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Più sicura una naked o una super sportiva?
11879522
11879522 Inviato: 24 Mag 2011 21:29
Oggetto: Più sicura una naked o una super sportiva?
 

Mi spiego meglio, se fossi in sella ad una moto e mi trovassi nella situazione di dover evitare un ostacolo improvviso in termini di reattività della moto sarebbe meglio stare in sella ad una naked o ad una supersportiva??? Naturalmente so che i fattori principali sono il tempo di reazione del motociclista le condizioni dell'asfalto e la velocità ma vorrei sapere quali tra queste due tipologie di moto sarebbe la più sicura. Spero che la mia domanda non sia stupida ma non ho nessuna esperienza di guida di moto stradali icon_redface.gif.
Grazie.
 
11879559
11879559 Inviato: 24 Mag 2011 21:33
 

secondo me uguali ... alla fine l'ostacolo lo eviteresti spostando bruscamente il corpo e quindi qualunque moto a parità di peso è quasi uguale ... le naked dovrebbero avere più sterzo ... ma non credo faccia la differenza perchè nel caso sterzassi al massimo cadresti inevitabilmente sia su una naked che su una ss ... perchè questa domanda se posso sapere ?
comunque forse la posizione di guida e la maneggevolezza di una naked in confronto alla ss , forse e ripeto FORSE la renderebbero più immediata e forse eviteresti meglio l'ostacolo ...
 
11879572
11879572 Inviato: 24 Mag 2011 21:34
 

non esistono domande stupide, quindi stai tranquillo! 0509_up.gif
per come la vedo io,penso sia più sicura una naked per via della posisizione eretta e del manubrio ce offre più possibilità di correzione rispetto ai semimanubri selle ss, di certo questi ultimi fanno sentire più la strada al pilota, ma di contro, una volta sbaglaito non è che puoi controllare per bene la moto,ma magari sbaglio! eusa_think.gif
 
11879629
11879629 Inviato: 24 Mag 2011 21:44
 

secondo me naked..
credo che con il manubrio si riesca a controsterzare meglio..
 
11879650
11879650 Inviato: 24 Mag 2011 21:47
 

Dipende dalla moto, dall'abilità del pilota e dalla situazione...le variabili sono troppe per dare una risposta esauriente ed univoca IMHO icon_wink.gif
 
11879655
11879655 Inviato: 24 Mag 2011 21:47
 

La mia domanda è dovuta al fatto dei tantissimi incidenti che purtroppo coinvolgono i motociclisti icon_sad.gif quindi penso che acquistando una moto più reattiva possa influire anche se minimamente sulla sicurezza del pilota. Anche io avevo pensato alle naked propio perchè grazie allla loro impostazione di guida facilitano le manovre ma forse è solo una mia impressione
 
11879693
11879693 Inviato: 24 Mag 2011 21:52
 

headhome ha scritto:
La mia domanda è dovuta al fatto dei tantissimi incidenti che purtroppo coinvolgono i motociclisti icon_sad.gif quindi penso che acquistando una moto più reattiva possa influire anche se minimamente sulla sicurezza del pilota. Anche io avevo pensato alle naked propio perchè grazie allla loro impostazione di guida facilitano le manovre ma forse è solo una mia impressione


ma secondo me gli incidenti avvengono per 3 motivi ...
o per cause esterne quindi colpa dell'altro veicolo interessato
o per nostro errore, nostra distrazione o nostre buffonate...
nei primi due casi non dipendono dalla moto in questione ...
oppure perchè corriamo ... andiamo veloce ... e secondo me nelle ss è facile correre ... in molti incidenti mortali ad alte velocità sono interessate le supersportive ... la maggior parte di quelli a cui piace andare veloce punta una ss piuttosto che una tranquilla stradale (non ho detto che chi ha la supesportiva è uno smanettone , ho semplicemente detto che la maggior parte degli smanettoni , hanno supersportive )
poi ovvio puoi correre anche con altri tipi di moto , ma secondo me invogliano meno ...
 
