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Albero motore [informazioni tecniche sulla costruzione]
11153965
11153965 Inviato: 31 Dic 2010 5:58
Oggetto: Albero motore [informazioni tecniche sulla costruzione]
 

ciao a tutti, come ho accennato tempo a dietro sto lavorando per costruirmi una SPECIAL su base rs 250...

ora sto studiando su come costruirmi l'albero motore...

attualmente ho bisogno di informazioni per quanto riguarda l'aspetto costruttivo dell'albero partendo dal pieno di acciaio, ed arrivando ai vari trattamenti ed in fine all'equilibratura dello stesso...

sarebbe bello anche parlare dei materiali e se qualcuno ha in mente come migliorare l'albero 250... sarebbe veramente una grande mano...


un piccolo appuntino, ho visto che ha il cuscinetto centrale che nn è rimovibile, cosa alquanto strana, ho intenzione di realizzare un albero tipo TAMENI (se non sbaglio dovrebbe essere quello che ho in mente) ossia realizzarlo divisibile ed unito per mezzo di un millerighe, voi come la vedete come idea? icon_mrgreen.gif


se non vado errato potrei realizzare le singole parti dell'albero al cnc e poi farle trattare? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
11153996
11153996 Inviato: 31 Dic 2010 8:46
 

Mi spieghi quale sarebbe l'utiità di costruirti un albero quando lo trovi gia pronto di serie? eusa_think.gif
Hai idea dei costi per la costruzione...i trattamenti..il bilamciamento... icon_rolleyes.gif
 
11154217
11154217 Inviato: 31 Dic 2010 11:14
 

Sinceramente mi sembra uno degli ultimi componenti di un motore da provare a realizzare "in casa", soprattutto su di una moto con tanti cavalli... 0510_confused.gif

Se lo fai realizzare da un' azienda che li produce già, seguendo alcune tue direttive ok, ma se lo fai tu, il mio consiglio è... EVITA! 0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11154301
11154301 Inviato: 31 Dic 2010 11:45
 

se lo costruisci male e si rompe devi dire addio a mezzo motore! comprane uno già fatto che è meglio!
 
11154599
11154599 Inviato: 31 Dic 2010 13:22
 

Mi sembra che tu parta per un impresa simile già con troppe domande.
Dopo 20 anni di artigianato in un attrezzeria, quindi con a disposizione torni, fresatrici, dentatrici, rettifiche e trattamenti termici, se necessitassi di un albero motore anche considerando le mie ore a costo zero andrei certamente a comprerarne uno già fatto.

Buona fortuna
 
11154794
11154794 Inviato: 31 Dic 2010 14:19
 

beh già fatto non esiste appunto perchè sto facendo un prototipo....

l'rs 250 è corsa 51 con spinotto da 26 invece quello che serve a me dovrebbe essere corsa 54 con spinotto 28 e le spalle piu strette poissibile in modo da aver meno volume possibile in camera...

comunque io nn andrò a farlo in casa ma commissionerò diverse aziende per le varie fasi... scrivendo su un altro forum, mi hanno consigliato di farne fare i componenti STAMPATI di 18NiCrMo5 voi che ne pensate? icon_mrgreen.gif
 
11156101
11156101 Inviato: 31 Dic 2010 19:45
 

VESPERADOS ha scritto:
beh già fatto non esiste appunto perchè sto facendo un prototipo....

l'rs 250 è corsa 51 con spinotto da 26 invece quello che serve a me dovrebbe essere corsa 54 con spinotto 28 e le spalle piu strette poissibile in modo da aver meno volume possibile in camera...

comunque io nn andrò a farlo in casa ma commissionerò diverse aziende per le varie fasi... scrivendo su un altro forum, mi hanno consigliato di farne fare i componenti STAMPATI di 18NiCrMo5 voi che ne pensate? icon_mrgreen.gif


Stampati?? Ma quanti devi farne??
Il materiale che hai indicato è da cementazione e va benissimo, se proprio vuoi esegerare vista la differenza di diametri e le tensioni che si possono creare tornendolo dal pieno, puoi sgrossarlo e fargli fare un trattamento preventivo di distensione.
Ma hai già dimensionato e creato uno schizzo del pezzo in questione?
Se hai già una bozza o un disegno come si deve e vuoi un opinione spassionata e senza impegno, inviameli pure in pvt.

