Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
entrata in curva velocita elevata
11897872
11897872 Inviato: 28 Mag 2011 9:30
 

Red-Bull-93 ha scritto:

si vabe alla fin fine dipende anche dai freni montati dal tipo di moto io cn la mia accio tranquillamente 60% posteriore e 40% anteriore xk qnd freni il peso ricade tutto sull'anteriore.... cio significa che la ruota essendo piu schiacciata verso l'asfalto migliora le prestazioni in frenata su qll ruota.... quindi fidati 60% e 40% vanno benissimo.... anche se mentre corri devi saperli calibrare.... xk se sbagli qualcosa rischi sempre di finire a terra....(poi parlando di scuteroni cioe a cambio automatico) ovviamente cm dicevo prima dipende sempre dal tipo di moto.... e fino ad ora o provato l'x-max 125cc un beverly 500cc liberty 200cc e sn tt moto pesanti tranne il liberty.... e cn moto pesanti ai piu trazione e stabilita in frenata.... e il 60% 40% e piu che adatto....
col liberty mi e capitato di slittare un po col davanti xk mi sn trovato in una situazione un po difficile... andavo a 140 km/h uscito da una curva o visto un camion fermo sul ciglio della strada ma occupava mezza corsia e cera una macchina in sorpasso o dovuto frenare di botto o accellerare se accelleravo forse era meglio.... ma in quel momento o deciso di frenare di botto.... l'asfalto era bagnato.... e o frenato trpp col davanti stavo cadendo ma mi sn ripreso e meno male sn riuscito a passare x un pelo nn so nemmeno io come ma sn riuscito a nn cadere e nn avere nemmeno l'incidente.... quindi tornando al discorso d'origine fidati che il 40% e 60% va bene se li sai calibrare

Qua si parla di moto.
Queste sono tutte corbellerie sulla tecnica di frenata. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11899439
11899439 Inviato: 28 Mag 2011 17:32
 

Red-Bull-93 come scrivi codificato icon_eek.gif


icon_mrgreen.gif
 
11899452
11899452 Inviato: 28 Mag 2011 17:37
 

Lex-85 ha scritto:

Qua si parla di moto.
Queste sono tutte corbellerie sulla tecnica di frenata. eusa_wall.gif eusa_wall.gif


concordo, con uno scooter può andare anche bene la frenata 60 post e 40 ant, ma con una moto no di certo...

Red-Bull-93 ha scritto:

si vabe alla fin fine dipende anche dai freni montati dal tipo di moto io cn la mia accio tranquillamente 60% posteriore e 40% anteriore xk qnd freni il peso ricade tutto sull'anteriore.... cio significa che la ruota essendo piu schiacciata verso l'asfalto migliora le prestazioni in frenata su qll ruota.... quindi fidati 60% e 40% vanno benissimo.... anche se mentre corri devi saperli calibrare.... xk se sbagli qualcosa rischi sempre di finire a terra....(poi parlando di scuteroni cioe a cambio automatico) ovviamente cm dicevo prima dipende sempre dal tipo di moto.... e fino ad ora o provato l'x-max 125cc un beverly 500cc liberty 200cc e sn tt moto pesanti tranne il liberty.... e cn moto pesanti ai piu trazione e stabilita in frenata.... e il 60% 40% e piu che adatto....
col liberty mi e capitato di slittare un po col davanti xk mi sn trovato in una situazione un po difficile... andavo a 140 km/h uscito da una curva o visto un camion fermo sul ciglio della strada ma occupava mezza corsia e cera una macchina in sorpasso o dovuto frenare di botto o accellerare se accelleravo forse era meglio.... ma in quel momento o deciso di frenare di botto.... l'asfalto era bagnato.... e o frenato trpp col davanti stavo cadendo ma mi sn ripreso e meno male sn riuscito a passare x un pelo nn so nemmeno io come ma sn riuscito a nn cadere e nn avere nemmeno l'incidente.... quindi tornando al discorso d'origine fidati che il 40% e 60% va bene se li sai calibrare


1 io non prlavo affatto di scooteroni, sembra una cavolata, ma bisogna stare sempre molto attenti a ceh marcia si mette e questo problema non c'è sugli scooter.

