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curiosità su cambio olio [motore caldo o freddo?]
12813121
12813121 Inviato: 20 Dic 2011 15:34
Oggetto: Re: Spurgo Completo Olio Motore
 

julio_caesar ha scritto:
Salve a tutti, non sono riuscito a trovare un argomento su questo mio dubbio. Visto che vorrei cambiare completamente olio motore (non so che tipo c'era su prima) io posso aprire le varie viti di spurgo olio, farlo uscire e per essere certo di buttarlo fuori tutto accendere per 4-5 secondi la moto in modo che venga spurgato fuori l'olio vecchio ancora in circolo, e poi iniziare (a moto spenta ovviamente) il riempimento con l'olio nuovo? O rischio di ingrippare tutto?

Pazzo scatenato...!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Accendere un motore senz'olio è una follia...!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Mai e poi mai fare una cosa del genere...!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12813131
12813131 Inviato: 20 Dic 2011 15:37
 

non mettere in moto senza olio, la pompa tira sacche d'aria che poi possono dare qualche problema al riavvio (spia pressione olio accesa e altre pallosità)

cambia l'olio a motore quanto più caldo possibile, facendo attenzione a non ustionarti!

e lascia senza tappo di scarico e senza filtro fino a quando non esce più nemmeno una goccia.


per svuotare del tutto il motore bisogna praticamente disassemblarlo, e se un motore funziona bene non ne vale assolutamente la pena......


al limite potresti aprire il carter frizione, tirare fuori i dischi frizione e pulirli, prima di rimetterli a bagno nel nuovo olio che vuoi usare e poi rimontarli, per evitare ''contrasti'' tra gli additivi che possono essere diversi...

considera che su un motore come il tuo restano sempre quei cc di olio in giro, ma questo non sarà un problema 0509_up.gif

la kawa funziona bene?
 
12813134
12813134 Inviato: 20 Dic 2011 15:37
 

ma perchè dovresti fare una cosa del genere?

sviti la vite di drenaggio a motore caldo, così l'olio è bello fluido.
al massimo mentre fuoriesce, se ti fai aiutare è meglio, inclini leggermente la moto oltre l'inclinazione data dal cavalletto laterale.
fai ondeggiare un pochino la moto fino a quando non esce tutto l'olio e il gioco è fatto.
quello che rimane in circolo è insignificante....
 
12813135
12813135 Inviato: 20 Dic 2011 15:37
 

Mah..fossi in te eviterei proprio di accendere la moto con solo qualche residuo d'olio al suo interno..almenochè tu non abbia tanti "dindini!" per rimettere in sesto il motore dopo la scaldata o pre-grippata che le darai icon_asd.gif
L'ideale è che tu faccia scolare l'olio..magari per una giornata intera...
 
12813137
12813137 Inviato: 20 Dic 2011 15:38
 

L'ho chiesto perché quando ho cambiato l'olio ad una Yamaha Tenere del 91 sul manuale c'era scritto di tenere acceso il motore al minimo per 2-3 secondi in modo che il motore buttasse fuori tutto l'olio, o meglio il più possibile...
 
12813152
12813152 Inviato: 20 Dic 2011 15:42
 

Ma sei proprio sicuro che in un manuale di manutenzione ci fosse scritta una cosa del genere...?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
La cosa mi suona mooolto strana...
 
12813172
12813172 Inviato: 20 Dic 2011 15:47
 

c'era scritto anche sul manuale della mia bmw K100 Rs, ma io non l'ho mai fatto...
 
