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Sigla Carburatore Aprilia MX 50
12133270
12133270 Inviato: 14 Lug 2011 13:02
Oggetto: Sigla Carburatore Aprilia MX 50
 



Ciao ragazzi, è una delle prime volte che scrivo, ma seguo il forum da un sacco di tempo.

Veniamo ora al mio problema: ho un'aprilia MX 50 del 2003, completamente originale, e stavo pensando di fargli qualche modifica, più precisamente queste:

icon_arrow.gif GT Top Nero
icon_arrow.gif Carburatore Dell'Orto 19
icon_arrow.gif Scarico Giannelli
icon_arrow.gif Pacco lamellare ancora non ho deciso...

Ora ecco il mio problema: nonostante io abbia letto la guida in cui spiegava praticamente tutto c'ho che adesso sò icon_xd_2.gif (http://www.motoclub-tingavert.it/t356323s.html) non ho capito le sigle dei carburatori, e siccome ho intenzione di acquistare tutto su internet, è di fondamentale importanza.

Qualcuno mi può aiutare?

grazie icon_biggrin.gif

Ultima modifica di asfaloth il 14 Lug 2011 20:31, modificato 1 volta in totale
 
12133501
12133501 Inviato: 14 Lug 2011 13:33
 

Dato che la tua moto ha l'espansione a destra ( e quindi ti servono le viti di regolazione a sinistra ), se hai il collettore in gomma il carburatore giusto dovrebbe essere il PHBG 19 DS con attacco miscelatore ma senza depressore ( se la moto ha il rubinetto della benzina ) icon_wink.gif Aspetta però anche la conferma di qualcun altro 0509_up.gif
 
12133550
12133550 Inviato: 14 Lug 2011 13:41
 

Il collettore è in zama icon_smile.gif
 
12133670
12133670 Inviato: 14 Lug 2011 13:59
 

Allora dovrebbe essere PHBG 19 CS icon_wink.gif
 
12133729
12133729 Inviato: 14 Lug 2011 14:10
 

io ti consiglio di cambiare anche il collettore ormai....... quindi puoi prendere benissimo il phbg 19 (meglio il 21 dato che monterai il top nero) ds con un collettore motorforce 0509_up.gif ........ poi per il pacco lamellare ti consiglio il top tpr rplica v-force 3...... 0509_up.gif io l'ho comprato ma ancora non l'ho montato icon_asd.gif e provato, ma da quello che si dice è uno dei migliori
 
12133754
12133754 Inviato: 14 Lug 2011 14:15
 

Grazie mille icon_biggrin.gif

già che ci sono faccio anche un'altra domanda...cambiando carburatore devo cambiare anche collettore?

per tirare l'aria, ci sarà una levetta che tiro e quando dò molto gas si stacca da sola (come adesso) o dovrò inventarmi un modo per farla a filo?

l'elaborazione che ho indicato nel primo messaggio è corretta o completamente sbagliata?

ancora grazie icon_smile.gif

EDIT: ho vito ora la tua risposta jackgr..
quindi secondo te già che si sono compro un collettore in gomma? non è meglio in zama? anzi...qual'è più economico? icon_lol.gif
se lo volessi in zama potrei lasciare l'originale o no?
 
12136521
12136521 Inviato: 15 Lug 2011 1:47
 

Tieni il collettore in zama, è meglio.
Il Motoforce poi non è tutta sta qualità icon_rolleyes.gif
Metti un PHBG 21 CS icon_wink.gif

E prendi il Kit aria manuale Stage 6, il Polini te lo sconsiglio, è fatto con i piedi. icon_wink.gif
 
12137398
12137398 Inviato: 15 Lug 2011 10:24
 

da quello che ho sentito è abbastanza buono....... infatti lo montano quasi tutti dato il prezzo contenuto di 24€ e dato che lo puoi usare dal 19 fino a carbu da 28.... quelli malossi ecc le paghi 50€ minimo e poi se cambi anche il pacco lamellare e metti il v-force se il collettore ha una specie di linnguette in gomma che si vanno a infilare nel pacco lamellare non ci va (come è successo a me) io ti consiglio poi di lasciar perdere l'aria al manubrio la paghi 25/30€ quando ti pasta solo allungare la mano e abbassare quel cosetto dell'aria (non so come si chiama icon_asd.gif )
 
12138859
12138859 Inviato: 15 Lug 2011 13:44
 

jackgr ha scritto:
da quello che ho sentito è abbastanza buono....... infatti lo montano quasi tutti dato il prezzo contenuto di 24€ e dato che lo puoi usare dal 19 fino a carbu da 28.... quelli malossi ecc le paghi 50€ minimo e poi se cambi anche il pacco lamellare e metti il v-force se il collettore ha una specie di linnguette in gomma che si vanno a infilare nel pacco lamellare non ci va (come è successo a me) io ti consiglio poi di lasciar perdere l'aria al manubrio la paghi 25/30€ quando ti pasta solo allungare la mano e abbassare quel cosetto dell'aria (non so come si chiama icon_asd.gif )

