Leggi il Topic


Vibrazioni motore CBR 929 [possibile causa??]
10678955
10678955 Inviato: 30 Set 2010 15:07
Oggetto: Vibrazioni motore CBR 929 [possibile causa??]
 

Ciao ragazzi,
provo a scrivervi perchè ho bisogno di aiuto
Un migliaio di km fa ho fatto il cambio gomme, pulito bene ed ingrassato la catena e fatto il cambio olio e filtro, ho messo il Bardhal xtc c60 con gradazione 10w 50, ha ottime specifiche e ne ho letto buoni pareri.
Da qualche giorno invece ho notato un po' di vibrazioni...leggere, ma abbastanza da indolenzire le mani ed addormentare le dita. Oggi l'ho un po' provata facendoci più caso e mi sono accorto che se la lascio andare in folle o a frizione tirata a qualsiasi velocità non c'è nessuna vibrazione, se invece accelero o rilascio vibra, anche da fermi accelerando un po' si notano vibrazioni alle mani (quasi più un formicolio) sulle manopole e nelle parti basse contro il serbatoio...
La moto tira bene, a giorni devo anche cambiare il filtro aria che ha la sua età, ma ho dei dubbi che dipenda da quello...
Secondo voi cosa potrebbe essere? Ho controllato tutti i supporti motore e sono belli tirati, anche la staffa dello scarico è chiusa bene...vorrei eliminare questo fastidio primo perchè fino a poco fa non lo faceva, secondo perchè mi intorpidisce le mani dopo pochissimi km...anche meno di 100, quando invece me ne ero fatti anche più di 900 senza problemi!
Grazie a tutti ciao
 
10679462
10679462 Inviato: 30 Set 2010 16:22
 

secondo me è comunque da imputarsi
o alle gomme
o allo sterzo

poi magari per oggi ho dettol'ennesima cazzata icon_asd.gif
 
10679934
10679934 Inviato: 30 Set 2010 18:04
Oggetto: Re: Vibrazioni motore CBR 929
 

FarkasGT ha scritto:
Ciao ragazzi,
provo a scrivervi perchè ho bisogno di aiuto
Un migliaio di km fa ho fatto il cambio gomme, pulito bene ed ingrassato la catena e fatto il cambio olio e filtro, ho messo il Bardhal xtc c60 con gradazione 10w 50, ha ottime specifiche e ne ho letto buoni pareri.
Da qualche giorno invece ho notato un po' di vibrazioni...leggere, ma abbastanza da indolenzire le mani ed addormentare le dita. Oggi l'ho un po' provata facendoci più caso e mi sono accorto che se la lascio andare in folle o a frizione tirata a qualsiasi velocità non c'è nessuna vibrazione, se invece accelero o rilascio vibra, anche da fermi accelerando un po' si notano vibrazioni alle mani (quasi più un formicolio) sulle manopole e nelle parti basse contro il serbatoio...
La moto tira bene, a giorni devo anche cambiare il filtro aria che ha la sua età, ma ho dei dubbi che dipenda da quello...
Secondo voi cosa potrebbe essere? Ho controllato tutti i supporti motore e sono belli tirati, anche la staffa dello scarico è chiusa bene...vorrei eliminare questo fastidio primo perchè fino a poco fa non lo faceva, secondo perchè mi intorpidisce le mani dopo pochissimi km...anche meno di 100, quando invece me ne ero fatti anche più di 900 senza problemi!
Grazie a tutti ciao



ciao e...... 0509_welcome.gif nel "Tinga".....

quanti km ha la moto ?......
io proverei a far controllare , ed eventualmente ripristinare , le corrette coppie di serraggio degli attacchi motore al telaio......
in passato , a me è accaduto (....CBR 600 ''90....) di risolvere un problema simile allentando e serrando alla giusta coppia gli attacchi motore.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10680365
10680365 Inviato: 30 Set 2010 19:13
 