12813180
12813180 Inviato: 20 Dic 2011 15:48
 

Rispondo a Cuccoillegal:
sì la moto va bene, solo che l'ho acquistata a Luglio che aveva 26000, non male per una moto del 2000 e ora ne ha già 32000 icon_biggrin.gif. Con la nuova stagione (anche se sono qui le mie mani fremono per farle qualche lavoretto) volevo fare qualche controllo in modo da portarla dal meccanico per il tagliando...praticamente quasi già controllata, quindi cambio olio e filtro, pulizia del filtro aria, ricarica della batteria, pneumatici gonfi, olio sulla catena ed altre cose che ho visto che sono in grado di fare. Sono ancora alle prime armi con l'officina fai da te, ma devo dire che mi diverto molto. Il mio vicino aveva una Tenere del 91 ed era all'aperto da 5 anni ferma, senza cuore cavolo...allora con il suo benestare ho provato a rimetterla a nuvo, ce l'avevo fatta finche l'impianto elettrico ha preso una botta perché due cavi surriscaldandosi hanno innescato un corto circuito...e 300 euro per una moto non mia non li spendo... allora con questa qui sto iniziando (grazie all'aiuto del manuale) a fare qualcosina... dovrei aspettare la primavera...ma uffi fino ad allora che faccio? leggo riviste, mi piacerebbe iniziare a montare e smontare qualcosina... mi basterebbe anche un BRAVO o un CIAO così con calma imparo; sarà genetico perché mio zio lavora in un'officina auto, l'altro ha sempre fatto lavoretti alla moto...
 
12813226
12813226 Inviato: 20 Dic 2011 15:59
 

Il libretto dell'R1 dice:
Citazione:
Per cambiare l’olio motore (con o senza sostituzione della cartuccia filtro olio):
1 -Togliere la carenatura
2 -Accendere il motore, lasciarlo scaldare per diversi minuti e poi spegnerlo
3 -Posizionare un contenitore sotto il motore per raccogliere l’olio esausto
4 -Togliere il tappo del bocchettone del serbatoio olio motore ed il tappo filettato di scarico per scaricare l’olio dal carter
5 -Togliere la cartuccia del filtro olio con una chiave per filtri olio
6 -Applicare uno strato sottile di olio motore sull’O-ring della nuova cartuccia del filtro olio
7 -Installare la nuova cartuccia del filtro dell’olio con la chiave per filtri olio e poi stringerla alla coppia di serraggio secondo specifica con una chiave dinamometrica
8 -Installare il tappo filettato di scarico dell’olio motore e poi stringerlo alla coppia di serraggio secondo specifica
9 -Aggiungere la quantità secondo specifica dell’olio motore consigliato e poi installare e stringere il tappo del bocchettone del serbatoio olio
10-Accendere il motore e lasciarlo girare al minimo per diversi minuti mentre si verifica che non presenti perdite di olio. In caso di perdite di olio, spegnere immediatamente il motore e cercarne le cause
11-Spegnere il motore, controllare il livello dell’olio e correggerlo, se necessario
12-Installare la carenatura

Dice si di accendere il motore PRIMA e DOPO il cambio dell'olio, ma non DURANTE ossia a motore senza olio.
Mah, sarà...
Perdonatemi, ma non posso credere che in un manuale ci sia scritta una cosa del genere. La trovo una castroneria così grossa che se non vedo con i miei occhi non ci credo.
 
12813392
12813392 Inviato: 20 Dic 2011 16:41
 

Al massimo (se hai proprio questo scrupolo) e soldi da buttare letteralmente, alcuni fanno una carica di lavaggio con olio nuovo...

In pratica si riempie il basamento con olio nuovo e si percorrono un tot di chilometri (poochi!!! molto pochi!!!) dopo il quale l'olio viene nuovamente sostituito con altro olio nuovo...

In genere alcuni adottano questa pratica per evitare che elementi presenti in categorie di olio diverse, vengano a contatto tra loro, causando magari schiuma oppure generare problemi sui dischi con frizione a bagno d'olio...

