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Problema elettrico scooter
16206233
16206233 Inviato: 30 Gen 2021 22:54
Oggetto: Problema elettrico scooter
 

Salve ragazzi

Da un po di tempo ho problemi di elettronica sul mio scooter 400cc
Mi si sono bruciate le lampadine, il raddrizzatore la batteria si scarica a volte.

Oggi ho provato ad accendere la moto ma nulla. Sento un rumorino, proveniente da un motorino posto vicino il tubo del filtro dell'aria a cui vi è posto il cavo metallico dell'acceleratore. Non gira neanche il motorino d'avviamento.
In più non si accendono più gli stop, ho notato che la spia dell'olio è sempre accesa e per concludere l'orologio si spegne quando gironla chiave

Non vorrei che possa essere la centralina 🙁🙁 AIUTO

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16206305
16206305 Inviato: 31 Gen 2021 12:48
 

devi controllare lo statore con il pik up che potrebbe aver bruciato il regolatore e di conseguenza le lampadine,il rumore che senti è dovuto dal fatto che la batteria non riesce a far fare il cech dell'accensione,ma aspettiamo qualche altro consiglio. intanto dicci quanti km ha lo scooter è che modello è
 
16206310
16206310 Inviato: 31 Gen 2021 13:00
 

Lo scooter è un beverly 400 06 con 70000km

Fai conto che ho cambiato il regolatore poco tempo fa, perché mi si era bruciato.

Ora controllo il pick up e le tensioni sullo statore.

In oltre ho cambiato tutte le lampadine posteriori ma non accendono, in più c'è il problema della spia dell'olio sempre accesa

Sai dirmi cosa è il motorino in foto?
 
16206347
16206347 Inviato: 31 Gen 2021 16:11
 

iniettore e valvola a farfalla,ora non ricordo cosa altro ci fosse e mi vengono in mente solo questi,per le luci,controlla i valvolini
 
16206348
16206348 Inviato: 31 Gen 2021 16:14
 
 
16206360
16206360 Inviato: 31 Gen 2021 17:39
 

IlMaialeGiallo ha scritto:
Lo scooter è un beverly 400 06 con 70000km

Fai conto che ho cambiato il regolatore poco tempo fa, perché mi si era bruciato.

Ora controllo il pick up e le tensioni sullo statore.

In oltre ho cambiato tutte le lampadine posteriori ma non accendono, in più c'è il problema della spia dell'olio sempre accesa

Sai dirmi cosa è il motorino in foto?


Immagino che quando hai sostituito il regolatore non hai verificato lo statore,per fare la verifica(a motore spento!),basta scollegare lo spinotto(quello marrone) con i 3 cavi gialli poi con il multimetro impostato su ohm devi verificare che tutti si vedano tra loro,cioe' con i puntali controlli in sequenza cavo1 vs cavo2,cavo2 vs cavo3,cavo3 vs cavo1,devi avere continuita' tra tutti i cavi ma nessuno deve avere continuita' verso massa e i valori dei 3 cavi gialli deve essere simile,se noti grosse differenze dei 3 valori,hai uno statore KO,per le luci verifica prima i 2 interruttori stop situati sulle leve freno poi le lampadine,se il regolatore e' fottuto(di nuovo!) hai fottuto anche le lampadine,infatti di solito con regolatore fottuto si leggono >17V con motore al minimo in batteria,la spia olio *DEVE* essere accesa a motore spento,in quanto indica non la presenza dell'olio ma la *PRESSIONE* dello stesso,pressione che non puoi avere a motore spento...

Il pickup e' l'ultimo dei tuoi problemi,con un motore a iniezione quando la batteria scende sotto gli 11V e' impossibile accendere per una questione di sicurezza,ricarica/cambia la batteria(che probabilmente e' fottuta!) e poi riprova ad avviare...

Dimenticavo,quando si cambia il regolatore e' buona norma cambiare anche la batteria,picchi di >17V non gli fanno bene...

Lavoro che ho fatto almeno 20 volte in officina,per questo ne so tanto...
 
16206364
16206364 Inviato: 31 Gen 2021 18:01
 

La batteria è nuova di zecca, ma lo scooter non si avvia proprio, neanche un accenno.

Il motorino d'avviamento non si muove.
Quando giro la chiave si sente solo il motorino del corpo farfallato che gira e torna.

Che sia morto di nuovo il regolatore, causa statore? E che quindi mi tocca cambiare entrambi?

