !!!!!!!!!.

Tra l'altro la moto risulta " puzzare " molto meno soprattutto appena accesa e la carburazione soprattutto a freddo e' mogliorata al 100%.

CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI LA SOSTITUZIONE DELLE NGK forse hanno la gradazione sbagliata.

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13210496
13210496 Inviato: 6 Apr 2012 12:34
 

GRANDE!!!
Ciao 0510_five.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14644569
14644569 Inviato: 18 Set 2013 23:49
 

Riapro questo topic, dopo un po' di tempo, perché il problema della accensione difficoltosa, a freddo, con il mio monster 1100, mi si è ripresentato, più "ignorante " di prima, all'inizio di questa estate.
Nonostante che, in occasione di un tagliando comprensivo anche di controllo gioco valvole eseguito pochi giorni fa, abbia chiesto aiuto ad officina ducati ( che comunque reputo competente ),di provare ad eliminare questo fastidioso problema, a tutt'oggi non sono riuscito a risolvere definitivamente la magagna
Non rilevando errori sulla centralina, con gli adeguati apparecchi di diagnosi, non si riesce a capire niente.
la sostituzione delle candele ( champion al posto delle ngk) che all'epoca in cui ho aperto questo topic, era stato un toccasana, oggi non funziona più! Mi viene sempre più spesso da pensare che sia stato un caso.

Chiedo un parere a Voi, popolo sapiente e preparato di ducatisti, su un' idea che mi è venuta girovagando su internet alla ricerca di soluzioni ... Ma ... andando a smanettare sulle VITI BYPASS, secondo Voi, è pensabile possa migliorare qualcosa ?
Si può, secondo Voi, andando ad interferire sul flusso d' aria a regime minimo, influenzare in meglio ( o peggio ) L' accensione ?.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche consiglio.
 
14646845
14646845 Inviato: 20 Set 2013 8:19
 

Stesso identico problema..... le mie bypass sono gia' state chiuse per via dei terminali aperti.
Sembra e dico sembra che il problema si sia risolto con la sostituzione della batteria. Appena scende di pochissimo la moto non parte e anche se sembra funzionare tutto correttamente compreso il motorino che gira alla grande la moto non parte.

Prova a metteci sotto un'altra batteria e vedi se ti fa lo stesso problema o risolvi.
 
14647590
14647590 Inviato: 20 Set 2013 14:05
 

Grazie mille della risposta Attila, sono un po' demoralizzato. una moto, non propriamente economica, che ha sempre più o meno fatto i capricci per entrare in moto non è il massimo della vita!

Ti chiedo una cortesia. se avrai tempo e voglia, mi dici qualcosa di più sulle viti bypass?
Parli di aver fatto delle variazioni perchè hai i terminali aperti. siccome gli ho anch'io ma le viti in questione non sono mai state toccate... magari riesco a migliorare un po'.

Ciao e grazie ancora.
 
14651697
14651697 Inviato: 23 Set 2013 15:42
 

Il mio mostro appena messi i terminali aveva un buco verso i 4000 giri. Se viaggiavi costantemente a quella velocita' poi aprivi, c'era una piccola incertezza.

Chiudendoli totalmente, sembra si sia risolto il problema..... MALEDETTE SIEMENS icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14661298
14661298 Inviato: 28 Set 2013 9:09
 

ale44 ha scritto:
Grazie mille della risposta Attila, sono un po' demoralizzato. una moto, non propriamente economica, che ha sempre più o meno fatto i capricci per entrare in moto non è il massimo della vita!

Ti chiedo una cortesia. se avrai tempo e voglia, mi dici qualcosa di più sulle viti bypass?
Parli di aver fatto delle variazioni perchè hai i terminali aperti. siccome gli ho anch'io ma le viti in questione non sono mai state toccate... magari riesco a migliorare un po'.

Ciao e grazie ancora.




hai fatto la prova?? ieri ho chiamato il numero verde ducati e mi hanno confermato che c'e' una circolare in merito. La ragazza me l'ha letta ma in sostanza non c'e' nulla di risolutivo!!!!!!!!!!! dice di aspettare e riprovare nel, frattempo aggiungo io.. la gente che ti vede annuisce con la testa e conferma DUCATI SOLDI BUTTATI icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14662243
14662243 Inviato: 29 Set 2013 0:29
 

Ciao Attila,
La batteria è pressoché perfetta ( misurata con tester a riposo e durante avviamento ) Smanettare sulle viti bypass, ovviamente, non è servito a nient'altro se non a farmi dimenticare come erano messe in origine.

