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scooter 500 motore piaggio [vibrazione su Satelis]
11763913
11763913 Inviato: 2 Mag 2011 18:50
Oggetto: scooter 500 motore piaggio [vibrazione su Satelis]
 

Possiedo un Peugeot Satelis 500 comperato usato del 2008 con circa 8000 km.
Il suo difetto maggiore è che tra i 3000 e 4500 giri circa il motore come stappa o meglio vibra con un rumore tipo borbottio poi , superati i 5000 va bene. L'ho riferito al venditore (concessionaria kawasaki) e mi hanno risposto che è un comportamento tipico dei grossi scooter monocilindrici al passaggio del cambio marcia (che ci sarebbe proprio attorno a quiei giri).
Non convinto l'ho portato da un concessioanti ufficiale che sia al banco (con aggiornamento centralina) e poi su strada ha praticamente confermato il pensiero del venditore.
Dato che trovo abbastanza fastidioso questo vibrare ( che corrisponde a 50 km orari cioè la velocità più usata in città e nelle curve icon_cry.gif ) volevo chiedere la vostra opinione.
E proprio "tipico"dei 500 cc Piaggio?
Si può fare qualcosa , magari con pezzi aftermarket?
Grazie.
 
11785134
11785134 Inviato: 6 Mag 2011 10:09
 

Mi spiace aver scritto altro topic non avendo avuto risposta del primo.
Pensavo ci fossero pochi possessori del satelis e così volevo chiamare in causa quelli del Beverly. icon_redface.gif
Troppa foga. icon_asd.gif
Aspetterò.
 
11794585
11794585 Inviato: 8 Mag 2011 15:53
 

Grazie per la risposta.
Guardato un po' i vari argomenti trattati e penso di aver capito che si tratta di un problema di frizione abbastanza diffuso. E' stato usato il termine "sbarattola" che rende molto l'idea del rumore del mio satelis. Dovrei provare a vedere se c'è una ovalizzazione della campana. Ma dovrei trovare un meccanico che abbia la voglia/sia capace di farlo qui in provincia di Pordenone...visto che ai 2 che ho contattato non è venuta l'idea di controllare questi organi meccanici.
Qualcuno conosce qualche officina nella mia provincia? eusa_think.gif
 
11800400
11800400 Inviato: 9 Mag 2011 19:38
 

Il motore è un Piaggio, non fermarti alle officine Peugeot... icon_smile.gif
 
11814231
11814231 Inviato: 11 Mag 2011 22:39
 

Sono andato a far provare lo scooter in una concessionaria multimarca ad Oderzo.
Il meccanico ha detto , dopo averlo provato, che il mio è anche uno dei migliori rispetto altri modelli con motore Piaggio 500, come ad esempio il Nexus della gilera che vibra ancora di più. icon_rolleyes.gif Ho parlato anche del sospetto della ovalizzazione della campana , ma ha detto che il comportamento sarebbe diverso e comunque a tutti i giri...Visto che tre su tre ( di cui solo 1 aveva poco interesse ad intraprendere lavori gratis in garanzia), ormai penso che sia proprio così:motori affidabili , veloci ( faccio tranquillamente i 170 km/ora in autostrada senza ondeggiamenti e con uno sventolio sul casco minore che sul mio vecchio ninja 636...) che probabilmente sono più indicati per traferimenti città città che dentro la città (almeno se uno è pignolo come me). a confermare che probabilmente la cilindrata migliore per uno scooter automatico monocilindrico è il 300 cc... 0510_inchino.gif
 
11814985
11814985 Inviato: 11 Mag 2011 23:58
 

il mono Piaggio vibra eccome!!! pero' i peugeot dovrebbero avere un aggangio motore telaio diverso dal Nexus apposta per far vibrare meno, forse mi confondo con altro........

per farlo vibrare meno, il metodo c'è ma costa troppo, ci sarebbe da aprire in 2 il motore, cambiare le bronzine dell'albero motore con qualcosa di qualità, controllare la biella e magari metterci un cuscinetto se non è ancora presente e poi tanto che si è lavorare la testata.

c'è chi ha tolto molte vibrazioni così, ma lo ha fatto per aumentare la potenza poi con altri interventi.


