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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Superbike honda2012 con motore V4?
11441570
11441570 Inviato: 26 Feb 2011 22:49
Oggetto: Superbike honda2012 con motore V4?
 



La prima indiscrezione l'ho letta su IN MOTO l'anno scorso nel servizio della CBR1000RR.Pareva che avessero già iniziato lo sviluppo della nuova Blade,però sembrava che avrebbero potuto abbandonare il progetto in favore del nuovo V4...Io penso che sarebbe stupenda un'erede della rvf RC30-45!
Voi che ne dite?Sapete qualcosa in proposito?Si parlò anche di un'utilizzo del V5 qualche anno fa su di un modello prodotto in serie,ma poi Honda abbandonò perchè sarebbe stato troppo costoso.Eppure secondo Claudio Corsetti(IN MOTO),almeno 4 persone in Europa,quella moto la provarono... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif 0510_mina.gif 0509_campione.gif
 
11441599
11441599 Inviato: 26 Feb 2011 22:58
 

e chi erano i fantastici 4 che la provarono? 0509_si_picchiano.gif
 
11443282
11443282 Inviato: 27 Feb 2011 13:42
 

Spero che non facciano il cbr V4!!! 0509_down.gif

Secondo me il V4 va meno del 4 cilindri in linea, o meglio, avrebbe una erogazione piu da turismo che non da Superbike, perderebbe quell'accelerazione furibonda che distingue le nostre moto dalle altre.
 
11445066
11445066 Inviato: 27 Feb 2011 20:58
Oggetto: V4 honda
 

Purtroppo dei magnifici quattro Corsetti non ha svelato i nomi.Uno potrebbe essere lui stesso...In ogni caso,se faranno il V4 da SBK non si chiamerà CBR,ma probabilmente RVF1000RR RCnumero,dove R=motore ad elevatissima potenza specifica,V=motore a V,F=four(quattro in inglese),1000=cilindrata ovviamente,RR=moto sportiva racing,RC=racing reserc,numero=numero progressivo di progetto.Come RC30,RC45,RC51.
Honda di solito battezza le sue creature con questo sistema.La sigla CBR invece vuol dire più o meno motocicletta ad elevatissime prestazioni dotata di motore quattro cilindri in linea,un po'come GSX per Suzuki...
Riguardo alle prestazioni del V4 non sono d'accordo.Il V4 può raggiungere infatti rotazioni più elevate di un 4in linea e quindi può sviluppare più potenza.Altro vantaggio è che è più stretto.Di contro pesa di più perchè è fatto di più pezzi,è meno compatto,costa di più ed è più difficile contenere l'interasse della moto,mentre col 4in linea spostandolo più avanti ed in basso possibile si abbassa il baricentro e si possono usare forcelloni molto lunghi per aumentare la stabilità.Con ciò non voglio dire che il V4 sia migliore,è solo meccanicamente più raffinato.I Jap hanno "inventato" il 4in linea per contenere il più possibile i prezzi ed offrire prestazioni elevatissime,robustezza e compattezza;in più per la sua struttura ha pochissime vibrazioni.Insomma è il classico uovo di colombo,però Honda nelle competizioni ha sempre avuto il V4 come suo cavallo di battaglia pur vincendo anche con V2 e 4in linea...
 
11464917
11464917 Inviato: 3 Mar 2011 19:14
 

MarioCBR1000RR ha scritto:
Spero che non facciano il cbr V4!!! 0509_down.gif

Secondo me il V4 va meno del 4 cilindri in linea, o meglio, avrebbe una erogazione piu da turismo che non da Superbike, perderebbe quell'accelerazione furibonda che distingue le nostre moto dalle altre.


qualcosa ti è già stato detto...

tieni conto che oggi della potenza in alto non interessa più a nessuno perchè alla fine nelle competizioni ti serve un motore rotondo che ti tiri fuori da ogni situazione senza disintegrarti le gomme...honda nasce con il V4 per le competizioni...è vero che il 4inlinea è una soluzione lowcost per le sportive (escluso yamaha che non è capace di farne uno icon_mrgreen.gif ) impiegato anche da honda ma sarebbe bello vedere il ritorno del v4 (il v5 lasciamolo a ipotetiche super sport tourer) e di una moto siglata RC (che è come dire...questa moto l'ha progettata direttamente HRC)

direi che oggi più che enormi vantaggi sull'erogazione (il cbr1000rr 08-11 ha una erogazione molto morbida e con molta schiena rispetto a tutte le altre ss 1000) il v4 resta una scelta ricercata per ottenere una sezione frontale ridotta e un telaio da competizione vero e proprio...