Ciao e buon anno
 
11156738
11156738 Inviato: 1 Gen 2011 7:31
 

ne farò fare 2...

comunque la progettazione è ancora in corso icon_cool.gif
 
11156771
11156771 Inviato: 1 Gen 2011 10:50
 

VESPERADOS ha scritto:
beh già fatto non esiste appunto perchè sto facendo un prototipo....

l'rs 250 è corsa 51 con spinotto da 26 invece quello che serve a me dovrebbe essere corsa 54 con spinotto 28 e le spalle piu strette poissibile in modo da aver meno volume possibile in camera


Se intendi fare un lavoro del genere , oltre all'albero devi fare la biella ( sia come diametro dell'occhio sia come lunghezza), e anche il cilindro (considerando che cambi la corsa e le luci non sarebbero adeguate).
Riducendo lo spessore delle spalle, il perno di biella non viene serrato correttamente e viene meno la tenuta e la rigidita' dell' albero .
Anche aumentere il diametro del perno di biella e' una modifica da ponderare bene , in quanto aumenta la velocita' di rotazione dei rullini del cuscinetto.
Per finire ,nel carter c'e' abbastanza spazio per l' albero di diametro maggiorato?

ciao
 
11157419
11157419 Inviato: 1 Gen 2011 16:16
 

certamente ho preso in considerazione tutte queste cose, beh come biella userò una TM KART dal pieno appunto con diametro del piede adeguato, e tutto il rispettivo imbiellaggio.... per i cilindri userò dei TM kart FM2 oppure del KZ10... ho verificato tutte le misure e ci stanno alla grande icon_mrgreen.gif

per le spalle, ho intenzione di usarle delle stesse dimensioni... beh forse riesco a cavare 2 mm di diametro barenando le camere icon_mrgreen.gif
 
11158190
11158190 Inviato: 1 Gen 2011 20:46
 

A questo punto devi "solo" fare un trapianto completo cilindri testata , cilindri , albero motore , biella
 
11158208
11158208 Inviato: 1 Gen 2011 20:51
 

infatti io questo andrò a fare... solo che mi serve un albero apposito perché non ne esistono in commercio da adattare icon_mrgreen.gif
 
11158296
11158296 Inviato: 1 Gen 2011 21:17
 

Penso che sia piu' facile fare un carter ex-novo , magari dal pieno ,
la disposizione tipo aprilia gp,
2 alberi indipendenti equirotanti , collegati all' ingranaggio della frizione,cilindri a V, se e' lamellare potresti mettere i carburatori al centro della V.
Secondo me costerebbe meno e sarebbe meno critico nel dimensionamento
 
11158305
11158305 Inviato: 1 Gen 2011 21:20
 

c'è un macello di progettazione per fare un carter e realizzarlo al cnc....

solo la realizzazione stà sui 1500-2000€ e lo sò perché ho progettato tempo a dietro un carter rotax 122 però con la particolarità di essere bicilindrico.... tutto identico, solo aggiunto un altro cilindro e spostato il cambio... xo che montava solo roba della rotax... beh il preventivo inferiore stava a poco meno di 1500€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per me che nn fumo potrebbero sembrare pochi icon_mrgreen.gif
 
11158349
11158349 Inviato: 1 Gen 2011 21:35
 

VESPERADOS ha scritto:
c'è un macello di progettazione per fare un carter e realizzarlo al cnc....

solo la realizzazione stà sui 1500-2000€ e lo sò perché ho progettato tempo a dietro un carter rotax 122 però con la particolarità di essere bicilindrico.... tutto identico, solo aggiunto un altro cilindro e spostato il cambio... xo che montava solo roba della rotax... beh il preventivo inferiore stava a poco meno di 1500€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per me che nn fumo potrebbero sembrare pochi icon_mrgreen.gif

Hai fatto una stima approssimativa di quanto costi la realizzazione dell'albero motore ?? eusa_think.gif
 
11158351
11158351 Inviato: 1 Gen 2011 21:35
 

Il cnc 3d e' vantaggioso per lavorazioni molto complesse e per un certo numero di pezzi
Se vai da un fresatore con macchine manuali risparmi un bel po' si soldini senza perdere di qualita'.
Io quando devo fare dei pezzi fresati in cnc vado da una ditta che fa targhe per coppe , per porte ecc ( puo' fare pezzi fino ad 1 mx1m ),
faccio il disegno in autocad , lo mette nel pc e fresa il pezzo che gli porto ,
 
11158549
11158549 Inviato: 1 Gen 2011 22:41
 

beh ma il disegno in 2 d? comunque rimango dell'opinione che nn è facile disegnare un carter, almeno per me icon_mrgreen.gif
 
11159424
11159424 Inviato: 2 Gen 2011 11:24
 

figo! ci lavoravo alla tameni, nel leggere il nome mi è venuto subito in mente!
 
