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Honda Nighthawk 450 [cerco info tecniche]
13501732
13501732 Inviato: 23 Giu 2012 8:20
 

Ti riferisci all' ingranaggio che fa presa sulla ruota?Quello l' ho trovato banalmente da un ricambiata ufficiale Honda
 
13502652
13502652 Inviato: 23 Giu 2012 12:52
 

hai provato da un ricambista honda?
mi sembra molto strano non sia disponibile come ricambio honda.
 
13581074
13581074 Inviato: 15 Lug 2012 11:50
 

Il bolide è stato iscritto nel registro storico FMI e attendo con ansia l' arrivo dei documenti per completare i lavori di messa su strada...al meccanico l' onore di occuparsi di forcelle, copertoni e di tutto quello che in box non si poteva fare.

Inoltre sto valutando l' idea di sostituire l' intero impianto di scarico con quello prodotto dalla MAC EXHAUST, un bel 2 in 2 tutto cromato fatto espressamente per questo modello che provvederò a comprare via eBay dall' America; a riparare lo scarico con pezzi originali mi andrebbero via quasi 500 euro, mentre per lo scarico "di concorrenza" dovrei cavarmela con 350 euro.
 
13633349
13633349 Inviato: 31 Lug 2012 15:57
Oggetto: Oilo trasmissione honda cb 450 sc (olio cambio)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a chi legge,
purtroppo non riesco ad avere un libretto manutenzione per la mia Honda d'epoca e c'è da sbattersi un pò come immaginavo.
Il problema di oggi è che dopo 24 anni pensavo di sostituire l'eventuale oil trasmission alla moto ma forse questo problema non esiste. In altri termini non trovo tappo scolo olio diverso da quello motore e mi viene il dubbio che la honda cb 450 sc abbia un'unica vaschetta da 2.7 lt olio più filtro che lubrifica frizione e cambio, però non ho la conferma...
Mi rivolgo a i possessori di questo modello Honda che cortesemente sappiano darmi la risposta giusta; nell'eventualità che ci fosse una sezione del motore separata per il cambio, a fronte di mancanza di documentazione originale, chiedo info a riguardo (tipo olio e quantità necessaria per cambio)
Riassumo: MOTO: HONDA CB 450 SC
OLIO DEL CAMBIO : dov'è? il tappo in-out...
Grazie a chi mi risponderà ( icon_confused.gif )
 
13633436
13633436 Inviato: 31 Lug 2012 16:40
 

il motore deriva dal cb 400 o dal cb 500 2 o 4 cilindri?
 
13633445
13633445 Inviato: 31 Lug 2012 16:42
 
 
13633449
13633449 Inviato: 31 Lug 2012 16:43
 

c'è anche il 450 vedo eusa_think.gif

comunque non mi stupirei se avesse lo stesso olio x cambio e motore!!
 
13635229
13635229 Inviato: 1 Ago 2012 9:31
 

Il motore del 450 usa un solo olio per lubrificare tutto, quindi quando scarichi la coppa dell'olio fai tutto il lavoro; il tappo si trova sul lato sinistro del carter proprio dietro il filtro dell' olio.
E comunque questo motore è una evoluzione di quello montato sul CB400N che a sua volta deriva da quello del CB400T, introdotto se non sbaglio a fine anni '70 per entrare anche nel mercato delle bicilindriche.
 
13635241
13635241 Inviato: 1 Ago 2012 9:33
 

Dimenticavo...è arrivata a conclusione la procedura per l'iscrizione al registro storico FMI! A settembre farò partire l'assicurazione e una volta completati tutti i lavori via sulla strada!
 
13635823
13635823 Inviato: 1 Ago 2012 12:23
 

ottimo 0509_up.gif
 
13665697
13665697 Inviato: 13 Ago 2012 13:22
 

wingsoftime ha scritto:
Il motore del 450 usa un solo olio per lubrificare tutto, quindi quando scarichi la coppa dell'olio fai tutto il lavoro; il tappo si trova sul lato sinistro del carter proprio dietro il filtro dell' olio.
E comunque questo motore è una evoluzione di quello montato sul CB400N che a sua volta deriva da quello del CB400T, introdotto se non sbaglio a fine anni '70 per entrare anche nel mercato delle bicilindriche.


Ciao, mi potresti dire con esattezza la procedura per il cambio olio? Il tappo della coppa l'ho visto, ma il filtro olio dove sta? Sono abituato al classico filtro nero avvitato...
 
13667637
13667637 Inviato: 14 Ago 2012 10:13
 

Dunque il filtro dell'olio è dentro il carter e per toglierlo devi togliere la copertura che c'è proprio alla destra del bullone per lo scarico dell'olio, in pratica un "riquadro" della coppa dell'olio è tenuto su con una vite e proprio lì sotto c'è il filtro.