A mio parere un cambio d'olio effettuato con motore bello caldo, fa si che la maggior parte dell'olio presente nel motore venga via portandosi dietro anche parecchia robaccia dal motore... 0509_up.gif 0509_up.gif Dopodiché fai i successivi cambi con la stessa tipologia di olio usato e dovresti stare a posto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12813485
12813485 Inviato: 20 Dic 2011 16:58
 

accendere un motore senza olio è il modo migliore per buttare via il tutto!!
se vuoi essere sicuro, come dicevano sopra l'unica cosa è fare un ciclo di lavaggio, carichi l'olio nuovo (lascia il filtro vecchio) fai 200 km, lo ricambi con olio nuovo sempre della marca che hai usato prima!
 
12813708
12813708 Inviato: 20 Dic 2011 18:02
 

julio_caesar ha scritto:
L'ho chiesto perché quando ho cambiato l'olio ad una Yamaha Tenere del 91 sul manuale c'era scritto di tenere acceso il motore al minimo per 2-3 secondi in modo che il motore buttasse fuori tutto l'olio, o meglio il più possibile...


Nei motori di una volta era una cosa che a volte si faceva, molti anni fa avevo un camion (renault) sei cilindri 8000cc di cilindrata (forse 9000 non ricordo bene) dove nel libretto uso e manutenzione era scritta la stessa cosa.
Se proprio vuoi fare una specie di lavaggio puoi togliere l'olio vecchio, metterne uno nuovo con caratteristiche simili a quello che vuoi usare ma di qualità più scadente (economico) fare qualche km in modo da scaldarlo bene e poi sostituirlo con quello "buono".
Credo, che in commercio ci siano degli speciali additivi da usare per pulire bene tutto il sistema di lubrificazione, ma credo vadano usati solo in presenza di evidenti depositi "catramosi".

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12815484
12815484 Inviato: 21 Dic 2011 1:34
 

In tutti i fluidi, lasciati fermi, le impurità sospese decantano.

Nel caso del motore decantano nella coppa dell' olio, per cui se si toglie l' olio a freddo quelle decantate restano nella coppa e tornano in circolo (filtro permettendo) rimescolate con l' olio nuovo.

Togliendo l' olio a caldo questo non succede, le impurità sono ancora in sospensione, e fuoriescono insieme all' olio.

Questo è il motivo per cui i costruttori consigliano in genere di togliere l' olioa caldo anziché a freddo.

0510_saluto.gif
 
12815744
12815744 Inviato: 21 Dic 2011 10:40
 

Non fa una piega!!! 0509_doppio_ok.gif
E per caldo si deve intendere con l'olio ad almeno 70°.
 
12815915
12815915 Inviato: 21 Dic 2011 11:54
 

tutto molto bello e vero, l'olio andrebbe cambiato a caldo, non tiepidino a caldo. in ogni caso, la sostituzione a freddo va benissimo comunque, come ha già detto qualcuno, non penserete che quando la moto è in officina, il meccanico ci fa' un giretto per scaldarla icon_mrgreen.gif forse siamo troppo maniacali.
 
12816459
12816459 Inviato: 21 Dic 2011 15:20
 

L' argomento è stato ampiamente dibattuto.

Dato che lo avevo ancora flaggato per eventuali risposte, aggiungo solo che per qualsiasi attività dello scibile umano, si sono consolidate nel tempo quelle che gli anglosassoni chiamano le "best pratics", termine che che, forse, si può tradurre come "regole d' oro".

Nel caso del nostro argomento, la sostituzione dell' olio può essere fatta seguendo o meno le best pratics, nessun problema.

La regola d' oro rimane valda anche se disattesa, o perchè sconosciuta, o perchè noiosa e con annesso rischio di scottarsi ecc., ognuno fa come crede.

Se poi è un meccanico professionista che la disattende, sarà il cliente a valutare se il servizio offerto da quell' officina lo soddisfa.

0510_saluto.gif
 
12816794
12816794 Inviato: 21 Dic 2011 16:45
 

Cavolo ragazzi quante risposte e discussioni, mi piace questo forum. comunque grazie di tutto ora ho capito... ciao!
 
