Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 11 di 20
Vai a pagina Precedente  123...101112...181920  Successivo
 
Nucleare: favorevoli? [ATTO II]

Risultati del sondaggio

sono favorevole
32% [ 26 ]
non so
5% [ 4 ]
sono contrario
62% [ 50 ]

Voti Totali : 80

11560934
11560934 Inviato: 23 Mar 2011 21:23
 

Io comunque al di là di tutto, fosse anche (per ipotesi) enrgia a costo ZERO:
reattori EPR come quelli che, secondo l'accordo, dovrebbero essere costruiti in Italia, al mondo non ne hanno costruito neanche uno. D'accordo che si può fare tutti i calcoli che vi pare, prove, simulazioni ecc. ecc. ma io personalmente per una cosa potenzialmete pericolosa (credo che sul fatto che una centrale nucleare potenzialmente sia pericolosa siamo tutti d'accordo...) come un reattore nucleare eviterei volentieri di fare la cavia... Se tanto non c'è praticamente da sviluppare niente, si prende tecnologia "preconfezionata", perchè ora? Prechè non aspettare ancora 5 anni e vedere se riescono a finire gli EPR che sono in costruzione? Perchè non vedere bene quant'è la spesa finale reale? I preventivi aumentano già quando fai una semplice ristrutturazione in casa, figurarsi su una centrale nucleare di un tipo che nessuno ha mai costruito... Fare un progetto del genere, in un paese "particolare" come l'Italia mi sembra una decisione alquanto azzardata, col nucleare abbiamo già perso vari treni, perchè salire proprio ora? Perchè, a questo punto, non aspettare qualche anno e vedere come si evolve lo sviluppo della quarta generazione? In 5 anni la ricerca può fare passi da gigante, o magari incartarsi su problemi e far slittare piu' avanti il traguardo. Perchè, visto il periodo di crisi, non alleggerire la tassazione ai nuclei familiari che consumano meno e stare un pochino alla finestra e nel frattempo analizzare bene la situazione e studiare un piano energetico SERIO? Tutti i paesi SERI hanno un piano energetico 20/30ennale, noi non sono riuscito a trovare, nelle sedi istituzionali nè un paino di come si pensa si evolva il consumo, nè un piano di previsione dei costi delle varie forme di approvvigionamento...insomma un piano energetico che non siano le parole del politico di turno NON l'ho trovato; mentre in tutti gli altri stati europei è facilmente reperibile... io NON mi fido, dalle mie parti si dice che mi sembra una cosa fatta un pò alla carlona...

EDF le avrà fatte prove, calcoli e tutto? Intanto hanno anomalie in 19 reattori; saranno anche anomalie lievi, ma io non è che mi fidi proprio di un colosso del genere... Già il fatto che lo abbbia ammesso mi metterebbe sul chi va là

Link a pagina di Corriere.it
 
11561201
11561201 Inviato: 23 Mar 2011 22:00
 
 
11561300
11561300 Inviato: 23 Mar 2011 22:10
 

appunto..gia da questo possiamo immaginarci come verranno costruite ste centrali..che schifosi b@stardi..lucrare per e solo per avidita mettendo a rischio l'intera umanita..
 
11561502
11561502 Inviato: 23 Mar 2011 22:34
 

oettam ha scritto:
reattori EPR come quelli che, secondo l'accordo, dovrebbero essere costruiti in Italia, al mondo non ne hanno costruito neanche uno.

Costruirli li stanno costruendo... il problema e' che non hanno finito nemmeno uno... e mica per colpa delle scorie...


PS... giusto per aggiungere il nome di una nazione considerata "europea" per molti aspetti, Netanyahu ha annunciato l'annullamento di tutti i piani elettronucleari di Israele giusto una settimana fa (fonte adnkronos).. da quel che mi ricordo Netanyahu NON e' esattamente un "verde"

Link a pagina di Adnkronos.com
 
11561517
11561517 Inviato: 23 Mar 2011 22:36
 

pazuto ha scritto:

non siamo capaci di smaltire l'umido, pensa le scorie radioattive.
il plutonio va nel secco o nel riciclabile icon_lol.gif
 
11561560
11561560 Inviato: 23 Mar 2011 22:41
 
 
11562101
11562101 Inviato: 24 Mar 2011 0:14
 

Gian46 ha scritto:
42 ha scritto:
Gian46 ha scritto:
Chissà se anche i francesi si preoccupano così tanto del fattore sicurezza

Abbastanza... le maggior parte di esse sono dislocate "sottovento", verso il confine orientale... in modo che una eventuale nube radioattiva (data la direzione dei venti costanti) veleggi verso italia e germania

Dai sei un persona intelligente, hai capito perfettamente che non mi riferivo a questo icon_biggrin.gif


Ti chiedo perdono, ma mi sa che, in fondo ha ragione 42....

