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modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
11220218
11220218 Inviato: 13 Gen 2011 22:53
Oggetto: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
 

apro questo topic per tutti coloro che vogliono dare un po' di pepe in piu' alla propria SS,nuova o vecchia,piccola e grande.
mi piacerebbe che ci fosse dialogo e confronto tra chi ha gia' esperienza di modifiche e trucchi per fare uscire il lato vandalico delle nostre Amate e chi è disperso tra consigli,idee,leggende e quant'altro e non sa piu' che pesci pigliare....
voglio che scriviate le ricette meccaniche che vi hanno permesso di spremere fino all'ultimo Cv il vostro bicilindrico desmo,le modifiche che vi sono piaciute di piu' e di meno,perche' e magari anche i costi.
comincio dandovi in pasto quello che ho trovato in rete in mesi di navigazione.
prendete e godetene tutti.

[img] Link a pagina di Motoitaliche.it [/img]
questa è l'SS piu' bombardato che ho trovato,complimenti al suo creatore

[img] Link a pagina di Desmodromico.com [/img]
per sapere qualcosa di piu sul nostro caro amico volano

[img] Link a pagina di Kaemna.de [/img]
un'altra ottima creazione

[img] Link a pagina di Desmodromico.com [/img]
sul discorso sfiato non dilunghiamoci troppo perchè ci sono gia altri topic aperti.
 
11220374
11220374 Inviato: 13 Gen 2011 23:13
 

finora la mia ricetta è molto corta,ma sto gia ottenendo buoni risultati.
io sono il fortunato possessore di una SS 900 del 98,una signora di mezza eta'(spero che le vecchiotte si facciano sentire presto..... 0509_welcome.gif ),ma che puo dire molto forte la sua!!

condotti lucidati:una cosa da fare,le fusioni delle teste potevo farle meglio io a 10 anni!!qualche ora di lavoro,ma sono valse tutte.forse è il motivo per cui sotto i 3500 giri/min è cosi regolare.

volano alleggerito:con la moto quasi tutta originale ho perso molto negli ultimi 1500 giri in allungo(è calata la velocita' massima),ma con i prossimi lavoro dovrebbe migliorare questo aspetto.

rappoto di compressione:ho montato le guarnizioni sotto al cilindro piu' basse fatte da me(sono cosi sottili che non si vedono quasi).non so quali siano stati i miglioramenti effettivi.

filtro aria BMC:non so cosa dire....è un filtro aria icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

rapportatura accorciata di 2 denti di corona(42 contro 40 originali)

power commander:dio benedica la power commander,mai cosa fu piu' gradita.ho scoperto quanto la carburazione sia importante su questo motore,è diventato docile come un agnellino con un razzo piantato nel....avete capito
 
11226152
11226152 Inviato: 15 Gen 2011 1:14
 

credo che sia la lucidatura che l'abbassamento delle teste vadano nella stessa direzione, un maggior rendimento termodinamico.

tutto il lavoro l'hai fatto tu ?
anche la la centralina ?
non sono riuscito a trovare le mappe dedicate, forse devo registrarmi sul sito ?
per mettere in opera la PC, complessivamente, quanto hai speso ?
 
11226307
11226307 Inviato: 15 Gen 2011 1:48
 

io posso portare quel poco che ho fatto, l'impianto di scarico.
ho rifatto fare tutto lo scarico, il diametro dei tubi ( inox) e' da 51 mm, e ho montato due silenziatori aperti in carbonio piu' piccoli possibile, al limite della normativa.
in teoria un diametro cosi' elevato va a scapito dei bassi, mentre lascia il motore piu' libero agli alti.
e' che contemporenamente gli ho anche tolto i tuboni originali euro 3, e non so quale sia la differenza con i collettori originali. comunque la parola giusta per l'effetto ottenuto e': liberata
( anche dal peso, i tuboni pesano 10 kg )
il disegno e' quello classico, con il crocevia sotto il motore. secondo il tecnico che l'ha eseguito e' la configurazione in assoluto piu' performante, in quanto la compensazione dei gas con un crocevia e' la migliore ottenibile.
non ho rimappato perche' va comunque bene e mi piace tanto. ma lo faro'.
 
