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Info Monster(Manutenzione, guida, ecc...)
12107538
12107538 Inviato: 9 Lug 2011 11:32
Oggetto: Info Monster(Manutenzione, guida, ecc...)
 

So che ci sono topic sugli argomenti che sto trattando, e che dovrei scrivere li ma siccome ho più domande le raccolgo tutte qua...

1) oggi mentre facevo un giro con la mia motina, al ritorno a casa, la temperatura toccava 107° è nella norma? so che non ha il raffreddamento al liquido, ma non so quale sia il limite
di surriscaldamento icon_question.gif

2)Lavaggio: per lavarla mi han consigliato lo chantecler per il motore(anche i cerchioni con questo?), ed un normale shampoo per auto per il parafango, serbatoio ecc... le parti metalliche come le lucido? (tipo il manubrio, o il decatalizzatore che è diventato opaco, scarichi...)uso una pezza morbida per asciugare il tutto?

3)volevo comprare un coprisella per rendere la moto monoposto, visto che la mia versione è dark e non c'è l'ha di serie...
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
avevo visto questi, li potrei far verniciare di nero opaco, possono andare bene? non so proprio dove cercarlo altrimenti 0510_help.gif che codice ha il colore del monster dark?

4) Guida: mi sto abituando ad usare la frizione ed alle partenze, spesso mi è capitato di spegnere la moto in salite dove c'era il semaforo rosso, e ad un incrocio che mi si è spento proprio quando ero in mezzo.... eusa_wall.gif la mia pratica ora come ora si limita alla città ed un pezzo di statale, per imparare meglio dove dovrei andare?

5) quali parti devo manutenzionare più spesso?

6)come casco ne ho comprato uno modulare, con l'integrale proprio non c'è la faccio, con 37° dell'ambiente e i 100° del motore, sembra di stare in una sauna...comunque ho preso il grex rf2, prima di comprarlo ho controllato anche sul sito della sharp, è gli danno 4/5 stelle vi sembra discreto?

Grazie in anticipo delle risposte! doppio_lamp_naked.gif
 
12108295
12108295 Inviato: 9 Lug 2011 13:59
 

1) normale icon_wink.gif il mio 620 in estate arriva abitualmente fino ai 130°c , la tua che dovrebbe avere quanto meno il radiatore dell' olio dovrebbe viaggiare tranquillamente a quelle temperature

2) sinceramente non l' ho mai lavata, ma credo che lo chante claire vada bene per tutte le superfici, metalliche e non. papà mi consiglia, avendo un compressore e una pistola con serbatoio, che sarebbe possibile vaporizzare della benzina sul motore per pulirlo, e poi soffiarci con l' aria compressa per asciugarlo. una cosa starei attento alle parti elettriche in vista, tipo cruscotto

3)se sono così bianchi con 15€ in più ti compri carta vetrata e bomboletta di nero e te lo vernici da solo, non è una gran spesa e il risultato è ottimo icon_wink.gif io mi sono appena fatto il parafango nero lucido

4) per le partenze in salita prova a mettere a terra il piede sinistro, destro sul freno, frizione in mano, gas e quando senti che la frizione attacca lasci il freno dietro. basta solo la pratica, ti accorgerai che in realtà è molto semplice 0509_up.gif per la guida se da come ho capito, hai preso da poco la moto, la fluidità arriverà col tempo icon_wink.gif prima prendici confidenza, poi arriverà l' ora dei passi montani 0509_up.gif

5)segui il programma del libretto di uso e manutenzione se ce l' hai, o sennò lo puoi trovare sul sito della ducati. se la moto non la tratti male quello basta e avanza 0509_up.gif

6)sui modulari non sono ferrato, anche se personalmente trovo che il comfort e la sicurezza che ti da un integrale siano impagabili, ma se l' uso che ne fai per ora è prettamente cittadino, quindi a velocità medio basse, credo che il tuo vada più che bene 0509_up.gif
 
12108384
12108384 Inviato: 9 Lug 2011 14:13
 

ciao

e buona moto

comunque vedo di spiegarti un po le cose in base alle domande poste , anche se comunque troverai altre risposte valide su altri post .............