Ci han pensato bene, e ce li hai ficcati a noi, i probabili pericoli..............

0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

icon_arrow.gif Tabaccatore, sarei d'accordo con te, a produrre cose italiane per lavorare e poter comprare, SE non fossimo in Italia, dove ogni cosa costa dieci volte tanto pk dobbiamo ungere e ingrassare il politico o suo sottoposto di turno.

Sono abbastanza stufa di cercare di far capire ai miei clienti pk i ns prodotti costano minimo 5 volte tanto quelli cinesi trovati nei Self...E pk dovrebbero spendere di più se trovano in apparenza lo stesso prodotto a un quinto. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11563908
11563908 Inviato: 24 Mar 2011 14:44
 

robysteel ha scritto:


Ti chiedo perdono, ma mi sa che, in fondo ha ragione 42....

Ci han pensato bene, e ce li hai ficcati a noi, i probabili pericoli..............

0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

icon_arrow.gif Tabaccatore, sarei d'accordo con te, a produrre cose italiane per lavorare e poter comprare, SE non fossimo in Italia, dove ogni cosa costa dieci volte tanto pk dobbiamo ungere e ingrassare il politico o suo sottoposto di turno.

Sono abbastanza stufa di cercare di far capire ai miei clienti pk i ns prodotti costano minimo 5 volte tanto quelli cinesi trovati nei Self...E pk dovrebbero spendere di più se trovano in apparenza lo stesso prodotto a un quinto. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


sono d'accordo con te però nel momento in cuoi il prodotto è interamente italiano, perchè ricordiamoci che spesso quello che ci spacciano per made in italy poi in realtà proviene interamente dalla cina e in italia viene semplicemente etichettato e imballato e però costa il doppio di quello cinese...
 
11564754
11564754 Inviato: 24 Mar 2011 17:26
 

Ecco l'articolo, sperando che oggi lo posti per intero. E' un riassunto delle principali forme di sicurezza nelle centrali termonucleari.

Prego i mod di rimuovere i due messaggi in cui ne appaiono solo dei paragrafi, grazie.

Questi sono solo dei dati tecnici sulla sicurezza che è utile conoscere, avrei molto altro materiale sul nucleare in generale, ma renderebbe il topic illeggibile.



Nel settembre del 1989 la IAEA (International Atomic Energy Agency) organizzò a Vienna una riunione per discutere delle filosofie di sicurezza da adottare per gli impianti nucleari occidentali.
L’approccio seguito fino ad allora era di tipo ‘probabilistico’: ossia la frequenza di accadimento di tale evento doveva essere dell'ordine di migliaia o centinaia di migliaia di anni.
La delegazione italiana, assieme a quella francese, proposero di passare ad un approccio di tipo ‘deterministico’: ovvero di effettuare per ogni impianto un'analisi di sicurezza in modo da garantire che per qualsiasi incidente, per quanto grave, non ci sarebbe stato nessun effetto sanitario al di fuori della centrale.
Il principio fu accolto ed adottato dalla IAEA.

Il principio di base del design degli impianti nucleari è quello della difesa in profondità. Le barriere che si interpongono fra la popolazione e la fuoriuscita dei prodotti radioattivi sono almeno quattro:
• la matrice del combustibile,
• l’incamiciatura,
• il circuito refrigerante,
• il sistema di contenimento.

Il contenimento esterno del reattore (assente del caso del reattore di Chernoby) serve sia per proteggere l’ambiente esterno dall’impianto (in caso di incidente e conseguente rilascio di prodotti radioattivi) che viceversa (attentati, incidenti aerei, inondazioni, etc.).
Un contenitore tipico della tecnologia occidentale (cilindrico con cupola emisferica) presenta un contenitore esterno e uno interno mantenuti in depressione in modo da minimizzare le perdite verso l’esterno (principio del doppio contenimento).
Il sistema di contenimento può sopportare pressioni interne dell’ordine di 7 kg/cm² . Al suo interno sono contenuti una serie di spray che “innaffiano” il reattore in caso di incidente, riducendo il quantitativo di prodotti radioattivi gassosi dispersi nel contenimento e contribuendo al raffredamento.

Il circuito refrigerante del reattore rappresenta la seconda barriera fisica fra il rilascio dei prodotti radioattivi e l’esterno. Trattasi di un circuito di tubi di acciaio inossidabile, che collegano fra loro il vessel, le pompe di circolazione, i generatori di vapore ed il pressurizzatore. Sono progettati prendendo in considerazione tutti i carichi relativi a tutte le condizioni operative in cui l’impianto potrebbe venire a trovarsi. La disposizione delle tubazioni consente una adeguata flessibilità in modo da consentire la limitazione delle sollecitazioni in seguito a particolari condizioni di esercizio. Sono previsti opportuni sistemi di vincolo (smorzatori detti anche snubbers), per limitare le sollecitazioni dinamiche in caso di sisma.

