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SS evoluzione motore FQ VS IE [erogazione]
11200472
11200472 Inviato: 10 Gen 2011 15:29
Oggetto: SS evoluzione motore FQ VS IE [erogazione]
 

mi sto domandando, per quel che riguarda l'erogazione ed il carattere, che evoluzione ha avuto il 2 valvole.
io ho una 1000d2, ultima serie, e rispetto al mio vecchio 900 tira piu' in alto, chiama gas ed allunga di piu, perdendo rispetto al 900 quella regolazione millimetrica della reazione della ruota alla manopola del gas ed ad un po' di brutalita in basso.
forse il 900 era un po' ritoccato, che so, la compressione.
quindi la domanda e':
la faro quadro, rispetto al 900 iniezione, e' diversa nel carattere del motore ?
 
11203125
11203125 Inviato: 10 Gen 2011 22:34
 

intanto volevo chiederti se la tua 1000 è originale.
le differenze in negativo che hai elencato potrebbero essere dovute solo ad una carburazione non ottimale,cosa che di sicuro non sara' con una moto euro2 originale.
in quest'ultimo caso infatti la carburazione è tenuta il piu magro possibile per rientrare nelle normative antinquinamento e puo' provocare le cose che hai detto.
ti dico questo perchè ho provato ieri la mia 900 TB con la power commander,con la moto quasi completamente originale(ho volano alleggerito,condotti lucidati e filtro aria) e sembrava quasi un'altra moto....molto meno scorbutica,piu familiare e prestazionale e la mia è un euro1....
la tua FQ euro0 sara stata di sicuro piu a punto di carburazione non avendo certi limiti,ma 2 corpi farfallati di 45mm battono di sicuro 2 carburatori di 38mm in tutto e per tutto.....quando pero l'iniezione è a puntino....
 
11203716
11203716 Inviato: 10 Gen 2011 23:36
 

io avevo una TB del 2001, a iniezione, non una a faro quadro.
alla 1000 ho cambiato gli scarichi, tutto aperto con collettori da 51, aperto un po' l'air box.
si e' ovviamente liberata dappertutto, prende i giri che e' una favola, perdendo un po' di compressione, ma la differenza di carattere della mia domanda esisteva anche prima.
non sento particolari problemi, la differenza di carattere tra la 1000 e la 900 e' giustificata da qualche cavallo in piu' ed una coppia max un po' piu in alto, ho controllato la carburazione un mese fa col tagliando dei 40000 e non ci sono particolari problemi. anche se rimappare tutto immagino sia un'altra cosa.
sto cercando anch'io un power commander, ma ho dei dubbi sui costi delle configurazioni, e sopratutto non conosco nessuno che lo faccia.
il mio dubbio e' all'interno di una ricerca sulle modifiche da fare, sto cercando di renderlo piu' "ignorante" possibile, pensavo di dargli un po' piu' di compressione ( e poi rimappare ) o abbassando le teste o cambiando i pistoni, anche se devo stare attento per capire che problemi puo' dare al raffreddamento, ed anche all' avviamento ( ho appena rotto la ruota libera ).
sono anche curioso rispetto ai lavori al volano ed alle lucidature dei condotti.
sto anche per montare un pignone piu' "corto".. spero di non farmi male icon_wink.gif

leggo ora sul sito ducati che la 1000 ha corpi farfallati da 45, mentre il 900 iniezione del 2001 da 50.
 
11203830
11203830 Inviato: 10 Gen 2011 23:53
 

Forse non ho capito bene il paragone che fai: prima parli di 900 faro quadro e poi di 900 iniezione... magari però è solo una distrazione nello scrivere... eusa_think.gif

In ogni caso io ho avuto tutti e tre i motori, e la mia personale classifica mette il 900 a carburatori in testa, seguito dal 900 i.e. e in coda dal 1000ds, e ti spiego perché.

Il 900 a carburatori, PER COME INTENDO IO QUESTI MOTORI, è in assoluto il più bello da guidare. Scorbutico sotto ma comunque bello pieno in basso e comunque con un bell'allungo, si dica quel che si vuole. Magari sopra gli 8000 non tira più come fin lì, ma niente mi vieta di tenere la marcia per raccordare due curve anche se sono vicino ai 9 e vado anche qualcosa sopra.

