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Confronto tra Guzzi e Bmw [troppa la differenza di peso]
11195748
11195748 Inviato: 9 Gen 2011 14:47
Oggetto: Confronto tra Guzzi e Bmw [troppa la differenza di peso]
 

Salve a tutti, so di parlare di un argomento penso già affrontato mille volte prima, ma ci tengo a dire la mia! Scrivo da a) possessore di una moto giapponese ( MIO MALGRADO = $$$) b) profondo amante delle moto italiane c) da uno che la prima moto che ha toccato in vita sua è stato un mitico v35II restaurato dopo vent'anni di fermo in garage col padre.

Ora, da quando la Guzzi è entrata nel gruppo Piaggio - Aprilia, penso sia un bene che non diversifichi la produzione, rimanendo fedele al mitico V2 (tanto per il resto c'è- o dovrebbe esserci- appunto l'Aprilia = ad esempio per contrastare il S 1000 R non deve essere certo la Guzzi a farlo, ci pensa l'RSV 4). Il confronto che voglio fare è tra le moto equipaggiate con l'italico V2 e il teutonico BOXER.


Non parliamo del V2 a due valvole perchè lì il confronto in termini di potenza e coppia ( anche se qui un po' meno ) è abbastanza sbilanciato. Dal punto di vista motoristico, finalmente l'avvento del V2 4 valvole per cilindro ha portato una sana ventata di sviluppo, riducendo se non annullando il gap con la casa teteska

Quello che frena l'aquila secondo me è l'affidabilità ( ma qui penso sia oramai per la maggior parte una questione di sentito dire..) E IL PESO!

Bmw R 1200 R = 198 kg (!!!!)
Guzzi Breva- Griso - 1200 sport = 236-222-229 kg

Bmw R 1200 GS = 203 kg
Guzzi Stelvio = 214 kg

R 1200 gs adventure = 223 kg
Stelvio NTX = 251 kg

R 1200 RT = 229 kg
Norge 1200 GT= 246 kg



Come si vede, si passa dai 12 kg di differenza ai 30- 40 kili..

E non mi venite a dire che quando si è in movimento non si sentono eccecc.. . Sicuramente sarà così, ma fa sempre piacere comunque levarsi di torno 30-40 kiletti! Gli amanti del marchio sicuramente se ne fregheranno, ma una Casa ( con la C rigorosamente maiuscola ) deve puntare ad allargare il suo bacino di utenza

Secondo me Guzzi - CHE MERITA DI STARE IN BEN ALTRE POSIZIONI NEL PANORAMA MOTOCICLISTICO- dopo questa importantissima introduzione del motore 4v dovrebbe intervenire fortemente sul peso delle sue motociclette, soprattutto ora che la concorrenza bavarese ha raggiunto risultati obiettivamente importanti.


Lamps!
 
11196004
11196004 Inviato: 9 Gen 2011 15:31
 

ciao

bel dilemma la tua domanda ..............ovvero per quanto riguarda il peso devo corregerti in quanto la differenza c'e ma e' meno marcata di qunto tu dici ad esempio il bmw r1200r sarebbe bello se pesasse 198 kg a me risulta non meno 230
probabilmente bmw mette i pesi a secco come ducati dove dal peso tolgono batteria e liquidi vari.
c'e anche da dire che bmw per come sono fatte ovvero nno hanno un vero e proprio telaio sono per forza piu leggere in quanto e' il motore stesso che tiene in sieme la moto sulle guzzi comunque vie sempre un telaio che fa da collegamento tra retrotreno e avantreno , poi certo i motori bmw hanno un vantaggio tecnici di almeno 20 anni rispetto all' 4valvole guzzi insomma guzzi ha introdotto il 4 v nel 2007 mentre bmw il 4v l'ha introdotto almeno da 10 anni ed inoltre il boxer e' sempre stato costnatemente evoluto e affinato
guzzi con i serie grossa moderni e' dal 2004 che li ha lanciati sul mercato e con il 1200 940 e' al secondo aggirnamento mentre con il 1200 4 v al momento ha solo introdotto nuove mappature e nuove regolazioni della distribuzione ma sostanzialmente da quando e' uscito mi sembra sempre lo steso motore.
 
11196079
11196079 Inviato: 9 Gen 2011 15:46
 

col pieno la r 1200 r ferma 220 kg... voglio metterci anche 210 kg a secco, ma più di quello non va. La Breva penso col pieno si fermi a 240-250...
 
