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consumi monster: 4v vs 2v
11776896
11776896 Inviato: 4 Mag 2011 19:47
Oggetto: consumi monster: 4v vs 2v
 

ragazzi volevo informazioni sulla percorrenza km\litro di un 1000\1100 ds (quindi dei monster 2v) e dei monster s4\s4r 996\s4r 998.
quanto consuma in più un 4v?
 
11776986
11776986 Inviato: 4 Mag 2011 20:02
 

Con il mio 1000DS rimappato e spadellonato faccio circa i 17 andando tranquillo...Se vado più "brioso" icon_asd.gif arrivo circa ai 14, per una percorrenza totale di circa 200/240 km al low fuel...

Aggiornamento delle 00.40

Ho controllato i consumi sul mio libretto dei km/consumi e mi ricordavo male...

20 circa di media andando normale e 17 andando brioso.... ciò la memoria che fa acqua eusa_wall.gif

Ultima modifica di Beppe_S2R1000 il 5 Mag 2011 0:39, modificato 1 volta in totale
 
11779298
11779298 Inviato: 5 Mag 2011 0:25
 

io con il mio S2R1000 senza centraline aggiuntive e capperi vari...(solo scarichi), faccio in media i 21 km/l...quando faccio giretti un po' più tirati e spinti arrivo ai 19,5km/l...

p.s. con i termignoni aperti la media normale è di 18 km/l
 
11780091
11780091 Inviato: 5 Mag 2011 10:53
 

monsterimini ha scritto:
io con il mio S2R1000 senza centraline aggiuntive e capperi vari...(solo scarichi), faccio in media i 21 km/l...quando faccio giretti un po' più tirati e spinti arrivo ai 19,5km/l...

p.s. con i termignoni aperti la media normale è di 18 km/l


idem! doppio_lamp_naked.gif
 
11780141
11780141 Inviato: 5 Mag 2011 11:08
 

...è solo il mio che fa quasi 200km col pieno?? ho paura che consumi un pochino! icon_confused.gif
preciso con scarichi e filtro aperti..e guida briosa! icon_asd.gif
 
11780201
11780201 Inviato: 5 Mag 2011 11:25
 

Con il mio s4rs( 998 )senza dare grandi tirate alle marce, e tenendomi a regimi che permettano una marcia fluida, sono sui 16km/l..... tutto sommato non è male.
 
11780231
11780231 Inviato: 5 Mag 2011 11:35
 

Con il mio 900 a carburatori, in montagna andatura allegra sono sui 12 km/l... 0510_sad.gif
 
11780522
11780522 Inviato: 5 Mag 2011 12:46
 

Io col 900 i.e. ho una media di 17 km/l
 
11780567
11780567 Inviato: 5 Mag 2011 12:58
 

Con il mio 900 S a carb con scarichi e 2 denti in + sulla corona giro attorno ai 17 ad andatura media... quando faccio le uscite tirate non ci guardo perché mi viene da piangere...

Ciao
 
11781193
11781193 Inviato: 5 Mag 2011 14:54
 

io con il mio 400 faccio circa 18 a litro, con andatura abbastanza spinta, anche perche se non spingo con questo motore sto fermo 0510_sad.gif
comunque l'ho preso solo come base di una special icon_twisted.gif icon_asd.gif e infatti voglio montarci o un 1000/1100 ds o un motore 4v, e vorrei sapere i consumi, che è uno dei parametri per la scelta del motore che monterò. se la differenza è molta andrò sicuramente verso un 2v, sono in fase di discernimento eusa_shifty.gif
 
11781327
11781327 Inviato: 5 Mag 2011 15:16
 

_batista_ ha scritto:
Con il mio 900 a carburatori, in montagna andatura allegra sono sui 12 km/l... 0510_sad.gif


azz pure io...abituato al 600 di prima mi veniva da piangere le prime volte... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11782318
11782318 Inviato: 5 Mag 2011 18:54
 

sfn ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Con il mio 900 a carburatori, in montagna andatura allegra sono sui 12 km/l... 0510_sad.gif


azz pure io...abituato al 600 di prima mi veniva da piangere le prime volte... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Concordo .... 12/14 km/l ......200/220 km di autonomia ..... 0509_boxed.gif
 
11782890
11782890 Inviato: 5 Mag 2011 20:31
 

S2R 800, 220km circa prima della spia riserva guidando in maniera mista... Che poi quanti litri sono?
 
11783429
11783429 Inviato: 5 Mag 2011 21:38
 

Ultimamente ho svuotato il serbatoio per pulirlo e ci ho messo dentro 20 euro di benzina netti.

Ho percorso 239 km prima di vedere la spia della riserva.

Ora, il manuale dice che la riserva consiste in 3.5 litri di benzina (che NON può essere vero, essendoil mio serbatoio in ABS) ma contandone almeno un paio, posso affermare con relativa certezza di aver percorso 239 km con circa 11 litri di benzina (che sono 13,3 litri meno la riserva).

Sono circa 21 km al litro in strade miste, fatti col manico non troppo dolce, di cui oltre la metà con la zavorrina a fare da peso morto.

Vorrei tanto avere il serbatoio da 17 lt per poter vedere la cifra del 3 nel contachilometri parziale icon_lol.gif

Il tutto su un 600.

In ogni caso, incide soprattutto il volume totale di miscela che passa per le valvole, ergo un 900 valvoloni consuma più di un 900 valvoline, un 1000 consuma più di un ideale 900 ie tecnologicamente simile e un 4v consuma molto di più di un 2v.

Poi conta tanto il manico e come si sia messi a sonda lambda.

Certo è che la resa è decisamente superiore sui motori moderni che sui motori vecchi.