Forse hai bisogno di trovare una taratura ottimale della trasmissione tra variatore e frizione
 
11816387
11816387 Inviato: 12 Mag 2011 11:33
 

ruttigan ha scritto:
il mono Piaggio vibra eccome!!! pero' i peugeot dovrebbero avere un aggangio motore telaio diverso dal Nexus apposta per far vibrare meno, forse mi confondo con altro........

No, non ti confondi con altro, c'è il vantato sistema DSL ma questa è la prova che ancora una volta è puro marketing (niente arrosto, insomma...).... icon_rolleyes.gif
 
11816876
11816876 Inviato: 12 Mag 2011 13:28
 

ah volevo aggiungere che la vibrazione del mono piaggio non è un difetto ma da considerarsi un pregio, un po' come il tintinnio delle Ducati......
 
11818467
11818467 Inviato: 12 Mag 2011 17:58
 

Accettiamo allora queste vibrazioni copme tipiche.
Lo scooter vero a da puzzà,eh eh. 0509_doppio_ok.gif
Il meccanico mi ha poi detto che l'unico 500 cc o più che non vibra è il bicilindrico.
Neanche il Tmax , ma il silver wing...
 
11819162
11819162 Inviato: 12 Mag 2011 20:08
 

io ho il burgman650 e a confronto con il mono piaggio , sembra un motore elettrico
 
11821822
11821822 Inviato: 13 Mag 2011 11:01
 

elmoruti ha scritto:
Accettiamo allora queste vibrazioni copme tipiche.
Il meccanico mi ha poi detto che l'unico 500 cc o più che non vibra è il bicilindrico.
Neanche il Tmax , ma il silver wing...

Oh beh, ci sarebbe da discutere molto su questa cosa qui.... icon_rolleyes.gif
 
11825474
11825474 Inviato: 13 Mag 2011 22:55
 

Discutere sull'acettazione delle vibrazioni del motore Piaggio o sulle vibrazioni dei su citati bicilindrici? eusa_think.gif
 
11826272
11826272 Inviato: 14 Mag 2011 9:04
 

Sulle vibrazioni dei bicilindrici per gli scooter, ovvio. Spesso il bicilindrico è solo marketing, credimi. Spesso, non sempre...
 
11826899
11826899 Inviato: 14 Mag 2011 13:30
 

ctsvevo ha scritto:
Sulle vibrazioni dei bicilindrici per gli scooter, ovvio. Spesso il bicilindrico è solo marketing, credimi. Spesso, non sempre...


sul discorso del marketing, c'è una grossa differenza tra i mono e i bicilindrici da scooter , tutti i mono sono a motore oscillante e i bicilindrici a motore fisso al telaio, che vuol dire maggiore rigidità nel telaio ,masse fisse con bilanciamento del peso migliori....... poi ci sono anche i vantaggi del mono, se devi fare una manutenzione cattiva, sganci il motore e lo tiri giù tutto senza diventare scemo.......
 
11829393
11829393 Inviato: 15 Mag 2011 9:59
 

Riguardo agli scooter bicilindrici, non saprei cosa dire , visto che non ho esperienza, tranne che con il mio Transalp 600. Ma già l'idea di un bicilindrico in uno scooter, mi sembra uno...spreco...
 
13298914
13298914 Inviato: 30 Apr 2012 22:30
Oggetto: ma quale spreco
 

meglio il bicilindrico che un tremolio costante
 
13303307
13303307 Inviato: 2 Mag 2012 9:28
 

Hai controllato lo stato dei rulli e della trasmissione ??

è vero che il mono vibra, ma il tuo problema mi sembra che sia più un discorso di trasmissione, controllala
 
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