Procedendo nell’analisi delle barriere che si interpongono fra i prodotti di fissione e l’esterno si incontra l’incamiciatura (cladding) del combustibile. Compito di quest’ultima è quello di contenere, anche strutturalmente, le pellet di ossido di uranio che costituiscono il combustibile nucleare. Normalmente sono realizzate in lega di zirconio, ma in alcuni casi anche in acciaio inossidabile. Trattasi di leghe resistenti alla corrosione. Nella zona superiore della barretta viene lasciato un volume pari al 5 % del totale per consentire la raccolta dei gas prodotti dalla fissione nucleare.

Ultima barriera al rilascio dei prodotti radioattivi verso l’esterno può essere considerata la stessa matrice ceramica che compone il combustibile nucleare. Il combustibile nucleare infatti (generalmente uranio) si presenta nella forma di ossido (UO2) in polvere di diverse granulometrie, sinterizzate al 95% della densità teorica dopo pressatura a freddo. Tale materiale presenta notevole stabilità ad alta temperatura ed una adeguata resistenza alle radiazioni. Presenta punto di fusione pari a 2865 °C, ed è inerte ad attacco chimico con acqua calda. Presenta ottime capacità di ritenzione dei gas di fissione fino a 1000 °C.


Esempio di impianto di sicurezza in una centrale PWR

Se si prende a riferimento, ad esempio, un impianto PWR si hanno i seguenti sistemi:
- HPIS (High-Pressure Injection System): entra in funzione quando si ha una moderata caduta di pressione nel circuito primario. Tale sistema provvede ad iniettare nel circuito acqua borata (un veleno neutronico che rallenta la reazione a catena)
- In caso di rottura di entità maggiore entra in funzione l’Accumulator Injection System: trattasi di contenitori di acqua borata tenuti sotto un battente di azoto. In caso la pressione scenda le valvole si aprono automaticamente iniettando nel ‘ramo freddo’ del circuito acqua borata fredda. Trattasi di un sistema passivo, in quanto non necessita dell’intervento di pompe azionate elettricamente
- Se la pressione si riduce ulteriormente entrano in funzione gli LPIS (Low-Pressure Injection System): tale sistema utilizza le pompe e gli scambiatori di calore del sistema di rimozione residua del calore. Richiede l’intervento di pompe azionate elettricamente.
- la temperatura dell’incamiciatura non deve superare i 1204 °C
- Ogni impianto nucleare dispone inoltre di almeno 2 generatori Diesel di emergenza, pronti a partire in pochi secondi (se non già mantenuti in rotazione al minimo) ed a fornire elettricità ai sistemi ausiliari di sicurezza in caso di situazione incidentale e contemporanea messa fuori uso delle linee elettriche di alimentazione esterne.
 
11565306
11565306 Inviato: 24 Mar 2011 19:15
 

giomasce ha scritto:
tabaccatore

sinceramente mi sfugge la tua logica...
vediamo di venirne a capo:

dici che un evento sismico d'intensità 9 accade ogni 20 anni... non so dove tu possa trovare queste certezze, ma ammettendo che sia così:

oggi
ripeto oggi
non 20 anni fa
NESSUNA centrale è garantita per un'evento sismico d'intensità 9.

dunque la sicurezza dov'è?

rispondi a questo cortesemente senza nasconderti.

saluti


quoto me stesso...
tabaccatore invece di postare articoli perchè non ammetti che non esistono centrali nucleari sicure?
Ripeto nel mondo nessuna centrale costuita finora A PRESCINDERE DALLA GENERAZIONE seconda o terza è progettata per resistere ad un sisma di magnitudo 9 ma solo fino a 7.
basta questo per far capire a tutti che costruire una centrale attualmente significa accettare tutti i rischi e sperare di non vedere la propria vita e quella dei propri cari distrutta.
A questo si aggiunge il fatto che il nucleare oggi costa di più delle altre forme d'energia ed in futuro costerà ancora di più, l'uranio non è infinito...
ora visto che non esiste 1 solo motivo per costruire le centrali che sia a vantaggio della collettività, resta da chiedersi il perchè questi fenomeni del governo tanto hanno insistito per realizzarle.
voi che dite?
io so che costruire le centrali è un GRANDE AFFARE.
ora gli italiano li dividerei in 3 categorie
1) gli informati NO ALLE CENTRALI
2) i prudenti NO ALLE CENTRALI
3) i fan di questo governo SI ALLE CENTRALI (...ed a tutto aggiungerei)
4) i delinquenti SI ALLE CENTRALI (per ovvi motivi)
0510_saluto.gif
ps
per fortuna la maggior parte degli italiani NON VUOLE LE CENTRALI, per una volta nella vita sono contento di far parte di una maggioranza... icon_asd.gif
 
11565485
11565485 Inviato: 24 Mar 2011 19:40
 

42 ha scritto:
oettam ha scritto:
reattori EPR come quelli che, secondo l'accordo, dovrebbero essere costruiti in Italia, al mondo non ne hanno costruito neanche uno.