1 la tempratura del motore sui 107 gradi va benissimo calcola che la nostra moto e' raffreddata ad aria e nel tuo caso ha un radiatore supplementare , in ogni caso essendo l'olio il fluido che fa da tramite tra la superficie esterna del motore e le parti interne oltre che la lubrificazione del motore stesso esso funge come l'acqua per lo smaltimento del calore , inoltre lolio ha un punto di ebbolizione molto piu alto dell'acqua , per cui puoi arrivare anche fino ai 170 gradi che non succede nulla .comunque 170 gradi sono una cosa rara diciamo che un uso normale specie d'estate porta ad una temperatura tra i 115-e 135 gradi , naturalmente se devi stare fermo troppo specie in coda o al passaggio a livello semplicemente spegni la moto .
2 per il lavaggio va bene lo chantclair o similari piu un shampo da auto piu che altro non usare troppo la lancia ad alta pressione perche puo fare danni alla luga ovvero infitrasioni d'aacua nel faro o nel cruscotto inoltre puo danneggiare e ossidare i vari contatti elettrici . per evitare cio alla fine del lavaggio anche con lancia eseguire una assciugatura cona aria compressa io faccio sempre cosi e in 5 anni non e' mai capitato nulla
3 il copri sella be vedi tu se quello che hai visto va bene e il prazzo e' di tuo gradimento compralo
4 per imparare ad usae la moto esci dalla citta caotica e fai strade piu tranquille con meno traffico e' la migliore cosa per imparare inoltre se hai qualche zona industriale vicino specie alla sera e' libera vai li e allenati nelle partenze .
5 per il casco direi che va bene anche il modulare anche se secondo me sono un pelo piu pesanti , poi il fatto del caldo be li dipende da persona a persona ad esempio io con l'integrale cado bene e nonostante la moto specie da fermo e' nel traffico scaldi , non soffro piu di tantoi
5 per la manutenzine ordinaria be........ogni 1000 km si controlla la catena e si ingrassa poi ogni 5000km si controllano le candele che poi in genere durano 10000 km l'olio e filtri vanno sostituiti almeno una volta ogni 7000-8000 km ecc ecc se hai il manuale di uso e manutenzione li c'e scritto tutto
 
12108622
12108622 Inviato: 9 Lug 2011 15:07
 

ok grazie delle risposte, per il casco che sia più pesante, si lo è, ma non mi da fastidio questo, ha altri lati positivi come: non mi devo mettere gli occhiali da sole il giorno perchè di suo ha una visierina che scende e fa da occhiali, si scende e si alza icon_lol.gif

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per il lavaggio non uso la lancia, al massimo ho un tubo da dove esce acqua normalmente, il manuale non c'è l'ho, ma siccome lunedì incontro quello che me l'ha venduta( mi deve dare chiave rossa e un copri serbatoio in pelle) gli chiedo se ha il manuale...
 
12110026
12110026 Inviato: 9 Lug 2011 22:35
 
 
12114505
12114505 Inviato: 11 Lug 2011 0:45
 
 
12117393
12117393 Inviato: 11 Lug 2011 16:49
 

come posso colorare un pezzo in vtr grezzo, in nero opaco? le bombolette di nero opaco vanno bene o sono differenti dal colore ducati?
 
