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problema accensione monster 1100 [a freddo]
12108643
12108643 Inviato: 9 Lug 2011 15:15
Oggetto: problema accensione monster 1100 [a freddo]
 



Salve a tutti! il mio monster 1100 s da un po' di tempo mi sta facendo tribolare. Almeno una volta su tre, a motore freddo, fa fatica ad avviarsi. Ho fatto il tagliando ducati da pochissimo, segnalando il problema, ma non sono riusciti ad individuare nessuna anomalia e mi hanno liquidato dicendomi che la centralina non ha registrato nessun tipo di errore e che pertanto non mi devo preoccupare.
Intanto però, la mattina quando vado al lavoro, sono io che devo tribolare.
Chiedo pertanto aiuto chi possa avere avuto e risolto lo stesso tipo di problema.
Premetto che:
- la moto ha un anno di vita e 6000 km
- ho montato il kit termignoni racing con centralina etc da quando lo acquistata.
- la batteria è ok
- le candele sono ok
- il motorino di avviamento gira normalmente
- quando si presenta il problema riesco a mettere in moto solo dopo due o tre tentativi di "key on"e sempre tenendo la manopola dell' acceleratore appena appena ruotata.
Il motore comincia a borbottare, piano piano, come se si stesse avviando dopo un ingolfamento ma non fuorisce fumo eccesivo dagli scarichi e sopratutto, non si sente odore di benzina.

Sembra quasi che il dispositivo, automatico, di accensione non fuzioni a dovere, oppure funzioni solo quando gli fa comodo a lui.

Ho letto qua e la, su internet, che molti hanno lo stesso tipo di problema, ma non c'è nessuna segnalazione di buon esito o segnalazione di risoluzione.

Grazie a Tutti per l' aiuto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12428032
12428032 Inviato: 18 Set 2011 16:10
 

Non c'è davvero nessuno che ha o ha avuto questo problema? doppio_lamp_naked.gif
 
12428876
12428876 Inviato: 18 Set 2011 19:49
 

Ce l'ho io sul mio 696 icon_sad.gif faccio fatica a farlo partire, persino con l'arricchitore innestato, soprattutto perchè sembra come ci fosse del gioco, un vuoto, non so come definirlo, nella manopola dell'acceleratore, tale per cui se tento di dare gas durante quei pochi secondi in cui la moto sta accesa a bassissimi giri, si spegne... ma secondo me, non è propriamente un "problema"...temo sia fatta così, e basta...credevo la cosa si sarebbe risolta mettendo la centralina dei Termignoni, ma mi hai smontata eusa_wall.gif
 
12429454
12429454 Inviato: 18 Set 2011 21:45
 

Azzardo!

Non potrebbe essere il minimo troppo basso ?!?!?! Adesso non so a quanto debba stare sul 696 o sul 1100 ma magari è un filino basso e a freddo la moto fa fatica a mantenerlo o addirittura fatica a partire .....

Provate a vedere a quanti giri sta il minimo magari potete provare a confrontarlo con qualche utente del forum che possiede una moto come la vostra .... io ho (quello che rimane purtroppo) un monster 620 ...... regolando il minimo è capitato che scendendo troppo la moto stava accesa ... ma dando gas si spegnesse subito .... o magari facesse fatica a partire se nell'accenderla non si teneva la manopola del gas un filo aperta ....

doppio_lamp_naked.gif
 
12429558
12429558 Inviato: 18 Set 2011 22:04
 

potrebbe essere per via della carburazione magra per rientrare nelle normative europee, magari tenendo premuto lo starter un paio di secondi in più e dando un pelo di gas dovrebbe partire, stesso risultato con arricchitore tirato e un secondo o 2 sullo starter...l'ho buttata
 
12430425
12430425 Inviato: 19 Set 2011 2:40
 

Stesso identico problema con la stessa identica moto.
E mai risolto benchè in conce mi abbiano cambiato ogni pezzo della moto icon_eek.gif ...

Sono giunto a due conclusioni personalissime:

- è colpa del kit
- è colpa dell'umidità del garage (il mio garage è molto umido e quando lascio la moto fuori non ho mai avuto problemi di avviamento)



Boooooh...
 