11196115
11196115 Inviato: 9 Gen 2011 15:54
 

il peso è relativo,basta che sia distribuito in maniera giusta,te lo dice uno che aveva un bandit 1200 (che moto),ti assicuro che nel misto era una bici. doppio_lamp.gif
 
11196320
11196320 Inviato: 9 Gen 2011 16:35
 

Il confronto tecnico pone oggi la marca tedesca su un piano di evidente supriorità. Superiorità maturata negli anni passati grazie alla possibilità di fare investimenti nello sviluppo.
Questo sviluppo ha reso sostenibile negli anni un buon livello dei volumi di vendita, e quindi nei ricavi del conto economico, che a sua volta ha fornito i fondi necessari per investire nuovamente.
Alla MG tutto ciò è invece mancato, i cambi di proprietà del passato si sono dimostrati deludenti nella definizione di uno sviluppo strategico dei modelli futuri. Attualmente sembra che qualcosa in più si voglia fare, anche se, mia personalissima opinione, ho dei dubbi che ad es. la via del rivival possa portare da una qualche parte. Forse sono modelli di transizione, in attesa di poter lanciare qualche novità?
Sono d' accordo che la MG meriterebbe di più, ma evidentemente questo di più non lo può dare il passato, bisogna andare a cercarselo con una oculata politca di sviluppo e di gestione dei Marchi.
 
11202559
11202559 Inviato: 10 Gen 2011 21:36
 

In effetti penso anche io che i pesi citati (presi dai siti ufficiali o da riviste) vadano interpretati, e sapendo se sono a secco e "quanto" a secco.

Per esempio il depliant della GS che ho sul tavolo (NO! m'è scappata, non è mio, me lo ha dato mio cugino) dice 203Kg a secco di tutti i liquidi (con batteria quindi?) e 229Kg con liquidi e almeno 90% di carburante secondo norma 93/93/CE.

I pesi di Guzzi Stelvio sempre da depliant ufficale (ebbene sì, tifo per entrambe le squadre) sono 251Kg a secco per 4V e 259 per NTX (modelli 2010). I 214Kg delle riviste non sò dove li piglino.

Di sicuro penso io tutti rubano sul peso, quindi diciamo che BMW pesa in realtà di più, ma anche Guzzi poterebbe pesare di più.

I motori saranno simili come peso a parità di cilindrata, immagino che per entrambi si faccia largo uso di alluminio e altri componenti leggeri (sono di estrazione elettrica, non meccanica quindi vado a logica ma non sò).

Forse la differenza la fanno davvero i telai, ma anche le ruote, le sospensioni, il serbatoio.
E' facile prendere qualche chilo quà e là, difficile però toglierlo.

Sono convinto che sia BMW a essere troppo ottimista col peso, ma potrebbe essere che c'è più plastica, oppure più leghe pregiate che giustificano il prezzo.

In ogni modo è ila disposizione del peso a essere importante, fermo restando che meno è meglio è. Della Stelvio tutti sembrabno unanimi a dire che in movimento è molto efficace, meglio di BMW. Per gli altri modelli non sò, non ci ho mai pensato troppo alla brevona o alla 1200r, ma varrà un discorso simile. Di sicuro mi piacerebbe provarle tutte.
 
11202778
11202778 Inviato: 10 Gen 2011 22:04
 

Condivido appieno il post di Ocsecnarf.
La Guzzi ha avuto molte meno disponibilità economiche della BMW tuttavia fa moto alle quali il fascino non manca e che comunque si è soliti paragonare alle BMW.
Le vicissitudini complesse di una casa motociclistica portano senza dubbio alla perdita di progettisti e meccanici di valore che trovano facilmente lavoro altrove, questo è un grande danno che si somma a quello economico.
Io comunque, anche se lentamente e come ho sottolineato più volte, noto segnali tiepidi ma comunque positivi di crecita.
Credo che la posizione di antagonista della BMW sia raggiungibile dalla Guzzi non senza un forte impulso da parte della dirigenza, ma possibilissimo e auspicabile.
Ad una attenta analisi della tecnologia Guzzi rispetto a BMW noto anche una forte spinta alla ottimizzazione ossia riutilizzo di parti e schemi tra le varie serie delle moto, non è una cosa negativa, anzi, va a favore della affidabilità ma a svantaggio della esclusività.
Questa strategia ha di sicuro contribuito ad evitare, meno male, l'affogamento della casa.
BMW al contrario fa un pò tutte le sperimentazioni che vuole con i soldi che si ritrova, ma l'arte di arrangiarsi dell'italiano rende la Guzzi ancora più interessante!
ciao.
 