Costruirli li stanno costruendo... il problema e' che non hanno finito nemmeno uno... e mica per colpa delle scorie...


PS... giusto per aggiungere il nome di una nazione considerata "europea" per molti aspetti, Netanyahu ha annunciato l'annullamento di tutti i piani elettronucleari di Israele giusto una settimana fa (fonte adnkronos).. da quel che mi ricordo Netanyahu NON e' esattamente un "verde"

Link a pagina di Adnkronos.com


0509_up.gif
Scrivendo costruito intendevo finito, se li stanno ancora costruendo sono in costruzione o costruendi. Comunque hai fatto bene a rimarcarlo! 0509_up.gif
 
11565614
11565614 Inviato: 24 Mar 2011 19:58
 

giomasce ha scritto:

3) i fan di questo governo SI ALLE CENTRALI (...ed a tutto aggiungerei)

Queste cose non dovrebbero riguardare la politica!
Se uno è favorevole solo perchè lo propone il suo politico preferito, allora è proprio un pirla!

E questo vale per tutte le cose, non solo per questo argomento.
 
11565639
11565639 Inviato: 24 Mar 2011 20:02
 

Gian46 ha scritto:

Queste cose non dovrebbero riguardare la politica!
Se uno è favorevole solo perchè lo propone il suo politico preferito, allora è proprio un pirla!

E questo vale per tutte le cose, non sono per questo argomento.


Purtroppo persone che ragionano per partito preso (giustamente come dici te pirla, o come si dice da me cojòn) ce n'è tanti...
 
11566039
11566039 Inviato: 24 Mar 2011 20:56
 

Gian46 ha scritto:

Queste cose non dovrebbero riguardare la politica!
Se uno è favorevole solo perchè lo propone il suo politico preferito, allora è proprio un pirla!

E questo vale per tutte le cose, non solo per questo argomento.
ce ne sono tantissimi che ragionano in questo modo, sembrano degli automi che abboccano ed eseguono icon_wink.gif
 
11566193
11566193 Inviato: 24 Mar 2011 21:14
 

Husky1992 ha scritto:
Gian46 ha scritto:

Queste cose non dovrebbero riguardare la politica!
Se uno è favorevole solo perchè lo propone il suo politico preferito, allora è proprio un pirla!

E questo vale per tutte le cose, non solo per questo argomento.
ce ne sono tantissimi che ragionano in questo modo, sembrano degli automi che abboccano ed eseguono icon_wink.gif


purtroppo e suttolineo purtroppo, a molti italiani NON piace pensare con la propria testa, preferiscono comportarsi da tifosi.
Il tifoso non è tenuto a ragionare, informarsi, formarsi una propria opinione critica... no, il tifoso semplicemente sostiene: la propria squadra, partito, religione ecc ecc.
Per fortuna NON tutti gli italiani sono così eusa_think.gif 0509_lucarelli.gif
 
11566321
11566321 Inviato: 24 Mar 2011 21:29
 

Una domanda, ma anche una riflessione:
Perchè nessuna assicurazione al mondo copre i rischi delle centrali nucleari?
Se come alcuni asseriscono sono ultrasicure per le compagnie dovrebbe essere un grande affare, invece niente.
"Stupidamente" si perdono miliardi di premi annui per paura di che?
Delle due l'una:
o le assicurazioni in tutto il mondo sono gestite da persone disattente al profitto( icon_asd.gif ),
oppure assicurare una centrale nucleare, NON CONVIENE.
Ed a noi dovrebbe convenire viverci vicino? 0509_lucarelli.gif eusa_think.gif 0510_help.gif
0510_saluto.gif
 
11566413
11566413 Inviato: 24 Mar 2011 21:37
 

Just my 2 cents.

Produrre elettricità da gas e petrolio significa farsi tenere per le p... da paesi produttori notoriamente instabili e capricciosi.

Il nucleare è una opzione di carattere geopolitico innanzitutto, e solo in seconda battuta economico. Non ha senso raffrontare il costo del kw nucleare e non, se teniamo il condizionatore acceso pure d'inverno, lampadine ad incandescenza, tv sempre accesa, eccetera eccetera.

