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Consigli per carburatore DR 73 su HM Derapage
11832728
11832728 Inviato: 15 Mag 2011 21:55
 



Corno95 ha scritto:


meglio non paragonarli con quelli di adesso.. erano un pò diversi come sitema di alimentazione..


Diciamo che è cambiato un po tutto...ora anche con carburatori di diametro relativamente piccolo si riesce a sfruttare al meglio la potenza. Quelli erano motori rozzi, e chissà quanto consumavano! icon_eek.gif

xMagic ha scritto:
Ora che sono in rodaggio ( sto a 130 km ) e ho il 16, lo tengo abbastanza grasso e metto 1-2 cucchiai da minestra nel serbatoio ad ogni pieno.

PS: Ho il miscelatore.

Dieguz ha scritto:

Ti dico che come consumi sto sui 25,3km/L col 21 sull'originale icon_wink.gif

Ma andanto ad alti regimi o ai bassi ? E poi originale intendi il 50cc di fabbrica ?


Comunqe penso che finito il rodaggio ( 300 km ) metterò un 21, solo che il Mikuni costa troppo e vorrei prendere un Dell'Orto !

Vorrei sapere, per favore, le caratteristiche di questi due, ( consumo, i getti che montano, le prestazioni che danno, ecc. ) insomma, fatemi una breve recensione di questi due carburatori ! icon_mrgreen.gif

Grazie in anticipo ! 0509_doppio_ok.gif



guarda che per "carburazione grassa" si intende il rapporto stechiometrico aria/benzina , l'olio non c'entra nulla. Comunque visto che hai tenuto il miscelatore, se PROPRIO vuoi fare il pignolo, metticene appena uno di cucchiaio di olio che è già tanto icon_wink.gif
 
11834547
11834547 Inviato: 16 Mag 2011 12:02
 

il problema sta proprio nel carburare un 21, è molto difficile e il più delle volte fa ingolfare la moto è meglio un 19 o un 20(la differenza tra questi e il 21 si vede e come) che lasciano pulita l'erogazione di un 75 magari con meno allungo quando la moto prende i giri rispetto a un 21, ma rende di più nelle partenze da fermo e da più potenza ai bassi regimi icon_smile.gif e poi non vorrai confrontare i carburatori/moto anni 70 con quelle d'oggi icon_asd.gif
Dieguz ha scritto:

Se carburato bene stai tranquillo che un 21 su un 50 ci sta da dio.

Una volta (Anni 70/80) i 50ini uscivano addirittura coi 28/30 icon_wink.gif
 
11834650
11834650 Inviato: 16 Mag 2011 12:27
 

Metti un 21 , i consumi sono quasi uguali al 19 e gli incrementi ci sono , con il 16 saresti sottoalimentato in quanto quel carburatore è già piccolo per il 50 0509_up.gif icon_asd.gif
 
11835238
11835238 Inviato: 16 Mag 2011 14:28
 

allora i 128 che hanno il 28 sono estremamente sotto alimentati ma dddai
sul tpr si mette il 28 fino al 32
quando tra un pò neanche un 125 monta carburatori cosi grandi
 
11835260
11835260 Inviato: 16 Mag 2011 14:31
 

starr50 ha scritto:
il problema sta proprio nel carburare un 21, è molto difficile e il più delle volte fa ingolfare la moto è meglio un 19 o un 20(la differenza tra questi e il 21 si vede e come) che lasciano pulita l'erogazione di un 75 magari con meno allungo quando la moto prende i giri rispetto a un 21, ma rende di più nelle partenze da fermo e da più potenza ai bassi regimi icon_smile.gif e poi non vorrai confrontare i carburatori/moto anni 70 con quelle d'oggi icon_asd.gif

sarò forse l'unico a non avere mai ingolfato la mia moto col 21??? non direi...se non avete provato o solo per sentito dire da uno con la carburazione più grassa che mai è normale!pure un 16 con la carburazione grassa ti ingolfa il 50!
 
11835271
11835271 Inviato: 16 Mag 2011 14:32
 

geremia-tzr ha scritto:

sarò forse l'unico a non avere mai ingolfato la mia moto col 21??? non direi...se non avete provato o solo per sentito dire da uno con la carburazione più grassa che mai è normale!pure un 16 con la carburazione grassa ti ingolfa il 50!