L'aria al manubrio la paghi 10€ icon_asd.gif
Il pomellino 8€..
Il Motoforce se lo usi col manicotto grosso da problemi e devi metterci la pasta rossa ai lati altrimenti pesca aria.
Se lo usi col manicotto piccolo nessun problema.
Ma tantovale che ti tieni il collettore in zama che va benissimo. icon_wink.gif
 
12140744
12140744 Inviato: 15 Lug 2011 20:28
 

mi sorge quindi un dubbio atroce e da pivellino >.<

cambiando carburatore devo per forza cambiare il collettore o posso lasciare quello in zama che ho adesso?

EDIT: è una domanda che ho fatto anche prima ma nessumo mi ha risposto chiaramente icon_asd.gif
 
12140817
12140817 Inviato: 15 Lug 2011 20:45
 

asfaloth ha scritto:
mi sorge quindi un dubbio atroce e da pivellino >.<

cambiando carburatore devo per forza cambiare il collettore o posso lasciare quello in zama che ho adesso?

EDIT: è una domanda che ho fatto anche prima ma nessumo mi ha risposto chiaramente icon_asd.gif

dipende da te, se ti prendi un carburatore maschio prendi quello in gomma, e se prendi un carburatore femmina, ti tieni quello in zama.
 
12140844
12140844 Inviato: 15 Lug 2011 20:53
 

allora credo prenderò un carburatore femmina, cos' da risparmiare per modifiche future icon_biggrin.gif

il carburatore deve essere con o senza attacco per il depressore?
 
12141471
12141471 Inviato: 15 Lug 2011 23:33
 

asfaloth ha scritto:
allora credo prenderò un carburatore femmina, cos' da risparmiare per modifiche future icon_biggrin.gif

il carburatore deve essere con o senza attacco per il depressore?

Se la moto ha il rubinetto della benzina allora l'attacco per il depressore non ti serve icon_wink.gif
 
12141587
12141587 Inviato: 16 Lug 2011 0:04
 

ok grazie...qualche moderatore può spostare il topic in "elaborazioni" e cambiare titolo per favore? non mi sembra di essere più tanto in tema con alimentazione, essendo il mio dubbio completamente risolto icon_biggrin.gif

in ogni caso continuo a fare domande qui icon_razz.gif

il top nero è il top trophy d.47 o d.49? il d.49 non riesco a trovarlo icon_sad.gif di d.47 e d.48 invece a bizzeffe
deve essere per minarelli orizzontale o verticale? (differenza che non ho mai capito XD)

comunque la moto ha il rubinetto quindi niente depressore icon_smile.gif
 
12141601
12141601 Inviato: 16 Lug 2011 0:06
 

Diametro 49 0509_up.gif

La differenza tra orizzontale è verticalo lo dicono proprio la parola icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12141626
12141626 Inviato: 16 Lug 2011 0:14
 

ahaha fantastico, dicendo "diametro" mi hai tolto un dubbio atroce XD ora ne ho trovato uno...
€ 123 compresa la spedizione è un buon prezzo?
€ 136 per la giannelli?
€ 49 per il 21 dell'orto?

se conoscete prezzi migliori mi potete dare i link per favore? grazieee

PS: quindi il mio è verticale giusto? eusa_think.gif
 
12141664
12141664 Inviato: 16 Lug 2011 0:32
 

Prendi il Dr che è uguale e costa 93€ spedito
Giannelli 131 da biolla
44 il 21 da biolla con miscelatore 0509_up.gif
 
12141719
12141719 Inviato: 16 Lug 2011 1:01
 

mi puoi dire le caratteristiche di questo dr...come si chiama di preciso, la cilindrata, se è affidabile...insomma qualcosa XD il prezzo della giannelli è quello i biolla il mio icon_eek.gif il carburatore con miscelatore che vuol dire?
 
12141789
12141789 Inviato: 16 Lug 2011 2:14
 

Il tuo blocco è il minarelli am6, il minarelli orizzontale/verticale è quello degli scooter icon_wink.gif Il DR è identico ( alcuni dicono un po' meno rifinito, io ho esperienze dirette solo con Top ) al nero, infatti la DR è una sottomarca della Top, ma proprio per questo può offrire prezzi più bassi icon_wink.gif
 
12142076
12142076 Inviato: 16 Lug 2011 9:16
 

ok grazie...dunque, ricapitolando:

icon_arrow.gif GT DR Evolution, d.49, cilindrata 73.5 € 93 su eBay
icon_arrow.gif Carburatore PHBG 21 DS senza depressore, con miscelatore (???) €42 da Biolla
icon_arrow.gif Marmitta Giannelli con silenziatore in carbonio da Biolla €136.36 (da 131 non la trovo eusa_think.gif )
icon_arrow.gif Collettore in zama attuale (anche se non capisco come potrebbe entrarci un 21...si vede che il 14 e il 21 hanno l'attacco uguale)

TOTALE= 281,36 €

che ve ne pare? è una elaborazione giusta?
 