2 ti sei contraddetto da solo, secondo la frase che ho messo in grasseto le proporzioni di frenata dovrebbero essere come ho detto io.

ps: evita lo stile sms
 
11899673
11899673 Inviato: 28 Mag 2011 18:49
 

comunque si potrebbe essere anche un fotomontaggio la foto....
 
11899720
11899720 Inviato: 28 Mag 2011 19:05
 

comunque scusate la scrittura XD scrivo di fretta e avvolte scrivo male e poi mi secca scrivere proprio tutte le lettere.... XD comunque io parlavo di moto nn di cinquantini.... parlo sull'esperienza passata sui 200cc, 300, 500cc, e una sola volta o guidato la ducati 999 1000cc (XD e una cosa pazzesca XD) quindi prima fatevi l'esperienza e poi parlate... anche io vi posso dire se scendete trpp in curva rischiate seriamente di cadere.... e allora voi poi nn lo fate x paura di cadere... io qnd mi dicono se scendi cosi richi di cadere io ci provo se so di potercela fare e se me la sento di farlo se no niente se nn te la senti di frenare cosi tanto o di scendere trpp in curva continua a correre cm hai sempre fatto.... farai la miglior cosa x la tua salute e la tua tasca.....
 
11900163
11900163 Inviato: 28 Mag 2011 21:11
 

Anche questo non è da meno icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11900210
11900210 Inviato: 28 Mag 2011 21:26
 

Bella foto 0509_up.gif piega da paura 0509_doppio_ok.gif gomito a terra 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif magari io icon_mrgreen.gif
 
11900377
11900377 Inviato: 28 Mag 2011 22:19
 

Cento40 ha scritto:
Bella foto 0509_up.gif piega da paura 0509_doppio_ok.gif gomito a terra 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif magari io icon_mrgreen.gif


noi nemmeno i 2 vite 0509_si_picchiano.gif
 
11900393
11900393 Inviato: 28 Mag 2011 22:27
 

Dici eh? Per quanto mi posso impegnare certe cose posso solo sognarle di fare? icon_mrgreen.gif
 
11900531
11900531 Inviato: 28 Mag 2011 23:15
 

forse a cominciare ad un'età decente a piegare potrebbe anche essere che si arrivi a mettere il gomito a terra... naturalmente con una moto adatta, le naked non hanno abbastanza luce a terra...icon_rolleyes.gif
 
11900542
11900542 Inviato: 28 Mag 2011 23:21
 

Io mi accontenterei anche di mettere solo il ginocchio a terra icon_mrgreen.gif
 
11900557
11900557 Inviato: 28 Mag 2011 23:26
 

Cento40 ha scritto:
Io mi accontenterei anche di mettere solo il ginocchio a terra icon_mrgreen.gif

quando ti farai una pistatina con qualcuno che di dà le dritte giuste non sarà difficile icon_wink.gif
se ti sei fidato in strada ad accentuare una piega quando hai sbagliato la curva immagina quando potrai fare e rifare una curva in un luogo sicuro magari seguendo qualcuno che ti fa vedere come si fà icon_wink.gif se si vuole si fà, certo ci si deve fidare ma se tra te e la tua moto c'è il giusto feeling ci si fida icon_wink.gif
 
11900579
11900579 Inviato: 28 Mag 2011 23:32
 

Cento40 ha scritto:
Io mi accontenterei anche di mettere solo il ginocchio a terra icon_mrgreen.gif


Idem! X fare certe cose, come si dice dalle mie parti, bisogna esserci "pipati" 0509_campione.gif

Ultima modifica di cb900f il 28 Mag 2011 23:35, modificato 1 volta in totale
 
11900587
11900587 Inviato: 28 Mag 2011 23:33
 

In pista ancora devo andarci e non vedo l'ora.. su strada ho preso il feeling nel piegare e con un pò d'impegno e dedizione potrei arrivare a mettere il ginocchio a terra.. ma è una cosa che non cerco su strada.. preferisco assimilare al meglio la tecnica di percorrenza di curva in tutte le sue varianti.. poi quando sarà il momento della pista vedremo icon_wink.gif
 
11900651
11900651 Inviato: 28 Mag 2011 23:53
 

la pista, secondo il mio modesto parere, aiuta a sentire il comportamento della moto ad andature che in strada non si possono tenere , tutto quà... questa esperienza serve a prendere decisioni più veloci e conoscere le possibili conseguenze delle nostre azioni di guida... solo migliorando i limiti di guida si riesce ad aumentare la sicurezza icon_wink.gif
molte volte ai novellini si dice "vai in un parcheggio e prova a far qualche manovra per prendere confidenza" bhe , la pista potrebbe essere lo step successivo icon_wink.gif
 