i problemi degli ingombri c'erano con il v4 a 90° ma dubito che honda riproponga quell'architettura...in motogp non usa i 90° e nemmeno sull'ultima vfr1200
 
11464932
11464932 Inviato: 3 Mar 2011 19:17
 

MarioCBR1000RR ha scritto:
Spero che non facciano il cbr V4!!! 0509_down.gif

Secondo me il V4 va meno del 4 cilindri in linea, o meglio, avrebbe una erogazione piu da turismo che non da Superbike, perderebbe quell'accelerazione furibonda che distingue le nostre moto dalle altre.


scusa ma hai provato a guidare la rsv4??? secondo te ha una accelerazione da tourer??? se quel motore non fosse delicato come le caviglie di van basten sarebbe un super motore (certo che lo è per biaggi ma non se li paga lui i motori che usa)

la nostra ad oggi è ancora la moto con il motore migliore chessenedica...pochissima elettronica eppure ha una curva di erogazione fantastica ed è quello che con una preparazione stock guadagna più cavalli di tutte le altre ss 1000
 
11465406
11465406 Inviato: 3 Mar 2011 20:27
 

Io vi ribadisco che, a parità di cavalli, il V4 darebbe una sensazione di guida meno bella, con una accelerazione meno rabbiosa.

E' la stessa cosa del vechio M3 3.200 a 6 cilindri in linea rispetto a all'attuale V8 da una sensazione di guida...come dire... meno cattiva, meno potente eusa_think.gif

Comunque vedremo
 
11471402
11471402 Inviato: 5 Mar 2011 0:50
 

Infatti se tornano al v4 significa che più che una supersportiva adattata alle competizioni ritroveremo una moto da competizione vera e propria icon_lol.gif

Le moto da competizione meno hanno il motore rabbioso e meglio è...vedi bicilindrici, v4, scoppi irregolari, bigbang, twin pulse... lo screamer oggi resta la versione economica ma è vero che l'erogazione è arrapante...però onestamente la nostra non ha questa erogazione tanto brusca...è un motore con una schiena bellissima...prova uno zx10 '04 o una r1 '00 e poi mi dici icon_lol.gif
 
11471844
11471844 Inviato: 5 Mar 2011 10:55
 

Javana ha scritto:


tieni conto che oggi della potenza in alto non interessa più a nessuno



kawasaki non ha capito una mazza e pur di stare appresso a bmw ha dimenticato questo piccolo particolare icon_asd.gif
 
11472445
11472445 Inviato: 5 Mar 2011 13:37
 

Aquilotto ha scritto:



kawasaki non ha capito una mazza e pur di stare appresso a bmw ha dimenticato questo piccolo particolare icon_asd.gif


beh dai lo si è visto benissimo in sbk...qual'è la moto del gruppo di testa che mangia di più le gomme e dove il TC riesce a lavorare meno bene? BMW.................................

confrontata con r1, 1198 e rsv4 si vedeva che era proprio quella con tanta esuberanza in alto di motore ma a scapito di gomme e gestibilità...e nemmeno sul dritto onestamente sverniciava le altre...però per BMW va detto che in stock va come un treno perchè è il motore di serie più potente e con il regolamento stock (che preferisco di gran lunga rispetto al regolamento sbk) i motori che vanno davvero bene sono bmw e honda (più che altro perchè per tirare fuori cavalleria a gogo da bicilindrici o scoppi irregolari devi spendere molto e li no lo puoi fare...aprilia che è l'unica con il v4 ora per me in stock fa caso a parte perchè è una moto che nasce per la sbk e no per campionati con regolamenti più restrittivi...ma dal v4 ci tiri fuori cavalli eccome icon_lol.gif )
 
11681252
11681252 Inviato: 17 Apr 2011 19:53
Oggetto: scusate ......ma come va in pista questa rsv4???
 