11204930
11204930 Inviato: 11 Gen 2011 10:40
 

Caro little cos'è mo sto depliant della gs sul tuo tavolo icon_eek.gif icon_question.gif

e cos'è sto fatto che tifi per due squadre icon_question.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

L'importante è che sia Guzzi...
 
11205354
11205354 Inviato: 11 Gen 2011 12:54
 

goosecat ha scritto:
insomma guzzi ha introdotto il 4 v nel 2007 mentre bmw il 4v l'ha introdotto almeno da 10 anni ed inoltre il boxer e' sempre stato costnatemente evoluto e affinato


La Guzzi ha fatto il Daytona nel '91 ma lo aveva presentato già nel '89 ( battendo la Ducati 851 a Monza) e aveva le 4 valvole per cilindro con 1 albero a camme in testa comandato da cinghie dentate disposto lateralmente e con mezza punteria a comandare i bilancieri valvole. Con la stessa identica architettura presentò la Falco 350 4v mai entrata in produzione
Questa soluzione economica ed ingegnosa della Guzzi è stata poi copiata dalla BMW (tranne che per il comando a cinghia) per modificare i suoi vecchi boxer a 2 valvole
Perciò non è corretto dire che la Guzzi fa i 4 valvole da dopo della BMW perchè è l'esatto contrario
 
11205615
11205615 Inviato: 11 Gen 2011 14:10
 

aressino74 ha scritto:
Caro little cos'è mo sto depliant della gs sul tuo tavolo icon_eek.gif icon_question.gif

e cos'è sto fatto che tifi per due squadre icon_question.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

L'importante è che sia Guzzi...


Se è per quello ho depliant di tutte le moto che mi interessano: FZ1 Fazer, FZ8 Fazer, Bandit 1250 traveler, KTM 990 ADV, Tiger 1050 SE, Multistrasda 1200S, R1200RT, R1200GS, Tiger 800, Vstrom.
Sono fondamentalmente ingordo icon_biggrin.gif

Per tornare al tema del peso, alcune le ho provate su strada, alcune staticamente.

Devo dire che la KTM secondo me è la più veritiera sul peso: sembra grossa ma è leggera da muovere.
La Tiger 1050 con la sella larga che ha è una faticcia, la Multi per me è alta, le Fazer e la Bandit sembrano più leggere del depliant.
La GS udite udite mi da la sensazione di cadere per terra da sola, mentre la Stelvio pare che nasconda i 40Kg in più da qualche parte perchè la sento leggera e bilanciata anche da ferma.

Poi in movimento diventano tutte delle lame di rasoio, almeno per me: mica sono così sensibile da sentire se una forcella affonda di un millimetro in più o in meno.
Quindi chi più chi meno il peso lo distribuiscono bene e su strada di collina a passo normale sono tutte godibili.

Penso che i Kg dichiarati da Guzzi siano più veritieri mentre BMW è ottimista: due moto così simili non possono avere 40Kg circa di differenza a meno che in una ci sia del piombo nascosto. Però tutto può essere.

KTM è quella che più mi ha sorpreso su strada, leggerissima e curva col pensiero a dispetto della gomma 90/90 da 21". A seguire in ordine di gradimento Tiger 1050 e Multistrada.
 
11208695
11208695 Inviato: 11 Gen 2011 23:08
 

il problema che il motore della daytona non l'ha fatto guzzi ma il famigerato dentista americano appassionato di motori , guzzi poi ha applicato quelle modifiche.
inoltre quel motore venne prodotto per pochi modelli ovvero daytona e successivamente centauro se non ricordo male e poi non fu comunque piu sviluppato e portato avanti .
per cui oggi guzzi e' come se fosse tornata da capo e gli aggiornamenti sul 1200 8v odierno sono appena iniziati
 
11208930
11208930 Inviato: 11 Gen 2011 23:33
 

non è stato sviluppato per via della gestione "braccino corto"... 0509_down.gif
chissà cosa poteva diventare! 0509_doppio_ok.gif
 