11159963
11159963 Inviato: 2 Gen 2011 14:39
 

Kajok ha scritto:
figo! ci lavoravo alla tameni, nel leggere il nome mi è venuto subito in mente!


come lavorano? hai informazioni a riguardo? icon_mrgreen.gif
 
11163396
11163396 Inviato: 3 Gen 2011 11:11
 

VESPERADOS ha scritto:
beh già fatto non esiste appunto perchè sto facendo un prototipo....

l'rs 250 è corsa 51 con spinotto da 26 invece quello che serve a me dovrebbe essere corsa 54 con spinotto 28 e le spalle piu strette poissibile in modo da aver meno volume possibile in camera...

comunque io nn andrò a farlo in casa ma commissionerò diverse aziende per le varie fasi... scrivendo su un altro forum, mi hanno consigliato di farne fare i componenti STAMPATI di 18NiCrMo5 voi che ne pensate? icon_mrgreen.gif


da quel che scrivi, perdonami, ma... LASCIA STARE, ti stai solo avviando a buttar via un mare di soldi, non hai chiaramente le competenze tecniche per fare un lavoro del genere in maniera vantaggiosa.

innanzitutto passare da uno spinotto 26 ad un 28 è senza senso, piuttosto passerei ad un 24 se non un 22.
Riducendo l'ingombro dell'albero... NON riduci il volume d'aria in camera di manovella...

Se vuoi un motore che va forte, comprane uno che vada forte per natura, spenderai sicuramente meno soldi.
se invece proprio lo vuoi fare... rivolgiti ad una ditta che faccia già questi lavori, e studia un po di più!

Ah, giusto per dover di cronaca, far fare un albero su misura per un 125 se non ricordo male viene sui 500-600€
 
11164354
11164354 Inviato: 3 Gen 2011 14:45
 
 
11164381
11164381 Inviato: 3 Gen 2011 14:47
 

e comunque non è un 125 icon_rolleyes.gif
 
11164672
11164672 Inviato: 3 Gen 2011 15:31
 

VESPERADOS ha scritto:
dato che nn ho le competenze -----> WORK IN PROGRESS ! [Vespa prototipo Rotax 122]

e ancora -------> Work in progress-------> vespa quattrini m1l

poi ho altro materiale realizzato su altri forum, non vale la pena lincare.... icon_asd.gif


il bisogno di passare ad uno spinotto da 28 è per via della biella che ho scelto...

poi avendo maggiore interferenza credo regga meglio o sbaglio?...


Guarda, puoi darmi tutti i link che vuoi, ma se hai scritto delle cavolate allucinanti, mica è colpa mia!!!

passare ad uno spinotto da 28 scusami, ma è semplicemente idiota.
anche perchè non so quale sia l'FM2, ma tutti o quasi i TM 125 hanno l'asse da 20mm... così come la stragrande maggioranza dei kart 125 spinti...
sulle motogp si usano spinotti da 22mm così come su tutte le moto ad alte prestazioni.

senza poi parlare della scelta dei cilindri, in tutto il mondo delle corse 2 tempi si fa in ogni modo possibile per posizionare valvole allo scarico e tu prendi un cilindro che non ne è dotato perchè è vietato per regolamento.

non so cosa vuoi creare, ma se vuoi fare una moto che va forte, sei proprio sulla strada sbagliata.

Capisco che passare ad un 20 o 22 sia un po drastico (vita limitata dei componenti), ma forse c'è un motivo se tutti usano questi...

Per l'interferenza dello spinotto non so se ridere o piangere... l'interferenza si misura in centesimi e tu mi dici che il 28mm ha più interferenza del 26mm?

poi sia chiaro, non è mia intenzione essere offensivo, ma sto dicendo semplicemente le cose come stanno...
 
11165102
11165102 Inviato: 3 Gen 2011 16:56
 

quei cilindri hanno le valvole di scarico.... non solo l'unico a sparare minchiate he icon_asd.gif
 
11165195
11165195 Inviato: 3 Gen 2011 17:15
 

VESPERADOS ha scritto:
quei cilindri hanno le valvole di scarico.... non solo l'unico a sparare minchiate he icon_asd.gif


ah si?
dove, di grazia?

immagini visibili ai soli utenti registrati




EDIT: rileggendo ho notato che parlavi anche dell'MF2, mi era sfuggito...in tal caso si c'è la valvola icon_wink.gif
 
11165633
11165633 Inviato: 3 Gen 2011 19:19
 

icon_mrgreen.gif
 
11169094
11169094 Inviato: 4 Gen 2011 12:05
 

se vi serve qualche albero posso passare a chiedere se me lo lasciano a buon prezzo.

informazioni tecniche.... son passati piu' di 10 anni. di certo non e' una cosa da fare in casa, avevamo rettifiche e torni a controllo...
 
11169110
11169110 Inviato: 4 Gen 2011 12:08
 

Kajok ha scritto:
se vi serve qualche albero posso passare a chiedere se me lo lasciano a buon prezzo.

informazioni tecniche.... son passati piu' di 10 anni. di certo non e' una cosa da fare in casa, avevamo rettifiche e torni a controllo...


beh giustamente non mi lancio cosi senza saper tenere un trapano in mano....

sò da chi andare per la roba cnc.... infatti io farò realizzare i pezzi, ma ci voglio capire qualcosa.... comunque in caso se mi trovi un contatto nn è una cosa cattiva he icon_cool.gif
 
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