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guida mescole dunlop d211gp
10771117
10771117 Inviato: 15 Ott 2010 11:56
Oggetto: guida mescole dunlop d211gp
 

Ciao,
è da un po' che monto dunlop d211gp ma vorrei capirne di più sulle mescole.
Queste gomme hanno un'infinita di codici per definire la mescola, non è che qualcuno può indicarmi una guida o lui stesso postare qualche spiegazione.
Grazie. 0509_up.gif
 
10772875
10772875 Inviato: 15 Ott 2010 16:23
 

temp asfalto fino a 10 gradi
ant 6136 medium
post 7603 medium-hard

asfalto fino a 20 gradi
ant 6136 medium
post 7680 medium

asfalto fino a 40 gradi
ant 6136 medium
post 7704 – medium-soft

asfalto sopra i 40 gradi
ant 6178 soft
post 7614 – soft

da qualifica con qualsiasi temperatura
ant 6178 soft
post 6681Q ili 7126Q


molto importanti le pressioni ant 1,9 a freddo post 1,0-1,2 a freddo 0509_up.gif
 
10773812
10773812 Inviato: 15 Ott 2010 19:08
 

sivi79 ha scritto:
temp asfalto fino a 10 gradi
ant 6136 medium
post 7603 medium-hard

asfalto sopra i 40 gradi
ant 6178 soft
post 7614 – soft

molto importanti le pressioni ant 1,9 a freddo post 1,0-1,2 a freddo 0509_up.gif


Scusa, ma le soft non si montano con temperature basse e le hard con temperature alte..?
Inoltre, i valori delle pressioni cambiano di moto in moto...

Saluti, Riccardo.
 
10775125
10775125 Inviato: 15 Ott 2010 22:03
 

RickTST ha scritto:


Scusa, ma le soft non si montano con temperature basse e le hard con temperature alte..?
Inoltre, i valori delle pressioni cambiano di moto in moto...

Saluti, Riccardo.

Eh no.
Col caldo monti mescole morbide perché sopportano temperature maggiori, col freddo metti gomme dure che si scaldano più facilmente.
 
10775150
10775150 Inviato: 15 Ott 2010 22:05
 

sivi79 ha scritto:
temp asfalto fino a 10 gradi
ant 6136 medium
post 7603 medium-hard

asfalto fino a 20 gradi
ant 6136 medium
post 7680 medium

asfalto fino a 40 gradi
ant 6136 medium
post 7704 – medium-soft

asfalto sopra i 40 gradi
ant 6178 soft
post 7614 – soft

da qualifica con qualsiasi temperatura
ant 6178 soft
post 6681Q ili 7126Q


molto importanti le pressioni ant 1,9 a freddo post 1,0-1,2 a freddo 0509_up.gif

una cosa non condivido.
Con temperature basse come dici tu fino a dieci gradi perché metti la hard sul posteriore e la media all'anteriore?
non ha senso.

O sbaglio?
0510_inchino.gif
 
10776345
10776345 Inviato: 16 Ott 2010 4:49
 

perche con le temp basse la post si strappa di meno 0509_up.gif
 
10776346
10776346 Inviato: 16 Ott 2010 5:00
 

Questa tabella vale per il circuito di Rjeka dove vanno bene solo le danlop essendo molto abrasivo,pero' in teoria a detta dei tecnici dunlop andrebbero usate cosi' asfalto freddo medio dura ,asfalto caldo morbida.fa confondere molti pero' con le dunlop e' cosi
 
10776922
10776922 Inviato: 16 Ott 2010 12:10
 

sivi79 ha scritto:
Questa tabella vale per il circuito di Rjeka dove vanno bene solo le danlop essendo molto abrasivo,pero' in teoria a detta dei tecnici dunlop andrebbero usate cosi' asfalto freddo medio dura ,asfalto caldo morbida.fa confondere molti pero' con le dunlop e' cosi


perchè fa confondere? anche con pirelli e metz con il caldo stai sulle sc0-1 o k0-1 mentre con il fresco stai su sc2-3 o k2-3
 
10777756
10777756 Inviato: 16 Ott 2010 14:52
 

Javana ha scritto:


perchè fa confondere? anche con pirelli e metz con il caldo stai sulle sc0-1 o k0-1 mentre con il fresco stai su sc2-3 o k2-3




quoto......., ma sono daccordo anche con "Sivi"....., sui pneumatici da moto ci sono ancora molti "luoghi comuni" (....non solo sui prodotti sportivi.....) , ed uno di questi è appunto il credere che una mescola cosiddetta morbida lavori meglio con temperature relativamente più basse......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10778466
10778466 Inviato: 16 Ott 2010 17:28
 

Javana ha scritto:


perchè fa confondere? anche con pirelli e metz con il caldo stai sulle sc0-1 o k0-1 mentre con il fresco stai su sc2-3 o k2-3


Allora spiegami questo...

