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[Quali] Portatarga [omologati su] Monster 796
11100155
11100155 Inviato: 17 Dic 2010 22:38
 

Parole sante, il tuo discorso non fa una piega....fossero tutti come te non ci romperebbbero più le scatole per le nostre modifiche personali.... eusa_clap.gif
 
11102754
11102754 Inviato: 18 Dic 2010 17:30
 

gabriele696 ha scritto:

basta poco per perdere l'omologazione icon_rolleyes.gif
il problema è che una parte troppo grande di noi motociclisti non brilla per intelletto..ed ecco che il lunedì c'è un bollettino "di guerra" che prevede incidenti di ogni sorta sulle nostre strade..mi è capitato più volte di incrociare "motociclisti" il cui unico scopo domenicale è di mettere il ginocchio a terra..poco importa se per farlo devi impostare le curve contromano o altre amenità..
ed ecco da dove viene la repressione..il sequestro della moto per targa troppo inclinata perchè così chi la tiene a portabicchiere per evitare i velox non può più farlo..ci andiamo di mezzo noi il cui unico scopo era avere una bella moto icon_rolleyes.gif



Parole sante eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

@panky999: la mia moto ha moltissime parti non originali, però sono tutte omologate per uso stradale. Sono a prova di multa; potrei tenere testa a una vigilessa in pieno ciclo a cui è appena morto il gatto e che ha beccato il marito a letto con la sua migliore amica... sarò un eccezione? icon_rolleyes.gif

0510_amici.gif
 
11103502
11103502 Inviato: 18 Dic 2010 21:14
 

AcidBurn ha scritto:



Parole sante eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

@panky999: la mia moto ha moltissime parti non originali, però sono tutte omologate per uso stradale. Sono a prova di multa; potrei tenere testa a una vigilessa in pieno ciclo a cui è appena morto il gatto e che ha beccato il marito a letto con la sua migliore amica... sarò un eccezione? icon_rolleyes.gif

0510_amici.gif

sbaglio o manca il padellone icon_lol.gif
 
11103633
11103633 Inviato: 18 Dic 2010 21:52
 

panky999 ha scritto:
Attenzione ragazzi,
proprio sul forum qualcuno aveva riportato la legge che vieta il taglio/modifca del telaio. Se ricordo bene la lege è stata emessa nel 2008 e non è retroattiva pertanto, essendo la mia moto del 2006, non possono contestare nulla icon_asd.gif icon_asd.gif


Assolutamente falso, la retroattività o meno di una norma non c'entra nulla con l'anno della moto nè con quando hai montato il pezzo, se ti beccano mentre la legge è in vigore vieni sanzionato.
 
11104476
11104476 Inviato: 19 Dic 2010 3:01
 

Naab ha scritto:
panky999 ha scritto:
Attenzione ragazzi,
proprio sul forum qualcuno aveva riportato la legge che vieta il taglio/modifca del telaio. Se ricordo bene la lege è stata emessa nel 2008 e non è retroattiva pertanto, essendo la mia moto del 2006, non possono contestare nulla icon_asd.gif icon_asd.gif


Assolutamente falso, la retroattività o meno di una norma non c'entra nulla con l'anno della moto nè con quando hai montato il pezzo, se ti beccano mentre la legge è in vigore vieni sanzionato.


Il discorso valeva SOLO se la moto usciva così dalla casa!

Se, quindi aveva passato l'omologazione che, hai tempi, consentiva quella posizione del portarga!


doppio_lamp.gif
 
11105004
11105004 Inviato: 19 Dic 2010 12:55
 

Scooterino92 ha scritto:


Il discorso valeva SOLO se la moto usciva così dalla casa!

Se, quindi aveva passato l'omologazione che, hai tempi, consentiva quella posizione del portarga!


doppio_lamp.gif


Se quello suo originale già non sarebbe a norma secondo la nuova legge ok, sarebbe assurdo il contrario , ma solo se ti fermano con quello originale, se lo hai cambiato con uno aftermarket e quello non è omologato non ci sono santi che tengano
 
11105793
11105793 Inviato: 19 Dic 2010 15:56
 

ATTENZIONE BENE AL PUNTO 3 DELL'ARTICOLO (leggete bene la considerazione fatta all'interno delle parentesi):

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in
circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche
alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione
e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non
risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova,
ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto
o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte
visita e prova (ovvero sta a significare "cioè" ma nessuno qui ha sostituito il telaio pertanto l'articolo potrebbe essere contestato icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.
 