Il 900 iniezione ha proprio qui il suo limite, secondo me: arrivi a 9000 e il limitatore mura bruscamente anche se per esperienza sai che qualche centinaio di giri in più non avrebbero ucciso nessuno, una volta ogni tanto. Inoltre il 900 iniezione ha anche alberi a cammes più spinti rispetto al 900 a carburatori, e questo è il motivo per cui in basso tira un po'meno a favore di regimi più alti: per tirar fuori qualche cavallo in più hanno perso qualcosa sotto, in pratica. Però va anche detto che dei tre è quello più parco nei consumi: io una volta in Francia, in autostrada, dopo quasi trecento chilometri dall'ultimo pieno iniziai a pensare di avere la spia della riserva fuori uso! In configurazione vacanza, con quel motore facevo circa 20 km/litro di media...

Il 1000 a me non piace: ce l'ho avuto sul Multistrada e anche riconoscendo che è quello che cammina di più... proprio non riesco a digerirlo. Troppo piatto come erogazione, troppo "elettrico", e con un limitatore ancora più invasivo. Per non parlare del fatto che rispetto al 900 consuma parecchio di più: personalmente ho superato di rado i 15 km/litro...

Il mio motore è attualmente in fase di rimontaggio dopo una lieve ritoccata. Pistoni ad alta compressione, condotti lucidati e leggermente allargati, cammes 900 i.e. (di questi non ero molto convinto: vediamo come vanno) e volano alleggerito. Ci vorrebbero due Keihin da 41, ma in questo momento sono un investimento troppo oneroso: vedremo come va il motore con i Mikuni di serie e poi faremo il punto della situazione...

Sul fatto che iniezione batte carburatore in tutto e per tutto... beh... io non sono così d'accordo. Giusto per dire la prima cosa che mi viene in mente, l'effetto on-off del motore in apertura di gas è una cosa di cui si sente parlare da quando ci sono i miracolosi corpi farfallati... eusa_wall.gif . Voi datemi due FCR... l'elettronica tenetevela tutta, almeno su questi motori! 0509_up.gif
 
11203867
11203867 Inviato: 10 Gen 2011 23:58
 

Ah... la ruota libera sul 1000 l'ho rotta anche io. Grande invenzione il bottone di avviamento che fa girare il motorino fin quando dice lui e non fin quando non lo lasci tu... eusa_wall.gif

Vorrei veramente conoscere il genio che decise di dotare le 1000i.e. di questa dannosa comodità... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11204244
11204244 Inviato: 11 Gen 2011 1:03
 

cerchero' di farci un giro, su quella a carburatori.

e staro' anche attento a eventuali report sui pistoni ad alta compressione, per vedere se, come immagino, prenda cattiveria un po' a tutti i regimi.
credo che il problema principale delle iniezioni, per quel che mi riguarda, sia il costo delle rimappature, sopratutto se vuoi sperimentare un po', ma qualche aggiustamento si dovrebbe riuscire a fare, il limitatore senz'altro.
per le camme si e' parlato tanto di quelli della st, per il 900, o il kit 944, e mi sono sempre domandato se semplicemente davano qualcosa di piu' agli alti.

ah, nonostante le mie perplessita', sono contentissimo del mio 1000, con gli scarichi aperti e' impressionante.
ma bisogna pur passare il tempo in queste serate fredde ...
 
11204287
11204287 Inviato: 11 Gen 2011 1:17
 

d2 ha scritto:
........................e staro' anche attento a eventuali report sui pistoni ad alta compressione, per vedere se, come immagino, prenda cattiveria un po' a tutti i regimi.


Con me dovrai aspettare qualche mese: conto di salire di nuovo sulla SL a primavera prossima... 0509_up.gif

d2 ha scritto:
per le camme si e' parlato tanto di quelli della st, per il 900, o il kit 944, e mi sono sempre domandato se semplicemente davano qualcosa di piu' agli alti.