Link a pagina di Piegapiega.it
 
10778481
10778481 Inviato: 16 Ott 2010 17:32
 

ansetup ha scritto:




quoto......., ma sono daccordo anche con "Sivi"....., sui pneumatici da moto ci sono ancora molti "luoghi comuni" (....non solo sui prodotti sportivi.....) , ed uno di questi è appunto il credere che una mescola cosiddetta morbida lavori meglio con temperature relativamente più basse......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Allora spiegatemi anche questo...

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Le temperature più fredde che troveremo in Francia comportano l’utilizzo della mescola più morbida, per generare una buona aderenza. "

Link a pagina di Gommeblog.it
 
10778964
10778964 Inviato: 16 Ott 2010 19:16
 

Io non parlo ne di pirelli ne di bridgestone.Io parlo delle dunlop 211 gp pneumatici che conosco molto bene essendo l'unico pneumatico che va bene a Rijeka, e chi ci va lo sa!Ho visto camion e camion di dunlop usate ,testate anche durante lo sviliuppo della211 e a detta degli tecnici dunlop vanno usate cosi! Poi se uno vole puo andare sempre con le soft,specialmente per l' utilizzo su strada ! sprecate tra l' altro!!!
 
10778995
10778995 Inviato: 16 Ott 2010 19:21
 

RickTST ha scritto:


Allora spiegami questo...

Link a pagina di Piegapiega.it


boh...posso dirti che se usi una sc0 con temperatura bassa la mangi senza che entri in temperatura...se usi un sc3 con 40 gradi all'ombra la squagli dopo pochi giri tirati...

per quello che so io...più la mescola è morbida e più lavora bene a temperature di esercizio alte e viceversa...però non mi reputo uno "saputo" a prescindere...mi informerò icon_lol.gif
 
10779007
10779007 Inviato: 16 Ott 2010 19:22
 

RickTST ha scritto:


Allora spiegatemi anche questo...

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Le temperature più fredde che troveremo in Francia comportano l’utilizzo della mescola più morbida, per generare una buona aderenza. "

Link a pagina di Gommeblog.it


no guarda...non prendere riferimenti dalle gomme da motogp che non c'entrano niente con le nostre...semmai prendi riferimenti con quelle da sbk o ss o dei trofei
 
10780075
10780075 Inviato: 16 Ott 2010 23:11
 

Javana ha scritto:


no guarda...non prendere riferimenti dalle gomme da motogp che non c'entrano niente con le nostre...semmai prendi riferimenti con quelle da sbk o ss o dei trofei


sono daccordo......

relativamente al sito Pirelli , io credo che ci sia un errore...... icon_rolleyes.gif

sinceramente , non so dirti perchè , ma sono certo del fatto che le mescole più morbide lavorano meglio delle dure con temperature relativamente alte..........
anche se non rinnovo la licenza da anni , seguo alcuni amici che gareggiano nel CIM e in trofei monomarca , dove certe "scelte" vengono consigliate da tecnici dei produttori di gomme......
e......, pressioni a parte (.....ovviamente in pista si abbassano , rispetto alle cronoscalate.....) , in salita come in pista , valgono le stesse indicazioni di massima........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10786504
10786504 Inviato: 18 Ott 2010 9:26
 
 
10788283
10788283 Inviato: 18 Ott 2010 15:03
 

Miscia ha scritto:


E' vecchio... prendi un volantino attuale e hanno cambiato anche loro! icon_wink.gif


Su pirelli non ho trovato niente... ma su Metzeler, le sorelle, in effetti ho trovato questo.
A mio avviso sembra che abbiano un po' le idee confuse, sarebbe interessante avere una spiegazione tecnica, non dico di sapere i principi fisici.

Link a pagina di Metzelermoto.it
 
10788564
10788564 Inviato: 18 Ott 2010 15:28
 

RickTST ha scritto:


Su pirelli non ho trovato niente... ma su Metzeler, le sorelle, in effetti ho trovato questo.
A mio avviso sembra che abbiano un po' le idee confuse, sarebbe interessante avere una spiegazione tecnica, non dico di sapere i principi fisici.