Ci si preoccupa della sicurezza del nucleare e delle sue scorie. Nulla è sicuro al 100% tranne la morte e le tasse. Le centrali a carbone fanno mediamente 5-6000 morti l'anno ( i minatori ), ma nessuno trova niente da dire. Inoltre, se moltiplichiamo i reattori attualmente accesi per i loro anni di funzionamento, abbiamo cifre decisamente rassicuranti.

Lo smaltimento delle scorie delle centrali a gas, olio e carbone è semplice: direttamente nei nostri polmoni. Nessuno trova da ridire.

Il metano bruciato è il principale gas serra responsabile del global warming, causa di inondazioni e morti un po' ovunque: checcefrega, succede lontano da noi...

Abbiamo milioni di cittadini fumatori, i quali rimangono perfettamente indifferenti alla scritta " il fumo provoca il cancro " sul pacchetto, ma sono terrorizzati dall'idea di tre atomi di radon nella loro stanza.

Abbiamo in Europa 50.000 morti l'anno e una cifra terrificante di feriti, per incidenti stradali: è una guerra, una carneficina, con costi sociali assurdi. Eppure non solo nessuno chiede l'abolizione delle macchine, ma piuttosto si domanda l'abolizione dell'autovelox e si desiderano veicoli sempre più veloci, pericolosi, pesanti ed inquinanti. Sì, inquinanti anche se fossero euro 967: per fabbricare un'automobile serve energia, circa proporzionalmente al peso dell'auto ( squagliare 1,5 tonnellate di ferro serve energia ). Eppure tutti sognano il macchinone, il SUV che fa fico, fa vero uomo virile chenondevechiederemai.

L'aereo è un mezzo di trasporto molto sicuro, ma ogni anno fa un 200-500 morti. Eppure nessuno pensa di non prendere più l'aereo.

Ci diciamo che il nucleare adesso no, ma la 4* generazione, fra 20 anni... fra 20 anni quanto costerà il petrolio ? 20 anni fa costava 35$ al barile....adesso è triplicato. Tra 20 anni il kw nucleare sarà iperconveniente, a costo di cominciare adesso.

Giappone: un terremoto del genere lo fa solo lì e lungo le grandi fasce di frattura continentale. In Europa quella roba non c'è, e ci sono territori completamente asismci ( gran parte di Africa, nordamerica, russia e siberia, australia ). Uno tsunami potrà anche fare onde alte 50 metri: metti la centrale su una collinetta e stai a posto: in giappone il danno l'ha fatto il mare, non il terremoto: questo dovrebbe bastare ai sostenitori dell'insicurezza.

Ripeto, just my 2 cents. La scelta è geopolitica, non tecnica né economica.
 
11566494
11566494 Inviato: 24 Mar 2011 21:45
 

giomasce ha scritto:
Una domanda, ma anche una riflessione:
Perchè nessuna assicurazione al mondo copre i rischi delle centrali nucleari?
Se come alcuni asseriscono sono ultrasicure per le compagnie dovrebbe essere un grande affare, invece niente.
"Stupidamente" si perdono miliardi di premi annui per paura di che?
Delle due l'una:
o le assicurazioni in tutto il mondo sono gestite da persone disattente al profitto( icon_asd.gif ),
oppure assicurare una centrale nucleare, NON CONVIENE.
Ed a noi dovrebbe convenire viverci vicino? 0509_lucarelli.gif eusa_think.gif 0510_help.gif
0510_saluto.gif


Ti risulta che le medesime assicurazioni coprono i rischi di una fabbrica petrolchimica ?

E potrebbe valere il contrario: sono così sicuro che col nucleare non succede niente, che non mi cerco un'assicurazione.
 
11567036
11567036 Inviato: 24 Mar 2011 22:49
 

Lentulo ha scritto:
giomasce ha scritto:
Una domanda, ma anche una riflessione:
Perchè nessuna assicurazione al mondo copre i rischi delle centrali nucleari?
Se come alcuni asseriscono sono ultrasicure per le compagnie dovrebbe essere un grande affare, invece niente.
"Stupidamente" si perdono miliardi di premi annui per paura di che?
Delle due l'una:
o le assicurazioni in tutto il mondo sono gestite da persone disattente al profitto( icon_asd.gif ),
oppure assicurare una centrale nucleare, NON CONVIENE.
Ed a noi dovrebbe convenire viverci vicino? 0509_lucarelli.gif eusa_think.gif 0510_help.gif
0510_saluto.gif


Ti risulta che le medesime assicurazioni coprono i rischi di una fabbrica petrolchimica ?

E potrebbe valere il contrario: sono così sicuro che col nucleare non succede niente, che non mi cerco un'assicurazione.


assolutamente si le fabbriche petrolchimiche sono assicurate.

