Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
[Quali] Portatarga [omologati su] Monster 796
11024829
11024829 Inviato: 1 Dic 2010 18:14
Oggetto: [Quali] Portatarga [omologati su] Monster 796
 

Ciao a tutti,
tra poco mi arriva la M796 e stavo pensando di sostituire il codino portatarga. Ho visto che ne esiste uno sul sito Ducati e vari in commercio "regolabili".
La mia domanda e' principalmente di tipo legale... Quali posso montare senza incorrere in possibili multe da parte delle FdO e senza rischiare che la gomma mi spiattelli la targa?

Grazie:)
 
11024896
11024896 Inviato: 1 Dic 2010 18:28
 

il portatarga, per essere legale deve essere inclinato max 30 gradi dalla verticale e deve sporgere dalla tangenza della ruota posteriore , per cui ogni portatarga corto è già illegale per sua stessa natura

lamps
 
11025012
11025012 Inviato: 1 Dic 2010 18:51
 

Solo quello che monti di serie è omologato, perfino quello che ti vende Ducati non è omologato.
Quindi te ne consiglio uno non Ducati dove spendi la metà, es. Barracuda.

doppio_lamp_naked.gif
 
11025090
11025090 Inviato: 1 Dic 2010 19:07
 

simonrahl ha scritto:
Solo quello che monti di serie è omologato, perfino quello che ti vende Ducati non è omologato.
Quindi te ne consiglio uno non Ducati dove spendi la metà, es. Barracuda.

doppio_lamp_naked.gif


C'è da dire che anche se quello Ducati non è omologato, con la scritta Ducati sulla luce portatarga sembra originale per i meno esperti. icon_biggrin.gif
 
11025104
11025104 Inviato: 1 Dic 2010 19:08
 

in realtà il codice della strada(e l'ha ribadito anche il direttore della motorizzazione qualche mese fa) dice che la targa oltre ad avere un inclinazione inferiore ai 30°, luce targa e catadiottro omologati deve rimanere nella posizione originale..questo rende fuorilegge qualsiasi portatarga aftermarket icon_confused.gif

molte fdo credono(o ci concedono icon_wink.gif ) di montare il portatarga corto tenendo conto solo dell'inclinazione+luce targa+catadiottro..
il problema (almeno sul 696..da controllare se vale anche sul 796) è che con un inclinazione pari a 30°(e fino a 40 circa) la targa alla prima buchetta/avvallamento sbatte contro la ruota posteriore piegandosi a panino icon_eek.gif icon_confused.gif quindi tocca tenerla a 40°(e infatti il nostro portatarga DP è fisso a questa inclinazione) ergo con l'ultimo aggiornamento del cds per la targa inclinata oltre i 30° c'è il fermo amministrativo di 3 mesi..e se recidivo la confisca icon_confused.gif
Link a pagina di Sicurmoto.it

0510_saluto.gif

p.s. se c'è dell'acqua/fanga per terra con il portatarga corto te la tiri tutta sulla schiena..
 
11025425
11025425 Inviato: 1 Dic 2010 20:02
 

gabriele696 ha scritto:
in realtà il codice della strada(e l'ha ribadito anche il direttore della motorizzazione qualche mese fa) dice che la targa oltre ad avere un inclinazione inferiore ai 30°, luce targa e catadiottro omologati deve rimanere nella posizione originale..questo rende fuorilegge qualsiasi portatarga aftermarket icon_confused.gif

molte fdo credono(o ci concedono icon_wink.gif ) di montare il portatarga corto tenendo conto solo dell'inclinazione+luce targa+catadiottro..
il problema (almeno sul 696..da controllare se vale anche sul 796) è che con un inclinazione pari a 30°(e fino a 40 circa) la targa alla prima buchetta/avvallamento sbatte contro la ruota posteriore piegandosi a panino icon_eek.gif icon_confused.gif quindi tocca tenerla a 40°(e infatti il nostro portatarga DP è fisso a questa inclinazione) ergo con l'ultimo aggiornamento del cds per la targa inclinata oltre i 30° c'è il fermo amministrativo di 3 mesi..e se recidivo la confisca icon_confused.gif
Link a pagina di Sicurmoto.it

0510_saluto.gif

p.s. se c'è dell'acqua/fanga per terra con il portatarga corto te la tiri tutta sulla schiena..


Questo lo confermo anche io che l'ho nel 125 a 45°!

Confermo pure che ti posso inc****re se gli viene il minimo dubbio! A me la stavano sequestrando! 0510_sad.gif

State attenti con ste modifiche!

Avete visto quello del nuovo 1100 evo? Non sembra male? eusa_think.gif


doppio_lamp.gif
 
11028369
11028369 Inviato: 2 Dic 2010 10:17
 

Il problema del porta targa è un bel gratta capo, con quello non omologato che ti da Ducati rischi sempre una bella multa.
Effettivamente quello del 1100 Evo sembra meno invasivo di quello del 796, bisognerà solo capire se è possible sostituirli 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11028379
11028379 Inviato: 2 Dic 2010 10:20
 

Mi sa che avete chiarito tutti i miei dubbi. Quindi mi terro' il portatarga originale...
A questo punto ulteriore domanda. Che mi dite degli scarichi? Ne ho visti con catalizzatore scorporato e removibile (omologato per strada)? Cosa cambia?
 