Link a pagina di Metzelermoto.it



sul sito da te "linkato" è confermato quanto ti dicevo (.....e non solo io.....) poco sopra....., cioè che i prodotti con mescola "definita" più morbida lavorano bene in condizioni di temperature ambientali relativamente più elevate......
come avrai notato , ad ogni mescola associano temperature e condizioni dell' asfalto specifiche , ma NON definite......
questo perchè l' installazione di una "mescola" invece di un' altra , oltre alle principali variabili (....temperatura ambientale e "grana"/tenuta dell' asfalto.....) indicate in tabella , si sceglie anche tenendo conto di altre caratteristiche "in gioco"....., come ad esempio il "passo" che il pilota riesce a tenere , il tipo di moto , l' assetto , gusti personali , responso cronometrico.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10789178
10789178 Inviato: 18 Ott 2010 16:40
 

ansetup ha scritto:



sul sito da te "linkato" è confermato quanto ti dicevo (.....e non solo io.....) poco sopra....., cioè che i prodotti con mescola "definita" più morbida lavorano bene in condizioni di temperature ambientali relativamente più elevate......
come avrai notato , ad ogni mescola associano temperature e condizioni dell' asfalto specifiche , ma NON definite......
questo perchè l' installazione di una "mescola" invece di un' altra , oltre alle principali variabili (....temperatura ambientale e "grana"/tenuta dell' asfalto.....) indicate in tabella , si sceglie anche tenendo conto di altre caratteristiche "in gioco"....., come ad esempio il "passo" che il pilota riesce a tenere , il tipo di moto , l' assetto , gusti personali , responso cronometrico.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


D'accordo, da tecnico sono abituato a ragionare sulla base di dati oggettivi.
Mi rendo conto che queste tabelle sono in linea di massima per uso commerciale.
Non capisco perchè Pirelli/Metzeler dicono A mentre Bridgestone dice B.

Link a pagina di Mc.bridgestone.co.jp

Chiedo scusa se sono finito OT.
 
10789797
10789797 Inviato: 18 Ott 2010 18:20
 

RickTST ha scritto:


D'accordo, da tecnico sono abituato a ragionare sulla base di dati oggettivi.
Mi rendo conto che queste tabelle sono in linea di massima per uso commerciale.
Non capisco perchè Pirelli/Metzeler dicono A mentre Bridgestone dice B.

Link a pagina di Mc.bridgestone.co.jp

Chiedo scusa se sono finito OT.


Sopra ho riportato le slick, ma stesso discorso vale per le intagliate.

Link a pagina di Mc.bridgestone.co.jp

Care and Use at Low Temperature
Battlax BT-003 Racing tyres may crack in the tread area from impact or deformation at low ambient temperature. It is recommended to handle and store the tyres with care. Use of the "Tyre Warmer" before ride is also recommended.

Questo spiegherebbe il tutto.
Se poi voi mi dite che andate in pista senza termocoperte......... lasciate perdere.
Mi verrebbe da dire che Pirelli/Metzeler hanno fatto quella scelta solo per motivi di marketing.
Ovvero, per non lasciare delusi chi si presenta in pista senza termocoperte... la maggior parte..?

Notate la nota polemica..? Penso di sì.

Non posso credere che questi costruttori usino tecnologie tanto diverse da consigliare scelte opposte.

Saluti.



PS
La nota polemica si scatena per via delle ultime novità che tanto publicizzano, come ad es. la figura di un angelo che si trasforma in diavolo ( AngelST ) oppure l'indicatore di piega in gradi ( M5 ).

Ultima modifica di RickTST il 18 Ott 2010 18:52, modificato 1 volta in totale
 
10789991
10789991 Inviato: 18 Ott 2010 18:52
 

"Rick"......, io non conosco molto bene i prodotti Bridgestone della gamma sportiva , però credo che le differenze di "definizione" delle mescole ed il loro utilizzo , in relazione alle condizioni di cui si parlava , siano soltanto una "convenzione" , un modo diverso di interpretare le caratteristiche dei propri prodotti........

quando si utilizza un pneumatico , indipendentemente dal costruttore , l' importante è avere un' indicazione di massima (.....che solo il produttore può dare con cognizione di causa.....) sui parametri di cui tener conto per sfruttarne al meglio le potenzialità.......

questo , mi pare , lo fanno tutti i produttori di pneumatici.......

per quanto riguarda l' uso di termocoperte , è una cosa che tutti i produttori consigliano , quando si usano prodotti il cui "range termico" è relativamente limitato (.....le gomme in mescola lavorano correttamente solo in un arco di "condizioni" ristretto......)....., in parte per motivi di sicurezza , in parte perchè sono prodotti che risentono molto dei "cicli termici"........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10790113
10790113 Inviato: 18 Ott 2010 19:08
 

onestamente chi gira solitamente in pista le termo le ha...ma anche solo per limitare al massimo i cicli termici e cercare di far durare il più possibile la gomma...
 