11228065
11228065 Inviato: 15 Gen 2011 16:44
 

la PC ho avuto la fortuna di trovarla usata su E-bay a 100E.
sul sito italiano trovi solo le istruzioni,appunto in italiano,le mappe si scaricano solo sul sito americano(PC.com).
comunque per vedere come funziona puoi scaricare tutt dai siti e vedere come funziona anche senza avere la centralina.non ci sono costi ne registarzioni da fare.
i lavori li ho fatti tutti io,fino ad un mese fa facevo il meccanico(scooter e moto),in inverno con calma ho rifatto il motore(non ho fatto un gran affare con la mia moto) ed intanto ho fatto anche tutti i lavori elencati.
per quanto riguarda il tuo scarico,secondo me 51mm e un D un po grande.solitamente i collettori prima della crocera non dovrebbero superare i 45mm,mentre poi i silenziatori posso essere anche 52mm.
bisogna poi anche pensare alla differenza di lunghezza dei 2 collettori che sullo scarico sono compensati con un differente diametro.
i miei di diametro ESTERNO sono 38,6mm il posteriore e 40,8 l'anteriore che è piu' lungo.
guarda questa tabella che è molto esauriente
[img] Link a pagina di Img8.imageshack.us [/img]
 
11231955
11231955 Inviato: 16 Gen 2011 17:25
 

scusa, ma il tuo link e' illeggibile:
Link a pagina di Img187.imageshack.us

l'avevo gia' letto, da quel che ho capito, con gli scarichi piu' grossi, sposto potenza un po' piu' in alto. io sto fuori scala, ma mi sono fidato di quello che me li ha fatti, e son contento.
ci sarebbe un lungo discorso da fare, prima o poi la faro' rimappare sul banco, e vedro' quel che mi dicono.
 
11236540
11236540 Inviato: 17 Gen 2011 17:08
 

Topic interessante..a livello di esperienze dirette su elaborazioni motore sono a digiuno...quindi seguo.. icon_asd.gif
 
11238748
11238748 Inviato: 17 Gen 2011 22:29
 

spero anche che ci sia una buona affluenza perchè sono molto interessato anche io.
spero di catturare molto l'attenzione di proprietari di FQ perche di solito sono quelle piu' bombardate
 
11238956
11238956 Inviato: 17 Gen 2011 22:56
 

Ciao a tutti...non posso non far parte di questo topic...molto interessante e soprattutto utile...
sono proprietario di due stupende faro quadro...un 750 ed un 900...e su queste ho apporatto un pò di "migliorie" senza interventi da guru della meccanica...come dice qualcuno...
sul 750...ho montato slo filtro bmc...dynojet stage 1...valvola sfiato carter Se.fo completamente aperta...e marving racing...un ottimo migioramento in ripresa ed accelerazione anche se si soffre una perdita di freno motore a mio parere abbastanza lieve...seguendo il mitico desmodromico.com ho riprodotto anche un circuito unidirezionale "sfiato basamento" installando una valvola unidirezionale all'interno dell'airbox...da ultimo un pignone con 14 denti e candele ngk iridium...le mi impressioni,in definitiva, sono ottime...un motore che sentivo abbastanza scorbutico ai bassi...ora è molto più pronto ai bassi...la cosa che volevo.
sul 900...gli interventi sono stai più importanti...eliminati i mikuni...ho installato un bel paio di keihin fcr 41 ed un bel filtro bmc...inutile commentare l'arroganza di qulle bocche da fuoco icon_twisted.gif ...a seguire uno scarico completo Termignoni ovviamente non omologato...eliminate le vecchie kokusan dopo 18 anni di egregio servizio...le ho rimpiazzate con una Ignitech TICP4...NGK Iridium...eliminate poi le vecchie bobine...ho installato un kit della dynatech nuove di pacca...valvola aperta anche sul 900d della Se.Fo...per tenere sotto occhio il lavoro "certosino" dei carbs...ho preso anche due monitors K&N per il monitoraggio del co2.. impressioni???
IRRICONOSCIBILE. 0509_banana.gif
 
11239383
11239383 Inviato: 17 Gen 2011 23:41
 

ragazzi, dettagliate di piu' ..
vero che e' difficile, poiche tutti, piu o meno facciamo piu' modifiche insieme, e non siamo in grado di capire il valore di una rispetto all'altra, ma ..
per esempio,
( marcofumi) lo sfiato olio modificato, ha delle differenza tangibili ? e le candele ?
e ( matte) l'abbassamento delle teste, da come la dici , sembra sia ininfluente, perche' dai tutto il merito alla centralina
 