Non è che non si cerca un'assicurazione, sono le compagnie che non accettano le stipule.
c'è un leggera differenza... icon_asd.gif

Ultima modifica di giomasce il 24 Mar 2011 23:08, modificato 1 volta in totale
 
11567092
11567092 Inviato: 24 Mar 2011 22:56
 

Lentulo ha scritto:
Just my 2 cents.

Produrre elettricità da gas e petrolio significa farsi tenere per le p... da paesi produttori notoriamente instabili e capricciosi.

Il nucleare è una opzione di carattere geopolitico innanzitutto, e solo in seconda battuta economico. Non ha senso raffrontare il costo del kw nucleare e non, se teniamo il condizionatore acceso pure d'inverno, lampadine ad incandescenza, tv sempre accesa, eccetera eccetera.

Ci si preoccupa della sicurezza del nucleare e delle sue scorie. Nulla è sicuro al 100% tranne la morte e le tasse. Le centrali a carbone fanno mediamente 5-6000 morti l'anno ( i minatori ), ma nessuno trova niente da dire. Inoltre, se moltiplichiamo i reattori attualmente accesi per i loro anni di funzionamento, abbiamo cifre decisamente rassicuranti.

Lo smaltimento delle scorie delle centrali a gas, olio e carbone è semplice: direttamente nei nostri polmoni. Nessuno trova da ridire.

Il metano bruciato è il principale gas serra responsabile del global warming, causa di inondazioni e morti un po' ovunque: checcefrega, succede lontano da noi...

Abbiamo milioni di cittadini fumatori, i quali rimangono perfettamente indifferenti alla scritta " il fumo provoca il cancro " sul pacchetto, ma sono terrorizzati dall'idea di tre atomi di radon nella loro stanza.

Abbiamo in Europa 50.000 morti l'anno e una cifra terrificante di feriti, per incidenti stradali: è una guerra, una carneficina, con costi sociali assurdi. Eppure non solo nessuno chiede l'abolizione delle macchine, ma piuttosto si domanda l'abolizione dell'autovelox e si desiderano veicoli sempre più veloci, pericolosi, pesanti ed inquinanti. Sì, inquinanti anche se fossero euro 967: per fabbricare un'automobile serve energia, circa proporzionalmente al peso dell'auto ( squagliare 1,5 tonnellate di ferro serve energia ). Eppure tutti sognano il macchinone, il SUV che fa fico, fa vero uomo virile chenondevechiederemai.

L'aereo è un mezzo di trasporto molto sicuro, ma ogni anno fa un 200-500 morti. Eppure nessuno pensa di non prendere più l'aereo.

Ci diciamo che il nucleare adesso no, ma la 4* generazione, fra 20 anni... fra 20 anni quanto costerà il petrolio ? 20 anni fa costava 35$ al barile....adesso è triplicato. Tra 20 anni il kw nucleare sarà iperconveniente, a costo di cominciare adesso.

Giappone: un terremoto del genere lo fa solo lì e lungo le grandi fasce di frattura continentale. In Europa quella roba non c'è, e ci sono territori completamente asismci ( gran parte di Africa, nordamerica, russia e siberia, australia ). Uno tsunami potrà anche fare onde alte 50 metri: metti la centrale su una collinetta e stai a posto: in giappone il danno l'ha fatto il mare, non il terremoto: questo dovrebbe bastare ai sostenitori dell'insicurezza.

Ripeto, just my 2 cents. La scelta è geopolitica, non tecnica né economica.


vabbè ecco un'altro che si diverte a postare senza leggere, in fondo perchè informarsi prima di parlare...
giusto atteggiamento bravo!
ti sembrerà strano ma nessuna centrale è garantita con un terremoto di magnitudo 9, terremoto non tsunami intendi?
bene
ora secondo te perchè i tecnici non garantiscono la sicurezza?
perchè sono stupidi, tu sei l'esperto di sicurezza che ne sa più di tutti loro ... al mondo (eccone un altro)
l'italia, non lo sai, allora te lo dico io, è un territorio ad alto rischio sismico.
L'intensità dei terremoti NON è dato conoscere prima che avvengano, peccato ma è così.
ora fai 2 più 2.
dai sforzati...
bravo (forse) hai capito. 0510_saluto.gif
 
11567111
11567111 Inviato: 24 Mar 2011 22:59
 

per la parte economica leggiti i 1000 interventi e vedrai che conti alla mano il nucleare NON conviene, non posso riquotare tutte le discussioni solo perchè hai scoperto che il petrolio finirà prima o poi.
ps
tientelo per te... è un segreto, forse l'uranio finisce prima del petrolio... ma non lo dire in giro... occhio! icon_asd.gif
 
11567123
11567123 Inviato: 24 Mar 2011 23:01
 

mi era sfuggita la grandissima cazzata
la scelta è geopolitica non tecnica o economica?
vabbè e tu sei la regina elisabetta.
ti chiamo maestà?
 