10790151
10790151 Inviato: 18 Ott 2010 19:14
 

RickTST ha scritto:


Sopra ho riportato le slick, ma stesso discorso vale per le intagliate.

Link a pagina di Mc.bridgestone.co.jp

Care and Use at Low Temperature
Battlax BT-003 Racing tyres may crack in the tread area from impact or deformation at low ambient temperature. It is recommended to handle and store the tyres with care. Use of the "Tyre Warmer" before ride is also recommended.

Questo spiegherebbe il tutto.
Se poi voi mi dite che andate in pista senza termocoperte......... lasciate perdere.
Mi verrebbe da dire che Pirelli/Metzeler hanno fatto quella scelta solo per motivi di marketing.
Ovvero, per non lasciare delusi chi si presenta in pista senza termocoperte... la maggior parte..?

Notate la nota polemica..? Penso di sì.

Non posso credere che questi costruttori usino tecnologie tanto diverse da consigliare scelte opposte.

Saluti.



PS
La nota polemica si scatena per via delle ultime novità che tanto publicizzano, come ad es. la figura di un angelo che si trasforma in diavolo ( AngelST ) oppure l'indicatore di piega in gradi ( M5 ).


Ma ci sei mai stato in pista?? Giusto per sapere! icon_neutral.gif

Comunque le gomme più sono morbide più lavorano ad alta temperatura (escludi la MotoGP dal discorso che nessuno le ha mai provate quindi non si può dire nulla). Ergo se fuori ci sono 40° all'ombra la mescola che garantirà più grip sarà quella morbida. L'unico problema è vedere se ci riesci a finire la gara o se verso la fine cominciano a calare di brutto.
Se non si vuole correre questo rischio si usano le medie che scivolano di più da subito, perchè si surriscaldano maggiormente, ma almeno dovrebbero garantire la stessa prestazione durante tutta la gara.
Se fa un freddo porco invece si usa una gomma un po' più dura perchè si rischia di strappare la gomma se non si riesce a mantenerla in temperatura e una gomma che strappa scivola e si consuma in fretta, quindi meglio una che da molto meno grip in condizioni ottimali ma che con il freddo tiene di più, relativamente alla situazione.

Questo in generale... poi ovvio che con il freddo puoi anche usare una mescola media se dura fino alla fine della gara prima di cominciare a strappare, idem una morbida con una temperatura media. Quindi per il fermone che le gomme le fa raffreddare, dopo averle scaldate con le termo, per quanto va piano, sono consigliate mescole più dure con il freddo e mescole medie con il caldo mentre per il pilota che va come un treno e le cambia ogni turno morbide sempre e medie con il freddo!
 
10790209
10790209 Inviato: 18 Ott 2010 19:22
 

ansetup ha scritto:
"Rick"......, io non conosco molto bene i prodotti Bridgestone della gamma sportiva , però credo che le differenze di "definizione" delle mescole ed il loro utilizzo , in relazione alle condizioni di cui si parlava , siano soltanto una "convenzione" , un modo diverso di interpretare le caratteristiche dei propri prodotti........


D'accordo per le convenzioni di tipo acronimo come SC0 SC1 SC2 SC3, K0 K1 K2 K3, TYPE1 TYPE2 TYPE3 TYPE4.

Ma il duro rimane duro ed il morbido rimane morbido... vai a spiegarlo ad una bionda icon_asd.gif .

Citazione:
quando si utilizza un pneumatico , indipendentemente dal costruttore , l' importante è avere un' indicazione di massima (.....che solo il produttore può dare con cognizione di causa.....) sui parametri di cui tener conto per sfruttarne al meglio le potenzialità.......


E' proprio questo il punto... non mi puoi dire nel 2006 che il SOFT va bene col freddo mentre nel 2009 va bene col caldo.