Fai girare per qualche minuto il motore così l'olio diventa bello liquido poi ti procuri un recipiente sufficientemente grande,lo sistemi sotto il foro di scarico (fai attenzione perché con il foro messo in quel modo l'olio esce con effetto "pisciata" quindi può fare un getto abbastanza lungo...mi ci sono quasi lavato una gamba 0509_mitra.gif ), apri il foro di carico (quello con l'astina per inderci), apri lentamente quello di scarico e fai sgocciolare tutto; una volta svuotata la coppa smonti il tappo che chiude il filtro e fa' attenzione perchè lì dentro c'è un bel po' d'olio.
E lascia sgocciolare tutto con mooooolta pazienza.

doppio_lamp_naked.gif
 
13693126
13693126 Inviato: 25 Ago 2012 18:59
Oggetto: Honda Nighthawk 450 Info tecniche
 

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Ciao a tutti, qualche giorno fa mi hanno rubato il copri batteria ... una vera tragedia in quanto risulta molto difficile trovare il pezzo essendo molto ricercato. proprio oggi sono riuscito a reperirne uno, ma di colore blu (la mia piccola è rossa). Volevo chiedere se qualcuno sà se ci sono delle differenze tra i modelli di nighthawk 450 prodoti nel 1982 ed i successivi. Grazie, Marco
 
13806651
13806651 Inviato: 1 Ott 2012 13:21
 

Ultimi aggiornamenti: a breve il bolide sarà portato dal meccanico per gli ultimi interventi, nello specifico verrà fatto un tagliando completo, pulizia dei carburatori e allineamento se necessario, ripristino della forcella e sostituzione pneumatici.
Proprio gli pneumatici possono essere la nota dolente di questa moto...hanno un costo abbastanza alto e da quel che ho capito moto stradali con il posteriore da 16 non ne fanno più (almeno credo eusa_eh.gif ) quindi si hanno poche alternative per un posteriore non tassellato...comunque ho ordinato le Metzeler Lasertec e una volte arrivate si faranno anche gli altri lavori, poi assicurazione e via!
 
14053640
14053640 Inviato: 11 Gen 2013 18:03
 

salve a tutti, mi sto orientando per l'acquisto dell 450SC come prima moto, dopo aver letto un pò di parari, sostanzialmente favorevoli.
Venidamo al dunque, il prezzo, che vedo molto variabile. DIciamo che ne avrei trovato una dell'86 con 65000km in buone condizioni, appena tagliandata, targa originale, iscritta FMI, Prezzo 1800, che ne pensate?
 
14062847
14062847 Inviato: 15 Gen 2013 19:05
 

Per dirti se il prezzo è corretto avrei bisogno di più dati, a partire dalle manutenzioni eseguite, perché pagarla anche solo 1000 euro per poi venire a sapere che ci sono lavori da fare per 400 euro non è un vero affare; 65'000 km sono parecchi quindi forcella e frizione potrebbero essere ridotti malaccio...però ammettendo che si tratti di un esemplare perfettamente marciante e che necessita solo di essere assicurato e di un bel pieno per partire allora credo che sia accettabile.
 
14063123
14063123 Inviato: 15 Gen 2013 20:56
 

fkosta ha scritto:
salve a tutti, mi sto orientando per l'acquisto dell 450SC come prima moto, dopo aver letto un pò di parari, sostanzialmente favorevoli.
Venidamo al dunque, il prezzo, che vedo molto variabile. DIciamo che ne avrei trovato una dell'86 con 65000km in buone condizioni, appena tagliandata, targa originale, iscritta FMI, Prezzo 1800, che ne pensate?


Attento alle apparenze e a quello che viene promesso: vai a vederla, provala, accendila, senti se fa rumori (motore o marmitte), senti come sono messi gli ammo posteriori e la forcella (pompala sia davanti che dietro, che non sia troppo floscia).
Due ammortizzatori nuovi sono circa 300 Euro, per la forcella dipende... se perde, se sono le molle andate (un ottantina di Euro), se basta cambiare l'olio.

Vedi i carburatori se sembrano curati o se sono pieni di zozzeria.
Accendila e senti se risponde correttamente a dei colpi di accelleratore abbastanza veloci, oppure se tende a salire di giri in modo irregolare oppure a non scendere subito.

Su questo motore abbiamo un problemino : i carbs Keihin per i quali si trovano i pezzi col contagoccie e a 65.000 km temo che le membrane potrebbero avere qualche strappo.
Nota : sulla Rebel sono leggermente diversi da quelli della Nighthawk, ma la musica non cambia.

Controlla anche la catena, se è troppo tirata è da cambiare tutto il kit (150-200 Euro).