11567294
11567294 Inviato: 24 Mar 2011 23:28
 

Lentulo ha scritto:
Just my 2 cents.

Produrre elettricità da gas e petrolio significa farsi tenere per le p... da paesi produttori notoriamente instabili e capricciosi.

Il nucleare è una opzione di carattere geopolitico innanzitutto, e solo in seconda battuta economico. Non ha senso raffrontare il costo del kw nucleare e non, se teniamo il condizionatore acceso pure d'inverno, lampadine ad incandescenza, tv sempre accesa, eccetera eccetera.

Ci si preoccupa della sicurezza del nucleare e delle sue scorie. Nulla è sicuro al 100% tranne la morte e le tasse. Le centrali a carbone fanno mediamente 5-6000 morti l'anno ( i minatori ), ma nessuno trova niente da dire. Inoltre, se moltiplichiamo i reattori attualmente accesi per i loro anni di funzionamento, abbiamo cifre decisamente rassicuranti.

Lo smaltimento delle scorie delle centrali a gas, olio e carbone è semplice: direttamente nei nostri polmoni. Nessuno trova da ridire.

Il metano bruciato è il principale gas serra responsabile del global warming, causa di inondazioni e morti un po' ovunque: checcefrega, succede lontano da noi...

Abbiamo milioni di cittadini fumatori, i quali rimangono perfettamente indifferenti alla scritta " il fumo provoca il cancro " sul pacchetto, ma sono terrorizzati dall'idea di tre atomi di radon nella loro stanza.

Abbiamo in Europa 50.000 morti l'anno e una cifra terrificante di feriti, per incidenti stradali: è una guerra, una carneficina, con costi sociali assurdi. Eppure non solo nessuno chiede l'abolizione delle macchine, ma piuttosto si domanda l'abolizione dell'autovelox e si desiderano veicoli sempre più veloci, pericolosi, pesanti ed inquinanti. Sì, inquinanti anche se fossero euro 967: per fabbricare un'automobile serve energia, circa proporzionalmente al peso dell'auto ( squagliare 1,5 tonnellate di ferro serve energia ). Eppure tutti sognano il macchinone, il SUV che fa fico, fa vero uomo virile chenondevechiederemai.

L'aereo è un mezzo di trasporto molto sicuro, ma ogni anno fa un 200-500 morti. Eppure nessuno pensa di non prendere più l'aereo.

Ci diciamo che il nucleare adesso no, ma la 4* generazione, fra 20 anni... fra 20 anni quanto costerà il petrolio ? 20 anni fa costava 35$ al barile....adesso è triplicato. Tra 20 anni il kw nucleare sarà iperconveniente, a costo di cominciare adesso.

Giappone: un terremoto del genere lo fa solo lì e lungo le grandi fasce di frattura continentale. In Europa quella roba non c'è, e ci sono territori completamente asismci ( gran parte di Africa, nordamerica, russia e siberia, australia ). Uno tsunami potrà anche fare onde alte 50 metri: metti la centrale su una collinetta e stai a posto: in giappone il danno l'ha fatto il mare, non il terremoto: questo dovrebbe bastare ai sostenitori dell'insicurezza.

Ripeto, just my 2 cents. La scelta è geopolitica, non tecnica né economica.


in macchina scelgo io di andarci, in moto idem, vale lo stesso per fumo ed aereo.
quindi?
sarò libero di fare quel che c***o mi pare?
sarò anche libero di NON morire per una c***o di centrale che fa fondere il nucleo?
sarò libero di non morire di cancro a causa delle radiazioni?
o devo chiedere il tuo/vostro permesso?
morale se io cittadino corro dei rischi per mia libera scelta lo stato al limite può/deve preoccuparsi di proteggermi al meglio per quello che si può, normative tecniche per i costruttori di veicoli, manutenzione strade ecc, informazioni sui rischi del fumo, divieto di fumare nei locali pubblici ecc. ecc.
Ma lo stato NON può e NON DEVE impormi dei rischi mortali perchè qualcuno così può arricchirsi di più sulla mia pelle.
NON PUò e non DEVE... altrimenti m'incazzo. eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif
 
11567407
11567407 Inviato: 24 Mar 2011 23:53
 

giomasce ha scritto:
sarò anche libero di NON morire per una c***o di centrale che fa fondere il nucleo?

Perchè solo da noi dovrebbe fondere?
Non hai paura che ci sia un guasto in una qualsiasi centrale già esistente?