12117411
12117411 Inviato: 11 Lug 2011 16:51
 

Razor89 ha scritto:
come posso colorare un pezzo in vtr grezzo, in nero opaco? le bombolette di nero opaco vanno bene o sono differenti dal colore ducati?
SE vuoi solo un nero opaco va bene una bomboletta; il nero è nero.
Se invece vuoi il nero dark Ducati, devi utilizzare un codice specifico, perché in realtà il nero dark è lievemente metallizzato. Il codice è PPG 291.501
 
12117645
12117645 Inviato: 11 Lug 2011 17:42
 

Desmopier ha scritto:
SE vuoi solo un nero opaco va bene una bomboletta; il nero è nero.
Se invece vuoi il nero dark Ducati, devi utilizzare un codice specifico, perché in realtà il nero dark è lievemente metallizzato. Il codice è PPG 291.501

si il codice l'avevo trovato con il tasto cerca icon_biggrin.gif perciò non sono uguali...be non saprei come utilizzare quel codice, andrò a chiedere da qualche lattoniere quanto si prende per verniciare un piccolo pezzetto :S
 
12118307
12118307 Inviato: 11 Lug 2011 19:56
 

se parliamo di caschi dopo essere stato tentato dai modulari alla fine ho preso un integrale con la visiera ed in sicilia in città a luglio non si soffre quasi niente icon_biggrin.gif

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12118514
12118514 Inviato: 11 Lug 2011 20:33
 

Razor89 ha scritto:

si il codice l'avevo trovato con il tasto cerca icon_biggrin.gif perciò non sono uguali...be non saprei come utilizzare quel codice, andrò a chiedere da qualche lattoniere quanto si prende per verniciare un piccolo pezzetto :S


vai in un colorificio e fatti fare una bomboletta con il codice colore che t'ha dato pier icon_wink.gif
già che ci sei..dai una passata di nero anche ai copricinghie (o se ci vuoi spendere più soldi li prendi in carbonio)
complimenti per il mostro(che monta forche s4r tra l'altro eusa_drool.gif ) il mono è originale?
 
12123413
12123413 Inviato: 12 Lug 2011 18:51
 

gabriele696 ha scritto:


vai in un colorificio e fatti fare una bomboletta con il codice colore che t'ha dato pier icon_wink.gif
già che ci sei..dai una passata di nero anche ai copricinghie (o se ci vuoi spendere più soldi li prendi in carbonio)
complimenti per il mostro(che monta forche s4r tra l'altro eusa_drool.gif ) il mono è originale?

il mono è originale, ora come ora anche se ho l'avantreno modificato in meglio, non noto le differenze perchè non ho provato altro icon_neutral.gif
 
12129230
12129230 Inviato: 13 Lug 2011 18:48
 

info consumi: quando ho preso il monster gli ho fatto il pieno, considerando che quando l'ho fatto era entrato in riserva, e il tot di benzina è 14lt -3lt, ho messo 11lt, da quando l'ho preso ho fatto 155km, ora è entrato in riserva a circa 160km, come sono i consumi? quando l'ho presa il proprietario vecchio diceva che arrivava anche a 20km/l, possibile? icon_eek.gif il fatto che sia scatalizzata, o ferma da un mese può incidere sui consumi?
 
12130046
12130046 Inviato: 13 Lug 2011 21:03
 

il consumo effettivo non puoi calcolarlo con precisione perchè ci sono vari fattori che possono influire, tra cui il tuo stile di guida.... se sei uno smanettone oppure da andatura regolare/briosa, utilizzo in città trafficate o con circolazione scorrevole ..poi devi tener presente che con il caldo il carburante tende un pò ad evaporare (anche se in quantità minime), io personalmente con la mia 750 dark con 10 euri e ci faccio di media 200 km o poco più... poi penso che in un mese di non utilizzo non influisca un gran chè.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12130304
12130304 Inviato: 13 Lug 2011 21:45
 

saturno996 ha scritto:
il consumo effettivo non puoi calcolarlo con precisione perchè ci sono vari fattori che possono influire, tra cui il tuo stile di guida.... se sei uno smanettone oppure da andatura regolare/briosa, utilizzo in città trafficate o con circolazione scorrevole ..poi devi tener presente che con il caldo il carburante tende un pò ad evaporare (anche se in quantità minime), io personalmente con la mia 750 dark con 10 euri e ci faccio di media 200 km o poco più... poi penso che in un mese di non utilizzo non influisca un gran chè.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


il mio stile di guida per il momento è tranquillo, ogni tanto provo a stirare qualche marcia tanto per sentire il motore, ma la cosa si ferma la perchè poi è troppo per me...ma se il contakm non è sballato dovrebbe essere quello...
 