Ultima modifica di Morannar il 5 Mag 2011 22:15, modificato 1 volta in totale
 
11783671
11783671 Inviato: 5 Mag 2011 22:08
 

Ciao, 1000ds:
20Km/l se vado tranquillo 0509_doppio_ok.gif
quando aumenta il ritmo mi sforzo volutamente di non saperlo 0509_pernacchia.gif
comunque di solito la media è sui 17/18 Km/l...
doppio_lamp_naked.gif
 
11784948
11784948 Inviato: 6 Mag 2011 9:20
 

vasco53 ha scritto:
S2R 800, 220km circa prima della spia riserva guidando in maniera mista... Che poi quanti litri sono?


circa 14lt
 
11785036
11785036 Inviato: 6 Mag 2011 9:41
 

pully06 ha scritto:


circa 14lt


14 litri è il pieno...alla riserva dovrebbero essere 11 circa...
 
11788044
11788044 Inviato: 6 Mag 2011 19:58
 

Morannar ha scritto:

In ogni caso, incide soprattutto il volume totale di miscela che passa per le valvole, ergo un 900 valvoloni consuma più di un 900 valvoline, un 1000 consuma più di un ideale 900 ie tecnologicamente simile e un 4v consuma molto di più di un 2v.

Poi conta tanto il manico e come si sia messi a sonda lambda.

Certo è che la resa è decisamente superiore sui motori moderni che sui motori vecchi.


Quello che dici è vero solo in parte. Non dipende dal diametro delle valvole (il 1000 DS che ha le valvole 45-40 mm dovrebbe consumare il doppio del 900 ie che ha le valvole 43-38 o del 750 che le ha 41-35).

Come si vede dai dati postati dagli utenti, i motori a carburatori bevono molto più di quelli moderni a iniezione (a parte il tuo 600 che sembra parco). L'iniezione infatti permette un notevole risparmio di benzina rispetto ai carburatori, e ha maggiori possibilità di regolazione del getto di miscela aria/benzina. Tutto ciò con un incremento di prestazioni rispetto ai carburatori.
 
11788215
11788215 Inviato: 6 Mag 2011 20:20
 

_batista_ ha scritto:


Quello che dici è vero solo in parte. Non dipende dal diametro delle valvole (il 1000 DS che ha le valvole 45-40 mm dovrebbe consumare il doppio del 900 ie che ha le valvole 43-38 o del 750 che le ha 41-35).

Come si vede dai dati postati dagli utenti, i motori a carburatori bevono molto più di quelli moderni a iniezione (a parte il tuo 600 che sembra parco). L'iniezione infatti permette un notevole risparmio di benzina rispetto ai carburatori, e ha maggiori possibilità di regolazione del getto di miscela aria/benzina. Tutto ciò con un incremento di prestazioni rispetto ai carburatori.


A tecnologia uguale, parità di cilindrata consuma il motore con le valvole di diametro maggiore.
Un 1000 ds non consuma il doppio di un 900 solo per le doppie candele che migliorano la combustione.

L'iniezione non cambia un emerita cippa, serve solo a non sprecare carburante incombusto e a rendere più lineare la curva.

Un carburatore tarato a, ipotesi, 1/10 fa passare tanto quanto un iniettore tarato su 1/10, ciò che cambia, e ciò che è stato studiato, è la combustione, la corsa del pistone, la camera di scoppio ecc.

Tra i due motori c'è anche mezzo decennio di studi motoristici di differenza.

(l'ipotesi è naturalmente che sia carburatori che iniettori siano tarati alla perfezione).
 
11788448
11788448 Inviato: 6 Mag 2011 20:49
 

Morannar ha scritto:


A tecnologia uguale, parità di cilindrata consuma il motore con le valvole di diametro maggiore.
Un 1000 ds non consuma il doppio di un 900 solo per le doppie candele che migliorano la combustione.



Possiedo entrambe le prove di Motociclismo del Monster 900 valvole grandi (43-38) e piccole (41-35).

Bene, secondo i rilevamenti, a parità di cilindrata e medesimo motore, il valvoloni ha un consumo a 130 km/h pari a 17 km/l, mentre il valvoline a 130 all'ora percorre 15,5 km/l. Per il resto i consumi sono praticamente uguali. icon_wink.gif


Morannar ha scritto:


L'iniezione non cambia un emerita cippa, serve solo a non sprecare carburante incombusto e a rendere più lineare la curva.



Sprecando carburante incombusto si consuma di più.
 
11788612
11788612 Inviato: 6 Mag 2011 21:09
 

_batista_ ha scritto:


Possiedo entrambe le prove di Motociclismo del Monster 900 valvole grandi (43-38) e piccole (41-35).

Bene, secondo i rilevamenti, a parità di cilindrata e medesimo motore, il valvoloni ha un consumo a 130 km/h pari a 17 km/l, mentre il valvoline a 130 all'ora percorre 15,5 km/l. Per il resto i consumi sono praticamente uguali. icon_wink.gif


Molto strano, considerando che non parliamo di motori in accelerazione ma anzi, di motori a cui gli si chiede solo di "mantenere i giri".

A rapporto miscela uguale, a uguale cubatura e a uguale regime di giri, i consumi devono essere uguali.

904 cm3 di aria+benzina sono necessariamente uguali a 904 cm3 di aria+benzina, se i giri sono gli stessi e i rapporti sono gli stessi...

Specie poi quando tra il valvoloni e il valvoline c'è un divario di parecchi anni, evidentemente motociclismo si è fumato il cervello (e non sarebbe la prima volta).

Necessariamente il valvoloni aveva rapporti più lunghi e/o una carburazione più magra.
Oppure il valvoline aveva uno stangone da 2 metri che pigiava inavvertitamente sul freno posteriore con la punta del piede.
 
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