11209614
11209614 Inviato: 12 Gen 2011 1:07
Oggetto: confronto
 

Cerco di restare nel tema del confronto, chiedo scusa se non riesco. Il problema, a mio avviso, è stato quello che si definisce la mancanza di una visione strategica vincente. La MG conosceva benissimo come applicare sulla moto la tecnologia delle 4 valvole, dell' albero a camme in testa, del turbocompressore già da gli anni 30/40 per non parlare dedgli anni 50 dove le vittorie MG nelle corse in tutt' Europa non si contavano più. Il ricorrere, tardivamente, ad es. al progetto del dentista è un altro esempio di questa mancanza. Anche alla BMW avevano forse pensato a un certo punto di mollare il boxer, ma quando hanno capito che invece dovevano assolutamente rinnovarlo, poichè si erano accorti i 3 e 4 cilindri in linea da soli non bastavano ad asicurare il futuro, altro non hanno fatto se non riprogettare immediatamente un motore boxer moderno. Vedi solo la tecnica usata per il comando della camma in testa: il paragone con la soluzione del sullodato dentista mi pare che non sia neppure proponibile. Inoltre questo motore poteva supportare il cantilever, consentiva di eliminare il telaio a doppia culla, e via discorrendo. Alla fine hanno ottenuto un veicolo moderno, che può piacero o meno, con pregi e difetti ma che è in grado di mantenere buoni volumi di vendita, non è un prodotto di nicchia, e si propone per un futuro accettabile. E' ovvio che ogni Casa deve rispettare le proprie tradizioni vincenti, quello che oggi si definisce il DNA dell' azienda, ma deve anche essere in grado di rinnovare in modo ben percepibile dai clienti i prodotti, ed acquisire fette di mercato a scapito dei concorrenti: spero che la la proprietà attuale vada nel senso giusto, sono sicuro che anche le mie vecchie MG ne saranno contente!
 
11209635
11209635 Inviato: 12 Gen 2011 1:11
 

Mira ha scritto:
non è stato sviluppato per via della gestione "braccino corto"... 0509_down.gif
chissà cosa poteva diventare! 0509_doppio_ok.gif

la mgs/01, ad esempio... icon_wink.gif
quella che ha vinto due volte il Bott... una volta col big bore, l'altra col motore del centauro, opportunamente pompato.

la mgs/01 di serie, normalmente in vendita, ha più di 130cv.

mi sembra un buon risultato, col motore raffreddato ad aria.
 
11210019
11210019 Inviato: 12 Gen 2011 9:58
 

goosecat ha scritto:
il problema che il motore della daytona non l'ha fatto guzzi ma il famigerato dentista americano appassionato di motori , guzzi poi ha applicato quelle modifiche.


Quel motore (anzi, solo la testata 4v) era un progetto di Todero dato al dentista per poterlo sviluppare e portare in gara e il dentista fece un motore completamente differente da quello poi messo in produzione... la corsa era di circa 68.5 e alesaggio 95 con 15° di inclinazione sui condotti aspirazione, passaggi di olio sui cilindri, ecc.... Questo motore andava eccome, spingeva oltre i 10.000 giri... ma poi la Guzzi per unificare la produzione usò il solito albero da 78 con cilindri/pistoni da 90 e questo fu l' errore. Io non criticherei il comando a cinghia della distribuzione...la Ducati lo usa ancora oggi e nel motore Centauro/Daytona non ho mai sentito di qualcuno che avesse rotto questa cinghia, eppoi è una libidine metterlo in fase con il solo uso di un cacciavite e due viti m4.... con questo motore hanno prodotto circa 2000 Centauro e oltre 1500 Daytona e fu prepensionato dalla gestione Aprilia/Beggio. Il nuovo 4v riprende il disegno osceno della cupola testata del vecchio 4v con l' unico vantaggio che si potrebbe incrementare la cilindrata fino a 1406 cc senza modifiche al carter, oppure fare delle misure più performanti (es.103 x 60) a tutto vantaggio in termini di potenza.... ma così facendo non si fanno economie di scala e si ripeterà l' errore fatto col Daytona, la storia si ripete... icon_sad.gif
 
11212657
11212657 Inviato: 12 Gen 2011 19:54
 

Ed eccoci qua a parlare di sto benedetto peso delle guzzi.
Mi pongo una domanda: come fanno i guzzisti a dichiararsi soddisfatti quando in realta', secondo il chiacchericcio del bar, vanno in giro con dei cancelli improponibili ?
Continuano a dire che le guzzi sono un po' pesanti da ferme ma poi sono delle libellule appena si muovono. Chissa' perche?
Ho provato anch'io a prendere un giornale: casualmente ho in mano IN MOTO di gennaio.
Leggo:

Moto guzzi stelvio ntx abs : kg. 251
bmw r1200 gs adventure kg: 256
Jamaha xt 1200z super tenere' kg: 256
bmw r 1200 rt kg: 259
honda varadero kg: 269


moto guzzi norge 1200gtv 8v: kg: 246
jamaha fjr1300 as kg : 295
bmw k1300 gt kg: 288
honda cbf 1000 st kg: 255
honda vfr 1200 f kg: 267
kawasaki 1400 gtr kg: 304

moto guzzi nevada 750 kg: 184
harley xl 883 iron kg: 260
shadoww spirit kg: 248
suzuki intruder 800 kg: 337

v7 cafe' racer kg: 182
bmw f 650 gs kg: 199
kawasaki er 6n kg: 200
triump boneville kg: 225

guzzi california kg: 246
harley fat bob kg: 320
honda vt 1300 cx kg: 303
suzuki intruder m 800 kg: 337
jamaha xvs950a midnight star kg: 278


e chi vuole puo' continuare a guardare i pesi, naturalmente confrontando i pesi di moto simili tra di loro.
Non mi sono neanche posto se il peso sia a "vuoto" oppure no, in quando la situazione mi sembra evidente.

Forse ognuno legge quallo che vuole leggere ............
 
11212837
11212837 Inviato: 12 Gen 2011 20:21
 

Ciao Scrpla.
Praticamente dal tuo prospetto la guzzi sembrerebbe avere un peso paragonabile se non inferiore alle concorrenti..

io non mi sono mai lamentato del peso anzi più volte ho sottolineato che anche da fermo non noto differenza sensibile rispetto al moster che avevo prima.
Quello che posso dire è che il peso da fermo cambia tantissimo secondo come prendi la moto per spostarla.

Immaginate di essere giù dalla moto e volerla spostare, se la tieni bene diritta sembra che pesi poco, questi praticismi si sviluppano piano piano con la propria moto e probabilmente se si prova a spostare una moto non propria a primo achito sembra più pesante anche se non lo è.
 
11215419
11215419 Inviato: 13 Gen 2011 1:11
 

scrpla ha scritto:
Forse ognuno legge quallo che vuole leggere ............
0510_abbraccio.gif

sono d'accordo!
 
11216699
11216699 Inviato: 13 Gen 2011 12:19
Oggetto: ....
 

Pero` in gs normale e` piu` leggero del gs adventure.
Se prendi la vecchia norge 1200 e la 850 pesano circa 260 kg.

La differenza lo fa lo snellimento di motori. L`850 cc e` grosso. Il 940 cc a detta di un concessionario guzzi, si poteva sellire ancora di piu`. Se prendi un harley 1200cc non ti sembra enorme il peso.
comunque non credo che un utenza bmw o guzzi si pone il problema di 10 o 20 kg in piu`. Secondo me la differenza sta` nell`immagine tecnologica che da il marchio o forse e` proprio colpa dei concessionari che non danno manco una spolverata alle moto.
 
11216707
11216707 Inviato: 13 Gen 2011 12:20
Oggetto: Re: Confronto Tra Guzzi e Bmw. [troppa la differenza di peso]
 

leomoto ha scritto:

Ora, da quando la Guzzi è entrata nel gruppo Piaggio - Aprilia, penso sia un bene che non diversifichi la produzione, rimanendo fedele al mitico V2 (tanto per il resto c'è- o dovrebbe esserci- appunto l'Aprilia = ad esempio per contrastare il S 1000 R non deve essere certo la Guzzi a farlo, ci pensa l'RSV 4). Il confronto che voglio fare è tra le moto equipaggiate con l'italico V2 e il teutonico BOXER.


Scusami ma non condivido questa premessa: credo che a Moto Guzzi non vada precluso nessun tipo di moto, essendo una Casa che ha prodotto di tutto, dagli scooter alle supersportive. Rinchiuderla solo nel segmento turistico-custom-fashion-classic significa perdere metà del suo potenziale. Moto Guzzi è l'unico marchio in Italia che potrebbe rivaleggiare seriamente con Ducati, perché ha una storia ed un fascino senza offesa assai più vasti dell'Aprilia.