12430576
12430576 Inviato: 19 Set 2011 8:53
 

Aggiungendo a quello che ho scritto sopra adesso che ci penso.... prima di montare lo scarico attuale per un periodo ho avuto un paio di scarichi alti in carbonio ( niente a che vedere con termignoni una cosa molto meno degna ) ricordo che la moto faceva fatica ad avviarsi soprattutto ( e faceva davvero diventare matti ) quando non aveva i DB killer inseriti ...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il problema si verificava solo a moto fredda ....... E d'inverno con gli scarichi completamente aperti era quasi impossibile farla partire se non cristonando almeno 5/10 minuti. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Premetto pero' che essendo scarichi da due soldi io non avevo nessuna centralina in dotazione icon_rolleyes.gif

Quindi penso che quello che ha detto Katana17 sia una cosa possibilissima.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12430950
12430950 Inviato: 19 Set 2011 10:42
 

Ragazzi, vi quoto tutti e tre! Credo che la questione sia un misto frutta tra carburazione magra, minimo bassino e umidità del garage.... La vedo grigissima a risolverla eusa_think.gif
 
12432379
12432379 Inviato: 19 Set 2011 15:38
 

A moto fredda (la mattina appena tolta dal box)e sopratutto se questa e' in riserva, accendere la moto solo dritta,cioe' dopo che ci salito.Poi ,importante, non azionare MAI il comando del gas,la moto deve partire senza dare alcuna sgasata. 0510_saluto.gif
Ovviamente non me lo sono sognato,mi e' stato detto in ducati e da quando lo faccio il problema e' risolto
ciaooo
 
12432467
12432467 Inviato: 19 Set 2011 15:52
 

pescepalla ha scritto:
A moto fredda (la mattina appena tolta dal box)e sopratutto se questa e' in riserva, accendere la moto solo dritta,cioe' dopo che ci salito.Poi ,importante, non azionare MAI il comando del gas,la moto deve partire senza dare alcuna sgasata. 0510_saluto.gif
Ovviamente non me lo sono sognato,mi e' stato detto in ducati e da quando lo faccio il problema e' risolto
ciaooo


Sapevo anche io che la moto dovesse avviarsi senza sgasare, a dire il vero....ma presa dalla disperazione, ci ho provato....con scarsissimi risultati 0510_confused.gif
Proverò ad accenderla standoci in sella.... GRAZIE!! 0509_up.gif
 
12432511
12432511 Inviato: 19 Set 2011 15:59
 

pescepalla ha scritto:
A moto fredda (la mattina appena tolta dal box)e sopratutto se questa e' in riserva, accendere la moto solo dritta,cioe' dopo che ci salito.Poi ,importante, non azionare MAI il comando del gas,la moto deve partire senza dare alcuna sgasata. 0510_saluto.gif
Ovviamente non me lo sono sognato,mi e' stato detto in ducati e da quando lo faccio il problema e' risolto
ciaooo



in un paio di occasioni, non partiva nemmeno la mia, non ne voleva sapere, ho fatto un tentativo disperato di avviarla girando la manopola del gas e devo dire che dopo è partita
, in un caso ha fatto uno scoppiettio da paura, (è mi son pure gagato sotto), ma poi ho provato a rifarla partire (senza gas) ed è andata subito.

qualcuno mi sa dire che cazz... ho combinato?
 
12432634
12432634 Inviato: 19 Set 2011 16:24
 

mr_iena ha scritto:



in un paio di occasioni, non partiva nemmeno la mia, non ne voleva sapere, ho fatto un tentativo disperato di avviarla girando la manopola del gas e devo dire che dopo è partita
, in un caso ha fatto uno scoppiettio da paura, (è mi son pure gagato sotto), ma poi ho provato a rifarla partire (senza gas) ed è andata subito.

qualcuno mi sa dire che cazz... ho combinato?


Gli scoppiettii avvengono per via di carburante incombusto rimasto nello scarico, o nei collettori, o nella camera di combustione... secondo la mia poca esperienza, se accade all'atto dell'accensione, può essere l'esito di una o più accensioni fallite, soprattutto nei motori a carburatori
 
12432670
12432670 Inviato: 19 Set 2011 16:33
 

Aileen ha scritto:
mr_iena ha scritto:



in un paio di occasioni, non partiva nemmeno la mia, non ne voleva sapere, ho fatto un tentativo disperato di avviarla girando la manopola del gas e devo dire che dopo è partita
, in un caso ha fatto uno scoppiettio da paura, (è mi son pure gagato sotto), ma poi ho provato a rifarla partire (senza gas) ed è andata subito.

qualcuno mi sa dire che cazz... ho combinato?