11105848
11105848 Inviato: 19 Dic 2010 16:08
 

ciao

io sul mio monsterino ho sostituito il tegolino con uno autocostruito in vetroresina fatto piu corto per dare l'impressione di avere il telaio cosrto poi ho messo un porta targa non originale meno massiccio come forma piu frecce piccole omologate ebbene mi hanno gia fermato alcune volte ma non mi hanno mai detto nulla anche perche l'inclinazione della targa e' come prescrive la legge e tutto il sistema comunque esce dalla ruota posteriore .
 
11105965
11105965 Inviato: 19 Dic 2010 16:37
 

Quello che non capisco è il fatto di cosa succede se uno ha una targa che non esce oltre la ruota!!!! io dico, quando l'inclinazione della targa è a norma, e lo stesso lo sono le frecce, permetti che se a me non piace il portatarga lo cambio con uno che esteticamente faccia a mio piacere? Non stiamo nascondendo nulla, è tutto visibile icon_evil.gif
 
11106282
11106282 Inviato: 19 Dic 2010 17:54
 

Ma quindi se io riuscissi a montare un tegolino diverso da quello originale, con inclinazione e posizione a norma di legge, per essere al sicuro da multe dovrei andare in motorizzazione e farmi fare un certificato di conformità o qualcosa di simile?
 
11106484
11106484 Inviato: 19 Dic 2010 18:35
 

ciao

secondo la legge sembrerebbe di si inoltre il fatto del portatarga che deve superare la ruota dietro e' dovuto la fatto che in sede di omologazione la lunghezza del veicolo non e' quella tra le due ruote ma bensi tutta la moto per cui se originale tra punto esterno anteriore della ruota e la linea perpendicolare al portatarga ci sono poniamo 2300 mm sei a posto se invece il porta targa e all'interno del diametro massimo della ruota posteriore la moto come misura fuori tutto risulta piu corta
la soluzione migliore sarebbe che il minister dei trasporti dia la possibilita ha chi modifica la moto , di poter fare un collaudo in motorizzazione che rilasci la confomita del veicolo modificato , oltretutto ci guadagnerebbe ancora dei soldi
e il motociclista sarebbe piu tranquillo e tutelato
 
11109210
11109210 Inviato: 20 Dic 2010 10:50
 

Scusa la precisazione, ma da quello che so io esiste l'omologazione per veicoli speciali, cioe' mezzi non originali e modificati (tipo repliche o rielaborazioni di carrozzerie, come avveniva negli anni passati, anni 60/80 in cui vari carrozieri come Bertone, Pininfarina o Zagato ricarrozzavano su basi Alfa/Lancia ecc. vetture di serie). Il problema che queste omologazioni hanno prezzi proibitivi per dei comuni privati... Quindi la soluzione completamente legale e' inattuabile a quanto sembra...
 
11111764
11111764 Inviato: 20 Dic 2010 20:34
 

Non vorrei uscire dal seminato del discorso ma se invece di fermare quelli con il portatarga accorciato (pur l'inclinazione sia corretta) o quelli con le frecce aftermarket (pur siano omologate anche queste) è meglio che vadano a cercare quelli che girano con le moto con la revisione scaduta, gomme lisce, senza assicurazione ecc......scusate se mi sono lasciato andare ma non esiste che per un portatarga non originale oppure con il telaietto tagliato (che per 5cm non succede nulla alla struttura della moto, mi sono informato), si rischia la multa e addirittura il sequestro della moto!!!! ma stiamo skerzando?
 