11239528
11239528 Inviato: 18 Gen 2011 0:01
 

d2 ha scritto:
ragazzi, dettagliate di piu' ..
vero che e' difficile, poiche tutti, piu o meno facciamo piu' modifiche insieme, e non siamo in grado di capire il valore di una rispetto all'altra, ma ..
per esempio,
( marcofumi) lo sfiato olio modificato, ha delle differenza tangibili ? e le candele ?
e ( matte) l'abbassamento delle teste, da come la dici , sembra sia ininfluente, perche' dai tutto il merito alla centralina


le impressioni che ho avuto... con una valvola sfiato olio modificata o, come la mia, completamente aperta...è una diminuzione di freno motore dovuta presumibilmente ad una dimuzione della pressione nel basamento...ed un ripresa più immediata del motore....le candele hanno migliorato il tutt 0509_pernacchia.gif o.
 
11239992
11239992 Inviato: 18 Gen 2011 1:32
 

eusa_think.gif modifiche interessanti..(che sicuramente danno soddisfazione) ma per l'abbassamento delle teste io sarei un po' contrario..
non amo le modifiche irreversibili (o almeno se volessi fare un'intervento del genere,preferirei avere un paio di teste origiali di scorta..)
meglio i pistoni alta compressione secondo me..
 
11242245
11242245 Inviato: 18 Gen 2011 17:49
 

pompone73 ha scritto:
eusa_think.gif modifiche interessanti..(che sicuramente danno soddisfazione) ma per l'abbassamento delle teste io sarei un po' contrario..
non amo le modifiche irreversibili (o almeno se volessi fare un'intervento del genere,preferirei avere un paio di teste origiali di scorta..)
meglio i pistoni alta compressione secondo me..


quindi...meglio sostituzione dei pistoni ad alta compressione da 92mm...o da 94mm con conseguente barenatura dei cilindi ed aumento di cilindrata?? eusa_think.gif
 
11242386
11242386 Inviato: 18 Gen 2011 18:24
 

pompone73 ha scritto:
meglio i pistoni alta compressione secondo me..

matte ha solo cambiato le guarnizioni, piu' reversibile di cosi ..
ma .. di quanto aumenta la compressione ?
e con i pistoni ? e quali ?
per arrivare, diciamo ad un 12:1, che si deve fare ?
 
11244592
11244592 Inviato: 19 Gen 2011 0:20
 

marcofumi46 ha scritto:


quindi...meglio sostituzione dei pistoni ad alta compressione da 92mm...o da 94mm con conseguente barenatura dei cilindi ed aumento di cilindrata?? eusa_think.gif
d2 ha scritto:

matte ha solo cambiato le guarnizioni, piu' reversibile di cosi ..
ma .. di quanto aumenta la compressione ?
e con i pistoni ? e quali ?
per arrivare, diciamo ad un 12:1, che si deve fare ?


Si.. finche' e' la guarnizione (sperando che quella molto piu' sottile resista nel tempo) si' e' aumentato lievemente il rapporto di compressione..il mio commento era inteso nel dire che se si vuole andare oltre per aumentarlo ancora di piu', non interverrei sulle teste ma con i pistoni..
Ferracci ad esempio li vende.. Link a pagina di Ferracci.com

anche per il DS 1000... Link a pagina di Ferracci.com

questo e' il rivenditore per l'italia.. Link a pagina di Faster96.com

e si arriva ad 11:1..per la tipologia di motore e per avere un po' di affidabilita' (secondo me) sono piu' che buoni.. 0509_up.gif

oppure ci sono anche i PISTAL.. Link a pagina di Faster96.com
per il diametro..dipende da quanto si vuol spendere..fare alesare i cilindri a 94 e rifare il riporto NIKASIL per un'aumento di soli 2 MM non so se ne valga la pena.. eusa_think.gif

comunque se voleste fare quel lavoro... Link a pagina di Rammotor.it
pero' i costi salgono..
 