Mi sono rivolto nuovamente ad un meccanico con molta esperienza sulle Ducati e mi ha suggerito di provare a montare candele più calde. Nella fattispecie mi ha ordinato Champion RA8HC eusa_think.gif eusa_think.gif
Arriveranno in settimana. Ti tengo aggiornato


Saluto doppio_lamp_naked.gif
 
14664004
14664004 Inviato: 30 Set 2013 11:07
 

ale44 ha scritto:
Ciao Attila,
La batteria è pressoché perfetta ( misurata con tester a riposo e durante avviamento ) Smanettare sulle viti bypass, ovviamente, non è servito a nient'altro se non a farmi dimenticare come erano messe in origine.

Mi sono rivolto nuovamente ad un meccanico con molta esperienza sulle Ducati e mi ha suggerito di provare a montare candele più calde. Nella fattispecie mi ha ordinato Champion RA8HC eusa_think.gif eusa_think.gif
Arriveranno in settimana. Ti tengo aggiornato


Saluto doppio_lamp_naked.gif



SICURO CHE NON SONO LE STESSE??!?!?! a me mi hanno detto che potrebbe essere il motorino di avviamento che disperde corrente........
 
14664504
14664504 Inviato: 30 Set 2013 14:27
 

ATTILA748 ha scritto:
SICURO CHE NON SONO LE STESSE??!?!?! a me mi hanno detto che potrebbe essere il motorino di avviamento che disperde corrente........


per le candele, sono sicuro! adesso ho sopra le RA6HC ( indicate da libretto uso e manutenz.) e il meccanico mi fa mettere le RA8HC più calde.

per quanto riguarda la possibile dispersione da parte del motorino di avviamento non so che dire.

farò questa prova con le candele ( nella quale non ho molta fiducia ) e poi ti dico.

...Ti tengo aggiornato... ma mi raccomando... se trovi la soluzione te, fammi sapere qualcosa.

Grazie mille
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14666782
14666782 Inviato: 1 Ott 2013 15:31
 

ale44 ha scritto:
per le candele, sono sicuro! adesso ho sopra le RA6HC ( indicate da libretto uso e manutenz.) e il meccanico mi fa mettere le RA8HC più calde.

per quanto riguarda la possibile dispersione da parte del motorino di avviamento non so che dire.

farò questa prova con le candele ( nella quale non ho molta fiducia ) e poi ti dico.

...Ti tengo aggiornato... ma mi raccomando... se trovi la soluzione te, fammi sapere qualcosa.

Grazie mille
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif





Siamo nella stessa barca!!!!!! ma possibile in tutto il forum solo noi!!!!!!!!!!!! io non so piu' che pensare, anche con la batteria nuova oggi ha fatto storie..............

Penso che le candele potrebbero entrarci......... ricordo benissimo che con le NGK la situazione era peggiore con le champion alla seconda prova parte con le NGK non c'era verso.......

Per quanto riguarda i bypass, fai molta attenzione quando li tocchi devi sempre segnarli prima. Se hai scarichi aperti senza centralina per non sbagliare puoi anche chiuderli totalmente cosi' facendo ingrassi solo un po' la miscela che male non fa. icon_wink.gif
 
14671896
14671896 Inviato: 4 Ott 2013 8:21
 

ATTILA748 ha scritto:
Siamo nella stessa barca!!!!!! ma possibile in tutto il forum solo noi!!!!!!!!!!!! io non so piu' che pensare, anche con la batteria nuova oggi ha fatto storie..............

Penso che le candele potrebbero entrarci......... ricordo benissimo che con le NGK la situazione era peggiore con le champion alla seconda prova parte con le NGK non c'era verso.......

Per quanto riguarda i bypass, fai molta attenzione quando li tocchi devi sempre segnarli prima. Se hai scarichi aperti senza centralina per non sbagliare puoi anche chiuderli totalmente cosi' facendo ingrassi solo un po' la miscela che male non fa. icon_wink.gif


Due miei amici hanno sostituito il motorino d'avviamento per lo stesso problema.
 