Domani proverò non ho proprio idea
 
16206380
16206380 Inviato: 31 Gen 2021 18:54
 

IlMaialeGiallo ha scritto:
La batteria è nuova di zecca, ma lo scooter non si avvia proprio, neanche un accenno.

Il motorino d'avviamento non si muove.
Quando giro la chiave si sente solo il motorino del corpo farfallato che gira e torna.

Che sia morto di nuovo il regolatore, causa statore? E che quindi mi tocca cambiare entrambi?

Domani proverò non ho proprio idea


Se non senti nemmeno il "clatch" del teleruttore,al 99% hai gli interruttori stop fottuti,mi traduci "nuova di zecca"?,chi l'ha preparata?,l'ha caricata almeno 2 ore, prima del montaggio?,sicuro di non aver invertito la polarita'(magari per una frazione di secondo)? e' un'attimo a far saltare un fusibile,l'immobilizer che dice quando giri il quadro?,il pulsante rosso e' ok?(sapessi quanti rimasti a piedi per quello...) ,cavalletto laterale abbassato?
 
16206424
16206424 Inviato: 31 Gen 2021 22:32
 

Ciao grazie per le risposte allora, oggi ho fatto dei test di secondo piano.

La batteria a motore spento eroga 12.4 v, i fusibili sono tutti ok, cavaletto alzato, il pulsante rosso è l'antifurto sono stati tolti.

Confermo che il teleruttore non emette nessun rumore.

Ho visto che agli interruttori dei freni arriva la 12v ma non so ancora se funzionano o meno.

Ma anche se fosse potrebbero compromettere l'accensione?
 
16206466
16206466 Inviato: 1 Feb 2021 1:14
 

IlMaialeGiallo ha scritto:
Ciao grazie per le risposte allora, oggi ho fatto dei test di secondo piano.

La batteria a motore spento eroga 12.4 v, i fusibili sono tutti ok, cavaletto alzato, il pulsante rosso è l'antifurto sono stati tolti.

Confermo che il teleruttore non emette nessun rumore.

Ho visto che agli interruttori dei freni arriva la 12v ma non so ancora se funzionano o meno.

Ma anche se fosse potrebbero compromettere l'accensione?


Allora,12,4 per una batteria "nuova di pacca" sono pochi,la mia vecchia di 4 anni dopo la ricarica(fatta ieri) ne ha 12,85,quindi quella batteria e' da ricaricare,fammi capire,che vuol dire "il pulsante rosso è l'antifurto sono stati tolti." su quel veicolo puoi escludere il pulsante rosso(perche'?),ma non l'immobilizer no,visto che e' inglobato nella centralina IE a sua volta annegata con la resina nel corpo farfallato,per quanto riguarda gli interruttori stop,vengono definiti interruttori di consenso,cioe' se non tiri uno dei freni l'avviamento e' inibito,quindi si,possono e *DEVONO* inibire l'avviamento,e' una misura di sicurezza,per toglierti il dubbio basta unirli assieme i 2 fili e dovresti vedere accendere gli stop,se anche cosi' non si accendono,controlla le lampade e verifica che arrivino i 12V tirando le leve,pero' ripensando all'antifurto "tolto",tu hai un led sul cruscotto,quando giri la chiave per l'accensione deve fare un lampeggio(solo uno!),se ne vedi piu di uno,hai la centralina in blocco,cosi' non partira' mai!,per capire il motivo del blocco serve un'analisi dei parametri attraverso l'apparecchiatura apposita a disposizione del personale Piaggio,oppure ci sono strumenti analoghi di altre marche(mai visti ne usati) che hanno solo i meccanici piu forniti,mi viene un dubbio,non stai per caso usando una chiave "di scorta" per accendere il veicolo,vero?,tu sai che ogni copia deve essere inizializzata/memorizzata con l'ausilio della chiave MASTER (quella marrone)vero?
 
16206470
16206470 Inviato: 1 Feb 2021 2:05
 

L'antifurto è stato proprio rimosso dal primo proprietario, mentre il bottone rosso è stato bypassato, ma lo ripararerò dopo.

Domani faccio il test degli interruttori, e bypasso il teleruttore.

Se riesco a farlo partire cambio anche lo statore.

Led cruscotto non ho visto, domani ti farò sapere, mentre per quanto riguarda la chiave è sempre la stessa

Non può essere uno dei relè?
 
16206474
16206474 Inviato: 1 Feb 2021 7:29
 

IlMaialeGiallo ha scritto:
L'antifurto è stato proprio rimosso dal primo proprietario, mentre il bottone rosso è stato bypassato, ma lo ripararerò dopo.