Gli scoppiettii avvengono per via di carburante incombusto rimasto nello scarico, o nei collettori, o nella camera di combustione... secondo la mia poca esperienza, se accade all'atto dell'accensione, può essere l'esito di una o più accensioni fallite, soprattutto nei motori a carburatori


la mia è a iniezione, per questo mi fa strano, solo che:

-perche non partiva con la levetta e invece con il gas si?
-so bene che non è un apratica da fare, ma mi ha dato ragione, come mai?
 
12433236
12433236 Inviato: 19 Set 2011 19:00
 

quoto gigio2sin in un altro topic che però ha risposto a questo problema:
"a moto fredda se non la scaldi un po' e non usi correttamente l'aria in accensione è abbastanza normale (prima accensione del giorno :chiave-accensione display-appena finiscono tutti imessaggi di accensione del display tiri l'aria e accendi-aspetti che da sola arrivi attorno ai 3500 poi chiudi l'aria-via )"
Mi è capitato di accendere il 696 della mia morosa (...Aileen... ) e dando leggermente un filo di gas non sgasata, ho trovato l'accensione più facile, mentre credo che appunto l'arricchitore vada tirato ugualmente lo trovo utile a far salire abbastanza i giri da non farla spegnere, il tutto come ho detto prima credo che sia causato al 70% da una carburazione magra...arrendetevi...è così e non ci potrete fare nulla rotfl.gif
 
12433712
12433712 Inviato: 19 Set 2011 20:27
 

Ma scusa non si puo' chiedere al concessionario che faccia un CO leggermente tendente al grasso ?! icon_eek.gif
 
12433932
12433932 Inviato: 19 Set 2011 21:06
 

Matteo620 ha scritto:
Ma scusa non si puo' chiedere al concessionario che faccia un CO leggermente tendente al grasso ?! icon_eek.gif


Eh no, perchè sennò si va fuori norma anti-inquinamento
 
12439215
12439215 Inviato: 20 Set 2011 21:54
 

grazie a tutti per i vostri consigli/commenti! Proverò, nei limiti del possibile, a seguirli un po' tutti e poi Vi farò sapere. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12595111
12595111 Inviato: 25 Ott 2011 14:30
 

ale44 ha scritto:
grazie a tutti per i vostri consigli/commenti! Proverò, nei limiti del possibile, a seguirli un po' tutti e poi Vi farò sapere. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Ho il tuo stesso identico problema con la tua identica stessa moto.

Ha caldo parte immediatamente a freddo non se ne parla proprio, la moto ha 4150 km. quindi nuova.

Tu hai risolto il qualche maniera?
 
12597325
12597325 Inviato: 25 Ott 2011 21:52
 

ciao Attila750, mi dispiace davvero ma non posso aiutarti. Il problema continua a persistere e non ho risolto nulla. Fortuna vuole che, anche se con molti borbottii, al secondo o al terzo tentativo la moto entra in moto.
Dovessero cambiare le cose, in meglio o in peggio, mi rifarò senz' altro vivo sul forum.
Considera che, anche se meno frequentemente, continuerò ad usare la moto per tutto
l' inverno.
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
12598092
12598092 Inviato: 26 Ott 2011 3:31
 

Stesso identico problema con il 1100 evo. Moto fredda, lasciata la notte nell'umido angolino di un umido garage, la mia si accende per un secondo e poi si spegne. Dopo due-tre tentativi falliti di accensione si accende finalmente. Secondo me e' causato da uno o piu' motivi:
1) dall'umidita'
2) dalla carburazione magra per le normative antinquinamento
3) forse da una batteria sottodimensionata per la moto
4) azzarderei anche dalla vite di massa che si elettrizza al contatto con i cavi del motorino d'avviamento e lo manda in tilt
 
12603976
12603976 Inviato: 27 Ott 2011 12:22
Oggetto: casualita ?!?!
 

Bo' forse sara' una casualita', pero' oggi e' partita al primo colpo.

La moto era perfettamente dritta, ho fatto caricare la pompa 2 volte e a motore spento ho aperto il gas per far aprire i corpi farfallati ( ovviamente con il quadro acceso ).

Mezzo giro ed e' andata. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12607678
12607678 Inviato: 28 Ott 2011 8:58
 

Confermo, l'accensione al primo colpo. Moto completamente dritta, un paio di giri di pompa e apertura corpi farfallati a quadro acceso.
 