12816974
12816974 Inviato: 21 Dic 2011 17:34
 

Ocsecnarf ha scritto:
L' argomento è stato ampiamente dibattuto.

Dato che lo avevo ancora flaggato per eventuali risposte, aggiungo solo che per qualsiasi attività dello scibile umano, si sono consolidate nel tempo quelle che gli anglosassoni chiamano le "best pratics", termine che che, forse, si può tradurre come "regole d' oro".

Nel caso del nostro argomento, la sostituzione dell' olio può essere fatta seguendo o meno le best pratics, nessun problema.

La regola d' oro rimane valda anche se disattesa, o perchè sconosciuta, o perchè noiosa e con annesso rischio di scottarsi ecc., ognuno fa come crede.

Se poi è un meccanico professionista che la disattende, sarà il cliente a valutare se il servizio offerto da quell' officina lo soddisfa.

0510_saluto.gif


Tutto vero,ma è altrettanto plausibile pensare che non sempre,anzi,quasi mai, il non seguire passo a passo la "gold practice" (sempre entro certi limiti ovviamente) apporti danni tali da diminuire in maniera sostanziale la vita dei nostri mezzi.Così come è vero che sarebbe bene cercare di ripulire il nostro sangue dall'impuro colesterolo "cattivo" ma è anche vero che livelli accettabili di questo nel sangue,sebbene potenzialmente dannosi,non diminuiscano poi di così tanto la media di vita di chi ci convive.

Scusate l'esempio un po' O.T. ma credo renda bene l'idea,sebbene non si possa fare un confronto serrato tra macchine ed esseri umani 0509_pernacchia.gif
 
12818131
12818131 Inviato: 21 Dic 2011 22:18
 

Ciao, ho letto tutto il topic e sono del parere che l'olio va sostituito "a caldo".

Quindi dopo un giro dove il motore sia entrato nella giusta temperatura che consenta di "tirare".

Con l'auto faccio defluire l'olio a caldo e alla fine tolgo il filtro dell'olio e lascio scolare tutto con calma.
Una cosa che faccio è togliere le pipe delle candele e dare un paio di brevi colpi con il motorino di avviamento ed effettivamente esce ancora un po' d'olio.
 
13081050
13081050 Inviato: 5 Mar 2012 0:57
 

Rispolvero questo topic che mi sta molto a cuore per un semplice motivo: devo sostituire l' olio ma l' ho sempre fatto con il motore caldo; adesso però il mio cbrrino è fermo da circa 2 mesi ed è qualche giorno che mi sto chiedendo se è il caso di aprire il dado a freddo, oppure farla scaldare dopo mesi di letargo.
Sicuramente saranno pippe mentali ed entrambi i metodi andranno bene, ma se da una parte è ovvio che l' olio caldo esce meglio, dall' altra vorrei riaccenderla con quello nuovo.
Che dite?
Grazie a tutti.
 
13081264
13081264 Inviato: 5 Mar 2012 8:46
 

Valechiaru ha scritto:
Sicuramente saranno pippe mentali ed entrambi i metodi andranno bene..........



Secomdo me, qui hai centrato in pieno la risposta. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13081599
13081599 Inviato: 5 Mar 2012 11:08
 

accendere la moto è meglio, permetti all'olio di fluidificarsi meglio..

non succede assolutamente nulla dopo un fermo di 2 mesi, basta solo avere l'accortezza di non dare gas finchè non sarà calda, dato che la distribuzione sarà parecchio asciutta icon_smile.gif
 
13081702
13081702 Inviato: 5 Mar 2012 11:36
 

biondob ha scritto:



Secomdo me, qui hai centrato in pieno la risposta. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Concordo in pieno, un sacco di pippe mentali, fai come credi, 2 mesi non sono nulla, se lo vuoi accendere fallo, se lo cambi a freddo non succede niente.
 
13082088
13082088 Inviato: 5 Mar 2012 13:23
 

Grazie a tutti ragazzi..
 