Domani faccio il test degli interruttori, e bypasso il teleruttore.

Se riesco a farlo partire cambio anche lo statore.

Led cruscotto non ho visto, domani ti farò sapere, mentre per quanto riguarda la chiave è sempre la stessa

Non può essere uno dei relè?


L'antifurto *NON* si puo rimuovere,tu di cosa parli?!!!
 
16206486
16206486 Inviato: 1 Feb 2021 10:29
 

Questo pezzo è stato rimosso, non è l'antifurto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque poco importa, perché anche così si accendeva

Ora faccio delle prove e ti faccio sapere
 
16206492
16206492 Inviato: 1 Feb 2021 11:09
 

IlMaialeGiallo ha scritto:
Questo pezzo è stato rimosso, non è l'antifurto?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Comunque poco importa, perché anche così si accendeva

Ora faccio delle prove e ti faccio sapere


Tu confondi immobilizer con antifurto,sono 2 cose differenti,quello in foto e' l'antifurto,ma ti ripeto che l'immobilizer non e' eliminabile,quindi potresti avere problemi di consenso all'avviamento dovuto a :
A) interruttori stop
B) interruttore cavalletto laterale
C) fusibile da 30A (quello verde),nota bene,i fusibili si controllano col multimetro,non ad occhio...
D) chiave non riconosciuta dall'immobilizer(per problemi antenna,o chiave non codificata,altro...)
E) teleruttore avviamento difettoso e/o non collegato correttamente(hai 2 fili rossi grossi+2 fili piu fini)
F) pulsante avviamento al manubrio difettoso
G) pulsante rosso al manubrio difettoso

fai le verifiche e poi fai sapere cosa hai trovato.
 
16206496
16206496 Inviato: 1 Feb 2021 11:35
 

Immobilizer è ok, il led si accende una sola volta
Interruttori cambiati
Fusibili funzionanti

Mi manca solo il teleruttore come posso testarlo?

Ci sono 2 cavi grossi e altri 2 piccoli e un fusibile da 30

Ho letto di mettere in corto i cavi grossi ma è giusto?

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16206512
16206512 Inviato: 1 Feb 2021 13:00
 

IlMaialeGiallo ha scritto:
Immobilizer è ok, il led si accende una sola volta
Interruttori cambiati
Fusibili funzionanti

Mi manca solo il teleruttore come posso testarlo?

Ci sono 2 cavi grossi e altri 2 piccoli e un fusibile da 30

Ho letto di mettere in corto i cavi grossi ma è giusto?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


La funzione del teleruttore e' appunto unire i 2 cavi grossi,tu che dici?,
piuttosto verifica il fusibile da 30A e controlla se leggi 12V tra i due fili piccoli tentando l'avviamento.
 
16206516
16206516 Inviato: 1 Feb 2021 13:14
 

Allora, misurazione presa dai 2 cavi piccoli del telerrutorre è 12v
Quindi è lui il problema?

Però allora non si spiega perché le luci posteriori non funzionini
 
16206518
16206518 Inviato: 1 Feb 2021 13:23
 

IlMaialeGiallo ha scritto:
Allora, misurazione presa dai 2 cavi piccoli del telerrutorre è 12v
Quindi è lui il problema?

Però allora non si spiega perché le luci posteriori non funzionini

Cioe' quando tenti l'avviamento vedi i 12V sui cavi piccoli?,se e' cosi' allora e' rotto il teleruttore,unendo i 2 cavi grossi il mortorino d'avviamento gira?
 
16206521
16206521 Inviato: 1 Feb 2021 13:30
 

Si il motorino gira
E sì la tensione è 12v quando provo l'accensione

Però le luci posteriori?
 
16206522
16206522 Inviato: 1 Feb 2021 13:37
 

Ok funzionano erano tutte fulminate

Compro il teleruttore e ti faccio sapere

Grazie sempre
 
16206529
16206529 Inviato: 1 Feb 2021 14:15
 

Funziona!!

Grazie mille
 
16206535
16206535 Inviato: 1 Feb 2021 14:28
 

IlMaialeGiallo ha scritto:
Funziona!!

Grazie mille


Ottimo,non lavoro piu da >2 anni ma certe cose le ricordo bene,sono contento che hai risolto,alla fine era il teleruttore?
 
16206616
16206616 Inviato: 1 Feb 2021 21:40
 

Si era il teleruttore, beh ho risparmiato un bel po ahaha


Grazie ancora
 
16206734
16206734 Inviato: 2 Feb 2021 12:19
 

ottimo lavoro 0509_up.gif
 
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