12130527
12130527 Inviato: 13 Lug 2011 22:20
 

io con un pieno faccio circa 180 km prima di entrare in riserva eusa_wall.gif


se trovassi dove mettere il bombolone, monterei l'impianto gpl icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12130621
12130621 Inviato: 13 Lug 2011 22:32
 

sfn ha scritto:
io con un pieno faccio circa 180 km prima di entrare in riserva eusa_wall.gif


se trovassi dove mettere il bombolone, monterei l'impianto gpl icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_neutral.gif va be continuo e vedo i consumi successivi...
 
12133802
12133802 Inviato: 14 Lug 2011 15:24
 

Razor89 ha scritto:


icon_neutral.gif va be continuo e vedo i consumi successivi...


guarda un metodo per renderti conto di un consumo medio può essere questo.... ed è abbastanza efficace.... quando sai che devi fare un giretto abbastanza lungo azzera il contakm fai il pieno di benza fino all'orlo percorri un quantitativo di km in modo che il serbatoio si svuoti un pò o si dimezzi e rifai il pieno di benza fino all'orlo di nuovo .. annota quanti litri hai immesso nel secondo rifornimento e poi fai la media o divisione tra i km effettuati e i litri immessi il risultato è approssimativamente il consumo km/l.

ciao e fammi sapere come ti sei trovato

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12142020
12142020 Inviato: 16 Lug 2011 9:48
 

avevo pensato di comprare questo per rendere la moto monoposto Link a pagina di Cgi.ebay.it
dite che possa andare bene? dovrei solo andare a ordinare la vernice...

se volessi cambiare le freccie cosa mi consigliereste?

il taglio del codino è consigliato? rende la moto più bella, ma non vorrei avere problemi...
 
12142309
12142309 Inviato: 16 Lug 2011 11:33
 

Razor89 ha scritto:
avevo pensato di comprare questo per rendere la moto monoposto Link a pagina di Cgi.ebay.it
dite che possa andare bene? dovrei solo andare a ordinare la vernice...

se volessi cambiare le freccie cosa mi consigliereste?

il taglio del codino è consigliato? rende la moto più bella, ma non vorrei avere problemi...


bello! ce l'ho adocchiato pure io... all prima occasione lo compro pure io insieme al cupolino dallo stesso venditore, per le freccie io preso quelle corte in carbon look.... ma ti consiglierei più che tagliare il codino di cambiare il tegolino posteriore perchè con il montaggio di nuove freccie rimangono i buchi e gli attacchi a vista che fanno un pò cag...e (esperienza personale)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12142800
12142800 Inviato: 16 Lug 2011 13:52
 

saturno996 ha scritto:


bello! ce l'ho adocchiato pure io... all prima occasione lo compro pure io insieme al cupolino dallo stesso venditore, per le freccie io preso quelle corte in carbon look.... ma ti consiglierei più che tagliare il codino di cambiare il tegolino posteriore perchè con il montaggio di nuove freccie rimangono i buchi e gli attacchi a vista che fanno un pò cag...e (esperienza personale)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si infatti sto aspettando anche per le frecce, perchè voglio cambiare il codino, si vedrà
 
12154678
12154678 Inviato: 19 Lug 2011 13:02
 

che manutenzione ordinaria e non devo fare ala moto? mi hanno detto che ogni settimana devo passare il grasso alla catena è vero? cos'altro oltre che lucidarla giornalmente? 0509_banana.gif

per caso c'è una bella guida così non ho problemi e la seguo?
doppio_lamp_naked.gif
 