Pirelli infatti propone i suoi Supercorsa Pro SC in 4 diverse mescole per 4 diverse situazioni...
Se non rispetti questi vincoli legati alla mescola le prestazioni della copertura si ridurranno
enormemente!!
• Se monti una mescola morbida bada di non correre su un asfalto troppo caldo, durerà
pochissimo!
• Ti sarà difficile raggiungere la giusta temperatura d’esercizio di una SC3 se corri su un
asfalto freddo.


A questo punto allora il costruttore non deve usare più la definizione SOFT e HARD.
 
10790301
10790301 Inviato: 18 Ott 2010 19:31
 

Miscia ha scritto:
Comunque le gomme più sono morbide più lavorano ad alta temperatura (escludi la MotoGP dal discorso che nessuno le ha mai provate quindi non si può dire nulla). Ergo se fuori ci sono 40° all'ombra la mescola che garantirà più grip sarà quella morbida.


Se leggi con più calma vedrai che ho riportato dati di gomme comuni... Bridgestone. Vuoi che in tutto il Tinga non ci sia nessuno che abbia usato delle Bridgestone..? Se questo qualcuno mi smentirà allora la prossima volta che monto un paio di gomme le farò stagionare per bene, almeno un paio d'anni... ovviamente sto scherzando.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sembra chiaro che si dia molto risalto alla temperatura del suolo.
E' ovvio che una gomma morbida tenga di più su asfalto caldo, ma quanti giri fai..?
 
10790883
10790883 Inviato: 18 Ott 2010 20:41
 

RickTST ha scritto:


Se leggi con più calma vedrai che ho riportato dati di gomme comuni... Bridgestone. Vuoi che in tutto il Tinga non ci sia nessuno che abbia usato delle Bridgestone..? Se questo qualcuno mi smentirà allora la prossima volta che monto un paio di gomme le farò stagionare per bene, almeno un paio d'anni... ovviamente sto scherzando.

Immagine: Link a pagina di Mc.bridgestone.co.jp

Mi sembra chiaro che si dia molto risalto alla temperatura del suolo.
E' ovvio che una gomma morbida tenga di più su asfalto caldo, ma quanti giri fai..?


Se leggi con più cama tu, ti accorgerai che ho solo detto di non considerare le gomme da MotoGP, visto che prima qualcuno le aveva nominate, non le Bridgestone in generale.
Le Bridgestone sinceramente non saprei come lavorano perchè sia dure che morbide scivolano comunque con qualsiasi temperatura icon_asd.gif

E per quanto riguarda la durata beh... se parliamo di pista devono fare almeno 15/20 giri poi andrebbero cambiate. Se non vuoi cambiarle il problema è risolto... dure con tutte le temperature e la durata così è massima in ogni caso icon_wink.gif
 
10793051
10793051 Inviato: 19 Ott 2010 10:08
 

"Si certo anche fra 2 morbide possono avere famiglie di polimeri completamente diverse, morbida - dura si stabilisce al durometro, è un parametro fisico non chimico.
Mescole al durometro definite dure possono avere + grip di mescole definite morbide e viceversa o in ogni caso comportarsi in maniera differente di mescole al durometro uguali."


Questo è un messaggio scritto da un responsabile Dunlop! icon_smile.gif
 
10795465
10795465 Inviato: 19 Ott 2010 17:25
 

Miscia ha scritto:

Le Bridgestone sinceramente non saprei come lavorano perchè sia dure che morbide scivolano comunque con qualsiasi temperatura icon_asd.gif


icon_lol.gif
 
10795609
10795609 Inviato: 19 Ott 2010 17:51
 

Miscia ha scritto:
"Si certo anche fra 2 morbide possono avere famiglie di polimeri completamente diverse, morbida - dura si stabilisce al durometro, è un parametro fisico non chimico.
Mescole al durometro definite dure possono avere + grip di mescole definite morbide e viceversa o in ogni caso comportarsi in maniera differente di mescole al durometro uguali."


Questo è un messaggio scritto da un responsabile Dunlop! icon_smile.gif


Questa è un' informazione importante.

Tutto sta nella composizione di elementi usati per la mescola.

Ora mi confermi che è si può tranquillamente abbandonare l'uso dei termini SOFT e HARD.
 
10796496
10796496 Inviato: 19 Ott 2010 19:59
 

RickTST ha scritto:


Questa è un' informazione importante.

Tutto sta nella composizione di elementi usati per la mescola.

Ora mi confermi che è si può tranquillamente abbandonare l'uso dei termini SOFT e HARD.


No... le Dunlop sono soft medium ed endurance... 0509_pernacchia.gif
 
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