KIMO ha scritto:
secondo me è comunque da imputarsi
o alle gomme
o allo sterzo

poi magari per oggi ho dettol'ennesima cazzata icon_asd.gif

Lo fa anche da ferma in folle quindi lo escluderei... eusa_think.gif
 
10680404
10680404 Inviato: 30 Set 2010 19:16
Oggetto: Re: Vibrazioni motore CBR 929
 

ansetup ha scritto:



ciao e...... 0509_welcome.gif nel "Tinga".....

quanti km ha la moto ?......
io proverei a far controllare , ed eventualmente ripristinare , le corrette coppie di serraggio degli attacchi motore al telaio......
in passato , a me è accaduto (....CBR 600 ''90....) di risolvere un problema simile allentando e serrando alla giusta coppia gli attacchi motore.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie del benvenuto 0509_up.gif
La moto ha 47mila km circa, tagliandata e manutenzionata con regolarità.
Gli attacchi del motore ho provato a smollarli e ritenderli proprio oggi, non ho la dinamometrica quindi sono andato a "forza", ma purtroppo non credo siano questi...sembrano tenere bene...
Ho notato un po' di gocce d'olio nella cassa filtro...forse ne ha aspirato un po' dal recupero vapori olio....ho controllato il livello ed è giusto sulla tacca max....potrebbe essere quello?
grazie ancora a tutti ciao
 
10680902
10680902 Inviato: 30 Set 2010 20:12
Oggetto: Re: Vibrazioni motore CBR 929
 

FarkasGT ha scritto:

Grazie del benvenuto 0509_up.gif
La moto ha 47mila km circa, tagliandata e manutenzionata con regolarità.
Gli attacchi del motore ho provato a smollarli e ritenderli proprio oggi, non ho la dinamometrica quindi sono andato a "forza", ma purtroppo non credo siano questi...sembrano tenere bene...
Ho notato un po' di gocce d'olio nella cassa filtro...forse ne ha aspirato un po' dal recupero vapori olio....ho controllato il livello ed è giusto sulla tacca max....potrebbe essere quello?
grazie ancora a tutti ciao



lo escluderei......
icon_rolleyes.gif
comunque , dato il chilometraggio non proprio contenuto , si potrebbe anche ipotizzare un bel "check-up" della meccanica , iniziando magari con il controllare fasatura e allinamento carburatori , gioco valvole e tendicatena della distribuzione.......
a volte , anche un motore leggermente "zoppicante" , genera vibrazioni.......

riguardo all' olio che hai trovato nella cassa filtro , io ne toglierei un pochino , cercando di tenere il livello un poco più basso del massimo......., magari aspirandolo dal tappo di immissione con una siringa......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10681407
10681407 Inviato: 30 Set 2010 21:01
 

Ho un dubbio sui corpi farfallati...il fatto è che comunque gira bella regolare e senza problemi...potrebbero essere quelli lo stesso a generare le vibrazioni?
Grazie ancora ciao
 
10682859
10682859 Inviato: 1 Ott 2010 0:12
 

FarkasGT ha scritto:
Ho un dubbio sui corpi farfallati...il fatto è che comunque gira bella regolare e senza problemi...potrebbero essere quelli lo stesso a generare le vibrazioni?
Grazie ancora ciao



non ne sono certo......, ma non lo escluderei...... icon_rolleyes.gif
corpi farfallati non sincronizzati credo possano influire sulla regolarità ciclica del motore , e quindi forse generare vibrazioni......

io ho avuto diversi 4 cilindri a carburatori , e con questi , quando la sincronizzazione dei carburatori scadeva oltre un certo limite , si avvertivano vibrazioni....., che puntualmente sparivano dopo la messa a punto........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10684058
10684058 Inviato: 1 Ott 2010 11:45
 

io ho avuto il 954 (+/- simile) ogni 25000km hai il controllo gioco valvole (xò si sente di più se aumenti i giri, devi sentirla vibrare nel motore) e a 50000km la casa dà il cambio della catena di distribuzione.

io l'ho venduta a 48000km ma il mio mec mi aveva detto che non era necessario cambiare la catena di distribuzione, molte volte vanno solo i "pattini" interni.
 