Un motore 944 con cammes ST2, Keihin FCR41, condotti lavorati, volano alleggerito e chi più ne ha più ne metta l'ha fatto un mio amico per la sua specialina. Premetto che io ho tuttora una guida da bicilindrico anche se guido abitualmente una quattro (e quindi non uso il motore ai regimi in cui renderebbe meglio...), ma posso dirti che quella motoretta così piccolina e leggera in accelerazione mi risulta difficile da mettere dietro anche con la BMW, almeno fin quando non si raggiungono velocità molto oltre il limite della ragione...

Le cammes del 900i.e. pare siano ancora più spinte di quelle della ST2...
 
11206898
11206898 Inviato: 11 Gen 2011 18:32
 

EnricoMTSL ha scritto:
Forse non ho capito bene il paragone che fai: prima parli di 900 faro quadro e poi di 900 iniezione... magari però è solo una distrazione nello scrivere... eusa_think.gif

In ogni caso io ho avuto tutti e tre i motori, e la mia personale classifica mette il 900 a carburatori in testa, seguito dal 900 i.e. e in coda dal 1000ds, e ti spiego perché.

Il 900 a carburatori, PER COME INTENDO IO QUESTI MOTORI, è in assoluto il più bello da guidare. Scorbutico sotto ma comunque bello pieno in basso e comunque con un bell'allungo, si dica quel che si vuole. Magari sopra gli 8000 non tira più come fin lì, ma niente mi vieta di tenere la marcia per raccordare due curve anche se sono vicino ai 9 e vado anche qualcosa sopra.

Il 900 iniezione ha proprio qui il suo limite, secondo me: arrivi a 9000 e il limitatore mura bruscamente anche se per esperienza sai che qualche centinaio di giri in più non avrebbero ucciso nessuno, una volta ogni tanto. Inoltre il 900 iniezione ha anche alberi a cammes più spinti rispetto al 900 a carburatori, e questo è il motivo per cui in basso tira un po'meno a favore di regimi più alti: per tirar fuori qualche cavallo in più hanno perso qualcosa sotto, in pratica. Però va anche detto che dei tre è quello più parco nei consumi: io una volta in Francia, in autostrada, dopo quasi trecento chilometri dall'ultimo pieno iniziai a pensare di avere la spia della riserva fuori uso! In configurazione vacanza, con quel motore facevo circa 20 km/litro di media...

Il 1000 a me non piace: ce l'ho avuto sul Multistrada e anche riconoscendo che è quello che cammina di più... proprio non riesco a digerirlo. Troppo piatto come erogazione, troppo "elettrico", e con un limitatore ancora più invasivo. Per non parlare del fatto che rispetto al 900 consuma parecchio di più: personalmente ho superato di rado i 15 km/litro...

Il mio motore è attualmente in fase di rimontaggio dopo una lieve ritoccata. Pistoni ad alta compressione, condotti lucidati e leggermente allargati, cammes 900 i.e. (di questi non ero molto convinto: vediamo come vanno) e volano alleggerito. Ci vorrebbero due Keihin da 41, ma in questo momento sono un investimento troppo oneroso: vedremo come va il motore con i Mikuni di serie e poi faremo il punto della situazione...

Sul fatto che iniezione batte carburatore in tutto e per tutto... beh... io non sono così d'accordo. Giusto per dire la prima cosa che mi viene in mente, l'effetto on-off del motore in apertura di gas è una cosa di cui si sente parlare da quando ci sono i miracolosi corpi farfallati... eusa_wall.gif . Voi datemi due FCR... l'elettronica tenetevela tutta, almeno su questi motori! 0509_up.gif

caro enrico concordo in tutto e per tutto!!!
 
11213896
11213896 Inviato: 12 Gen 2011 22:23
 

ma hai regolato la carburazione in che modo?se parli di CO è solo la regolazione ai bassi regimi e non influisce nel resto della carburazione.
io ho visto che con la PC gia' cambia un sacco a tutti i regimi,infatti prima aveva un vistoso buco di erogazione sotto i 4000 giri/min che adesso sembra sparito.ma questo lo vedro' meglio quando tornera' il caldo.
per l'effetto on/off con l'opzione pompa di ripresa(simile come funzione a quella del vecchio carburatore) sembra che anche quella si sia attenuata molto.
con la lucidatura dei condotti ho migliorato molto anche in trattabilita'(il mecca della ducati mi ha detto di non avere mai provato una SS cosi'docile sotto i 3000 giri),i condotti originali sembravano fatti con lo scalpello in origine.....spero che sul 1000 abbiano migliorato la qualita' delle fusioni.
ultime cose:
per la rapportatura mi hanno sempre detto di mettere 2 denti di corona(come ho anche trovato sulla moto quando l'ho comprata)
le camme della ST2 sono piu' spinte,ma per quello che mi risulta di una inezia rispetto alla TB.per la FQ il cambiamento dovrebbe essere ben piu' avvertibile.