esatto
 
11835345
11835345 Inviato: 16 Mag 2011 14:42
 

Guardate che con un po' d'esperienza il 21 sul 50cc si carbura benissimo eh icon_wink.gif
Altro che difficile, non parlate per sentito dire icon_rolleyes.gif
Non è che se adesso gli scooter mettono il 17.5 su un 2Plus perchè c'è gente ignorante che fa girare i gt sottoalimentati allora il 21 sull'originale ingolfa tutto eusa_wall.gif
E il discorso dei 125 cosa c'entra? Il 28 DellOrto che ad esempio monta l'Husqvarna è piccolo, non a caso le Racing escono coi 38, ben 10 misure sopra.
Per non parlare del Fantic competizione, esce col 26 DellOrto. icon_wink.gif
Per il discorso dei vecchi carburatori, bhè di certo con le nuove tecnologie sono molto migliorati ma non credo che sia cambiato proprio tutto alla fine il sistema del carburatore è sempre quello non ci possono essere state differenze così ENORMI.. eusa_think.gif
 
11835359
11835359 Inviato: 16 Mag 2011 14:44
 

si ma non mi pare che il motore soffra
se ci pensi il motore soffrirebbe anche con un 52
 
11835445
11835445 Inviato: 16 Mag 2011 14:56
 

Drakon2 ha scritto:
si ma non mi pare che il motore soffra
se ci pensi il motore soffrirebbe anche con un 52

Di che motore stai parlando?
 
11835468
11835468 Inviato: 16 Mag 2011 14:59
 

un 50 ma anche un 125
sta cosa della sotto alimentazione è relativa perche se fai bene la miscela e la carburazione magari metti il getto del max un pò più grande stai sicuro che il motoe va bene
certo un 80 col 12 è sotto almimentato ma dipnde anche dai giri massimi che prende
 
11835485
11835485 Inviato: 16 Mag 2011 15:03
 

Drakon2 ha scritto:
un 50 ma anche un 125
sta cosa della sotto alimentazione è relativa perche se fai bene la miscela e la carburazione magari metti il getto del max un pò più grande stai sicuro che il motoe va bene
certo un 80 col 12 è sotto almimentato ma dipnde anche dai giri massimi che prende

Relativa fino ad un certo punto, sta di fatto che un 16 su un 50 non è per niente grosso.
E' in fin dei conti piccolo, e un 21 un 50cc lo regge benissimo, anche tenendo conto che gira su un regime massimo di poco superiore ai 10.000 rpm icon_wink.gif
Poi non dico di mettere un 30 su un 50, ma vorrei evitare le dicerie popolari, del tipo il 21 sul 50 affoga il motore, si ingolfa è impossibile da carburare.
Questo lo dice chi non se ne intende minimamente e/o non è in grado di carburare. icon_wink.gif
Un 28 su un 125 è lo stesso discorso di un 16 su un 50 icon_wink.gif
 
11835558
11835558 Inviato: 16 Mag 2011 15:17
 

ho provato eccome, un mio amico ha un beta con motore ktm 50( che erano e restano i più potenti motori anche se sono stati sostituiti dalla mina) portato ad 80cc, abbastanza potente no ebbene abbiamo provato il 21 ed il 24 ed abbiamo visto che andava meglio con il 20 specialmente in salita o a fine curva nel momento di accelerazione, l'unica carenza è minore spinta in alto
geremia-tzr ha scritto:

sarò forse l'unico a non avere mai ingolfato la mia moto col 21??? non direi...se non avete provato o solo per sentito dire da uno con la carburazione più grassa che mai è normale!pure un 16 con la carburazione grassa ti ingolfa il 50!
 
11835589
11835589 Inviato: 16 Mag 2011 15:22
 

starr50 ha scritto:
ho provato eccome, un mio amico ha un beta con motore ktm 50( che erano e restano i più potenti motori anche se sono stati sostituiti dalla mina) portato ad 80cc, abbastanza potente no ebbene abbiamo provato il 21 ed il 24 ed abbiamo visto che andava meglio con il 20 specialmente in salita o a fine curva nel momento di accelerazione, l'unica carenza è minore spinta in alto

Cosa vuol dire portato ad 80cc?
Monta il blocco RK vero? 0509_up.gif
In ogni caso era solo da carburare il 24 icon_wink.gif
 
11835640
11835640 Inviato: 16 Mag 2011 15:29
 

80:modifica al pistone pacco lamellare biella ecc. comunque ti ripeto il 20 è stata la soluzione a mesi di prove, la moto l'abbiamo portata da un bravo meccanico di sanseverino(mc), e ci ha chiaramente detto: più spinta in alto? metti il 24 ma devi stare sempre a manetta ed il motore lo sfinisci, tutt' altra storia è per il 20 molta acceleraz poca manetta
Dieguz ha scritto:

Cosa vuol dire portato ad 80cc?
Monta il blocco RK vero? 0509_up.gif
In ogni caso era solo da carburare il 24 icon_wink.gif
 