12610652
12610652 Inviato: 28 Ott 2011 21:39
 

ATTILA748 ha scritto:
Confermo, l'accensione al primo colpo. Moto completamente dritta, un paio di giri di pompa e apertura corpi farfallati a quadro acceso.


Che intendi con "un paio di giri di pompa"? Che è la pompa? eusa_shifty.gif
 
12611521
12611521 Inviato: 29 Ott 2011 2:35
 

Probabilmente credo si riferisca all'elettropompa del serbatoio icon_biggrin.gif
 
12618429
12618429 Inviato: 31 Ott 2011 13:20
 

questo problema l'ho riscontrato sul mio 696 dopo aver montato il kit completo in titanio Termignoni.
dico questo perchè prima di mettere il kit la moto,da fredda, partiva al primo colpo e tiravo un pochino il manettino del minimo.
a freddo devo tenere il manettino del minimo aperto almeno per metà prima di fare l'avviamento...e pare sempre che stenti (se non si spegne proprio del tutto).
credo sia un problema con i parametri della centralina infatti al tagliando me la regoleranno specificamente per la mia moto (dato che il kit l'ho preso usato) e si vedrà se regolare il minimo.
 
12783881
12783881 Inviato: 12 Dic 2011 16:22
 

Ho tenuto sotto carica la batteria e quindi caricata per bene, ho fatto svariate prove e la moto e' sempre partita in mezzo giro.

A questo punto penso che il problema sia da ricercare nel bilanciamento tra iniezione benzina/accenzione.

Molto sicuramente la miscela di aria benzina e' molto magra a causa dell'euro 3, aggiungendo la batteria che inevitabilmente scende di potenza dopo qualche giorno ferma, probabilemente la scintilla poco potente non ce la fa a far accendere quella minima parte di benzina.

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12784829
12784829 Inviato: 12 Dic 2011 20:00
 

Da un mese circa ho cambiato le candele.
Ho messo le champion RA6HC al posto delle NGK DCPR8E che avevo di serie. Le ho sostituite anche se erano ancora buone e con la colorazione nocciolina sintomo di buona carburazione.
Sarà pura coincidenza, ma da allora non ha veramente mancato un colpo ne a freddo ne a caldo.
dovesse cambiare qualcosa Vi tengo aggiornati.

Desmosaluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13159282
13159282 Inviato: 24 Mar 2012 11:08
 

Hai piu' avuto problemi dopo il cambio delle candele? A me continuano a persistere i problemi. Dopo svariate prove all'accensione si sente un forte puzzo di benzina e questo in teoria dovrebbe eliminare la supposizione della miscela troppo magra.

La mattina parte in mezzo giro, il pomeriggio mi fa impazzire. Quando poi parte, devo lasciarla in moto al minimo un bel po', perche' non ne vuole sentire di muoversi, il motore borbotta di continuo e se provo a staccare la frizione si spegne.

Non so piu' cosa pensare........
 
13160283
13160283 Inviato: 24 Mar 2012 17:14
 

ciao Attila 748 0510_saluto.gif per ora tutto regolare. Mi ripeto, ma da quando ho messo le Champion al posto delle NGK non ha mai mancato una accensione. 0509_up.gif
Aspetto a cantar vittoria definitivamente quando arriverà la stagione calda usando la moto quasi quotidianamente.
Ma il tuo che candele monta?
 
13162502
13162502 Inviato: 25 Mar 2012 13:33
 

Caro Ale, anche il mio monta le ngk.

Oggi le ho tirate giu', proprio in merito al forte odore di benzina che si sente ( dopo aver provato ad accendere piu' volte) , il quale e' sinonimo di partenza molto grassa, e non magra come suppone.

Le candele risultano perfettamente integre e nuove ( 4700 km ) l'archetto e' bianco sintomo di una miscela forse un po' magra, eusa_think.gif eusa_think.gif ma non sono imbrattate o nere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ( come succedeva sul mio vecchio s4r ),

Voglio fare la tua stessa prova, domani compro le Champion e facciamo la prova del nove icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif .

P.S. su tre candele l'archetto in basso dove e' saldato risulta avere una striscia orizzontale piu' chiara ( ovviamente dovuta alla combustione ) una candela invece risulta avere lo stelo completamente colorato alla stessa maniera.......... forse sara' una casualita' pero' l'ho notata.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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