11900664
11900664 Inviato: 28 Mag 2011 23:57
 

Ecco la pista è una cosa che sento che mi manca per aumentare la conoscenza della guida e il feeling con la moto.. devo rimediare quanto prima icon_wink.gif
 
11900768
11900768 Inviato: 29 Mag 2011 0:10
 

io mai mi sarei immaginato di andare in pista quando ho preso la moto e nemmeno che mi potessi ammalare così gravemente di dipendenza icon_asd.gif
detto questo penso di essere migliorato parecchio alla guida da quando la frequento e soprattutto miglioro più velocemente che in strada e mi sento molto più sicuro icon_wink.gif
 
11900774
11900774 Inviato: 29 Mag 2011 0:11
 

E' risaputo che la pista è un'ottima scuola anche per la strada.. su questo credo che non ci possano essere dubbi icon_wink.gif
 
11900998
11900998 Inviato: 29 Mag 2011 4:11
 

Ma per niente, se con lo SportCity faccio 40% al posteriore non avro` mai una frenata cattiva come ho usando anche solo l`anteriore! stessa cosa vale per una moto.

Se sono piegato pero` l`anteriore vedo di non toccarlo proprio, in moto idem.
Prima della staccata, se sei veloce solo di posteriore non ti fermi mica....l`anteriore decellera al massimo, il posteriore ti fa chiudere se sei ancora veloce. Le % se le sceglie ognuno diversamente,
ma la dinamica e` sempre quella in qualunque mezzo a due ruote scooter/moto.


Poi e` vero che se hai molti cavalli, molto peso e le marce hai piu` complessita`, che poi dipende tutto dal tipo di moto. Fra una moto Suzuki Van Van 125, e un T-Max, sicuramente marce o non marce, e` piu` complessso da guidare e allo stesso tempo piu` efficace il Tmax (in qualunque situazione). E chi sa piegare bene con un t-max se gli dai un Van Van ti gratta le pedane,
Se paragoni un T-Max ad una R1, allora li` si` la R1 e` piu` complessa e molto piu` difficile,
infatti gli stessi possessori di R1 si sono sdraiati piu` di una volta per non saperla domare.
Pero` questa complessita` non sempre vuol dire andare meglio. Avere un sistema frenante pistaiolo da maxisportiva (tipo su 600/1000 cc) sullo stretto e tortuoso o in citta` o su molte strade vuol dire che se ti passa la strada una biscia, o una macchina sbuca, e sei piegato, appena schiacci per la paura l`anteriore, hai una frenata on-off, chiudi il davanti e cadi come la maggioranza di bikers della domenica, che se piove stanno a casa (io esco pure con la neve). Anche il peso influisce, infatti secondo me molte moto dovrebbero avere l`ABS obbligatorio perche` poi frenarle in poco spazio diventa un serio problema.

E` tutta roba superflua, come i miliardi di cavalli che nessuno poi sfrutta (o la minoranza, in pista..e allora li` ti diverti davvero e ha un senso).
Guardatevi questo video (W Aprilia, lo dichiaro), questa Aprilia RS250 dimostra che quello che dico: Link a pagina di Youtube.com
svernicia dei CBR 600! figurati sui percorsi piu` stretti e tortuosi, non c`e` paragone.




L`esperienza della piega ti rimane registrata in testa, o sai piegare o non sai piegare.
Io mi sgonfiavo leggermente la ruota dietro della mountain bike per farmi un po` di traversi,
la prima volta che ho preso una moto praticamente sapevo gia` piegarci dopo non molta pratica, e` normale che devi prendere la mano perche` se strizzi la leva del freno come sulla bici fai il doppio salto mortale (e ho fatto pure una caduta da fermo per questo motivo), pero` la tecnica l`avevo acquisita da li`dalle pieghe in mountain bike...fa ridere, ma e` proprio cosi`. Ma forse ancora da prima, e` una cosa psicologica, come i gusti personali.
Quindi io non sottovaluterei alcuna esperienza su due ruote, tutto e` utile, perche` e` tutta questione di sensibilita`: capire subito come funziona. C`e` gente che ha la moto da anni e ancora non ha capito un tubo (giustamente perche` quando sei un fenomeno, qualcunque distrazione puo` farti passare a inetto nel giro di 1 secondo. La moto/scooter non perdona nessuno). Frenare, dare gas, o anche cambiare le marce lo sanno fare tutti, ma la differenza e` proprio che un campione sa farlo con classe in tutte le situazioni e aggiungo con qualunque cosa abbia due ruote. Secondo voi se Valentino Rossi prende un Ciao, e voi prendete lo stesso Ciao, chi arriva davanti ? Certi numeri o li hai o non li hai, poi l`esperienza fa il resto, quello si`.