Citazione:

Non parliamo del V2 a due valvole perchè lì il confronto in termini di potenza e coppia ( anche se qui un po' meno ) è abbastanza sbilanciato. Dal punto di vista motoristico, finalmente l'avvento del V2 4 valvole per cilindro ha portato una sana ventata di sviluppo, riducendo se non annullando il gap con la casa teteska


Molti guzzisti la pensano così, perché ora la moda è la cavalleria anche nelle moto pensate per il turismo. Tuttavia all'atto pratico se si fa davvero turismo, anche turismo veloce, 70-80 cavalli, con un buon tiro in basso, sono sufficienti. Chiaro, se poi ci si vuole ingarellare il discorso cambia.

Citazione:

Quello che frena l'aquila secondo me è l'affidabilità ( ma qui penso sia oramai per la maggior parte una questione di sentito dire..) E IL PESO!

Bmw R 1200 R = 198 kg (!!!!)
Guzzi Breva- Griso - 1200 sport = 236-222-229 kg

Bmw R 1200 GS = 203 kg
Guzzi Stelvio = 214 kg

R 1200 gs adventure = 223 kg
Stelvio NTX = 251 kg

R 1200 RT = 229 kg
Norge 1200 GT= 246 kg
Come si vede, si passa dai 12 kg di differenza ai 30- 40 kili..
E non mi venite a dire che quando si è in movimento non si sentono eccecc.. . Sicuramente sarà così, ma fa sempre piacere comunque levarsi di torno 30-40 kiletti! Gli amanti del marchio sicuramente se ne fregheranno, ma una Casa ( con la C rigorosamente maiuscola ) deve puntare ad allargare il suo bacino di utenza


Pare che mediamente la differenza sia anche maggiore di quella che dici tu. Il GS pare che pesi 230kg, la Stelvio 260kg, in ordine di marcia. La Brevona e la Griso 250kg. La Bellagio 240. La Norge 270.

Detto questo, occorre capire anche com'è fatta la ciclistica di queste moto, come stanno in curva, quanto pieghi. Conta anche chi le porta e quanto le sa portare al limite.

Inoltre il problema è proprio il peso preponderante che hanno OGGI le cifre rispetto a tutto l'insieme che è dato da una motocicletta. Io non ridurrei mai la motocicletta a una questione di numeri. Non è un computer, ma qualcosa che ti deve prendere dal punto di vista emozionale/estetico ed anche emotivo. Per questo i confronti delle riviste che snocciolano cifre su cifre sono assolutamente inconsistenti.

Purtroppo la mentalità delle riviste oggi è ridurre tutto in termini di sportività, anche se i dati vendita dicono chiaramente il contrario, che sportive e naked vendono poco, e che vanno gli enduro, le turistiche e i custom.

Non spiegano perché moto come il Goldwing, o le Harley, o ancora certi enduro producano motociclisti soddisfatti. Non spiegano il successo della Bonneville, pesante e loffa. Non spiegano come mai la V7 Classic è una delle prime 50-60 moto più vendute in Italia pur avendo metà dei cavalli di moto che costano la stessa cifra.

Parlo sia del fattore estetico (la RT per esempio è inguardabile) che emozionale (il brum brum e le vibrazioni di una Guzzi, del suo fascino) ma anche oggettivo. Ci si sta comodi in due? Che protezione aerodinamica c'è? Quanto consuma un 2 valvole rispetto a un 4 valvole? Com'è fatto il tiro in basso? Gli ammortizzatori? L'assistenza?

Se fossi la Piaggio e dovessi investire sulla Moto Guzzi (come dovrebbe essere) non spendere miliardi per togliere 10kg alla Stelvio, ma li spenderei per dotarla di una rete di concessionari, di assistenza di prim'ordine, di una buona strategia di marketing e soltanto dopo migliorare il prodotto.
 
11217092
11217092 Inviato: 13 Gen 2011 14:14
 

lus76 ha scritto:
Ciao Scrpla.
Praticamente dal tuo prospetto la guzzi sembrerebbe avere un peso paragonabile se non inferiore alle concorrenti..



Non ho fatto un prospetto volutamente: a furia di sentir parlare di questo improponibile peso delle guzzi, ho preso un giornale, che casualmente avevo comperato ed ho confrontato, riportandoli, i pesi delle moto che potevano avere dell similitudini.