Javana ha scritto:


scusa ma hai provato a guidare la rsv4??? secondo te ha una accelerazione da tourer??? se quel motore non fosse delicato come le caviglie di van basten sarebbe un super motore (certo che lo è per biaggi ma non se li paga lui i motori che usa)

la nostra ad oggi è ancora la moto con il motore migliore chessenedica...pochissima elettronica eppure ha una curva di erogazione fantastica ed è quello che con una preparazione stock guadagna più cavalli di tutte le altre ss 1000
 
11681806
11681806 Inviato: 17 Apr 2011 20:47
 

Sulle riviste dicono che la nuova APRC sia la moto di serie più vicina ad una moto da corsa,quindi dovrebbe andare benissimo.Io non l'ho mai guidata,ma di solito i tester sono più che attendibili! 0509_doppio_ok.gif Certo che se vai sui forum di questa moto riguardo all'affidabiltà sembra ci siano stati diversi problemi 0510_sad.gif ...Come compattezza è molto simile alla CBR1000RR.Io l'ho vista dal vivo ed effettivamente c'è da sbavare,però sono22000€!Con 8000€trovi una CBR1000RR usata ultima versione,aggiungi 2500€per mono racing top di gamma+kit cartuccia forcella;500€per tubi in treccia,pastiglie da pista e pompa RCS;1500€per scarico completo,esageriamo2000€per l'Akra full titanium;1600€tra TC e centraline aggiuntive;100€per il filtro in cotone;700€di carene;1000€ di mano d'opera;700€di verniciatura speciale se non la vuoi bianca;1000€di parti in carbonio e protezioni forcella,tamponi;400€di pedane regolabili;3500€di cerchi in magnesio o carbonio.Manco farlo apposta mi è venuto proprio22000€,ma si può spendere molto meno e ti puoi fare una moto da pista altrettanto valida.Comunque anche di serie la CBR in pista fà la sua porca figura.Quando fanno le comparative,tra la migliore e la peggiore come tempi c'è un secondo di differenza,quindi per noi smanettoni della domenica,questa o quella non c'è differenza! 0509_banana.gif
 
11692511
11692511 Inviato: 19 Apr 2011 19:15
 

diciamo che con la APRC la rsv4 dovrebbe aver perso quei difetti di gioventù...con il MY2010 il cbr è stato migliorato sotto alcuni aspetti/difetti delle prime 2 annate...

poi la moto dipende cosa la prendi a fare...se vuoi la moto più esotica del lotto oggi ti prendi la rsv4...se vuoi il bicilindrico ti prendi la 1198...se sei un amatore che vuole prendere la moto per andare a fare il tempo in pista prendi la s1000rr icon_lol.gif ...se non vuoi rotture di palle prendi honda

sono d'accordo che la rsv4APRC sia la moto più simile a una sbk...ma come concezione o come base di partenza...non come motore...anche con la rc51 potevi giocare sulla rigidezza del telaio sfilando dei perni ad esempio

e poi giustamente il discorso costi non è cosa da poco...la mia l'ho pagata nuova 10500...come dici tu sai con 9000 euro di aftermarket che pronto pista tiro fuori??? roba che anche la bmw deve stare attenta icon_lol.gif
 
11692883
11692883 Inviato: 19 Apr 2011 20:03
 

La CBR1000RR 08/09 ho letto sul forum che mangiava olio,però non ho idea in che misura.Le Honda anche tirate a collo in pista hanno fama di consumarne sempre la metà delle altre Jap e comunque non ho mai sentito nessuno lamentarsi di una Honda!Il discorso economico per la maggior parte di noi è sempre al primo posto purtroppo! 0510_sad.gif Poi io sarò anche di parte,però a comprare una moto nostrana non sarei tranquillo.Magari con questa versione APRC avranno risolto le magagne,però c'è gente che ha cambiato 3 motori in garanzia alla prima Factory più rotture minori e non si tratta di casi isolati...Poi scalda tantissimo,specialmente con i coprchi delle teste in magnesio!Che mi risulti cose del genere alle jap non sono mai successe!Ha avuto un richiamo la nuova ZX10R sul mercato USA,ma il problema non riguarda l'Europa e comunque è stato risolto brillantemente. 0509_up.gif
Insomma,per me tutto ciò che non è jap sono belle moto,ma da lasciare ai concessionari a prendere polvere icon_asd.gif !BMW è un discorso a parte,però sicuramente i tagliandi costeranno di più ed è ben difficile trovare saldi alla giapponese...
 