10684558
10684558 Inviato: 1 Ott 2010 12:55
 

Mmm, effettivamente se avesse preso gioco la catena potrebbe dare vibrazioni...però credo anche che sferraglierebbe un po'.....no? eusa_think.gif
 
10684817
10684817 Inviato: 1 Ott 2010 13:40
 

vibra il motore o tutto? non ho capito?

controlla i serraggi del motore al telaio, in seocnda istanza io direi che se le ruote non sono equilibrate bene, soprattutto la posteriore, vibra un pò tutto..specie andando in statale sul dritto...
 
10685071
10685071 Inviato: 1 Ott 2010 14:17
 

VIbra tutto, sia a moto ferma che a moto in movimento...

se appoggiate una mano sul serbatoio della vostra moto a motore acceso, da fermi, è immobile o qualche vibrazione la sentite?
 
10685230
10685230 Inviato: 1 Ott 2010 14:38
 

il motore l'hai rimontato tu nella moto?
smorzatori rovinati? motore fuori asse..?
 
10685905
10685905 Inviato: 1 Ott 2010 15:51
 

Cuccoillegal ha scritto:
vibra il motore o tutto? non ho capito?

controlla i serraggi del motore al telaio, in seocnda istanza io direi che se le ruote non sono equilibrate bene, soprattutto la posteriore, vibra un pò tutto..specie andando in statale sul dritto...
i serraggi li ha controllati e lo fa da fermo... A sto punto è la frizione... eusa_think.gif
 
10686221
10686221 Inviato: 1 Ott 2010 16:49
 

La frizione sembra andare bene, non slitta, non è dura e non fa rumore...lo fa sia a frizione tirata che lasciata... eusa_doh.gif eusa_think.gif

Poco fa ho ammorbidito l'anteriore un poco e sebbene le vibrazioni da fermo siano identiche, in movimento sono diminuite sensibilmente...però è un palliativo... icon_rolleyes.gif

Il motore è bello fissato...

Oggi l'ha vista anche un meccanico, a lui sembra che il motore giri bello regolare e non abbia problemi, ma per dirmi qualcosa di più gliela dovrò lasciare mezza giornata che la guarda un po' bene...in ogni caso esclude l'allineamento delle farfalle, gira "troppo regolare" il motore.

Boh, non so più cosa pensare...le vostre sono ferme immobili o qualche vibrazioncina ce l'hanno? parlo di 4 cilindri...
 
10686589
10686589 Inviato: 1 Ott 2010 17:53
 

non vorrei spaventarti , ma......, potrebbe anche trattarsi di un aumento delle tolleranze del banco........
le vibrazioni sono comparse ed aumentate progressivamente , con l' andare dei km ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10687578
10687578 Inviato: 1 Ott 2010 20:05
 

A me sembrano comparse in pochi giorni, ma ora ho il dubbio di non averci mai fatto troppo caso prima...
Non si sentono rumori particolari dalla testa o dal basamento....ho avuto la brutta esperienza delle bronzine consumate su un altro motore, ma il rumore era decisamente diverso...spero quindi non sia nulla di grave... icon_neutral.gif
 
10692169
10692169 Inviato: 2 Ott 2010 18:34
 

Al di là che sono rimasto a piedi perchè è partita la batteria (che ho scoperto essere del 2001!!!!!!! ) e che ho dovuto cambiare...
La vibrazione continua ad esserci...oggi in tangenziale in due era invivibile...sia il manubrio che il serbatoio che le pedane (tutte e 4!) vibravano!!! Se tiravo la frizione magicamente smetteva tutto, appena la rialsciavo ricominciava! Sia che accelerassi tutto, sia che acceleressi poco, sia che la tenessi leggermente in tiro, sia il rilascio...sempre vibrazioni!!!
Che palle non so più dove indagare e non posso fare più di 50 km che scendo sfatto!!!
 