Comunque speravo che bastasse quella foto....avete continuato imperterriti, adesso vi prendete per buono questo video educativo che fa vedere che quando le gomme finiscono, esistono sempre le pedane che hanno comunque un ottimo grip:
Link a pagina di Youtube.com
(da non provare in strada, perche` altrimenti potreste usare le orecchie)

doppio_lamp.gif
 
11901140
11901140 Inviato: 29 Mag 2011 9:45
 

Ciao Red-Bull-93 come da Regolamento del sito e del forum l'uso del linguaggio stile SMS e proibito:

3. Obblighi e divieti:

Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:

3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.

Quindi sei pregato di non utilizzare questo tipo di scrittura.
 
11902519
11902519 Inviato: 29 Mag 2011 18:01
 

Comunque speravo che bastasse quella foto....avete continuato imperterriti, adesso vi prendete per buono questo video educativo che fa vedere che quando le gomme finiscono, esistono sempre le pedane che hanno comunque un ottimo grip:
Link a pagina di Youtube.com
(da non provare in strada, perche` altrimenti potreste usare le orecchie)

doppio_lamp.gif[/quote]

rispetto a quest'ultima parte del messaggio preferirei avere ancora un pò di luce a terra e rimanere sugli pneumatici e strisciare meno le pedane...ho degli arretratori che arretrano di 5 cm e alzano di 2.5 cm la posizione rispetto alle originali ma mi sa che non è abbastanza icon_rolleyes.gif non è che mi senta in una botte di ferro quando faccio tutto il curvone a dx di franciacorta appoggiato alla pedana icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us
 
11902707
11902707 Inviato: 29 Mag 2011 18:52
 

dal video si vede che il tizio per 3 o 4 cm ha rischiato che la sua gamba finisse sotto la moto...
come mai siamo passati a parlare di pieghe quando invece l'argomento è l'entrata in curva soltanto?! a proposito di questo argomento se uno si accorga di essere entrato tropo forte ocme può ridurre la velocità in piena curva??

io sapevo con il freno posteriore o piegando un po' di più, però è un forte rischio...
ci sono altri modi??
 
11902786
11902786 Inviato: 29 Mag 2011 19:12
 

bellissimi video veramente belli.... comunque se sbagli l'entrata in curva e arrivi in piena curva troppo veloce 1) non frenare troppo seno blocchi le ruote e perdi completamente l'aderenza.... e vai a finire x terra.... ma frenare pochissimo del tipo 10% 15% solo posteriore 2) scendere giu il piu possibile senza aver paura... (ovviamente ti si stringono le palle a farlo se vai troppo veloce (poi ogni curva è diversa dipende dall'angolo della curva dipende dalle condizioni dell'asfalto dipende dalle condizioni metereologiche, dal tipo i moto che usi e dalla larghezza della strada ovviamente dipende da svariate cose) devi saper domare la moto e piegare quanto piu riesci e poi se sbagli finisci a terra 3) un trucco che ti posso dire e di far le cose con calma cioe... se la strada nn la conosci o hai comprato da poco la tua moto... nn correre troppo in curva inizia piano piano memorizzati sempre la velocita di entrata e di uscita e migliorati sempre in questo modo... certo queste sono sempre cose da fare in pista... ma guarda io in pista ci vorrei anche andare... solo che dalle mie parti non c'e ne sono (sicilia icon_xd_2.gif ) pero se sei un gran pilota riesci a provare certe cose anche su strada.... usa sempre lo stesso tracciato e inquina piu che puoi l'ambiente con la tua moto e cosi riuscirai a fottere chiunque.... quindi tornando al discorso di partenza... se vai troppo troppo veloce cadi atterra.... devi sempre sapere la velocita di entrata e di uscita di una curva prima che arrivi la curva... e riuscirai a farlo solo dopo tanta ma tanta esperienza.... fidati
 