11835685
11835685 Inviato: 16 Mag 2011 15:35
 

Dieguz ha scritto:
Guardate che con un po' d'esperienza il 21 sul 50cc si carbura benissimo eh icon_wink.gif
Altro che difficile, non parlate per sentito dire icon_rolleyes.gif
Non è che se adesso gli scooter mettono il 17.5 su un 2Plus perchè c'è gente ignorante che fa girare i gt sottoalimentati allora il 21 sull'originale ingolfa tutto eusa_wall.gif
E il discorso dei 125 cosa c'entra? Il 28 DellOrto che ad esempio monta l'Husqvarna è piccolo, non a caso le Racing escono coi 38, ben 10 misure sopra.
Per non parlare del Fantic competizione, esce col 26 DellOrto. icon_wink.gif
Per il discorso dei vecchi carburatori, bhè di certo con le nuove tecnologie sono molto migliorati ma non credo che sia cambiato proprio tutto alla fine il sistema del carburatore è sempre quello non ci possono essere state differenze così ENORMI.. eusa_think.gif


Quoto icon_wink.gif
comunque il carburatore in se non è cambiato molto ma il sistema di alimentazione si!
 
11835821
11835821 Inviato: 16 Mag 2011 15:55
 

e comunque il carbu 28 si mette ma su un motore 80/85 non su un 50ino modificato, e poi abbattiamo ste false credenze un 50 può mettere anche un keinin 48 ma deve stare sempre su di giriiii icon_biggrin.gif
 
11835837
11835837 Inviato: 16 Mag 2011 15:58
 

starr50 ha scritto:
80:modifica al pistone pacco lamellare biella ecc. comunque ti ripeto il 20 è stata la soluzione a mesi di prove, la moto l'abbiamo portata da un bravo meccanico di sanseverino(mc), e ci ha chiaramente detto: più spinta in alto? metti il 24 ma devi stare sempre a manetta ed il motore lo sfinisci, tutt' altra storia è per il 20 molta acceleraz poca manetta

Non puoi portare un 50 ad 80cc eh icon_asd.gif
Avrà avuto su un'altro cilindro semmai icon_smile.gif
Comunque non è detto, il mio amico c'ha un 73.5cc prima aveva il 21, ora ha messo il 24, ed il 24 è nettamente meglio in tutto 0509_up.gif
 
11835860
11835860 Inviato: 16 Mag 2011 16:02
 

Dieguz ha scritto:

Non puoi portare un 50 ad 80cc eh icon_asd.gif
Avrà avuto su un'altro cilindro semmai icon_smile.gif
Comunque non è detto, il mio amico c'ha un 73.5cc prima aveva il 21, ora ha messo il 24, ed il 24 è nettamente meglio in tutto 0509_up.gif


Ovvio, basta trovare la giusta carburazione
 
11835893
11835893 Inviato: 16 Mag 2011 16:08
 

Dieguz ha scritto:
Guardate che con un po' d'esperienza il 21 sul 50cc si carbura benissimo eh icon_wink.gif
Altro che difficile, non parlate per sentito dire icon_rolleyes.gif
Non è che se adesso gli scooter mettono il 17.5 su un 2Plus perchè c'è gente ignorante che fa girare i gt sottoalimentati allora il 21 sull'originale ingolfa tutto eusa_wall.gif
E il discorso dei 125 cosa c'entra? Il 28 DellOrto che ad esempio monta l'Husqvarna è piccolo, non a caso le Racing escono coi 38, ben 10 misure sopra.
Per non parlare del Fantic competizione, esce col 26 DellOrto. icon_wink.gif
Per il discorso dei vecchi carburatori, bhè di certo con le nuove tecnologie sono molto migliorati ma non credo che sia cambiato proprio tutto alla fine il sistema del carburatore è sempre quello non ci possono essere state differenze così ENORMI.. eusa_think.gif


Dieguz, io prima parlavo dei vecchi MOTORI in tutta la loro completezza, la forma dei carter, i condotti di aspirazione etc..., ovvio che il principio di funzionamento del carburatore è talmente semplice che è difficile migliorarlo di tanto icon_wink.gif
 
11837063
11837063 Inviato: 16 Mag 2011 19:36
 

be certo è ovvio che un carbu più grande ti regala più spinta in alto grazie al maggior passaggio di benzina i giri saliranno meglio ma il fatto di sotto alimentazione dipende soprattutto dai giri che puoi prendere se hai un 80 e prendi massimo 10000 giri va benissimo un 21 o un 24
certo se vuoi che renda metti un 32 alla fine se carburata bene col 32 consumi come col 24 se non stai sempre a manetta
 
11837076
11837076 Inviato: 16 Mag 2011 19:39
 

si ma con il 32 tanto per intenderci arriveresti a 10000 giri a meta del gas e se provi ad aprire di più comsuma solo e basta
 
11837165
11837165 Inviato: 16 Mag 2011 19:52
 

Ragazzi altro problema:

Sto per ordinarlo ma sul sito dice che vendono la versione racing del 21, mentre se uno vuole la versione normale la deve richiedere per email.
Ci sono differenze dal racing al normale ?