10692441
10692441 Inviato: 2 Ott 2010 19:34
 

FarkasGT ha scritto:
Al di là che sono rimasto a piedi perchè è partita la batteria (che ho scoperto essere del 2001!!!!!!! ) e che ho dovuto cambiare...
La vibrazione continua ad esserci...oggi in tangenziale in due era invivibile...sia il manubrio che il serbatoio che le pedane (tutte e 4!) vibravano!!! Se tiravo la frizione magicamente smetteva tutto, appena la rialsciavo ricominciava! Sia che accelerassi tutto, sia che acceleressi poco, sia che la tenessi leggermente in tiro, sia il rilascio...sempre vibrazioni!!!
Che palle non so più dove indagare e non posso fare più di 50 km che scendo sfatto!!!



forse allora l' ipotesi di Kimo andrebbe verificata..... icon_rolleyes.gif
fai smontare il carter lato frizione , per vedere se il "gruppo" si muove......., potrebbe trattarsi del cuscinetto su cui lavora il "gruppo"........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10692501
10692501 Inviato: 2 Ott 2010 19:44
 

ho qualche dubbio...anche perchè in folle se tiro o lascio la frizione non cambia nulla...

Ho sempre sto dubbio di candele o corpi farfallati, anche se problemi di erogazione non ne ha.... eusa_think.gif
 
10692638
10692638 Inviato: 2 Ott 2010 20:05
 

FarkasGT ha scritto:
ho qualche dubbio...anche perchè in folle se tiro o lascio la frizione non cambia nulla...

Ho sempre sto dubbio di candele o corpi farfallati, anche se problemi di erogazione non ne ha.... eusa_think.gif



appunto....., il fatto che , in folle , quindi con il "gruppo" frizione scollegato dal resto della trasmissione , non lo fà , sembrerebbe confermare l' ipotesi frizione.......
hai detto che , tirando la frizione , con marcia inserita (.....e quindi scollegando il gruppo frizione dal resto della trasmissione.....) , il fenomeno cessa......
sembrerebbe un' ulteriore prova che il principale "sospettato" sia proprio il gruppo frizione......
ad ogni modo , un meccanico , per verificare se il gruppo ha giochi anomali , ci mette non più di 15 minuti......
è sufficiente inclinare la moto dal lato opposto al carter frizione (.....se non si vuole scaricare l' olio motore.....) , rimuovere il carter frizione , afferrare il gruppo frizione provando a muoverlo trasversalmente.......
se c' è gioco....., il cuscinetto è "andato"....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10692690
10692690 Inviato: 2 Ott 2010 20:13
 

Farò una verifica anche di questo, ma secondo me non è legato a quello perchè:

a 100 all'ora a frizione rilasciata e gas in qualsiasi posizione -> vibra

a 100 all'ora a frizione tirata e gas rilasciato (quindi giri al minimo) -> non vibra

a 100 all'ora a frizione tirata e "sgasando" -> vibra

da ferma al minimo in qualsiasi posizione della frizione -> vibrazioni appena percettibili

da ferma sgasando in qualsiasi posizione della frizione -> vibrazioni più intense

Insomma l'unica variabile delle vibrazioni sembrano essere i giri motore, nient'altro... icon_neutral.gif

In ogni caso grazie a tutti!!!!!!!!!! 0510_five.gif
 
10694739
10694739 Inviato: 3 Ott 2010 12:35
 

Ho provato a giocare un po' con le pressioni delle gomma ma non cambia nulla...
Ho invece notato una cosa...più la moto si scalda e più aumenta la vibrazioni...che sia l'olio???? Effettivamente prima del tagliando non aveva praticamente vibrazioni!
è un bardhal XC60 10w 50...mi sembra un ottimo olio e la gradazione mi sembra corretta...il cambio "lavora" bene senza impuntamenti o problemi...
 