11695875
11695875 Inviato: 20 Apr 2011 11:55
 

secondo me oggi il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'hai con honda e yamaha...va detto che i listini di queste 2 (parlo delle 1000) sono saliti molto con il 2010

aprilia tolto il problema della partita di bielle, ha un motore un filo delicato...però ripeto...se con la versione APRC hanno migliorato tanto di cappello perchè il progetto merita...se poi riuscissero a tirare fuori più cavalli anche dal motore stock sarebbe proprio una moto super

aggiungo che oggi per un amatore bmw è una scelta da tenere in considerazione...
 
11695896
11695896 Inviato: 20 Apr 2011 12:00
 

Broglia ha scritto:
La CBR1000RR 08/09 ho letto sul forum che mangiava olio


ma questo è vero...il consumo è abbastanza variabile tra moto e moto...e con il MY2010 hanno risolto
 
11696678
11696678 Inviato: 20 Apr 2011 13:58
 

Sì comunque giapponese è sempre una garanzia in più! 0509_doppio_ok.gif
 
11715570
11715570 Inviato: 23 Apr 2011 20:49
Oggetto: Superbike honda 2012 con motore V4?
 

Io ho avuto sia l'APRILIA RSV4 (r) che il CBR 1000 08, HONDA é uno spettacolo,un feeleng infinito...poi nn scalda,consuma poco,a dire il vero il mio primo CBR 2008(perché ne ho avuti due...)consumava olio,quello che ho ora no,boh...
comunque spero che motore del CBR 2012 sia un 4 in linea,ha troppi vantaggi per un uso della moto a 360 gradi icon_biggrin.gif
 
11715691
11715691 Inviato: 23 Apr 2011 21:13
 

Complimenti,beato te che hai potuto cambiare così tante belle moto in così poco tempo!Riguardo al consumo d'olio sembra che il problema riguardi solo la2008/09,perchè nel 2010 la moto è stata aggiornata e pare che Honda abbia risolto il problema.Ma in soldoni,quanto olio mangiava per 1000Km?Tanto da far accendere la spia rossa tra un tagliando e l'altro?
Comunque se hai ripreso la CBR vuol dire che ti sei trovato meglio che con l'Aprilia o no?
In generale,consiglieresti la RSV4 in opzione alla CBR o ad una qualsiasi altra jap?
 
11716348
11716348 Inviato: 24 Apr 2011 1:29
 

Si mi piace cambiare moto faccio la felicità delle finanziarie icon_mrgreen.gif .allora, non tutte le cbr 1000 2008 consumano olio,quella che ho ora nn ne consuma,però la prima che ho avuto si ciucciava sui 300 cl ogni 1000 km,e il bello é che honda mi ha detto che era un consumo che rientrava nella norma icon_twisted.gif .Poi mi chiedi se l'rsv4 in opzione alle giapponesi...ma... é una moto un pò difficile,il motore é brusco ai bassi..anche come telaio preferisco il cbr lo sento di più,però é bellissima
 
11718216
11718216 Inviato: 24 Apr 2011 18:19
 

non tutte le cbr08-09 mangiano olio allo stesso modo...qualora dovesse succedere che il consumo sia eccessivo (la spia rossa??? onestamente non serve arrivare a quello...basta controllare con l'astina il livello ogni 1000km e segnarlo così da poter controllare il consumo)...eccessivo per come ci ha abituati honda (...uno che arriva dai boxer bmw nemmeno ci farebbe caso icon_lol.gif ...) ha 2 soluzioni...rabboccare ogni tanto se il consumo è poco...far rifare i raschiaolii...a secondo del consumo si può cercare di farselo far fare da honda in garanzia oppure pagando...

con il modello 2010 oltre a altri piccoli interventi...honda ha cambiato il trattamento superficiale dei cilindri (dato che il mod 08-11 non ha camice riportate ma canne integrali) ed ha risolto il problema...quindi le 08-09 vanno benissimo e anche qualora dovessero avere un consumo superiore ci sono mille rimedi...a partire dal tipo di olio da usare...
 