Il "prospetto", come lo chiami tu, e' uscito cosi, quasi senza volerlo e ha un po' stupito anche me.
Mi ha meravigliato che alcune moto blasonatissime, siano in realta' degli "elefanti":
la kawasaki 1400 che pesa oltre 300 kg, la jamaha FJR che le e' molto vicina e la kawa ER che pesa 200 kg in confronto alla piccoletta della guzzi che va poco oltre i 180 kg.

Ma forse, ognuno i dati li legge come vuole.
 
11217863
11217863 Inviato: 13 Gen 2011 16:33
Oggetto: ....
 

Guarda che stai parlando di un 1400cc con circa 160 cavalli è normale che sia un pò pesantello.
 
11217922
11217922 Inviato: 13 Gen 2011 16:44
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Guarda che stai parlando di un 1400cc con circa 160 cavalli è normale che sia un pò pesantello.


Che tra un 1200 ed un 1400 ci possa essere un po' di differenza, ci sta tutto, ma che i cavalli "pesino", ....
... no, non pesano.
Pesa la struttura e tutto l'accrocchio che il kawasaki si porta appresso. Sono oltre 3 quintali.

Se no , come mai le HD che hanno solo una cinquantina di cavalli o giu di li, pesano uno sproposito?
Non sto sostenendo che le guzzi non pesano niente, dico che pesano anche le altre piu o meno uguali.
 
11217932
11217932 Inviato: 13 Gen 2011 16:45
Oggetto: Re: Confronto Tra Guzzi e Bmw. [troppa la differenza di peso]
 

AlphaGamma09 ha scritto:
...credo che a Moto Guzzi non vada precluso nessun tipo di moto, essendo una Casa che ha prodotto di tutto, dagli scooter alle supersportive.
ai motozappa! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11219765
11219765 Inviato: 13 Gen 2011 21:53
Oggetto: Re: ....
 

scrpla ha scritto:


Che tra un 1200 ed un 1400 ci possa essere un po' di differenza, ci sta tutto, ma che i cavalli "pesino", ....
... no, non pesano.


In realtà c'è una sorta di correlazione tra cavalli e peso, immagina di avere un motore con 100 cv ben ottimizzato in termini di peso per garantire una certa durata, se si desidera aumentare i cavalli a parità di durata ecco che, ad esempio, le bielle dovranno essere più grandi perchè più sollecitate e quindi va da se che il motore peserà di più.
 
11220850
11220850 Inviato: 14 Gen 2011 0:45
Oggetto: ....
 

Ma poi anche la struttura portante deve essere rinforzata e` pur un motore di grossa cubatura che arriva a quasi 300 km/h, nel fratempo deve essere pure turistico, quindi tanta carenatura, tanto calore da sottrarre al motore, poi c`e`l`effetto resistenza all`aria!
 
11222373
11222373 Inviato: 14 Gen 2011 14:20
 

Si perfettemente daccordo con i vostri discorsi,
pero' solo un poco.
Le sprtive sono sempre piu potenti e sempre piu leggere.
Le turistiche sono tutte sempre mooolto pesanti, ma nessuno lo dice mai.
Avete provati una FJR ? oppure una honda (non mi ricordo come si chiama il quarreo cilindri a V ?) perfino la nuova Trump da turismo pesa vicino ai tre quintali.
Tra le moto sport turing la norge e' tra le piu leggere.

.... ma le guzzi ..... pesano !!!

.......... ma le guzzi pesano.
 
11225186
11225186 Inviato: 14 Gen 2011 22:22
Oggetto: ....
 

Vabbe ah! Si parla del peso della guzzi in relazione alla potenza tra le turistiche. Tra le naked sono le piu` pesanti della media. C`e` da dire che fra le naked pero` sono le piu` comode!
 
11281169
11281169 Inviato: 26 Gen 2011 20:21
 

Ciao ragazzi, riesumo questo topic in quanto mio cugino mi ha confessato di voler acquistare la BMW f800 gs!!
Abbiamo una guzzi da potergli consigliare in alternativa?
dovrebbe sostanzialmente consumare meno, lui la usa principalmente per spostarsi ogni giorno.
cosa mi dite? abbiamo speranza di farlo diventare uno dei nostri?
 
11281217
11281217 Inviato: 26 Gen 2011 20:30
 

no, nessuna speranza.

se vuole un gs, significa che gli piace il genere e in guzzi c'è solo la stelvio, che è un 1200 e per forza di cose consuma e costa di più.
 
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