14675953
14675953 Inviato: 6 Ott 2013 20:49
 

Robyx79 ha scritto:
Due miei amici hanno sostituito il motorino d'avviamento per lo stesso problema.


non credo si tratti di questo. Il motorino del Mio Monster gira bene.
 
14676219
14676219 Inviato: 6 Ott 2013 23:01
 

0510_saluto.gif Eee... se dipendesse dal Sensore aria aspirata?
stasera, mentre stavo pulendo la moto, mi accorgo che il tubicino del sensore aria spirata ( credo che si chiami debimetro), in prossimità dell' attaccatura sul collettore di aspirazione, è ROTTO!
Ho tagliato il pezzetto danneggiato e l'ho reinserito nel raccordo.
Fosse davvero questa la causa delle mancate accensioni ???!!!!

domani a moto fredda provo e vi faccio sapere.

un saluto 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14678199
14678199 Inviato: 7 Ott 2013 22:10
 

ale44 ha scritto:
0510_saluto.gif Eee... se dipendesse dal Sensore aria aspirata?
stasera, mentre stavo pulendo la moto, mi accorgo che il tubicino del sensore aria spirata ( credo che si chiami debimetro), in prossimità dell' attaccatura sul collettore di aspirazione, è ROTTO!
Ho tagliato il pezzetto danneggiato e l'ho reinserito nel raccordo.
Fosse davvero questa la causa delle mancate accensioni ???!!!!

domani a moto fredda provo e vi faccio sapere.

un saluto 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


stasera ho provato a metterla in moto....
è partita al primo colpo con una grinta che non sentivo da tempo!!

spero davvero di aver risolto e che non si tratti di un caso!!
Nei prossimi giorni avrò modo di riprovare e riverificare ma ho proprio la sensazione di aver trovato il bandolo della matassa.

saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14679723
14679723 Inviato: 8 Ott 2013 17:37
 

ciao,,puoi mettere una foto del tubetto?
 
14680293
14680293 Inviato: 8 Ott 2013 22:16
 

696desmo ha scritto:
ciao,,puoi mettere una foto del tubetto?


entro il prossimo fine settimana la metto, in questi giorni lavorativi non credo di avere la possibilità di farla con ina luce decente. comunque i tubetti sono facili da individuare. sono gli unici, di circa 3 mm di diametro, che partono dal centro del corpo farfallato ( innestati nel sensore ) e vanno ad inserirsi nei collettori di aspirazione di ognuno dei cilindri, a valle delle farfalle.

ciao
 
14682326
14682326 Inviato: 9 Ott 2013 23:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco la foto

saluti doppio_lamp_naked.gif
 
14684212
14684212 Inviato: 10 Ott 2013 20:14
 

ciao,,grazie per la foto!
ho controllato i miei ma sembrano integri...
questo problema me lo ha fatto 2 volte in due anni.....ma le "scatole"stanno ancora girando...
nelle due occasioni ho collegato la moto al mantenitore mezzora e la moto è ripartita tranquillamente....
non vorrei che quando la batteria cala di 00000000,1 volt icon_eek.gif icon_eek.gif faccia questo scherzo!!
 
14764761
14764761 Inviato: 4 Dic 2013 13:52
 

Ciao a tutti, ho da poco iniziato un nuovo fidanzamento con una bella 1100s e ... voila! ha la stessa poca voglia di svegliarsi dal sonno. Ogni tanto non lo fa, ma il 60% degli avviamenti prima parte, poi si spegne, e prima di ripartire ... parolacce. Da freddo eh, da caldo, problemi 0.
dico una cacchiata infinita: non è che mettendo la moto in verticale, anzichè accendendo sul cavalletto, la cosa non si manifesti? mi è venuta in mente stanotte.
vi ringrazio e continuo a leggere i post, perchè vedo che non è un difettuccio solo a me noto...
 