10700101
10700101 Inviato: 4 Ott 2010 11:25
 

ripeto, può essere il gioco valvole (che dovresti fare ogni 24000Km), io avevo guidato un suzuki che aveva le valvole starate, più accelleravi e più vibrava (tutta la moto) a bassi giri si notava di meno, non è una cosa grave ma devi portarla dal meccanico, io mi sarei già mosso fossi al tuo posto
 
10701254
10701254 Inviato: 4 Ott 2010 14:39
 

Oggi la porto dal meccanico, gli dirò di controllarle...
grazie ancora a tutti! icon_smile.gif
 
10717398
10717398 Inviato: 6 Ott 2010 17:30
 

Ritirata dal meccanico...

mi ha detto di aver stretto il volano che era piuttosto lasco...le vibrazioni però praticamente non sono cambiate...ho anche qualche dubbio che abbia davvero fatto qualcosa, ma tant'è...per 20 euro non mi pare il caso di approfondire.
Sono poi passato da un altro meccanico che mi ha fatto una impressione decisamente migliore, ne abbiamo parlato un paio d'ore e ha fatto un bel giro...sono però venute fuori tutte le cose scritte anche sopra e già tentate...per andare oltre bisognerebbe aprire il motore e guardare dentro...ha anche detto che tante sportive dopo diversi km vibrano, bisognerebbe vedere altre 929 per capire...
Le vostre quanti km hanno? la mia è a quota 43500 circa...
Peccato, speravo di risolvere...
In ogni caso entrambe i meccanici mi hanno confermato che il motore gira benissimo, non batte e non ha particolari rumori di distribuzione...
Magari entro questa settimana passo anche in Honda ufficiale, anche se non li conosco e non so come sono...
 
10808474
10808474 Inviato: 21 Ott 2010 18:30
 

Hai mica verificato anzitutto la presenza dei bulloni di serraggio dei banchi??? Hai verificato il serraggio di tali bulloni??? Se ti si è allentato un bullone di banco o peggio se si è rotto il motore potrebbe girare bene comunque, non accusare anomalie, non perdere olio ma l' albero motore potrebbe girare leggermente eccentrico in alcune fasi di lavoro del motore e potrebbe essere quello a produrti le vibrazioni...CIAO.
 
10841208
10841208 Inviato: 27 Ott 2010 12:05
 

Vi aggiorno sulla situazione dopo 10 giorni dal meccanico...
Dopo aver regolato le valvole, cambiato la catena e la sua relativa guida, sostituito la valvola di scarico con la flangia, cambiato filtro aria con un BMC e speso i miei bravi 450 euro le vibrazioni al manubrio sono praticamente scomparse!!!!! Peccato però che sulle pedane si sentano ancora e parecchio intense!!!! :fireblade_barella:
Sono però concentrate tra i 3mila ed i 6mila giri...sicuramente è un miglioramento rispetto a prima, ma dire che è risolto mi pare eccessivo...
Oggi sono ritornato...abbiamo controllato tutti i serraggi di motore, telaio, pedane etc etc ed è tutto ok...giusto il telaietto posteriore un pelo lento ma poco...torno a casa....tutto esattamente uguale...provo a seguire il suo consiglio: rimetto su lo scarico originale, faccio una prova e sinceramente le vibrazioni mi sembrano diminuite abbastanza, ma non risolte.
Nel frattempo da ieri sera giusto perchè "male non fa" e non so più che fare ho messo anche un additivo per pulire il circuito di alimentazione e gli iniettori...
Ho provato anche a chiedergli se potrebbe essere stato l'olio ad aver generato tutto questo, memore del fatto che le cose erano iniziate da lì, ma me lo ha escluso dicendogli che in tutta la sua esperienza non gli era mai capitato fosse quello.
 
10887463
10887463 Inviato: 4 Nov 2010 19:00
 

Uffa...continua a farlo...dai 3giri a salire è evidente...non so più che pesci pigliare...tutti mi dicono che l'olio non può centrarci nulla, ma è proprio da quello che è iniziato il tutto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©