11718236
11718236 Inviato: 24 Apr 2011 18:23
Oggetto: Re: Superbike honda 2012 con motore V4?
 

vadopianoVLF ha scritto:
Io ho avuto sia l'APRILIA RSV4 (r) che il CBR 1000 08, HONDA é uno spettacolo,un feeleng infinito...poi nn scalda,consuma poco,a dire il vero il mio primo CBR 2008(perché ne ho avuti due...)consumava olio,quello che ho ora no,boh...
comunque spero che motore del CBR 2012 sia un 4 in linea,ha troppi vantaggi per un uso della moto a 360 gradi icon_biggrin.gif


io farei un distinguo...sono le 2 moto che ancora oggi più mi affascinano...alla faccia dei 200cv di bmw e kawa icon_lol.gif
dipende se la moto la usi in strada o in pista e a che livello di guida sei...se inizi a darci dentro al ciclistica di aprilia è migliore...altrimenti il cbr è più amichevole e intuitivo...
invece di motore quello del cbr è molto migliore sia di serie sia con una preparazione stock...ma la scelta del v4 viene fatta in luce della sbk e non dell'uso in strada...ovviamente il 4inlinea è un motore più lineare e che garantisce sempre potenze massime superiori...però il v4 è il v4 icon_lol.gif
 
11718470
11718470 Inviato: 24 Apr 2011 19:13
 

Grazie a tutti per le risposte.Non avevo dubbi che il consumo olio fosse comunque entro la norma,ma visto che Honda ci ha abituati alla perfezione,sentir dire che questa Blade mangia olio mi è sembrato molto strano!In ogni caso,anche se la RSV è bellissima,dovendo scegliere non avrei dubbi e comprerei la CBR sempre e comunque! 0509_doppio_ok.gif
 
11721828
11721828 Inviato: 25 Apr 2011 17:43
 

ma nessuno sa ancora niente del cbr 1000 2012? una mezza indiscrezione, una foto...avrà più cavalli? il controllo di trazione?
 
11722203
11722203 Inviato: 25 Apr 2011 19:04
 

vadopianoVLF ha scritto:
ma nessuno sa ancora niente del cbr 1000 2012? una mezza indiscrezione, una foto...avrà più cavalli? il controllo di trazione?


mi sa che a fine 2012 presenteranno la nuova RC...V4 che entrerà in parellelo al cbr a listino ma sarà quella la moto nata da hrc per la sbk...quindi un qualcosa che se funziona è da chiedere il finanziamento per prenderla icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11723487
11723487 Inviato: 25 Apr 2011 23:04
 

però sono 4 anni dell' attuale modello, hanno cambiato pochissimo tra 08-09 e 10-11 ( a parte l' introduzione dell' abs che non è strettamente legata al modello ma a tutta la gamma)

precedentemente tra 04-05 e 06-07 qualche cosina anche estetica era cambiata.

Io mi aspetto un cbr 1000 tutto nuovo per il 2012 (poi ci sono i Maya e chi lo vede più ! )

ovviamente Honda non può tirar fuori il rinnovato 4 in linea e un nuovissimo V4 sportivo;
ergo del V4 sapremo qualcosa dopo l' estate o non se ne parla per un altro anno.
E non penso che honda "pensioni" il cbr per una RC.
Però a pensarci , Honda che già ha una ottima gamma, se avrà in listino due belve SS.......mamma mia .....
 
11725442
11725442 Inviato: 26 Apr 2011 12:25
 

beh le differenze tra 08-09 e 10-11 non sono estetiche ma hanno fatto un bell'affinamento...in realtà ci sono anche stati ritocchi estetici..vedi scarico

penso anche io che il cbr resterà come ss con un costo di listino prossimo ai 15000...ovvero come oggi...e la nuova rc con un prezzo prossimo ai 20000...io spero in una rc in versione base da 15000 icon_lol.gif
 