14765321
14765321 Inviato: 4 Dic 2013 20:03
 

Seba81 ha scritto:
Ciao a tutti, ho da poco iniziato un nuovo fidanzamento con una bella 1100s e ... voila! ha la stessa poca voglia di svegliarsi dal sonno. Ogni tanto non lo fa, ma il 60% degli avviamenti prima parte, poi si spegne, e prima di ripartire ... parolacce. Da freddo eh, da caldo, problemi 0.
dico una cacchiata infinita: non è che mettendo la moto in verticale, anzichè accendendo sul cavalletto, la cosa non si manifesti? mi è venuta in mente stanotte.
vi ringrazio e continuo a leggere i post, perchè vedo che non è un difettuccio solo a me noto...


Monti scarichi originali oppure aftermarket?

Secondo me è un problema di carburazione, probabile che sia troppo magra..
 
14767757
14767757 Inviato: 6 Dic 2013 17:55
 

Monta scarichi originali.
Da profanissimo: non esiste uno starter su questo 1100? nel senso, elettronico non mi pare ci sia, la accendi e gira subito al minino dei giri... mi pare strano! o sul motore, o sulla manopola del gas, non c'è un manettino per darle un po' più brio in accensione?
 
14767992
14767992 Inviato: 6 Dic 2013 21:21
 

Guarda, ti racconto quello che penso (e non so se è tutto vero) icon_asd.gif

Normalmente un motore a freddo ha bisogno di una quantità maggiore di combustibile per partire quindi ogni accensione a freddo dovrebbe aumentare il rapporto benzina/aria a favore della prima.

Nei vecchi carburatori (come la mia) c'era la levetta che ingrassava la miscela per l'accensione a freddo.
Nei motori dotati di centraline ho visto la cosiddetta ''leva dell'aria'' (es 620 i.e.) che non è altro che un manettino per aumentare nei giri del motore e non aumentare la quantità di benzina.
Nei modelli come il tuo, da quello che penso, dovrebbe essere tutto automatico (quindi ci pensa la centralina) e comunque a freddo aumentano i giri del motore e basta.

Secondo me è un problema di magrezza della miscela, vuoi per le norme antinquinamento o per default di fabbrica, perché nelle moto odierne tendono a lasciarla magra.

E a freddo fa fatica a partire.
 
14771810
14771810 Inviato: 10 Dic 2013 15:34
 

La cosa che comunque mi lascia un po' perplesso è che appena avviata la moto, a differenza di quello che logicamente mi immaginavo, non sale di giri, ma si imposta subito a 1250 rpm, come se fosse accesa e bella caldina da un pezzo... mah. Secondo me è un problema con soluzione difficile. Anche perché l'altra sera è partita subito.
 
14773244
14773244 Inviato: 11 Dic 2013 19:07
 

La mia appena presa da due mesi e usata pochissimo parte sempre.....e non l ho neanche assicurata data la stagione quindi la uso gran poco........l ho accesa sabato dopo 2 settimane ed è partita al primo colpo..
Ricordo che l s4r aveva il manettino quello si.....e anche il 749R che avevo prima...non facevano altro che alzare i giri del motore infatti ruotava la manopola del gas appena appena......
Però erano a liquido entrambi.....invece su questa e sul gt1000 che avevo non c è nulla......sono ad aria ma sono dettagli forse.....probabile che in Ducati non ne abbiano sentito l esigenza altrimenti la mettevano.....probabile che ci sia quella automatica....anche se appena prende giri si disinnesta subito.
Devo ancora studiarla bene a dire il vero.....
Una soluzione per me sarebbe rifare il co.......può darsi che col freddo in questo periodo sballi un pò....e magari fatica a partire......ingrassando unpò potresti risolvere....
 
14956230
14956230 Inviato: 1 Mag 2014 23:10
 

Anch io ora sono nella stessa situazione!
Da freddo la moto parte dopo una vita....il motorino gira bene...batteria ok e candele anche!ho fatto rifare il co ma lo stesso ha problemi!
Moto tutta originale tranne valvola aperta allo scarico!
Consigli?
 
14961235
14961235 Inviato: 5 Mag 2014 18:57
 

ciao.toccando ferro a me non è più capitato o per lo meno non si è più presentato... però in caso mi han detto di provare a girare la chiave nel blocchetto ,nel senso di inserirla dal lato opposto!!!!potrebbe essere un problema con immobilizer eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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