11028496
11028496 Inviato: 2 Dic 2010 11:03
 

Per gli scarichi è un altro discorso complesso, per mantenere la garanzia puoi montare solo Termignoni, e per avere l'omologazione in strada quelli in Titanio...

Ovviamente ci sono tante altre marche che ti danno l'omologazione ma dopo Ducati non risponde della garanzia.. icon_xd_2.gif
 
11028896
11028896 Inviato: 2 Dic 2010 13:18
 

Ho capito, sta sera provo a sentire il concessionario e vedo che cosa mi dice...
 
11029928
11029928 Inviato: 2 Dic 2010 17:24
 

anche secondo me fai bene a tenerti il portatarga originale..
e te lo dice uno che l'ha cambiato..ne va fiero..e spera nel santo protettore dei motociclisti di non trovare il classico polotto scassacazzi.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11032823
11032823 Inviato: 3 Dic 2010 9:33
 

l'unico dubbio che mi sorge e' sul portatarga del nuovo 1100, che non e' per nulla male, anzi. Nessuno sa se e' reciclabile sul 796?
 
11032892
11032892 Inviato: 3 Dic 2010 10:02
 

Purtroppo non lo so, bisogna chiedere in concessionaria..
 
11033776
11033776 Inviato: 3 Dic 2010 14:35
 

è leggermente più corto..ma le frecce rimangono larghe e il rischio di decapitarle rimane icon_rolleyes.gif
e comunque non sarebbe omologato manco questo..ma davanti un portatarga originale non penso ci sia nessuno che provi a contestarlo icon_wink.gif
 
11042508
11042508 Inviato: 5 Dic 2010 15:45
 

Scusatemi ma con ste leggi hanno proprio rotto i c........i!!!!!!!!!!!!!! Allora che costruiscanno delle moto inserendo nell'estetica anche il portatarga perchè quelli originali fanno veramente skifo. A questo punto, se siamo costretti a dover tenere tutto originale altrimenti veniamo considerati dei "fuori legge", che evitino di vendere i pezzi di ricaqmbio aftermarket icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif !!!!
 
11042699
11042699 Inviato: 5 Dic 2010 16:37
 

panky999 ha scritto:
Scusatemi ma con ste leggi hanno proprio rotto i c........i!!!!!!!!!!!!!! Allora che costruiscanno delle moto inserendo nell'estetica anche il portatarga perchè quelli originali fanno veramente skifo. A questo punto, se siamo costretti a dover tenere tutto originale altrimenti veniamo considerati dei "fuori legge", che evitino di vendere i pezzi di ricaqmbio aftermarket icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif !!!!

icon_asd.gif e la ducati poi come se li mangia altri 200€ da chi compra un monster?

comunque il portatarga originale fa anche da para spruzzi..infatti con quello corto se passi su un filo di bagnato ti ritrovi la schiena sporca..
 
11042732
11042732 Inviato: 5 Dic 2010 16:45
 

Fortunatamente di questi problemi non ne ho.............cerco strade asciutte, pulite e quando non c'è il sole non la uso......sono un poco strano ma è per questo che il portatarga lungo non mi interessa icon_smile.gif))))))
 
11082138
11082138 Inviato: 14 Dic 2010 14:47
 

Ma la "decurtazione" di parte del telaio posteriore (come ho visto su alcuni modelli passati) e' un atto semplice e privo di conseguenza?
 
11083170
11083170 Inviato: 14 Dic 2010 17:37
 

Darksh ha scritto:
Ma la "decurtazione" di parte del telaio posteriore (come ho visto su alcuni modelli passati) e' un atto semplice e privo di conseguenza?

icon_asd.gif
ceerto..
380€ ritiro del libretto e revisione in motorizzazione icon_wink.gif
 
11083209
11083209 Inviato: 14 Dic 2010 17:48
 

Terro' il portapacchi... Convinto 0509_up.gif
 
11083311
11083311 Inviato: 14 Dic 2010 18:08
 

gabriele696 ha scritto:

icon_asd.gif
ceerto..
380€ ritiro del libretto e revisione in motorizzazione icon_wink.gif
rotfl.gif
Con il nuovo monster hanno reso più semplici alcune modifiche che con il vecchio monster comportava segare un pezzo di telaio, infatti il porta targa è un pezzo unico imbullonato al sottosella quindi "basta" svitare e avrei un bel mostriciattolo senza coda.