11728382
11728382 Inviato: 26 Apr 2011 19:50
 

Io credo che non ci saranno due modelli affiancati.Quando fecero la VTR SP,l'affiancarono alla CBR e fu un flop di vendite,anche se era una moto fantastica e vincente in SBK!Ora che c'è la crisi sarebbe anche peggio!Se V4 sarà,probabilmente si troveranno le CBR1000RR in saldo!L'anno scorso quando venne presentata la CBR1000RR rivisitata,su IN MOTO scrissero che era già stato avviato il progetto della nuova 4cilindri in linea,però secondo fonti indiscrete,pare che in Honda ci fossero due correnti di pensiero:4in linea o V4?Poi non si seppe più nulla...Difficile pensare che i Jap mollino un progetto già avviato e poi la Blade ha sempre venduto bene!Anche a me piacerebbe un V4,però visti i maggiori costi e vista la super valutazione dello Yen,la moto avrebbe un prezzo più alto dell'attuale FireBlade...
Poi tirare fuori altri CV dal 4in linea non è un problema,basta portare ai limiti del regolamento le misure di alesaggio e corsa come ha fatto BMW,anche se credo che non si muoveranno in questa direzione.
Vedremo in autunno!
 
11731034
11731034 Inviato: 27 Apr 2011 9:23
 

però siamo sempre li...primo honda il bicilindrico l'ha fatto (e ci ha vinto entrambi gli anni) per dare un buffetto a ducati (gli hanno detto...il regolamento è a favore dei bicilindrici...adesso noi facciamo un bicilindrico e te le suoniamo e poi continuiamo a fare 4 cilindri...guarda che più o meno è andata così per davvero)...quindi il cbr non aveva senso toglierlo dal mercato anche perchè era da regolamento una moto non sbk quindi non concorrenziale...tieni presente che fino al 2004 il cbr non era la moto da sbk (per via del regolamento) ma erano le RC...30, 45, 51...e poi al rc51 costava di più e aveva meno cv (come potenza massima) del cbr, il che significa che lo smanettone medio da bar non la prendeva perchè il cbr-c'ha-più-cavalli icon_lol.gif

è proprio con l'arrivo dei tempi di magra che honda ha colto il nuovo regolamento sbk per fare di una moto stradale sportiva la moto da sbk

adesso honda ha 2 strade...portare tutta la produzione al v4...il che significa chiudere l'era cbr...oppure fare una sbk v4 costosa mantenendo (magari allungando al vita da 4 a 6 anni) l'attuale cbr come SS meno costosa e anche meno raffinata

secondo me la nuova RC sarà una moto paragonabile a aprilia come impatto sul mercato...esotica e puramente racing, adorata dal fanatico che la usa per andare al bar, meno adorata dallo smanettone da pista perchè costosa e difficile da portare al limite, numero di vendite limitato

alla fine il numero di vendite limitato non è da considerare male...quante 1098R o rsv4factory sono state vendute???
 
11735854
11735854 Inviato: 27 Apr 2011 20:46
 

Concordo con quello che dici,ma Honda è una multinazionale che guarda ai numeri ed alle statistiche di vendita e di mercato.Aprilia e Ducati insieme,per fare il fatturato annuale di Honda ci mettono almeno 10 anni!Non credo che Honda terrà a listino due modelli appartenenti alla stessa categoria.La FireBlade è sempre stata in testa alle vendite da quando è uscita sul mercato.L'unica batosta l'ha presa nel98/99quando uscì la R1,ma comunque ha venduto ugualmente!Se faranno davvero la V4,la CBR uscirà di scena ed il suo motore lo useranno sulle rinnovate naked e pseudotuttofare come hanno già fatto negli anni precedenti.
La V4 costerà di più sicuramente,ma non credo che avrà costi di gestione più alti del 4 in linea;poi è risaputo che le Honda vanno sempre 0509_banana.gif !Da appassionato mi piacerebbe vedere un V4 Honda in SBK,ma alla fine credo che continueranno col 4 in linea.Dopo tutto l'Aprilia lo scorso anno ha vinto il mondiale,ma non è stata poi sempre marcatamente superiore alle altre ed infatti quest'anno è ancora livellata alla concorrenza.Vero è che le sono state criticate soluzioni più da motoGP,però anche le altre case stanno iniziando a fare prima la moto da corsa e poi la omologano da strada,peccato che la SBK è nata con la filosofia opposta...
Il V4 alla fine è solo più costoso e più complicato da realizzare,ma non è così marcatamente superiore al 4in linea...Ci sono pro e contro.Vista la crisi economica globale non credo che la Honda farà colpi di testa,poi un po'tutti stanno allungando la vita alle sportive che non cambiano più regolarmente ogni 2 anni.Vedremo...
 
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