11879701
11879701 Inviato: 24 Mag 2011 21:53
 

Diciamo che in una situazione di emergenza è difficile prevedere cosa potrebbe succedere...certamente le naked grazie al manubrio alto sono più facilmente controllabili, e dinamicamente parlando durante la percorrenza in curva permettono molte più correzioni delle ss ! Con una moto sportiva hai molto meno margine di manovre brusche o improvvise rispetto alle naked e al loro manubrione icon_wink.gif
 
11879714
11879714 Inviato: 24 Mag 2011 21:56
 

Desmo94 ha scritto:
Diciamo che in una situazione di emergenza è difficile prevedere cosa potrebbe succedere...certamente le naked grazie al manubrio alto sono più facilmente controllabili, e dinamicamente parlando durante la percorrenza in curva permettono molte più correzioni delle ss ! Con una moto sportiva hai molto meno margine di manovre brusche o improvvise rispetto alle naked e al loro manubrione icon_wink.gif

si ma se ci pensate , qualunque moto abbiate sotto le chiappe , se sterzate bruscamente , siete per terra ... le correzzioni sono una cosa , lo spostarsi di molto in poco spazio ed a velocità sostenute , non dipende molto dal tipo di manubrio e di sterzo in quanto non si sterza mai del tutto ... mentre l'impostazione di guida permette visibilità più profonda e più agilità nel movimento ... 0509_up.gif
 
11879734
11879734 Inviato: 24 Mag 2011 21:59
 

però prendi con le pinze quanto diciamo..
sono discorsi teorici e molto fa l'esperienza del pilota..e se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo icon_rolleyes.gif
non sceglierei mai la moto in base a quella piccolissima differenza di sicurezza che c'è tra l'una e l'altra icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
11879752
11879752 Inviato: 24 Mag 2011 22:02
 

LoLLoSValenti ha scritto:

si ma se ci pensate , qualunque moto abbiate sotto le chiappe , se sterzate bruscamente , siete per terra ... le correzzioni sono una cosa , lo spostarsi di molto in poco spazio ed a velocità sostenute , non dipende molto dal tipo di manubrio e di sterzo in quanto non si sterza mai del tutto ... mentre l'impostazione di guida permette visibilità più profonda e più agilità nel movimento ... 0509_up.gif


Non credo che sia possibile sterzare bruscamente in moto o per lo meno credo che venga naturale non farlo anche in caso di pericolo improvviso, mentre buttarsi con il peso verso il lato opposto in cui si trova l'ostacolo per far piegare la moto venga naturale, in quela manovra forse l'impostazione di guida di una naked potrebbe facilitarne la riuscita in un tempo minore.
 
11879771
11879771 Inviato: 24 Mag 2011 22:04
 
 
11879773
11879773 Inviato: 24 Mag 2011 22:04
 

headhome ha scritto:
LoLLoSValenti ha scritto:

si ma se ci pensate , qualunque moto abbiate sotto le chiappe , se sterzate bruscamente , siete per terra ... le correzzioni sono una cosa , lo spostarsi di molto in poco spazio ed a velocità sostenute , non dipende molto dal tipo di manubrio e di sterzo in quanto non si sterza mai del tutto ... mentre l'impostazione di guida permette visibilità più profonda e più agilità nel movimento ... 0509_up.gif


Non credo che sia possibile sterzare bruscamente in moto o per lo meno credo che venga naturale non farlo anche in caso di pericolo improvviso, mentre buttarsi con il peso verso il lato opposto in cui si trova l'ostacolo per far piegare la moto venga naturale, in quela manovra forse l'impostazione di guida di una naked potrebbe facilitarne la riuscita in un tempo minore.


è la stessa precisa ed identica cosa che ho detto io 0509_up.gif
 
11879787
11879787 Inviato: 24 Mag 2011 22:07
 

LoLLoSValenti ha scritto:


è la stessa precisa ed identica cosa che ho detto io 0509_up.gif

Cavolo allora non avevo capito bene il tuo messaggio scusa icon_biggrin.gif
 
11879797
11879797 Inviato: 24 Mag 2011 22:08
 
 
11879798
11879798 Inviato: 24 Mag 2011 22:09
 

gabriele696 ha scritto:
per cambiare direzione sul dritto è più efficace la tecnica del controsterzo piuttosto che usare il corpo icon_wink.gif
atto I
Controsterzo...... Funziona!!!
atto II
Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
0510_saluto.gif

si ma è difficile usarlo in emergenza ... anzi se proprio ti viene da sterzare , sterzi nelle direzione in cui vuoi andare ottenendo l'effetto contrario : l'entrata in piega dalla parte opposta ...
hanno creato una bici in cui se sterzi a sinistra , la ruota gira a destra ... hanno testato che è impossibile usarla perchè se ci sbilanciamo da un alto ci viene da curvare in quel verso , però se la ruota sterzando verso destra va a sinistra come in quella bici , oppure come nella moto se sterziamo a destra entriamo in piega a sinistra , otteniamo l'effetto contrario e nei casi di emergenza dove giocano i riflessi e non il pensiero , è impossibile ragionare che devi controsterzare , viene spontaneo buttarsi di peso
 