13082874
13082874 Inviato: 5 Mar 2012 16:04
 

Valechiaru ha scritto:
Rispolvero questo topic che mi sta molto a cuore per un semplice motivo: devo sostituire l' olio ma l' ho sempre fatto con il motore caldo; adesso però il mio cbrrino è fermo da circa 2 mesi ed è qualche giorno che mi sto chiedendo se è il caso di aprire il dado a freddo, oppure farla scaldare dopo mesi di letargo.
Sicuramente saranno pippe mentali ed entrambi i metodi andranno bene, ma se da una parte è ovvio che l' olio caldo esce meglio, dall' altra vorrei riaccenderla con quello nuovo.
Che dite?
Grazie a tutti.


Se non sei arrivato alla scadenza dell'anno con l'olio che hai nella coppa ora, direi che per una sosta di due mesi non è il caso di cambiarlo.
Comunque sia, cambialo a caldo (per il perchè ti rimando ai post precedenti) e non preoccuparti: non succede nulla al motore. icon_biggrin.gif
 
13082991
13082991 Inviato: 5 Mar 2012 16:25
 

capirobi ha scritto:


Se non sei arrivato alla scadenza dell'anno con l'olio che hai nella coppa ora, direi che per una sosta di due mesi non è il caso di cambiarlo.
Comunque sia, cambialo a caldo (per il perchè ti rimando ai post precedenti) e non preoccuparti: non succede nulla al motore. icon_biggrin.gif

Grazie.. il cambio olio l' ho sempre fatto ogni anno ad inizio stagione, che abbia percorso 4000 o 6000 km; rispetto sempre le scadenze e siccome uso la moto nel week end, a kmtraggio faccio sempre più o meno quei km lì.
Grazie ai vostri consigli ho preso la mia decisione, lo farò a caldo.
Un Lamps a tutti.
 
13084014
13084014 Inviato: 5 Mar 2012 19:59
 

Salve!
A breve sostituiro l'olio alla mia R6, lo scorso anno mi è capitato che per togliere il filtro l'ho dovuto schiacciare e prendere con una pinza, siccome non voglio che mi capiti più, c'è qualche trucco che dovrei sapere?

PS con la chiave per filtri a catena non sono riuscito a svitarlo, sia perchè per il poco spazio la catena non aderiva per bene al filtro e sia perchè era veramente stretto. Il nuovo filtro l'ho stretto solo con le mani, senza chiave.
 
13084343
13084343 Inviato: 5 Mar 2012 20:50
 

il filtro si stringe sempre a mano, molto forte, ma a mano.

prima bisogna sporcare di olio l'o ring nuovo e poi stringere con tutta la forza che si ha.

per svitarlo , se non arrivi bene, puoi prendere un cacciavite lungo, un martello e sfondare il filtro, poi usare il cacciavite come leva ,( è un metodo talmente bestia che mi vergogno di averlo consigliato , però all'occorrenza funziona icon_redface.gif )
 
13084434
13084434 Inviato: 5 Mar 2012 21:01
 

anto_scara ha scritto:
Salve!
A breve sostituiro l'olio alla mia R6, lo scorso anno mi è capitato che per togliere il filtro l'ho dovuto schiacciare e prendere con una pinza, siccome non voglio che mi capiti più, c'è qualche trucco che dovrei sapere?

PS con la chiave per filtri a catena non sono riuscito a svitarlo, sia perchè per il poco spazio la catena non aderiva per bene al filtro e sia perchè era veramente stretto. Il nuovo filtro l'ho stretto solo con le mani, senza chiave.


Molto semplice. Gli ficchi un cacciavite bucando il filtro sul lato e giri. Lo rompi, ma tanto lo devi cambiare.
 
13084496
13084496 Inviato: 5 Mar 2012 21:11
 

Si questo già li conoscevo e li ho anche applicati icon_mrgreen.gif

Però ogni volta non voglio arrivare a questo punto.
 
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