bande ha scritto:
sto facendo un discorso puramente energetico, prendendo in considerazione il fabbisogno di energia della nostra società (e ripeto, con "nostra" intendo quella del genere umano) e i metodi che abbiamo per produrla. tutto ciò dando per scontato che l'industria energetica debba al minimo soddisfare la richiesta, perchè altrimenti sarebbe necessario un riassetto radicale della società, e la storia ci insegna che di passi indietro volontari non se ne è mai fatti.
detto questo, è ovvio che il costo è una questione importante, ma deve essere comunque rapportata alla disponibilità che ha il territorio di edificare un numero significativamente più elevato di impianti di produzione, per ottenere la stessa fornitura di energia. chiaramente sarebbe preferibile minimizzare la porzione di territorio abitabile da dedicare alla produzione dell'energia, no?
Bande il fatto è che se si fa un discorso energetico non lo si può fare mettendo in rapporto i kW ai metri quadri della centrale....
Una centrale nucleare riesce ad una efficienza massima del 35%, ovvero butta via almeno il 65% del calore che produce. In più hai tutta l'energia che ti serve per produrre il combustibile (un casino).
Una centrale a ciclo combinato a metano ha un rendimento che può raggiungere il 57%
Una pala eolica oltre il 90%.
Significa quindi che una centrale nucleare spreca 6 volte di più di una centrale eolica.
Comunque... guardiamo ora a quanto è veramente "minimizzata" la porzione di territorio da dedicare alla produzione di energia: mentre il vento "è pronto", il combustibile nucleare no!
Lo devi andare a scavare in una cava, con tutti i rischi e l'impatto ambientale che ne derivano, in più lo devi "lavorare". La concentrazione di uranio poi non è come quella del carbone, è molto più sparso e spesso si trova dentro a rocce granitiche (durissime, quindi difficili da scavare, quindi con alto consumo energetico per l'estrazione). Lo devi quindi trasportare (utilizzando energia), lavorare in un'industria (utilizzando energia), ritrasportare alla centrale (utilizzando energia).
In sintesi mentre una centrale eolica è costituita solo dalle pale, una centrale nucleare è costituita dalla centrale vera e propria dove ci sono i reattori, dalla
cava, dall'
industria che trasforma il combustibile e dalla
rete di trasporto che lega questi luoghi. Prova a immaginare tutte queste cose assieme... he...
mica piccolina come centrale....