11113614
11113614 Inviato: 21 Dic 2010 2:41
 

Ragazzi dato che sono stato vittima dell'argomento, mi inserisco pure io..
Io sono stato fermato una solo ed unica volta circa un anno e mezzo fa quando ancora avevo una aprilia rs 125 (ora monster 696)..facevo i 40 km/h (forse meno), niente infrazioni, il vigile di turno appostato con la volante davanti ad una scuola elementare mi mostra la paletta e mi fermo per il controllo..vengo attaccato su vari fronti: 1) mi accusano di non aver fatto la revisione (sbagliato, contesto e prosegue) 2) mi accusano di avere frecce non originali (sbagliato!!, contesto e prosegue) 3) mi accusano di avere un portatarga non a norma (stavolta non ho armi con cui difendermi)..finalmente il bastardo è riuscito a colpirmi e affondarmi: mi becco 389 euro di multa e ritiro della carta di circolazione per aver violato l'articolo 78 del Cds. Il portatarga che montavo non aveva ne la luce targa, ne il catarifrangente, ma inclinazione corretta (purtroppo la moto era stata acquistata usata e allora non mi ero ancora informato in modo adeguato sulla questione "portatarga")..Ero comunque inca..ato nero e decisi di provare il ricorso, intanto cosi sospendevo il pagamento della multa. Dopo un anno e mezzo appunto (2 settimane fa) vengo convocato dal giudice di pace. Vinco il ricorso grazie alla superficialità del vigile che mi fermò perchè nel verbale scrisse solamente che il portatarga che montavo violava l'articolo 78. Ma come ha confermato il giudice di pace con il manuale del Cds in mano, la sostituzione del portatarga non è una modifica del telaio della moto!! Ciò che il Cds specifica riguardo il portatarga è come già scritto da altri: inclinazione, luce targa, catarifrangente e massima posteriorità del mezzo. Risultato: annullamento del verbale. Mi è andata bene perchè se avessero specificato meglio la mia infrazione sarebbero stati dolori!! E comunque, se avessero specificato, non violavo l'articolo 78..Da tutto ciò si evince che: A) qualunque portatarga corto che non sia l'originale lungo non è a norma. Esattamente non ricordo quale sia l'articolo preciso che si viola cambiando il portatarga (forse 72) comunque se sul verbale vi dovessero segnare il 78 (neanche loro lo sanno a memoria il Cds e in molti casi se ce l'hanno con se non lo sanno nemmeno leggere) fate ricorso perchè si vince!! B) Cosi come per altre cose (vedi specchietti e frecce) il Cds prevede l'aggiornamento della carta di circolazione previa visita e approvazione in motorizzazione. Alla fine nessuno lo fa e il 90% dei vigili davanti ad una sigla di omologazione sull'oggetto cambiato senza aggiornamento della carta non dice nulla..ma purtroppo c'è quel 10%..in sostanza, se vogliono fregarvi, vi fregano!! l'unica per scampare a tutto questo polverone sugli accessori sarebbe mantenere la moto originale..con i suoi evidenti difetti estetici progettati appositamente per far si che il monsterista personalizzi la propria moto (preferibilmente con pezzi DP!!)
 
11114177
11114177 Inviato: 21 Dic 2010 12:26
 

eusa_think.gif mi sembra più una botta di culo che una certezza..l'articolo 78 è sempre stato applicato per scarichi non omolgati e portatarga quindi boh..

i pezzi aftermarket se riportano l'omologazione vanno benissimo...come gli scarichi, specchi e frecce sono considerati "pezzi soggetti a usura"..quindi basta avere le omologazioni riportate sopra e puoi stare tranquillo icon_wink.gif


ps. Link a pagina di Cetris.it
questo è l'art. 72..sinceramente non ho trovato nulla sui portatarga ma magari ho letto male..

0510_saluto.gif
 
11114186
11114186 Inviato: 21 Dic 2010 12:30
 

Ma quindi per esssere completamente immune anche a quel 10% quanto dovrei spendere?
 
11114248
11114248 Inviato: 21 Dic 2010 12:47
 

Link a pagina di 2shared.com

Link a pagina di 2shared.com

Io mi riferivo a questo articolo di "in sella" che avevo letto. Secondo me c'è tutta una gran confusione riguardo l'argomento, ripeto nemmeno gli addetti della municipale sanno esattamente come comportarsi. Se si legge attentamente l'articolo 78 si trova che tale articolo è applicabile in casi di modifiche del telaio o modifiche ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 (tra i quali il portatarga non viene citato). Per quel che capisco io, e che mi ha confermato nel mio caso il giudice di pace, in generale se si cambia il portatarga non si è a norma, ma nel caso di verbale non deve essere applicato l'articolo 78..
Qualcuno sa qual'è l'articolo preciso in cui si elencano le caratteristiche che deve avere il portatarga (inclinazione, luce ecc..)?
 
11114278
11114278 Inviato: 21 Dic 2010 12:55
 

Darksh ha scritto:
Ma quindi per esssere completamente immune anche a quel 10% quanto dovrei spendere?

0€ icon_asd.gif lasci la moto originale e vivi sereno..
sennò sui cataloghi di accessori cerca solo pezzi omologati(specchi e frecce si trovano senza problemi..) il portatarga deve rimanere originale sennò vai oltre i 30° e rischi multa+ sequestro di 3 mesi (a prescindere dall'averlo cambiato..per il nuovo monster il problema è nell'inclinazione)
 
11114328
11114328 Inviato: 21 Dic 2010 13:08
 

Ho trovato questo: l'articolo 100 intitolato "Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi" appartenente alla sezione III DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE.

Commi:

2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b) la collocazione e le modalità di installazione;
c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.

11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lettera b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74,00 a euro 296,00.