Ovviamente verifica l'usura delle gomme e la presenza di ruggine icon_wink.gif

Una volta visto tutto... facci sapere!
0509_up.gif


P.S.
Per il resto è un bel mezzo molto godibile, io ho la "cugina custom" e ne sono assolutamente soddisfatto!
 
14123019
14123019 Inviato: 11 Feb 2013 16:37
Oggetto: Filtri aria, sempre uguali?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, messagio rivolto ai possessori di honda cb 450 sc.
Questa la domanda:
OGGETTO: Filtro aria
Consultando vari siti dove si vendono accessori moto ho realizzato che per quanto riguarda la HONDA cb 450 sc esistono diversi modelli e tipi. Si nota la differenza per quanto riguarda i tipi lavabili (in spugna) e quelli monouso ma non è dato capire se tutti montino indifferentemente tra i primi modelli di HONDA (1982)e gli ultimi (1989). Senz'altro i prezzi spaziano in lungo e in largo ma basterebbe sapere se montano tutti ugualmente a fronte di una unica scatola di aspirazione mai modificata negli anni (forse) per quanto concerne il modello "450" (?) icon_rolleyes.gif
Vorrei evitare amare sorprese a ricevimento merce ed avere la certezze di acquistare merce utile allo scopo.
Qualcuno dei consulenti volenterosi ha una risposta certa in merito?
Grazie comunque vada.
 
14123781
14123781 Inviato: 11 Feb 2013 20:55
 

Già che ci sono vi pongo un quesito: se lascio la moto ferma per tre o quattro giorni al primo tentativo di accensione inizia una vera e propria via crucis, dopo qualche tentativo mi trovo sempre costretto a svitare la candela sx perchè si inzuppa puntualmente, poi inizia ad andare a un cilindro e alla fine si accende, e nel giro di poco va in temperatura e inizia a girare senza il minimo sussulto.

Ora i carburatori non sono stati controllati e potrebbe essere un banale problema di carburazione, dato che questo problema si presenta solo dopo un certo periodo di inattività, infatti anche ad accenderla più volte nello stesso giorno parte dopo due giri di motorino, ma potrebbe anche trattarsi di trafilaggi d'olio? La moto ha 39'000 km, gira bene e non fuma...che mi dite?

Cosa che non c'entra niente...sotto i 3'000 rpm il motore sembra fiacco, poi diventa quasi cattivo, è normale o è sempre un problema di messa a punto?
 
14228908
14228908 Inviato: 27 Mar 2013 12:45
 

Salve a tutti, da 2 anni ho anche io una nighthawk 450 che ho rimesso in sesto dopo circa 7 anni di fermo e devo dire che è fenomenale ma ho un piccolo problema e spero mi possiate aiutare.. Durante la scorsa estate mi hanno investito e nell'impatto si è rotto il carter lato volano (il sinistro per intenderci) e purtroppo alla honda mi hanno dato la triste notizia che questo pezzo è fuori produzione e quindi mi sono messo a cercare e cercare fino a quando mi sono imbattuto su un carter esteticamente identico che appartiene ad una cb400n perciò ora vi chiedo se c'è qualcuno che sa se il carter è compatibile o no.. vi ringrazio in anticipo!
 
14233741
14233741 Inviato: 28 Mar 2013 23:03
 

Che io sappia è perfettamente compatibile, dato che è in pratica lo stesso motore...solo con 50 cc in meno
 
14245078
14245078 Inviato: 2 Apr 2013 17:44
 

wingsoftime ha scritto:
Che io sappia è perfettamente compatibile, dato che è in pratica lo stesso motore...solo con 50 cc in meno

grazie mille! lo prenderò al più presto
 
14425809
14425809 Inviato: 9 Giu 2013 15:01
 

Dopo una lunga pausa nei lavori in cui sono finalmente riuscito a godermi questo gioiellino ho finalmente ripreso le riparazioni: dopo aver speso la modica cifra di 63 euro dal ricambista Honda ho sostituito entrambe le manopole, la leva della frizione (quella montata non era orginale) e la leva del freno (l'originale era piegata a unicino causa caduta).
La sella è finita dal tappezziere per rifare la copertura, che iniziava a strapparsi, e per sistemare l'imbottitura nella porzione riservata a chi guida.

Allo stato attuale rimane da risolvere il problema dei terminali di scarico che, pur avendo un bell'aspetto, sono completamente marci all'interno, e quello degli ammortizzatori...che, ahimè, si sono rivelati eccessivamente spompati per viaggiare con il passeggero; Honda non produce più i pompanti di ricambio e non sapendo se possono essere revisionato ho messo gli occhi sugli ammortizzatori della HAGON, che in pratica sono la replica esatta degli orginali (costano più di 200 euro purtroppo, spedizione esclusa)

Più o meno mancano all'appello interventi per almeno 350/400 euro per rendere la moto perfetta, poi devo decidermi a sistemare il cupolino datomi dal precedente proprietario.
 