visto che siamo tutti curiosi per l'elaborazione,apriamo un topic su questo?mi sembra che uno specifico non ci sia.lo apro solo se ci scrivete pero'.....
gli altri che ho aperto non avuto un successone.....
 
11218881
11218881 Inviato: 13 Gen 2011 19:32
 

no, non ho regolato la carburazione in nessun modo, o perlomeno il meccanico, di cui mi fido, ha fatto un semplice tagliando. il fatto e' che non risento di particolari problemi, non ha buchi da nessuna parte, e gira che e' un piacere.
dal cambio dei collettori, ha preso in esplosivita', e' un po' meno elettrico, e piu' esuberante, e devo aprire un po' di piu' il gas. il comportamento a cui facevo riferimento nella mia prima domanda, e' quella millimetrica precisione di risposta all' apertura parziale del gas. un dettaglio, non un problema.
nel caso del 900ie, anche il basso consumo indica una splendida resa termodinamica, e mi chiedevo se aumentare ( nella mia ) un po' piu' di compressione non migliorasse un po'.
sto cercando di capire quali sono le modifiche da fare e stavo cercando di crearmi uno schema, e da qui ci si puo' agganciare alla tua richiesta di topic, sul modello:
modifica - vantaggi - svantaggi - costo - resa

esempio:
volano alleggerito
prende meglio i giri
mura prima agli alti
piu' freno motore
euro xxx
commenti (in)felici
ecc

montare un PC od una rapidbike o rimappare la sua centralina mi interessa, e prima o poi pensavo di farlo, ma non so a chi farlo fare, e presumo che farlo bene, con le prova al banco, costi anche abbastanza, tanto piu' che e' da rifare ad ogni modifica importante.
visto che adesso funziona bene, ho posticipato la rimappatura a dopo le modifiche.
quali, devo decidere, ma la piu' probabile e' lucidatura e compressione.
 
11220043
11220043 Inviato: 13 Gen 2011 22:32
 

diciamo intanto che il bello di PC è che ci sono gia' delle mappe,che scarichi dal loro sito,per le modifiche piu comuni,come solo silenziatori,silenziatori e filtro aperto e moto completamente originale(quella che ho caricato io).
sono mappe che hanno fatto loro in ditta e diciamo che si adattano a tutti i modelli(SS nel nostro caso) al 95%.il restante 5% lo puoi regolare tramite i tastini.
ti invito a guardare il sito italiano(www.powercommander.it) dove trovi tutti i manuali e le spiegazioni.
la nuova PC5 ha anche l'auto mappatura....
comunque ti ripeto che quello che serve alla tua moto è proprio una messa a punto della carburazione,non riuscirai ad ovviare all'effetto on/off o alla cattiveria acquisita con altre modifiche meccaniche.
facciamo cosi,apro un topic e vediamo cosa salta fuori.ti aspetto nella discussione
 
11220391
11220391 Inviato: 13 Gen 2011 23:16
 

fatto.ti aspetto
 
11226110
11226110 Inviato: 15 Gen 2011 1:04
 

EnricoMTSL ha scritto:
Voi datemi due FCR... l'elettronica tenetevela tutta, almeno su questi motori! 0509_up.gif
icon_smile.gif
in linea teorica, un' iniezione elettronica dovrebbe essere meglio, e' piu' precisa, consente maggiori regolazioni, piu' rapida da modificare.
il problema credo sia l' inaccessibilita del sistema. connettori dedicati, dati crittografati, interfacce complesse e costose. una tecnologia d'elite, poco diffusa, e quei pochi competenti si fanno pagare.
vabbe' che anche i ricambi originali ..
 
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