11879802
11879802 Inviato: 24 Mag 2011 22:09
 

headhome ha scritto:

Cavolo allora non avevo capito bene il tuo messaggio scusa icon_biggrin.gif


ahhaha icon_smile.gif
 
11879818
11879818 Inviato: 24 Mag 2011 22:11
 

headhome ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma potreste spiegarmi meglio questa cosa della contro sterzata???? sto andando un attimo in confusione eusa_think.gif

quando entri in piega , lo sterzo va leggermente nella direzione opposta della piega ... ovvero se pieghi a sinistra lo sterzo punta a destra .. prova andando in una strada chiusa lentamente(intorno ai 30 km/h) in scooter o moto , e prova a sterzare leggermente a sinistra , noterai che la moto tende a scendere leggermente in piega a destra , nella direzione opposta ... nel motard e nel moto gp quando sono in piega noti che lo sterzo punta nella direzione opposta .. però stiamo andando in OT
 
11879821
11879821 Inviato: 24 Mag 2011 22:11
 

LoLLoSValenti ha scritto:
gabriele696 ha scritto:
per cambiare direzione sul dritto è più efficace la tecnica del controsterzo piuttosto che usare il corpo icon_wink.gif
atto I
Controsterzo...... Funziona!!!
atto II
Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
0510_saluto.gif

si ma è difficile usarlo in emergenza ... anzi se proprio ti viene da sterzare , sterzi nelle direzione in cui vuoi andare ottenendo l'effetto contrario : l'entrata in piega dalla parte opposta ...
hanno creato una bici in cui se sterzi a sinistra , la ruota gira a destra ... hanno testato che è impossibile usarla perchè se ci sbilanciamo da un alto ci viene da curvare in quel verso , però se la ruota sterzando verso destra va a sinistra come in quella bici , oppure come nella moto se sterziamo a destra entriamo in piega a sinistra , otteniamo l'effetto contrario e nei casi di emergenza dove giocano i riflessi e non il pensiero , è impossibile ragionare che devi controsterzare , viene spontaneo buttarsi di peso


La parola "Emergenza" contiene decine di situazioni differenti, mi sembra un pò generico dire che il controsterzo non si può usare....cosa che comunque IMHO non è vera, visto che l'unico modo di cambiare velocemente direzione con una moto è proprio il controsterzo, manovra che in situazioni difficili può aiutare a cavarsela 0509_up.gif
 
11879878
11879878 Inviato: 24 Mag 2011 22:18
 

Controsterzare con una moto quindi vorrebbe dire girare lo sterzo mentre si è in corsa??? Ma scusate a velocità un poco sostenute non parte via la moto da sotto il culo??? cioè con quattro ruote di una macchina è una passeggiata ma francamente farlo con una moto non riesco nemmeno ad immagginarmelo
 
11879879
11879879 Inviato: 24 Mag 2011 22:19
 

Desmo94 ha scritto:


La parola "Emergenza" contiene decine di situazioni differenti, mi sembra un pò generico dire che il controsterzo non si può usare....cosa che comunque IMHO non è vera, visto che l'unico modo di cambiare velocemente direzione con una moto è proprio il controsterzo, manovra che in situazioni difficili può aiutare a cavarsela 0509_up.gif

si ma decisamente non spontanea ... almeno a me non verrebbe mai di controsterzare nel caso sono a mezzo metro dalla scritto IVECO nel fronte del camion ... mi verrebbe più spontaneo buttarmi di peso in modo da non prenderlo , poi mentre entri in piega automaticamente controsterzi ... ma la controsterzata in emergenza penso sia una conseguenza dell'ingresso in piega , e non la piega una conseguenza della controsterzata in caso di emergenza .. non so se mi spiego ...
 
11879881
11879881 Inviato: 24 Mag 2011 22:19
 

headhome ha scritto:
Controsterzare con una moto quindi vorrebbe dire girare lo sterzo mentre si è in corsa??? Ma scusate a velocità un poco sostenute non parte via la moto da sotto il culo??? cioè con quattro ruote di una macchina è una passeggiata ma francamente farlo con una moto non riesco nemmeno ad immagginarmelo

si parla di pochi gradi di sterzo ...
 