14426143
14426143 Inviato: 9 Giu 2013 18:14
 

wingsoftime ha scritto:
ho messo gli occhi sugli ammortizzatori della HAGON, che in pratica sono la replica esatta degli orginali (costano più di 200 euro purtroppo, spedizione esclusa)


Io ho messo sulla Rebel gli Hagon Classic a fine estate scorsa, vai tranquillo che sono ok!!!

Adesso sono in attesa di una CDI usata perchè la mia è morta la scorsa settimana : arriva la scintilla alle candele per pochi minuti poi basta per altrettanti (a caso) e avanti così...
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14427823
14427823 Inviato: 10 Giu 2013 13:03
 

Domandona: li hai presi su internet o da un ricambista?
 
14428054
14428054 Inviato: 10 Giu 2013 14:01
 

wingsoftime ha scritto:
Domandona: li hai presi su internet o da un ricambista?


Li ho presi da un tedesco su EBay.de.

Solo li ho trovato la possibilità di scegliere il modello (c'è quello "nudo", quello con la cappellotta cromata superiore e e quello tutto cromato dove non vedi la molla), io volevo quello intermedio.

Arrivati, messi su in pochi minuti e via.

La moto ora la trovo parecchio più stabile.
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14463140
14463140 Inviato: 24 Giu 2013 14:57
 

Salve,

anche io ho una Nighthawk 450, l'ho acquistata da un paio di mesi e da poco ho finito il "restauro estetico" per l'iscrizione all' ASI, ovviamente mi resta da completare la messa a punto, comunque il mezzo è marciante e non sembra presentare grosse problematiche di meccanica.

Ho solo un piccolo dubbio relativo alle candele, attualmente sono montate delle NGK DR8ES però mi hanno detto che dovrei montare le DPR8EA-9 o in alternativa le DPR8EIX-9, qualcuno mi può aiutare ????

Grazie
 
14463280
14463280 Inviato: 24 Giu 2013 16:12
 

Janpi ha scritto:
Ho solo un piccolo dubbio relativo alle candele, attualmente sono montate delle NGK DR8ES però mi hanno detto che dovrei montare le DPR8EA-9 o in alternativa le DPR8EIX-9, qualcuno mi può aiutare ????


Ciao Janpi, il Clymer's dice che per tutte le CB 450 e derivate dal 1983 in poi (quindi anche la tua CB450SC) ci va la NGK DPR8EA-9.

La DPR8EIX-9 è l'alternativa iridium alla candela normale.
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14469811
14469811 Inviato: 26 Giu 2013 21:34
 

grazie ... se stato gentilissimo ... quasi quasi ne approfitto dato che la messa a punto meccanica è "in progress" ... e posto un po' di domande:

Ho cambiato le ruote (erano del 2001) ho montato le Dunlop Arrowax Streetsmart così ho verificato anche lo stato dei freni, le ganasce sono nuove ed anche le pastiglie anteriori, il disco è un po' al limite vorrei sostituirlo con qualcosa di più performante .... consigli ??

La frizione è decisamente da rifare, ho trovato i dischi Honda originali (ho trovato anche le 4 molle) , metto quelli oppure altro marchio ???

Il contachilometri segna 57000 km (non so se sono reali, sono il 4 proprietario in 25 anni), dovendo aprire il motore , cambio pure la catena di distribuzione ???

riguardo all'olio , vorrei optare per un 15w50 (abito a Napoli) è la scelta giusta ??


Grazie
 
14470264
14470264 Inviato: 27 Giu 2013 7:32
 

Janpi ha scritto:
La frizione è decisamente da rifare, ho trovato i dischi Honda originali (ho trovato anche le 4 molle) , metto quelli oppure altro marchio ???

Il contachilometri segna 57000 km (non so se sono reali, sono il 4 proprietario in 25 anni), dovendo aprire il motore , cambio pure la catena di distribuzione ???

riguardo all'olio , vorrei optare per un 15w50 (abito a Napoli) è la scelta giusta ??


Per i cerchi e freni non so dirti, la mia Rebel per quelle cose è un po diversa...

Per il resto:
Frizione - rimetti tutto originale che non sbagli, non è certo un componente sottodimensionato.

Catena distribuzione - per la frizione apri solo il carter destro, per la catena la cosa sarebbe più lunga, laboriosa e IMHO inutile. Piuttosto fai controllare e regolare il gioco valvole (0.10mm aspirazione e 0,15 allo scarico - l'ho fatto ieri!).

Olio - io uso il Castrol Magnatec 10w40 che già mi ha dato soddisfazioni su auto d'epoca.

0510_saluto.gif
 
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