12155147
12155147 Inviato: 19 Lug 2011 14:26
 

vai sul sito ufficiale ducati nella sezione manutenzione puoi scaricarti il libretto di uso e manutenzione per la tua moto dove ci sono elencate tutte le operazioni da effettuarsi e con quale frequenza

p.s. la catena non va ingrassata ogni settimana ma ogni 1000 km circa oppure di più... poi ti rendi conto se è da pulire o da ingrassare perchè si vede a vista d'occhio

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12155155
12155155 Inviato: 19 Lug 2011 14:27
 
 
12213644
12213644 Inviato: 31 Lug 2011 17:24
 

L'altro giorno accendendo la moto, non è partita al primo colpo, bensì al 2°...non me l'aveva mai fatto, ma la cosa che mi preoccupa è il fatto che, dopo essere partita c'era odore di benzina vicino al motore, è preoccupante o all'accensione è normale?

se smagrisco la carburazione che effetti negativi ricevo?
 
12213681
12213681 Inviato: 31 Lug 2011 17:41
 

Se la moto non parte magari si ingolfa un pò, quindi la puzza di benzina è normale, visto che il motore va a benzina e non a lambrusco...
Ora, il fatto che non sia partita al primo colpo non è nulla di preoccupante. A volte capita. Se le difficoltà di accensione persistono o si aggravano, è un altro discorso: a quel punto bisogna intervenire sulla carburazione facendola regolare connettendo un computer attrezzato o lo strumento apposito (Mathesis) alla centralina elettronica.
Ritoccare la carburazione "a capocchia" non è mai bello. Anche perché non è detto che la moto non parta perché la carburazione è grassa. Potrebbe non partire per il motivo opposto. Dovresti dare un'occhiata alle candele e vedere in che stato sono: se nere e bagnate, carburazione grassa: se grigie, magra. Se color nocciola, carburazione ok.

PS: parlo di carburazione anche se la moto è ad iniezione, perché per carburazione intendo tutto ciò che concerne la quantità di benzina mista ad aria che viene immessa nei cilindri.

PPSS: l'onanismo mentale è dannoso... icon_biggrin.gif
 
12214128
12214128 Inviato: 31 Lug 2011 20:21
 

ok, allora quando scendo in garage guardo il colore delle candele e vi dico... icon_wink.gif
 
12234907
12234907 Inviato: 5 Ago 2011 0:36
 
 
12235234
12235234 Inviato: 5 Ago 2011 6:53
 

Razor89 ha scritto:
come vi sembra come guanto? ce di meglio sui 60€?
Link a pagina di Alpinestars.com


forse 60 precisi no però dai un'occhiata anche a questo Link a pagina di Spidi.com e qui ci sono le recensioni Topic #605721 ci avevo fatto un pensierino io ma ho deciso che era meglio sfruttare del tutto quelli che avevo già.

ps in rete li trovi ad un prezzo molto inferiore a quelli del sito ufficiale

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12235302
12235302 Inviato: 5 Ago 2011 8:32
 

saturno996 ha scritto:


forse 60 precisi no però dai un'occhiata anche a questo Link a pagina di Spidi.com e qui ci sono le recensioni Topic #605721 ci avevo fatto un pensierino io ma ho deciso che era meglio sfruttare del tutto quelli che avevo già.

ps in rete li trovi ad un prezzo molto inferiore a quelli del sito ufficiale

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


li avevo visti ma per me le mie tasche si sale eccessivamente con il prezzo...on line si trovano a prezzi buoni ma poi gli devi mettere sempre quei 8-10€ di s.s.

piccola info: stamani non mi partiva la moto, giro la chiave il quadro si accende la pompa fa il suo dovere, ma quando clicco sull'accensione era tutto morto...dopo vari tentativi ha deciso di svegliarsi...ci sarà qualche falso contatto?
 
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