11879901
11879901 Inviato: 24 Mag 2011 22:22
 

LoLLoSValenti ha scritto:
Desmo94 ha scritto:


La parola "Emergenza" contiene decine di situazioni differenti, mi sembra un pò generico dire che il controsterzo non si può usare....cosa che comunque IMHO non è vera, visto che l'unico modo di cambiare velocemente direzione con una moto è proprio il controsterzo, manovra che in situazioni difficili può aiutare a cavarsela 0509_up.gif

si ma decisamente non spontanea ... almeno a me non verrebbe mai di controsterzare nel caso sono a mezzo metro dalla scritto IVECO nel fronte del camion ... mi verrebbe più spontaneo buttarmi di peso in modo da non prenderlo , poi mentre entri in piega automaticamente controsterzi ... ma la controsterzata in emergenza penso sia una conseguenza dell'ingresso in piega , e non la piega una conseguenza della controsterzata in caso di emergenza .. non so se mi spiego ...


A me viene spontaneo...appena tocco il manubrio si sposta tutta la moto ! Guarda che tutti usano il controsterzo, anche inconsapevolmente...se tenessi sempre il manubrio idealmente fisso non curveresti mai icon_wink.gif
 
11879916
11879916 Inviato: 24 Mag 2011 22:24
 

LoLLoSValenti ha scritto:

si parla di pochi gradi di sterzo ...

Ho capito, ho provato ad immagginare la situazione, cavolo però farlo a 60 km/h è un conto ma farlo sopra i 100 km/h credo sia un bel problema
 
11879918
11879918 Inviato: 24 Mag 2011 22:25
 

il controsterzo è la vera tecnica per piegare..lo spostarsi con il corpo è una cosa complementaria, per dirti..quando guido raramente uso il corpo..preferisco spingere sul manubrio..poi chiaro quando inizi a spingere devi anche muoverti sulle pedane e spostarti..però non è la base icon_smile.gif

quindi anche in caso di ostacolo improvviso sì..mi verrebe naturale controsterzare icon_smile.gif
 
11879928
11879928 Inviato: 24 Mag 2011 22:26
 

headhome ha scritto:

Ho capito, ho provato ad immagginare la situazione, cavolo però farlo a 60 km/h è un conto ma farlo sopra i 100 km/h credo sia un bel problema

e invece è il contrario icon_mrgreen.gif
più aumenti la velocità più è evidente l'effetto e veloce la reazione icon_biggrin.gif
 
11879990
11879990 Inviato: 24 Mag 2011 22:33
 

gabriele696 ha scritto:

e invece è il contrario icon_mrgreen.gif
più aumenti la velocità più è evidente l'effetto e veloce la reazione icon_biggrin.gif

Diamine ce ne sono di cose da imparare molto farà l'esperienza anche se non auguro a nessuno di dover fare esperienza in queste situazioni icon_biggrin.gif
 
11880014
11880014 Inviato: 24 Mag 2011 22:38
 

Desmo94 ha scritto:


A me viene spontaneo...appena tocco il manubrio si sposta tutta la moto ! Guarda che tutti usano il controsterzo, anche inconsapevolmente...se tenessi sempre il manubrio idealmente fisso non curveresti mai icon_wink.gif

si , ma lo affianchi alla azione di piega ... cioè non controsterzi per curvare sapendo che gira nella direzione opposta , controsterzi per piegare perchè ti viene naturale ... è associato all'azione di piega il controsterzo ... allora se la mettiamo così ok ... io ho dovuto evitare bruscamente una portiera che è stata aperta mentre passavo , mi sono buttato con il corpo ... poi di reazione ho anche piegato e controsterzato ... idem per evitare di prendere con la mano il cassone di un camion in un sorpasso in coda , ho dovuto spostare il corpo per evitare di picchiarci con la manopola , però senza andare in piega per non entrare nella macchina di fianco ... però stiamo divagando e parlando in generale non più su un tipo di moto ... io chiederei dicendo che la moto non centra , che centrano i riflessi ... e che una moto piccola ed agile aiuta , e l'impostazione dritta di una naked aiuta l'agilità e la vista in lontananza ... però dipende molto di più dai riflessi 0509_up.gif
 
11880022
11880022 Inviato: 24 Mag 2011 22:39
 

headhome ha scritto:

Diamine ce ne sono di cose da imparare molto farà l'esperienza anche se non auguro a nessuno di dover fare esperienza in queste situazioni icon_biggrin.gif

sono cose che impari piegando alle rotonde e nei tornanti o in semplici curve ... non si impara zigzagando tra auto ed evitando pericoli icon_razz.gif
 
11880039
11880039 Inviato: 24 Mag 2011 22:41
 

LoLLoSValenti ha scritto:

sono cose che impari piegando alle rotonde e nei tornanti o in semplici curve ... non si impara zigzagando tra auto ed evitando pericoli icon_razz.gif

E si hai ragione 0509_doppio_ok.gif
 
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