12142398
12142398 Inviato: 16 Lug 2011 11:05
 

asfaloth ha scritto:
ok grazie...dunque, ricapitolando:

icon_arrow.gif GT DR Evolution, d.49, cilindrata 73.5 € 93 su eBay
icon_arrow.gif Carburatore PHBG 21 DS senza depressore, con miscelatore (???) €42 da Biolla
icon_arrow.gif Marmitta Giannelli con silenziatore in carbonio da Biolla €136.36 (da 131 non la trovo eusa_think.gif )
icon_arrow.gif Collettore in zama attuale (anche se non capisco come potrebbe entrarci un 21...si vede che il 14 e il 21 hanno l'attacco uguale)

TOTALE= 281,36 €

che ve ne pare? è una elaborazione giusta?

Il carburatore ti serve CS non DS icon_wink.gif Deve avere l'attacco per il miscelatore se lo vuoi lasciare, altrimenti lo togli e farai la miscela manualmente (io ti consiglio di lasciarlo) 0509_up.gif
Potresti anche lavorare l'airbox e il pacco lamellare 0509_up.gif
 
12142453
12142453 Inviato: 16 Lug 2011 11:24
 

il pacco lammellare lo cambierò quando avrò un po' di risparmi icon_rolleyes.gif

grazie per la dritta sul carburatore, mi ero confuso icon_xd_2.gif

sono sicuro che l'argomento è già stato trattato, ma mi puoi spiegare come modificare l'airbox? oppure un link icon_smile.gif magari se esiste qualche guida con foto...

EDIT: ma..ma..il CS costa 10€ di più! 0510_sad.gif
 
12142485
12142485 Inviato: 16 Lug 2011 11:34
 

Non ho presente come è fatto l'airbox della tua moto, ma se metti una foto posso dirti tutto quello che ti serve 0509_up.gif
Anche lavorare il pacco lamellare è semplice, e ti bastano 12 euro e un po' di pazienza, se vuoi posso spiegarti come fare icon_wink.gif
 
12142530
12142530 Inviato: 16 Lug 2011 11:51
 

il colle ttore devi cambiarlo per forza in quanto quello originale e un 14/12 sha e se prendi il 19 o 21 femmina l'attacco del collettore ci balla dentro e per l'aprilia mx e rx dal 2002 al 2004 serve un collettore apposta 0509_up.gif
 
12142554
12142554 Inviato: 16 Lug 2011 11:57
 

mikemx ha scritto:
il colle ttore devi cambiarlo per forza in quanto quello originale e un 14/12 sha e se prendi il 19 o 21 femmina l'attacco del collettore ci balla dentro e per l'aprilia mx e rx dal 2002 al 2004 serve un collettore apposta 0509_up.gif


azzo...quindi mi conviene prendere il carburatore DS e il collettore di gomma giusto? che collettore?
 
12142558
12142558 Inviato: 16 Lug 2011 11:58
 

eh eh devi prendere il collettore polini per forza e sono 50 o 60 euro solo di collettore 0509_down.gif
 
12142569
12142569 Inviato: 16 Lug 2011 12:02
 

madò...ho visto nel tuo topic che hai adattato uno di un hm...come?
 
12142586
12142586 Inviato: 16 Lug 2011 12:05
 

beh iente di particolare lo ho presoe messo su poi ho infilato il carburatore solo è contro il monoammortizzatore che a me in 3000 e pasa kilometri non mi e successo niente ma quando devi caburare devi togliere il carburatore 0509_down.gif
 
12142611
12142611 Inviato: 16 Lug 2011 12:11
 

ok grazie...credo che chiederò a un mio amico con l'hm...tu hai il mio stesso carburatore da quanto vedo..è rognoso molto carburare? che getti monti tu?
 
12142622
12142622 Inviato: 16 Lug 2011 12:13
 

io adeso come getti nn te lo dico perche e ancora scarburata e poi ho lavorato la cassa filtro perche originariamente col 21 e cassa orignale il 21 non andava perche era strozzato per la poca aria 0509_up.gif pero io adesso ho 99 spillo alla seconda tacca da alto e vite della miscela fuori di un giro e un quarto 0509_up.gif
 
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