Desmo saluti
 
11084866
11084866 Inviato: 14 Dic 2010 22:27
 

Attenzione ragazzi,
proprio sul forum qualcuno aveva riportato la legge che vieta il taglio/modifca del telaio. Se ricordo bene la lege è stata emessa nel 2008 e non è retroattiva pertanto, essendo la mia moto del 2006, non possono contestare nulla icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11085906
11085906 Inviato: 15 Dic 2010 1:32
 

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
 
11094475
11094475 Inviato: 16 Dic 2010 21:09
 

Domanda così per informazione, visto che la settimana dopo natale devo passare dal concessionario per uno sconto promesso su un acquisto da lui. Ma il codino corto del 1100 che c'è nel sito della Ducati, per intenderci quello in ABS da 195E, è montabile sulla 796? perchè è proprio bello e nel caso essendo Ducati non ci sarebbero nemmeno problemi con le fdo. Nessuno ne sa nulla?
 
11095420
11095420 Inviato: 16 Dic 2010 23:13
 

Darksh ha scritto:
Domanda così per informazione, visto che la settimana dopo natale devo passare dal concessionario per uno sconto promesso su un acquisto da lui. Ma il codino corto del 1100 che c'è nel sito della Ducati, per intenderci quello in ABS da 195E, è montabile sulla 796? perchè è proprio bello e nel caso essendo Ducati non ci sarebbero nemmeno problemi con le fdo. Nessuno ne sa nulla?

è identico a quello per 696(e penso anche 796)..inclinazione a 40 gradi per non far sbattere la targa contro la gomma posteriore..c'è scritto ducati quindi un vigile "impreparato" lo freghi..ma se becchi il posto di blocco con le palle girate e il goniometro in mano son c***i tuoi..


non voglio fare il terrorista..è pieno di gente che se ne sbatte e cambia portatarga mettendola magari a portabicchiere..basta farlo consapevolmente icon_wink.gif
 
11096582
11096582 Inviato: 17 Dic 2010 9:40
 

Ma quindi la ducati propone di sua elementi non a norma di legge?
Strano ma possibile. Sento che mi dice anche il concessionario, anche se quello pur di vendere direbbe che sono biondo con gli occhi azzurri 0509_down.gif
 
11098078
11098078 Inviato: 17 Dic 2010 16:27
 

Darksh ha scritto:
Ma quindi la ducati propone di sua elementi non a norma di legge?
Strano ma possibile. Sento che mi dice anche il concessionario, anche se quello pur di vendere direbbe che sono biondo con gli occhi azzurri 0509_down.gif

ripeto..quasiasi supporto che sposta la targa dalla posizione originale non è a norma...

poi se prendi un portatarga corto e lo regoli a 30° con lucetta e catarinfrangente è difficile che dicano qualcosa..il problema è che sul 696 a 30° non ci può stare perchè sbatte contro la ruota..

la scrittina ducati può aiutare na pararti il culo "esce così dal concessionario..l'ho comprata così..c'è scritto ducati!" ma omologato non è icon_smile.gif
 
11099337
11099337 Inviato: 17 Dic 2010 20:22
 

Darksh ha scritto:
Ma quindi la ducati propone di sua elementi non a norma di legge?
Strano ma possibile. Sento che mi dice anche il concessionario, anche se quello pur di vendere direbbe che sono biondo con gli occhi azzurri 0509_down.gif


Eh no. Ducati dice chiaramente che il portatarga NON è omologato. Sulla guida agli accessori, è chiaramente indicato il quadratino rosso, che indica che il pezzo è solo per uso pista (vabè, lasciamo perdere l'utilità di fare un portatarga a uso pista... icon_rolleyes.gif ).

Se il tuo venditore dice il contrario, cambia concessionaria icon_wink.gif
 
11099472
11099472 Inviato: 17 Dic 2010 20:45
 

Ma allora se non facciamo un po i fuorilegge è meglio che ce ne stiamo tutti a casa icon_asd.gif . Vorrei vedere quante delle moto in circolazione sono omologate e tutte originali.....forse nemmeno quelle delle forze dell'ordine dove ho sentito dire che sono un poco elaborate eusa_think.gif
Perchè loro possono? Nessuno gli fa la multa a loro? 0509_down.gif
 
11099649
11099649 Inviato: 17 Dic 2010 21:20
 

panky999 ha scritto:
Ma allora se non facciamo un po i fuorilegge è meglio che ce ne stiamo tutti a casa icon_asd.gif . Vorrei vedere quante delle moto in circolazione sono omologate e tutte originali.....forse nemmeno quelle delle forze dell'ordine dove ho sentito dire che sono un poco elaborate eusa_think.gif
Perchè loro possono? Nessuno gli fa la multa a loro? 0509_down.gif

basta poco per perdere l'omologazione icon_rolleyes.gif
il problema è che una parte troppo grande di noi motociclisti non brilla per intelletto..ed ecco che il lunedì c'è un bollettino "di guerra" che prevede incidenti di ogni sorta sulle nostre strade..mi è capitato più volte di incrociare "motociclisti" il cui unico scopo domenicale è di mettere il ginocchio a terra..poco importa se per farlo devi impostare le curve contromano o altre amenità..
ed ecco da dove viene la repressione..il sequestro della moto per targa troppo inclinata perchè così chi la tiene a portabicchiere per evitare i velox non può più farlo..ci andiamo di mezzo noi il cui unico scopo era avere una bella moto icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©