11902788
11902788 Inviato: 29 Mag 2011 19:12
 

anakerna ha scritto:
dal video si vede che il tizio per 3 o 4 cm ha rischiato che la sua gamba finisse sotto la moto...
come mai siamo passati a parlare di pieghe quando invece l'argomento è l'entrata in curva soltanto?! a proposito di questo argomento se uno si accorga di essere entrato tropo forte ocme può ridurre la velocità in piena curva??

io sapevo con il freno posteriore o piegando un po' di più, però è un forte rischio...
ci sono altri modi??


bhe non è che ci siano alternative... o pieghi di più o freni, anteriore o posteriore dipende dal limite in cui ti trovi... molte volte ho letto che non si può frenare con l'anteriore a prescindere ma io non la vedo così icon_rolleyes.gif
 
11902854
11902854 Inviato: 29 Mag 2011 19:25
 

ho visto adesso il video... ma che cavolo centra con la discussione, velocità ridicola e moto leggerissima icon_rolleyes.gif con la gamba ed il gomito la tira su...con una SS non può andare così anche se tenersi su col ginocchio o il gomito l'ho visto fare più di una volta in motogp icon_rolleyes.gif
 
11902884
11902884 Inviato: 29 Mag 2011 19:30
 

gsrteo ha scritto:
ho visto adesso il video... ma che cavolo centra con la discussione, velocità ridicola e moto leggerissima icon_rolleyes.gif con la gamba ed il gomito la tira su...con una SS non può andare così anche se tenersi su col ginocchio o il gomito l'ho visto fare più di una volta in motogp icon_rolleyes.gif



scusami però.... si e vero non ci centra quasi niente col discorso (anzi non centra proprio niente) comunque si e vero che sono leggerissime pero le riesci a fare te certe cose? se riesci a farle sei un grande perche ci vogliono veramente le palle per piegare cosi
 
11902922
11902922 Inviato: 29 Mag 2011 19:38
 

ma son moto adatte ad essere guidate così, certo bisogna avere esperienza a guidare in quel modo ma tutto sommato è una scivolata dove non rimani schiacciato... scommetto che se lo posti in una discussione di enduristi o motardisti la vedono solo come uno che entra in maniera assolutamente lunga in curva icon_rolleyes.gif
 
11903925
11903925 Inviato: 29 Mag 2011 22:20
 

Qui si esagera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sarà anche un'entrata lunga per i motardisti.. ma mica sono normali icon_mrgreen.gif il tipo del video mi da l'idea che neanche lui sappia bene come ha fatto a non cadere una volta uscito dalla curva.. alza la moto come per dire.. che lato B!!! icon_mrgreen.gif
 
11904186
11904186 Inviato: 29 Mag 2011 23:04
 

gsrteo ha scritto:
ma son moto adatte ad essere guidate così, certo bisogna avere esperienza a guidare in quel modo ma tutto sommato è una scivolata dove non rimani schiacciato... scommetto che se lo posti in una discussione di enduristi o motardisti la vedono solo come uno che entra in maniera assolutamente lunga in curva icon_rolleyes.gif


secondo me la fai troppo facile... era praticamente in terra con la ruota anteriore sollevata, è riuscito ad alzarsi per come la vedo io con molta fortuna...
capisco che con i motard si possono raggiungere pieghe allucinanti se si è bravi, ma quello che ha fatto il tizio nel video ha dell'eccezionale...
 
11904198
11904198 Inviato: 29 Mag 2011 23:06
 

Riflessione tecnica post mini girello.. oggi ho provato ad adottare le seguenti tecniche in entrata/percorrenza/uscita di curva..

in progressione..

icon_arrow.gif ritardare l'ingresso in curva
icon_arrow.gif usare il freno motore
icon_arrow.gif spingere con lo coscia esterna alla curva sul serbatoio
icon_arrow.gif spingere sulla pedalina interna all'interno curva
icon_arrow.gif usare progressivamente il controsterzo

conclusioni.. la moto è molto più reattiva, usare lo sterzo facendo il controsterzo è come avere un timone in mano.. si fatica davvero molto meno e agevola una guida fluida e veloce. Spingere con la coscia esterna alla curva sul serbatoio aiuta e non poco..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©