11244725
11244725 Inviato: 19 Gen 2011 0:54
 

come avete gia detto io il rapporto di compressione l'ho aumentato rifacendo le guarnizioni sotto al cilindro.a me non è venuta benissimo la cosa perchè il cilindro posteriore trasuda un po',bisognava chiuderlo a modo con la pasta.l'aumento di sicuro non è esagerato,non si arriva di sicuro ad 11 o 12:1,ma qualcosa migliora.
d2 di quanto sia il miglioramento non so dirti.se devi pero' smontare i cilindri vale allora la pena di cambiare i pistoni o i cilindri per maggiorare la cilindrata.
contatta il negozio Evoracing su E-bay perche so' che stanno vendendo un sacco di roba nuova a prezzi ridicoli(coppia di cilindri completi a 300-400 E....)
sono molto interessato anche io di sapere se si sente un effettivo cambiamento con candele Iridium e bobine.
per questa estate le candele le monto di sicuro anche io.
poi lo scarico completo migliora cosi' tanto come penso la potenza?altro mio progetto futuro
 
11252128
11252128 Inviato: 20 Gen 2011 19:40
 

il punto di partenza e' cosa si vuole ottenere, fermo restando che non e' sempre chiaro il motivo.
per esempio, le prime due cose che ho cambiato sono scarichi e carter frizione ( e non sono il solo), rimandando altre modifiche, ed il motivo principale era rendere inutile leggere la marca sul serbatoio. puerile ?
io aumenterei la compressione per poter avere piu' cattiveria ai bassi, ( e automaticamente a tutti i regimi ).

pro: piu potenza, meno consumi (forse)

contro: meno affidabilita, da modificare il raffreddamento olio in quanto scalda di piu'

metodologie:
pistoni compressi,
abbassamento teste ( credo si possano semplicemente fresare i cilindri nella parte inferiore in modo che si abbassino,
lavorazioni piu' complesse delle teste ( addirittura con riporto materiale e fresatura successiva per ottimizzare la fluidodinamica) ,
tutto questo insieme (!!)

ho trovato uno che lavora con le centraline al banco prova, e mi ha confermato un sospetto che avevo: la centralina serve _solo_ a fare una carburazione fine.
per spostare potenza in alto o in basso bisogna intervenire sulla struttura del motore, quindi scarichi, filtro, camme, compressione, ecc
quindi, per rispondere a matte, lo scarico migliora in alto ( facendo respirare meglio il motore) a discapito di un peggioramento dei regimi piu' bassi. la cosa ovviamente non e' simmetrica, cioe' tanto prendi tanto perdi, ma ovviamente si tratta di un compromesso.
comunque, tutte le volte che cambi qualcosa, si dovrebbe rimappare (a banco).
pare che gli switch a manubrio per il cambio delle mappe sia usato sopratutto (in pista)per due configurazioni: con o senza dbkiller.

mi rimane il dubbio della multistrada1200, e altre moto di ultima generazione, come fanno ad avere piu' mappature ? immagino che siano cose piu' complesse, ed in definitiva si tratta di togliere, che e' sempre piu' facile.
comunque, non e' un mio problema
 
11252149
11252149 Inviato: 20 Gen 2011 19:43
 

rimane il discorso del filtro, per aumentare la quantita di aria
in genere il kit base anche ducati performance, e' silenziatori, centraline, filtro.
io ho letto questo:
Link a pagina di Ducarosso.it
e ho smesso di pensarci.
quando avro' una tangibile prova al banco che mi serve piu' aria, ci pensero'.
 
11256131
11256131 Inviato: 21 Gen 2011 17:05
 

intanto partiamo col dire che alla base di ogni elaborazione si cerca di fare entrare piu' aria possibile,di conseguenza entra piu' benzina,nelle camere di scoppio e cercare di sfruttare questa carica nel miglior modo possibile.
diciamo che come hai detto tu l'elaborazione è come la famosa coperta corta,tiri da una parte e ti scopri dall'altra,ma su il nostro motore non è totalmente vero.
considerando che il 2 valvole Ducati,a qualsiasi livello di elaborazione,non gira mai oltre i 10000 giri/min(non prendetelo come valore assoluto) e i valori di coppia massima non si spostano mai di tanto.mi spiego:il mio motore ha la coppia max a circa 6500 giri/min,lo stesso preparato avra la coppia max forse a 7000-7000 e qualcosa,percui non si avra un vero e proprio svuotamento ai piu' bassi regimi.
pensate ad un moderno 600,li si che il discorso vale e si sente all'atto pratico.
poi sono le camme che piu' di tutte modificano il carattere del motore,finchè quelle non vengono toccate il motore funzionera' circa come l'originale.
io ho paura che tu abbia perso molto in basso con quello scarico,poi col discorso che non è stata toccata di iniezione la cosa è anche peggiore.
 