Secondo me dovrebbe essere applicato questo (solitamente poi la multa ammonta alla cifra più bassa dell'intervallo) quindi è vero, non si è omologati cambiando il portatarga, ma:
A) rispettando inclinazione, luce targa e catarifrangente il 90% dei vigili non dice nulla
B) se insistono (il 10%), almeno facciamogli applicare l'articolo giusto (non il 78)..in questo caso, se fosse il 100 da applicare, il danno non è poi cosi insopportabile (74 euro invece di 389!!)
 
11114364
11114364 Inviato: 21 Dic 2010 13:16
 
 
11114410
11114410 Inviato: 21 Dic 2010 13:27
 

Io ho ancora l'originale quindi non mi ero ancora posto il problema..davvero a 30 gradi c'è il rischio del contatto con la gomma? le conseguenze sarebbero? rottura del portatarga?
 
11114665
11114665 Inviato: 21 Dic 2010 14:51
 

Cosi' dicono...
 
11115023
11115023 Inviato: 21 Dic 2010 15:53
 

non ho fatto la foto ma dopo appena 3 km ho buttato l'occhio sulla gomma ed era piegata a metà icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
11119082
11119082 Inviato: 22 Dic 2010 14:48
 

Vi posto cio che mi hanno risposto quelli di Carpi Moto in relazione al portatarga della Rizoma "Fox":

Link:
Link a pagina di Carpimoto.it

Domanda: Ma se rispetta le normative vigenti, la mia domanda e' ulteriore: Se ti fermano le forze dell'ordine e' possibile che ti facciano una multa? (Eventualemente per articolo 78 o 72 del CdS o altri eventualmente). Perche dal poco che avevo capito io la targa doveva trovarsi esattamente nella posizione in cui si trova con il codino originale.
22/12/2010 Giuseppe ballarin.giuseppe@gmail.com
Risposta: La targa deve essere inclinata come da cds, essere illuminata e dotata di catarifrangente. In questo modo è in regola con la normativa vigente.


Fidarsi e' bene o non fidarsi e' meglio?
Annosa questione... eusa_think.gif
 
11119942
11119942 Inviato: 22 Dic 2010 17:40
 

gabriele696 ha scritto:

sbaglio o manca il padellone icon_lol.gif


Ops è vero. Dannazione, manca il pentolone icon_asd.gif
Su quello incrocio le dita e confido nel fatto che i vigili non sappiano cosa sia icon_redface.gif


Per tornare in tema, rimane sempre l'annoso problema: teoricamente un portatarga che rispetta l'inclinazione e le distanze da terra, ha il catarifrangente e la luce targa "dovrebbe" essere omologato.
Resta invece il discorso riguardante la posizione della targa rispetto alla moto. Sulla 796, la targa fa anche da parafango. Se metti un portatarga corto, di fatto sposti la targa. Non si riesce a capire se in quel caso, perdi l'omologazione, a prescindere da inclinazione e luci varie eusa_think.gif
 
11120483
11120483 Inviato: 22 Dic 2010 19:41
 

Quoto quoto, io mi sono arreso davanti a queste cose......prorpio oggi ho rdinato il tegolino dietro in carbonio (che sembra essere leggermente più corto), insieme al portatarga in alluminio. L'ho trovato su internet a 100 euro escluso spedizione ed ho deciso di acquistarlo. Non voglio rogne per un semplice giretto con la fidanzata, inoltre sono d'accordo con il concessionario che mi farà avere i due pezzi da saldare e poi monterò il tutto. Unico problema sono le frecce, ora monta quelle piccole in carbonio ma io preferiscsco quell originali ma con gemma bianca. Dove posso trovare le gemme bianche? eusa_think.gif
 
11122631
11122631 Inviato: 23 Dic 2010 9:36
 

Ma questo tegolino e' come quello originale, solo in carbonio?
 
11123121
11123121 Inviato: 23 Dic 2010 12:21
 

@Panky999 ti ho risposto nell'altro topic icon_wink.gif
 
11124255
11124255 Inviato: 23 Dic 2010 15:57
 

Darksh ha scritto:
Ma questo tegolino e' come quello originale, solo in carbonio?

credo parli del monster modello vecchio icon_wink.gif
 
11125520
11125520 Inviato: 23 Dic 2010 20:45
 

Faccio riferimento al monster S4RS del 2006, si dovrebbe essere più corto (così mi ha detto il tipo che lo vendeva, è una azienda di Treviso). Unico problema è che mi sono accorto che senza il telaietto tagliato non si può montare......che deficente che sono eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Purtroppo il vekkio proprietario lo ha buttato ed io non ho idea di dove buttare la testa per cercarne uno 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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