Ecco il link:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

E poi se volessi mettere un 20 non è più un PHBG ma un PHBV o roba simile... e non credo che ci siano differenze. E poi non ditemi che un 74cc si ingolfa con un 21 !! icon_asd.gif
 
11837249
11837249 Inviato: 16 Mag 2011 20:02
 

xMagic ha scritto:
Ragazzi altro problema:

Sto per ordinarlo ma sul sito dice che vendono la versione racing del 21, mentre se uno vuole la versione normale la deve richiedere per email.
Ci sono differenze dal racing al normale ?

Ecco il link:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

E poi se volessi mettere un 20 non è più un PHBG ma un PHBV o roba simile... e non credo che ci siano differenze. E poi non ditemi che un 74cc si ingolfa con un 21 !! icon_asd.gif


il racing costa solo di più e non ha tante differenze ..
il 20 va bene lo stesso!
 
11837441
11837441 Inviato: 16 Mag 2011 20:28
 

ZamboMotors ha scritto:


Dieguz, io prima parlavo dei vecchi MOTORI in tutta la loro completezza, la forma dei carter, i condotti di aspirazione etc..., ovvio che il principio di funzionamento del carburatore è talmente semplice che è difficile migliorarlo di tanto icon_wink.gif

Su questo sono completamente d'accordo.
Di miglioramenti ce ne sono stati ECCOME icon_wink.gif
 
11837460
11837460 Inviato: 16 Mag 2011 20:30
 

xMagic ha scritto:
Ragazzi altro problema:

Sto per ordinarlo ma sul sito dice che vendono la versione racing del 21, mentre se uno vuole la versione normale la deve richiedere per email.
Ci sono differenze dal racing al normale ?

Ecco il link:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

E poi se volessi mettere un 20 non è più un PHBG ma un PHBV o roba simile... e non credo che ci siano differenze. E poi non ditemi che un 74cc si ingolfa con un 21 !! icon_asd.gif

Ma quello è normalissimo vai tranquillo icon_asd.gif
Il Racing è quello di colore nero, che si differenzia per alcuni particolari icon_wink.gif
Comunque se hai il miscelatore assicurati di prenderlo con l'attacco per il miscelatore e senza depressore. 0509_up.gif
 
11837540
11837540 Inviato: 16 Mag 2011 20:38
 

Qua indica benissimo che non ha il depressore, però non vedo la classica rotellina che si alza per aprire l'aria... non credi che si solo per scooter ?
 
11837620
11837620 Inviato: 16 Mag 2011 20:45
 

xMagic ha scritto:
Qua indica benissimo che non ha il depressore, però non vedo la classica rotellina che si alza per aprire l'aria... non credi che si solo per scooter ?

Il pomello per l'aria è normale, non è incluso devi comprarlo a parte.
E i carburatori sono universali icon_wink.gif
Se ha anche l'attacco per il miscelatore va benissimo ed il prezzo è buono icon_wink.gif
 
11837690
11837690 Inviato: 16 Mag 2011 20:52
 

Dieguz ha scritto:

Il pomello per l'aria è normale, non è incluso devi comprarlo a parte.
E i carburatori sono universali icon_wink.gif
Se ha anche l'attacco per il miscelatore va benissimo ed il prezzo è buono icon_wink.gif


Ok, però non mi fido molto perchè non dice nulla riguardo all'attacco per il miscelatore... eusa_think.gif

Provo a cercare altr offerte in giro e ho appena visto che un membro del forum vende proprio un 21 dell'orto usato da poco a 35 € ! 0509_doppio_ok.gif
 
11837698
11837698 Inviato: 16 Mag 2011 20:53
 

xMagic ha scritto:


Ok, però non mi fido molto perchè non dice nulla riguardo all'attacco per il miscelatore... eusa_think.gif

Provo a cercare altr offerte in giro e ho appena visto che un membro del forum vende proprio un 21 dell'orto usato da poco a 35 € ! 0509_doppio_ok.gif

Vedi tu, al massimo puoi chiedere direttamente al venditore 0509_up.gif
 
11837882
11837882 Inviato: 16 Mag 2011 21:15
 

Allora ci ho parlato, l'utente è gabbizio.

Mi ha detto che quel carburatore lo montava su un blocco Piaggio e ha detto di chiedere ai più esperti se era compatibile anche con il mio DR... compreso nel prezzo mi da anche le lamelle Malossi in carbonio.

Non ci ha fatto più di 1000 km e lo vende perchè passa ad un 12. icon_eek.gif

L'annuncio è questo: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
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