Stai facendo un gran casino per nulla icon_asd.gif
 
11567473
11567473 Inviato: 25 Mar 2011 0:01
 

giomasce ha scritto:


vabbè ecco un'altro che si diverte a postare senza leggere, in fondo perchè informarsi prima di parlare...
giusto atteggiamento bravo!
ti sembrerà strano ma nessuna centrale è garantita con un terremoto di magnitudo 9, terremoto non tsunami intendi?
bene
ora secondo te perchè i tecnici non garantiscono la sicurezza?
perchè sono stupidi, tu sei l'esperto di sicurezza che ne sa più di tutti loro ... al mondo (eccone un altro)
l'italia, non lo sai, allora te lo dico io, è un territorio ad alto rischio sismico.
L'intensità dei terremoti NON è dato conoscere prima che avvengano, peccato ma è così.
ora fai 2 più 2.
dai sforzati...
bravo (forse) hai capito. 0510_saluto.gif


Ti sembrerà strano ma anche nessuna fabbrica petrolchimica è garantita per un terremoto di magnitudo 9 e ti parrà altrettanto strano, ma tra essere vicino ad un impianto petrolchimico ed una centrale nucleare di 3° generazione durante un terremoto di magnitudo 9, preferisco di gran lunga essere vicino alla 2°.
Sarà che sono o non informato, o un fans del governo o un criminale ?
 
11567563
11567563 Inviato: 25 Mar 2011 0:19
 

Nero69 ha scritto:


Sarà che sono o non informato, o un fans del governo o un criminale ?


almeno spiega il motivo per gente ignorante in materia come me icon_razz.gif
 
11567619
11567619 Inviato: 25 Mar 2011 1:13
 

giomasce ha scritto:
Una domanda, ma anche una riflessione:
Perchè nessuna assicurazione al mondo copre i rischi delle centrali nucleari?
Se come alcuni asseriscono sono ultrasicure per le compagnie dovrebbe essere un grande affare, invece niente.
"Stupidamente" si perdono miliardi di premi annui per paura di che?
Delle due l'una:
o le assicurazioni in tutto il mondo sono gestite da persone disattente al profitto( icon_asd.gif ),
oppure assicurare una centrale nucleare, NON CONVIENE.
Ed a noi dovrebbe convenire viverci vicino? 0509_lucarelli.gif eusa_think.gif 0510_help.gif
0510_saluto.gif
a quanto so neanche le dighe sono assicurate, per quanto riguarda l'assicurazioni per incidenti nucleari la cosa è più complessa di come la descrivi
 
11567687
11567687 Inviato: 25 Mar 2011 6:14
 

pain90 ha scritto:
a quanto so neanche le dighe sono assicurate, per quanto riguarda l'assicurazioni per incidenti nucleari la cosa è più complessa di come la descrivi
descrivi questa complessità se ne sei capace allora...
 
11568194
11568194 Inviato: 25 Mar 2011 10:36
 

Husky1992 ha scritto:
descrivi questa complessità se ne sei capace allora...
che fai mi sfidi? icon_lol.gif , comunque non sono capace di descrivere molto bene la cosa, poichè non è il mio campo e perchè complessa, comunque bisogna partire dal presupposto che l'assicurazione è un pò come una scommessa, te mi dai tot, poi se accade l'evento x io compagnia assicurativa di do tot, ovviamente visto che l'assicurazione deve vincere la maggior parte di queste "scommesse" si serve di tabelle statistiche per decidere i premi di assicurazione, fortunatamente non esistono queste tabelle per gli incidenti nucleari per mancanza di un numero sufficiente degli stessi, quindi la compagnia non può stabilire una poliza che le consenta di lucrare anche in caso di incidenti che ovviamente le farebbero uscire molti soldi, quindi non avendo la caertezza di poterci guadagnare evitano di correre il rischio.
 
11568270
11568270 Inviato: 25 Mar 2011 10:56
 

pain90 ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
descrivi questa complessità se ne sei capace allora...
che fai mi sfidi? icon_lol.gif , comunque non sono capace di descrivere molto bene la cosa, poichè non è il mio campo e perchè complessa, comunque bisogna partire dal presupposto che l'assicurazione è un pò come una scommessa, te mi dai tot, poi se accade l'evento x io compagnia assicurativa di do tot, ovviamente visto che l'assicurazione deve vincere la maggior parte di queste "scommesse" si serve di tabelle statistiche per decidere i premi di assicurazione, fortunatamente non esistono queste tabelle per gli incidenti nucleari per mancanza di un numero sufficiente degli stessi, quindi la compagnia non può stabilire una poliza che le consenta di lucrare anche in caso di incidenti che ovviamente le farebbero uscire molti soldi, quindi non avendo la caertezza di poterci guadagnare evitano di correre il rischio.


non esistono le casistiche d'incidenti nucleari?
falso
esistono come esistono i danni collaterali causati ed i costi sono stai così elevati che nessuna assicurazione vuole rischiare, gli imbecilli invece si.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 20
Vai a pagina Precedente  123...101112...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©