11256205
11256205 Inviato: 21 Gen 2011 17:21
 

per il discorso di come funziona l'iniezione pensa un attimo a quando eri piccolo e pocciavi con il cinquantino con la carburazione.
la cosa è molto simile,percui quando intervieni sull'iniezione è come se tu cambiassi getti,spilli,polverizzatori e quanta'altro.
il vantaggio di quest'ultima è che riesci ad ottenere,tramite la mappatura a banco,una carburazione perfetta ad ogni regime e ad ogni grado di apertura del gas e se hai anche la sonda lamda pensa lei ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di condizioni (temperatura,altimetria,ecc).
per il discorso MTS 1200 il discorso è un po' piu' complesso perche li' vengono modificati anche anticipi,tempi iniezione,in quale momento viene iniettata la benzina,ecc.,e questo ti permette di cambiare considerevolmente l'erogazione di potenza.
percui col tuo cinquantino,quando montavi scarico,cilindri differenti,filtri,lo ricarburavi o no?e se non lo facevi come andava?ti ho convinto un po'?
diciamo che con l'iniezione senti la differenza vera e propria quando fai le modifiche,perche' prima la moto va lo stesso e non ci si accorge se va un po' male.quello che poi è successo anche a me.
l'iniezione non è una finitura,è una lavorazione su cui si puo' andare di fino
 
11256220
11256220 Inviato: 21 Gen 2011 17:24
 

date tutti un'occhiata alle curve di potenza su sito che ho postato all'inizio del topic di Motoitaliche.
con la PC e una prova a banco si è migliorato molto la curva e si sono trovati diversi cavalli che mancavano con solo la centralina Ducati performance
 
11256668
11256668 Inviato: 21 Gen 2011 18:52
 

matte7 ha scritto:
io ho paura che tu abbia perso molto in basso con quello scarico,poi col discorso che non è stata toccata di iniezione la cosa è anche peggiore.
come cercare di fermare un toro con un laccio icon_smile.gif
e non lo sapro' finche' non va sul banco

ho comunque idea che stiamo dicendo la stessa cosa, e cioe' che andrebbe rimappata sempre, e che le caratteristiche non sono date dalla mappatura ma dalle altre componenti, che non saranno espresse al meglio fino a che non e' tutto carburato a puntino.
cioe' che il motore mappato bene e' la normalita delle cose, ed il resto sono errori

diciamo che con questo topic mi hai convinto a montare una centralina, e sentiti responsabile del mio conseguente dissanguamento economico ! icon_smile.gif

dovresti trovare uno con un banco prova e vedere, con un lavoro di fino, quanto ancora puoi migliorare
 
11287847
11287847 Inviato: 27 Gen 2011 23:07
 
 
11295571
11295571 Inviato: 29 Gen 2011 17:47
 

ti ripeto che voglio le impressioni sulle differenze di erogazione con le modifiche a bobine e candele!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
a parte gli scherzi,sappimi dire qualcosa che sono molto curioso.
se posso ancora approfittare del tuo tempo,posti qualche foto della valvola unidirezionale nel filtro,sto facendo anche io quella modifica e voglio spunti per come farlo
 
11295610
11295610 Inviato: 29 Gen 2011 17:58
 

con i lavori al motore sono un po' fermo,ma mi sono dato ai lavoretti di contorno,come gli arretratori pedane che ho gia' montato,sto progettando l'asta di reazione per il freno posteriore,come la SS superlight FQ per intenderci,ho attaccato ai lati del serbatoio una pellicola antiscivolo per avere piu' presa in frenata e,come ho detto prima,la valvola di sfiato del basamento.
appena riesco posto tutte le foto
 
11296373
11296373 Inviato: 29 Gen 2011 20:39
 

matte7 ha scritto:
ti ripeto che voglio le impressioni sulle differenze di erogazione con le modifiche a bobine e candele!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
a parte gli scherzi,sappimi dire qualcosa che sono molto curioso.
se posso ancora approfittare del tuo tempo,posti qualche foto della valvola unidirezionale nel filtro,sto facendo anche io quella modifica e voglio spunti per come farlo


cribbio...che caratterino!!!!
è migliorata l'accensione...ripulito la sciatteria di bassi regimi e migliorato la risposta in accelerazione...la moto risulta essere più pronta e reattiva...ho dovuto cambiare le candele e metterne due con un grado termico maggiore...queste sono le impressioni che ho avuto sul mio giocattolone!!!quindi...per me...tanto di cappello alla dynatech!!!
appena riesco...ti posto le foto della valvola uni!!!
 
11305996
11305996 Inviato: 31 Gen 2011 20:13
 

perfetto grazie
 
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